Il partito dell'astensione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

partito_astensione.jpg

In Emilia Romagna ha vinto l'astensionismo, il rigetto del cittadino per la politica. In una regione in cui chi compra con i soldi pubblici un vibratore (o si fa spesare lo scontrino per andare a pisciare in un Autogrill e non se ne vergogna) dove si torna a votare non per scadenza elettorale, ma perchè il presidente di Regione Errani è stato condannato, votare, anche turandosi il naso, è dura. La puzza è troppa, in particolare quella piddina. Ora c'è il solito gioco di chi ha vinto e di chi ha perso. Si può dire tranquillamente che con questo livello di astensionismo ha perso la democrazia. I cittadini non hanno più fiducia nei partiti, tanto, comunque fanno quello che vogliono: dall'abolizione del voto popolare al Senato che diventerà affollato (più dell'ora d'aria del carcere di Opera) di inquisiti e condannati regionali mai eletti da nessuno all'abolizione dell'articolo 18. Il voto è una delega in bianco che l'elettore non vuole più dare. Questa è l'analisi della consultazione di ieri. Neppure il bombardamento mediatico di Renzie puo' nulla contro la realtà quotidiana che è sotto gli occhi degli italiani. E ora compariamo i dati delle regionali 2010 con quelli delle regionali 2014. Un dato per tutti: l'astensionismo non ha colpito il M5S.
Quattro anni fa votò il 68,06%, ieri il 37,67% degli elettori (a proposito Renzie e Berlusconi vogliono un Senato di nominati dalle Regioni eletti da così pochi cittadini?)
Il MoVimento 5 Stelle nel 2010 raccolse il 6% pari a 126.619 voti eleggendo due consiglieri, ieri ha aumentato i consensi in termini assoluti con 159.456 voti (13,2%) pari a cinque consiglieri con una campagna elettorale costata poche migliaia di euro a fronte delle centinaia di migliaia di euro degli altri partiti e senza l'aiutino dei media.
Decimata Forza Italia che da 518.108 voti (24,5%) passa a 100.478 voti (8,36%) con due soli consiglieri.
La Lega perde 55.162 voti: in termini assoluti è passata da 288.601 voti del 2010 (13,6%) a 233.439 voti (19%).
Il Partito Democratico perde 322.504 voti: è passato da 857.613 voti del 2010 (40,64%) a 535.109 (44,52%). I numeri non sono opinioni tranne che per il Giornale.

santilaici_prenotaora.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • अर्जुनः . Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ripropongo il mio modesto commento Talebanamente bannato. -------------- Come contributo a capire, rileggiamo le riflessioni di Sabina Guzzanti di alcuni mesi fa, il suo "perchè" NON votava M5*, ma SEL: http://www.sabinaguzzanti.it/2014/04/11/su-grillo Ve lo propongo perchè l'enormità di gente che si è astenuta dal voto - probabilmente politicizzata - significa qualcosa che ho capito. L'ho capito in quanto ho un esempio a casa mia, che vota SEL...ma già tappandosi il naso, al che le ho detto "allora voterai M5*?" Risposta "non lo voterò mai, finirà che non andrò a votare!" "Ma perché!?!?" "Perchè non mi piace che comandi uno solo!" Dunque, sono SICURO che come mia moglie o Sabina ragionano da tempo alcuni milioni di persone: beh LI STIAMO PERDENDO!!!!!!!!
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma perchè nella Lega o nel pd o fi in quanti comandano? Magari comandasse UNO SOLO nel M5S. Il problema è proprio il contrario. Non avremmo fatto quella caxxata del voto contro il reato di immigrazione clandestina che ha trasportato un mucchio di voti da noi alla Lega.
  • Arturo Arti 3 anni fa mostra
    NO NO ED ANCORA NO, l'interpretazione data a queste elezioni è sciocCa e suona come una campana crepata, NOI dovevamo costituire il movimento della protesta, NOI dovevamo costituire l'alternativa e la svolta ed invece non abbiamo raccolto NULLA. La responsabilità di tutto questo E' LA PESSIMA INFORMAZIONE CHE NOI STESSI FORNIAMO DEL NOSTRO OPERATO, in tv, no, in radio no, SE RESTIAMO SOLO IN RETE LA GENTE (RINCOGLIONITA DALLE TV SOPORIFERE) NON CI VOTERA' MAI. DOBBIAMO FARE CASINO ma nel senso buono del termine, FACCIAMNOCI SENTIRE, smettiamola di stare sull'Aventino, siamo una forza salvifica, ma nessuno sa cosa facciamo, CASALEGGIO DEVI RENDERTI CONTO DI QUESTO, CAZZO SEI UN ESPERTO DI COMUNICAZIONE! SE non cambiamo radicalmente la nostra comunicazione resteremo troppo pochi per poter cambiare la nazione, e poi (e scusate se mi ripeto) SERVE UN DIRETTIVO STRATEGICO, non possiamo continuare ad essere belli simpatici un po' naif ma DEL TUTTO ASSENTI DAI MEZZI DI COMUNICAZIONE....SVEGLIA!
  • अर्जुनः . Utente certificato 3 anni fa mostra
    Come contributo a capire, rileggiamo le riflessioni di Sabina Guzzanti di alcuni mesi fa, il suo "perchè" NON votava M5*, ma SEL: http://www.sabinaguzzanti.it/2014/04/11/su-grillo/ Ve lo propongo perchè l'enormità di gente che si è astenuta dal voto - probabilmente politicizzata - significa qualcosa che ho capito. L'ho capito in quanto ho un esempio a casa mia, che vota SEL...ma già tappandosi il naso, al che le ho detto "allora voterai M5*?" Risposta "non lo voterò mai, finirà che non andrò a votare!" "Ma perché!?!?" "Perchè non mi piace che comandi uno solo!" Dunque, sono SICURO che come mia moglie o Sabina ragionano da tempo alcuni milioni di persone: beh LI STIAMO PERDENDO!!!!!!!!
  • Sidney Jahnsen Medling Utente certificato 3 anni fa
    Un domanda a tutti quelli che criticano il M5S: Non vi chiedero' perché siete contro il M5S ma... perché siete a favore dei partiti?
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Max, prima rispondo a quello di sopra: non hai risposto alla mia domande. Se e' una domanda scema e non riesci a risponderla dice molto su di te'. M: SE L'ASTENSIONE E' AL 65% MI PARE DIFFICILE AFFERMARE CHE I CITTADINI SIANO A FAVORE DEI PARTITI. CHE POI UNA PARTE, SOLO UNA PARTE VOTI A FAVORE DEI PARTITI CI POSSONO ESSERE DIVERSI MOTIVI PER FARLO: CONVENIENZA, STUPIDITA', DISINFORMAZIONE, ECC. ECC. Max non si puo' bannare questo personaggio?, deve per forza essere un troll. Max non e' ancora tutto a posto, sono riuscito a commentare solo con Internet Explorer, con Chrome non posso M: DISINSTALLA CROHME E POI REINSTALLALO. CERTO CHE UNA BUONA PULIZIA CON MALWAREBYTE CI STAREBBE BENE: E' GRATUITO: http://it.malwarebytes.org/antimalware/ P.S. LA MIA RESIDENZA NON è DAVANTI AD UNA TASTIERA E QUALCHE VOLTA HO ALTRO DA FARE. SE HAI PROBLEMI SAI DOVE SCRIVERE CIAO C
    • Sidney Jahnsen Medling Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Max, prima rispondo a quello di sopra: non hai risposto alla mia domande. Se e' una domanda scema e non riesci a risponderla dice molto su di te'. Max non si puo' bannare questo personaggio?, deve per forza essere un troll. Max non e' ancora tutto a posto, sono riuscito a commentare solo con Internet Explorer, con Chrome non posso
    • Andrea Guerrieri Utente certificato 3 anni fa
      Te la faccio breve, se devi andare al ristorante e il menu offre a) merda (con certezza che sia merda e tempi di servizio rapidissimo) b) caviale (ma non sai se sarà effettivamente disponibile, con tempi di servizio potenzialmente infiniti) Probabilmente decidi di non andare al ristorante e patire la fame :) Il mondo non si divide tra m5s e partiti, e chi schifa l'uno non necessariamente ama l'altro. Bisogna mettersi nell'ottica che se una cosa va male per milioni di motivi (giusti e giustificati), non è che uno si accontenta di quello che rimane. Nel m5s ci sarà si onestà, impegno, buoni principi, ottimi presupposti, ma la gente ad una certa ha bisogno di fatti e risposte.
    • Registered User Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che domanda scema, mascherata da una sottigliezza indagatoria che se trova risposta non porta alla chiarezza, ma svia su ciò che si dovrebbe affrontate, ossia "perchè" il flop. punto
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Tutto bene? Ciao
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    abbiamo perso tutti.e non ripensare a migliorare la nostra comunicazione ci distrugge.ciao blog..
    • Il Crepuscolo Degli Dei Utente certificato 3 anni fa
      No mio caro ha vinto l'astensionismo, il che la dice tutta su TUTTA la politica italiana ed era ora. Questo sistema democratico sta crollando, anche voi ci siete dentro.
    • Gian A Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca. Ottimo caffè. Disturba che non ci vedono come l'alternativa agli altri. Qualcosa che non va c'è. Gli altri fanno di tutto e di più, e sono a governare una regione... Mah...
    • Marta Luna 3 anni fa mostra
      Torna a fare il caffè e stai zitto. Ignorante con la terza media .
  • buaaaah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    SCUSATE MA MI STO PISCIANDO ADDOSSO NEL LEGGERE LE ANALISI DEL VOTO GRULLINO FRA IL BLOG, BLOG AMICI DEL M5S E INFINE LE ACUTE ANALISI NEL BLOG 878 CHE SALUTO TANTO DA PARTE MIA E DI SALVINI(PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR) HO SENTITO ANCHE QUELLO CHE E' USCITO DALLA BOCCA DELL'ORACOLO DA GENOVA: LUI SI CHE FA I MIRACOILI!!!! IN OGNI CASO, LUI E L'ALTRO (IL GATTO E LA VOLPE) NON PERDONO MAI A NESSUNA TORNATA ELETTORALE, NONOSTANTE GLI STIANO FUGGENDO VIA INTERI REGGIMENTI DI GRULLINI! GRILLO SE E' SCESO IN CAMPO PER SPIRITO FILANTROPICO DOVREBBE ESSSERSI RESO CONTO CHE L'ADEGUATA RISPOSTA OTTENUTA E' STATO UN SONORO VAFFANCULO. SE FOSSE COERENTE CON SE STESSSO FAREBBE FILANTROPIA ALTROVE, DOVE POTRANNO CAPIRLO ED AMARLO MEGLIO, COME DEL RESTO LO FANNO BONO DEGLI U2 E TANTI ALTRI FAMOSI PERSONAGGI. SE CONTINUA A RIMANERE COL SUO PROGETTO FALLIMENTARE MI VIENE DA PENSARE CHE UN INTERESSE ECONOMICO DA QUALCHE PARTE CI POSSA ESSERE: ALTRO CHE FILANTROPIA!
  • operatore sanitario 3 anni fa mostra
    operazione riuscita perfettamente...paziente, deceduto!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    avete solo una strada: rivedere quel non-statuto assurdo portando il limite a un mandato, non due e chiedere il voto alle prossime regionali per sopprimere le regioni come istituzione
  • PI ME Utente certificato 3 anni fa mostra
    E' scorretto (e molto simile alle vecchie tribune elettorali in cui i partiti giustificavano qualsiasi risultato) fare confronti con le elezioni del 2010: In Emilia Romagna eravamo appena arrivati e in Calabria nemmeno c'eravamo. Se vogliamo consolarci allora facciamo confronti con il 2005... Confrontiamo le ultime elezioni di 6 mesi fa (con il PD di Renzi e la Lega di Salvini)e vediamo il numero degli elettori, non falsato dalla bassa percentuale di votanti: PD passa da 1.212 mila a 535 mila Lega passa da 116 mila a 233 mila FI passa da 272 mila a 100 mila M5S passa da 444 mila a 159 mila Comunicazione, proposte non interessanti, altro?
    • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi domando il senso di questo commento cazzone. Il dato di allora non conta perché non eravamo ancora arrivati perché non c'eravamo, perché da zero ad una percentuale di x% non é un'aumento (sic!)bensí una .....diminuzione! Ma va a farti un giro va!
  • Registered User Utente certificato 3 anni fa mostra
    Va bene abbiamo vinto noi! Però non vi vedo sorridenti, lacconico post da russia comunista, ho una immaginazione molto fervida.
  • Antonio De Giorgi 3 anni fa mostra
    ah perche' il M5S si e' presentato alle elezioni? NON LO SAPEVO, mi ha detto una coppia di signori di una certa eta'.... Forse che bisogna aprire una seria discussione se i ns CITTADINI NELLE ISTITUZIONI DEBBANO ANDARE O MENO IN tv? Caliamo un velo pietoso sul perche i giovani ormai disertano le urne, nonostante si informino su internet e quindi dovrebbero sapere tutto del m5s, ma se vogliamo vincere bisogna arrivare agli anziani (B. lo ha capito e gia' comincia promettere dentiere,treni gratis e altre utilita'ai pensionati).
  • अर्जुनः . Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutto va ben madama la Manuela tutto va ben tout va très bien lal llalla :DD
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus