DIRETTA: Con Lex Iscritti le leggi la fai tu #IoSostengoRousseau

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


Lex Iscritti da oggi è attivo su Rousseau. E' una rivoluzione, un rovesciamento di prospettiva, una prima volta mondiale: sarai tu, onesto cittadino, a proporre e scrivere le leggi che i portavoce del Movimento 5 Stelle presenteranno in Parlamento. Le leggi non saranno più una prerogativa di (dis)onorevoli e lobbisti, ma una possibilità per tutti i cittadini di buona volontà. L'avvento della democrazia diretta parte da qui, era un sogno ed ora è realtà grazie a Rousseau e grazie a più di 7.400 persone che, in meno di un mese, hanno donato in media circa 30 euro a testa.
Tutto questo è possibile grazie al tuo piccolo ma essenziale contributo. E siamo solo all'inizio. Continua a sostenerci con una donazione.

Come si propone una legge
Gli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle al 1 gennaio 2015 possono effettuare il login e compilare già da ora questo form in tutti i suoi campi per presentare la bozza di una proposta di legge. Il modulo chiede di specificare i seguenti punti:
- INTESTAZIONE: denominare la proposta di legge
- TEMA: indicare il tema della proposta
- OBIETTIVO: definirne lo scopo
- ILLUSTRAZIONE: illustrarla in dettaglio
- STATO DELLA LEGISLAZIONE: dare conto dello stato della legislazione italiana in materia e indicare le fonti normative che disciplinano l’oggetto della proposta di legge
- COMPETENZA: indicare a quale istituzione legislativa si intende proporre la proposta di legge (Parlamento nazionale, Parlamento europeo, Consiglio regionale)
- COMPARAZIONE: dare conto con esempi delle modalità attraverso le quali l’oggetto della proposta è disciplinato negli altri Paesi
- ESPERIENZA: il proponente o i proponenti indicano la propria esperienza, in termini di titoli, esperienze lavorative, casi concreti affrontati, o di qualsiasi altro tipo di esperienza, che sia collegata o rilevante rispetto all’oggetto della proposta

Come viene valutata la proposta inviata
Le proposte di legge inviate devono rispettare alcuni vincoli formali che ne consentono la pubblicazione su Rosseau.
- Il modulo della proposta di legge deve essere completato correttamente in tutti i suoi campi
- Il progetto di legge non deve contrastare con le norme della Costituzione e con le leggi costituzionali
- Le fonti per il finanziamento delle proposte di legge che prevedono costi devono essere riportate in maniera indicativa e realistica
- Le proposte di legge devono essere coerenti, o comunque non in contrasto, con il programma del MoVimento 5 Stelle
- Le proposte di legge già presentate su Lex Iscritti, presenti su Lex o presentate in Parlamento non saranno prese in considerazione
- Le proposte di legge non devono essere contrarie alle ratifiche espresse con votazione dagli iscritti nell'arco di 24 mesi
Le proposte di legge che, a giudizio della commissione di valutazione costituita dallo staff di Rousseau, rispettano tutti questi vincoli sono considerate idonee e passano allo step successivo mentre quelle che verranno ritenute inidonee saranno stralciate, dandone avviso al proponente. Le proposte di legge che riguardano temi complessi (come per esempio l'energia) o etiche avranno un iter differente come avvenuto per la legge elettorale.

Votazione online delle proposte di legge
Le proposte di legge idonee verranno pubblicate su Rousseau e saranno disponibili per la consultazione degli iscritti. In seguito si effettuerà una giornata di votazioni in cui gli iscritti potranno votare le proposte di legge più convincenti. Le prime due più votate saranno prese in carica dai portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento i quali si occuperanno di redigerle nelle forme adeguate per la presentazione nella commissione di competenza e scriverne l'articolato. A questo punto saranno messe in discussione su Lex per il tempo necessario.

La presentazione delle leggi nelle istituzioni
Alla chiusura della discussione su Lex , l’eletto che prende in carico la proposta di legge degli iscritti si occuperà di pubblicare la relazione di fine discussione e di presentare la proposta di legge in Parlamento o in Regione assieme all'iscritto proponente la legge il quale verrà anche citato all'interno del testo depositato per evidenziarne l'operato volontario per il bene della collettività.

L'era della democrazia diretta è iniziata e non si fermerà. In alto i cuori!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • lello splendor 1 anno fa mostra
    così migliaia di idioti scriveranno le più grosse stronzate del mondo e non ne uscirà niente di buono. non dimetivatevi che quando avete fatto il blog giallo, quello riservato agli iscritti, non ci sono state proposte valide. solo chiachiere! il blog serve solo per quello che era nato cioè "il muro del pianto" ma di concreto nulla ... solo cose calate dall'alto e neppure di alta qualità.
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Dopo un po di buonismo ... ma però ... Un bel klikk lo faccio ... Splendido ... KLIKK ... ^_^
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Oh, splendido, chiacchiere con due c dopo chia. Stai bene ... ^_^
    • lello splendor 1 anno fa mostra
      a fare i pappagalli si fa presto.. avere delle idee è più difficile... averle buone ancora più difficile.... difficilissimo metterle in pratica. non credo che siate all'altezza!
  • aniello r. Utente certificato 1 anno fa
    Per noi del movimento 5 stelle i guerrieri non sono quello che voi del PD intendete. Il guerriero non è chi combatte, perchè nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E' suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      IL GUERRIERO E' COLUI CHE SI FA RIMBORSARE 1200 EURO AL MESE PER NUTRIRSI 700 EURO DI SPESE CELLULARE AL MESE E VIA DICENDO?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ORA E' TUTTO CHIARO. AH AH AH AH AH AH AH Casa Editrice Chiarelettere 20 maggio alle ore 1:20 · Il Maestro Dario Fo sta scrivendo il suo prossimo libro. Guardate qui! Dario Fo
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    24/05/2016 Gianroberto Casaleggio: Il suo pensiero in aforismi Formato Kindle di Maurizio Benzi (Autore), Davide Casaleggio (Avanti) 5 su 5 stelle 1 recensione cliente ++++++++++++++++++++++ VOTO 5 STELLE SU 5 STELLE A DISPOSIZIONE 1 RECENSIONE CLIENTE AVETE QUALCHE SOSPETTO SU QUELL'UNICA RECENSIONE? AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone 28 min · L'unico diritto che abbiamo non conta un cazzo : il voto L'unico diritto che conta ce lo levano : il lavoro ++++++++++++++++++++ E' COSI' CHE TI FANNO RITORNARE ALLE URNE PERCHE' HANNO LA SOLUZIONE AI TUOI, MIEI, NOSTRI PROBLEMI! IL BELLO E' CHE TE LI DOVREBBERO RISOLVERE PERSONE CHE NON HANNO FATTO MAI UN CAZZO NELLA LORO VITA (O QUASI)! P.S. HAI VISTO OGGI CHE BELLE FACCE SORRIDENTI DEI NOSTRI AMATI SINDACALISTI DAVANTI A POLETTI? HAI MAI VISTO I BOLLITORI INDUSTRIALI PER LA PELATURA DEI MAIALI?
  • GINO moratto Utente certificato 1 anno fa
    Ma chi seleziona i commenti?Se sono costruttivi ben vengano,gli altri pieni di volgarita' e offensivi anche nei confronti del movimento e dei suoi rappresentanti,dovrebbero essere esclusi.In caso contrario non esiste rispetto nei confronti degli altri che,invece,hanno qualcosa da dire.COMITATO "C'E' CHI DICE NO!".
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      FAI PARTE DI UN MOVIMENTO CAMPIONE DI EDUCAZIONE! QUANTO LE CACATE DEI PICCIONI!
  • Monica C. Utente certificato 1 anno fa
    GRAZIE M5S, Grazie Beppe ! Grazie Davide Casaleggio per il tuo impegno. INFINITE GRAZIEEE all'Immenso Uomo Gianroberto ! Ogni giorno sono sempre più orgogliosa del M5S. Semplicemente GRANDI !
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      FUNZIONANO ANCORA QUESTI COMMENTI DA ESPERTI IN PNL? PNL: Motivare e convincere AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CI VORRA' QUALCHE ANNO, MA SONO PRONTO A SCOMMETTERE CHE UN VAFFANCULODAY AL MEGAFONO E ALL'EREDE DEL COFONDATORE SI FARA'!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    IRRICONOSCIBILI. CHE TRISTEZZA! NON VI E' RIMASTA NEMMENO LA FORZA DI MANDARMI AFFFFFFFANCULO?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    La tentazione di Grillo: pace con Pizzarotti e niente espulsione E' L'EFFETTO DEI VASI COMUNICANTI? ORMAI PD E M5S SONO QUESTO: ESCONO VOTI DA UNA PARTE PER FINIRE DALL'ALTRA E VICEVERSA.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DI MAIO, PRIMA DI FARSI INCORONARE FUTURO PAPABILE PREMIER 5 STELLE E QUINDI PRIMA DI PRENDERE IN MANO LE SORTI DI 60 MILIONI DI PERSONE, GLI DAVANO 20 EURO PER ANDARE A FARE LA SPESA AL MERCATO?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LA TAVERNA PRIMA DI GOVERNARE L'ITALIA E GOVERNARE ROMA COSA FACEVA? LA FATTURA A CHI SI FACEVA FARE LE ANALISI DEL SANGUE? AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Con Lex Iscritti le leggi la fai tu #IoSostengoRousseau AH AH AH AH AH AH AH IL BELLO E' CHE LE LEGGI NON LE FANNO NEMMENO LORO! CE LA VEDETE UNA SENATRICE "SEGRETARIA D'AZIENDA" DIPLOMATA 3 ANNI O FORSE 3+2 CAPACE DI SCRIVERE UNA LEGGE?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    STASERA VIRGINIA RAGGI E I VIGGGGGGILI URBANI MANDATI DAL PD A BALLARO'! UNA PUNTATONA DA NON PERDERE!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Esposto Codacons contro M5s: "Mentono sui finanziamenti pubblici" Il presidente dell'associazione Carlo Rienzi, candidato sindaco a Roma: "Dicono di non prenderne, ma in due anni hanno usato quasi 14 milioni 14 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI 14 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI 14 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI 14 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI 14 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI +++++++++++++++++++++++ ORA MI SPIEGO PERCHE' SONO SEMPRE SORRIDENTI!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus