Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

sagunto_espugnata.jpg

Immagine: "The Final Day of Sagunto in 219BC" di Francisco Domingo Marques

Il balletto dei partiti per non decidere nulla e mantenere posizioni di privilegio e di impunità decennali continua, imperterrito, senza vergogna. Il Paese ha bisogno di leggi e di riforme, ma il Parlamento è paralizzato. Lo è da anni, da quando i parlamentari sono diventati emanazione dei segretari di partito, impiegati e funzionari nel migliore dei casi, e il governo legifera a colpi di decreti legge su cui pone la fiducia accordata senza problemi dai lacchè di partito che premono pulsanti a comando. In questa legislatura è arrivata una variabile non prevista: il MoVimento 5 Stelle, che vuole riportare il Parlamento, e quindi il popolo italiano, alla sua centralità. Il M5S va quindi disinnescato. Immaginatevi l'orrore di Maschera di Cera già pronto per il museo di Madame Tussauds se venissero presentate una dopo l'altra leggi sulla ineleggibilità, sul conflitto di interessi, sulla corruzione. Si scioglierebbe insieme ai suoi alleati pdmenoellini. Il Parlamento deve rimanere un simulacro, un non luogo, per questo non vengono attivate le Commissioni parlamentari. Le leggi urgenti per il rilancio dell'economia, la nuova legge elettorale, le misure di sostegno ai disoccupati rimangono nei cassetti. L'orologio deve rimanere fermo. E' un continuo rimando, un opprimente spostare in avanti le decisioni. Per evitare qualsiasi legge sgradita a questi cialtroni si invoca la necessità di avere un Governo PRIMA delle Commissioni. Un falso. L'Italia è una Repubblica parlamentare senza Parlamento. Per disinnescare il M5S le Commissioni saranno istituite DOPO l'elezione del presidente della Repubblica, DOPO il nuovo ciclo di consultazioni, DOPO la fiducia al nuovo governo, quindi, ottimisticamente a luglio PRIMA della chiusura di Camera e Senato per ferie. Poi, extrema ratio, per sicurezza, si potrebbero sciogliere le Camere e andare a nuove elezioni senza aver avviato alcuna riforma. L'economia non aspetta e per allora potremmo essere falliti con la distruzione irreversibile delle piccole e medie imprese che oggi tengono ancora, miracolosamente, in piedi l'Italia e allora non ce ne sarà più per nessuno. Mentre a Roma si discute di poltrone l'Italia brucia. Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur.

PS: Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato per la Presidenza della Repubblica, ma non parteciperò come candidato alle votazioni odierne. Beppe Grillo

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • max varaldo porto san giorgio (max varaldo porto san giorgio) Utente certificato 4 anni fa mostra
    AH, CAZZO, COMINCIAMO A CHIEDERE I SOLDI CARA CITTADINA LOMBARDI!!! DA QUESTO ALLA COLLABORAZIONE PREZZOLATA IL PASSO E' BREVE!!! IL VOSTRO LAVORO NON DOVREBBE ESSERE NEMMENO RETRIBUITO, DOVREBBE ESSERE UN ONORE SEDERE SULLO SCRANNO, E' UN PRIVILEGIO ONORABILISSIMO, DA FORTUNATI, E NON TE NE RENDI CONTO!!! E CHE SI METTE TALE INCARICO ALLA STREGUA DI UN ORDINARIO LAVORO DA RAPPRESENTANTE VIAGGIATORE CHE GIUSTAMENTE RICHIEDE I SOLDI PER LE SPESE???????IO, COME TANTI ALTRI, LO FAREI GRATIS METTENDO A DISCAPITO I MIEI POCHI RISPARMI E NE RIMARREI ONORATO. EH CAZZO!!!
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      per fortuna che nel tuo sproloquio recuperi un pó di fermezza intelettuale con la parola cazzo! Per il resto é meglio stendere un velo pietoso! Piddino?
    • vincenzo cristiano Utente certificato 4 anni fa mostra
      merda vorrei vedere proprio se lo faresti gratis merdaccia di un passato ke spazzeremo via 6 merdaaaa
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      COMPLIMENTI PER LA CONCENTRAZIONE DI ERESIE DETTE IN COSI' POCO SPAZIO. LEI MERITA UN GOVERNO BERLUSCONI, DOVE LA SUA OPINIONE CONTA COME IL 2 DI COPPE QUANDO LA BRISCOLA E' DENARI.
  • mario carli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe, un governo si poteva fare in 10 minuti. Anche m5s, per sue fisime, non ha voluto fare un governo: non siamo per nulla diversi in questo. E sul fatto che i parlamentari votino a comando ... starei zitto, lascia perdere
  • Mario Rossis 4 anni fa mostra
    Giuseppe Piero Grillo detto Beppe fammi capire, ma tu ci fai o ci sei? Se sono ormai 50 giorni che l'Italia è senza un Governo non è colpa di chissà quale forza o potere occulto e misterioso ma di chi al momento con precise scelte posa le sua terga tra i banchi parlamentari e guarda caso tra questi ci sono anche quelli del M5S, movimento che ad oggi ha seguito ed interpretato il Grillo pensiero piuttosto che quello richiesto dagli italiani. Piuttosto che continuare a sparare vaccate dal blog per aumentare il traffico sarebbe il caso di rendersi conto che c'è, fuori dalla rete e nella vita reale, un Paese allo stremo che nescessita di un Governo. Troppo facile e usanza ormai nota scaricare le colpe sugli altri; in Parlamento c'è anche il M5S e deve farsi carico delle sue decisioni e della responsabilità delle sue azioni. Così mentre si idealizza di sogni utopistici qui, nella vita reale, la gente si suicida perchè non ce la fa più a reggere. Che vogliamo fare? Pensi che è il caso di cominciare a ragionare in modo concreto e pragmatico o si deve cazzeggiare all'infinito? Vedi un pò tu!
  • Peppe M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sarà ora che ti decida Beppe. Chi è a voler disinnescare il M5s? Sei tu, che non accetti di formare un governo rifiutando l'accordo politico (che non è alleanza politica) con una delle forze più votate dagli italiani che potrebbe garantire almeno in parte il cambiamento? O sono Pd-Pdl al quale non sei nuovo consigliare un inciucio sul quale speri palesemente e ardentemente? In un caso o nell'altro sembra evidente che la responsabilità è sempre tua. La prassi e le regole sulle commissioni le conoscevi prima di entrarci in parlamento. Chi è che sta perdendo tempo? Sai bene, come sanno tutti, che se il presidente Napolitano non fosse nel semestre bianco il parlamento sarebbe già sciolto, forse già prima che gli eletti arrivassero al primo stipendio.
    • paolo lonzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Commento perfetto!! in genere questi commenti nel blog o non ricevono risposte, o ne ricevono di quelle a due parole, offensive e poco discorsive.
  • Raimondo R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    L'insediamento delle Commissioni è un finto problema. Quella delle Commissioni è la lamentela solita dei partitini entrati pelo pelo in Parlamento, che sperano di ritagliarsi la loro piccola "reggia di cartone" all'interno di esse. Si tratta di un'illusione, com'è ovvio, ma chi ha poco sa accontentarsi di poco. Chi, al contrario, ha otto milioni di voti non può permettersi di ragionare come un'ultra minoranza.
  • armando figliola Utente certificato 4 anni fa mostra
    Continuo a non capire: l'Italia brucia e si continua a non far niente! Basterebbe formare un Governo PD-M5S: sarebbe un governo forte, durerebbe l'intera legislatura, si farebbero leggi giuste, Berlusconi andrebbe all'angolo e invece no, perché? perché è stato detto che non ci saremmo alleati con nessuno. Ma il M5S ha avuto tanti voti, non una mangiata; le cose sono cambiate, siamo forza di governo; è possibile che non si ha la capacità di rivedere in positivo le proprie decisioni? Gli Italiani vogliono il cambiamento, c'è l'occasione storica, e che si fa? si resta immobili a vedere il nostro Paese bruciare, ad assistere passivamente allo stillicidio di morti per crisi. Ma perché Grillo questo non lo capisce e soprattutto non lo capiscono i Parlamentari 5S?
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Avanti così Beppe, nessuna fiducia al PDmenoElle. La Bonino e Prodi proprio no, non sono candidati a 5 Stelle e spero che gli elettori rinuncino a questi due individui dal passato politicamente burrascoso e oscuro. Bonino Prodi, no grazie. Imposimato, il Zaber, Strada, Rodotà, Caselli. Grillo invece deve rimanere al M5S.
  • Claudio Arnaudo 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, ci vuole una certa faccia tosta a "chiamarsi fuori da una situazione di cui si è il principale responsabile. Visto che le piacciono le citazioni latine, provi con questa: Homo faber fortunae suae. Ci pensi quando alle prossime elezioni vedrà il suo consenso svanire come neve al sole. Saluti
    • andrea . Utente certificato 4 anni fa mostra
      la responsabilità è soltanto di "gargamella" che al posto del cervello ha una caramella.....
    • angelo . Utente certificato 4 anni fa mostra
      MI SEMBRI COME UNA SPIA O TRADITORE.
    • giorgio salvoni Utente certificato 4 anni fa mostra
      IL MOVIMENTO 5 STELLE SAREBBE IL COLPEVOLE DI QUESTA SITUAZIONE?MA DOVE VIVI MA COSA HAI IN QUELLA TESTA,MA COME FAI A DIRE UNA COSA DEL GENERE HANNO CHIESTO MILLE VOLTE DI FORMARE LE COMMISSIONI PER INCOMINCIARE A FARE QUALCOSA CHI E' CHE NON LE HA VOLUTE FARE.VEDRAI BRUCIARE L ITALIA E ALLE PROSSIME ELEZIONI NON SPERARE CHE LA GENTE NON DIA IL VOTO A GRILLO,PRENDERA' ANCORA PIU' VOTI VEDRAI.NON CI SPERARE CHE CI DISSOLVIAMO E LA GENTE COME TE CHE DEVE SPARIRE
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      il principale responsabile sarebbe grillo? ma tu ci stai con la testa? 20 anni di inciuci, e il responsabile è grillo? il parlamento bloccato dal pd e dai suoi amici del pdl e il responsabile è grillo? amico mio cercane uno bravo di psicologo, ne hai bisogno
  • giuseppe del prete 4 anni fa mostra
    francamente state diventando ridicoli,vi inventate tante cose la realtà è che grillo ed i suoi stanno oggettivamente lavorando per il caimano. io con certezza non vi ho votato,ma conosco tanti che vi hanno preso sul serio,vi assicuro che mi hanno giurato che alla prossima aderiranno a quello che ha detto grillo:avete sbagliato a votarci volevate qualcosa di diverso da quello che vogliamo noi
  • Alfio 4 anni fa mostra
    GRILLO O BERLUSCONI GRILLINI O COGLIONI DEL PDL NON CAMBIA NULLA ....TUTTI SCHIAVI DI UN PADRONE!!! GRILLINI PEGGIO DEI BERLUSCONIANI.
  • Mens Sana Utente certificato 4 anni fa mostra
    CARISSIMO ROTTOINCULO, Xè non pubblichi la classifica con il numero di preferenze per ciascun personaggio indicato alla carica di Presidente della Repubblica? é pur vero che ti sei avvalso di 4 presuntuose testedicazzo perfino ineducate in parlamento, ma credi che la base nons i sia già scollata? ti ringraziamo solo di aver fatto capire agli italiani che l'unica via è la vera Destra, che appena al potere ti avvamperà il culo... sei un mito, essendo riuscito a convertire un elettorato di sinistra in fascistucoli da strapazzo...certo il Duce sapeve Machiavelli a memora, tu (a parte le solite battute in esaurimento) che cazzo c0hai da dire???!! IL M5S è ANTIDEMOCRATICO, NASCE DA RIUNIONI CORPORATIVE DELLA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (I SUOI MEMBRI SONO INDIVIDUI CHE HANNO CURRICULA DI INFORMATICI E PERITI DELLA COMUNICAZIONE), NON SI ISPIRA AFFATTO AI PRINCIPI DELLA RIVOLUZIONE ILLUMINATA CHE VORREBBE ESPRIMERE... IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in cambio del nulla politico) IL M5S è UN'OPERAZIONE DI MARCKETING... (mi dai il tuo voto in camb
    • Monica C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      deduco dal tuo commento che non hai capito assolutamente come stanno andando le cose davvero.. il tuo commento è superficiale e per nulla veritiero , se avessi avuto tanta determinazione negli ultimi anni nel denunciare il "nulla " della politica, l'Italia non sarebbe mai arrivata dove è adesso. Rifletti seriamente, io intanto ti banno con la speranza che al prossimo intervento sarai più riflessivo! click!
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      Comunque la rovina ai rovinati non può nulla. Se il m5s è il vuoto politico non avremo comunque fatto nessun passo indietro visto che il vuoto politico ci avvolge da ben più di 20 anni. E voi della "vera destra" rendetevi più visibili e credibili, magari con un vostro spazio personale senza dover venire a sproloquiare su questo blog
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Impara a scrivere e a ragionare...
  • Franco 4 anni fa mostra
    Grillo grullo, sei un PdM come lo sono tutti quei coglioni acefali che ti seguono. Se Roma brucia, tu, assieme ai tuoi accoliti, ingrassi sulle sue macerie. Hai rotto i coglioni! Vaffanculo!
  • domenico scarpino Utente certificato 4 anni fa mostra
    il mio fanculo a te razza di animale pagliaccio essere senza vertreba bastardo girllo crepa
  • Huang H. Utente certificato 4 anni fa mostra
    O magnum ophiomachus! Abbiamo perso gli scontrini dei contributi che i nostri amici miliardari del nordest e nordovest ci hanno dato per restare fuori dal governo. Cosa dobbiamo fare? Ci pensa Lei? ci pensa LUI?Condono tombale? Apro un conto allo ior? Aspetto consigli.
  • Cristina M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Si,caro Grillo,ti ho votato ma sono profondamente delusa. Vista la situazione drammatica ,visto il risultato elettorale ,francamente la tua coerenza non mi sembra un gran pregio visto he sta contribuendo all'immobilismo. Hai mai sentito parlare dell'eccezione che conferma la regola? Credo che il poter votare subito per l'ineleggibilita' del nano e la legge anticorruzione olre alla riduzione dei costi della politica e dei finanziamenti sarebbe valsa una defezione alla coerenza,per il bene del paese. E' indubbio che anche il decidere di non fare una scelta ci renda corresponsabili della situazione che ne scaturisce.
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cristiana ma le persone come te quando si svegliano? Ancora non hai capito nulla di cosa in realtà sia il PDmenoElle, loro voglino la fiducia solo per fagocitare e bloccare il M5S, che considerano un intruso, cavolo, Franceschini lo ha detto chiaramente. NON faranno mai una seria Legge sul conflitto di interessi, mai, perchè loro sono più in conflitto di Berlusconi. Se non lo capisci torna pure a votare PD, Grillo è stato molto chiaro, vi dovete prendere la responsabilità del vostro voto. IL PD è l'altra faccia del PDElle ed è il peggiore fra i due perchè è camufatto, si riempe di promesse e belle parole ma ha una classe dirigente collusa e amica del caimano, svegliati.
    • Walter Stucco 4 anni fa mostra
      Cristina, ci sono due tizi qua sopra che ti hanno risposto esattamente nel merito. Se sei delusa, sono affari tuoi, hai sbagliato tu! Non hai diritto ad essere delusa, perché Peppe è infallibile! Lo sai che le leggi le votano il parlamento? E non lo sai che il 5 stelle dopo aver parlato tanto non ne ha ancora proposta una? ecco, per questo non puoi essere delusa, perché chi non fa, non sbaglia. Capito?
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Inoltre credi che i nostri problemi, quello del popolo, si risolvono facendo fuori il nano...ma va va
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ci dispiace cara cristina di averti delusa. del resto anche noi siamo delusi di una donna che preferisce l'incoerenza alla coerenza. vedremo di farcene una ragione a vicenda e buon ritorno al pd
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti hanno avvisata che quelle cose le fa il parlamento e non il governo? e che attualmente il parlamento è bloccato da pd e pdl apposta per non farle?
  • CLAUDIO1 V. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non ve ne frega niente: Delle famiglie che stanno in mezzo la strada. Degli imprenditori suicidi Dei bambini senza futuro e senza allegria Di questo dobbiamo parlare e incazzarci. Dobbiamo parlare per risolvere i loro problemi Non per dire continuamente str....te
    • Cristina M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao,la penso come te e non sono un troll,ma qui quanto a democrazia e capacita' di crescita matura non vedo molti spiragli.Qui c'e' Grillo ,quelli che pendono dalle sue labbra e gli altri,quelli che hanno idee diverse che si vorrebbe renderle condivisibili ma che si cerca a tutti i costi di eliminare.
    • Sofia Giorgelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      chiaro... che gli frega a beppe, lui ha 3 ville per sbloccare il parlamento bisogna formare il governo svegliaaaa!
    • Carolina Hauser 4 anni fa mostra
      URGE SCENDERE IN PIAZZA,ALTRIMENTI RISCHIAMO CHE UN QUALSIASI M A F I O S O POSSA RITORNARE. NON E'SUFFICIENTE FIRMARE PER UNA LEGGE ANTICORRUZIONE.
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      come no ce la mettiamo tutta a dare il potere a loro mentr pd e pdl bloccan pure il parlamento
  • giuseppe g. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La locuzione latina Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur, tradotta letteralmente, significa mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata (Tito Livio, Storie, XXI, 7, 1). La locuzione esatta è Dum ea Romani parant consultantque, iam Saguntum summa vi oppugnabatur; la frase non è pronunciata dagli ambasciatori di Sagunto per chiedere l'intervento di Roma per respingere l'assedio che nel 219 a.C. il generale Cartaginese Annibale Barca aveva posto alla città, ma è l'amaro commento di Livio alla situazione (cfr. Livio, XXI, 7, 1). Roma tergiversò e dopo otto mesi di combattimenti la città si arrese e Annibale la rase al suolo. Questo attacco fu il casus belli della Seconda guerra punica. Spesso si cita solo la prima parte della locuzione (dum Romae consulitur) nei confronti delle persone che perdono molto tempo in consultazioni continue senza prendere una decisione, in un contesto che invece richiederebbe rapide decisioni. Uno degli esempi più noti si ebbe in occasione dell'omelia del funerale di Carlo Alberto Dalla Chiesa, del cardinale Salvatore Pappalardo, duro atto d'accusa contro lo Stato nella stagione degli omicidi eccellenti della mafia. Beppe Grillo, scusami se sono molto diretto, ma non ti senti un po' responsabile anche tu? Non credi che si potrebbe ancora trovare un modo per togliere da questa impasse l'Italia e cominciare a risolvere seriamente i problemi ad uno ad uno, anche se insieme a qualche altra forza politica? Se non ci pensa il M5S ( bene ) ci penseranno altri ( e lo faranno male )
    • giuseppe g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      beh.. bisogna pero' ammettere che anche noi del M5S stiamo contribuendo al blocco... tu che soluzioni proponi? attendere nuove elezioni, mettendo in conto anche una vittoria di Berlusconi? io non sopporterei un nuovo governo di centrodestra dopo il male che hanno fatto al paese e mi fa rabbia l'inettitudine di Bersani... Bersani sta sbagliando tutto ma forse ha le mani legate .. ma non scrivo qui..
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      come sicuramente saprai da quando è finito il fascismo il parlamento è sovrano. Se il pd e il pdl lo bloccano non c'è modo per fare riforme. Questo risponde alla domanda su chi siano i responsabili.
  • Roberto Caligiuro 4 anni fa mostra
    Grillo, ormai sei al puro delirio.
  • stefan 4 anni fa mostra
    è un articolo un pò ridicolo; avevate la possibilità di fare subito grossi cmabiamenti ,vi siete tirati indietro e vi siete messi a guardare; adesso vi lamentate perchè i partiti cercan odi fare i loro interessi; che scoperta ,gl iavete dato un calcio in cu.lo e adesso loro ve lo restituiscono; che vi aspettavate? adesso grillo pensa di guadagnare voti denunciando i partiti e il loro immobilismo; ma i cittadini italiani, si sono stancati delle denunce,ne abbiamo già sentite abbastanza se poi vengono da grillo, uno che si è dimostrato a sua volta immobile quando poteva fare le cose, a che pensate servano tali denunce ? non avete capito che avete perso la faccia con il vostro immobilismo?
    • MR_ 4 anni fa mostra
      Adesso è colpa dell'immobilismo del M5S? E l'immobilismo nei 50anni di politica fatta da quelli che ora criticano "l'immobilismo" del M5S l'abbiamo dimenticato? Io non voto Pdl, io ho memoria!
    • Juri Coppari Utente certificato 4 anni fa mostra
      la tua saggezza ci immobilizza ....
    • Alessandro crapanzano (alexander009) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nessuno ti ha avvisato che il fascismo e' finito? Ora e' sovrano il parlamento.gli unicI immobilisti sono i partiti che lo bloccano.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      NON CI SIAMO MAI OFFERTI, NON TIRATI INDIETRO. DURO EH?
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dimenticavo, questa si chiama coerenza, non come chi in campagna elettorale vuole smacchiare il giaguaro e poi gli chiede un'alleanza, vergognatevi!!!
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      questo lo dici tu caro mio...per quel che vale...sei invidioso forse?
    • Micky S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma vai a cagare
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Stefan è solo il tuo pensiero, per noi non ha perso la faccia, anzi...!!!!!!avanti così
  • Marcello Rossi 4 anni fa mostra
    Ipocrita di merda! Ti ho votato perchè tu faccia!
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      SE NON CAPISCI NON VOTARLO +, SEMPLICE.
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Allora sii costruttivo invece di criticare, le proposte le ha fatte, leggiti i post del blog, informati, non guardare solo rai 1 e canale 5. Poi fammi sapere anche cosa han fatto boltre a litigare tra loro, perdere tempo e coprirai di ridicolo...
  • Berardino la Torre Utente certificato 4 anni fa mostra
    basta criticare, a questo giro siete tanto responsabili quanto gli altri!quindi o vi date una mossa e trovate un accordo con il PD o il 5S non sara' diverso dai quei partiti che cercato di distruggere. Continuando cosi otterrete solo una cosa, Silvio di nuovo presidente e lo sfascio del PD e M5S stesso. Complimenti!
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ci dovremmo fidare di chi silvio l'ha tenuto in vita sino ad oggi ??????no grazie
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      silvio sarebbe un ex senatore se il pd avesse nominato le commissioni come la legge prevedeva. Ma non lo vedi che stan facendo di tutto per salvarlo di nuovo?
  • Contro Tendenza () Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non c'è bisogno del Governo ? Ma finitela un po' tutti. Negli artt. dal 92 al 96 della nostra Costituzione si evince chiaramente dell'importanza di quell'Organo Costituzionale che rappresenta il Potere Esecutivo. Che il Parlamento possa agire da sé e con le sue Commissioni è indiscutibile ma che lo Stato possa funzionare, secondo l'attuale ordinamneto, senza un Governo è pura e semplice mistificazione demagogica. A meno che non si vogliano cambiare Forma di Stato e Forma di Governo si prega di non scriveer più stupidaggini. Infine secondo sempre l'ordinamento vigente il Governo se dimissionario hsvolge le funzioni di ordinaria amministrazione fino a quando non ha pienezza di poteri. Per favore, fino a quando esiste questa Costituzione, cerchiamo tutti di rispettarla.
    • Contro Tendenza () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il Belgio non è l'Italia e dubito tu sappia qualcosa dell'Ordinamento Costituzionale Belga. Il Governo Monti non è mai stato un Governo nella pienezza delle sue prerogative e "si vede e si sente" il casino che ha fatto. Se non si fa un Governo si torna alle elezioni che è quello che vogliono tutti (anche Grillo) Per finire se non piace la nostra Costituzione allora spingete perchè venga modificata.
    • Giovanni . Utente certificato 4 anni fa mostra
      noi non siamo il belgio e sarebbe bene maggior moderazione . gli arroganti non sono mai graditi.
    • Clark Kent () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oreste ancora co ste stronzate? A il Belgio è 10 volte più piccolo dell'Italia. B noi siamo 10 volte la popolazione del Belgio C i conti del Belgio erano migliori dei nostri. La pianti di scrivere minchiate? Per favore.
    • Vincenzo Vizzini 4 anni fa mostra
      il governo ce lo abbiamo, il suo presidente si chiama Mario Monti ed i suoi ministri sono...........
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      il governo rimane prorogato fino a quando uno nuovo non ha la fiducia. Tutto quello che hai scritto si traduce in questo e infatti è quel che sta avvenendo
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      e se non riesci a farlo il governo! Che fai? In Belgio sono stati più di un anno senza Governo! Sei proprio de coccio!
  • cesare beccaria Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Lapsus freudiano di Grillo, un post che è un autogol, parla a se stesso, le colpe dei grillini telecomandati sono tutte di grillo e il Guru capelluto ed i suoi piccioncini un pò cretini che aspettano di essere inboccati altrimenti muiono di fame. Bel post tutto contro il modo di fare politica di Grillo ed i suoi fans cittadini , onorevoli poco .
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      beh,se scrivi queste pirlate come vorresti essere definito tu??
  • Lulù Evan 4 anni fa mostra
    TESTO DELLA MAIL INVIATA A TUTTI I PARLAMENTARI 5 STELLE Buongiorno a tutti voi eletti del M5S. Mi chiamo Lucrezia E. e vivo a Milano, alle ultime elezioni ho votato per il vostro Movimento e fino a un paio di settimane fa ero contenta e orgogliosa della mia scelta. Purtroppo per come stanno andando le cose ora sono amaramente pentita del voto che vi ho accordato. Mi spiego meglio: Ho creduto alle parole di Beppe Grillo durante i suoi comizi che ho seguito sia on line che poi personalmente a Milano. Ho creduto quando elogiava la "Meravigliosa Sicilia", ho creduto quando diceva che avremmo potuto replicare lo stesso modello anche per questo disgraziato paese e invece è bastato meno di un mese per capire che nulla di quello che aveva promesso si sarebbe potuto realizzare. Non volevo e non voglio un inciucio con il Partito Democratico, volevo che voi foste i nostri "rottweiler", volevo che accordando una fiducia diciamo condizionata poteste davvero fare da controllori. Ho provato a scrivere sul blog - che per quanto mi riguarda è l'unico organo ufficiale del Movimento - non essendoci altri mezzi per comunicare se non sei iscritto. Ho dissentito dalla linea adottata e in risposta ho ricevuto una serie di insulti dai "duri e puri" (come dai peggiori squadristi) tacciata di essere una prezzolata, piddina, infiltrata - quando il commento non è stato rimosso - e cito solo queste parole, non tutta la serie di insulti personali, cigliegina sulla torta, dopo pochi giorni lo stesso Grillo si è preso la briga di tacciare tutti noi (e siamo proprio tanti) dissenzienti "schizzi di merda digitale". Questo è stata lo goccia e cha fatto traboccare il vaso, il giorno stesso mi sono cancellata dalla mailing list alla quale ero iscritta da circa 7 anni e ho giurato che mai più avrei accordato la mia fiducia a un simile ingrato e maleducato. CONTINUA NEI COMMENTI
    • Arturo De Lisi Utente certificato 4 anni fa mostra
      La fiducia data non è un matrimonio. Se non ti sta bene vai nel PDL passando dal capo per il benestare alla nomina o vai nel PD-L così con il benestare della sezione provinciale hai speranza di finire nelle primarie! AUGURI E IN BOCCA AI LUPI,
    • Gian Lorenzo calonici Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Grillo ti sei dimostrato il maggior responsabile della rinascita del pdl poiché hai mandato in parlamento un branco di cerebrolesi che volontariamente si sono lasciati lobotomizzare da te e casaleggio. I tuoi cittadini parlamentari fanno sembrare giganti personaggi del calibro di brunetta, cicchitto etc. per cui grazie di cuore (ovviamente a nome loro) per il cambiamento che hai saputo dare al paese! p.s. io non sono un troll, ma una persona iscritta al movimento e che ha contribuito nel suo piccolo votandoti e convincendo altri a farlo. Ora mi chiedo persino quale oscuro patto avrete fatto tu e casaleggio per salvare il culo a berlusconi!!!! Con assoluto disprezzo Lorenzo
    • Mega Troll Utente certificato 4 anni fa mostra
      Incredibile! Lucifero che come minimo avrebbe bisogno di lezioni di aritmetica (cit) si permette anche commenti del tipo: si studi meglio le dinamiche parlamentari. Vuoi vedere che il meccanismo della fiducia non lo hanno capito neanche i cittadini portavoce?
    • perplesso 01 Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ci riprovo... Cara Lucrezia, anche io sono avvilito, e tanto. Senti questa: Piero oggi in un suo post lamenta la scarsità di commenti ragionati che invitano al dialogo e a risposte costruttive: anche io. Anche io sono stufo di slogan, commenti urlati e insulti a chiunque metta in dubbio la linea stabilita da Grilloqualche commento come sopra lo leggevo, poi c'è stato sabato sei aprile... il post sul Monte Paschi... Sono stato collegato dalle 18 alle 21 circa e prima con stupore, poi con raccapriccio e infine con indignazione e avvilimento ho ben compreso perchè i commenti argomentati a favore del dialogo (non già quelli beceri, attenzione!) venivano ******************* *** CENSURATI **** ******************* Naturalmente ho salvato post poi scomparsi, erano tanti i commenti che contenevano solo la domanda PERCHE' CANCELLATE I POST?? ... provate ad andare sul post del 6 aprile, contate il numero totale dei commenti e le pagine che ne contengono 250 (si OK che ci sono le discussioni ma, di nuovo, contate...) E poi provate a vedere se ne trovate uno, uno solo, con la frase sopra riportata... Ritengo la cosa gravissima e meritevoli di scuse ufficiali e ammenda da parte dei webmaster e Grillo in persona. Vediamo se oggi le cose sono cambiate, se questo post apparirà oppure no... Mi auguro di si ma non sono troppo sicuro. Il mio account è stato bloccato quando ho invitato TUTTI a scrivere la domanda fatidica, ne ho creato un altro ma è durato dieci minuti :) ... E ho lasciato perdere. Lunedì però ne ho fatto un terzo, ma la "falla" nella censura era stata tappata: il mio post non è mai stato pubblicato e l'acccount immediatamente cancellato. BREF: ammesso e non concesso che hacker abbiano sabotato le votazioni per il presidente, mi piace pensare sia stata una LEZIONE per chi predica bene e razzola male. Voi che ne dite?
    • perplesso 01 Utente certificato 4 anni fa mostra
      DOVE E' FINITO IL MIO COMMENTO a Lucrezia?? *PERCHE*CANCELLATE*I*POST*????
    • Giovanni . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lucifero ,dovresti prendere lezioni di ARITMETICA. Altrimenti non ci sarebbe bisogno di noi per la fiducia. però pare che il presunto inciucio (pietra miliare di tutte le lotte) non sia voluto da Bersanetor. Facciamo morire bersani e poi avremo RENZusconi
    • anna v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi posso sbagliare, ma la costruzione di questo commento mi ricorda molto da vicino quello di uno che si spacciava per un povero 85enne, ex muratore all'estero che aveva votato il M5S e ora era tanto deluso! non so, il modo di esprimersi, la costruzione dei discorsi, i discorsi stessi, mi ricordano molto, ma molto da vicino ciò che ho già letto. oltretutto, boh, alle 15,00 già tante manine di voto mi lasciano un pò perplessa. comunque, nella vita errori se ne fanno tanti...
    • lucifero 4 anni fa mostra
      i schizzi di merda erano riferiti a chi veniva evidentemente a provocare, nel blog, chiedendo alleanze e insultando Beppe e il movimento. Se lei dice che non ne voleva alleanze, non era dunque riferito a soggetti come lei, o forse ha la coda di paglia ? lo capisce anche un bambino la differenza tra un troll e un sostenitore che dissente. Lo sanno anche i bambini, che la fiducia una volta data, dopo, si rischia di non avere i numeri per toglierla e regalare al PD e al Pdl un governo di larghe intese che procederebbe per decreti. Quel paraculo di Bersani nelle streaming dice in maniera sommessa (perchè lo sa) "la fiducia come la si da, la si può togliere" è si ,dico io, LALLERO ! Pare facile; se il M5S volesse sfiduciare il governo Gargamella, non avrebbe i numeri, se pdl e la lista cinica per monti continuassero a dare la fiducia al PD, avremmo fatto la figura degli utili idioti. Si studi meglio le dinamiche parlamentari.
    • nicola roma Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai tutta la mia solidarieta' purtroppo la delusione è grande
  • Emiliano Pellegrini 4 anni fa mostra
    Avevi un'occasione straordinaria di essere determinante nell'attività legislativa grazie alla scomposizione dei seggi che non consente governabilità. Ora torneremo al voto, vincerà Berlusconi e sicuramente con numeri che gli daranno la governabilità e poi tu potrai continuare ad urlare al vento avendo sprecato questa occasione. "Il leader del Movimento 5 Stelle glissa su quanto di questa paralisi si debba alla sua indisponibilità ad appoggiare qualsiasi governo": condivido con questa frase di oggi sul corriere, che peccato.. Ho due figli ed ho paura del futuro su cui tu giochi. Mi vergogno di averti votato: sono disgustato.
  • arcangelo r. Utente certificato 4 anni fa mostra
    GRILLO NON HAI DIRITTO DI CRITICARE, NE' DI LAMENTARTI, PERCHE' POTEVI ANDARE NELLA STANZA DEI BOTTONI NON A GUARDARE MA A MANOVRARLI E ADESSO DEVI STARE ZITTO, CI HAI TRADITO COME GLI ALTRI
    • Mirko Malvagiotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Arcangelo te non c hai capito proprio niente ..te devi rivotare Pd o Pdl...te non ti capisci che il tradimento sarebbe stato accordarsi??..leggitti sto cazzo di Statuto x favore e fatti un idea chiara...
  • Ivano M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma insomma lo volete capire che se andiamo avanti così non combiniamo nulla, è inutile fare le verginelle che non fanno accordi col PD per non sporcarsi le mani. Sporcarsi le mani vuol dire fare un governo che faccia le cose che servono, per questo vi ho votato. Il paese ve ne sarà grato per sempre.
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      "Ma insomma lo volete capire che se andiamo avanti così non combiniamo nulla" Evidentemente lei non segue il lavoro dei nostri parlamentari a 5 stelle. Hanno fatto più loro in un mese e mezzo che gli altri in venti anni.
    • Roberto Colucci 4 anni fa mostra
      Non é difficile capire che, a non voler fare accordi sono proprio PD e PDL. Chiaro anche l'intento di Bersani, neanche celato, sulle intenzioni di voler fare scouting (termine anglosassone e gentile che indicherebbe "togliere voti"). Inoltre sono curioso di sapere se la tua provincia di appartenenza, tra le due parentesi, sia un caso oppure no!!! ;-)
  • mimmo labate Utente certificato 4 anni fa mostra
    basta fare demagogia SE SI VUOLE FARE QUALCOSA SUBITO BISOGNA AGIRE E NON URLARE SEMPRE TUTTI A CASA STAI TRANQUILLO CHE DA SOLI NON SE NE VANNO ADESSO INSIEME AL PD NE POSSIAMO INIZIARE A MANDARNE QUALCUNO A CASA QUELLO PIU' PERICOLOSO DOPO IL GIOCO SARA' PIU' FACILE PER CONTINUARE A FARE PULIZIA MA URLANDO O ASPETTANDO CHE IL M5S ARRIVA AL 51% QUESTO NON SUCCEDERA' MAI O QUANTO MENO GLI VERRA' IMPEDITO QUINDI NON PERDIAMO TEMPO VOTIAMO INSIEME AL PD TUTTE LE LEGGI CHE ASSOMIGLIANO AL M5S MANDIAMO SUBITO IN GALERA BERLUSCONI E POI CONTINUIAMO PURE LA NOSTRA BATTAGLIA ANCHE CONJ GLI ALTRI POLITICI
  • salvatore . Utente certificato 4 anni fa mostra
    CI STIAMO DISSINESCANDO DA SOLI A CONTINUARE A DIRE NO AL PD, SI RITORNA ALLE URNE E VISTO CHE GLI ITALIANI HANNO LA MEMEORIA CORTA DARANNO IL VOTO AL VENDITORE DI FUMO DELLO PSICONANO, SPARISCE IL PD MA O IDEA CHE ANCHE NOI SAREMO RIDIMENSIONATI E ADDIO AL CAMBIAMENTO E POI CHE FA BEPPE (A CUI IO SARO' SEMPRE GRATO )ANDRA' ANCORA NELLE PIAZZE? E LA GENTE GLI CREDERA' ?
    • Enzo Spataro Utente certificato 4 anni fa mostra
      certo che gli crederà a meno che non vogliano restare sempre nella merda
    • mimmo labate Utente certificato 4 anni fa mostra
      purtroppo GRILLO NON LO VUOLE CAPIRE oppure si finge sordo
  • Angela R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    E' PARADOSSALE CHE A LAMENTARSI DELL'IMMOBILITA' DEI PARTITI SIA PROPRIO IL LEADER DI UN GRUPPO CHE NON VUOLE FARE ALLEANZE CON NESSUNO E DICE DI NO A TUTTO. ANCHE ALLE LEGGI NECESSARIE PER L'ATTUALE SITUAZIONE ECONOMICA E QUELLE INDISPENSABILI PER MANDARE DEFINITIVAMENTE A CASA BERLUSCONI CON LE PROSSIME ELEZIONI. GLI AVETE FATTO UN FAVORE ENORME NON APPROVANDO LA LEGGE SUL CONFLITTO DI INTERESSI E QUELLA ANTICORRUZIONE. SE VINCERA' LE ELEZIONI LO DEVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A VOI. PIU' INCIUCIO DI QUESTO...
    • Valerio Bianchi 4 anni fa mostra
      Chi non fa alleanze con nessuno, e perciò impedisce la formazione di un governo, ha gravi responsabilità e perciò non ha diritto di incolpare gli altri. Dum Saguntum expugnatur che cosa fa il M5S? Fa gite in agriturismi a cinque stelle e si preoccupa di aver smarrito scontrini per i rimborsi.
  • VALERIO B. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Chi e' causa del suo mal pianga se stesso.
  • diego valeri Utente certificato 4 anni fa mostra
    ubu grilo dopo questo ultimo post arriva a rasentare il ridicolo,ora dice che i partiti vogliono il voto per disinnescare il movimento. Ma il voto è la conseguenza prima del rifiuto ad un governo di cambiamento proposto al movimento da bersani? Basterebbe cioè che al posto di questo post scrivessi che si dia vita al governo con l'appoggio del movimento,almeno la fiducia. Invece no, come un bambino borghese straviziato ubu vuole tutto, vuole che i partiti facciano il suo governo per mantenere intatto il suo giochino che è quello di sparare liberamente su tutto senza prendersi nessuna responsabilità. Insomma, uno schifo. Tra l'altro anche in coerenza siamo paradossali,rimproveri i tuoi elettori che spingono per un governo con il richiamo alla coerenza(tutti a casa)ma poi sui soldini ai parlamentari(i famosi 2500 al mese perchè la politica è passione)hai già fatto marcia indietro(perchè sai che l'argomento potrebbe crearti dei problemi di tenuta tra gli eletti). Insomma, parlo per nulla perchè tu sei un figlio della borghesia. Sei l'alter ego del nano.
    • rosario c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      si ma se non si fa la legge rischi di gridare al vento
    • Piazza F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vuoi un governo? Via tutti quelli che da 5 anni coprono incarichi e lo facciamo
  • Giovanni Novello 4 anni fa mostra
    Si poteva far partire un governo Bersani, uscendo fuori dall'aula. Sarebbero partite le commissioni e il M5S poteva portare avanti le riforme tenendo sotto scacco il PD. Invece...l'Italia e gli italiani soffrono e la capogruppo alla camera Lombardi si preoccupa su come farsi rimborsare 250 euro di . RIDICOLA
  • carmela b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    DUM FACTIO 5* CONSULITUR, ITALIA MORITUR: MENTRE IL MOVIMENTO 5* SI CONSULTA L'ITALIA MUORE
    • Graziano Menghi Utente certificato 4 anni fa mostra
      E TU LO PRENDI IN QUEL POSTO...
    • nicola roma Utente certificato 4 anni fa mostra
      chi di detto latino ferisce di detto latino perisce hahahahahahahhaahahah. vaffanculum GRillum
  • MARIO SALERNO Utente certificato 4 anni fa mostra
    .....OCCORRE UN INNESCAMENTO PREPOTENTE..PER LA NASCITA DI UN NUOVO STATO SOCIALE...(COME LO FU IL FASCISMO) ONORE E MERITO!KA CREAZIONE DELL INPS (DAL 2015 NON PAGHERANNO PIU' LE PENSIONI)........ OPPURE ANCHE IL MOVIMENTO SI SCIOGLIERA' DIETRO LE CHIACCHIERE DELLE QUIRINARIE E PUTTANATE VARIE.... OCCORRE PREPOTENZA E CHIAMATA DEL POPOLO IN PIAZZA AM, INVIPERITO E SENZA STENDARDI DEL CAZZO IN MANO!!! PRONTO A TUTTO....CONTRO QUESTO REGIME DI MERDE!! ALTRIMENTI SI DILEGUA ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE (DIETRO ALLE CHIACCHIERE DELLE QUIRINARIE.......) AVETE CAPITO?????????
  • Fabrizio Parisio 4 anni fa mostra
    Carissimo Beppe... ormai mi annoi. Alle ultime elezioni politiche, ho votato m5s. Ma me ne pento. Avete avuto la possibilità di FARE. Ma per giochetti di potere, hai preferito fare la parte dell'oppositore. Purtroppo per te, hai avuto il 25% di voti alle ultime elezioni... forse troppi eh?, sono convinto che ne volevi di meno... Con il 25% di voti, era tuo OBBLIGO FARE. Fare una qualsiasi cosa, come quando Moretti nel film dice: "di qualcosa di sinistra...". Ecco... Caro Beppe, FAI qualcosa... DEVI fare qualcosa... non basta più offendere, deridere e dire ovvietà. Ora sei parte di quella cosa pubblica che detestavi. Riformala. Altrimenti, sei come quelli che denigravi. Hai avuto la possibilità di portare a casa 5, 6 punti del tuo programma... ma hai preferito la demagogia alla realtà. FUFFA ed aria fritta. non ti voto più
  • Marco Crisspi 4 anni fa mostra
    Smettila buffone
  • VALERIO B. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma che gridi STUPIDO, se l'hai capito ora sei proprio un CRETINO! Sei come tutti gli altri, se volevi facevi quello che volevi. Con i voti che avevi potevi fare la LEVA e il CONTROLLORE del CAMBIAMENTO. CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO! E soprattutto non fare la vittima. Ri-Cretino!!!!
  • Salvatore Fina 4 anni fa mostra
    SONO ISCRITTO DA ANNI A QUESTO BLOG. AH BEPPE TI HO VOTATO IN SICILIA, TI HO VOTATO ALLA CAMERA: ADESSO PERO' HAI ROTTO ER C...O CON I TUOI TATTICISMI, SEI CONTRO PD E PDL MA STAI FACENDO DI TUTTO PER MANDARLI AL GOVERNO E FINIRE DI ROVINARCI TUTTI. SAI CHE TI DICO: "SEI TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO".
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ESATTO, MA DEV'ESSERE DIFFICILE DA CAPIRE
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      il pd se volesse avrebbe già cacciato berlusconi. invece prende tempo. è evidente che stanno facendo di tutto per proteggersi a vicenda. Prenditela con quel 30% che li ha votati.
  • Ex MagodiOz Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sei tu Grillo che vuoi governare senza Governo. Smettila di fare il buffone e inizia ad utilizzare quel 25% di voti che gli elettori ti hanno dato, invece di tenerli in naftalina in attesa che, con il peggio per gli italiani, diventi il 100%. Tu sei come gli speculatori che, in borsa, giocano al ribasso: peggio va per l'Italia meglio va per M5S. Vuoi guadagnare il potere sulle macerie che anche tu, non dimenticarlo, hai contribuito a fare. Vergognati!
  • MARIO SALERNO Utente certificato 4 anni fa mostra
    ......OCCORRE SOLO IL FASCISMO...CHE ERA E' RESTA SOLIDO E LIBERO STATO SOCIALE!!!! IL RESTO E' FALLIMENTO! SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI!!!
    • Monica M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non penso che una dittatura possa risolvere qualcosa
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai bevuto troppo limoncello!!
    • Vincenzo Q. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu sei un pazzo. questo è il problema dell'italia, troppi pazzi a piede libero. il fascismo è stata una delle peggiori pagine della nostra storia. Oppure tu credi alla teoria dei contentini? Ti consiglio allora di partecipare a qualche allegra gita organizzata dal PDL. Dopo Roma e Bari, chissà quale sarà la prossima gita? paga tutto Silvio, e tutti sono molto felici e riconoscenti. Viva l'Italia!
    • Alessandro Crapanzano Belfast Utente certificato 4 anni fa mostra
      peccato che abbia ridotto l'italia in macerie...
  • Vito D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il sig. Grillo scrive questo post come se non fosse il capopolitico di un movimento presente in Parlamento, o questa frase è valida anche per il M5S: Il balletto dei partiti per non decidere nulla...L'economia non aspetta e per allora potremmo essere falliti con la distruzione... ma di chi parla? Ah è vero, è solo colpa degli altri che non vogliono mettersi insieme per fare un Governo per cui riempirà di post il blog di invettive ed inciuci alla malapolitica ed al partitismo. Ecco la vera rivoluzione di Grillo. Avevo sperato altro.
  • alfredo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    invece di tanti bizantinismi perché non hai scelto di governare l'italia insieme al Pd che sarebbe stato attento a non disturbarvi?. Maledetto l'ego smisurato di ognuno di voi.... Rispondi
    • paolo boccali Utente certificato 4 anni fa mostra
      sarebbe stato attento a non disturbarci? Ti sembra che ci abbiano fatto proposte concrete? Gli 8 punti sono solo un elenco di bla bla, SOLO SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE. Quando c'è stata la diretta dell'incontro PD- M5S tutti hanno avuto da dire contro quanto aveva espresso la nostra Lombardi (le sembrava di assistere a Ballarò). Nessuno ha però rilevato che nessuno ci aveva "proposto" nulla di concreto. Si voleva da noi solo la fiducia. Te lo dice uno che avrebbe anche auspicato l'entrata in "politica" del M5S, dando la fiducia. Ma il comportamento del PD mi ha fatto ricredere. Ora dico che Grillo, ancora una volta ha ragione. Pensa solo: alla decisione autonoma dei Presidenti Grasso e Boldrini, mi sarei aspettato altrettanta decisione da parte dei rappresentanti del PD. Invece nulla. Si sono così scoperti, se non si vogliono tenere i lardi negli occhi e nelle orecchie. Loro hanno dimostrato di non pensare ai veri interessi del Paese
  • alessandro wei 4 anni fa mostra
    Beppe Grillo non è credibile, non è il portavoce della protesta ma il suo manipolatore, non è il nuovo che avanza, ma lo spruzzo di fontana bello a vedersi nel giardino costruito sul sangue della gente del capitalismo.
  • Giovanni R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Premesso che ho votato M5S e che continuerò a farlo indipendentemente dal fatto che venga data la fiducia o meno ad un governo Bersani, mi permetto di suggerire quella che ritengo essere la "mossa vincente" del M5S. Io sono per una fiducia CONDIZIONATA e LIMITATA al governo Bersani... e intendo dire che il M5S dovrebbe dare una sorta di ultimatum al PD: il M5S voterà la fiducia al governo Bersani A CONDIZIONE che PRIMA la sua coalizione (di centro-sinistra) rinunci ai rimborsi elettorali e che tutti i deputati e senatori della coalizione di Bersani dimezzino DA SUBITO i loro stipendi... e tale fiducia verrà accordata LIMITATAMENTE al varo di un piccolo numero di riforme urgenti, quali la riforma della legge elettorale, taglio ai costi della politica (riduzione numero parlamentari, dimezzamento stipendi parlamentari, abolizione finanziamento pubblico ai partiti), abolizione delle province, legge sul conflitto di interessi... e tutti i soldi recuperati potrebbero essere utilizzati per salvare le PM imprese e creare occupazione. Se il PD rifiuta, o se accetta ma al momento delle azioni concrete (scrittura delle leggi, votazioni in parlamento, etc.) fa delle porcate, come ha sempre fatto, tirandosi indietro, PERDERA' DEFINITIVAMENTE LA FACCIA davanti a tutti gli elettori ma specialmente davanti ai SUOI elettori, e il M5S alle prossime elezioni prenderà una valanga di voti da parte dei delusi del PD. Se il PD accetta e si comporta bene, rispettando gli accordi, l'italia potrà finalmente ripartire, il M5S riceverà un plauso convinto da parte di tutta l'europa (e non solo), che comincerà a rispettarlo perchè avrà dato prova di non essere semplicemente un movimento di protesta/antipolitica, avrà dimostrato alla gente di essere sensibile verso la situazione drammatica e urgente in cui versa il paese, di avere buon senso etc. e alle prossime elezioni prenderà comunque una valanga di voti. In ogni caso, il MoVimento 5 Stelle avrebbe vinto. Dai che li teniamo per le palle!
    • Stefano Benvenuti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non si tratta di fare compromessi, si tratta di instaurare un dialogo con le altre forze politiche, che, lo vogliamo o no, rappresentano altrettanti, se non di piu' italiani come noi. Sarebbe come dire che a chi ha votato PD non rivolgiamo piu' la parola. Abbiamo il coraggio di fare proposte concrete, nostre, rappresentative della percentuale molto alta ma non di maggioranza che abbiamo ottenuto. Smettiamo di aspettare seduti sulla sponda del fiume che passi il cadavere del nostro nemico. In quel fiume, intanto, i cadaveri che passano sono quelli dei nostri fratelli, concittadini come noi di un'Italia spossata e in ginocchio.
    • Filippo Mariottini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo è pressochè anche il mio pensiero..noi avremmo solo da guadagnarci..M5S per sempre!
    • remo d'amario Utente certificato 4 anni fa mostra
      SAREBBE UNA SOLUZIONE POSSIBILE IN OGNI CASO W M5S
  • ciapano' ciapasi' Utente certificato 4 anni fa mostra
    INNO M5S Branca Branca Branca Leon leon leon! Lione al vento, stiam marciando noi siamo l'armata Brancaleon, leon, leon, leon, leon leon, siamo l'armata Brancaleon! Pirulèèèè... Pirulèèèè... Mmez' al mare 'na barca ce sta, zaza zaza parapapà Ce sagliette tutti quanti Per andare in Terre Sante. Pirulèèèè... Pirulèèèè... Arrivati in Terre Sante zaza zaza parapapà C'arricchimo tutti quanti Per andare in Terre Sante. Branca Branca Branca Leon leon leon! Lione al vento, stiam marciando noi siamo l'armata Brancaleon, leon, leon, leon, leon leon, siamo l'armata Brancaleon! Pirulèèèè... Pirulèèèè... Quant'è bella 'sta principessa, zaza zaza parapapà Quant'è bella, quant'è bona, Pare proprio 'na bella guagliona. Branca Branca Branca Leon leon leon! Lione al vento, stiam marciando noi siamo l'armata Brancaleon, leon, leon, leon, leon leon, siamo l'armata Brancaleon!!!!!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Casting aperto per la sostituzione della buonanima di oreste lionello. Presentati che ti pigliano sicuro, e il bagaglino riparte.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      noi siamo l'armata Brancaleone. E tu di che armata fai parte? E ne sei orgoglioso?
  • Patroclo F. Utente certificato 4 anni fa
    Cazzate. Mi dispiace ma stavolta NON sono d'accordo. Siamo anche Noi compartecipi di questo drammatico immobilismo che sta distruggendo l'economia, ci fà perdere voti e consegna il Paese a Berlusconi. Devo essere sincero, sono fortemente deluso. Un nome fuori dai partiti con un programma di 3-4 punti e con tempi certi di attuazione DOVEVAMO provare a farlo... è stato un errore tattico-politico gravissimo che pagheremo caro. Quindi, siamo complici come gli altri di questo disastro.
    • cosimo 4 anni fa
      non ho votato per questo movimento, credo che voterò per voi alla prossima. La manovra di Grillo è abilissima perchè porta il PD ad un bivio: o va a sbattere in una prossima campagna elettorale, dove perderà anche con Renzi, oppure, se davvero vuole il cambiamento e sopravvivere come partito di sinistra, deve cedere la guida del governo ai cinque stelle per fare un governo non dei 5 stelle, ma da 5 stelle in cui non ci siano personaggi della partitocrazia, ma vere competenze d'area. Avverrebbe così una distinzione di ruoli più marcata fra Esecutivo e Legislativo, seguita da un ritorno della centralità del Parlamento chiamato ad indirizzare l'Esecutivo con le sue leggi ed a controllarlo. Insomma, un sogno che può avverarsi!
    • Paolo r. Utente certificato 4 anni fa
      lasciatelo perdere: è solo uno dei tanti nuovi trolls, lui e quelli che lo hanno votato. Purtroppo ci tocca anche questo. Per commentare non è richiesta la digitalizzazione del documento di identità. Quello che non riescono a fare con hacker, lo fanno con i trolls. Beppe vai avanti come un treno!
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa
      Patroclo? mai visto il tuo nome in 8 anni che sono sul blog!!!! strano.......
    • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa
      Se Grillo si fosse limitato a fare il portavoce e garante contro le infiltrazioni dei "totò u curto" come aveva detto in tutte le piazze oggi avremmo il governo e già qualche provvedimento serio. Lui è il massimo responsabile dello stallo in cui ci troviamo.
    • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa
      cristal clear. Siamo responsabili totalmente del proseguimento dello sfascio. Ed il responsabile principale di tutti noi è Grillo con la sua paranoia.
    • Mariavera Rossi 4 anni fa
      Un grande del passato ebbe a dire che laddove non si possono fare rivoluzioni bisogna entrare nei parlamenti, per poi rovesciarli. Sappiamo, poi, come è andata a finire. Repetita Juventus? Magari con il top player?
    • stefano radi Utente certificato 4 anni fa
      Dov'eri quando Grillo sbraitava in tutte le piazze d'Italia che bisognava mandare tutti i vecchi partiti a casa? Perchè l'hai votato se non eri d'accordo? LA COERENZA NON E' UN OPTIONAL. Un terzo di cittadini italiani ce l'ha in culo perchè i 2/3 sono abituati a prenderlo nel culo. Questa è la democrazia su misura attuata per gli italioti, facendogli sostenere con contributi diretti (quelli devoluti alla stampa) e indiretti (quelli provenienti dal canone e dalla pubblicità per le TV) il coro dei media che tacciono le malefatte di cialtroni posti a gestire la nazione, grazie ad una legge elettorale indecente. Altro che fiducia al PD, le piazze bisognerebbe riempire e paralizzare tutto il Paese ad oltranza sino a quando il volere degli onesti non sia divenuto legge.
    • cri 4 anni fa
      Condivido in pieno il tuo pensiero tra l'altro più volte esposto anche da me
    • manuela bellandi Utente certificato 4 anni fa
      L'immobilismo è dovuto solo e soltanto al fatto che il PD non vuole trovarsi costretto a votare l'ineleggibilità di Berlusconi e di tuti i suoi avvocati... quando ti svegli? il professore di diritto costituzionale Sorrentino, spiega che secondo il regolamento di Camera e Senato le commissioni permanenti devono essere istituite subito, come chiede il M5S da tempo https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
      Parla per te: TU sei complice di questo disastro, non io. E ritorna dal tuo bersanino
    • samer g. Utente certificato 4 anni fa
      Vai fuori dei coglioni codardo falso e consegnare il paese a bersani e ik pdmenol e meglio?coglioni che non vedono e non capiscono dopo ventanni?allora sparati e salvaci da uno stronzo in meno
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Roberta Lombardi vattene a casa!!!
    • ANDREA C. Utente certificato 4 anni fa
      Il paese in tutte le sue funzioni vitali, economia, giustizia, sanità, istruzione, trasporti, energia, lavoro, ricerca, telecomunicazioni, media eccetera, è stato rovinato da questi cialtroni che hanno governato neglio ultimi 25 anni. Non se lo dimentichi mai! Questa gente deve sparire per non fare altri danni e il parlamento deve essere restituito al popolo italiano senza condizioni. Gente come lei che non capisce o fa finta di non capire e che dimentica tutte le nefandezze fatte dalla casta, concorre nello scavare una bella fossa dove finiremo tutti quanti, loro della casta esclusi. Con i delinquenti non si tratta.
    • maro . Utente certificato 4 anni fa
      E' da tempo che dico che stare fuori della porta ad ABBAIARE non porta a nulla. Quoto il commento anche se come gli altri sparira' alla faccia della democrazia.
    • Federico M. Utente certificato 4 anni fa
      Vai a cagare, non meriti altra risposta. o sei un coglione o sei in malafede. in ogni caso fanculo anche a te, vota B B cosí oltre ad essersi inculato te per 20 anni faranno lo stesso anche con i tuoi figli, anzi te lo auguro!
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
      questo è un altro che conta i voti come al PD+-L. e parla pure di strategie e tatticismi. UGUALE, PROPRIO UGUALE.
    • b. v. Utente certificato 4 anni fa
      Ma dio mio l'Italia muore da vent'anni e tu te ne accorgi ora, e sei ancora qui a scrivere banalità prese dal PD_L!!!
    • b. v. Utente certificato 4 anni fa
      Ma dio mio l'Italia muore da ventanni e tu sei ancora qui a scrivere banalità prese dal PD_L!
    • antonio s. Utente certificato 4 anni fa
      Provbabilmente è stato un errore. Però ora occorre guardare avanti partendo dal fatto che nel PD-L ci sono diverse anime. Ho sentito ieri Messora sull'elezione del PdR. Suggeriva questa strategia: votare il nostro candidato nelle prime tre votazioni. Se dopo le prime tre votazioni non passa nessuno, cercare la convergenza con il PD-L su un altro nome della rosa dei 10. Ecco un modo di pensare ragionevole. Aggiungo che comunque dovremmo riuscire ad esprimere da subito un candidato di spessore (e non solo di bandiera) che possa raccogliere anche voti da altri e che, se non eletto, possa almeno bloccare il candidato dell'inciucio.
    • Monica L. Utente certificato 4 anni fa
      Ma quante parole, sono sfinita, da tutti questi inutili attacchi che non servono a nulla!!! Aspettate adesso si farà il governissimo e allora finalmente sarete tutti contenti !!! Si finalmente, nuove persone, nuove proposte e sopratutto!!!Tantissimo lavoro!!!! C'hanno messo vent'anni ma adesso è arrivato il fatidico momento!!! Evviva Berlusconi evviva Bersani!!!!VIVA L'ITALIA!!!
    • Angelo. M Utente certificato 4 anni fa mostra
      La verità è che Beppe voleva fare il presidente del consiglio dei ministri (sono solo un portavoce...) ma gli è andata buca. Adesso il movimento non gli interessa più ma solo i proventi pubblicitari di questo blog che tiene su con post provocatori come questo, più 800000 euro/mese degli stipendi dimezzati dei "cittadini" parlamentari con i quali farà microcredito a se stesso. Il movimento sta perdendo sempre più voti e questo lo sa bene il PD e il PDL che lo lasciano cuocere nel suo brodo fino a quando sarà cotto a puntino per il VOTO. Dopo l'inevitabile crollo Beppe dirà che la colpa è degli italiani (e non sua) e che quindi meritano di stare tutti nella merda.
    • emanuele c. Utente certificato 4 anni fa
      @Patroclo F. Ma caro, come sei ingenuo.... Correggimi se sbaglio. Sto nome fuori dai partiti chi l'avrebbe votato? Il PD? Bene. Noi domani sera faremo un NOME. Addirittura per il Presidente della Repubblica. Quindi il PD lo voterà? Ecco questa sarà la prova. Se voteranno il nostro candidato, allora potremo anche considerare di fare un Governo insieme. Di 5 o 10 punti. Lo vedremo. Caro Patroclo, l'errore grave sarebbe stato fare il NOME prima. Fidati.
    • Gennaro Giugliano Utente certificato 4 anni fa
      Ci fosse stato almeno chiesto un nome ..... Mi sa che sei abbastanza disinformato circa l'andamento delle consultazioni..... In buona o cattiva fede lo sa solo la tua coscienza.
    • massimiliano c. Utente certificato 4 anni fa
      trovati un lavoro serio
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa
      Le cazzate sono quelle che hai scritto.
    • vincenzo a. Utente certificato 4 anni fa
      Giorgio, tu sei ancora intossicato dalla campagna elettorale
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa
      Ancora con sta cazzata del paese a berlusconi. Disintossicati dai media piduisti.
  • new trolls 4 anni fa mostra
    Facciamo finta che domattina siano istiuite le Commissioni. Facciamo finta che le Commissioni accettino di dare la priorità alle proposte del M5S, inviando dopodomani al Parlamento le proposte di legge del M5S. Il Parlamento, sovrano, dovrebbe entrare nel merito delle leggi e votarle (entrambi i rami del Parlamento). A quel punto, però, ci vorrebbe una maggioranza perchè le proposte di legge diventassero legge. Chi le voterebbe? E se venissero presentati emendamenti che modificano o stravolgono quelle leggi? Se il Parlamento è sovrano, se ne dovrebbero accettare le decisioni. Pertanto la strda indicata da Grillo, è una semplice provocazione che gioca sull'equazione (sbagliata) Commisiioni attive=leggi serie immediate. Se si percorresse la strada di appoggiare un Governo di coalizione (non necessariamente guidato da Bersani, ma che non può essere un "monocolore" M5S per ovvie ragioni) che metta in agenda le principali proposte di legge del M5S, e che, attraverso i tanto vituperati Decreti Legge, garantisse tempi rapidi per l'entrata in vigore di leggi serie? Ma questo "sporcherebbe" l'immagine del M5S, e quindi non si può fare. E il Movimento viene prima di tutto. Anche prima dell'Italia. Un vero peccato.
    • monica c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Grazie per questo commento. Grazie perchè su questa questione delle commissioni non ci vedo chiaro. Non ci vedo chiaro su come funzionino e se istituirle porterebbe a legiferare velocemente. Da quello che leggo sembra di no. Ecco manca chiarezza. Mi chiedo perchè. Mi piacerebbe molto che sul blog partisse un'indagine seria in questo senso in cui si sviscerassero tutti i pro e i contro. E poi si votasse. Votassero anche solo gli iscritti al M5s ma che questo avvenisse dopo una seria presa di coscienza. Servirebbe a tutti.
    • new trolls 4 anni fa mostra
      se il PD intero non le volesse, avrebbero già fatto un governo con il PDL, e non lascerebbero una porta aperta al M5S. Una consistente parte del PD le voterbbe subito, il M5S le vorrebbe subito, cosa impedisce di cosrtuire un governo sostenuto da quella parte del PD e dal M5S (che ne avrebbe il controllo?
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non le potrebbero votare M5S e PD insieme?svegliati il pd non le vuole
    • new trolls 4 anni fa mostra
      attraverso il meccanismo che propone Grillo (Commissioni, votazioni al Senato, votazioni alla Camera, le leggi (non gli emendamenti) che tu proponi entrerebbero in vigore (sempre che tutto vada liscio) fra qualche mese. Con l'altra strada (Governo e DDL urgente) nel giro di pochi giorni... La differenza non è banale!
    • Toto A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E poi parlate di responsabilità, se si propone l'emendamento che riguarda il reddito di cittadinanza o l'apertura al credito per le PMI, i tuoi compagni di merende non lo voterebbero ????? inizierebbe a scoppiare il parlamento. Cordilaità
  • francesco devoto 4 anni fa mostra
    No Grillo, non mentire: sei tu che hai risuscitato deliberatamente la maschera di cera e una nentalità politica che non avevano più avvenire; sei tu che ci stai mandando a picco per i tuoi calcoli personali; sei tu che, con il tuo esasperato e stolto individualismo, hai trasformato i tuoi parlamentari in burattini incapaci di agire secondo coscienza. Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur: certo, mentre a Roma i grillini continuano a discutere sulla centralità del Parlamento per poter fare solo i cazzi propri, ogni contrada d'Italia viene espugnata da faccendieri di ogni genere, ivi compresi attivisti e militanti grillini che si litigano per trovare un posto di lavoro in Parlamento grazie al lungimirante Grillo!
  • g.mosca 4 anni fa mostra
    anche lei caro Grillo ha deciso di non decidere mentre il paese brucia.. convinto che alla prossima tornata elettorale prenderà il 51% (ma per favore...).Come dice? che il parlamento è pieno di lacchè che premono i tasti a comando? Ha ragione, tra questi ci sono anche i suoi; pischelli che non capiscono un c...di nulla e se qualcuno tenta di pensare viene sputtanato dopo un attimo...come il povero Crimi mentre la Lombardi, la cui insolenza è pari solo alla sua ignoranza, apre bocca solo pe sparare insulti. Ha ragione caro Grillo mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata. la nostra è una classe politica di disertori...compreso lei
    • roberto d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vada a prendere una boccata d'aria fresca,le farà bene...
  • bruno bassi ex 4 anni fa mostra
    m5s = Pd-l versione 2.0....inutile....inefficiente...ingiusto...illiberale...inciucioso.... proprio quel che serve per distruggere l'italia e farla diventare 3 mondo come solo i partiti di sinistra sanno fare.
    • alfonso . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai pensato molto per esprimere questo "pensiero" o ti è venuto spontaneo?
  • franco pace Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, visto che fai sfoggio di latinismo, (ma non eri ragioniere?): Memento mori, memento te hominem. ( ricorda che morirai e che sei solo un uomo). Se davvero vuoi che si smetta di litigare,allora scendi da sto cazzo di piedistallo su cui ti sei appollaiato, adducendo pretese virtù di superirorità della tua razza e cerca di essere utile davvero, smetti di propalare alla gente di poco spirito che farai qualcosa solo dopo aver raggiunto il 100% dei parlamentari, mettiti alla prova coi tuoi cittadini dipendenti,di cui la capogruppo alla camera vuole sapere da noi cosa fare per recuperare 250 euro di spese sostenute, essendo questo il suo maggior assillo. Finora abbiamo sentito solo che dovete contare le caramelle e di aperture di scatolette di tonno, ma qualcosa di serio quando comincerete a farlo? Ultima cosa,rasseganti all'idea che, tra i tuoi elettori, quelli che sono disposti a darti sempre ragione, sono per fortuna pochi, e non serve consigliarli di votare diversamente la prossima volta, ci avevano già pensato da soli. MUOVITI, E SUBITO ANCHE.
    • beppe v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      vero asino
    • massy p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siamo tantissimi a dare ragione a Beppe, se uno è ragioniere non può aver imparato il latino da autodidatta?!? Ricordadi caro prof. Che non solo Beppe deve morire ma anche tu ed io quindi... a te le conclusioni ;-)))
    • vincenzom m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bo? che hai detto?
  • paolo nencini Utente certificato 4 anni fa mostra
    E tu che cazzo stai facendo??? Se questa volta c'è qualcuno da incolpare per l'immobilismo sei te!!
    • Gigi Grazia Utente certificato 4 anni fa mostra
      So solo una cosa, fino ad un mese fa Berlusconi aveva paura di andare in piazza (sicuramente non per gli attentati ma per non fare una figuraccia con la piazza vuota) ed oggi le riempie e tutto questo grande al grande saggio stratega e fine politico che è Grillo e il suo esercito di ..."ho perso gli scontrini mi date un consiglio di cosa devo fare? "
    • emiliano c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si sono d'accordo, avremmo potuto fare qualcosa ma non l'abbiamo fatto
    • maro . Utente certificato 4 anni fa mostra
      BEPPE CONTINUIAMO AD ABBAIARE FUORI DELLA PORTA MENTRE SI POTEVA STARE DENTRO A DECIDERE. CHE GRANDE OCCASIONE BUTTATA AL VENTO! CI SARA' UN'ALTRA POSSIBILITA' SIMILE IN FUTURO?
    • paoloxanadu1965 4 anni fa mostra
      Più o meno quello che disse il grande Silvio quando diede dei cretini a tutti coloro che si stamano preparado a votare per "gli altri". Finché avrete in testa l'idea di essere meglio degli altri e che quindi "gli altri" sono da non considerare, isolare e irridere, rimarrete delle speranze mai fiorite. Purtroppo per noi...
    • Angelo. M Utente certificato 4 anni fa mostra
      La verità è che Beppe voleva fare il presidente del consiglio dei ministri (sono solo un portavoce...) ma gli è andata buca. Ora il movimento non gli interessa più ma solo la rendita ricavata dalla pubblicità di questo blog con post provocatori come questo più 800000 euro/mese presi dagli stipendi dimezzati dei deputati. Più passa il tempo e più il movimento perde voti e questo PD e PDL lo sanno bene e lo stanno cucinando a fuoco lento finchè sarà cotto al punto giusto per il VOTO. Quando alla fine apprenderà l'inevitabile crollo Beppe dirà che la colpa è degli italiani (e non sua) e che quindi meritano tutti di stare nella merda.
    • paoloxanadu1965 4 anni fa mostra
      Meno male che ci sei te a spiegare il ragionamento. Al di là del ragionamento del Capo (per il quale evito commenti acidi) qualche considerazione: 1) siete quelli del no a tutto. Capite solo voi che negli ultimi 20 anni avete retto l'Italia, mai votato i vecchi partiti, unici ad essere stanchi della situazione attuale, le sole vittime che in quanto tali possono esprimere il Verbo (o, meglio, riportare, il Verbo del Capo)); 2) siete quelli del 50% alle prossime elezioni (ma il capo dice che per farvi fuori, gli "altri" vogliono rifare le elezioni; 3) siete il nuovo che avanza ma fate le quirinaline con 48mila pareri sufficienti a rappresentare gli 8 milioni di votanti. Ed in più i preferiti sarebbero la Bonino e Prodi!!! Per il resto gente del PD (che però sono ladri ed intoccabili quando si tratta di trovare un accordo per il governo). Per il momento (sottolineato) siete anche peggio della Lega dei duri e puri e della piazza con milioni di baionette. Almeno loro non dicevano agli altri partiti "andate, governate voi (che poi vi impalliniamo". Ecco qual'è il MIO ragionamento!!!
    • domenico v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non hai capito il ragionamento: l'immobilismo è dovuto ai partiti che non vogliono che il Parlamento lavori (e perciò NON ATTIVANO LE COMMISSIONI): PARTITI E' VOSTRA LA COLPA: ATTIVATE LE COMMISSIONI E VOTATE I PROVVEDIMENTI URGENTI PER IL POPOLO! ( NOI SIAMO populisti!)
  • francesco u. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Anche voi siete a Roma.......tutti noi a Sagunto
  • Massimo Palmieri 4 anni fa mostra
    Se le commissioni vengono date di solito ai partiti di opposizione, è logico che vengano create dopo il governo. Che cazzo vuole ancora Grillo, la pianti di romperere e si assumi le sue responsabilità
    • Simone Benini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Italiota docet....
    • andrea . Utente certificato 4 anni fa mostra
      COGLIONE , LE COMMISSIONI LE DAVANO ALL'OPPOSIZIONE PER PRASSI, PER CONSUETUDINE ,NON CI SONO REGOLE CHE SI DEVONO DARE ALL'OPPOSIZIONE , E QUESTI CIALTRONI BLOCCANO IL PARLAMENTO PER QUESTO? DOVE è IL LORO INTERESSE PER L'ITALIA? LA VERITà è CHE NON VOGLIONO PERDERE I PRIVILEGI E SI ARRAMPICANO DOVE POSSONO CIALTRONI
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      La composizione dei membri delle commissioni deve rispettare le proporzioni tra i vari gruppi parlamentari, quindi maggioranza e opposizione.
    • stefano c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il paraocchi, quando scrivi togliti il paraocchi idiota...
  • Lorenzo N. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non raccontiamoci bischerate, ci siamo disinnescati da soli qualche settimana fa
  • alessandro catena 4 anni fa mostra
    lamenti e poi lamenti, e una insuperabile capacità di non far contare niente il 25% dei voti presi. per quanto mi riguarda rimarro fedele alle tue idee, ma non ti votero' piu'. Una cosa: ma due piu' insulsi della lombardi e di crimi non c'erano proprio?
    • emilio scanzani Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo L'Italia farà una brutta fine, nonostante questa pazzesca ventata di risorgimento civico, proprio perché temo che tanta gente ragiona come Lei
    • alessandro ortenzi Utente certificato 4 anni fa mostra
      allora vota pd e pdmenoelle.. ti si addicono di più !!
  • carlo de pascale 4 anni fa mostra
    La verità è che vi siete incartati in questa menata di non far nascere alcun governo, di non parlare con nessuno e altre sciocchezze. Le leggi di cui parlate, per essere approvate, hanno bisogno proprio e anche dei voti di altri gruppi. E quindi basta coi dispetti, coi puntigli. Proponete un governo guidato da un nome che vi può andar bene (tipo quelli emersi per la Presidenza della Repubblica) e cominciamo a fare sul serio.
  • Paul_ Olden (paul_olden) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Le cose non si possono fare perché non c'è un governo (che è l'organismo esecutivo essenziale previsto dalla Costituzione). E questo accade perché VOI del M5s non avete voluto allearvi con nessuno, paralizzando di fatto tutta l'attività istituzionale. Gli altri partiti hanno tante, tantissime colpe. Ma non questa. Questa paralisi è colpa vostra.
    • beppe v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      La verità è che sei tristemente Olden - e non sarai mai un giovane Holden!
    • massy p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma fatti un sonnellino...BUROCRATA !!!! "Non c'è il governo" Tze!!!!!
    • beppe v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      asino
    • Simone Benini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Torna da dove sei venuto e restaci, grazie. Con sta storia che la colpa è sempre degli altri avete rotto i coglioni. E se i 5stelle saranno solo il 10% alle prossime elezioni, meglio; la merda non è più merda in cima e non è meno puzzolente in fondo, sempre merda è! E se questi italioti ancora non l'hanno capito, per quelli che si danno da fare in questo paese e cercano di essere giusti, l'unica salvezza sarà andare in un'altro paese.
    • Francesco Lanzotti 4 anni fa mostra
      Sei confuso. Senza Governo si legifera lo stesso. In quanto ai porcellum lasciali a loro.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus