Lettera del M5S al ministro Orlando per una legge anticorruzione #viaicorrottiora

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Il pacchetto anticorruzione del M5S!
01:00
viaicorrotti.jpg

"Egr. Ministro della Giustizia Andrea Orlando,

i gravissimi fatti emersi in queste settimane dimostrano l’esistenza di un sistema di corruzione radicato e consolidato nella politica italiana. Un sistema che si alimenta soprattutto degli appalti relativi alle grandi opere ma anche di tutti gli appalti in deroga alle normali procedure: un sistema che coinvolge personaggi che spesso ricoprono ruoli-chiave nelle istituzioni italiane.
La corruzione è purtroppo connaturata al sistema politico ed imprenditoriale italiano. Non servono rimedi straordinari bensì un intervento organico e studiato appositamente.
C’è una vera e propria voragine di corruzione che risucchia i soldi degli italiani: la corruzione costa al nostro Paese circa 60 miliardi di euro l’anno, come sottolineato dal presidente della Corte di conti, Luigi Giampaolino, nel 2012.
I cittadini italiani hanno bisogno di sapere che i fondi pubblici non vadano a finire nelle tasche di ladri e faccendieri. Il MoVimento 5 Stelle ha già depositato in Parlamento un pacchetto anticorruzione sin da Giugno 2013 ed è anche riuscito ad ottenere una accelerazione della discussione al Senato.
Purtroppo, l'annuncio del disegno di legge del Governo, così come prospettato dal ministro Boschi, ha bloccato la discussione al Senato e rischia di compromettere il raggiungimento immediato di un risultato ottenibile subito e non più rinviabile. Abbiamo ora la possibilità di trasformare le parole in fatti con una controffensiva senza precedenti all’illegalità.
Noi siamo pronti a farlo. Le nostre proposte sono già depositate e quindi chiediamo un confronto sui contenuti e, nel giro di due settimane, il Parlamento deve dare una risposta di legalità ai cittadini.
In questo senso, Le chiediamo ufficialmente un incontro pubblico nella giornata di domani. Il Movimento 5 Stelle vuole portare all’attenzione del Governo un pacchetto anticorruzione fatto di norme chiare, dure ed efficaci su cui è fondamentale confrontarci.
Si tratta di norme che riguardano elementi imprescindibili:
1) Falso in bilancio;
2) Autoriciclaggio e riciclaggio;
3) Inasprimento pene per reati contro la p.a.;
4) Prescrizione;
5) Inasprimento pene per reati finanziari e societari;
6) Conflitto di interessi
Non dubitiamo della sua disponibilità. La lotta alla corruzione, che vuol dire lotta per l’onestà, la legalità, la trasparenza, è la migliore occasione per dimostrarlo. Occorre ridare al Parlamento la possibilità di affrontare velocemente l’emergenza corruzione. Noi ci siamo."

M5S Camera e Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    ALL'ORA DE CENA, HANNO INQUISITO QUALCUN ALTRO? No perchè...sembra che stanno a uscì fori un sacco de altarini! Tangenti, impicci, ricatti di lavoro, aumuenti di capitale che fanno crollare i titoli e banchieri indagati. Giudici che mo rischiano di più. Generali di Finanza coinvolti, avvocati, commercialisti, funzionari, c'è di tutto e di più. C'ha ragione Grillo: "Un'associazione a delinquere di stampo politico, ci son dentro tutti tranne i delinquenti". Buona sera gentaccia da tastiera, e semo tanti. Nando da Roma.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Pizzarotti poteva pure essere dieci volte meglio di quello che è che senza Grillo era ancora a fare monsieur Travet in Banca. E come lui, tutti noi: zitti e mosca! Non avremmo nemmeno questo blog.
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa
      verissimo e un grazie a Beppe ma ciò non consente tutto
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Lady, hai ragione, inoltre vorrei più chiarezza da parte sua sulla " presunta" leadership dei fuoriusciti, perchè non dice una volta per tutte una parola chiara?
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    RENZIANI SVEGLIATEVI !!! Tutte le bugie di Renzi. Grillo ha ragione da vendere! https://www.youtube.com/watch?v=UkKItdgZ8SY
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Non ho detto il seguito, Pizzarotti e tutti noi SENZA Grillo, finiamo dritti nelle Catacombe da cui siamo emersi. Questo almeno per ancora un po' di tempo. Grillo sarà il primo ad essere felice quando saremo in grado di fare a meno di lui, ne sono certa,
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa mostra
    MAX BUGANI si sottoponga al giudizio della rete. siamo in 300 attivisti, ci stiamo organizzando per chiedere che BUGANI, dopo il suo post assurdo contro PIZZAROTTI, si sottoponga al giudizio della rete. ci siamo rotti i coglioni del disfattismo in casa nostra. chi rema contro il MOVIMENTO rema contro gli ATTIVISTI seri e impegnati che ogni giorno si fanno il culo sul territorio. gratis e a volte pure a spese proprie.
  • olli gallardo Utente certificato 3 anni fa
    LO CAPITE CHE E' TUTTO PIANIFICATO CONTRO GLI ITALIANI? SI MA ADESSO TUTTO SOTTOVOCE NON DISTURBIAMO GLI ITA CHE SI DEVONO GODERE IN SANTA PACE IL MONDIALE DI CALCIO Ogni giorno spendiamo 300 mila euro per le sole unità della Marina e dell’Aeronautica impegnate nell’operazione Mare Nostrum.Alle operazioni di soccorso partecipano anche navi mercantili battenti bandiere diverse e finora non è chiaro se e quanto vengano pagate.La frustrazione e la rabbia degli italiani è fondatissima e più che giustificata.Più in generale gli immigrati e i Rom vengono percepiti come concausa dell’impoverimento degli italiani perché hanno di fatto la priorità nell’assegnazione della casa,dell’asilo e del sussidio sociale;i cinesi stanno colonizzandoci economicamente perché arrivano con borsoni pieni di euro che la Banca Centrale Europea ha pensato bene di far stampare in Cina e ci costringono a svendere le nostre aziende e le nostre case perché a noi accedere al denaro è diventato sempre più difficile.Chi ci governa è avvisato:voi state fomentando il razzismo discriminando gli italiani nei confronti dei clandestini, degli immigrati, dei Rom,dei cinesi..Se non cambierete radicalmente anteponendo l’interesse degli italiani come deve fare un buon genitore che ha l’obbligo di occuparsi innanzitutto dei propri figli,INEVITABILMENTE ESPLODERÀ LA RIVOLTA SOCIALE.
    • Josef Dzugashvili (stalin) Utente certificato 3 anni fa
      Dici bene è una CONCAUSA, ma non LA CAUSA. Per la Lega Nord gli immigrati sono LA CAUSA principale dell'impoverimento. In realtà come concausa, pesa si, ma pesa, diciamo per il 5% non di più. Il problema è più morale che altro: in una situazione di difficoltà per molti italiani, dove questi hanno di fatto gli stessi bisogni degli immigrati indigenti, dare la precedenza a loro significa di fatto vanificare il significato di 'cittadinanza'. A questo punto gridare 'fratelli d'Italia' diventa pura retorica, senza alcun nesso con la realtà. E' come se in una famiglia, che da giustamente da mangiare a chi bussa alla porta affamato, si negasse poi di dar da mangiare ad un membro della famiglia...
    • rocco p. Utente certificato 3 anni fa
      Post più che condivisibile.
    • Roberto C. Utente certificato 3 anni fa
      E ormai sarebbe anche ora....
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Quali proposte CARLO? I famosi otto punti? Guardi, io ero andata a vedere,si figuri che uno era "Diritti". Così, diritti e basta. E chi non è d'accordo sui "diritti"? Ma quali Diritti? Questo non era dato sapere. Guardi al confronto Renzi è infinitamente più chiaro: spara balle e stop. A Bersani più che a Renzi si dovrebbero attribuire le scenette di Crozza che mette sullo schermo una seria di belle parole come Fare, Amarsi, Tutto va bene, Spirito e coese simili. Non so e l'ha visto. I "programmi PD" per chi li ha esaminati sono aria fritta, buona per tutte le comparsate tivù.
    • uno di noi 3 anni fa
      ma quale equilibrio? l'accordo tra pd e pdl è nato il giorno stesso in cui hanno saputo l'esito delle elezioni. sei molto ingenuo per non averlo capito. http://www.beppegrillo.it/2014/03/due_indizi_fanno_una_prova.html l'unica cosa che non si era prevista era il secondo mandato (incostituzionale) di un tizio che aveva giurato e spergiurato il contrario. se avesse tenuto fede alla sua parola, le cose sarebbero andate diversamente.
    • carlo 3 anni fa
      uno di noi, ti ritengo intellignete, come fai n a non accorgerti che qeusta proposta di beppe e' arrivata un mese dopo che ha dichiarato in tutti i modi che non avrebbe fatto patti di governo con nessuno, quiando i giochi erano ormai fatti. e' arrivato completament efuori tempo massimo. quindi, cosa puo' pensare la controparte? sepcialemtne quando ormai i giochi erano fatti, avevano trovato l'equilibrio per formare un governo? che beppe voleva destabilizzare. si vota rodota', stracciando l'alleanza pd-pdl e poi beppe si inventa iun'altr auspercazzola per non fare niente. beppe si era fatto la nomea di destabilizzatore (lo diceva lui stesso, "tutti a casa", lui stesso si e' presentato come un destabilizzatore) e a un destabilizzatore non danno fiducia. tu mi dirai: si ma spezzare l'alleanza pd-pdl sarebbe stato bene. certo, solo che nella situazione in cui eravamo bisognava (ripeto bisognava) fare un governo e quello era l'unico possibile. in tanti qui'0 dentro all'epoca dicevano che bastava il parlamento, non c'era bisogno di un governo. ma che sciocchezze. il governo ci vuole. e' nelle regole del gioco. perche' il parlamento funzioni ci vuole un governo. e quello pd-pdl era l'unico poossibile, visto che il m5s si era tolto di mezzo.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      ma ancora sti piddini?, ma xke se amano tanto casa loro vengono qui a piangere? ma che vadano a prenderlo nel culo dal bomba che è tanto tanto amato si come il prof, sottile un altro mettinculo sinistronzo
    • uno di noi 3 anni fa
      @carlo VOTATE RODOTA' E SI APRIRANNO PRATERIE DI GOVERNO! RISPOSTA: "MANGH PU CAZZ!!!!!!!!!!!" COSA CAZZO VUOI RILANCIARE???????
    • carlo 3 anni fa
      "Quali proposte CARLO? I famosi otto punti? Guardi, io ero andata a vedere,si figuri che uno era "Diritti". Così, diritti e basta. E chi non è d'accordo sui "diritti"? Ma quali Diritti? Questo non era dato sapere. Guardi al confronto Renzi è infinitamente più chiaro: spara balle e stop. A Bersani più che a Renzi si dovrebbero attribuire le scenette di Crozza che mette sullo schermo una seria di belle parole come Fare, Amarsi, Tutto va bene, Spirito e coese simili. Non so e l'ha visto. I "programmi PD" per chi li ha esaminati sono aria fritta, buona per tutte le comparsate tivù. ------------------------------------------------- ma c el'hai la voce? sai parlare? ok, allora fatti sentire, sviscera, aggiungi, proponi. bersani dice cosi'? tu rilanci. soprattutto poi se sai che e' un bluff. rilancia, fatti sentire, di' la tua (che non e' naturalmente "siete tutti stornzi, mene vado, non voglioa vere a che fare con voi"). e poi vai a un tavolo con lui o chi di dovere, dove sviscerare puinto su punto delle 8 propsote. e proponi a tua volta. cerca il massimo comun divisore, e ottieni tanto. almeno quello di cui l'italia ha ora un disperato bisogno. per ilr esto (le stampanti 3d o la decrescita o chissa' cosa) si vede dopo. intanto porta a casa risultati importanti. fai di tutto per portarli a casa. non chiudere le porte che ti potrebbero permettere di ottenerli.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Tragedia di Mosul. Il primo Stato in cui s'è portata la "democrazia"! Tutti in fila col dito macchiato d'inchiostro per votare allegramente eh?! Uno Stato dietro l'altro sono stati destabilizzati Irak, Tunisia, Libia, Egitto, Siria, Ucraina ....qualcuno credeva seriamente che questi sconvolgimenti non ci avrebbero mai toccati? E vogliamo prendercela coi Profughi? Ma davvero c'è gente così in malafede? Guardate che è facilissimo destabilizzare uno Stato: Si trovano quattro dissidenti volonterosi, poi li si leva di mezzo et voilà arrivano i "destabilizzatori veri"! Magari domani può toccare a noi. Vi prego, molto seriamente di non prendervela coi profughi. Anche perché tanto per dirne una siamo stati fra i volonterosi che si sono lanciati contro Gheddafi, definito all'improvviso "feroce Dittatore" dopo decenni di grossi e grassi affari con lui.
    • Concetta L. Utente certificato 3 anni fa
      Ci siamo già scordati, di quando In nostro re, era anche re di Albania ed Imperatore di Etiopia.
  • alvise fossa 3 anni fa
    CIAO BEPPPE, BEN FATTTO CHISSA' CHE SI SVEGLI FUORI IL MINISTRO ALVISE
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Se Grillo polemizza con i suoi è un dittatore. Se Renzi sostituisce Corradino Mineo, senza neanche avvertirlo, è un democratico. (dalla Gabbia)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Vladimiro Guadagno,all'anagrafe Lucsuria...a brutta copia d'a First Ledi...o,a bella...a seconno d'i gusti...
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      ok rientrato...ma chi è Vladimiro? :))
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      O sai,è facilissimo scivola' fuori...ops...so' rientrato??
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      D'accordo con te Fru , ma si ito fori tema..
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Ha fatto bene;i giornalisti devono fa er mestiere loro,no...Vladimiro cell'ha cosi',Vladimiro cell'ha cosa'...suvvia...
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 3 anni fa
    Si ricordera' il famoso caso dell'ufficiale della Finanza che passo' dall'altra parte e ando' a lavorare per Berlusconi. Non e' quindi una novita' la corruzione nella Guardia di Finanza. Ma quando cominciano ad essere coinvolti gli alti vertici, i generali, la situazione diventa ancor piu' preoccupante. Se non ci si puo' fidare piu' neanche dei controllori, allora non rimane che la magistratura, non a caso oggi sotto attacco. Ma la magistratura non dispone che di leggi blande, inefficaci come deterrente e ancor meno come sanzioni, tant'e' che alla fine chi non e' assolto godra' della prescrizione e potra' godersi in pace il maltolto. Sono percio' urgenti leggi severissime che facciano passare la voglia di delinquere oppure permettano di condannare i rei a pene esemplari. La paura e' da sempre uno strumento fortissimo. Sulla paura si sono costruiti imperi e religioni. E' percio' sulla paura, visto che la persuasione non ha funzionato, che va costruita la lotta alla corruzione e possibilmente anche alla evasione fiscale, cosi' come alla mafia. I tre reati sono strettamente collegati e percio' vanno indagati e sanzionati congiuntamente. Invece di caricare il povero giudice Cantone di un compito impossibile, meglio sarebbe inserire la sua nuova struttura nella Direzione Investigativa Antimafia per attivare le necessarie sinergie e il coordinamento delle attivita'.
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa
      Il giudice Cantone ha detto che queste indagini dimostrano che esiste un'Italia sana. No Cantone, dimostrano che esista un'Italia marcia. Ma chi vuoi che faccia quelle leggi? Gli stessi ladri? Comandano loro, non c'è speranza per ora.
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    --------BLOGGERS SI DIVENTA, NON SI NASCE!-------- A volte veniamo definiti "GRULLI", ma non hanno tutti i torti! Si aggirano per il blog personaggi di tutti i tipi, per tutti i caratteri e per tutti i tipi di "grillini" Ci sono "personaggi" adatrti a spargere oscenità, altri a spargere sciocchezze e alcuni, i più "raffinati" sono adatti a coinvolgere i bloggers più in buionafede ma anche sprovvreduti, in chilometriche siscussioni in cui emergono solo le loro scemenze su Grillo e Casaleggio e il M5S. La voglia di interloquire, di stoppare, di convincere, che appartiene a chi è in buonafede, fa soltanto il gioco di chi è pagato per svolgere il suo ruolo di "spandiletame" in modo surretizio. Vi è sul blog un certo "Carlo", ma il nick non conta, perché lo cambierà o chissà quanti ne ha già cambiati. Non una sola volta avete ottenuto da lui una ammissione del ruolo positivo del M5s, ma sempre vi ha riempito di fango o letame. IMPARATE A RICONOSCERE I BLOGGERS CON CUI SI SCAMBIANO OPINIONI DA COLORO CHE VI "ARPIONANO" COME TONNI! E' seccante dovere precisare alcuni comportamente di persone oneste, ma dispiace vedere l'onestà manipolata a danno del M5S
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      @uno di noi Hai ragione tu! Anzi, propongo che tu e pochi altri, visto che avete una particolare attitudine a rispondere adeguatamente agli imbecilli, iniziando dialoghi chilometrici con costoro, vi assumiate il compito di convertirli dialogando con loro. Dopo decine di stronzate postate dal leghista, io non ho avviato una conversazione con lui, ma ho postato, in chiaro, una risposta che lo qualificava per ciò che era agli occhi di tutti. A conferma di ciò è sparito. Se non si sa distinguere una "supercazzola" da una conversazione, temo che il desiderio di convertire gli imbecilli sia una ambizione smodata. Detto questo, per me l'argomento è chiuso dicendo che ognuna fa ciò che vuole e in base al suo comnportamento riceverà il feed-back dal blog. Ognuno di noi è ciò che è e si comporta come può e come sa. Ciao
    • uno di noi 3 anni fa
      "io mi sono avvicinato" , da oggi è diventato sinonimo di "io ho avuto conferma" . terrò presente.
    • uno di noi 3 anni fa
      @Max Stirner VUOI RACCONTARCI CHE NON SONO BASTATI GLI ARGOMENTI VALIDI DEI TANTI DI NOI A CONFERMARTI QUI SUL BLOG? VUOI RACCONTARCI CHE SONO STATE LE RISPOSTE A DEGLI IMBECILLI A CONVINCERTI? ------------------------------------------------------------------------------ io non ho scritto MAI di nessuna CONFERMA , ma ho scritto chiaramente come HO COMINCIATO. pensavo di essermi spiegato bene, riprovo: CHE SIANO DEGLI IMBECILLI LO SAPPIAMO NOI, MA UN RAGAZZINO DI 18 ANNI CHE FINO A IERI FACEVA SOLO GAMING O PORN O UN ANZIANO CHE HA APPENA RICEVUTO IL SUO PRIMO PC NON CREDO PROPRIO CHE ABBIA L'ESPERIENZA PER CAPIRLO. IO E GLI ALTRI (CHE PER TE SIAMO IMBECILLI) CHE RISPONDIAMO, LO FACCIAMO PER QUESTI, NON LO FACCIAMO PER NOI. HO VISTO CHE HAI RISPOSTO AL LEGHISTA AL QUALE IO HO SEMPRE RISPOSTO CON SOLO 2 RIGHE UMILIANTI PER LUI, COME LO CONSIDERI? INTELLIGENTE O IMBECILLE?
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      @uno di noi VUOI RACCONTARCI CHE NON SONO BASTATI GLI ARGOMENTI VALIDI DEI TANTI DI NOI A CONFERMARTI QUI SUL BLOG? VUOI RACCONTARCI CHE SONO STATE LE RISPOSTE A DEGLI IMBECILLI A CONVINCERTI? Per quanto ne so, spesso, molto spesso, a domende o affermazioni imbecilli, seguono risposte imbecilli e per dirla tutta, quando una persona intelligente si mette a discutere con un imbecille, dopo qualche risposta è difficile distinguere chi dei due è l'imbecille. Fai come vuoi!
    • uno di noi 3 anni fa
      Luca , tu e gli altri della vecchia guardia li riconoscete subito, ma i nuovi arrivati NO. io mi sono avvicinato al Mov. proprio vedendo che le affermazioni dei vari trolloni sul F.Q. erano smentite costantemente da alcuni dei "nostri", che con dati alla mano sputtanavano i trolloni. se non fosse stato per questi (che non sono pagati da nessuno) ed il loro non semplice "lavoro", forse oggi io non sarei qui, ma sarei tra gli astenuti a convincere che tanto sono tutti uguali.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      uno,mi permetto:risponderea chi lo merita ma nn ai troll!anche se è difficile perchè a volte...scappa anche a me....ma i troll veri li riconosci e quelli godono se rispondi.son mandati per quello.un abbraccio uno!!
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      @ uno di noi No! Vanno cliccati o al massimo si risponde con uno sfottò! Qualsiasi altra risposta che possa passare per una risposta del loro contesto, significa fare il loro gioco. Fidati di 9 anni di blog! Ciao
    • uno di noi 3 anni fa
      quindi dovremmo lasciare senza contraddittorio le loro affermazioni? credo che chi si affaccia per la prima volta sul blog e vede che non rispondiamo alle accuse che ci vengono fatte, penserà che non siamo in grado di smentire queste "verità acclarate dai media". io rispondo per i nuovi arrivati, non per la vecchia guardia..... e dovresti farlo anche tu.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      altro applauso max!!!ti devo una birra oltre al caffè :))))
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    BUGANI: "intendevo solo fare chiarezza": a BUGA' mavvattenaffanculo và.
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Concordo. Altro che "chiarezza": Bugani fa un gioco al massacro! Bugani sa qualcosa che noi non sappiamo su Pizzarotti a capo di un supposto gruppo di "fuoriusciti"? Bene, parli chiaramente o taccia. Altrimenti -anche se Bugani avesse ragione nel merito- messa così sembra solo uno sfogo in pubblico di paturnie personali tra lui e Pizzarotti (miserie tipo Furfaro/Spinelli) o peggio un tentativo di provocare proprio una malaugurata scissione. A tutto danno del M5S, militanti ed elettori che vi ripongono fiducia. (e lo dico io che non ho mai apprezzato particolarmente Pizzarotti, quindi senza alcun coinvolgimento emotivo!)
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa
      Bugani a me piace come persona,ma stavolta devo dire che si sbaglia di grosso.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      bravoo davide!!!
  • Lady Dodi 3 anni fa
    UNO DI NOI ha detto una cosa sacrosanta. Chi vota gli "altri" ha il suo tornaconto, grande o piccolo che sia. C'è di bello che mancando trippa per gatti, piano piano i Partiti che vivono di clientelismo saranno abbandonati. Piccolo esempio: Fiorito, come ha avuto 31.000 preferenze? Tutta gente che lo amava e stimava così tanto? Questo è anche il motivo, non so se l'ho già etto, per il quale io NON voglio le preferenze. Vi immaginate CHI tornerebbe in auge?
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Poniamo che 11.000 l'abbiano votato perchè parenti, sodali, debitori di "favori" ed imbecilli vari, e che 20.000 siano stati invece, come da consuetudine, pagati in contanti o carte telefoniche prepagate: 20.000x 50 (euro)= 1 milione di Euro: sarebbe stato un buon investimento con un sicuro rientro in tangenti......
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Caro Edoardo, i Beduini come li chiama lei , molti fra loro, se ne sarebbero restati volentieri a casa propria. Se invece di mandare truppe il giro per il mondo a vanvera fossimo intervenuti in quelle zone a noi vicinissime geograficamente, a mò di caschi Blu, adesso non avremmo invasioni e loro starebbero meglio. A proposito che fine hanno fatto i Caschi Blu? Non servono più? E si che l'ONU lo paghiamo anche noi mi pare!
    • Edoardo Della Forcoletta Utente certificato 3 anni fa
      anche da noi c'era napoleone , i barbari e i vari invasori... pero' dopo ci siamo dati da fare senza andare a rompere i coglions agli altri ... ps: non mi tiri fuori la storia dell'immigrazione italiana nel mondo .... a quei tempi ti caricavano sul primo mezzo per tornare a casa con il timbro "indesiderato" sul documento.. e non c'era il buonistume matto con le bandiere arcobaleno e rosse sui balconi pronti a far sciopero contro l'espulsione!!!!!!
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Io EDOARDO la Partita me la godo tutta. Ma perché non dovremmo scrivere qua? La partita è a mezzanotte mi pare. E poi , per quanto mi riguarda non mi impedisce di pensare. Ti esorto, se sei quello contro i profughi, a non prendertela con loro ma con chi li ha resi profughi certamente NON facendogli un favore.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus