I bambini del Congo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

bambini_congo.jpg

Intervento di Leopoldo Salmaso, specialista in Sanità Pubblica, cooperante con la Tanzania dal 1978

"Premesso che provo grande empatia con le coppie che si trovano bloccate con le loro adozioni in Congo, vorrei precisare alcuni punti, sconosciuti ai più:
1) Nelle culture africane è INCONCEPIBILE che un bambino venga affidato ad estranei, per la semplice ragione che il concetto di FAMIGLIA è allargato non solo ai parenti anche più lontani, ma anche al clan, alla tribù, e in ultima istanza alla nazione intera. In molte lingue africane non esiste neppure un termine corrispondente al nostro “orfano”. Spesso la “zia” si chiama “piccola madre” e per dire “zio” si dice “piccolo padre”. Di regola, i piccoli dopo i due anni sono affidati alla nonna paterna quasi a tempo pieno. In ogni caso, anche il parente più lontano ha una serie di diritti/doveri sul piccolo, tanto da rendere praticamente impossibile, per qualsiasi tribunale, dichiarare l'adottabilità di un minore senza suscitare forte malcontento nella popolazione.
2) Le adozioni internazionali sono disciplinate dalla Convenzione dell’Aja, cui hanno aderito quasi tutti gli stati del mondo TRANNE quelli africani e musulmani, proprio per le ragioni culturali sopra esposte. Eccezioni che confermano la regola sono il Sudafrica e pochi stati affini (dove le leggi sono state fatte dai bianchi dominanti) e la Turchia (che notoriamente è il più laico dei paesi musulmani).
3) Come la stragrande maggioranza degli stati africani la Repubblica Democratica del Congo non ha sottoscritto la Convenzione dell’Aja né un trattato bilaterale con l’Italia in tema di adozioni. Le poche pratiche che pure si fanno in Congo dipendono dai giudici locali, e sono spesso oggetto di forti contestazioni per le ragioni sopraddette. Come se non bastasse, sempre più spesso spuntano da chissà dove parenti più o meno lontani, aizzati da avvocati-avvoltoi che dove vedono una pelle bianca vedono soldi facili.
4) La Convenzione dell’Aja stabilisce due priorità fondamentali: primo: garantire l’interesse del bambino a rimanere nel proprio ambito familiare e culturale. Secondo: combattere lo sfruttamento e la tratta dei bambini. L’adozione internazionale è riconosciuta come “ultima spiaggia” e infatti la convenzione stessa dichiara che l’adozione è nulla se non si è fatto tutto il possibile per garantire le due priorità sovraordinate.
5) La nostra Commissione per le Adozioni Internazionali ha il compito, fra l’altro, di certificare l’idoneità delle associazioni che offrono assistenza alle coppie desiderose di adottare un bambino straniero. Un’associazione che coinvolga una coppia nell’adozione di un bambino in uno Stato che non ha aderito alla convenzione dell’Aja (o che non abbia almeno sottoscritto un trattato bilaterale con l’Italia) compie un atto temerario, assai rischioso sia per i bambini che per gli aspiranti genitori. Una simile associazione dovrebbe essere automaticamente dichiarata NON IDONEA.
Tutto il resto sono furberie italiote, perpetrate da associazioni avventuriere con l’avallo di politicanti irresponsabili." Leopoldo Salmaso

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • the cozzy Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io sono papà adottivo e iscritto al movimento. Questo post mi lascia perplesso. Molto....
    • andrea tosatto 4 anni fa mostra
      Ciao. Mi chiamo Andrea Tosatto. Sono un attivista certificato del M5s nonche' psicologo che si occupa proprio di adozioni internazionali. A titolo personale ti chiedo scusa per questo post apparso sul blog che comprendo perfettamente come tu possa trovare irrispettoso ed offensivo e ti garantisco che non corrisponde affatto al pensiero di tutti gli attivisti M5s. Un abbraccio.
    • libera p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rileggilo attentamente, di più non posso dirti e auguri!! Sono una donna, conosco perfettamente cosa vuol dire adottare un bambino. Non si finirebbe mai di parlarne... questo post sta mettendo in evidenza proprio la superficialità e le irregolarità con cui certe associazioni agiscono, con la complicità di politici che anziché dichiararle non idonee avallano la loro attività. Tutto ciò potrebbe essere causa di grosse ripercussione sui bambini stessi e sui genitori adottivi, perché l'adozione, nel caso citato sul post risulterebbe irregolare. Ok? Buonanotte e sogni d'oro, un bacio al tuo bambino!!
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rileggi il post. Non c'è nulla contro l'adozione.
  • Fabrizio 4 anni fa mostra
    GRETHE GARBUS HA ROTTO I COGLIONI.
    • Mr Worf . Utente certificato 4 anni fa mostra
      non te lo ha ordinato il dottore di stare qua--- cambia aria!!!
    • Morena . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grethe è,quell'essenza tra il reale e il trascendentale che tu comune essere non puoi capire......
    • Luca 4 anni fa mostra
      Non possiamo lasciare nessuno indietro neanche te
  • Addio alla Sardegna 4 anni fa mostra
    ho abbandonato da tempo l'idea di votare m5s (anche per le sue derive razziste) Ma ogni volta mi sorprendo della sua decadenza senza nessun argine possibile... i commenti contro Bersani (e ve lo dice uno che non vota PD, ma Democrazia Atea) danno ragione a chi vi scrive componimenti così: Mantra [00010111]: "Grillo siamo tutti con te!" Distorto grillismo è del creato animale espressione Grillo in testa[1], ch'e'saltato su tutto e su tutti ma è il quadrupede gruppo compatto in processione che dimostra del bestiario i migliori suoi frutti: Un branco di cani: che chi indica il capo dilania! Un branco di sciacalli: a spolpare indomite prede! Un branco di iene: col finire carogne la smania! Un gregge d' ovini: testimoni d'interminabile Fede! Un coro d' asini: che suona contro l'euro la lira[2]... Uno stormo d' avvoltoi: in attesa che Vita si fermi... Un gomitolo di serpi: a spruzzare veleno dell'ira... Ed a portar putrescenza: uno stuolo di putridi vermi![3] (le note qui http://www.sharedits.net/M-Ebooks-C-23-E-6.html o al link collegato al nome)
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    ma chi è che va in africa con sta fame de sordi di questi tempi con questa crisi? i fori de testa, gente che sta in grazia de ddio a sordi, i pii e le pie che si recano alla messa la domenica e siccome dio glie dice che per scopare bisogna anche fare i figli, allora per fasse una scopata va in africa. non gli basta il casino che fanno qui. fanno le leggi per darsi la zappa sui piedi, e poi vanno in africa per aggirare le leggi a cui la loro setta di frustrati li costringe.
  • Romualdo Della Forcola Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sbarchi, arrivati oltre dal primo dell'anno. ps: in teoria sarebbero dovuti arrivare tutti morti, vestiti con la sola maglietta dopo un viaggio a circa 0 gradi sotto pioggia tifoni grandine. possibile che non c'e nessuno che non si accorga del panfilo guidato da animali africani che trascina la bagnarola a pochi km dalle coste con 2 litri di benzina , un cellulare e il buco in barca ? Comunque, avanti che c'è ancora posto ! Temevamo già di esserci bruciata questa immensa opportunità di sviluppo con il filmato di Lampedusa. Fortunatamente ci hanno perdonato e ci hanno ridato la loro fiducia. Avanti, avanti! Per voi è già in cantiere la legge sullo ius soli e ,logico corollario,l'indennità di cittadinanza. Ottanta miglia a sud di lampedusa siamo quasi sulle coste dell'africa. Le nostre taxinavi della marina militare vanno a recuperare i "migranti" che sarebbero poi clandestini extracomunitari che col loro telefonino satellitare ci avvisano di essere in "pericolo". Siamo sempre più coglioni.
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ivanona già di ritorno,ma ti avevo mandato a cagare! Su, da brava, ritornaci!
  • Ale S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se la fortuna c'assiste bersani-Gargamella ce lo semo levati dalle palle...IIIIIUUPPPPPPPPIIIII!!!!
    • antonella b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ale perdonami ma questo pensiero non ti fa onore. Quando una persona sta male non è proprio bello sentir dire una cosa simile, anche se è un avversario.
    • giuseppe 4 anni fa mostra
      Il problema non è lui mai i coglioni che lo hanno votato e sostenuto.
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    non gli pare vero... va in africa, le famiglie mezze analfabete, gli da a bere la cazzata di dio, du fette de panettone...
  • lillo 4 anni fa mostra
    Questo articolo contiene qualche imprecisione e un po' di presunzione. Anche io lavoro in Africa da diversi anni e conosco bene la realta' delle adozioni. Quanto al punto 1, l'Africa e' grande e molto diversificata. Dovremmo smetterla di avere la presunzione di sapere cosa e' INCONCEPIBILE per gli africani. Non credo che Leopoldo abbia parlato con tutti gli africani. La cultura dell'accoglienza qui in Africa e' molto accettata proprio perche' qui esiste la famiglia allargata e spesso a crescere i figli sono persone diverse dai genitori (zii di fratelli di cognati ecc.). Quanto al punto 2, la Convenzione dell'Aja spesso non e' ratificata non solo e non tanto per ragioni culturali ma perche' impone dei costi per i paesi ratificanti, come ad esempio la creazione di un'autorita' centrale, l'adozione di procedure di un certo tipo. Molti paesi vorrebbero ma non ce la fanno, e non solo paesi africani e musulmani. Quanto al punto 5, e' una emerita falsita'. La Commissione per le Adozioni Internazionali dichiara idonee le associazioni indipendentemente dal fatto che i paesi in cui operano abbiano ratificato la Convenzione. E questo perche' ci sono paesi che hanno ratificato la convenzione dell'Aja e sono corrottissimi e paesi che non l'hanno ratificata e sono corretti e trasparenti. Attenzione quindi, questo articolo mi sembra che non chiarisca nulla ma aumenti la confusione e il rischio di alzare piu' polvere.
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    ho vissuto in un istituto, so di che parlo, oggi come allora se non sei come minimo un timorato di dio non ci pensare neanche di poter adottare un bimbo in italia. i bambini non gli vogliono più entrare in chiesa alle coppie cattoliche, se ne fottono della religione, a una certa età vogliono internet, la musica, e sopratutto la figa a forza di essere repressi con le preghiere e la disciplina pretesca. x esempio i preti che alla fine scoppiano senza sesso e vogliono scopare... ma vi sembra normale che certi elementi decidano certe leggi?!!! porco ddio?!!
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    ma se la dc governa da sessant'anni, chi le avrà fatte mai le leggi sulle adozioni? chissà chi cazzo è stato?! x i bambini italiani... prima fanno le leggi, dopo, pepele-pepele se li inculano e poi vanno in africa a cercare i bambini puri perché i nostri si sono viziati e drogati negli istituti dei preti. la chiesa va cacciata in un paese più severo per almeno cento anni, almeno fino a quando non si riesce a sistemare un po' questo cazzo di paese.
    • Luca 4 anni fa mostra
      In Africa ci sta una ricostruzione del vaticano 1 a 1, tutto identico, chissà se se li prendessero questi bravi preti per 2000 anni, che si faccia un po' per uno, non è giusto essere così fortunati per 2014 anni
  • GIOVANNI I. Utente certificato 4 anni fa
    Non sono per chi ride delle disgrazie altrui . In questo particolare caso posso solo ringraziare il Signore per aver dato ciò che si merita ad una delle poche persone che hanno contribuito a depredare il paese Italia , con false privatizzazioni e leggi di cui una anche con il suo nome , che ha fatto guadagnare alle assicurazioni miliardi di euro . Si auguro a tutti quelli che nel nome della fiducia avuta dagli Italiani hanno svenduto e messo in ginocchio il nostro paese, se Dio è grande continuerà nella sua opera.
    • Luca 4 anni fa
      CAPRONE
    • Eroe Nazionale Utente certificato 4 anni fa
      IDIOTA!!!
    • Luca 4 anni fa mostra
      Bersani chi?
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
      certo che se aspettiamo la giustizia divina o il karma.... (è stato solo un malore) personalmente provo per lui la stessa compassione che lui prova per gli italiani che stanno male
  • adri4503 4 anni fa mostra
    Sembra che comunque siano piu'importanti le leggi a favore di coloro che desiderano inc...si con tutela della legge. E la tutela di adottare un bambino che abbia 2 padri o 2 madri pederasti. Perchè non pedofili? sarebbe piu' appropriato!
    • Luca 4 anni fa mostra
      Condivido pienamente, si facessero un bambino di plastica gonfiabile
  • Tante Stelle Utente certificato 4 anni fa mostra
    *****e i minatori del Sulcis lavorano per poco sottoterra e poi giustamente per aiutarli col cazzo che ci candidiamo in Sardegna.....non me ne fotte delle beghe interne quelle ci sono anche in famiglia....muovere il culo per la Sardegna se no siamo noi a fare il reset***** Solidarietà a Bersani colto da malore, di fronte alla malattia solo gli imbecilli sfottono.....
    • Luca 4 anni fa mostra
      Che dispiacere è andato Bersani Come farà l'Italia senza di lui, vecchio caprone colluso o completamente stupido
  • adri4503 4 anni fa mostra
    OK bwana, i bianchi sono i politici, i negri siamo noi. Non abbiamo piu' neanche il cotone da raccogliere.
    • Luca 4 anni fa mostra
      Perché al posto che mangiarvi l'ultimo seme lo dovevate piantare, ma se in tremila anni non lo avete capito non lo capirete mai
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    bersani chi?
  • adri4503 4 anni fa mostra
    buondi' motta
  • giacomo d. Utente certificato 4 anni fa
    animali trogloditi oggi in questo momento grave per una persona per bene come Bersani leggendovi scendo al vostro livello, non meritate nulla: auguro a grillo e a tanti di voi malori peggiori
    • Morena . Utente certificato 4 anni fa
      chi augura "i malori peggiori" agli altri,è lui stesso una persona malvagia.
    • antonella b. Utente certificato 4 anni fa
      Hai completamente ragione Giacomo, io non ho molta stima di Bersani ma sapere che non sta bene non mi riempie di gioia e capisco la sofferenza dei suoi famigliari.
    • GIOVANNI I. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ha distrutto la vita di milioni di italiani. Questa è giustizia DIVINA
    • Luca 4 anni fa
      Cominciamo con il dire che se denigri Beppe non sei del movimento, in più frigni che Bersani sta male e a me personalmente sta più a cuore la vita del portiere del mio palazzo che qualsiasi del PDL o PD anzi per il bene dell'Italia spero che si sentano male tutti, ma presto. Vattene sul blog di bimboRenzi a dire stronzate
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      Non generalizzare, non siamo tutti così. Personalmente ho dato dell'idiota a chi ha fatto commenti stupidi sulla salute di bersani nel post a lui dedicato. Purtroppo gli idioti sono una razza che prolifera...e sono dappertutto, purtroppo.
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
      anche a me? ma perchè?? cosa t'ho fatto? non son mica al governo io.....
    • he is a shitty arrow () Utente certificato 4 anni fa mostra
      figurati NOI cosa auguriamo a te!! ancora vivo??.....peccato
    • adri4503 4 anni fa mostra
      ricambio auguri di cuore
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    scantalmassi adesso te firmi mario?
  • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
    TUTTE LE MUMMIE minuto per minuto... (qualche buona notizia,ogni tanto) Ariel Sharon, l’ex premier israeliano, è in fin di vita. Le sue condizioni peggiorano di ora in ora e il direttore del Centro medico Tel ha-Shomer, Zeev Rothstein, parlando delle condizioni critiche dell’ex premier israeliano, ha detto: “L’ex premier israeliano può morire da un momento all’altro." qui ameri da tel aviv ora la linea va a ciotti a roma,vai ciotti... "quirinale - restiamo in attesa pieni di speranza..." :)
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      azz... schumacher,sharon,bersani... e stamattina non mi partiva la macchina ...sarà il tempo ?
    • Luca 4 anni fa
      Potremmo approfittarne per riprenderci la nostra Gelusalemme :)
  • baffigkl 4 anni fa mostra
    ma invece di rottamare computer e playstation non possiamo regalarli ai bimbi del congo invece di alLettarli con la promessa di ti porto in italia e ti compro il computer. questi bimbi e bimbe hanno bisogno di un laptop e di una connessione decente come tutti e invece le coppie cattoliche se ne approfittano perché sono poveri e quindi più ammaestrabili verso la chiesa dove non entra più nessuno. anche io ho bisogno d'amore, adottate me e portatemi in chiesa, gesù mi ama.
    • Luca 4 anni fa mostra
      Ma se basta che sbarcano qua glie li regaliamo nuovi, perché dargli roba vecchia
  • kunta kinte in vendola...iva e riva permettendo 4 anni fa mostra
    "primo: garantire l’interesse del bambino a rimanere nel proprio ambito familiare e culturale." Sono d'accordo, vediamo di estendere questa priorità anche ai grandi invece di creare false illusioni che favoriscono solo i mafiosi, gli scafisti e gli sfruttatori del lavoro nero...tipo il signor Ciotti...[http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/1379573/-Non-lavoro-piu-in-nero-per-te---Don-Ciotti-lo-prende-a-ceffoni.html.] Un invasione solo per abbassare ancora il costo del lavoro ma non gli stipendi dei Renzie o degli Ichino...stipendi pagati con quelle partite di giro che sono le tasse di chi lavora veramente. Gheddafi dava lavoro, non si faceva rubare il petrolio dalle sette sorelle e fermava gli scafisti mafiosi per garantire la prima priorità di cui sopra... per questo lo hanno ammazzato
  • GIOVANNI I. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dio sei grande . la tua mano è giunta fino a Piacenza.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus