Costituzione Coast to Coast, ecco cosa vi devo raccontare oggi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Alessandro Di Battista

Lo scorso giugno, indignato dall'occupazione renziana delle TV e preoccupato per quel che avrebbero potuto fare alla Costituzione, decisi di realizzare un'idea che avevo da mesi: girare ad agosto tutta l'Italia in motorino e fare comizi nelle località di villeggiatura. Selena, la mia fantastica collaboratrice, iniziò a contattare i gruppi locali del M5S. Sono stati loro, autofinanziandosi, ad organizzare le piazze, i palchi, le amplificazioni. Insieme a Stefano, che mi ha accompagnato e mi ha aiutato con le dirette FB, sono partito il 7 agosto e, puntualissimi, sono arrivati gli attacchi dei parlamentari del PD: «quanto spenderà di benzina?»; «chissà quanti sprechi sui caselli»; «e la moto la pagheranno i contribuenti?». Io mi sono messo a ridere ma non ho dimenticato.

Il “Costituzione Coast to Coast” è andato alla grande
. Le piazze erano stracolme, centinaia di centauri mi hanno accompagnato sulle strade d'Italia e in rete i comizi sono stati seguiti da centinaia di migliaia di persone. Ho visitato posti splendidi che non conoscevo: il Cilento, Crotone, Le Castella, il lago di Garda, l'entroterra ligure, il Gargano etc etc. Abbiamo iniziato a portare avanti le ragioni del NO al referendum, mentre chi si domandava quanto avrei pagato di benzina si godeva 42 giorni di ferie. Io, tecnicamente, non ho fatto ferie, ma è stata lo stesso la più bella estate della mia vita!

Oggi che ho venduto lo scooter posso darvi alcuni numeri. Dal 7 agosto al 7 settembre ho speso in totale 802,36 euro! Circa 480 euro di benzina e meno di 50 di caselli (non ho quasi mai preso l'autostrada). Mi hanno ospitato praticamente dovunque, mi hanno invitato a pranzo, a cena, mi hanno regalato formaggi, frutta, olio d'oliva. La spesa più grande l'ho sostenuta per comprare il motorino: circa 7400 euro. Li ho spesi io questi soldi, non il contribuente come accusarono certi calunniatori professionisti. Ebbene quel motorino, l'altro ieri, è stato venduto a 10.150 euro. Questo denaro (tutto quanto) è già arrivato - senza passare sul mio conto - ad un'associazione di Accumoli che lo utilizzerà per dare una mano alle vittime del terremoto. Nelle prossime settimane vi comunicherò come sarà speso.

Pensate, l'asta dello scooter se l'è aggiudicata un ex-editore dell'Unità! Fantastico, l'ex-editore dell'Unità che compra il motorino del “Coast to Coast”. Io sono stato benissimo, ce l'ho messa tutta, mi sono impegnato, mi sono anche divertito, ho mangiato bene, ho dormito benissimo, ho visto, come mai avevo fatto prima, il Paese più bello del mondo e ho dato (insieme a tanti altri) un contributo per la vittoria del referendum. Salutateci gli elicotteri blu, gli arerei blu, gli esperti di comunicazione made in USA. Salutateci il finanziamento pubblico ai partiti, i rimborsi elettorali, le scorte. Noi ci teniamo questa comunità. Grazie a tutti!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Corrado Somma Utente certificato 11 mesi fa
    Che dirti di più, solo grazie di cuore per tutto quello che fai
  • josie altina Utente certificato 11 mesi fa
    Ciao signore/signora, Cercavo un prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo fosse finita per me, ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mm Josina gomez, un italiano, che è come ho contattato mio creditore per pagare i miei debiti e il mio progetto. e signora Josina mio concede un prestito di 60,000 euro sul mio conto, posso assicurarvi che tutti i questi suoni carta generalmente lei mio aiuto per pagare il mio debito contattare la e vorrei dire la verità se avete bisogno di finanziamenti. prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto ti rendi conto che questo vi aiuterà a raggiungere e sostenere finanziariamente la posta octaviorodrigo15@gmail.com
  • romaine pinna Utente certificato 11 mesi fa
    Ciao dal prestito di due anni, la banca Credit Mutuel sta facendo una buona cosa nel nostro paese l'Italia. questa banca sta facendo tutto pronto per i nostri cittadini che hanno bisogno di prestito. Quindi ho preso a condividere questo messaggio, questa azione della banca non viene riconosciuto il nostro stato. Quindi, se si ha realmente bisogno di prestito, vi chiedo di contattare in questa e-mail perché hanno pronti a fare diversi persona troppo. Ecco l'e-mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
  • Fabio Rigoni 11 mesi fa
    Che differenza! Se più persone se ne rendessero veramente conto... Certi messaggi dovrebbero arrivare con più efficienza, e allora sarebbe davvero la svolta...
  • Ezio D'Alessandro Utente certificato 11 mesi fa
    Che Le posso dire egregio e ammirevole nostro portavoce? Uomo capace e con quel po' di goliardia in più di tanti che farebbero bene a farsi contagiare. Bene ora che le ho espresso il mio compiaciuto apprezzamento, le presento un sommesso conto. 1) Mi può spiegare CHI sceglie gli iscritti certificati? 2) CHI controlla le votazioni on line? 3) CHI decide il tema da votare? Chi scrutina i voti? Mi auguro né l' "organizer" Casaleggio, né un programma. Ho fiducia in Lei; che mi liberi dall'angoscia che la democrazia diretta sia tutta una farsa. Guardi che io l'ho vissuta nel '68 e affermo che deve essere una tendenza, ma quella che si vive quotidianamente è la DEMOCRAZIA rappresentativa, assembleare, Parlamentare. Grazie e buon lavoro.
  • carlo c. Utente certificato 11 mesi fa
    hai fatto bene a prendere lo scooterone grande con 3 ruote che a Roma Virginia ancora ci deve deve sistemare le buche.
  • Michele L. Utente certificato 11 mesi fa
    Sei sempre un grande
  • Christian Usai Utente certificato 11 mesi fa
    Grazie di Cuore, non mollate mai
  • Roberto Ditaranto 11 mesi fa
    L'ingiustizia è una minaccia alla "GIUSTIZIA"
  • Rosa 11 mesi fa
    Caro Alessandro, spero che tu legga questo messaggio, non riguarda il grande tuo impegno per la sconfitta del sì, ma ciò che dici di voler intraprendere. Ci hai parlato di bancocrazia. Ebbene fai presto a informare tutti. Questo è un problema enorme. Si apprende che il sistema interbancario europeo deve essere ulteriormente affinato, entro la fine del 2017, per essere applicato in tutta la sua mostruosità con l'accordo di Basilea 4. Questa mostruosità del potere bancario ha origini lontane, ci hanno lavorato Ciampi, Prodi, Monti ecc, per portarci al completo sfruttamento e perdita di sovranità. Il governo ha previsto un supporto alle banche di tantissimi milioni, che l'Italia non ha. Ci stanno stringendo sempre più il cappio al collo. Le nostre banche ora sono costrette a fornire molto più capitale alla bce, perchè il rischio dei nostri titoli di stato è stato equiparato al rischio dei derivati, detenuti dalle banche tedesche. In sostanza le banche tedesche stanno allungando le mani sulla finanza italiana. L'obiettivo è costringerci a chiedere al mes i soldi per pagare tutto questo e a condurci alla Troika come in Grecia. Ti sei scelto di portare avanti questo problema, molto complesso. Cerca la collaborazione di tutti i portavoce che si interessano di finanza. Coinvolgi quelli al parlamento europeo che sono più vicini a questa realtà. Aprite questo complesso argomento, di cui nessuno parla ed è sconosciuto alla maggioranza delle persone, tienici aggiornati. Un abbraccio.
  • enzo bargellini Utente certificato 11 mesi fa
    Delle Sue Doti ho già scritto ieri in altro commento inerente storico fiumiciattolo locale. QVanto allo specifico il Suo/Vs. contributo al "salvataggio" di una discreta Costituzione (sicuramente fra le Migliori in qVeste zone) ch'è stata comunque progressivamente pasticciata da "regula minor" sino a qVesto Stato,,giuridicamente confusionario,,è stato SEMPLICEMENTE un grande contributo. Saluti e cordialità da una terra ove regnar Cesari..Guidi..Malatesta...ma anche un "Passantor Cortese".
  • gabriele marchiori (100diqgg) Utente certificato 11 mesi fa
    Forse il Movim. farebbe bene a pubblicare questo suo post, acquistando una pagina pubblicitaria del Corriere della Sera o di Repubblica (o di qualsivoglia altro giornale) e facendolo pubblicare; qui fa sicuramente un certo effetto, in un quotidiano, a mio avviso, ne produrrebbe molta di più.Però la mia è solo una semplice opinione.
  • salvatore audia 11 mesi fa
    Hai detto: "forse è stata l'estate PIù bella della mia vita", come non darti ragione, addirittura nel tuo video citi la parte estrema della Calabria nominando "Le Castella", io l'estate vivo lì, ed stato veramente emozionante assistere al tuo incontro quella sera a "Piazza Uccialì". Non molliamo neanche di un millimetro Ale, tutti insieme. Ora parlano di nuovo di premio alla coalizione e di inciuci di vario tipo. Arriverà un giorno che gli italiani, la meggior parte, si sveglierà VERAMENTE LIBERA. TVB
  • Marco Cappannelli 11 mesi fa
    Il Signore, come ha fatto con tanti altri, ti ha dato un gran bel dono! Solo che tu hai il coraggio di utilizzarlo!! Ti auguro di essere, fino alla fine, una delle sue tante matite con cui scriverà!(Madre Teresa) -"Ama il prossimo tuo come te stesso”, w il "dibba" che ama gli italiani come se stesso!
  • Gian Paolo Barsi Utente certificato 11 mesi fa
    Bravo! politica e viaggi in mezzo alla gente a dire quello che i grandi media non dicono....e oltre tutto, sa anche tenere bene la penna -si fa per dire, oggi non si scrive più così, né con la Lettera 22- in mano. Un bellissimo libro "A testa in su". Bravo. Compratelo e leggetelo. E fatelo leggere. P.S. - Alessandro non mi ha dato nessuna tangente....!so che qualche balordo lo penserà. Poveraccio.
  • Antonio Giampietro 11 mesi fa
    Tutto questo e' davvero molto bello.
  • giancarlo s. Utente certificato 11 mesi fa
    Grande Alessandro; anzi più che grande Magno. Bellissimo racconto letto con piacere e commozione pensando al tuo intervento a Taranto in piazza della Vittoria (sic!). Sempre con M5S l'unico, indiscutibile esempio di ONESTA'.
  • IVANO MARIOLINI 11 mesi fa
    Grazie a te. Avete avuto una grande idea ed è stata una grande vittoria. Avanti così. Si può cambiare.
  • Franco R Utente certificato 11 mesi fa
    ORGOGLIOSO DI SOSTENERVI. SEMPRE E SOLO M5S
  • papà francesco Utente certificato 11 mesi fa
    Appunto., ben fatto e ben detto altro che chiacchiere e avanti tutta ;-)
  • Domenico Pasquqriello 11 mesi fa
    Caro Alessandro, qui si tratta di COLLETTIVITA', società politica!!! Avanti!
  • adriano 11 mesi fa
    Si vede che sei uno di quei giovani che sono andati a girare le strade del mondo, non nei villagi turistici, ma in mezzo ai popoli. Come tanti nostri figli che sono all'estero. Sai cosa sono i veri valori basati sulla conoscenza delle persone e del lavoro, non come quegli incapaci ladri(non tutti) che siedono nel nostro parlamento, e ci stanno distruggendo. GRAZIE
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 11 mesi fa
    Hai fatto male a vendere lo scooter, fra un po' o un po' di più' ci saranno le elezioni politiche . Non vorrai fartele a piedi .
  • simona verde Utente certificato 11 mesi fa
    ALESSANDRO, quando sei in tv la tua faccia pulita e onesta buca il video ed entra nelle case di tutti noi che ti amiamo. Sei tutti noi, la nostra voce!
  • Clark R. Utente certificato 11 mesi fa
    Alessandro .... bando alle ciance : sei stato eroico, eccezionale, una forza della natura. L'Italia vera, onesta e democratica, dovrebbe farti un enorme monumento. Alessandro Di Battista : il più grande e vero italiano di tutti i tempi !
  • silvana . Utente certificato 11 mesi fa
    raga....il movimento è un fenomeno osservato in tutto il mondo...faccio una piccola/grande critica....spesso leggo ingiurie, insulti e quantaltro contro il pd ed avversari in genere...propongo a tutti noi di elevare il linguaggio....sarebbe un altro segno del nostro essere differenti, tanto piu che gli insulti e aggressività gratuita sono segno di debolezza, non di forza...che ne dite???....insomma,siamo o non siamo migliori!!!!!!.....ohhhh...inoltre il linguaggio fermo e deciso, sicuro è una arma potentissima.....bacibacibaciiiii a dibba-!!!...
  • Carlo A. Utente certificato 11 mesi fa
    Alessandro Di Battista , io ero a Cervia, sei grande !!!!!! WM5*****
  • Noè SulVortice Utente certificato 11 mesi fa
    Non roviniamo questo onesto cittadino gonfiandolo a idolo. Quanti Alessandro ci sono nel Movimento? Molti e probabilmente anche di migliori. Grazie DIBBA! Ben fatto! Grazie a noi tutti! Persone oneste a 5 stelle!
    • mario durant Utente certificato 11 mesi fa
      Cari fratelli e sorelle ! Il nuovo e reale per voi. Questa volta, se c'è una persona che può aiutare a uscire dalla povertà. Non hai a sostenere in banche e volete creare la vostra impresa o società o fare un mestiere, Dio mi sul vostro modo di ms. ANISSA KHERALLAH , una donna completa di bontà e di saggezza che fornisce il denaro necessario per il suo aiuto a qualsiasi persona onesta e saggia. Non ti illudere più di indirizzo, che quel discorso unico che può salvare :developpement.aide@gmail.com . PS : La soluzione ai tuoi problemi è questa signora che non cessa mai di aiutare le persone in tutti i continenti.
  • francesco m. Utente certificato 11 mesi fa
    Caro Di Battista, proprio a un ex editore dell'Unità dovevi vendere il motorino ? Se l'Unità chiude diranno che è stata colpa tua !
  • old dog 11 mesi fa
    @ Di battista sei una persona onesta è x questo che voto M***** magari in parlamento ci fossero deputati e senatori così saluti ai monelli del blog ▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
    • old dog 11 mesi fa
      Di Battista naturalmente
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 11 mesi fa
    Bravo Dibattista.
  • patrizio balconi 11 mesi fa
    grandissimo ALE w il M5S.
  • giorgio peruffo Utente certificato 11 mesi fa
    Bravo Di Battista!! Quelli del PD sono solo invidiosi e, come diceva il Poeta, non ti curar di loro ma guarda e passa,
  • seergio mazzesi 11 mesi fa
    Alex sei un grande, ti stimo come uomo e come politico, a riveder le stelle
  • Stefano Gaetani Utente certificato 11 mesi fa
    Diubba, bell'a papà. Sei grande pe quanto sei arto :)
  • Gio 66 Utente certificato 11 mesi fa
    Grande DIBA....incarni l'essenza del M5S, "loro" lasciali pure criticare...non si rendono conto che hanno già perso da questa estate, si stanno tenendo in vita artificialmente. Grazie di cuore per tutto ciò che stai facendo, sei un esempio per tutti!
  • Maurizio Signorile 11 mesi fa
    No grazie a te, a voi!
  • Danyda bologna Utente certificato 11 mesi fa
    DiBa: sei da ☆☆☆☆☆ Grazie ☺
  • Donato D'Alessandro 11 mesi fa
    Grande,sembri un sogno invece è tutto vero. Seguo Grillo da ragazzino ,io ho 51 anni, La cosa più bella che ha fatto e quella di far scoprire ragazzi come voi . Grazie Beppe,grazie ragazzi -e Donato
  • BUM BUM 11 mesi fa
    TE LO DISSI DI PERSONA TE LO RIPETO ADESSO GRAZIE PER QUELLO CHE FAI
  • stefano s. Utente certificato 11 mesi fa
    GRAZIE
  • Stefano P. Utente certificato 11 mesi fa
    Santo Laico subito!
  • severino turco Utente certificato 11 mesi fa
    finalmente: essere e fare (senza sprecare) che, attraverso il motorino, diventa leggenda. DIBA il nostro bravo ragazzo.
  • mic fan 11 mesi fa
    Grazie Ale con il cuore.
  • Abramo B. Utente certificato 11 mesi fa
    Sei un grandissimo!
  • Alberto Melcangi 11 mesi fa
    Sei aria fresca, ed acqua pulita!!! Grande Dibba!!!!
  • Antonio L. Utente certificato 11 mesi fa
    Il movimento 5stelle avrà tanti difetti x carità siamo umani però una persona come Di Battista ti trasmette una parola magica speranza e questo vale tanto in un paese in cui la speranza è andata completamente perduta
  • Margot Perla Utente certificato 11 mesi fa
    ALE SEI GRANDE. SEI L'ESEMPIO DI BUON POLITICO ,ONESTO E TRASPARENTE. NOI SIAMO ORGOGLIOSI DI TE.TI ABBRACCIO!!
  • ANDREA L. Utente certificato 11 mesi fa
    Bellissimo!!!!!! Ci vorrebbe che le persone che passano il loro tempo bighellonando senza uno scopo nella loro vita trovassero l'entusiasmo per un impegno vero per aiutare a riportare tranquillità e serenità nel popolo italiano credendoci veramente.
  • Andrea Zanella Utente certificato 11 mesi fa
    Aahahaah, poveri piddini, con i loro padroni politicanti! Godeteveli, fino a quando non finiranno in galera come nemici del popolo!
  • maria barberis 11 mesi fa
    Grazie, Alessandro , quando saprai cosa hanno fatto con i soldi comunicarlo, da parte mia mi congratulo con te e tutti gli azionisti per ti nformazioni che hai divulgato nelle piazze della Nazione 5 stelle ITALIA, sottolineo 5stelle unicità geografica e animo degli Italiani la rendono tale, ti abbraccio e ancora grazie.
  • Maurizio Lobbia Utente certificato 11 mesi fa
    Loro parlano...a vuoto...noi diamo l'esempio con i fatti. Grande DiBa!!
  • gianpiero m. Utente certificato 11 mesi fa
    Sei un fenomeno, sei la ns. speranza. Sarai il ns. leader. G.Mazz.
  • Michele B. Utente certificato 11 mesi fa
    Questo é il modo di agire che permetterá di cambiare il mondo, di cambiare il modo di fare politica. Alessandro é un esempio da seguire per tutti noi, ma senza il supporto di tutti gli attivisti volontari neppure lui avrebbe potuto farcela. Siamo una comunitá, e come tale possiamo realizzare gli obiettivi del Movimento.
  • pino ranieri 11 mesi fa
    Buongiorno, sei un grande.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 11 mesi fa
    #dibbailguerriero
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus