Lettera di un parlamentare dal Palazzo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Di Battista e Ruocco con i giornalisti di Ballarò
(12:58)
m5s_in_parlamento.jpg

"Buongiorno onorevole, buongiorno senatore..." mi sento dire ogni giorno quando arrivo al lavoro. Ancora adesso, a volte, dopo quasi tre mesi mi giro indietro, magari il saluto è rivolto a qualcun altro. No, sono io l'onorevole, il senatore. Ormai ci ho fatto l'abitudine, saluto, sorrido e vado avanti. Per i palazzi dove siamo entrati, Montecitorio e Palazzo Madama, in tanti, tantissimi, siamo quelli nuovi, i "grillini", i ragazzini, "dilettanti allo sbaraglio senza proposte" ( Marina Berlusconi e his father dixit), quelli su cui fare "scouting" (cit. Bersani).
Mi aspetta la commissione, l'emendamento da studiare con i miei colleghi, l'intervento in aula, il disegno di legge da presentare, l'interpellanza urgente sull'ennesimo disastro. E poi l'incontro con il sindacato, con Confidustria, con gli esodati. I primi a farsi avanti come cavallette sono i giornalisti. La mattina ti sorridono sempre. Prendo fiato e li affronto. Racconto di quello che abbiamo fatto, spiego, mi accaloro, sono felice di vedere che nonostante siamo al 57° posto nella classifica mondiale della Libertà di stampa, ci sono giornalisti che vogliono sapere. Per un attimo mi dimentico che da mesi quasi tutti i giornali non pubblicano una riga sui nostri lavori, ma solo gossip, retroscena, se non vere e proprie falsità. Ormai so che serve a poco parlare con loro. L'indomani del mio, del nostro lavoro, non si parlerà nei loro articoli. Ma guai a snobbarli, sono una delle caste del Palazzo. E nel Palazzo poi ci sono le regole, la burocrazia con cui bisogna fare i conti. A volte ci sentiamo soli. Come quelle persone normali, con vite normali, con sogni normali, che improvvisamente vengono invitate alla feste del Re e devono sottostare ai precetti. Ma questo non è il palazzo del Re, non è la Città proibita, è il Parlamento. Ma visto da dentro, questo Palazzo fa paura. E io, noi, non ci possiamo permettere di avere paura.
"Buongiorno, buongiorno...". E' il refrain che mi avvolge mentre navigo nei corridoi. Sono i miei "colleghi", quelli "eletti" dalle segreterie dei partiti, dalle lobby, dai comitati d'affari, dal gossip televisivo. Mi chiedo, "e noi cosa siamo?". Una setta, burattini nelle mani di Beppe e Gianroberto, semplici comparse a cui sono stati affidati i sogni e la rabbia di milioni di persone? Siamo uomini e donne liberi, quelli che sentono ancora il profumo della vita, quelli che tengono ancora gli occhi grandi sbarrati quando tutte le mattine vediamo i volti degli intoccabili. Da tre mesi, come ha detto Alessandro Di Battista, vediamo tutte le mattine "la mafia in faccia", quella che non spara, che non ha pallottole ma usa la legge, l'emendamento, il regolamento, l'articolo di giornale o la comparsata in tv per dire ai sudditi, "questo è il nostro paese e ci facciamo quello che vogliamo". Lo fanno da sempre. Ma adesso hanno paura. Sanno che non siamo come loro. Siamo quelli che vigilano, controllano e che sono pronti a votare le buone idee, di chiunque siano. E magari ce ne proponessero una. Ma non ci facciamo prendere in giro. Non ci prendete in giro, questo è un consiglio. Smettetela di raccontarci che l'antiberlusconismo esiste ancora. Non esistono più soldatini blu e soldatini rossi, ora sono tutti grigi: votano le stesse cose, dicono le stesse bugie, e hanno lo stesso odore, quello che si sente nelle camere di obitorio, davanti ai morti.
Questa politica non proporrà una legge elettorale per i cittadini, non abolirà le province, non abolirà il finanziamento pubblico ai partiti e tantomeno ai giornali, non proporrà il reddito di cittadinanza e non investirà sulla scuola pubblica e sulle imprese. Ne parlano, ne blaterano tutti i giorni. Ma sono annunci, solo spot che devono fare. Ne parlano perché nel Palazzo sono entrati i cittadini.
Lo faremo noi, noi, quelli che sono considerati impreparati, ignoranti e stupidi. Noi, con la forza della rete, con la forza delle persone oneste. Faremo più in fretta possibile.
Ci riusciamo, perché non siamo soli. Ma voi non lasciateci soli."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • giovanni b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Notiziona: Porro in quarantena,sospetta contaminazione da antrace.(fussi ca fussi la vota bbona?)
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cazzo, siamo alle armi chimiche?
    • giovanni b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      il giornale smentisce: non è antrace ma il talco della santanchè
    • giovanni b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Che c'è? hai nostalgia?
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Semmai, è contaminato da "batrace" (lecca le rane, quello lì)...... http://www.youtube.com/watch?v=UcIk0i5EXfo
    • rupert m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Complimenti! Bella roba augurare la morte! Perché non mettere 5 teschi nel simbolo, già che ci siete? E poi, una bella marcia su Roma, come ai bei tempi.
  • lino meschieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il MOVIMENTO E' DIMEZZATO. Bravi. COMPLIMENTI a CASALEGGIO, che ha impostato una strategia di comunicazione FALLIMENTARE, e COMPLIMENTI A GRILLO, che ha dissipato un enorme patrimonio di voti. Lo volete capire che LA VOSTRA LINEA POLITICA E' SBAGLIATA? Vi volete degnare di ascoltare i vostri elettori, di restituire agli elettori del Movimento la possibilità di DECIDERE LA LINEA POLITICA? Oggi il M5S è fermo, imbalsamato. Non c'è un processo decisionale trasparente e democratico. Volete continuare così? Volete buttare nella spazzatura 9 milioni di voti? Ma bravi.
    • Ambrogio Giordano Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tutte cazzate,figure di merda e chiacchiere... ecco i risultati,la gente non va a votare e sono quelli che hanno votato M5S!!!!
    • rupert m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ecco i risultati del duri e puri. La gente aveva bisogno di soluzioni e voi le avete regalato un Berlusconi ancora più forte. E adesso... opponetevi a 'stocazzo!
    • Daniele Vernieri Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bravissimo! E poi, dov'e' la promessa piattaforma online per votare i provvedimenti da presentare il Parlamento? Cosa state combinando??
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    valle d aosta..stravìncono i partiti regionali!ma...il M5S prende stessi seggi del pd,mentre il pdl zero!scompare!quindi è questa la notizia!!ovviamente i pennivendoli dicono solo del calo del movimento.ma è solò la solita disinformazione mirata!però io dico una cosa...è evidente che i cittadini valdostani han pensato solo ai loro vecchi interessi di autonomia e regionalismo!in massa!allora cari valdostani andate affanculo!altro che aiutarvi contro l inceneritore o parlar del vostro debito o dell'inquinamento pazzesco che avete!altro che cercare di svegliarvì-vi va bene cosi!!restate cosi!e andate affanculo!!solita vittoria degli interessi di parte!!vergogna!!
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa
      no luca posso concederti egoismo certo , ma i valdostani (a proposito ciao) sono dei gran lavoratori ed egoisticamente non mi sento di condannarli se, cosi lontani dai problemi indotti dala casta che risiede a roma , vogliano tenerla lontana per sempre, da un lato è egoismo ma non mi sento di condannare un voto espresso tramite matita copiativa..vedono lo sfacelo e lo vogliono tenere lontano , piutosto se un giorno prevarremo (tropo difficile condizionale ehehehe) prevalessimo? cmq.. allora magari potrebbero essere tentati di entrare del tutto nel sistema ma razionalmente se tu sei fuori dal sistema a volerci entrare ora sarà egoismo ma condannarlo ...uhm....ci penserei...ciao
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Bravo Luca, e io ci mando anche tutti gli astenuti
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa
      luca sono le 1541 et sul sito del ministero dell'interno non risulta ancora nessuna sezione scrutinata!!!!. sta seguendo roma et siena! paolo
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa
      In questi momenti di confusione e di paura, di timori abbastanza fondati di perdere per sempre quel certo benessere garantito dallo "status" di Regione autonoma, prevale, come sempre, l'istinto della "tribù"......
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      grande luca,condivido!!! @silvio è l'talia che deve riprendere se stessa!!
    • Silvio Motta Utente certificato 4 anni fa mostra
      pensavi di prendere tutto l'italia ? datevi una calmata, mica siete degli dei!!!
  • gattacicova 4 anni fa mostra
    GRILLO........"21 milioni per i gruppi parlamentari votati anche dal M5S....c'è una giustificazione?Ripeto cassaintegrati che non prendono sussidio da dicembre.....come fanno a campare.?.....Gradita risposta................
  • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Invito tutti a collaborare per tenere pulito il blog. Non vale la pena rispondere ai provocatori e ai mentitori di professione: clicchiamo su "segnala commento inappropriato" e andiamo oltre, a occuparci di cose più interessanti.
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
      Imparate a rispondere a tono. Imparate a parlare e a scrivere. Imparate per dio. Nell'uso delle parole c'è tutto. Se avete argomenti validi saprete smentire e prendere per i fondelli chi è qui solo per scrivere boiate. Se invece non sapete farlo due son le cose: o non avete argomenti che vadano a confutare anche le critiche peggiori o siete ignoranti. A voi la scelta.
    • Andrea Fantinato Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai ragione, ma certi cretini mi fanno purtroppo incazzare.
    • rupert m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Complimenti per il pluralismo. Siete ben avviati verso il fascio.
  • francesco de grazia 4 anni fa mostra
    Come siete patetici ragazzi! Noi non vorremmo lasciarvi soli, ma è Grillo, siete voi stessi a non voler essere minimamente disturbati da chi potrebbe darvi consigli realmente saggi e politicamente produttivi. Volete far fuori sul serio Berlusconi? Fate un accordo col PD, rovesciate il governo e trasformatelo, seduta stante, in un governo di fatto 5Stelle-PD. Chiedete, come avete già chiesto, l'ineggibilità di Berlusconi, fatelo fuori per sempre, e poi, anche se con qualche inevitabile compromesso, cercate di fare cose molto buone per l'Italia, per molto tempo, in un governo con il PD. Questa è l'unica chance che avete per non farci rimpiangere di avervi votato.
    • rupert m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono d'accordo con te, ma temo che il pensiero unico stia prendendo il sopravvento: lo si capisce da come queste anime candide si immedesimino adolescenzialmente negli angeli del Bene che assistono impotenti alle manovre dei diabolici politici. Potevano fare qualcosa di utile, e non lo hanno fatto. Perché avrebbe significato sporcarsi le alucce. Meglio assistere come putti scandalizzati appollaiati sugli scranni alti allo scempio del Paese che adesso è anche, che lo vogliano o no, loro responsabilità.
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti sfugge che il pd è la stessa cosa di berlusconi anzi PIU IPOCRITA E BUGIARDO VERSO OPERAI CITTADINI E POPOLO TUTTO il risultato è COLPEVOLI di fronte alla storia , e alo steso modo demoniaci del pdl e noi con il demonio non facciamo affari, solo non sporcandoci resteremo il partito del popolo vero non quello dei privilegi delle tessere di partito del alvoro trovato grazie ad amicizie e conoscenza , che poi divenne cosi per tutti, pd e dl = casta noi tutta un altra cosa.. l'italiano e il giovane soprattutto si sceglierà il futuro tra bene e male.. tra futuro e emigrazione.. tra lavoro e malvivenza.. onestà o legalità..a loro/noi la scelta
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    GRILLO IL PAGLIACCIO DITTATORE!!!! . . . . . . .( o.o) . . . . \_/ . . . ..-=”=-. . _ =< . . .// =ll= \\// . . ()==ll==() . . .\\ =V= . . . \ ___ . . . .// . . \\ . . . // . . . . \\ . . .() . . . . . () . . . \\ . . . . .//_ . . __\\ . . . . . smettila di usare i tuoi adepti per non sporcarti le mani con la censura!!!! vigliacco!!! SERENITà
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si vede che sei un ragazzino sereno...
    • against the wind (cambiera') Utente certificato 4 anni fa mostra
      se non c'e' uno che tiene unito il gruppo finche' non cresce,non si sta uniti. e tu, menagramo, che molli tutto alla prima difficolta', non capisco cosa ci stai a fare qui.se vuoi la vita facile, va dal berlusca.
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma và a 'fanculo.... (e con Celerità)..
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * Più rispondete a starnutello (in arte maurizio cetra) e più si diverte... * * *
    • Daniele Bulgarelli 4 anni fa mostra
      Qui se cè un pagliaccio quello sei tu coglione! Vota il tuo cazzo di pd-l e fottiti pezzo di merda!
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * Ottimo lavoro starnutello, or sei anche pittorello. * * *
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      complimenti per il disegnino non ci sarei mai arrivato... rendo onore a te nuovo artista della tastiera ahahhah cordialità..
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      MA SAI CHE QUANDO NON CI SEI MI MANCHI? NON RICORDO PER CHI VOTI PERO'.
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      carino il cuoricino!
  • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Chi risponde ai troll è un troll. Clicchiamo su "segnalate al moderatore" e banniamo, e basta. Non abbiamo tempo da perdere con gli svitati.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      cecilia, sei fuori? Io rispondo a chiunque, quando voglio e come voglio. Dammi idee che magari le seguo. Dammi consigli che forse ascolterò. Dammi ordini e non ti cago. W M5S tanto per capirci.
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    GRILLO L'UOMO CHE FA' FARE IL LAVORO SPORCO DELLA CENSURA AI SUOI ADEPTI GRILLINI....... PER NON SPORCARSI LE MANI SI E' INVENTATO......... | "Segnala commento inappropriato" GRILLO IL PAGLIACCIO CHE TIRA IL SASSO E POI NASCONDE LA MANO!!!! andate a vedere i commenti che stanno censurando su http://nocensura.eusoft.net/ vi accorgerete che sti grillini non ce la fanno più!!! serenità ps Molto probabilmente troverete anche questo!! serenità
    • Mariella Caggiano Utente certificato 4 anni fa mostra
      forse sono stupida io, ma non trovo i commenti "censurati" trovo solo il numero dei commenti eliminati. cosa dicevano quei commenti? se la censura si applica a turpiloquio, bestemmie, reati o roba del genere è censura?
    • nessun copy 4 anni fa mostra
      com'è sei ancora leggibile e quindi il tuo probabilmente è errato. In quanto ai precedenti non so se li ho letti tutti ma ho capito che leggerli è solo una perdita di tempo.
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * Cazzo, come sei in gamba starnutello * * *
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    CARI GRILLINI SMETTETE DI COMMENTARMI ALTRIMENTI IL GRILLO VI SBATTE FUORI..... Grillo vi ha dato solo un compito..... di censurare tutti coloro che non la pensano come lui (chiamati per comodità TROLL) al posto suo clikkando su "Segnala commento inappropriato" un modo facile facile studiato a tavolino dalla banda bassotti ( Grillo e Casaleggio and company)per far fare il lavoro sporco della CENSURA agli altri senza sporcarsi le mani!! VIGLIACCHI!! SERENITà ps : ricordate che i commenti censurati a volte ritornano ;-)..... maurizio cetra 27.05.13 10:57| (voti: 11)
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * bravo starnutello * * *
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      andate a vedere i commenti che stanno censurando su http://nocensura.eusoft.net/ vi accorgerete che sti grillini non ce la fanno più!!! serenità ps Molto probabilmente troverete anche questo!! serenità
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * ben detto starnutello * * *
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
      due... ;)
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    A VOLTE RITORNANO... LA SQUOLA (HAHAHA) DEL GRILLO !!!!! "dilettanti allo sbaraglio senza proposte" L'unica verità di questo post!!! GRILLO ADESSO HO CAPITO PERCHè HAI DOVUTO RESTITUIRE IL RIMBORSO ELETTORALE....... DOVEVI PAGARE A NOI STATO I CORSI DI RECUPERO PER I TUOI PARLAMENTARI (inetti e gnurranti)!!!! ps : comunque , data l'ignoranza ma soprattutto la dificoltosissima capacità di apprendimento dei tuoi parlamentari, dovuta da una pregressa ignoranza di base, il vostro rimborso elettorale verrà considerato solo come un primo aconto. Il Parlamento Italiano non è una scuola di recupero per bambini con problemi di apprendimento!!! GRILLETTINI ALLO SBARAGLIO!!! serenità maurizio cetra 27.05.13 10:36| (voti: 16)
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * Bravo starnutello * * *
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      GIORGIO ..... IL VOTO E' SEGRETO ..... ancora la democrazia prevede questo..... della tua considerazione....... fai te! la considerazione tua sarebbe importante per far passare concetti ma non indispensabile!! serenità
    • Max A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      veramente il groso problema è che le carceri scoppiano quindi metterci un migliaio di tuoi rappresentanti sarebbe stato un problema anche per i conti depredati dai tuoi rappresentanti.. quindilo vogliamo fare gradatamente e progressivamente.. com'era? prima il pd e poi il pdl......prima il dovere e poi il piacere... cordialità.. ps. ' giorno trollaccio
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti prenderei in considerazione SOLO SE DICESSI PER CHI VOTI
    • Marcello F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      la dificoltosissima TORNA A 'squola' dismetti la CETRA e prendi il calamo per arare le pagine! SERENITA'! requiescat in pace
  • IosperiamochemElacavo 4 anni fa mostra
    Coraggio, ignoto parlamentare. Non sarai tu l'ultimo dei falliti che hanno trovato uno stipendio grazie a un padrone potente. Forse non hai ancora capito che il burattino sei tu. Ma crescerai, e capirai. Almeno spero. Per te.
    • Mirko D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vergognati
    • Iosperiamochemelacavo 4 anni fa mostra
      Brava Barbara, il potere gode, quando c'è gente ccme te. In fondo, i fanatici sono alla base di ogni potere, che stiano al governo o alla, finta, opposizione. Continua così, crescerai sana e bella, e magari troverai un lavoretto da raccomandata di Beppe. Auguri.
    • barbara c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      direi che il nick ti si addice perfettamente...io speriamo che me la cavo...te hai da sperare non il parlamentare che almeno ha parlato con il cuore...
  • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa
    Dispiace dover ripetere sempre le stesse cose, e soprattutto perdere tempo dietro a argomenti del genere, ma vabbè. Dicasi TROLL chi, in un forum di discussione come questo, tenta di mandare in vacca il confronto civile e democratico tra utenti per mezzo di provocazioni sterili, fuori tema e spesso offensive. La rete ne è piena, e gran parte di loro sono pagati per fare questo lavoro: è un dato di fatto, concreto e provato. Questi commenti inutili e anzi dannosi perché ANTIDEMOCRATICI vanno BANNATI. Dicasi commentatore critico chi partecipa alla discussione perché alla ricerca di un reale confronto e di una crescita collettiva, nel rispetto delle resiproche posizioni. Il commentatore critico va accolto e ascoltato, e merita risposte circostanziate e sincere. Giuro, non è difficile.
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Hai ragione e mi scuso con te e con tutti per essere stato volgare (Vedi sopra). A volte però... te le tirano via dalle mani!
    • Mago Merlino 4 anni fa mostra
      Cecilia il tuo punto di vista è molto chiaro... ma tu pretendi di sollevarti al di sopra delle parti, di decidere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato... una volta fissato un limite, chi decide se va abbassato o innalzato? come si fa a stabilire dove deve stare questo limite?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      grande cecilia!!quoto tutto ovviamente.i troll e i provocatori van bannati!beppe ha rimesso il segnala commento proprio per questo!qui è luogo di discussione ,partecipazione e amicizia magari!non è posto per gentaglia!!mai!
  • gattacicova 4 anni fa mostra
    Gira voce di una proposta di legge per aumentare lo stipendio e i rimborsi ai parlamentari................Boh se fosse cosi sarebbe follia pura .......forse se la cercano....... o sono dementi...........ci sono cassaintegrati che non percepiscono la cassa integrazione da dicembre ,qualcuno si vuole realmente informare e portare a galla questo scandalo sociale................fate qualche cosa,ma presto!!!!!!!!
  • Roberto Q. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ok, però per favore evitate di liquidare sommariamente come "troll" chi esprime opinioni fuori dal coro, magari anche sbagliando ma in buona fede (e magari non sempre sbagliando!). Il sospetto che tutti i commenti in qualche modo divergenti dalla linea di Beppe Co. siano fatti da gente pagata (?!) o appartenete ad altre fazioni mi sembra intellettualmente poco onesto, o come minimo paranoico. Sono curioso di vedere i risultati delle amministrative. Visto il calo di votanti temo che la grossa perdita di voti si concentrerà nell'area PD (e ci sta) e M5S. La disillusione sta prendendo il sopravvento, purtroppo. Un cambio di atteggiamento potrebbe forse invertire questa preoccupante tendenza.
    • Marco P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      secondo te,uno che auspica lo scioglimento di m5s al solo fine di far tornare la politica italiana totalmente in mano ai criminali che oggi ancora governano è un atteggiamento da onesto dissidente o da prezzolato venduto?
  • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
    Cecilia di Bologna prima chiede praticamente di bannare i troll (non solo quelli che qui rompono i maroni e basta ma evidentemente anche quelli alle cui (molte delle quali intelligenti) critiche lei non riesce a rispondere....e poi parla di democrazia... Perché prima di premere INVIA non rileggi quello che scrivi? Sai cosa vuol dire democrazia? O scrivi tanto per imbrattare?
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      Mi dai praticamente del colluso con massoni e mafiosi...cazzo pretendi il tappeto rosso? MI dici di andarmene sul sito del PD....ma ti rendi conto di quello che scrivi o scrivi a vanvera?
    • Marco P. Utente certificato 4 anni fa
      Dunque riepilogo,la democrazia per te è una "imbecille" e denunciare il signoraggio e la massonerie è spazzatura.Ho dimenticato qualcosa?
    • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa
      Scusa Stefano, manca un "non". Se non li farai, ti cliccherò. Punto.
    • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa
      I commenti di chi è qui in malafede ed eterodiretto per cercare di mandare a puttane la discussione e il confronto DEMOCRATICO tra noi vanno cancellati. Se tu farai commenti critici, ma costruttivi, io non ti cliccherò. Se li farai, ti cliccherò. Punto.
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      Cecilia, non ha importanza se clicchi su me o no. Non mi riguarda. Sto dicendo che eliminare e democrazia son due cose che non stanno assieme. Rispondiamo a tono, argomentiamo. Questo è essere adulti. Eliminare e democrazia sono le cose che ci hanno dato da credere negli ultimi 50 anni di Repubblica e forse anche più di 50.
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      @ Marco La democrazia è una imbecille! Il resto è mera demagogia se mai tu sappia cosa è demagogia. Vattelo a cercare. Il resto di quello che scrivi è solo spazzatura.
    • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa
      Stefano, i TROLL da bannare senza alcuna esitazione, e senza alcuna paura di passare per antidemocratici (con me proprio non attacca, sorry), sono per l'appunto i rompicoglioni mestieranti che qui hanno sempre prosperato alla grande facendo leva sulla nostra infinita pazienza e tolleranza, e che tutti noi ben conosciamo. Se tu ti senti chiamato in causa, è un problema tuo. Di fatto, per quanto mi riguarda, posso dirti che non ho mai cliccato su "segnala come inappropriato" sotto un tuo commento.
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Maurizio, eccheccazzo basta. Prima si fa un post con scritto "la cultura è tutto" e poi si scrivono troiate... un caro saluto. occhio alla viviana, ti si attacca alla giugulare e non ti molla più.
    • Marco P. Utente certificato 4 anni fa
      Democrazia? Siamo governati da gruppi finanziari MAI eletti dai popoli europei,in Italia siamo sotto il controllo della mafia da quando hanno svenduto Falcone e Borsellino,ogni giorno innocenti si ammazzano a causa delle politiche criminali di coloro che tu probabilmente voti e sostieni.Quindi cortesemente,vai sul sito del PD a parlare di democrazia,visto che quella è la "democrazia" che auspichi.Qui la vostra "democrazia",quella delle caste,dei privilegi,dei massoni e dei mafiosi..non entra!!
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      stefano complimenti come sempre..... scusa se a volte non rispondo ai tuoi commenti ma sai ..... qui sono in trincea..... e non sempre posso stare dietro a tutto.... ;-) un abbraccio serenità
  • Biligolo Palinciulan Utente certificato 4 anni fa mostra
    noi del Blog non vi lasciamo soli, qui si trova il nocciolo duro del movimento. Ma sarebbe piu' utile iniziare a parlare agli "altri" italiani, quelli che non vengono sul Blog e che magari si informano solo tramite televisione. Se il risultato elettorale oggi confermera' quanto avvenuto in Friuli, allora sara' necessario cambiare strategia. Il solo "nocciolo duro" del Blog non e' sufficiente a cambiare l'Italia.
  • Mago Merlino 4 anni fa
    @Cecilia C. Bologna sembri un po' esaurita... io sono un TROLL comincia a bannare il mio commento... ribadisco che la cosa più incredibile di questo Blog è che è pieno zeppo di gente che per tantissimi anni ha votato prima la Democrazia Cristiana e poi il PD e PDL... e adesso si aggira su questo Blog con le certezze in tasca, volendo zittire tutto e tutti, sostenendo di sapere cosa bisogna fare... dopo aver contribuito lor per primi, con i loro voti negli anni passati, a farci finire nella merda!
    • Mago Merlino 4 anni fa
      Il confronto serve ad avvicinarci al centro... è sempre un piacere scambiare qualche pensiero in libertà :)
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      Corretto quel che scrivi ma è pur vero che noi si ragiona solo in base a noi stessi. Difatti l'altro si chiama altro non a caso. Da quella periferia di cui parli non si può che cercare di avvicinarsi al centro. Per i credenti infatti, ad immagine e somiglianza, non possiamo che tendere a quel centro. Limitati. Ecco perché siamo dei capolavori. Mancanti. Mancati. Ma capolavori. ;)
    • Mago Merlino 4 anni fa
      è vero che i livelli esistono, ma se pensassi di conoscere la mia posizione sarei presuntuoso... il sistema di riferimento da cui osservo il mondo non è assoluto, ma parziale... il centro assoluto spetta ad un dio... a noi miseri mortali tocca osservar il mondo dalla periferia... :)
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      Ma i livelli ci sono. Dire che siamo tutti uguali (intellettualmente) è la più grande balla del mondo...intendevo questo. ;)
    • Biligolo Palinciulan Utente certificato 4 anni fa
      grandissimo commento, Mago Merlino
    • Mago Merlino 4 anni fa
      Ciao Stefano, la suddivisione in livelli o caste non mi piace... un concetto rimane sempre un concetto e va bene per tutte le stagioni ;)
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa
      Lascia stare. Non abbassarti al livello di un ignorante. Ti batte con l'esperienza. Lei è come la Viviana...vive sul nulla eterno convinta (o invasata) di essere detentrice della verità rivelata. Come fosse una sorta di rivelazione sulla via...ma all'atto pratico non è in grado di smentire le critiche più lievi. Come speri possa intrattenere una discussione (nel greco senso del termine)? Ti auguro ciò che Nietzsche augurò al genere umano: DIVENTA CIO' CHE SEI: ETERNO! Un caro saluto
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      grande commento mago merlino ti voto. ;-) serenità
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    CARI GRILLINI SMETTETE DI COMMENTARMI ALTRIMENTI IL GRILLO VI SBATTE FUORI..... Grillo vi ha dato solo un compito..... di censurare tutti coloro che non la pensano come lui (chiamati per comodità TROLL) al posto suo clikkando su "Segnala commento inappropriato" un modo facile facile studiato a tavolino dalla banda bassotti ( Grillo e Casaleggio and company)per far fare il lavoro sporco della CENSURA agli altri senza sporcarsi le mani!! VIGLIACCHI!! SERENITà ps : ricordate che i commenti censurati a volte ritornano ;-).....
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      quando le parole non bastano i grillini passano all'insulto e alla censura ..... come volevasi dimostrare...... hahahahahhahahahahahhaha serenità clikkate clikkate.... tanto poi ritornano ;-)
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * Più vi affannate a rispondere a starnutello (in arte maurizio cetra) e più quello si diverte... * * *
    • uran u. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quanto ti danno a commento?
    • Fabio Z. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cetra, se sei iscritto al movimento è giusto che fai le tue dimostranze, ma se non sei iscritto allora VAFFANCULO!!!!!!!!!! e scrivi sul blog del tuo partito
    • Stefano R!°°! Utente certificato 4 anni fa mostra
      la viviana "pannolone" vivarelli ti degna di un commento intelligentissimo...fortunato maurizio ;)
    • Marco P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vigliacco sei tu,che per esprimere il tuo dissenso pilotato e ben retribuito,ti permetti di offendere l'intelligenza e l'onestà di tutte le persone che si sono stancate dei tuoi infimi padroni.Sostieni la mafia e la massoneria svendendo la tua dignità per 4 spiccioli,sei un povero infame!!
    • Paolo Lincetto Utente certificato 4 anni fa mostra
      è questo il tuo commento "colorito" al post? dai sù puoi fare di meglio!
    • Ital Rolando Utente certificato 4 anni fa mostra
      Potevi utilizzare meglio il tuo tempo.
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      sei un piccolo vigliacco merdoso che sparisce con uno sputo pensare che esiste gente come te che si realizza spammando fa diventare tristi sulle sorti del genere umano
  • maurizio cetra 4 anni fa mostra
    LA SQUOLA (HAHAHA) DEL GRILLO !!!!! "dilettanti allo sbaraglio senza proposte" L'unica verità di questo post!!! GRILLO ADESSO HO CAPITO PERCHè HAI DOVUTO RESTITUIRE IL RIMBORSO ELETTORALE....... DOVEVI PAGARE A NOI STATO I CORSI DI RECUPERO PER I TUOI PARLAMENTARI (inetti e gnurranti)!!!! ps : comunque , data l'ignoranza ma soprattutto la dificoltosissima capacità di apprendimento dei tuoi parlamentari, dovuta da una pregressa ignoranza di base, il vostro rimborso elettorale verrà considerato solo come un primo aconto. Il Parlamento Italiano non è una scuola di recupero per bambini con problemi di apprendimento!!! GRILLETTINI ALLO SBARAGLIO!!! serenità
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      quando le parole non bastano i grillini passano all'insulto e alla censura ..... come volevasi dimostrare...... hahahahahhahahahahahhaha serenità
    • Enzo Chiesino Utente certificato 4 anni fa mostra
      l'ignorante sei tu , si scrive "acconto" con due C. Questi ragazzi forse non conosceranno bene tutte le procedure , ma sono onesti e questo a me basta .
    • Antonino Aragona Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei proprio un coglione!!!!!!!!!!!!
    • roberto v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ?????????????????????????????????? ma che cazzo dici
    • Aurelio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      * * * Starnutello (in arte maurizio cetra) è anche saputello * * *
    • Marco P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai ragione,grazie a quelli come te il parlamento italiano è un agglomerato di mafiosi e massoni,quegli stessi criminali che probabilmente ti pagano per scrivere queste cazzate. Cordialità.
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      mauri una domanda ma come cavolo fai ad essere sempre in chiaro. a me mi hanno messo out due mail in due giorni! et parlo a favore!!!!!!! paolo
    • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Attento, nipote del quartetto Cetra, il mondo gira e le cose per te potrebbero cambiare. Tocca ferro !
    • paolo est(thevengeance) Utente certificato 4 anni fa mostra
      serenità sei in errore et hai sbagliato indirizzo ormai il mastrangeli est al gruppo misto:)))))))) serenità:) paolo
  • Giovanna G 4 anni fa
    Seriamente. C'è qualche problemino. Non è la stampa, io vengo sul blog e non filtro più alcuna notizia da televisione né Repubblica. E' il blog ad avere qualche problemino, il portavoce di questo Movimento. Troppo spesso parole volgari. Argomentazioni pericolose. Crociate contro singoli giornalisti. Basta: non se ne può più. C'è un atteggiamento ambiguo rispetto ad alcune argomentazioni, vedi l'immigrazione. Rispetto all'IMU: si ritiene giusto toglierlo o no? Non si capisce. Troppi esponenti locali del M5S sono allontanati. Andando avanti così, molti vi lasceranno soli. Sì.
    • Giovanna G 4 anni fa
      Che v'avevo detto? Meditate gente, meditate.
    • maurizio cetra 4 anni fa mostra
      giovanna ti faccio i miei complimenti per il tuo intelligentissimo commento ;-) serenità
    • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa
      Tu non c'eri prima, non ci sei adesso, e non ci sarai neppure domani. Quindi parla sempre e solo per te (e non qui, magari).
    • Antonio T. Utente certificato 4 anni fa
      Sinceramente, il tuo commento sembra pretestuoso e molto, ma molto, banale.
  • Francesco Elia1 () Utente certificato 4 anni fa mostra
    FATE schifo siete la vergogna di Italia! Voi politici mafiosi prima mangiate sulle spalle della povera gente e poi siete pronti e rovinare una nazione intera...pur di far andare avanti i vostri sporchi affari! Via la mafia dal parlamento! via chi è inquisito in concorso esterno!via chi ha ideato la P3 ed i suoi seguaci!!! PDL=vergogna d'Italia
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus