Sovranità alimentare

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

sovranitalimentare.jpg

L'Italia, (ma esiste ancora o è, come diceva Metternich, un'espressione geografica?) ha perso la sua sovranità monetaria con l'ingresso nell'euro, la sovranità territoriale dopo la sconfitta nella Seconda Guerra Mondiale con l'occupazione da parte degli americani che da allora non se ne sono più andati, la sovranità militare in quanto ridotta a prendere ordini dagli USA e organizzare finte missioni di pace in Afghanistan e in Iraq, e a bombardare la Libia (anche grazie a nonno Napolitano) con la conseguente caduta di Gheddafi che è la causa dell'immigrazione biblica da quel Paese senza più riferimenti verso l'Italia. Cosa rimane ancora a questo Paese in cui le parole Patria e Nazione sono considerate offensive? Un Paese senza sovranità con le frontiere colabrodo può essere ancora chiamato tale?
Tra le tante sovranità perdute vi è anche la sovranità alimentare. La sovranità alimentare implica il controllo necessario ad un popolo nell'ambito della produzione e del consumo degli alimenti. I Paesi devono poter definire una propria politica agricola ed alimentare in base alle proprie necessità.

VIDEO Produrre il cibo dove è necessario

L'Italia ha perso dal 1971 al 2010 cinque milioni di ettari coltivabili a causa dell'abbandono delle terre, del dissesto idrogeologico e della cementificazione. L'abbandono delle terre senza una politica di incentivazione per l'agricoltura continuerà. Ci sono intere aree dell'Italia in via di spopolamento con i giovani in fuga verso le città. Un fenomeno iniziato dal dopoguerra e da allora mai più fermatosi. La superficie agricola utilizzata è diminuita del 28% in 40 anni.Il nostro grado di approvvigionamento alimentare si avvicina all’80% ed è in costante diminuzione. Solo 20 anni fa era pari al 92%.
L’Italia è il terzo Paese in Europa e il quinto nel mondo per deficit di suolo, è un Paese sovrappopolato (abbiamo circa la stessa popolazione della Francia con però solo metà del suolo fruibile). Per coprire il nostro fabbisogno alimentare mancano 61 milioni di ettari. Ogni giorno sono impermeabilizzati 100 ettari di terreno, 10 metri quadri al secondo. Un suicidio all'italiana. Si privilegiano le Grandi Opere che di grande hanno solo le tangenti invece di avviare un piano di lungo termine per mettere fine al dissesto idrogeologico e di bonifica dei terreni avvelenati da scorie di ogni tipo. Il paradosso dell'Expo che ha il motto "Nutrire il pianeta" e che per la sua realizzazione ha destinato un milione (un milione!) di metri quadri di terreno agricolo è un insulto alla ragione. Il cibo è l'arma del futuro, non le bombe. L'embargo alla Russia ha avuto come effetto un contro embargo sull'importazione di prodotti alimentari.

VIDEO Le sanzioni alla Russia le paga l'Europa

Ad oggi l'Europa ha perso 300.000 tonnellate di formaggio che trovavano sbocco in Russia con un danno di un miliardo di euro. Coldiretti ha stimato in 20 milioni di euro mensili nel 2015 per i produttori italiani, 240 milioni dall'inizio dell'embargo nel 2014.
Da tempo è in atto uno shopping/affitto di terreni da parte di nazioni come la Cina e la Corea del Sud senza sovranità alimentare. Il fenomeno detto anche "land grabbing", accaparramento della terra, è prevalente nell'Africa subsahariana (dove si muore di fame...) con il 70%, seguita da Sud America e Sudest asiatico.

VIDEO La guerra del cibo

L'affitto dei terreni può arrivare a 99 anni, che equivale a dire per sempre. La negoziazione è di solito effettuata tra governi, e il terreno ha come destinazioni prevalenti cibo e biocarburanti. Chi compra/affitta promette lavoro con la creazione di infrastrutture, ma il cibo intanto vola via spesso con la distruzione del suolo, come nel caso dei biocarburanti. 795 milioni di persone nel mondo non hanno cibo a sufficienza.
Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro. La nostra terra vale più del denaro." Piede di Corvo - Piedi Neri

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • erodiverso 2 anni fa mostra
    E' arrivato il bannatore
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    Alfano insulta Salvini: "Becerume leghista" Lui: "Sei un incapace" Sergio Rame Il ministro difende il Cara di Mineo e tuona contro il "becerume della Lega". Salvini: "Incapace incollato alla poltrona" SALVINI, CHIAMALO APPUNTATO! ALTRO CHE MINISTRO DEGLI INTERNI!
  • semprelostesso 2 anni fa mostra
    ORESTE QUANDO C'E' BISOGNO DI TE NON CI SEI MAI, IMBOSCATO COME GLI ITALIANI.
  • semprelostesso 2 anni fa mostra
    ORESTE HAI CHIAMATO MAX IL FILOSOFO COMPAGNO....
  • SEMPRELOSTESSO 2 anni fa mostra
    SONO SEMPRELOSTESSO MA PRIMA ERO UN DIVERSO!!!
  • semprelostesso 2 anni fa mostra
    CIAO RAGA(di) BRUTTA GIORNATA OGGI EH'....
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    niko d. E TU DAI DELL'INUTILE AD UN TROLL? TI E' COSTATO PIU' DI 11 MILA EURO AL MESE IL SOTTOSCRITTO "INUTILE"?
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    RAGAAAAAA SIETE LENTI!! NON AVETE ANCORA CAPITO PERCHE' NON CAPISCO QUEL CHE SCRIVOOOO!!! FORSE NEANKE PENSO!!! BUUUUAAAAAAHHHH HA HA HA!!!
  • SEMPRELOSTESSO 2 anni fa mostra
    ORESTE, HAI FINITO DI MANGIARTI LE UNGHIE??? O TE LE DEVO SMERDARE COME SI FACEVA UNA VOLTA.
  • semprelostesso 2 anni fa mostra
    "TUTTI EROI 5 STELLE O TUTTI MORTI" e..., dai..., stiamo scherzando, mica facciamo sul serio...
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    Dobbiamo cercare di essere sempre attenti e consapevoli del mondo che ci circonda.Ed essere ovviamente in maggioranza gli onesti. Andrea Comolo, Borgosesia +++++++++++++++++++++++ IL PROBLEMA E' CHE E' L'ONESTO AD INGRASSARE IL DISONESTO! PER QUANTE ZEBRE CI POSSANO ESSERE E' SEMPRE IL FELINO A MANGIARLE! LA MIA VITA, QUELLA DEI MIEI FIGLI E DEI FIGLI DEI MIEI FIGLI NON DEVE ESSERE IMPOSTATA SU PRESUPPOSTI PERDENTI. SONO PERDENTI PERCHE' LE ZEBRE NON UCCIDONO MAI IL FELINO!
  • sempre lo stesso 2 anni fa mostra
    A tutti coloro che resisteranno a queata offensiva di troll..., verrà decoraTO SUL CAMPO CON UN'ALTRA MEDAGLIA AL VALORE. In alto i cuori.
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    BUONGIORNO!!! VORREI ACCERTARMI DELLA "CERTEZZA DEL MIO PENE" MA DOVE E' SPARITO???!!
  • Francesco Folchi 2 anni fa mostra
    Buongiorno sono ORESTE vorrei fare il fiasco di vino rosso.
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    HO NOTATO CHE TROPPA GENTE SI RIEMPIE LA BOCCA DELLA FRASE "CERTEZZA DELLA PENA" PER NIENTE. IL CITTADINO ONESTO HA LA CERTEZZA DELLA PENA! HA LA CERTEZZA CHE LE BOLLETTE SONO SEMPRE PUNTUALI E SEMPRE PIU' CARE! HA LA CERTTEZZA CHE IL SERVIZIO LO DEVE PAGARE! HA LA CERTEZZA DELL'INTERVENTO DI EQUITALIA, SPECIALMENTE SE POSSIEDE QUALCOSA: NON IMPORTA CHE SIA IL FRUTTO DI UNA VITA DI SACRIFICI! HA LA CERTEZZA DELLA RATA DEL MUTUO! HA LA CERTEZZA DEL BOLLO AUTO, DELLA RC AUTO..... .............. SE CI PENSATE UN ATTIMO, VIVERE ONESTAMENTE NON E' UNA GRAN BOTTA DI VITA!
    • Andrea Comolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      Dobbiamo cercare di essere sempre attenti e consapevoli del mondo che ci circonda.Ed essere ovviamente in maggioranza gli onesti.
  • Pietro M 2 anni fa mostra
    buon giorno sono BRILLO vorrei fare il comico.
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      PIETRUCCIO SARESTI IL CAPOCCIA DEL MOVIMENTO CINQUE BUCHI NERI!!! BUAAAAHHHH HA HA HA!!! HA HA HA!!!
  • Carmine s 2 anni fa mostra
    Sono viviana la passionaria ho fatto la guerra d'Abissinia vorrei fare il ministro dell'educazione scolastica...
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      CARMINE SEI PROPRIO UNA VIPERA!!! PASSAMI LA LINGUA SULLA SCHIENA!!! BUAAAAHHHH HA HA HA!!!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    CIAO RAGA SONO UN POVERO MANTOVANO DERELITTO DEL MOVIMENTO CINQUE BUCHI NERI!! BUAAAAAHH HA HA HA HA HA HA!!!!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    QUEL GAY DEL CAFFE' A 5 STELLE DOVE CAZZO E' ANDATO? FORSE NON AVEVA ALTRO DA DIRE. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • gabriele m 2 anni fa mostra
    SONO IL TENENTE SHERIDAN STO INDAGANDO SUI TROLL..., ALZI LA MANO CHI NON E' TROLL
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      MA SE NON SAI NEANKE DOVE STA IL TASTO DELLE MINUSCOLE COME ME DALTRONDE!!! BUAAAAHHHH HA HA HA!!!
  • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa
    Amministratori del Blog, l'affidabilità tecnica non è nelle vostre corde. Ogni 10/15 minuti si resetta tutto, e se uno sta scrivendo, viene tutto cancellato. Se uno sta leggendo un sottocommento, bisogna riaprire il commento... Se vi licenziate con disonore, avete la mia solidarietà. Paolo TV
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Se dovrebbe beve tutta 'a fabbrica der Cynar, spreme tutta 'a produzzione de carciofi d'Italia, e nun je basterebbe ancora, ar Minchio.......
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      MA FINISCILA! NON TI VA MAI BENE NIENTE TERRONE DEL NORD BUAAAAAHH HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA!!
  • ernesto calindri 2 anni fa mostra
    prendi un Cynard contro il logorio della vita moderna
  • Luigi A 2 anni fa mostra
    W beppe W beppe..., ho fatto la rivoluzione torno a casa...
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      MA COMEEEE??? ANCHE TU CON LA FACCIA MARRONE?? BUAHH HA HA HA HA HA HA HA HA !! BUAHH HA HA HA HA HA HA HA HA !!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    MAMMA MIA!!! COME MAI HO LA FACCIA MARRONE????!! BUAHH HA HA HA HA HA HA HA HA !!
  • Mariano Zolla 2 anni fa mostra
    IL BLOG DI BEPPE GRILLO IL BLOG FANTASMA QUELLO DEL 2 NOVEMBRE
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      MA SEI PROPRIO SCEMOOOOO!!!!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    PUFF???????????????????????????? E' ARRIVATO LO STRIONZO? QUELLO DE: LE SENTI LE PALE DEGLI ELICOTTERI? QUELLO DE: LI SENTI GLI ZOCCOLI? LO SENTI CHE TI HO DATO DELLO STRIONZO?
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    RAGA SONO PROPRIO UN EBETINO MANTOVANINO!! BUAHH HA HA HA HA HA HA HA HA !! CIAO ORESTINO!!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    MI FACCIO PROPRIO SKIFO! TROLLATO DA UN TROLL! MANTOVANI PERCHE' NON MI CANCELLATE DAL BLOG! BUAHH HA HA HA HA HA HA HA HA !!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    SE VI DANNO AL 28,5% DOPO QUESTI 2 ANNI DI VITTORIE EPOKALI, FATENE ALTRI 3 COSI' E VI DARANNO AL 42%! LE COSE SONO 2: O GLI ITALIANI SONO STUPIDI O LORO SONO CERTI DELLA STUPIDITA' DEGLI ITALIANI
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    RAGA NON RIESCO A CAPIRE QUELLO CHE SCRIVO!!! PER FORZA SONO IL MANTOVANO! BUAHH HA HA HA HA!!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    ORESTINO, OSSERVA COME SI E' RIDOTTO UN GRULLINO! TI DAI TANTO DA FARE A DARE LA CORRETTA DEFINIZIONE DI TROLL, CHE VOI STESSI CADETE ANCORA PIU' IN BASSO: VI DATE DA FARE A FARE IL TROL DEL TROLL! ANDATE SU Wikipedia: DOBBIAMO DESCRIVERE CHI CAZZO E' IL TROLL DEL TROLL, CHE RAZZA DI SFIGATO DI MERDA POSA ESSERE! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH QUESTO E': TERRONE E GAY AL 100%
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    CIAO AMICI SONO UN POVERO MANTOVANO DERELITTO! DEPORTATEMI IN UNGHERIA COSI' GLI ROMPO GLI ZEBEDEI A QUALCHE GRUPPO DI SIRIANI INCCCHIATI! CHISSA' COME MI PIACERA' PRENDERLO !!!
  • Carmine s 2 anni fa mostra
    SONO ENOLOGO VORREI FARE IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA...
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    SONO UN MANTOVANO IL DISONORE DEI MIEI CONCITTADINI!!! PERDONATEMI O CANCELLATEMI DAL BLOG GRAZIE
  • Alessandro La Tessa 2 anni fa mostra
    Buon giorno mi presento sono un nuovo troll
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    MOVIMENTO 5 GAMBERI Grillo fa marcia indietro: ancora parlamentarie Il leader del M5s corregge l'autocritica sulla qualità del personale politico della prima ora: "La selezione dei candidati per le prossime elezioni manterrà lo stesso metodo di quelle del 2013"
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    CARI RAGAZZI SONO UN TROLL GIOCHERELLONE! CERCATE DI COMPATIRMI PERCHE' DA SOLO NON CI ARRIVO A CAPIRE QUANTO SONO UN POVERACCIO!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      no problem... tra poco pufff...
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      E DOVE VORRESTI OSPITARLA, GAY!
    • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
      GRAZIE SILVANETTA! MA SONO TROPPO IDIOTA PER POTER OSPITARTI NELLA MIA CANTINA!!!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      non sei un troll, ma come flame non te la cavi male con chi non ti conosce o finge...
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    E AGGIUNGO, SILVANETTA, CHE DA NESSUNA PARTE SI LEGGE, SI CAPISCE, SI INTUISCE CHE I DUE MANDATI DEBBANO ESSSERE "DUE MANDATI CONSECUTI" BLINDATI DA PARLAMENTARIE SUCCESSIVE! ALTRIMENTI CHI E' CHE GIUDICHEREBBE L'OPERATO DI 5 ANNI DEL PARLAMENTARE SE NON I VERTICI A SCAPITO DEGLI ATTIVISTI E DELLA RETE?
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      non importa, esistono regole non scritte, ma che sono acquisite interamente... comunque provare per credere...
  • Francesco Folchi 2 anni fa mostra
    QUANDO ARRIVI TU TUTTI ZITTI, E' UN DIVERTIMENTO, TUTTI COL MUSO DURO A PENSARE CHE SIA VERO O NO? E' VERO..., E' VERO..., MA NON VOGLIONO AMMETTERLO, FA TROPPO MALE ALLE CERTEZZE GRANITICHE DI COLORO CHE HANNO IL SOTTOVUOTO PNEUMATICO IN TESTA.
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    sarà la conclamazione irreversibile che il MoV si è omologato ai professionisti della politica. A parer mio, ma non solo... silvanetta SILVANETTA, NON RIESCI A VEDERCI ANCORA BENE? NON VORRAI CREDERCI FINO ALLA FINE? DA NOI SI DICE: GLIELO METTI NEL CULO MA NON NELLA TESTA!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Minchio, non far finta di non capire
  • Francesco Folchi 2 anni fa mostra
    POVERO ORESTE CI SONO INTERVENTI DEI TUOI PRESUNTI TROLL CHE NON RIESCI A COMMENTARE? COS'E' NON LI LEGGI OPPURE SONO VERI? BRICCONCELLO FAI FINTA DI NIENTE, MA TI BRUCIA.
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    E' SI, ENTRARE QUI DENTRO NON DEVE PROPRIO ESSERE UN TOCCASANA! IN REALTA' E' UN POSTO DI UNA INUTILITA' COLOSSALE FREQUENTATO DA GENTE PER LA MAGGIOR PARTE FRUSTRATA O INFELICE O CON QUALCHE VALVOLA ANDATA!
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    MA QUI DENTRO SI RIESCE A SCRIVEREE SOLO W BEPPE SENZA SE E SENZA MA? PORCO ZIO, DOVE CAZZO SIAMO QUI: SIAMO IN RUSSIA? SIAMO NELLA DDR?
  • jfdhjhdfjd 2 anni fa mostra
    CHE LE REGOLE POTESSERO DIVENTARE FILOSOFIA, O VENIRE AGGIRATE O DEROGATE VE L'HO SEMPRE DETTO: ERANO TROPPO POCHE E TROPPO BELLE PER POTERCI CREDERE! COME SI FACEVA A CREDERE IN TUTTA ONESTA' A QUELLA DEI DUE MANDATI E POI A CASA? ORA, PER ADDOLCIRVI IN BOCCA, PER AGGIRARE LA "STORIA" (NON POSSIAMO CHIAMARLA REGOLA) DEI "DUE MANDATI E POI A CASA", I FENOMENALI IN PARLAMENTO SI TRASFORMANO IN "PATRIMONIO" (ESPERIENZA)? E ALLORA VI METTERANNO (INFLUENCER) UN NUOVO PALLINO IN TESTA, PRIMA DI METTERVELO IN QUEL POSTO: E' LOGICO DISPERDERE "PATRIMONI" (FACCIO NOMI A CASO) COME DIBBA DI MAIO LEZZI TAVERNA....... (CHI NON VORRA' ABBANDONARE LA POLITICA)? EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE FUCK!!! MI DEVO ANDARE A VOTARE UN MOVIMENTO CHE E' DIVENTATO PARTITO IN SOLI DUE ANNI DI CORRIDOI ROMANI? MA SCHERZIAMO!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      La regola dei 2 mandati è un caposaldo. Se verrà derogata, emendata, interpretata, contestualizzata sarà la conclamazione irreversibile che il MoV si è omologato ai professionisti della politica. A parer mio, ma non solo...
  • eccomiorestino 2 anni fa mostra
    ORESTINO, POVERO PIRLA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus