Il fioraio a 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
rudi_rieder.jpg

"A Bolzano un fioraio ha messo a disposizione il suo negozio per tutti i cittadini che desiderino informarsi sulle vicende che li riguardano. Il deputato del M5S Riccardo Fraccaro ha caricato su Youtube l'intervista a Rudi Rieder, il cittadino a 5 Stelle che ha lanciato l'iniziativa. Queste le sue parole:
"Vorrei iniziare con una frase che mi è sempre piaciuta molto e secondo la quale cerco di agire: "Ho rispetto per chi dice quello che pensa, ma ancor più ammiro le persone che fanno quello che dicono". Questo a volte può essere scomodo o poco piacevole. Io ho difficoltà a stare qui a parlare davanti a molte persone e davanti ai media, preferirei stare in seconda fila, ma sento il dovere di farlo. Penso si chiami coraggio civile, il coraggio di impegnarsi per il bene comune anche se questo spesso può comportare degli svantaggi personali, economici o sociali.
Perché un infopoint su argomenti politici? Perché penso che sia un modo molto semplice per riportare la politica tra la gente, per riportare la politica nelle piazze.
I cittadini devono essere coinvolti e partecipi nelle decisioni politiche. Queste spesso hanno importanti ripercussioni sulla nostra vita quotidiana ed è giusto che i cittadini, le famiglie possano esprimersi in merito. Però prima di questo occorre fare informazione, una informazione vera. Quella che i giornali e le televisioni spesso non ci danno o non ci possono dare perché in parte schiave delle lobbies e dei governi dai quali dipendono i contributi pubblici con cui vivono." segnalazione da Tzetze

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Notizie informatiche Utente certificato 3 anni fa
    Grazie M5S
  • ivana rosini 3 anni fa
    hai avuto una straordinaria idea..speriamo che sia "contagiosa" M5S SEMPREEE...
  • ezio b. Utente certificato 3 anni fa
    gl'italiani, finalmente, stanno capendo molte cose. Ci vorra' ancora del tempo,perche' molte verita' sul movimento, vengono omesse e nascoste per semplice convenienza della politica. Ma sono sicuro, che alle prossime elezioni, saranno pronti in tantissimi a scegliere il movimento, alla politica.
  • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
    Great Rudy!!!
  • paoletta a. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie, sei un uomo onesto, coraggioso, intelligente, sensibile ed altruista. Complimenti queste notizie fanno bene al cuore!! Viva il M5S!!
  • Enzo Altieri Utente certificato 3 anni fa
    Si ma poi vanno a casa, accendono la TV, e tutto il tuo impegno viene sistematicamente annulato dalla diffamzaione dei giornalisti. Invece io credo che ci siano solo due strade: una è legale, ovvero denunciare chi dice il falso e l'altra è la rivoluzione, ma ARMATA!!!
  • GIUSEPPE C. Utente certificato 3 anni fa
    Con le TV e i giornali filo governativi l'unica speranza di divulgare "vere" notizie e informazioni è questa iniziativa. Bravo e complimenti per l'idea. Basterebbe moltiplicare queste iniziative tra parenti e amici. E siamo tanti che usiamo questo approccio. E' lento ma è vincente tra le persone oneste. E in Italia sono già milioni che condividono con il M5S le iniziative politiche. E' ormai questione di tempo e il governo ormai ne ha poco.
  • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 3 anni fa
    La frase chiave è "Informare i cittadini " visto che il grande problema Italiano è la mancanza di informazioni obbiettive. Ottima idea. Grazie
  • GP 3 anni fa
    Spettacolare!!!! Mi piacerebbe avere un negozio anch'io per poter fare lo stesso. Ragazzi, se questa iniziativa si sparge a macchia d'olio non avranno speranze. Manipolino pure tutti i giornali e tutta la TV, spegnerli sara' ancora piu' un piacere!
  • Michele Rinella 3 anni fa
    Ma cosa si aspettava Giaanroberto dalle televisioni di regime? Ormai su tutte le TV( SKY e LA7 anche) Renzi è osannato e adulato. I Cinquestelle hanno pochi mezzi per farsi notare e capire le loro proposte e messaggi: se Grillo e Casaleggio non pongono rimedio con qualche manifestazione di spessore finisce che la vera opposizione al duo Renzusconi scompare, anzi il Nano malefico si sta accreditando come unica opposizione a Renzi. Sembra, ma voglio essere smentito, che le ns speranze stanno per trasformarsi in dramma dell'oblio.
  • gianni carlo castagnola Utente certificato 3 anni fa
    carissimo ti sei lasciato influenzare dalla Kasta di Cernobbio e sei andato e ti hanno fatto fare la figura che pensavi ma non credevi. Adesso la conosci ! L'egoismo si paga ricordalo. Altri hanno rifiutato l'invito o non lo hanno preso in considerazione. Ora capisci il perché ? In futuro sappiti regolare e ricordati la ''lezione'' ! ciao , gianni carlo castagnola 5 stars
  • anna m. Utente certificato 3 anni fa
    grazie cittadino a 5 stelle.
  • nico barta 3 anni fa
    bene così. la rivoluzione si fa piano piano. a riveder le stelle.
  • Paolo A. Utente certificato 3 anni fa
    Grande iniziativa, speriamo prenda piede in tuta Italia. Grazie Rudi.
  • Palmiro P. Utente certificato 3 anni fa
    grande Rudy,mi auguro che tu sia la prima goccia di una grande pioggia! Complimenti x tutti,stampiamo,fotocopiamo,appiccichiamo e volantiniamoooooo
  • Francesca B. Utente certificato 3 anni fa
    Un negozio di fiori è un luogo azzeccatissimo per fare informazione sulle questioni che riguardano i cittadini perché per ogni tema si può trovare una pianta che aiuti a capire la sua sostanza. Se si parla di mafia, ad es., può essere utilissima la gramigna, erba tra le più infestanti e le più difficili da eliminare che si diffonde rapidamente e man mano uccide qualsiasi altra pianta intorno a sé. Certe ministre somigliano alle orchidee carnivori, e per spiegare il funzionamento dei partiti basta far riferimento alle piante infestanti di palude. La piccola e media impresa invece è rappresentata dagli alberi da frutto che non vengono mai annaffiati, potati e curati, ma da cui si riesce a estorcere sempre e comunque un certo un raccolto. Infine, per spiegare il successo alle europee del Pd, possono essere d’aiuto certi funghi: ad es. la tignosa verdognola si sa vendere bene, e c’è sempre qualcuno che crede all’apparenza e se la mangia senza prima informarsi.
  • luca m. Utente certificato 3 anni fa
    Meraviglioso...
  • deu seu (gundar) Utente certificato 3 anni fa
    GRANDISSIMA IDEA E GRANDISSIMA PERSONA,INIZIATIVA DA PROPORRE IN TUTTA ITALIA....AVANTI COSI' !!!
  • Moreno Bettega Utente certificato 3 anni fa
    Da imitare.
  • luigi 3 anni fa
    BRAVO RUDY,LE IDEE POLITICHE SONO E DEVONO ESSERE UNA LIBERA SCELTA NON IMPOSTE CON LEGGI O CON VIOLENZA.CIO CHE GRILLO VUOLE PER I CITTADINI "ITALIANI"UN GOVERNO DI POLITICI INTEGRI,E CHE AIUTINO IL POPOLO RISPETTANDO LA COSTITUZIONE COSI COM'E'.
  • marcello giappichelli 3 anni fa
    SEMPLICE SEMPLICE Cosa distingue il Movimento dalla congrega partitica ? FA QUELLO CHE DICE. TUTTO QUI
  • paolo boccali Utente certificato 3 anni fa
    Paese in fondo alle classifiche. Giornalismo in fondo alle classifiche. Irrimediabile. Grande chi ha ancora la forza di ribellarsi.
  • Vittorio E. Utente certificato 3 anni fa
    Ecco i mass media che mi piacciono.
  • Falce Mirtillo 3 anni fa
    mi è stato detto che un impresario di pompe funebri di Nervi voleva fare una cosa simile, ma gli è stato negato il permesso! Chi di dovere è pregato di smentire, non si devono discriminare le attività!
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Guarda che era del Pd.. P.s.: Click
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Permesso accordato...tanto..è del PD. P.s: Click
  • margherita negri Utente certificato 3 anni fa
    bellissimo dare informazioni perchì è disinformato
  • Max Della Serietà Utente certificato 3 anni fa
    La nostra informazione è nelle mani dei fiorai di buona volontà. Ma non basta un post come questo per farVi capire che bisogna cambiare modo di informare la gente? Di cercare di arrivare anche a chi non può seguire il web? Web che ultimamente mi sembra sempre meno incisivo. Nell'ultimo post tze -tze di DI Battista ho contato 29 utenti commentatori più una discussione a 3 con un piddino (nick 'tigre della malora'). Ma quando gli elettori 5 stelle capiranno che non andiamo da nessuna parte con questo modo di informare i cittadini? Noi facciamo delle riunioni di condominio, e dialoghiamo con il primo piddino che contesta. Dall'altra parte abbiamo una sorta di istituto luce che glorifica ogni banalità pronunciata dal premier. Tutti sono convinti di avere ancora presa sul popolo malpancista italiano come quando, prima del 2013 , non eravamo ancora indicati ai videodipendenti (quelli che in maggioranza non votano 5 s) come inutili, urlatori, razzisti, dialoganti con i terroristi … Dovremmo impegnarci tutti per chiedere il voto della rete in merito alla comunicazione. Proposte per una TV 5 stelle. Proposta per il via libera ai nostri deputati di partecipare ai contraddittori in TV. Abbiamo minor potere di informare che Pannella e Partito radicale negli anni '70 ! Nessuno si rende conto? Questa dovrebbe essere la prima battaglia da vincere per noi 5 stelle.Perchè questa rassegnazione?
    • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
      Linformazione é uno dei classici pilastri, cinque, del potere.
  • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
    I fiorai der Sud(no tutti)hanno già dato a disponibbilità d'i locali p'artri incontri...se sa...nun se potevano rifiuta'...certo,dopo i cuaffoeur e l'istituti de bellezza...
  • alvise fossa 3 anni fa
    CHE BELL'INIZIATIVA,DI QUESTO FIORAIO DI BOLZANO
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus