#ExpoFlop: i veri numeri

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

expoflop.jpg

dal Fatto Quotidiano del 3 settembre 2015: Expo, boom d’agosto: ecco dov’è il trucco (di GIANNI BARBACETTO e MARCO MARONI)

"L’esposizione di Milano: per visitatori la più bassa degli ultimi 50 anni. Agosto, Expo boom. Dopo tre mesi difficili, i giornali hanno pubblicato foto dell’esposizione affollatissima e segnalato lunghe code per entrare nei padiglioni. Il commissario Giuseppe Sala ha rilasciato dichiarazioni trionfali. Il presidente del Consiglio ha "abbracciato i gufi" e parlato di "successo impressionante". Ma è proprio vero? A guardare ai numeri, non sembra. È vero che c’è stato finalmente ad agosto un aumento dei visitatori. Purtroppo questo non basta a ribaltare la situazione consolidata nei primi tre mesi. PROVIAMO dunque a fare due conti,senza cadere nei trucchi della propaganda. I visitatori d’agosto sono 3,2 milioni, come si vede dalla tabella qui a fianco (a cui vanno sottratti 300 mila ingressi di chi lavora nell’area; visitatori veri: 2,9 milioni). Sala ne dichiara 3,3. Sono comunque ancora sotto l’obiettivo: agosto nelle previsioni di Expo doveva avere 3,9 milioni di visitatori.

VIDEO Expo: “L’ecomafia sta anche al nord”

La delusione è ancora maggiore se si fanno le somme con i mesi precedenti. Le cifre vere, rivelate dal Fatto Quotidiano, sono le seguenti: 1,9 milioni di ingressi a maggio; 2,2 milioni a giugno, 2,2 a luglio. Fanno 6,3 milioni, a cui si aggiungono i 3,2 milioni di agosto.
Totale: 9,5 milioni in quattro mesi.
Gli 11,5 milioni citati da Renzi al Meeting di Rimini sono un’invenzione. Anche sperando in un grande successo di settembre e ottobre, appare molto difficile arrivare non soltanto ai 24 milioni di visitatori previsti all’inizio, ma anche ai 20 milioni di cui si parla ora come obiettivo di fine evento, e perfino ai 18 milioni, cifra che adesso circola come nuova soglia dell’asticella, ulteriormente abbassata. Gli entusiasmi di questi giorni non possono dunque cancellare che a fine ottobre, Expo Milano 2015 si chiuderà – salvo miracoli per cui naturalmente tifiamo – con una cifra di visitatori attorno ai 15 milioni, inferiore perfino a quella dell’ultima Expo universale tenuta in Europa, Hannover 2000 (18 milioni), ricordata come il flop del millennio. Sarà insomma il peggior risultato tra le esposizioni universali degli ultimi 50 anni.

VIDEO Pubblicità Expo: spacciano locandine nelle chiese!

Per ritrovarne un’altra con cifre d’afflusso più basse, bisogna risalire a Seattle 1962, con i suoi 9 milioni d’ingressi. SALA PERÒ continua a dare, nei totali, numeri falsi.
Ha gonfiato le cifre dei primi tre mesi, dichiarando 2,7 milioni a maggio, 3,3 a giugno, 2,8 a luglio. Così sostiene che, a fine agosto,il totale è 12,2 milioni. È invece 9,5. Ma l’aspetto più paradossale è che Sala, quando gioiva per i numeri di agosto, dimenticava quanto aveva dichiarato nei mesi precedenti. Così ha finito per confessare le sue bugie. Il commissario, entusiasta per il risultato del 19 e 20 agosto, dichiara: “Una vera esplosione, è stato superato anche il record del giorno di Ferragosto con 100 mila ingressi ai tornelli”. Il nuovo record di Expo, esplode Sala, è giovedì 20 agosto,con 153 mila ingressi. Ma se è così, sono dunque tutti falsi – come già segnalato dal Fatto – i dati dei primi tre mesi, quando il commissario dichiarava cifre giornaliere anche superiori ai 200 mila visitatori, per esempio i 220 mila del 2 maggio. Quello che più è preoccupante, però, è l’aspetto dei conti. Per ottenere il buon risultato di agosto, è stata fatta una politica di sconti che rasenta la svendita. Pacchi di biglietti invenduti sono pronti per essere quasi regalati (o proprio regalati) negli ultimi due mesi. Ingressi gratis ai pensionati (anche a settembre). Biglietti omaggio a chi compra voli Alitalia per qualunque destinazione. Promozioni su Groupon, tre biglietti al prezzo di due. E poi super promozioni con due biglietti a 39 euro (il prezzo di uno), uno a 10,60 euro, oppure ticket regalati come premi da Coop, Bennet, Esselunga."

VIDEO I 7 peccati capitali di Expo 2015

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    http://www.notizieprovita.it/petizione.php?ref=Petizione%20Stop%20Cirinn%C3%A0&type=0 SU, DAI FIRMATE, NON SEGUITE LE PORCATE EPOKALI DI CHI VUOLE ACCONTENTARE CAPRICCI DI ADULTI E CALPESTARE IL PRIMO DIRITTO DI UN BAMBINO DOPO "IL DIRITTO ALLA VITA", CHE E' QUELLO DI AVERE UN PADRE E UNA MADRE!
    • F o poeta 2 anni fa mostra
      Ma tu si pazz! Si porprio nu guaglione da norde, nu pulendon' per la precisione.
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    DAL FESSOBOOK DEL DIBBA Maurizio Montalto Alice Marchese Non hanno che inventarsi.. Assurdo, hai letto? W 5stelle http://www.lastampa.it/.../soldi-e-doppio.../pagina.html Soldi e doppio mandato, il M5S e l’addio alle sue regole lastampa.it 17 · 21 h Nascondi 21 risposte Angelo Tragni È una bufala 1 · 21 h Alessandro Di Battista ahhahhahha che simpaticoni Emoticon smile 83 · 21 h +++++++++++++ DIBBA, IL TEMPO CI DIRA' SE LO SONO SIMPATICONI O SEI VOI SIETE "ALTRO"! "CI DIRA'" E' INTESO CHE INCLUDE MOLTI MA NON IL SOTTOSCRITTO: IO SO GIA' COSA SIETE!
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    Carlo Freccero, noto autore televisivo, ospite su LA7 ed intervistato da Lilli Gruber sulla sua considerazione in merito ai 5 stelle, ha risposto: "Sono rimasto molto colpito, impressionato, da questi ragazzi, che mi hanno insegnato molte cose in questi ultimi mesi, li avevo considerati male, ma oggi hanno dimostrato una competenza, una capacita', un'abilità, che gli altri partiti non hanno!" inoltre afferma che ad un confronto EBETINO-Di Battista, il secondo avrebbe sicuramente la meglio. A FRECCERO, MA NON TI VERGOGNI NEL DICHIARARE KOLOSSALI STRONZATE? COSA TI E' ACCADUTO PER AVER AVUTO QUESTA IMPROVVISA FOLGORAZIONE? AVEVI UNA COLT PUNTATA ALLA TEMPIA? #FRECCEROMAVAFFFFFFFFF
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    QUESTO CAZZO DI MIGRANTI CHE "SCAPPANO VIA DALLA GUERRA" LI SENTO E LI VEDO TROPPO ARROGANTI SE PENSO PER UN ATTIMO A CIO' CHE SI SONO LASCIATI ALLE SPALLE. UN'ARROGANZA CHE NON GLI E' CONCESSA IN CASA LORO, QUINDI NON SONO ABITUATI ALLA PROTESTA (GLI SPETTANO FUCILATE O PESTAGGI A CASA LORO) E QUINDI NON VEDO COME SI POSSA IMPARARE COSI' PRESTO A FARE GLI ARROGANTI E I VIOLENTI IN CASA ALTRUI. QUESTA GENTE E' ADDESTRATA, SA DELL'ATTENZIONE MEDIATICA DELLE LORO PROTESTE, E SA CHE PRECISE PARTI POLITICHE E RELATIVI MEDIA STANNNO DALLA LORO PARTE! Budapest, i migranti bloccati buttano via il cibo e l'acqua "L'accoglienza in Italia? Male, una vera merda..." Catania, coniugi uccisi "L'ivoriano ha violentato una delle due vittime" Il procuratore di Caltagirone: "La scena del crimine è raccapricciante, c'è sangue dappertutto, e ciò testimonia un'indole criminale spiccata da parte del 18enne"
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
    Questo staff non ha mai avuto tempismo per le notizie A un certo punto ha moltiplicato di temi di discussione, due, tre, 4 perfino al giorno E con quali risultati? E' forse riuscito a darci in tempi utili ciò che è all'ordine del giorno? Mai! Da questo punto di vista il risultato è zero Qualunque sia il tema di cui la gente parla ogni giorno, questo staff se lo perde, come se vivesse sulla luna e dal momento che non riesce a stare al passo con gli eventi, ecco che i blog si moltiplicano ripetendo e riprendendo argomenti vecchi e stantii, per cui a questo punto non si capisce nemmeno perché i blog durino così poco e impediscano ogni discussione e ogni confronto a meno che lo scopo di questi cambiamenti continui non sia proprio quello di paralizzare ogni desiderio di frequentare questo blog Ecco, se questo fosse un giornale cartaceo, sarebbe sempre e unanimemente il giornale del giorno prima, buono per incartarci il pesce
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Nevicherà. In questo commento son d'accordo con te. Paolo TV
    • giovanni.p(vicenza) 2 anni fa mostra
      E' da paerecchio tempo che la penso così come te...ho inviato al blog più di una mail in privato per questa storia , ovviamente senza risposta da parte loro,non capisco che intenzione abbiano nella gistione di questo BLOG .
  • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
    ""SEMBRA"" UNA AMICHEVOLE GIOCATA IN CASA AH AH AH AH AH AH AH ++++++++++++++++++++++++++++++ Alessandro Di Battista 16 h · I MIEI PROSSIMI APPUNTAMENTI: - Sabato 5 sarò alla Festa del Fatto a la Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca) alle 11.00 del mattino. Parteciperò a un dibattito moderato da Andrea Scanzi.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Staff: la ecospurghi di Mantova! Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. Il termine deriva dal mitologico troll, creatura umanoide diffusa, secondo la leggenda, nell'Europa settentrionale, in particolare in Norvegia. Dal sostantivo troll si derivano comunemente, sia in lingua inglese sia tramite l'adattamento alla lingua italiana, il verbo to troll, trolling (tradotto in trollare), ovvero l'agire come un troll (fomentare gli animi provocatoriamente), e la locuzione farsi trollare, ovvero il cadere nella trappola di un troll, rispondendo alle sue provocazioni. Alternativamente, l'origine proverrebbe da un altro significato del verbo inglese to troll, muovere un'esca in modo tale da spingere un pesce ad abboccare.
    • graziella lo cicero Utente certificato 2 anni fa
      Qualunque sia l'esito L'EXPO poteva essere un'occasione per promuovere i nostri territori che producono olio, riso, vino, frutta, cereali formaggi, salumi, pasta... continuo?.. sfruttando le competenze e le strutture già presenti sul territorio nazionale, limitando corruzione e sfacelo ambientale e lanciando davvero la promozione dei nostri prodotti. Per me resta comunque un'occasione buttata!
    • sls 2 anni fa mostra
      Con il termine ORESTE si distingue un ubriacone da una persona sobria WWW.BLOG BEPPE BRILLO.
    • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
      ORESTE, PROVA A VEDERE COSA DEVI FARE CON IL TERMINE VAFFFFFFFFFFANCULO! AH AH AH AH AH AH
  • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
    DICONO CHE TUTTO IL MONDO E' PAESE. SE QUESTO E' VERO, NEGLI STATI INTERESSATI DALL'ESODO DEI MIGRANTI, C'E' DA METTERE IN CONTO CHE ESISTONO PERSONE A VOCAZIONE CRIMINALE, IN POCHE PAROLE "FECCIA"! L'ISIS HA UNA IDEOLOGIA, GIUSTA O SBAGLIATA CHE SIA MA LA FECCIA NON HA NESSUN IDEALE: NON HA GLI IDEALI CHE ANIMANO I COMBATTENTI DELL'ISIS, MA NON HA NEMMENO IL FEGATO O L'INTERESSE A DIFENDERSI DALL'ISIS. LA FECCIA ABBANDONA LE PROPRIE TERRE E VIENE TUTTA QUI IN ITALIA!
    • E' INUTILE 2 anni fa mostra
      Finalmente un commento decente e intelligente che la maggior parte dei frequentatori del blog si sognano. Questo tuo commento è sprecato, ad un idiota educato alla politica nostrana non serve, è inutile. Questa analisi dovevi tenertela per te. qui se non lo dice Grillo non è importante.
  • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
    MI AUGURO CHE PRIMA O POI AMMETTANO CHE EXPO 2015 E' STATO UN COLOSSALE FLOP alvise fossa ++++++++++++++++++ E QUANDO TE L'AVESSERO ANCHE COMUNICATO, CHE FAI? TI MASTURBI ..... GRULLOIDE RINCOGLIONITO?
    • EL60 2 anni fa mostra
      No : ma almeno potremo sputarvi in faccia, piddini della mi fava, con più soddisfazione. Ora vatti a cercare un lavoro vero, barbun !!!!
  • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
    L'immigrato in tv: "La vostra accoglienza è una merda" ++++++++++++++++++ PUOI SEMPRE USCIRE DA DOVE SEI ENTRATO, DIREZIONE VAFFFFFFANCULO AL TUO PAESE! COSA DOVREI DARTI COME ITALIANO? UNA CASA? 2 AUTOMOBILI? UN LAVORO? UNO STIPENDIO SICURO? LE TUE TASSE A MIO CARICO? LE TUE BOLLETTE A MIO CARICO? DOVE CREDI DI ESSERE SBARCATO, IN AMERICA?
  • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
    IL PREMIER UNGHERESE ZITTISCE SCHULZ IN DIRETTA... ++++++++++++++++ MENO MALE CHE NON L'HA ASFALTATO! AH AH AH AH AH AH AH
  • nonavetealtrodapubblicare 2 anni fa mostra
    #ExpoFlop: i veri numeri IO NON CAPISCO A QUALE PLATEA DI CITTADINI SI RIVOLGA LA COMUNICAZIONE DEL BLOG, MA COMUNQUE: CHE CAZZO GLIENE FREGA AD UNO CHE ASPETTA L'ANNIENTAMENTO DELLA CASTA, DEI VERI NUMERI DELL'EXPO? SAPETE QUANTI GRULLINI CI SONO ANDATI PUR NON CONTEMPLANDO LA LORO AVVENTURA SUL PROPRIO FESSOBOOK?
    • EL60 2 anni fa mostra
      manonhaialtrodafarechespararecazzateneiblog? C0glione
    • MAuro B. 2 anni fa mostra
      La questione è che la casta si alimenta con opere tipo l'expò: casta e mafie che sono stessa corporazione. In merito a fessobook permette di veicolare rapidamente messaggi ed essendo uno strumento come tale dipende dal modo con cui lo si utilizza.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus