Piovono pietre - Dario Fo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

piovono_pietre.jpg

"Ci risiamo, piovono pietre! E’ straordinario: tutte le volte che mi capita di scrivere o recitare un lazzo grottesco su un personaggio politico della destra e qualche volta anche della sinistra, vengo subito aggredito da una caterva di insulti dai soliti giornali moralmente corretti e dai media in genere. In questo caso lo sberleffo indegno che ho prodotto ha colpito due personaggi che rischiano di venire eletti come ministri o sottosegretari del nuovo governo. Ed ecco che scatta subito il reato di lesa maestà. Il primo da me colpito è stato Brunetta, detto da qualche commentatore sgarbato ‘il petulante di turno’. Il secondo è l’ex Presidente del Senato Schifani. Mi sono permesso di far notare come il suo cognome sia onomatopeico... in quel suo nome c’è già tutto: il rifiuto e il senso di angoscia che procura il suono di questa parola. Schifani.
Cominciamo con il puntualizzare come mi sono espresso nella prima ironia. Di che atto indegno mi sono macchiato?
Ho detto: “Brunetta che giura da ministro? La prima cosa che faccio è cercare un seggiolino per metterlo a livello, all’altezza della situazione. Oppure meglio una scaletta, così se la regola da sé! Sarebbe una gentilezza che si fa a Brunetta, e alla società, per non aver l’angoscia di vedere qualcuno che non ce la fa. Sia chiaro, non è mai gentile approfittare della situazione fisica di un personaggio per denigrarlo perché a noi interessa soprattutto il suo cervello... questa sì che è la dimensione essenziale!
E qui si è spalancata la cupola dei benpensanti e ha avuto inizio la gara dell’indignazione: onorevoli di razza eletti dal popolo sovrano – si fa per dire sovrano! - maître à penser, cronisti di rango e soprattutto la sacra pletora dei politici che in coro si indigna per tanta smaccata protervia comica.
Ma come?! Soltanto qualche giorno fa vi è capitato, cari rappresentanti del popolo, di ascoltare le parole pronunciate proprio nei vostri riguardi dal Presidente della Repubblica in persona che brutalmente lanciava accuse feroci contro di voi e il vostro comportamento nei governi di questi ultimi vent’anni. E voi eravate lì, di fronte a lui, che vi diceva:
Siete di fatto degli ipocriti. Vi siete comportati con irresponsabilità e doppiogiochismo, amici miei! Avete operato con furbizia e avidità di potere...
Ci mancava solo che concludesse con un “Fate schifo”!
E voi con espressione da impuniti con la faccia di tolla, avete esibito sorrisi radiosi e avete applaudito festanti.
Ma il Presidente parlava di voi, del vostro comportamento, e bacchettava feroce la vostra insipienza, l’agire solo per un unico interesse, il vostro e quello della vostra casta.
Nessuno si è battuto manate sulla fronte e sul petto. E’ come se Napolitano parlasse di qualcuno che non era lì seduto davanti a lui ma di altri indegni che stavano fuori ben nascosti.
Ma come si permetteva quel vecchio signore, che voi avevate appena rieletto, di mancarvi così palesemente di rispetto davanti ad ospiti e a giornalisti – e ancor più dinnanzi a tutta la nazione che stava ascoltando quelle parole di fronte alla televisione a reti riunite?
Nessuno che si sia levato in piedi offeso a gridare: “E no, non accettiamo questi insulti, assolutamente non li meritiamo!”, e magari con un gesto davvero epico abbia spostato le sedie e sia uscito dal palazzo masticando parole indignate!
No! Tutti seduti fermi e col viso sereno, soddisfatti del proprio operare davanti a tutta la nazione!
All’istante mi viene in mente “il re è nudo!” gridato da una voce innocente di un bambino nella favola di Andersen che l’aveva scritta proprio per dileggiare il proprio monarca. Il popolo si fece una grossa risata, la corte un po’ meno; ma nessuno mandò insulti all’autore della satira.
Già, ma la favola era ambientata nella Danimarca del Ottocento. Noi da tempo abbiamo perduto il senso dell’umorismo e soprattutto l’ha perduto chi ci governa. Da noi è normale cacciare dal palco o dal video chi fa ironia sul potere.
Ricordo ancora che circa cinquant’anni fa, recitando in televisione, io e Franca - per esserci permessi di far sapere che da noi in Italia esiste la mafia che assassina i sindacalisti a decine e i lavoratori in gran numero e che gli operai che cadono dalle impalcature senza protezione finiscono spiaccicati al suolo - ci siamo visti censurare un’intera trasmissione, Canzonissima, e fummo costretti ad abbandonare la RAI e per sedici anni fummo banditi, puniti come malfattori.
Quindi non temete, potete continuare tranquilli a cacciarci se vi riesce e, come ha richiesto certa stampa, a pretendere che l’Accademia di Svezia ci ritiri il Premio Nobel, ma qui bisogna che vi avverta subito: andate a rischio che in seguito a questo nostro comportamento verso una nazione come è oggi l’Italia ce ne diano un altro di Premio Nobel, con la stessa motivazione del primo. “Questo premio vi è consegnato per aver dileggiato il potere a vantaggio della dignità degli oppressi. Grazie! Continuate così!”. Dario Fo

PS: Ad ogni modo avrete altre possibilità di risentirvi con maggior foga perché fra dieci giorni circa uscirà un intero libro scritto da me e Giuseppina Manin dedicato alla satira dal titolo “Un clown vi seppellirà”. Siamo quasi certi che le persone spiritose si divertiranno... un po’ meno certi politici!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • fabio z. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Con anche il mio voto, siete riusci in meno di tre mesi a 1 distruggere l unica possibilita di rinnovamento 2 fare rieleggere il peggiore president della repubblica italiana 3 mangiarvi tutta la credibilita costruita 4 fare uscire Berlusconi dalla porta per poi farlorientrare dalla finestre 5 portare alfano alla vice presidenza del consiglio 6 e soprattutto avete aperto il movimento al erosione ti consensi che c"e e continuera dal quotidiano stillicidio che vera (non pensiate che questo governo non durera, durera molto per loro e l unico modo di potere restare al potere.il pd e distrutto, il pdl a paura di renzi, non ci sono interessi di andare a votare per nessuno) Vorrei essere piu ottimista ma pensando alla storia italiana non o molte speranze L UNICA COSA CHE POTREBBE CAMBIARE I GIOCHI E UN INASPRIMENTO ESPONENZIALE DELLA CRISI ECONOMICA, UNA POSSIBILITA CHE NON AUSPICO PERCHE VORREBBE DIRE MOLTA PIU FAME E MISERIA. L ULTIMA COSA GRILLO DOVE E, SI FA ATTACARE DA PDL SUI FATTO DI IERI A ROMA E NON RISPONDE NON RICORDA AL PDL LE AFFERMAZIONI SOVERSIVE FATTE DA LORO IN TUTTI QUESTI ANNI HO L IMPRESSIONE CHE LA RIVOLUZIONE E FINITA PRIMA DI INIZIARE CIAO A TUTTI
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      una visione da TROLL, che altro? ripetono tutti la stessa canzone imboccati a misura come robot
    • Fabio Magistrati 4 anni fa mostra
      Che strana visione delle cose!!!! 1. Possibilità di cambiamento? 2. Napolitano il peggiore Presidente? 3. Erosione dei consensi? Boh...
  • Stefano R.... Utente certificato 4 anni fa mostra
    Care merdine che gestiscono questo blog, perché continuate a cancellare i post che chiedono di non fomentare odio e violenza? Nel post che avete cancellato ho scritto che Vittorio Bertola è un coglione per quello che ha scritto ieri "peccato non abbia fatto secco qualche ministro". E lo ripeto VITTORIO BERTOLA E' UN COGLIONE OPPURE DOVETE DIRE APERTAMENTE CHE GRILLO E' UN COGLIONE PERCHE' RIPETE CHE LA VIOLENZA E' STUPIDA E NON SERVE! Perché cancellate a vanvera i commenti? Perché vi ammantate di democrazia e poi vi comportate come tutti gli altri tirannetti? Il potere logora chi non lo ha? Vi sentite potenti con il tastino "DELETE"? Minchia che potere...VITTORIO BERTOLA SEI UN COGLIONE E CHI TI APPOGGIA E' COGLIONE DUE VOLTE!
  • Davide Gallo 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S, convinto che potesse cambiare qualcosa in Italia. M5S pur avendo avuto il 25% delle preferenze si e' costantemente rifiutato di giungere ad un compromesso sia con il Pd che con il Pdl, si e' cioe' rifiutato di governare! Chi ha il 25% dei voti ha il DOVERE di andare al governo e non dire no a tutte le altra forze politiche! Sono i suoi elettori che glielo chiedono! Questo governo vergognoso e' frutto del comportamento stupido ed inutile di M5S
    • filippo a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grazie di esistere,senza i tuoi commenti non saprei come fare
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come ho già scritto in altro blog, coloro che continueranno a sostenere che il M5S doveva per forza metters d'accordo con il PD lo segnalerò come commento inopprotuno. Non è un discorso da fascista, ma se non avete capito ancora che non si poteva fare, vuole dire che vi manca qualcosa del cervello (deficere mentis). Il mio è un atto personale
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa mostra
      non dimenticare di prendere le gocce ......ti accorgi che sfarfalli come un cinqauntino vecchio
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      addirittura compromesso con il pdl..... sei sconfortante.
  • Alessandro 4 anni fa mostra
    Inutili idioti . L unico che ci guadagna e' Grillo con il suo blog. Caro Beppe quanto è cresciuto il tuo volume di affari da quando hai deciso che i tuoi parlamentari si devono tagliare lo stipendio per farti prendere qualche voto in più? La trasparenza vale solo per gli altri?
    • maurizio d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Alessandro, fatti un giro e spara meno cazzate, una cosa, non capisci niente di cloud e di cosa gli gira intorno e come funziona, stai zitto, fai un piacere all'umanita', al M5S e a Bill Gates.
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nel caso, glieli darei volentieri, i miei soldi: tu, puoi tranquillamente "migrare", merlo.....
  • Stefano R.... Utente certificato 4 anni fa mostra
    Vorrei dire una cosa a Vittorio Bertola assessore 5 stelle piemontese che ieri disse: "son certo che molti iteliani in questo momento pensano -peccato non abbia fatto secco almeno un ministro-" Allora cara la mia testa di cazzo, a prescindere che questo possa anche corrispondere al pensiero di alcuni o di molti, tu DEVI startene zitto e magari attaccare il cervello a quella testa di cazzo che ti ritrovi! In certi momenti, tacere, è sinonimo di intelligenza. Tu così hai dichiarato la tua idiozia! Sei un essere mitologico (come la Nike di Samotracia o la Sfinge) al pari di Berlusconi: CORPO DI UOMO E TESTA DI CAZZO! Certa gente deve essere allontanata dal Movimento! Oppure pagare una pesante multa!
    • Stefano R.... Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vedi Antonella anche tu comprendi poco. E' un assessore. Una figura comunque di spicco. Certe esternazioni non si fanno. Oppure siamo uguali agli altri. E se qualcuno avesse detto "peccato non abbia fatto fuori Grillo"? Ovviamente lo subisseremo di improperi ma la sostanza non cambia. Estremisti come alcuni iscritti al movimento potrebbero essere la rovina e la fine del movimento stesso. Andrebbero cacciati a calci in culo! Che vadano assieme a Gasparri, Borghezio, La Russa ed Alemanno...li saranno a casa loro. Qui vorrei non vedere violenza. Se la pensate diversamente mi spiace e rivedrò molte convinzioni sul movimento. Come già in tanti stanno facendo.
    • Stefano R.... Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Marzio ed Andrea. Non si tratta di ipocrisia. Si tratta semplicemente di un briciolo di intelletto che soprattutto a te Marzio manca evidentemente dalla nascita. Abbiamo condannato il gesto? Abbiamo detto che così non si cambia nulla anzi si peggiora? Allora certe frasi rimangano in bocca e non scritte su fb o twitter che sia perché qualcuno potrebbe si prenderlo in parola ed allora si la colpa sarebbe del 5 stelle. E a me onestamente non va! A voi si? Allora siete un branco di dementi. Marzio le tue parole scritte indicano un serio problema di demenza. Da parte mia una proposta. Da parte tua un'offesa. Sei più stupido di una cozza morta.
    • antonella g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non ne vedo il motivo. Anzi, pensavo di scrivergli per dirgli che mi associo all'esternazione.
    • Marzio Morandi 4 anni fa mostra
      Appunto tacere è sinonimo d'intelligenza, infatti tu non taci.
    • andrea cavalieri Utente certificato 4 anni fa mostra
      solo perche ha detto la sacrosanta verita'??????? eheheh bisogna mentire???? ok allora diciamo che chi ha sparato we' uno squilibrato che non ha capito che l'italia aveva bisogno di questo governo per risolvere i suoi problemi e fare le riforme (ehehe mi vien da ridere solo a scriverlo= cosi' va' meglio???
  • Ginevra Raggi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il PD messo in graticola ad uso e consumo del pdl, per di più berlusconi si candida a a svolgere il ruolo di "padre della costituente". Peggio di così non poteva andare. Il M5S ha commesso un grave errore strategico: non avere accettato l'invito di Bersani a cooperare su alcuni punti di riforma. Questo errore ci costerà caro, ha segnato la vittoria di berlusconi e di tutto il suo cucuzzaro.
    • Ben Monaco 4 anni fa mostra
      Luca sono d'accordo con te. Per Rodotà lo vedrei sotto un altro punto di vista. Prodi è stato trombato da + di 100 piddini. Rodotà sarebbe stato trombato da + di 200 piddini. Ma va bene così, ora il movimento si deve creare una struttura politica radicata sul territorio.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      falso!!il pd non ha osato fare un passo in avanti a cominciare dall'offerta di firmare insieme al M5S la rinuncia dei rimborsi elettorali per finire con la negazione del voto a rodotà,che poteva dare avvio a una vera collaborazione!!è fin troppo chiaro lo scopo del pd,allearsi,come sempre,col silvio e rovinare il Paese.altro non esiste.a meno di essere accecati!!!
  • Simone Martini 4 anni fa mostra
    Come mai nessuno commenta le dichiarazioni di Rodotà da Fazio? Forse perché danno fastidio? Rodotà ha criticato i 5 Stelle: "Forse dovevano continuare il dialogo. Sostenevo il tentativo Bersani che aveva bisogno di interlocutori. Capisco che una forza che entra in Parlamento per la prima volta, anche con una forte aggressività verbale, anche con lo streaming, faceva fatica ma nella trattativa per il governo hanno commesso errori sia il M5S sia il Pd". Quanto al nuovo governo, Rodotà ha promosso Enrico Letta "abile e intelligente. Un po' mi ha sorpreso con personalità di qualità". E ha aggiunto come segnale positivo: "E' arrivata anche n'indicazione che si può cambiare, cominciando da età, facce e genere".
    • Lucio Vero Utente certificato 4 anni fa mostra
      paolo un accordo ci vuole perche' nessuno aveva nemmeno il 50+ 1 % sufficiente dal quarto scrutinio credevo fosse chiaro ergo: perche' pd e m5s non hanno fatto neanche la mossa di accordarsi in parlamento? perche' grillo si e' limitato a sostenere nelle piazze che il m5s avrebbe votato rodota' fino alla morte a prescindere da ogni accordo?
    • paolo 4 anni fa mostra
      @ lucio est vero? l'ho già scritto sotto al mio post riguardo l'art.88 della costituzione. qui ti ricordo l'art. 83: Art. 83. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato. L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. non vedo scritto da nessuna parte che ci vuole un accordo... paolo
    • Lucio Vero Utente certificato 4 anni fa mostra
      a luca m, rho vabbe', se non mi speigo ora ci rinuncio... 1) dopo il 27 marzo i ponti col pd erano tagliati 2) questo e' un bel problema, perche', costituzione alla mano, il pdr si elegge con un accordo tra le forze parlamentari (per ragginbgere la maggioranza richiesta)....e se i ponti sono tagliati...be', allora niente accordo e quindi niente rodota' 3) posto che anch'io avrei preferito rodota', napolitano e' stato eletto come costituzione comanda, cioe' col voto della maggior parte del parlamento...risultato che si e' raggiunto in base a un accordo...mi spiace che le aspirazioni dei cittadini (o di molti di essi) siano state frustrate, ma, sempre costituzione alla mano, per l'elezione del pdr i cittadini non hanno voce in capitolo...e' compito del parlamento e basta, indipendentemente da qualsiasi genere di primarie o preferenze espresse dalle base dei singoli soggetti politici
    • Lucio Vero Utente certificato 4 anni fa mostra
      a luca m, rho no, il pd non ha votato rodota' perche' ormai il tentativo bersani era fallito nel peggiore dei modi (vedi lo streaming)... ma e' cosi' difficile da capire che bersani e buona parte del pd si erano stufati di beccarsi i vaff...del m5s? quando rodota' parlava degli errori del m5s durante il tentativo bersani si riferiva, quanto al m5s proprio ai vaff... altro errore del c.. da entrambe parti: bersani ha chiesto al m5s la fiducia al pd...e il m5s ha chiesto la fiducia al pd... che geni, tutti e due...era cosi' difficile accordarsi su un governo fatto sia di ministri pd che m5s che prendeva in parlamento la fiducia di entrambi? non e' a questo che si riferiva grillo quando ha scritto due giorni fa di "un governo condiviso col pdemenoelle"? comunque, quando il m5s ha proposto rodota' ha parlato di "collaborazione", che dopo due mesi di vaff...obiettivamente non era interpretabile come "collaborazione per un governo" (come poi ha scritto grillo il 27 aprile)
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma ci sei o ci fai???stiam parlando appositamente di uno scelto per fare il presidente della repubblica!!cioè di tutti!!!ben vengano da lui critiche e apprezzamenti(che ovviamente dimentichi....primo fra tutti il reddito di cittadinanza..)!!si parla cioè di un signore scelto per rappresentarci tutti!!quindi perchè non votarlo???cosa c'entrano le critiche al M5S??????benissimo!!!ma stiam parlando di uno da noi votato!!quindi più chiari di così,visto che muove anche delle legittime critiche a noi!!!!!!dunque,ripeto,perchè non votarlo????ma la risposta non arriva mai!!mai!!
    • Marcello C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ricorda: chi tace acconsente.... evidentemente son tutti d'accordo....
    • Ugo M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma ci siete o ci fate? Non si sta parlando di "Rodotà", sul quale, almeno qui, siamo ± tutti d'accordo. Si sta parlando de "le dichiarazioni di Rodotà", che se fossero state fatte su questo blog lo avrebbero fatto sommergere di accuse di essere un troll piddino, uno stupido coglione, un ladro, un venduto, un farabutto ecc..
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e quindi ,genio,perchè il pd non lo ha votato??forse perchè dava fastidio???oopsss...
    • Davide Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lo chieda a Bersani che non l'ha voluto votare a Rodotà... era meglio votare lo scudo fiscale insieme al pedofilo di Arcore
  • angelo 4 anni fa mostra
    Premesso che Brunetta non riscuote delle mie stime (ma rispetto al nuovo Ministro della Sanità è un genio) per me D.F. ha sbagliato nelle affermazioni che sono lesive della persona. Detto questo il Caro Dario Fò dovrebbe spiegare ancora il suo passato da militante e volontario fascista mentre tutto il blog dovrebbe riconsiderare il fatto che ha candidato un ex-fascista alla Presidenza!
  • Umberto Gaffuri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cecile Kyenge: Io ministro, una scelta che cambiera' l’Italia Medico oculista, 49enne, si è sempre battuta per difendere i diritti di stranieri e migranti. Ha la delega all’Integrazione. «Mi battero per dare la cittadinanza ai figli di immigrati nati qui» sabato pomeriggio : squilla il telefono e dall’altra parte c’e' Enrico Letta che le chiede di entrare a far parte della squadra di governo. Come rifiutare? (mica son grillina, IO!!) «Il problema è che non ho ancora capito che cosa sia successo», prima parlamentare a sorpresa nelle liste del Pd ed oggi ministro del governo con la delega all’Integrazione. Primo ministro di colore nella storia della Repubblica. Non proprio una cosa qualunque. «Per me è una grossa soddisfazione e ringrazio Enrico Letta per una decisione che segna il passo decisivo per cambiare concretamente l’Italia, la sua società e il modo di vedere un’integrazione. Il mio percorso è merito di un lavoro svolto con L. Turco e il Forum immigrazione del P.D: sono la portavoce di una politica che in questo momento chiede a gran voce una nuova legge sulla cittadinanza». Cecile, ha già le idee chiare: «Quella dello ius soli è una delle mie prime priorità, poi ci sono tante cose che dovranno cambiare: superamento dei Cie per ricondurre l’istituto del trattenimento al limitato e temporaneo scopo dell’identificazione dello straniero; legge delega che sostituisca la Bossi Fini e abroghi il reato d’immigrazione clandestina, ripensi le modalità di ingresso per lavoro per rendere più stabili e meno ricattabili i cittadini stranieri; revisione dei requisiti per i ricongiungimenti familiari per dare certezza al diritto all’unità familiare; diritti politici agli stranieri cari italiani sinistrosi e grulli pro invasione: occhio che per fare cio', qualcuno dovra' pagare, e io so chi saranno gli ufficiali pagatori!! domanda: ma questa arrivata negli anni 80 , dove ha trovato i soldi per laurearsi nella piu' costosa universita italiana? segue
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      sui CIE son solo frasi al vento. Imposti dall'Unione Europea, istituiti dalla legge Turco/Napolitano...(il nostro caro presidente), non vedo come riuscirà a far coincidere le sue idee e proposte con il volere Europeo...
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa mostra
      E va beh..anche il PDL è andato in Congo tra i pigmei a prelevare Brunetta. Lo hanno sbiancato un pò e gli hanno cambiato persino il cognome...
    • Umberto Gaffuri Utente certificato 4 anni fa mostra
      E non solo. Per Cecile Kyenge è anche necessario predisporre un quadro normativo «che contrasti efficacemente la violenza sessista, razzista, omofoba e di qualsiasi altra natura»; attuare policy per estirpare le nuove forme di schiavitù, il caporalato e la tratta; introdurre il reato di tortura «come richiesto dal senso di giustizia e dall’Unione Europea». Il neo ministro, mamma di Maisha e Giulia, mette poi l’accento sul diritto a essere donne attive extra moenia e mamme. Perché «ciò avvenga occorre dare - dice - maggiore riconoscimento al lavoro di cura e ideare nuove soluzioni per la presa in carico dei familiari non autonomi: ad esempio più asilo nido pubblici, ma anche asili condominiali; spazi di co-working con aree bambini per genitori freelance; cohausing e altre sinergie tra giovani e anziani, ecc. Infine, un approccio ambientalista, «importante - spiega la nuova titolare del dicastero dell’Integrazione - non semplicemente perché tutela la salute e la bellezza fruttuosa dei paesaggi» ma perché «è una scelta antimafia, visti gli introiti della criminalità organizzata nel trattamento illegale dei rifiuti, nella produzione agricola e nella grande distribuzione alimentare».
  • CICCIOMAZZETTA 4 anni fa mostra
    DOPO TANTI BLA..BLA..BLA...... FINALMENTE UNO CHE AGISCE!! SPERIAMO CHE TANTI SEGUANO L'ESEMPIO! ALLORA SI' CHE LE COSE CAMBIEREBBERO!!!!!!!!!!!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bannate subito questo commento idiota!!!clik
  • Umberto Gaffuri Utente certificato 4 anni fa mostra
    vorrei chiedere ai grillini, grandi estimatori di quel nessuno di dario fo : ma quali opere d'arte, quali grandi meriti culturali , quali forme di altissimo sapere sono riconducibili di base a questo signore per proiettarlo nel gotha della cultura e ricevere il nobel ?? certo che dario fo alla sua eta', manco fosse un'adone, parlare male degli altri in base all'aspetto fisico... solo di sinistra e grillino poteva essere!!!
  • Io Utente certificato 4 anni fa mostra
    Pietre MERITATE, caro buffone.
  • Fabio Gigli 4 anni fa mostra
    Se è stato fatto questo governo la colpa è solo vostra. Il PD voleva fare un'azione di Governo condivisa con il M5S ma il vertice ha rifiutato con un 'njet' che neanche Stalin... E adesso i neoeletti parlamentari M5S se ne stanno a poltrire, o dormire come Crimi, sulle sedie del Parlamento come un UDC qualsiasi... Che fallimento. TROLL
  • errico natalo 4 anni fa mostra
    Dario Fo è un vecchio ricoglionito a cui dei dementi hanno dato un nobel. E' come dare a Veronesi il premio nobel per la medicina. Cosa sposta nell'universo della arte e letteratura l'esistenza o meno di un supponente sinistroide come Dario FO? Un beneamato c...o!
  • Gianni Ruschella 4 anni fa mostra
    Caro Fo, non ci si può scudare dietro il fatto di essere un cominco per dileggiare ed insultare gratuitamente le persone. Di Brunetta si può dire tutto ma prenderlo in giro per la sua statura mi sembra la tipica vigliaccata infantile. Se si trova a corto di battute le conviene osservare un po'di silenzio, un bel e significativo silenzio teatrale, che anche quello dice molto. Ci rifletta.
    • Angelo Scotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Discriminare le persone per le loro caratteristiche fisiche è miserabile e tipicamente fascista, saldandosi al mito della razza e della forza fisica. Mi spiace molto che persone che danno testimonianza di lucidità, scivolino così in basso e questo solo atteggiamento mi fa dubitare della loro buona fede.
  • Gregor S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    MEGLIO AVERE IL VIZIO DEL BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI CHE QUELLO DI GRILLO DI FARE PASSEGGIATE CON IL FUORISTRADA SU SENTIERI, INVESTENDO ED UCCIDENDO EVENTUALI PASSANTI, STERMINANDO FAMIGLIE. MA PERCHè DOVREI DARE RETTA AD UNO CHE NON SA GUIDARE E CHE GLI PESA IL CULO TALMENTE TANTO DA NON POTERSI FARE UNA PASSEGGIATA A PIEDI PER LE CAMPAGNE?...GRILLO, IL GIOCO E' SERIO E LE BATTUTE SARANNO PRESTO FINITE!
  • Nacho M. 4 anni fa mostra
    Fo, ormai hai un centinaio d'anni... non sarebbe ora che finalmente ti trovi un lavoro? Ho capito che baciando il sederino ai preti, e infilando il cattolicesimo di sbieco tra i comunisti con Mistero Buffo (quant'e' simpatico gesu'!) hai fatto tanti bei soldini... e ti sei anche beccato uno dei nobel piu' opportunisti della storia... Ma ormai e' ora che pensiamo alla pensione, e cominciamo anche noi a zappare per accumulare la nostra parte di contributi previdenziali. No? Sono sicuro che il periodo lavorativo a Salo' ti verra' conteggiato, quindi su' col morale. E colla zappa.
  • Enrico B. 4 anni fa mostra
    Dovere di cronaca: Ricordo a Giovanni M. che Pierluigi Bersani ha tentato di farvi ragionare per 50 giorni. Ragionare sul fatto che un governo PD-M5S era la cosa più giusta e naturale da fare. Un governo di vero cambiamento. Ora, non lo avete voluto fare. Verrebbe da chiedersi, ma ora che volete? Il Paese aveva un bisogno vitale di un esecutivo e puntualmente il Presidente Napolitano ha posto le basi per farlo nascere. il M5S è l'unico colpevole di questa situazione e ciò è palese a chiunque sia sufficientemente onesto intellettualmente per ammetterlo. L'unico vostro risultato è stato quello di sfasciare il PD, ed ossia l'unico interlocutore politico valido che avevate per cambiare l'Italia. Adesso godetevi Alfano, Quagliarello, Berlusconi e zitti.
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nacho, che tu ti sia limitato a viver l'Italia nei suoi ultimi due mesi è proprio na tristezza....
    • Maurizio Quarta 4 anni fa mostra
      Ma oltre VAFFANCULO sappiamo dire pure dell'altro?
    • Nacho M. 4 anni fa mostra
      Per chiarezza, i 92 MINUTI DI APPLAUSI sono diretti a Enrico B., non ai grillonzi che *ancora* ripetono a pecora che e' tutta colpa dei troll. Grillonzi, la colpa e' del fatto che gli unici libri che avete mai letto hanno la faccia di Grillo sulla copertina.
    • .Sereno. .Despero. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Zitto tu, uomo di latta.
    • Nacho M. 4 anni fa mostra
      92 MINUTI DI APPLAUSI!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      eccone un'altro! Buon giorno troll: Vaffanculo1!
  • Nicola Quenti 4 anni fa mostra
    Dario Fo è un cretino : per favore non dategli spazio ! Barvo Grillo !
  • °#Mozart °# Utente certificato 4 anni fa mostra
    oggi finalmente un eroe della democrazia che , invece di suicidarsi , cerca di aggredire la casta . Peccato abbia sbagliato bersaglio . franco bona °°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ne ho preso uno a caso di questi commenti a dir poco demenziali, questi non devono far parte di questa società dovrebbero essere internati! Questo "eroe della democrazia" era pieno di debiti accumulatisi con le slot machines e per ultimo ha chieto 50 euro alla madre per poter andare a Roma per fare quello che ha fatto! Quei 50 euro che ha sottratto alla madre poteva risparmiarseli premendo quella pistola alla tempia al suo paese!
    • lidia m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Incitare alla violenza non va bene(su questo sono d'accordo e sicuramente non è quello che fa il m5s),incitare al suicidio si? Forse è meglio incanalare il malessere e il dissenso in una sana protesta, anche con manifestazioni in piazza ma sempre pacifiche.
  • giorgio pozzoli 4 anni fa mostra
    Sul trombone Dario Fo (ricordiamo il suo 2% alle elezioni di Milano) ha scritto parole conclusive Indro Montanelli: "Dario Fo, poeta di corte dell'ultrasinistra, flagella nella sua ultima fatica teatrale il senatore Amintore Fanfani, responsabile di ogni nequizia passata, presente e futura. I sarcasmi più grevi hanno però come bersaglio il metraggio del notabile democristiano che, come tutti sanno, non è quello di un granatiere. Toulouse-Lautrec, che per gli stessi motivi dovette per tutta la vita subire analoghe canzonature, disse una volta, giocando sulla lunghezza del suo doppio casato: «Ho la statura del mio nome». Non sappiamo se questo discorso si possa applicare a Fanfani. Certo, si applica a Fo." Indro Montanelli
    • klaus k. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei un mantenuto dagli esodati ? O un morto di fame del Pdl ?
  • S.F. 4 anni fa mostra
    Signor Fo, ritengo che Lei si sia dimostrato un perfetto maleducato, perché -nonostante io non provi particolare simpatia per Brunetta (anzi)- screditare una persona per il suo aspetto fisico, in un contesto in cui invece si dovrebbero valutare idee ed azioni, è da persone mediocri che non hanno altro a cui aggrapparsi e su cui poter argomentare. Da parte Sua ultimamente sento solo tanti sberleffi privi di stile, e mi rincresce molto, visto che ero una Sua estimatrice. Si sta rivelando davvero una persona molto deludente. Ciononostante, non ritengo che bisogni toglierLe il Nobel (come invece ha auspicato qualcuno), dal momento che quello è un premio 'per la letteratura', e non 'per la buona educazione' (che Lei evidentemente non possiede); credo piuttosto che debbano toglierglielo per la Sua ignoranza: da uno che si atteggia a padreterno, mi aspetterei almeno un uso corretto della parola 'onomatopeico', la cui conoscenza rientra nel programma della scuola elementare. Magari la prossima volta, invece di stare al computer a scrivere baggianate è meglio se torna a studiare un po', che fa più bella figura. http://en.wikipedia.org/wiki/Onomatopoeia
    • Valeriano Celiberto Utente certificato 4 anni fa mostra
      scusa, ma sai, mi sembra che anche tu debba tornare a studiare...per la storia dei congiuntivi.....come tutti in fondo...
  • giulio galli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho letto commenti di gente che esprime solidarieta a quella nullita' dell'attentatore o che si lamenta per come e' stato trattato al momento dell'arresto. Fate solo schifo!!!! Vergognatevi! Vorrei vedere se quello a cui hanno sparato foss stato vostro padre o vostro fratello se avreste parlato cosi'. A quella tipa che si e' lamentata per come hanno trattato l'arrestato dico una cosa: se fossi stata tu la donna incinta colpita di striscio secondo me' non faresti tanto la fregnetta dietro una tastiera. VERGOGNATI>>>>> VERGOGNATEVI TUTTI>>>> FATE SCHIFO>>>>> NON MERITATE DI STARE IN ITALIA>>>> E un pochino si vergogni anche Grillo, che, anche se sicuramente non e' persona violenta, usando certi toni e permettendo che sul suo blog ci sia gente che parli di sparare, impiccare, ecc., rischia di dare a spazio a gente violenta per cui neanche il carcere, ma il gulag o il manicomio sarebbero troppo poco!!!
    • full 4 anni fa mostra
      Ma ti rendi conto che anche tu con questi toni generi violenza?
  • Stelvio Romeo 4 anni fa mostra
    I PIU' GRANDI ERRORI DEL COMITATO PREMIO NOBEL: OBAMA: NOBEL PER LA PACE (AH!AH!AH!AH!AH!AH!) DARIO FO: NOBEL LETTERATURA (PUAH!PUAH!PUAH!PUAH!) Nobody is perfect!
  • Stelvio Romeo 4 anni fa mostra
    Prima di mandare i nostri rappresentanti M5S in Parlamento, dovevamo almeno mandarli a fare un corso di scienze politiche. Per evitare di fare figure di merda giornaliere. E poi non è vero che chiunque può fare il parlamentare. Un elettricista non può partecipare ad un congresso di chirurgia. E se partecipa e parla può dire solo delle cazzate. Gli web-elettori, che poi sono solo 48 mila, come fanno a rappresentare 8 milioni e mezzo di elettori M5S? PRIMARIE APERTE! ecco la risposta.
  • Stelvio Romeo 4 anni fa mostra
    DARIO FO Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, a seguito della chiamata alle armi della neonata Repubblica Sociale Italiana si arruola giovanissimo volontario nelle file dell'esercito fascista, prima nel ruolo di addetto alla contraerea a Varese e successivamente come paracadutista nelle file del "Battaglione Azzurro" di Tradate, partecipando anche ad azioni di rastrellamento contro i partigiani.
    • Fabio R. 4 anni fa mostra
      Non credo che si sia pentito, sembra che porti avanti le stesse metodologie, solo al servizio di altre idee... Se non fosse per alcuni cattedratici, che si sono anche fregiati di aver dato il primo nobel preventivo della storia a Obama (degnissima persona, ma chi si ricorda la vicenda non potrà che sorriderne), dicevo se non fosse per loro non staremmo neppure a perdere tempo dietro le affermazioni di questo signore.
    • ChiaraLuce C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E si vede che poi si è pentito !
  • Eleonora B. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se un uomo di cultura, premio nobel, ritiene intelligente offendere una persona esaltando i difetti fisici, è lecito chiedersi se sia davvero uomo di cultura, e se abbia veramente meritato un così importante riconoscimento. Con la sua infelice battuta, ha dimostrato ancora una volta come la sinistra sia piena di finti intellettuali fancazzisti. O è arteriosclerosi ? Se si si curi prima di dire certe cazzate.
    • Claudio T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No, magari non è degno di un premio NOBEL, ma dire che il Sig. Schifani fa schifo e dire che il Sig. Brunetta è assolutamente indegno della carica che dovrebbe portare, è molto più vera e sono DATI DI FATTO! Fo lo ha detto in modo un po più signorile, come del resto dicono e fanno in modo gentile i nostri politici al governo per fregarci! Ovviamente SEMPRE garbatamente e gentilmente.... Saluti
    • Francesco F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma su Eleonora, si capisce da come sia impostato il discorso dall'inizio che quello che si vuole sottolineare è come a volte e stranamente il nome di una persona sia esplicativo della sua persona e del suo operato.Non sempre certo ma in questo caso direi che ci azzecca alla grande! Infine lo stesso Fo,per chi ha poco comprendorio lo dice alla fine: "Sia chiaro, non è mai gentile approfittare della situazione fisica di un personaggio per denigrarlo perché a noi interessa soprattutto il suo cervello... questa sì che è la dimensione essenziale!” ....Adesso ti è più chiaro? Inoltre il Nobel si da anche per le scoperte e se Fo ha scoperto che in taluni personaggi nella statura fisica si nasconde anche quella mentale che male c'è a voler condividere la scoperta? E' scoperta proprio perchè non è assolutamente la regola...andiamo su!Forza e coraggio!
    • Dario FòIntellettuale 4 anni fa mostra
      Fa parte della banda bassotti, infatti, tutti a proteggere il più piccolo per la statura, quando la bassezza è intellettuale. Se son di sinistra e faccio discorsi intellettuali è chiaro che quelli di destra non potranno mai capirli, veniamoci incontro!
  • giuseppe coris 4 anni fa mostra
    In famiglia volevamo votarvi ma poi non l'abbiamo fatto per dignità, per non farci manipolare. Dopo i risultati boom, un senso di pentimento. Però, dopo aver visto, la follia in Parlamento, e l'assoluto cinismo di grillo per la sua tasca, siamo fieri e contenti di non esserci sporcati la coscienza votandovi. E ora censurami lecchino di turno.
    • Arthur R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Forse dovresti unirti a Noi e partecipare con Noi al cambiamento. Non puoi aspettare alla finestra o pensare di sederti a guardare il film alla TV. E' finito questo modo di pensare. Ti capiamo, ma è finito. E se per te è un problema di coscienza, beh allora hai come alternativa votare PD o PDL che sono la stessa cosa così non hai nemmeno sensi di colpa e non commetterai peccato, lo faranno loro per te.
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      certo che se hai votato a sinistra la tua coscienza ora urla...
    • Democrazia Attiva 4 anni fa mostra
      No ma che censura, aspettamo che M5S ti torni a genio, così ripassi e aggiungi le ultime.
    • Cristiano Giambrone Utente certificato 4 anni fa mostra
      Allora continua pure a votare questa gentaglia ke ci ha rovinato
  • Lorenzo Brunetti 4 anni fa mostra
    Caro sig. Dario Fo, siamo proprio sicuri che ironizzare sulla statura di Brunetta o sulla similarità (non onomatopea, che ha un significato del tutto diverso) del cognome Schifani con schifo, sia una comicità degna di un premio Nobel? A me sembrano di una banalità straziante. La satira e' divertente se punge, ed intelligentemente graffia. Se dico che lei e Franca siete due anziani ('na battutona!) daranno il Nobel pure a me?
    • Claudio T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No, magari non è degna di un premio NOBEL, ma dire che il Sig. Schifani fa schifo e dire che il Sig. Brunetta è assolutamente indegno della carica che dovrebbe portare, è molto più vera e sono DATI DI FATTO! Fo lo ha detto in modo un po più signorile, come del resto dicono e fanno in modo gentile i nostri politici al governo per fregarci! Ovviamente SEMPRE garbatamente e gentilmente.... Saluti
    • Eleonora B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No ma se gli dai degli stronzi prenderesti tanti applausi
  • giuseppe coris 4 anni fa mostra
    Un'altra cosa vorrei dire. Ma come non vi vergognate di adorare due guru becchini, tra cui uno condannato per omicidio colposo, che lucrano sulle disgrazie della gente con l'industria dell'antipolitica. Avete perso ogni credibilità.
  • giuseppe coris 4 anni fa mostra
    Grillini, ma vi costa tanto ammettere di essere stati presi per il culo da un comico che sbraita e da manipolatore mass mediatico? Siete imbarazzanti.
    • Chiara S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      perchè dovremmo essere stati presi per il culo? Noi???
  • GIANNI O. Utente certificato 4 anni fa
    Come volevasi dimostrare lo sciacallo fascista allemanno e gli altri ospiti al tg1 stanno teorizzando che i toni "alti" possono spingere i pazzi a sparare come successo oggi. Speriamo che i cittadini di Roma regolino i conti alle prossime elezioni azzerando democraticamente con il voto questi miserabili, moralmente, finanziariamente sono inveci ricchissimi con quello che rubano ogni giorno al popolo che le ha dato fiducia, che vergogna questa repubblica delle banane.
    • Filippo F. Utente certificato 4 anni fa
      Alemanno farebbe più bella figura se stesse zitto. Oggi ho pubblicato un link su di lui che smaschera tutta la sua ipocrisia e falsità: http://www.giornalettismo.com/archives/104487/scontri-roma-quando-lanciare/
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      non riesco a sentirli, provo tristezza e rabbia
    • GIANNI O. Utente certificato 4 anni fa
      si che ricordo, e confermo quanto sopra, l'allemanno dovrebbe stare zitto e costituirsi,ha fatto assumere tutti i suoi parenti fascisti all'atac portandola al fallimento. saluti
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      ALEMANNO HA RAGIONE ....... i toni alti è dire poco dopo quello che ha fdetto e fatto Grillo..... Grillo si deve sentire veramente responsabile e chiedere scusa alle famiglie dei carabinieri e di tutti gli Italiani che si sono lasciati convolgere nel suo giochino (BUSINES POLITICO).
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa
      ti ricordi 'grilli e grilletti'?
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    domani dopo la fiducia al nuovo GOVERNO finirà il pranzo dei grillini e gli verrà servità la frutta!! serenità
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      mm.....a qualcuno frutta, ad altri verdura.
    • GIANNI O. Utente certificato 4 anni fa mostra
      speriamo non sia avvelenata, come te, per il resto la frutta fa bene la consiglio potrebbe liberarti dalle tossine che girano nel tuo cervello malato.
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      domani tanta gente non avrà di che mangiare grazie a questi politici che hanno RUBATO E STRAMANGIATO per 20 anni! serenità!
    • Infermiere Diturno 4 anni fa mostra
      Mauricé enfelice: http://www.youtube.com/watch?v=985koKO6VJk torna a dormi che te fa bene, credeme
  • Giorgio C. Utente certificato 4 anni fa
    dopo aver visto questa sera REPORT della grande Gabanelli, il senso di vomito verso il PDL e Berlusconi è aumentato in maniera vertiginosa. quello che il governatore della Calabria combina nella sua regione è qualcosa di veramente clamoroso, e il servizio sul nano e Putin dovrebbe far riflettere veramente tanta gente. gli italiani sono tutti in ostaggio di questo essere immondo, che davanti ai suoi interessi ha veramente distrutto questo paese. se ci riuscite a rivedere il servizio, guardatelo bene e poi giudicate
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa
      Un Paese in mano al malaffare ed alla 'ndrangheta, è il ritratto esatto e credibile che ne ha fatto ieri "Report"; dopo aver visto una cosa del genere, occuperei militarmente la Calabria e la Lombardìa e, per prima cosa, conterei letteralmente i peli del culo a politici, gestori di sale gioco ed imprenditori edili......
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa
      a volte non ostaggi ma succubi..fincheè non siamo padroni del nostro cervello voto e destino allora avremo ciò che abbiamo ora..ma si può e si deve lottare e diffondere idee di legalità e giustizia forse un giorno nascerà la generazione dei giusti..cittadini andate e riproducetevi ahaah scherzi a parte c'è molta ingenuità e credulità anche in persone di una certa cultura sembra che in italia ci si senta offesi se uno ti dice stai sbagliando, a me hanno insegnato a continuare a pensare da solo ma di esaminare comunque il sugerimento che mi danno perchè potrebbe essere quello giusto.. ma per molti apriti cielo!! siamo tutti commissari tecnici e politici sopraffini certo infati c'è un paese in ginocchio dopo 60 anni di errori e furti e un solo nemico Nr1...grillo...e qualcuno anche se la beve...
    • ChiaraLuce C. Utente certificato 4 anni fa
      Suona la Cetra che ti passa ! dindirindà
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      IL VOMITO E' RECIPROCO PER GRILLO E CASALEGGIO ........BERLUSCONI NON è UN SANTO MA I SANTONI SOPRA NON SONO (nel loro piccolo) DA MENO..... PARASSITI DELLA SOCIETà serenità
  • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa
    APPELLO C E un certo MAURIZIO CETRA che scrive commenti di m.... e quando risponde ai commenti di qlc. offende i suoi famigliari PF SEGNALATELO CON: COMMENTO INAPPROPRIATO... Sparirà in due giorni GRAZIE
    • Infermiere Diturno 4 anni fa
      Mauricé enfelice: http://www.youtube.com/watch?v=985koKO6VJk torna a dormi che te fà 'bene, credeme
    • massimiliano p. Utente certificato 4 anni fa
      ma anche se non sparisce fà lo stesso... si vede che il ragazzo ha seri problemi psicologici o semplicemente sta per suicidarsi... perchè solo un suicida può difendere questa porcata che ci stanno facendo...
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      MAI OFFESO NESSUNO SERENITà
  • Chiara e Tondo 4 anni fa mostra
    Quanta ingenuità nel signor fo.... Prima dice due fregnacce da bambino delle elementari su due politici, rischiando unicamente che si parli di lui.... poi viene sul blog a difendersi dal nulla... poi esce il suo libro.... e quanta buona fede! Lei davvero sarebbe stato un grande, come politico.
  • sara b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    inutile screditare brunetta per il suo handicap. una persona come lei, che si reputa intelligente, dovrebbe guardarsi allo specchio e vedra' riflesso la sua orrida dentatura da cavallo che quando parla sputa bianca saliva grumosa. non difendo brunetta ma il parlare male di altre persone non fa onore e spesso, come vede, le parole si ritorcono contro.
    • andrea vagnoni milano Utente certificato 4 anni fa mostra
      Un anno fá se ne andava mio fratello, per un tumore. Viveva con mia madre, aveva perso il lavoro e quel neurone di trombetta l'aveva fatto piangere, dandogli del BAMBOCCIONE.
    • sara b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Luca luca... non ho perso occasione e non tollero chi critica persone per una propria malformazione foss'anche detta dalla piu' cara persone che ho in cuore. caro amico l'universita' l'ho terminata da tempo. un amichevole abbraccio
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sara sara..hai perso la grande occasione per stare zitta!!!!!p.s. ricorda che devi ancora finire le superiori...
    • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa mostra
      SARA B ma curati. Sei malata Non c'eri quando Brunetta chiamava i giovani italiani: POVERI BAMBOCCIONI SFIGATI? quello non lo ricordi vero? Solo perché i giovani italiani non hanno i soldi per andare a vivere da soli, e DEVONO A LORO MALGRADO vivere coi loro genitori, non significa che siano dei bamboccioni sfigati. NON TUTTI COME BRUNETTAPRENDONO 10000 EURO AL MESE per vivere da soli... E' SOLO UN NANO DI MERDA
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      fabrizio de andrè "Un nano è una carogna di sicuro perchè ha il cuore troppo troppo vicino..al buco del culo" con tutto il rispetto per i nani,ma a brunetta si addice
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    E DOPO VI STUPITE CHE VENGANO QUASI UCCISI DUE CARABINIERI E UNA DONNA INCINTA? QUESTI SONO I COMMENTI DEI GRILLINI LEGGETE... io penso davvero che tu devi essere molto malato mentalmente.. sei un mentecatto.. NOSTRO GOVERNO?? ma brutta faccia di merda che non sei altro!! ti stanno inculando! coglione! ti stanno succhiando il sangue imbecille! cazzo difendi?? ma sei impotente? hai trovato tua moglie a letto con un africano? ma che cazzo ti prende? dov'eri quando distribuivano materia grigia? a fare la fila per i punti agip? pezzo di merda! non lo tolgo il tuo imbecille commento perchè attesta quanto sei faccia da cazzo! fancazzisti ai grillini? ma che dio ti stramaledica! vai a fare un pompino a letta, berlusconi e quel frocio smesso di bersani! massimiliano p., cavriago (RE)
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      bannatelo
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cetra mi ignori io ti chiedo di inciuciare con me, vorrei traviarti e portarti a fare la tessera del M5S aahah non mi dici nulla io non ti insulto ma ti chiedo come puoi non vedere l'ingiustizia della Casta.. si arroccano in difesa e useranno politiche vecchie di 60 anni ormai sconfitte dala storia sono inadeguati soprattuto dal lato economico hanno prima ucciso la piccola media impresa no ferità uccisa. nno può risorgere hanno fatto chiudere l'artigiano che insgnava al ragazo di bottega, al figlio , parlo di meccanica di tessile di artigianato vario..nessuno prende piu un ragazzo comunque perchè le politiche sindacali errate di 60 anni impediscono di mantenerlo.. l'artigiano ariva alla pensione e chiude = niente bottega piu, niente ragazzo di bottega niente di niente.. insomma cetra era solo 1 esempio.. o erano ladri o incapaci..bertinotti dice che ci voleva %stelle al governo almeno per fare tentativo,e poi danno dei nazi a noi ahahaha abbiamo bertinotti e papa francesco, striscia la notizia e pochi altri media..insomma il popolo inizia a credere in noi siamo ingenui ma non pagliacci e cetra deto tra noi , di certo non colpevoli della crisi attuale di 60 anni di errori e ladrocini??????? dimmi la tua
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu sei uno psicopatico
    • massimiliano p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e confermo!! hai seri problemi di equilibrio mentale! anzi ora inizia a dispiacermi per te.. hai appena fatto esattamente come fanno i tuoi padroni delle tv... immagino che sei un fan della d'urso... ;)
  • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
    cetra va ignorato,cosi lo facciamo divertire
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      daniiiiiiiiiiiiiiiiii vai col clik!!!!:)))
    • Filippo F. Utente certificato 4 anni fa
      Sono pienamente d'accordo, non merita neppure mezza attenzione.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      DANILA GRAZIE..... SERENITà
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    __________A NOME DEL NUOVO GOVERNO_______________ PARLAMENTARI(analfabeti , inetti, fancazzisti) GRILLINI VI CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI NON VOTARE LA FIDUCIA A QUESTO NUOVO NOSTRO GOVERNO TANTO IL VOSTRO VOTO NON CONTEREBBE COMUNQUE UN CAZZO!!! Voi siete e sempre sarete i fancazzisti per eccellenza non fate per favore un qualcosa che possa farvi perdere questa vostra prerogativa dote!! serenità
    • BOB CHISCIOTTE () Utente certificato 4 anni fa mostra
      si dice che gli dei accechino coloro che vogliono perdere, ogni volta che la leggo, signor Cetra, mi chiedo cosa dianmine debba aver fatto lei alle auguste divinità per essere stato punito così crudelmente con la privazione di quei quattro neuroni con i quali era venuto al mondo. divinità :)
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      prego cetra, ma niente zucchero però che mi diventi diabetico...
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lascia stare la panna acida, non vedi che mangiandola ti si torcono le budella? Poi vomiti...e tanto...
    • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa mostra
      MAURIZIO CETRA. Hai rotto il cazzo. Scrivi post di merda. Senza senso.Ti ho segnalato coglione. Quanti anni hai, 12?
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      esempio non rubiamo ahhaah dai cetra ci ho pensato sei forte vorrei traviarti ..farti capire che difendere la Casta del Gran Ordine della nuova Massoneria è cosa ne buona ne giusta.. come puoi ignorare che quando non c'era grillo nessuno mai parlò di ridurre tagliare , di legalità, di equità, di stipendi folli,di sociale, men che meno le sinistre..insomma se sei qui hai uno scopo quindi sei intelligente , come puoi finger di non vedere che stanno in un loro mondo a parte mentre il cittadino non può e NON DEVE contare un c.... insomma va bene il partito preso, ma puoi dirmi che a te va bene cosi ok allora ci siamo, ma non che credi davvero alla casta e ai media Arlecchino ormai servi di 2 padroni..suvvia non è difendibile tutto ciò..democrazia sarebbe ascoltare le voci del popolo o disprezzarle e minacciarle?? cordialità
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      volentieri mi sento responsabile.... grazie serenità
    • massimiliano p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      io penso davvero che tu devi essere molto malato mentalmente.. sei un mentecatto.. NOSTRO GOVERNO?? ma brutta faccia di merda che non sei altro!! ti stanno inculando! coglione! ti stanno succhiando il sangue imbecille! cazzo difendi?? ma sei impotente? hai trovato tua moglie a letto con un africano? ma che cazzo ti prende? dov'eri quando distribuivano materia grigia? a fare la fila per i punti agip? pezzo di merda! non lo tolgo il tuo imbecille commento perchè attesta quanto sei faccia da cazzo! fancazzisti ai grillini? ma che dio ti stramaledica! vai a fare un pompino a letta, berlusconi e quel frocio smesso di bersani!
    • Oliveri Enrico 4 anni fa mostra
      Stai cantano una vecchia canzone, ma almeno una volta c'era il QUARTETTO, ora ci resta il QUARTINO.... Cordialità...
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      agli ordini camerata, lo gradisci un caffè nero nero?
  • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa
    RIGUARDO ALL'ATTENTATO DI OGGI... Ci sono troppe cose che non mi convincono... Come fa una persona, a riuscire a sparare 7 colpi di pistola? Io sono convinto e al secondo colpo, con 12 poliziotti armati, ti sei già preso 24 colpi... E' impossibile che non abbiano fermato questa persona, addirittura neppure ferita... O questi poliziotti devono fare dei corsi di ripetizione, o c'è qlc che non mi torna
    • BOB CHISCIOTTE () Utente certificato 4 anni fa
      per quelli come lei, nati a 90 gradi, invece si fa zum zum zum zum zum zum e come godete, ah come godete! sodomità :)
    • Infermiere Diturno 4 anni fa
      Mauricé http://www.youtube.com/watch?v=985koKO6VJk torna a dormì che te fà bene credeme
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      con il dito ... pum pum pum pum pum pum pum ! fatto...... CONTENTO? ROSICHI PERCHè ADESSO GRILLO E' STATO PRESO GIUSTAMENTE SOTTOCCHIO? M5S MOVIMENTO pericoloso!!! molto molto pericoloso per la gente che come te non capisce dove deve finire la protesta..... serenità
  • Marco R. Utente certificato 4 anni fa
    E DOMANI NESSUNA FIDUCIA A QUESTO ESECUTIVO NON LA MERITA E' LO STESSO GOVERNO DI PRIMA SE BERLUSCONI SI FACEVA I CAZZI SUOI ALMENO I SOLDI DELLE ELEZIONI, FINANZIAMENTO PUBBLICO DEI PARTITI ECC. ECC. ERANO RISPARMIATI. ORA I 90 MILIONI DI EURO DEL RIMBORSO ELETTORALE FACCIAMOLI TIRARE FUORI A BERLUSCONI DATO CHE SI AFFIDA IN CONTINUAZIONE A STUDI DI STATISTICA PER LA SUA RIELEZIONE. HA ROTTO I COGLIONI. POI CON ALFANO AL MINISTERO DEGLI INTERNI C'E' VERAMENTE GRAN POCO DA FIDARSI; FIDATEVI GRAN POCO.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      questo governo non ha bisogno della fiducia di quattro coglioni analfabeti (ora parlamenteri) grillini..... FIDATI.... SIETE FUORI DAI GIOCHI FINALMENTE!!!! serenità
  • massimiliano p. Utente certificato 4 anni fa mostra
    cari grillini... non so come spiegare come mi sento.. avvilito.. sapete cosa penso? penso che prima di tutto hanno fatto gli schifosi con i voti.. sono straconvinto che il m5s aveva minimo il 40% dei voti ma li hanno buttati, nascosti o chissà cosa!!! sono dei maledetti!!! capisco preiti.. non condivido che abbia sparato a un carabiniere... proprio ricordando saviano a servizio pubblico.. il militare non centra.. non vorrei incitare nulla con questo messaggio ma ragazzi, ci stanno seppellendo, mi viene voglia di prendere a martellate la tv... mi rendo conto sempre di più di quante facce di merda ci sono, bisogna fare qualcosa, qui ci vuole qualcosa di eclatante! ragazzi andiamo di nuovo a circondare il parlamento! facciamo qualcosa!!! maledetti!! dovrebbero sciacquarsi la bocca col bicarbonato prima di parlare di grillo, casaleggio o del movimento questi porci bastardi!! spero non mi censurino questo messaggio ma...penso che la maggior parte degli italiani vorrebbe avere il coraggio di fare quello che ha fatto preiti... maledetti.
    • massimiliano p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai ragione max... scusate tutti per il mio commento.. ma sono davvero sfinito... mi sento azzittito, calpestato.. preso per il culo e non capisco come tanti italiani gli diano ancora retta e non capiscano come ci trattano... certo si, solidarietà a tutte le forze dell'ordine e ovviamente anche al carabiniere ferito.. scusate di nuovo, sono pieno di rabbia.. grazie grillo e grazie movimento, su questo blog mi sento a casa..
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non cadete in tentazioni LORO aspettano al varco comemnti come il tuo coi loro media corrotti.. prima dobiamo farci conoscere al di là dei media e non è semplice ..anche io sono straconvinto che molte schede "illegibile" e "nullo" siano state mandate al macero.. è sempre successo, figurati se in un covo di Pd o in un quartiere bene di Milano esce Grillo.....almeno 1 su 4 cestinata .. intanto solidarietà ai carabinieri e cittadina semplice feriti, e un pizico al povero aggressore che ha fatto la cosa sbagliata , rigettiamo le colpe che ci vorrebbero addossare fermamente e ne trasferiamo in toto la responsabilità a chi ha affamato un paese dsitrugendo l'intelaiatura delle piccole e medie imprese che misero paura alla germania della culona e adesso sono morte o quasi..i colpevoli sono LA CASTA senza se e senza ma.. lo dice anche un Carabinier oggi "li vediamo entrare nel loro mondo a parte cosi lontani dai bisogni della gente che vive con 800 al mese" uomini e donne bugiardi...
  • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa
    Oggi ho mi è venuta la pasta troppo al dente E' COLPA DI BEPPE GRILLO
    • Uanchenobi Elvetico Utente certificato 4 anni fa
      A me è scoppiato un brufolo. Beppe!!!Sempre tu! :)
    • Marco Casarza Utente certificato 4 anni fa
      MAURIZIO CETRA. ma mi spieghi perché nomini mia mamma? Spero che tu abbia meno di 14 anni, se no sei davvero messo male
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      no è colpa della tua mamma che ta fatto nascere... serenità
    • marylin monroe (gocciadiluna) Utente certificato 4 anni fa
      Sei fortunato, svizzero. Pensa, in quel di Roma: ar.dente! :)
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    SCUSATE MA INVECE DI ELIMINARE TUTTI I MIEI COMMENTI SISTEMATICAMENTE PERCHè NON FATE COME AVETE FATTO PIù VOLTE (caro staff del blog) DI IMPEDIRMI L'ACCESSO? COSI RISCHIATE DI PERDERE QUALCHE VOSTRO ADEPTO SE MI LEGGE......... MEDITATE PEZZI DI MERD. MEDITATE BLOGGER grillini !!!!! RAGA GUARDATE QUANTO DURA ANCHE QUESTO COMMENTO COSI CAPIRETE COME FUNZIONA LA DEMOCRAZIA DI GRILLO!!! serenità
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahaaha ma sei fuorissimo cetra però non puoi rubarmi le battute dai.. io non ho colori perchè frutto di ideologie sbagliate del passato e, oggi , davanti agli occhi di tutti, un unico Sistema o Casta.. l'unico colore è legalità e fraternità.. per questo te absolvo cetrus e aspetto tue teorie per un mondo migliore oltre a lamentarti e basta. ps. sconfiggitroll significa ribattere cercando di non insultare ma esporre fatti concreti e sotto gli occhi di tutti,come l'inciucio, vero responsabile di quella e di speriamo di sbagliare, future tragedie della disperazione.. perchè non usi la tua inteligenza e sarcasmo per lanciare proposte a favore dei cittadini senza lavoro disperati che non arrivano alal fine del mese? cordialità
    • Fabrizio F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo è convinto che i suoi commenti abbiano la funzione di convertire la gente verso la sua deficienza patologica....andiamo bene. Continua a facci sentire come ragli somaro.
    • Uanchenobi Elvetico Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io riesco a leggere il tuo commento ma è piuttosto privo di contenuto
    • Samuele Q. Utente certificato 4 anni fa mostra
      per ora ti leggo, ma onestamente non sento la mancanza di te. Non è che per caso sei di quelli che si invitano a cena da un amico per poi dire che la cena fa schifo? Perché se così fosse, la prima cena sarebbe anche l'ultima, ovviamente. Secondo me confondi "democrazia" con "anarchia". io credo che se usi termini appropriati, questi blog sia in grado di reggere il peso delle tue "imponenti" critiche. Non ho letto i tuoi post, ma difficilmente una critica ben fatta viene cancellata da questo blog..
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      scherzi? bannarti? cancellarti? ma sei pazzo? tu ci servi! sei un promemoria casistico! incarni da solo i primi tre volumi del fai da te del coglionazzo!
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      giulio te è meglio che non scrivi altrimenti ti scoppia la testina disabitata..... serenità
    • giulio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      commento segnalato per manifesta stupidita' dell'autore.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      max se qui c'è un compagno sei te..... MAX..... e poi se devo essere salvato da te preferisco farmi una pippa e morire c'è più gusto..... in più sò benissimo che voi non accettate commenti che vanno contro il padrone e fate clik ma non potreste mai impedire l'accesso al blog che lo può fare soltanto lo staff..... quindi smettete di raccontarvi barzellette ......Caro max sono belli i voticini presi con il trucchetto del mio commento ......???? SALVATE MAX FATEGI CREDERE CHE E? LUI L?AMMAZZA TROLL!!!!! serenità
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti cancelli da solo scemo!!ma in ogni caso,.ti diamo una mano volentieri!!fidati!!!
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      camerataaa...saluti a mano tesa
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma io ti adoro..... SALVATE IL COMPAGNO CETRA !!! ahahaahh cetra sei una pietra .... cordialmente
    • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cetra, guarda che a "cancellarti" siamo noi e non lo staff ... anzi sei tu stesso perchè "spari" cose sensa senso ...
  • stefania de luca Utente certificato 4 anni fa
    ADESSO VEDIAMO I PRIMI PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO A COSA FARANNO RIFERIMENTO----- NE VEDREMO E NE COMMENTEREMO DELLE BELLE------
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Invece interessano:- -anticorruzione: scherzi? -legge elettorale: si andrà presto al voto. La prossima volta il Governo dovrà essere forte e scelto definitivamente. Niente più alleanze e inciuci stra partiti che hanno interessi contrapposti. Il loro accordo non combina mai nulla, se non stabilizzare lo stato di fatto -conflitto di interessi: è un colpo all'economia. Per non parlare di posti di lavoro che si liberano e di concorrenza. E finalmente di levare la mano delle imprese da chi prende decisioni in parlamento e al Governo Le altre cose devono partire da queste basi. Il cambiamento si fa dalle fondamenta. Non puoi uscire su leggine sul lavoro (come è stato fatto dalla Fornero) se non rivedi tutto il sistema. Non vai da nessuna parte. Se vuoi fare interventi sull'economia del paese, devi prima sistemare il rapporto Stato-Imprese-Banche. Altrimenti intasi solamente il tutto con le centinaia di leggi che oggi esistono. Vanno riviste le leggi quadro (inquinamento, sicurezza), vanno rivisti gli Ordini Professionali (per me da abolire), va rivisto il finanziamento alla scuola (ed il controllo nell'Università verso le classi dirigenti, imponendo Concorsi Seri (ed io farei timbrare i cartellini ai docenti ordinari, che spesso fanno attività professionale, stando poco in sede e lasciando ogni compito agli assistenti precari, che sopportano proprio perchè domani sanno di vincere il concorso)), va rivista la sanità. E' tutto uno sfascio. Bisogna ripartire dalle basi.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      caro andrea gli argomenti da te nominati non mi interessano affatto (almeno per il momento)..... a me interessa che riparta l'economia con leggi a favore delle famiglie e delle piccole medie imprese ecc ecc per il resto resto si farà..... io Voglio un'Italia che riparta e che non soffra più come ora.... serenità
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Caro Cetra, ora il Governo ha i numeri. E non trovare scuse. Tra qualche giorno vieni a spiegarci perchè ancora non si sa nulla di conflitto di interessi e corruzione e legge elettorale. Poi mi convinci...
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Nel blog dovrebbero mettere anche lo "spazio delle attenuanti", in cui possono finalmente postare i trolloni... Almeno lì potranno anche loro dare giustificazioni (e se non lo fanno li invitiamo a parlarne...) di quello che combinano chi hanno votato LORO, invece di venire a lamentarsi sul nulla...
  • Paola Tatti 4 anni fa mostra
    Caro Dario Fo, è bella la comicità contro il potere e io rido e ho riso molto agli spettacoli che avete fatto tu e Franca fin da quando ero piccola e non vedevo l'ora che ci fosse il mistero buffo alla televisione. Il problema secondo me è quando il clown, il giullare vuole fare ed essere il re. E anzi crede di essere l'unico a poter fare il re perchè rappresenta tutti i cittadini buoni. Posso dire a te a grillo e a tutto il movimento? che ci avete fatto perdere una grande occasione per una svolta a sinistra contro corruzione, disuguaglianza etc.. Essere contro i partiti non significa nulla,i partiti sono organizzazioni politiche. Bisogna fare politica per ottenere qualcosa. E per ottenerla ci vuole mediazione. Che c'è andato a fare il M5stelle in parlamento? Per controllare i corrotti... Il potere c'è in parlamento ma se lo si lascia agli altri? se si vuole solo fare opposizione a tutti... Ovvio non solo per colpa di grillo, ma è anche sua la colpa se ci troviamo in questa merda. Infine ma chi volete seppellire? la destra in italia? o forse solo la sinistra? magari in questo ci siete (quasi) riusciti. Paola
    • silvano mantide Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma quale occasione paola? Ma cosa vai cianciando? ti rendi conto che la sinistra della quale ti riempi la bocca non esiste nel PD? Comincio ad avere il voltastomaco degli elettori di PD e di SEL, non solo non avete capito quale considerazione hanno di voi i vostri "dipendenti" ma continuate imperterriti a votarli e questo è inacettabile! Allora questo goberno dell'inciucio ve lo meritate tutto! e non azzardatevi ad attribuire le colpe ai cinquestelle che ormai sono gli unici a scervellarsi per trovare delle soluzioni a questo paese sgan-ghe-ra-to!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      paola no!fare politica vuold dire per i soliti partiti fare mediazione!per noi no!e inoltre noi non siamo a favore del meno peggio!!!come vedi abbiamo posizioni diversissime con te!!infatti tu avrai votato pd!!!!e accusarci di essere corresponsabili di quello che accadre ora è ignobile!!!alza la voce col tuo partito per dio!!!fatti sentire coi tuoi dirigenti!!non con noi!!noi abbiam da sempre il primo punto del programma chiarissimo:tutti a casa!!!se te lo eri perso lo riposto: TUTTI A CASA!!!!!!!!!!!!!!nessuna mediazione tra il morire ora o domani!!vogliamo vivere fin da adesso!!sia chiaro!!!
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      leggere queste cavolate fa venire il voltastomaco,abbiamo avuto una classe politica che ci ha ridotti in schiavitù e lasciato solo le briciole,ci hanno fottuto tutto pure i sogni,il pd non è meglio del pdl cara signora,se per lei va bene è libera di fare le sue scelte ma questo non la rende migliore degli altri, che stanchi vorrebbero aria nuova e pulita
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      svegliati la destra e la sinistra sono una cosa sola e questo anche negli anni di piombo mandavano i giovani a scannarsi nele strade e loro si spartivano appalti e decreti legge delle 03 di notte.. io voto anche uno spazzino (mestiere degno e onorevole intendiamoci) ma non chi prende in giro operai e cittadini da sempre , di giorno bandiere rosse e di notte a letto con la destra, per legiferare a loro favore e mantenre le loro poltrone..svelgia che la guerra è finita anzi non c'è mai stata veramente.. solo di giorno sui media di propaganda..adesso di nuovo schierati in prima fila .. uomini bugiardi..
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    Un piccolo coglioncello grillino di nome MAX ha copiato questo mio commento ....... poi ha cambiato un nomino e ora prende i voticini........(in più il vero commento mio è stato cancellato. max ha scritto PRIMI RISULTATI DEL GOVERNO LETTA 2 CARABINIERI FERITI GRAVI 1 DONNA INCINTA FERITA DI STRISCIO COMPLIMENTONI ......... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA! invece il vero mio messaggio era..... PRIMI E UNCICI RISULTATI DEL M5S DOPO IL VOTO 2 CARABINIERI FERITI GRAVI 1 DONNA INCINTA FERITA DI STRISCIO COMPLIMENTONI ......... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA! serenità VOI GRILLINI SIETE LA VERGOGNA DI TUTTE LE LIBERTà!!!!!!
  • americo a. Utente certificato 4 anni fa mostra
    finalmente leggo un intervento che mi riempie il cuore perchè so che c'è gente che stimo presa in mezzo al giusto nelle motivazioni movimento grillino... però guarda caso non è un articolo... ops, un post... politico ma di cultura, libertà di espressione e satira... mi manca l'opinione di Dario Fo sulla mancanza di capacità operativa e politica dei deputati grillini al parlamento di cui si parla... sul fatto che sulla loro incapacità di dialogo si innesta il disastro presente... ma andassero a farsi inciuciare tutti!!!
    • americo a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non mi piace l'atteggiamento anticostituzionale populista della piazza e del leader col suo ruolo chiassone fatto di slogan e men che meno l'ombroso maitre a penser... d'accordo il cambiamento, l'equità, la trasparenza ma la democrazia è soprattutto metodo e non bastano i contenuti per avere democrazia e libertà, è richiesto un metodo e questo metodo è il dialogo costruttivo e la cooperazione con le forze politiche attuali uscite e che usciranno dalle urne... da questo non si esce se no si esce dalla democrazia... ulteriori elezioni saranno un danno incalcolabile...comunque Grazie della cortese risposta in argomento, non tutti i lettori grillini di questo blog si dedicano a tanto... best regards
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      incapacità di inciucio.... col diavolo non si fanno affari il diavolo è finta sinistra a letto con la destra.. ad oggi non abbiamo colori ma di certo rappresentiamo anche certa parte di VERA SINISTRA se con sinistra un tempo si identificava libertà solidarietà bene dei cittadini equità ecc ecc lo sò quasi mai ciò che è stato conclamato è poi corrisposto a verità ma erano solo uomini bugiardi..niente inciuci noi siamo altra cosa..
  • francesco occhipinti Utente certificato 4 anni fa mostra
    Scoop di PAOLO BARNARD su CASALEGGIO con rivelazioni riservate: http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=631 Vorrei sapere che ne pensa il movimento di paolo barnard. Ha detto delle cose terribili sul movimento sul suo blog.
    • Andrea Molteni (nembo1972) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cosa vuoi dire di Barnard? E' così livoroso che anche gli aspetti più pregevoli del suo lavoro vengono offuscati dal suo atteggiamento. Il suo saggio "Il più grande crimine" è molto interessante e merita di essere letto. Ha però la presunzione di essere l'unico, o uno dei pochissimi, ad avere la lente giusta per leggere gli eventi. Ecco, io invece credo che lui abbia qualche lente buona e qualcuna meno, così come il M5S e, in generale tutte le forze antagoniste. Il fatto che un movimento antagonista abbia ricevuto così tanti consensi dovrebbe essere considerato un bene e invece lui non trova di meglio da fare che scatenarsi come un cane rabbioso. A me ha rotto un po' le palle.
  • stefania de luca Utente certificato 4 anni fa
    CETRA TI SENTI FRUSTRATO HAI BISOGNO DI PIANGERE UN PO'---TI SENTI SMARRITO TI SENTI TALMENTE TROMBATO CHE FAI FATICA A SEDERTI? POVERINO A NOI DISPIACE PER TE PERO' ORA VAI A FARE LA NANNA MAGARI PER ADDORMENTARTI METTITI UN'ULTERIORE SUPPOSTINA SU PER IL....COME SEI ABITUATO A FARE DAL TUO PARTITELLO CHE ORAMAI E' SCOMPARSO----
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      In primis l'unico partito che si stà estinguendo è quello tuo il m5s. vedrai cara stefania...... comunque complimenti per la tua dialettica sobria! ps: più mi nomini più fai quello che voglio serenità e baci
  • marco m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    maurizio cetra te lo dico di cuore, forse non ti sei accorto del pacchettino con fiocco celeste all'interno della tua testa, aprilo appena lo trovi dentro c'è il cervello, è fatto per essere usato sei un offesa per il tuo genere
    • marco m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mmmmhhh temo che il tuo caso sia irreversibile vedo che rassegnato ci convivi
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro (è ironico) Cetra. Cosa sei riuscito a fare tu? Hai delle grandi argomentazioni per spingere la gente al tuo ragionamento. Te la canti e te la pippi da solo...
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      salutiamo il nuovo camerata cetra.....sarà già andato in visita a Predappio?
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      Marco invece te non hai nulla da scartare ! servo inutile del santone ahhahahahahaha comunque grazie per la pubblicità da quando sono qua risultati alla mano sono riuscito anche se con molta difficoltà a rinsanare molti grillini che si sono riconvertiti alla buona politica fatta anche di sbagli ma mai parassita come quella del m5s. serenità
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      lasciate stare cetra o io non avrò piu un lavoro (gratis ahime..) di sconfiggitroll ahahahah lui ce l'avrà sempre dai suoi 2 padroni la mano sinistra e destra del diavolo..Partito Unico, Arlecchino servo di 2 padroni ahahaahah
  • stefania de luca Utente certificato 4 anni fa
    --------------CETRA------------------- HAI ROTTO IL CAXXO CON LE MINCHIATE CHE SCRIVI MA PIU' CHE ALTRO HAI ROTTO IL CAXXO CON SERENITA' VAI DA BERGOGLIO CHE MAGARI E' MEGLIO
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    PREITI ha votato 5 stelle! non serenità
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    PIù LEGGO I COMMENTI DEI GRILLINI PIù MI STò CONVINCENDO CHE ADESSO ANCHE LORO STANNO CAPENDO CHE IL M5S STà ANDANDO SEMPRE PIù ALLA DERIVA..... SENTO LA LORO PAURA CELATA DIETRO A TANTI INSULTI E PAROLACCE INENARRABILI CHE DENOTANO LA LORO SEMPRE PIù MARCATA INSICUREZZA PER IL FUTURO...... Vorrà dire cari grillini che se cosi sarà tornerete a fare nè più nè meno quello che facevate prima cioè un CAZZO! serenità serenità
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sbagliato anche stavolta ! tra noi ci sono dottori operai e poliziotti statali giovani e senza lavoro e tutti uniti ad aver capito che se da 60 anni non hanno mai fato 1 sola legge a favore dei deboli e oppressi, cittadini e operai , a noi non ci andava piu bene cosi..a voi oviamente si o lascereste quelle sporche poltrone unte e rendereste il popolo sovrano.. con me non la spunti cetrullo sono uno sconfiggitroll ahahaahahahahaah il troll si sconfigge solo vomitandolgi addosso VERITA' ASSOLUTE senza violenza per chè un idea giusta non ha bandiere ne colori e voi in 60 anni ancora non lo avete compreso..
    • Vincenzo Losacco 4 anni fa mostra
      Mio caro sig. Cetra, si accorgerà ben presto cosa il suo Governo riuscirà a fare per i cittadini in crisi e come d'incanto non ruberanno più. Le auguro tanta felicità. P.S. Per caso fa parte di un noto quartetto musicale?
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      che rosico grillino eh? hahhahahhaah serenità
    • mi sento responsabile Utente certificato 4 anni fa mostra
      che barba, che noia...ciao Sandra.
  • emanuela di caccamo 4 anni fa
    Sono molto dispiaciuta per i 2 carabinieri nell'agguato di oggi fuori dal Quirinale, ma questo e' il risultato del loro lavoro sporco nei confronti del popolo....Devono capire che le loro decisioni riguardano le nostre vite, il nostro futuro e dei nostri figli...la nostra vita e' nelle loro mani....La vicenda di oggi dovrebbe farli riflettere sulla situazione esplosiva in cui ci troviamo ed e' inutile che il Signor Alfano dica che e' un caso isolato...per adesso lo sara' anche ma quando sempre piu' gente sara' disperata e senza lavoro voglio vedere quali saranno le loro dichiarazioni.....Forse e' meglio che comincino a preoccuparsi sul serio....LA GENTE E' INCAZZATAAAAA.
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Io mandarei i carabinieri e la finanza a fare una visitina a casa tua...
    • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
      DICONO UTTI CHE SONO DISPIACIUTO PER I CARAMBA, MA SIETE VOI I M:A:N:D:A:N:T:I Coglionazzi
  • Maurizio Vergara 4 anni fa mostra
    Caro Dario Fu, prendersela con i difetti fisici delle persone e' da vigliacchi, denota carenza di argomenti.
    • stefania de luca Utente certificato 4 anni fa mostra
      CARO CRETINO INVECE DARE DEI BAMBOCCIONI E PRENDERE PER IL CULO LA GENTE VA BENE
    • Christian Mariucci Utente certificato 4 anni fa mostra
      oltre che carenza di argomenti, io ci aggiungerei anche carenza nelle parti basse! hihihihihi.
    • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dario Fu (o FO , è un povero rincoglionito da 20 anni, i particolar modo quando gli hanno trombato di brutto la moglie
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    Mi capita molto spesso di incontrare amici o persone che hanno votato 5 stelle. La maggior parte di esse in prima battuta si sfoga con la politica corrotta con gli sprechi ecc ecc..... ma alla fine del discorso quasi tutti dicono il voto 5 stelle comunque è servito per stimolare una buona politica ma di certo vedendo quello che stanno facendo non li rivoterò mai più....... serenità
    • Lorenzo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo dimostra che sei amico di tanti troll. Ci si frequenta tra simili. Io personalmente tutti quelli che conosco e che hanno votato m5s lo rivoteranno. Vedi che il mondo é bello perché é vario...
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma tu chi speravi di frequentare scusa eh.. chi non rivota vuol dire che crederà di nuovo ai grandi imbonitori e magari arriveranno un seti di pentole eun eletrostimolatore in omaggio.. o una tessera dell'ex PD già con la trasformazione in PDDL o PUnico o P.Arlecchino servi di 2 padroni
  • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
    ONESTAMENTE: ma da chi siamo rappresentati? Mastrangelo analfabeta pulotto Crimi uscere del casso La sua degna compare, detentrice di un centro di meretrici, ecc. ecc Ma perchè non torniamo nelle nostre tane?
    • Davide Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu al massimo puoi tornare nelle fogne
  • Giovanni Dondi 4 anni fa mostra
    Strano caro Fo (con l'accento,senza..? boh..), che quando Berlusconi aveva definito la BINDI piu' bella che intelligente e' successo il finimondo !! Il diritto alla satira e all'ironia e' solo tuo ? Credo che tu e l'altro fenomeno giramondo STRADA, abbiate detto una grossa stronzata, riferendoVi al la statura del Brunetta. Pero' voglio aggiungere una mia personale chicca. Sai chi mi ricorda la Bindi ? - e se sei uni sportivo di vecchia data lo ricorderai certamente - al centravanti dell'INTER Boninsegna ! prova a confrontare le immagini ahahahahahahahahahaha! Fatti vedere - ma da uno bravo -.
  • Sebastiano Locasciullo Utente certificato 4 anni fa mostra
    ora anche il congo ha una colonia
  • sandrolibertini 4 anni fa
    Titolo per il prossimo cine-panettone: -Indiana Jones a Montecitorio-
  • gianni loris rivi Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma c'e' qualcuno in questo sito che non parla con il retro ma ragiona con la mente o sono tutti pappagalli che dicono cose scontate e inutili..
  • giorgio salvoni Utente certificato 4 anni fa
    BERLUSCONI HA DETTO CHE 8 MILIONI DI ITALIANI SONO DEI BURATTINI,CHI E' CHE SOFFIA VOLUTAMENTE SUL FUOCO?
    • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
      NO veramente ha detto che gli 8 milioni del 5 merde, sono degli ignoranti analfabeti, e il capo è uno squilibrato......
  • Sebastiano Locasciullo Utente certificato 4 anni fa mostra
    ora anche il congo ha una colonia Chissà quanta riconoscenza avranno i colorati dell'africa verso la congolese PD quando le nostre terre si riempiranno ancora di piú di foresti Secondo me stanno già ridendo di noi! Comunque non esiste integrazione: e' una invenzione dei sinistri e grillini . Gli amici foresti vogliono solo rubare, spacciare, dettare le loro leggi, le loro usanze , avere welfare gratis e fare i padroni in casa nostra. Le carceri sono piene a meta' di immigrati. E i sinistri/grullini che a parole li amano non ne hanno mai visto uno in vita loro. Razzisti contro gli Italiani
    • Marco Laudiano Utente certificato 4 anni fa mostra
      Qui l'unico straniero sei tu.
    • Pier P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      forse non meriti risposta ma te lo dico lo stesso: vergognati, sei veramente la vergogna dell'Italia
  • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mo' il guru Schettino, chi tirerà in ballo ancora? Pupo, celentano, ricchi e poveri, i New Trolls?
  • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se sei giusto ti pivone le pietre, Dario ti conosco MOLTO bene, la sclerosi è il tuo dramma
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    CI SONO VOCI (diciamo da ber ..... diciamo) CHE A CASA DEL FIGLIO DI DARIO FO (santacristina Gubbio Perugia) SI SVOLGEREBBERO FESTINI AI QUALI SEMBREREBBE ABBIA PARTECIPATO ANCHE GRILL@!!!! FESTINI TALMENTE ALL'ECCESSO CHE IL BUNGA BUNGA A CONFRONTO diventerebbe UNA RECITA DELL'ASILO NIDO!!! Queste voci di paese stanno girando insistentemente da anni e non da giorni e non ne parlano solo quelli del pd e del pdl ma l'intero comprensorio Eugubino .... Forse se tutto questo fosse vero credo che diventi un buon motivo del percui un nobel si schieri con un comico un pò zingaro....che ne dite!!! Per maggiori informazioni andate a visitare GUBBIO (PERUGIA). serenità
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      a me basta che non rubino come i vostri poi possono anche incestuarsi come PD e PDL ma con i soldi da lor guadagnati anche grazie a tè ahahah che vieni ascrivere tali idiozie ahahah grazie le pubblicità aumentano su questo sito grazie cetra cetrullo inoltre le feste se non pagate dai contribuenti sono lecite e private mentre i guadagni del primo sito per audience in italia forse europa cioè questo, vivono proprio grazie a cetrulli come te..quindi venite numerosi che sono voti per noi e soldi per i responsabili del blog infine chi guadagna senza rubare come i vostri fecero per 60 anni, è semplicemente un bravo imprenditore e se li spende dove e quando vuole.. io non sò fare un c.. e mi becco mille chi è piu bravo di me sarà miliardario ma basta che non tocchi i miei mille come invece da secoli fanno PD e PDL OLE!
  • Palmiro Ghiro Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Dario, nessuno ti sta cagando, come succederà al guru Schettino 5 St. Perche' non vai a cagare e ripensi a cosa è stato fatto a franca?
  • Giulio Galli 4 anni fa mostra
    Rodotà: Grillo avrebbe dovuto cercare il contatto con il PD.
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      il loro messaggio era meglio Berlusconi che almeno era istituzionale che il popolo populista a mettere i bastoni tra le ruote..meglio il nemico che i Giusti.. meglio perdere la faccia che la seggiola..lo hanno anche dichiarato anche se avessimo detto Gandhi MAI CHI VUOLE GRILLO!!!
  • Franco_C 4 anni fa mostra
    Mi dispiace, caro Dario, ma se tu avessi colpito Brunetta sulla sua caratura politica sarei stato completamente d'accordo ed avresti avuto il mio plauso. Ma cosa c'è di "politico" e di alto nel criticare una persona dileggiandola nel suo aspetto fisico? Cosa c'è di democratico nel denigrare i propri avversari politici? Questa è la vera "bassezza" ed in questo caso è stata proprio tutta tua.
    • Wlad/ Dò () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quando il berlusca disse alla Bindi "..sei più bella che intelligente" era un complimento?
  • marco 4 anni fa mostra
    fo che si paragona a Napolitano...mi sembra esagerato...cala trinchetto
  • Sebastiano Locasciullo Utente certificato 4 anni fa mostra
    dicastero all'Integrazione affidato alla congolese Cecile Kyenge che, sin dalle prime battute, ha espresso la propria contrarietà alla legge Bossi-Fini, al reato di clandestinità e soprattutto allo ius sanguinis. Zacchete, ce l'hanno fatta. Gli anti italiani sono riusciti a mandare al Parlamento una loro rappresentante. Chissà come godrà la Boldrini. La colorata ha già strillato che bisogna eliminare la Bossi-Fini e Dentro tutti !!!! ....... Arrivata in Italia a vent'anni, la ministra congolese è stranamente andata alla costosissima Università Cattolica. Come ha fatto? Sappiamo tutti, dei vergognosi privilegi di cui godono gli extracomunitari in ambito di tasse ed altre spese universitarie e delle facilitazioni nel superamento degli esami. Ma poi, dovrebbero tornare al paesello. Invece , una volta preso, il fatidico pezzo di carta, rimangono qua, a fregare il posto agli autocnoni , che per arrivare allo stesso traguardo ha dovuto spendere molto di più, in tutti i campi......... di questo scalcinato governo fanno parte anche degli abusivi, come la Bonino e quella congolese alla quale è stato affidato il dicastero più caldo e controverso,quello della immigrazione. E' come affidare il pollaio alla volpe. Certo che noi italiani siamo speciali nel fustigarci. tra non molto, durante l'invasione dell'italia da parte dei maschi , le donne figlieranno a volonta'... tanto qui e' tutto gratis!! Penso che la congolese, il cui nome così italiano, sia stata messa a bella posta in quel ministero dal PD e sicuramente farà sponda con la Boldrini e con la Bonino. Ecco,le priorità della nostra Italia sono ,non il lavoro, non la gente italiana alla disperazione tanto che si suicida, non il colossale debito pubblico, non la UE che ci sta strangolando con la corda al collo che si stringe sempre più, no i costi di tasse accise e balzelli ...no, il problema è lo ius soli. Ci mancava proprio una ministra congolese.... Si stava meglio quando si stava peggio!
  • ballantaine 4 anni fa mostra
    niente scuse questa volta hai pisciato fuori del secchio
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    il M5S che con il suo linguaggio inciterebbe ad atti di questa natura. E così si prendono due piccioni con una fava. Ma il M5S non si farà impallinare tanto facilmente. Questo governo porterà il Paese alla catastrofe ma di questo è responsabile il Modello Unico e non il M5S che sarà l'unica vera opposizione." Paolo Becchi GRILLO PRENDITI LE TUE RESPONSABILITà E SMETTILA DI FARTI PARARE IL CULO DA PERSONAGGI COME STò PAOLO BECCHI!! HAI SEMINATO IL VENTO E ORA HAI RACCOLTO TEMPESTA SEI CONTENTO? Se fossi un parente di uno dei due carabinieri ti verrei a cercare a casa per poi farti recitare il mea culpa fino alla mattina!!!! VERGOGNATI STAI DESTABILIZZANDO E RICAMANDO SUI PROBLEMI REALI DELLE POVERE PERSONE CHE NON HANNO 600 MILIONI DI CAPITALE PERSONALE COME TE.... serenità
  • mario futuro Utente certificato 4 anni fa
    a che tempo che fa c'e il signor Rodota' il mancato Presidente....guardate cosa abbiamo perso altro che napolitano e tutta quella cozzaglia che c'e al governo. forza M5S.NON ARRENDETEVI a questi fanfaroni del pdl e pd-l
    • Mariavera R. Utente certificato 4 anni fa
      Piovono pietre Dario Fo In un giorno lontano, se potessi, ti darei le chiavi del Paradiso, per vedere di nascosto l'effetto che fa...
    • Mariavera R. Utente certificato 4 anni fa
      Piovono Pietre Dario FO In un giorno lontano, se potessi, ti darei le chiavi del Paradiso, per vedere di nascosto l'effetto che fa...
    • Mariavera R. Utente certificato 4 anni fa
      Piovono pietre - Dario Fo In un giorno lontano, se potessi, ti darei le chiavi del Paradiso, per vedere di nascosto l'effetto che fa...
    • Francesco F. Utente certificato 4 anni fa
      infatti avremmo tutti da imparare da RODOTA' compresi noi del movimento. ma ovviamente quelli che insegnano veramente qualcosa e che possono cambiare il paese non vengono mai eletti dal pd e pdl chissà perchè!?
    • gianluca m. Utente certificato 4 anni fa
      @Romeo Rodotà non è nel Movimento, non si può buttare fuori, e concordo con il fatto che abbiamo perso la possibilità di avere un grande presidente.
    • samuele m. Utente certificato 4 anni fa
      ben detto romeo!!! adesso affanculo siamo andati noi! sveglia cazzo!
    • Rino Aldo 4 anni fa
      ... veramente Rodotà a chetempochefa ha detto che i 5stelle dovevano accordarsi con Bersani....
    • romeo rossi 4 anni fa mostra
      Ma adesso che Rodotà è andato in televisione.... non lo buttate fuori dal movimento? SVEGLIAAAAAA alla prossima Silvio farà il presidente della repubblica, Scon...ge...la..te...vI!!! imperativo categorico, se invece di rompere le bolas prendevate la palla al balzo ora non ci troveremmo in questa situazione.... Salutoniii
  • Walter Valentino Utente certificato 4 anni fa mostra
    fo,MA TU SEI PROPRIO RINCITRULLITO!MA COME CAZZO TI SEI PERMESSO DI OFFENDERE IN QUEL MODO!Ma quando mai Napolitano ha mancato di rispetto ai politici?E poi,"..quel vecchio signore.."??Ma tu che sei?Un vecchio quanto lui ma,mentre tu sei SQUALLIDO, NAPOLITANO E'UN GRANDISSIMO UOMO!E poi,INVECE DI CHIEDERE SCUSA PER L'OFFESA A BRUNETTA che fai?Scrivi questo cazzo di articolo delirante per pararti il culo PER LE OFFESE CHE HAI RESO AD UNA PERSONA CON L'HANDICAP DELL'ALTEZZA!Ma che cazzo c'entra la politica,i politici,Napolitano,la mafia,gli operai che cadono dalle impalcature senza protezione CON LE OFFESE GRATUITE SUL FISICO DI UNA PERSONA?QUESTA SAREBBE SATIRA?QUESTA E'STRONZAGINE E CATTIVERIA ALLO STATO PURO E BASTA E tu NE SEI SEMPRE STATO PIENO!VERGOGNATI!MI FAI SCHIFO,MEZZO uomo!!!
  • il contabile 4 anni fa mostra
    Oriana Fallaci su Dario Fo', candidato premier per il movimento 5 stelle, : "Perché v'era un che di penoso in quei due vecchi che per piacere ai giovani radunati in piazza si sgolavano e si sbracciavano sul palcoscenico montato dinanzi a Santa Croce, quindi dinanzi al porticato che un tempo immetteva al Sacrario dei Caduti Fascisti. In loro non vedevo dignità, ecco. A un certo punto l'amico che con me li guardava alla tv ha sussurrato: «Ma lo sai che lui militava nella Repubblica di Salò?». Non lo sapevo, no. Come essere umano non mi ha mai interessato. Come giullare, non m'è mai piaciuto. Come autore l'ho sempre bocciato, e la sua biografia non mi ha mai incuriosito. Così sono rimasta sorpresa, io che parlo sempre di fascisti rossi e di fascisti neri. Io che non mi sorprendo mai di nulla e non batto ciglio se vengo a sapere che prima d'essere un fascista rosso uno è stato un fascista nero, prima d'essere un fascista nero uno è stato un fascista rosso. E mentre lo fissavo sorpresa ho rivisto mio padre che nel 1944 venne torturato proprio da quelli della Repubblica di Salò. M'è calata una nebbia sugli occhi e mi sono chiesta come avrebbe reagito mio padre a vedere sua figlia oltraggiata e calunniata in pubblico da uno che era appartenuto alla Repubblica di Salò. Da un camerata di quelli che lo avevano fracassato di botte, bruciacchiato con le scariche elettriche e le sigarette, reso quasi completamente sdentato. Irriconoscibile. Talmente irriconoscibile che, quando ci fu permesso di vederlo e andammo a visitarlo nel carcere di via Ghibellina, credetti che si trattasse d'uno sconosciuto. Confusa rimasi lì a pensare – chi è quest'uomo, chi è quest'uomo – e lui mormorò tutto avvilito: «Oriana, non mi saluti nemmeno?». L'ho rivisto in quelle condizioni, sì e mi son detta: «Povero babbo. Meno male che non li ascolti, non soffri. Meno male che sei morto»". Possiamo... andare avanti? No. Basta. Non voglio dire altro.
  • davide 4 anni fa mostra
    Mi dispiace davvero che un grande uomo come Fo continui a schierarsi affianco a Grillo anche dopo la sua chiusura totale a un accordo con il PD per un governo come si deve. Dario anche tu irretito da Grillo? Svegliati!
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    MOVIMENTO 5 STELLE ASSASSINI!!!!!!!!!!!!!! non serenità
    • egeria benvenuti 4 anni fa mostra
      maurizio suona la cetra così ti calmi invece di venire sul blog ad arrabbiarti per cose che non ti competono
  • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa
    BEPPE CERCHIAMO NOI TUTTI DI STARE IN CAMPANA I Signorotti della "Politica" hanno sguinzagliato i loro cagnacci....!!!!!! Francesco Paolo
  • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa
    PRIMI RISULTATI DEL GOVERNO LETTA 2 CARABINIERI FERITI GRAVI 1 DONNA INCINTA FERITA DI STRISCIO COMPLIMENTONI ......... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA!
    • Luigi Bonardo Utente certificato 4 anni fa
      Quoto Max. Sintetico e chiaro.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      state votando un commento mio che naturalmente è stato cancellato poi cambiato..... il nome non era LETTA ma GRILLO (VERGOGNATEVI FANATICI GRILLINI)
    • S. Gianluca 4 anni fa mostra
      Maurizio Se qui ci sta un servo sei tu, io ho a che fare solo con la tastiera, tu il culo di letta
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      ridicolo gianlucs non meriti nemmeno un commento.....servo! serenità
    • S. Gianluca 4 anni fa
      Cazzo mi sono sbagliato, non avevo visto che era quella faccia di merda di letta
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      non potevi far altro che copiare e cambiare il mio commento....si vede che sei un grillino servo del padrone........ Fino che ci saranno persone squallide come te lItalia avra sempre dei problemi,,,, VERO Commento LEGGETE BENE! PRIMI E UNICI RISULTATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE DAL DOPO ELEZIONI. 2 CARABINIERI FERITI GRAVI 1 DONNA INCINTA FERITA DI STRISCIO COMPLIMENTONI ......... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA! non serenità
    • S. Gianluca 4 anni fa mostra
      Magari te la mettono in culo una canna
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    PRIMI E UNICI RISULTATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE DAL DOPO ELEZIONI. 2 CARABINIERI FERITI GRAVI 1 DONNA INCINTA FERITA DI STRISCIO COMPLIMENTONI ......... CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA! non serenità
    • Filippo F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Intellettualmente e culturalmente parlando, le pecore che pascolano i miei conterranei paragonate a te sono degli ingegneri aerospaziali... Sei solo un troglodita allo stato primordiale!
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      filippo io stimo i tuoi conterranei che pascolano dignitosamete le pecore .... ma non stimo persone come grillo che vi tratta come pecore..... serenità
    • Filippo F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Complimenti, sei l'esempio più eclatante di chi è quotidianamente sottoposto all'effetto lobotomizzante della televisione. Il tuo spirito critico, la tua libertà di pensiero e la tua capacità decisionale è praticamente pari a quella di un telecomando, cioè meno di zero.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      non siete del peso intellettivo per rispondere cari grillini........ andate a chiedere al Vostro santone cosa mi dovete rispondere... serenità
    • Lorenzo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu semini sterco. Spero che un giorno ne raccoglierai i frutti. Con meno serentità. Lorenzo.
    • S. Gianluca 4 anni fa mostra
      Ma stai zitto coglione
  • Vincenzo Q. Bologna 4 anni fa mostra
    caro Fo, il fatto che lei sia premio Nobel, non esclude la possibilità che lei possa dire cazzate. Quella battuta su Brunetta se la poteva risparmiare, non cerchi di arrampicarsi sugli specchi, rischia di perdere premio e stima. Piuttosto, lei non è riuscito a convincere Grillo e Casaleggio a governare questo paese, cosa che aveva pronosticato fiducioso al termine delle elezioni. Piuttosto lei, quando pensa di dissociarsi da certi mercanti? Ha già scritto troppo. Lasci spazio ai giovani.
    • Bruna A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei libero di sceglierti le letture, ma chi sei tu per decidere chi deve o non deve scrivere?
  • adriano c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Basta scrivere minchiate fate proposte un po di serietà sembra di stare all'asilo
    • Bruna A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grande Dario Fo! Lei è un boccata di ossigeno in questo paese dove regna l'ipocrisia e i finti benpensanti.
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Idiota! comincia tu a scrivere proposte, in modo che si capisca quanto vali.
    • mino 4 anni fa mostra
      ma chi se ne frega di Brunetta, dei commenti dei politici, della contro risposta di Dario Fo. QUesto modo di fare politica con ilo battibecco mi irrita è inconcludente, mi cominciano a ruotare gli zebedei. Se non ci diamo una mossa come m5s qui si sgretola tutto.. un saluto agli uomini di buona volonta
    • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il tuo commento è inutile tanto quanto la tua vita
  • giovanni lanzano Utente certificato 4 anni fa
    grazie grillo per quello che stai facendo, comprendo il tuo sacrificio e quello degli eletti. grazie ragazzi.
  • giancarlo b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Dario (mi permetto di rivolgermi così), mai titolo di un libro rischia di essere tanto profetico... Solo che mi chiedo: i ventanni di un Berlusconi a più riprese hanno finito per partorire uno come Grillo? Forse non ci meritavamo un uomo di maggiore qualità? E ancor mi chiedo: ma questo clown di così tanta foga può presentarsi candido come un foglio bianco...privo di qualunque macchia? Oppure non è così?
    • egeria benvenuti 4 anni fa mostra
      rivolgiti al commissario Montalbano per le indagini su Grillo, vedrai che avrai risposte (immaginarie) alle tue domande (insulse)
  • il fu Fo 4 anni fa mostra
    Eppure dei un Nobel... Sai benissimo che dire stronzo o nano stronzo ha una certa differenza... Se dici cretino o zoppo cretino caro il mio Nobel esiste una bella differenza. Le giustificazioni per un NOBEL come lei sono ridicole, altrimenti alla nuova ministro dell'integrazione invece di dire incapace dica pure negra incapace, tanto per lei è la stessa cosa.
  • adriano 4 anni fa mostra
    Nefasto Grillo, hai trovato un disperato interprete delle tue farneticazione : golpe, calata su roma, circondiamoli, sono dei morti ecc.Non ti rimorde un la coscienza.
    • Marco R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma piantatela, non se ne puo' davvero piu' di tutte queste strumentalizzazioni.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus