No al decreto salva-corrotti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Alfonso Bonafede

Diciamolo chiaramente: un ministro della giustizia, certe cose non dovrebbe nemmeno pensarle. Circa dieci giorni fa è stato smascherato il tentativo del Ministro della Giustizia Orlando di emettere un decreto che può essere definito “salva-corrotti” .

Il decreto del governo Gentiloni cancellerebbe le intercettazioni dagli atti dei magistrati che, secondo la geniale idea del Ministro, non potranno più riportare i virgolettati: i magistrati dovranno fare la sintesi dell'intercettazione. Insomma, una norma che in un colpo solo rende gravoso e impossibile il lavoro dei magistrati, lede i diritti dell’imputato e imbavaglia la stampa.

Inoltre, il Trojan, lo strumento che serve per intercettare le persone tramite il loro cellulare (che diventa un registratore mobile), non potrebbe essere più utilizzato dai magistrati per i reati di corruzione. Sei un politico corrotto e vuoi incontrare qualche imprenditore intenzionato a pagarti una mazzetta? Hai paura che la magistratura ti intercetti trasformando il tuo cellulare in un registratore? Non ti preoccupare. Con la bozza di decreto di Orlando, la registrazione tramite Trojan verrebbe vietata per legge. Insomma, una vera e propria “istigazione a delinquere di stampo legislativo”.

Per non parlare del fatto, naturalmente del tutto casuale, che un decreto del genere cancellerebbe l’inchiesta Consip.

Se invece sei un cittadino onesto e con il tuo cellulare vuoi riprendere o registrare un politico che sta assumendo un comportamento scorretto che potrebbe configurare reato, allora se lo diffondi rischi 4 anni di carcere.

In questi giorni, mentre tutti gli addetti ai lavori stanno (ovviamente) bocciando la bozza di decreto, Orlando sta andando avanti con mezze smentite e timidi cenni di retromarcia. Da parte di Gentiloni nemmeno una parola. Renzi fa finta di nulla. Sono tutti compatti quando si parla di leggi “salva-corrotti”. I cittadini onesti di questo paese meritano rispetto: Orlando si rassegni e dichiari immediatamente che la bozza di decreto verrà interamente cancellata.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • cosimo calabrese Utente certificato 3 mesi fa
    Il Ministro della Giustizia Orlando, Marionetta e servitore dei corrotti del PD, con questa proposta ha perfettamente dichiarato chi vuole proteggere, oltre loro stessi, di sicuro non proteggeranno gli onesti Cittadini che non hanno nulla da temere dalle intercettazioni o a quant'altro si riferisce la proposta salva corrotti del Ministro Orlando.
  • rosanna scarpa 3 mesi fa
    caro alberto, lei dovrebbe fare il ministro per la giustizia. allora saremmo finalmente piu' tranquilli. grazie per il lavoro e la sorveglianza. forza tutti ed andiamo a governare. cacciamoli tutti. sono fatti con lo stampetto e finche' non ci libereremo di loro le cose non potranno migliorare. per fortuna che ci siete voi. grazie a tutti.
  • Clesippo Geganio 3 mesi fa
    i politici al Governo in Parlamento e Senato se fossero onesti chiederebbero più intercettazioni per provare a tutti la correttezza e che non hanno nulla da nascondere ai cittadini, invece a colpi di leggi e DDL le riducono o eliminano dimostrandosi disonesti, è come un autoaccusa! Se la condotta etica e morale è corretta un politico perché dovrebbe aver paura delle intercettazioni?
  • marco iacovelli Utente certificato 3 mesi fa
    e ci chiamano incompetenti..........e orlando csa e'? un ciuccio che va bocciato
  • Paola Zito 3 mesi fa mostra
    " Chi è senza peccato... scagli la prima pietra!" Affossare il coltello nel petto degli altri è facile, doveroso...giusto! Ma... possibile che nessuno guardi le proprie " follie"? Accusare, è giustamente, lo SPORT preferito da alcuni personaggi di spicco del M5S, MA ... fare autonomamente un esame di coscienza sui propri errori che stanno facendo esultare gli eterni nemici? No? Eh! Mah, staremo a vedere... AD MAIORA! Paola
  • Antonio B. Utente certificato 3 mesi fa
    Forza Luigi!!! SI CAMBIA TUTTO
  • Candiscelto 3 mesi fa
    "Lo ius soli passi entro l'anno" Intesa tra Gentiloni e Vaticano DOVE CACCHIO E' L'ESERCITO?
  • Candiscelto 3 mesi fa mostra
    CI AVETE BADATO A QUESTA COSA? QUANDO ARRIVA LA NOTIZIA DI QUALCUNA STUPRATA, LUI E' "QUASI SEMPRE" UN IMMIGRATO, MA LEI E' SEMPRE "BIANCA"! (STUPRANO CON L'AGGRAVANTE RAZZIALE VISTO CHE AVREBBERO L'IMBARAZZO NEL STUPRARSI LE LORO) E' COME QUANDO SI E' AL SUPERMERCATO: QUESTI FIGLI DI PUT ALLUNGANO LA MANO PRETENDENDO L'EURO A NOI BIANCHI, MAI AD INDIANI, CINESI, MAGREBINI, NERI ECC.....! PROBABILMENTE CI LEGGONO IN FRONTE LA PAROLA: FESSI!
  • Candiscelto 3 mesi fa mostra
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++ HO ATTESO FINO AD ORA PERCHE' NON RIUSCIVO A CAPACITARMI DEL FATTO CHE CI FOSSE UN SOLO CANDIDATO CHE POTESSE SFIDARE IL PRESCELTO LUIGI DI MAIO, CIOE' DI MAIO LUIGI. MA CACCHIO! UN SACCO INCASSATORE COME NEGLI INCONTRI DI BOX SU MISURA NON SIETE RIUSCITI A TROVARLO? E COME FACCIAMO A FARE UNA 12 ORE DI CONFRONTO EPOCALE DA MITRAGLIETTA MENTANA O UNA ALTRETTANTA 12 ORE DALLA GRUBER INCALZATI DA TRABAGLIO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Facciamocelo noi un TG blog per postare tutte le porcherie che accadono negli enti locali amministrati dai cosiddetti "esperti" . Link, notizie e immagini che il regime non pubblica, postiamoli qui . TG blog!
  • fantasygalaxy 3 mesi fa
    Alessandro Di Battista "A colui che sarà candidato faccio un grande in bocca al lupo ricordandogli che avrà un compito meraviglioso: quello di portare avanti il programma votato da migliaia di iscritti" [traduzione: ce semo capiti caro Portavoce? Cordialità]
  • andrea caneva 3 mesi fa
    Sono appena tornato da cinque giorni di soggiorno a Roma con la famiglia. Mai visto un sacchetto delle immondizie fuori dai cassonetti. Quante fake news sulla nostra Capitale.
  • Luigi Lamedica 3 mesi fa
    Anche io sono d’accordo per il no al decreto salva corrotti, ma volevo fare un osservazione Dr. Buonafede la stampa e già imbavagliata. Questo lo dico non tanto per commentare ma con dati di fatto. Nessun giornalista al di fuori di Fabio Frabetti ha pubblicato un articolo sul mio caso. In questo massimario si denota che la stampa e imbavagliata Vedi pag. 133 e 134, 155 e 156 del massimario 2011 del ordine nazionale giornalisti. Di cui l’ordine non ha pubblicato tutta la verità, ha pubblicato solo quello che faceva comodo all’Ordine ed al suo burattinaio. Il mio caso non era una vicenda personale, ma che riguardava tutta opinione pubblica. Per cui la stampa e da molto tempo che e imbavagliata. Luigi Lamedica
  • Nancy Briai 3 mesi fa mostra
    eh, capisco... -Coerentemente con Obiettivo- nun se poteva legge. Ri posto in forma corretta. Concordo con il No di Bonafede e concordo anche con il Candidato Premier e designando Capo della forza politica MoVimento 5 Stelle: "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale” https://youtu.be/oBuqAPKggxc Immagino dunque che a Rimini, Di Maio confermerà di riconoscersi nel Non Statuto, nel principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e nel valore della Trasparenza. -Coerentemente con l’Obiettivo- statutario suppongo confermerà di riconoscere alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo e si impegnerà a svolgere correttamente il Ruolo di PortaVoce, accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, tale e quale come espressa su un’idonea Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Immagino che di conseguenza illustrerà un’idonea Piattaforma, gestita in modo Trasparente da responsabili eletti con il compito di Garantire la verificabilità dei dati, una discussione efficiente ed efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Va bene così?... Censora Bruttandi?
  • Pietro Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Ma il parlamento europeo cosa pensa di questi decreti italiani? Un ministro che propone di salvare i corrotti, speriamo non faccia un decreto per gli onesti. Siamo unici al mondo.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Credo che il progetto nasca proprio in Europa per volere di multinazionali e lobby...
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
    Che sia Di Maio, Di Battista, Lezzi, Morra o io oppure chiunque si pensi, solo uno può essere eletto. Forse qualcuno comincia a capire cosa significhi uno vale uno. E' Di Maio? Viva Di Maio che ci rappresenterà tutti.
    • chip finalmente 3 mesi fa mostra
      Giusto! Uno vale l'altro! So tutti uguali come la merda!
  • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente! .-)))
    • chip finalmente 3 mesi fa mostra
      Chip, finalmente lo hai preso in culo! !!
  • votate latrippa 3 mesi fa mostra
    ,O votate Di Maio o votate la ''La Trippa Antonio'' https://m.youtube.com/watch?v=wiNyOOcpRPE
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Roma, 57 enne tedesca legata e stuprata. Trovata nuda a villa Borghese. È in evidenza news. Anche a Vicenza esiste l' emergenza ordine pubblico, al punto tale che 12 lagunari presidiano le zone "calde" soprattutto in centro città , per contrastare bande di stranieri che spadroneggiano , spacciano e spesso si accoltellano . http://www.tviweb.it/vicenza-arriva-lesercito-ah-beh-si-beh-perche-perdono-tutti/ Il sindaco di Vicenza è Achille Variati del pd .
    • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
      Pietro, nel link qualcosa sul ruolo dei dodici lagunari è scritto. Presidiano, non hanno compiti di ordine pubblico , rimane il fatto che una piccola città come Vicenza è insicura e in balìa di gang a causa di politiche scriteriate e opportunistiche col fine di mantenere il consenso .
    • Pietro Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Fabio, sarebbe interessante conoscere le regole d'ingaggio dei due lagunari.Poveri cristi, se sbagliano una mossa sono fottuti.
    • wrisorse 3 mesi fa mostra
      lagunari fascisti contro poveri cercatori di felicità!! W le risorse !
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Entrano in politica per rimanerci tutta la vita , se possibile. Cosa c***zo ci aspettiamo, che facciano l' interesse dei cittadini onesti ? Avrebbero già fatto una seria legge sul conflitto di interessi o per proteggere chi denuncia malaffare nella PA (whistleblowing). Chi pensava di aver visto il peggio con B. si rassegni . M5⭐ al governo o sarà la fine.
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
    O.T. IL CAPO POLITICO DEL M5S. Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri non è mai un Gen. dell'Arma dei Carabinieri, sennò avrebbe troppo potere nelle sue mani. I Carabinieri però, hanno un Comandante Generale dell'Arma. Idem per il M5S. Arrivederci e grazie. Nando da Roma.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
      il primo : Luciano Gottardo, Gen. C.A. (6 maggio 2004 - 5 luglio 2006)
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
      e c'hai reggione, annamo ancora peggio :(
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
      spè che me 'nformo mejo, ctua
    • Er caciara 3 mesi fa
      a zi.....guarda che da parecchio tempo il Comandante Generale viene dall'Arma.....nun è come na vorta........... Da quanno li hanno scorporati dall'Esercito...... te sei un ex................ ce lo dovresti da sape'......
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
      sera Luis, su feisbuk m'hanno chiesto de spiegà che vole di' ma è tanto difficile, o me spiego a caxxo io? :(
    • luis p. Utente certificato 3 mesi fa
      te sistema pappalardo a te! Bonasera Nà
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 mesi fa
      speriamo de no Terè, grattamose :)
    • terenzio eleuteri Utente certificato 3 mesi fa
      Il canto del cigno......morente ??
    • Nancy Cunardi 3 mesi fa
      o_0
  • Nancy Cunardi 3 mesi fa mostra
    Concordo con il No di Bonafede e concordo anche con il Candidato Premier e designando Capo della forza politica MoVimento 5 Stelle: "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale” https://youtu.be/oBuqAPKggxc Immagino dunque che a Rimini, Di Maio confermerà di riconoscersi nel Non Statuto, nel principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e nel valore della Trasparenza. Coerentemente con Obiettivo statutario suppongo confermerà di riconoscere alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo e si impegnerà a svolgere correttamente il Ruolo di PortaVoce, accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, tale e quale come espressa su un’idonea Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Immagino che di conseguenza illustrerà un’idonea Piattaforma, gestita in modo Trasparente da responsabili eletti con il compito di Garantire la verificabilità dei dati, una discussione efficiente ed efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine.
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    Con le intercettazioni si inchiodano alle loro responsabilità tantissimi furfanti, in particolare gli onnipotenti politici e Casta, ed è per questo che la limitano, la tolgono, la odiano. ------ NON TOCCATE LE INTERCTTAZIONI ---------- W M 5 * * * * *
  • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
    GRAZIE per informarci SEMPRE DELLE LORO MALEFATTE!! Nessun altro lo fa hanno tutti un COMPORTAMENTO MAFIOSO ...NON VEDO... NON SENTO... NON PARLO!!!! A RIVEDER PRESTO LE STELLE....siamo tutti senza lavoro senza soldi figli senza futuro....BASTA!!!!
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu? Ecco il link: https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088 Fuori i partiti dalla rai ! Fuori i partiti dalla rai !
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Caro Fabio qua non si tratta di freelance o di contratto, ma di atteggiamento verso la verità e la giustizia. Premesso che la Gabanelli ha cercato di mettere in difficoltà anche il M5S, e questo perchè, pure lei, è al servizio dei "padroni", a differenza di chi pensa che invece sia una sorta di "giovanna d'arco dell'informazione", sullo scontro Barnard-Paragone c'è da fare un discorso a parte. La Gabbia ha allontanato Barnard perchè sono cambiati anche i contenuti della stessa trasmissione, e di questo bisogna "ringraziare" i dirigenti de La7, infatti negli ultimi tempi non si parlava più di uscita dall'UE o di lotta contro la moneta unica ma di ben altro, e il conduttore (per paura di licenziamento? Mah!)ha chinato la testa e spesso invitato personaggi pro-euro come De Benedetti, che facevano il loro monologo su quanto è bella l'Europa dei burocrati senza essere interrotti da alcuno. Il fatto dei video che dicono male di Barnard, poi, non mi stupiscono affatto, del resto non c'e' partito che Barnard non abbia attaccato pubblicamente (persino il nostro M5S!), e ha ricevuto tante querele, ma, a differenza della Gabanelli, lui ha sempre combattuto i poteri forti esponendosi in prima persona e a favore degli ultimi. Ancora oggi lui ne paga le conseguenze.
    • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
      Zampano, avevo letto il primo link da te postato e ammetto che non conoscevo la vicenda. Ho cercato un attimo di capire da cosa nasce il dissidio : hotrovato che Barnard non è mai stato un dipendente rai ma un freelance che vendeva i suoi prodotti all' azienda. Appena posso ti informò meglio. E cmq,se anche Paragone ha avuto problemi con lui al punto da allontanarlo , forse l' uomo ha qualche problema . Se vai su YouTube trovi attacchi pesanti di Barnard al m5* , basta cercare.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Altri link che chiariscono chi è la Gabanelli... http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/gabanelli-contro-il-m5s--ma-i-soldi-del-blog-a-chi-vanno/128893/127397 http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=138 http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=133
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Caro Fabio leggiti questo, così capisci chi è veramente la Gabanelli... http://www.viviconsapevole.it/articoli/paolo-barnard-risponde-a-milena-gabanelli.php
  • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
    DI MAIO FA PAURA! Questa è la verità....allora premunitevi di farmaci cardiopatici PRESTO VOTEREMO IN RETE e per quanto mi riguarda avrà la maggioranza ! M5S A OLTRANZA.....
  • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
    Grande , Alfonso! OT: Oggi Roma è più bella del solito. Ed oggi, chi tenta l'ultima azione disperata di dividerci per riabilitarsi, e parlo del Potere vigente e dei suoi mezzi di disinformazione, a Roma sembra ancor più un ectoplasma, un fantasma paleolitico smascherato da un Sole doppiamente Raggiante. Presto avremo un Candidato Premier uscito dalle nostre votazioni on line. A riveder le Stelle!!
  • Silvio . Utente certificato 3 mesi fa
    È una grande responsabilità per Luigi perché molti di noi sono per uscire dalla garrota euro....fare asse con la Gran Bretagna e con tutte le forze politiche pro ritorno alla sovranità.
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 mesi fa
      Concordo e direi che su questo punto bisognerebbe essere chiari e votare una decisione netta. Magari DOPO aver capito come funziona la truffa del sistema monetario in mano al sistema privato delle banche. Parlando chiaro avremmo moltissimi voti, ma anche moltissimi nemici potenti, che si sconfiggono solo rendendo di pubblico dominio le loro truffe legalizzate.
    • Gian Paolo ♞ 3 mesi fa
      Concordo in pieno. Sovranità è sinonimo di libertà.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Magari si facesse subito! Fuori dall'euro e dall'UE!
  • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
    Il Candidato Premier viene designato Capo "della forza politica" solo perché, materialmente e istituzionalmente, andrà a rappresentare le istanze di milioni di persone che fanno Capo al loro MoVimento. Ogni istanza arriverà e farà capo a lui e sarà lui a depositare il programma elettorale sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni. Ma comprendo bene che la Vecchia politica, abituata a capi, capetti e capò, stia proiettando sé stessa. E’ l’ennesima proiezione patologica di una politica malata ormai in fase terminale: i suoi capi hanno Sempre Rappresentato sé stessi, cioè solo i loro interessi, quelli degli amici e prima di tutto hanno servito unicamente i loro vili padroni, invisibili e “creativi” che imperano da sempre nel’anonimato; e mai quei poveri illusi che hanno creduto nei loro “programmi” e che li hanno ingenuamente votati. Ognuno alla fine torna sempre da dove è venuto. Chi alle Stelle…e voi sbrigatevi a tornare alle vostre stalle anche se so che sarà duro per voi recalcitrare contro il pungolo.
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Bellissimo commento. W M 5 * * * * *
  • Veronica2 3 mesi fa
    Ce lo avevano fatto capire, per il m5s, non è importante chi viene eletto ma il programma che tutti quanti noi abbiamo votato. Lui deve eseguire il programma. Credo di aver capito che Di Maio sarà supportato da un gruppo forte e collaborativo. Vai Di Maio. Sono rimasti tutti senza parole.
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 3 mesi fa
    Questi squallidi personaggi che (s)governano i paesi, sono marionette scelte per tenere buoni i cittadini e cancellare le regole delle Costituzioni per sostituirle con le contro-leggi volute dai manovratori. Così dopo aver privato le nazioni della sovranità politica ed economica, tramite quella finta “Unione Europea” e privata la popolazione del lavoro, dei diritti e di ogni possibilità di ripresa, potevano senza intoppi instaurare la dittatura globale. La popolazione senza più un governo a cui chiedere conto, potevano trascinarla indietro di secoli, ad elemosinare le briciole che cadono dalle loro tavole. Cosa ha spinto dei capi di governo a svendere la propria patria? E stata una imperdonabile ingenuità o per indicibili motivi? E perché si sono permessi di devastare l’esistenza dei cittadini tenuti all’oscuro di tutto? Perché non si è fatto un referendum per ottenerne il consenso dato che sono proprio i cittadini proprietari delle nazioni? I capi di Stato sono solo gli amministratori non i padroni e non sono autorizzati a vendere nulla, previo consenso. Quello che i capi di Stato hanno fatto ai cittadini è di una gravità estrema, neppure un pazzo avrebbe potuto fare una pazzia così. Affidare alle banche la possibilità di creare denaro è stato come mettere una volpe a guardia di un pollaio, o affidare i bimbi ai pedofili, o tagliarsi i genitali per far dispetto alla moglie: pazzesco! Nella storia dell’umanità, non si era mai verificata una tale bestialità, bisognava arrivare al ventesimo secolo per assistere al trionfo della follia. Per davvero (come vorrebbero farci credere) questa oscenità è stata fatta per il bene dei cittadini? Per davvero è un bene privarli della sovranità nazionale e dei diritti? Oppure questi buffoni sono dei veri e propri traditori della patria e andrebbero fucilati per alto tradimento?
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 3 mesi fa
      Certo caro Nicola, le cose stanno così, non ci resta che sperare nel M5S augurandoci che trovi la forza di sopportare questa oscena macchina del fango, che questi servi hanno creato per discriminarli e trovino il coraggio di affrontare i terrificanti pericoli che questi assassini metteranno in atto, se non riusciranno a fermarli. Basta vedere cosa stanno facendo alla Raggi, che avrà pure dei difetti, ma cosa sono al confronto con i loro? Contro questa gente c'è da tremare e lo sappiamo tutti di cosa sono capaci e fin dove possono arrivare...
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 mesi fa
      Ciao Maria, sono senza dubbio dei traditori della patria e si sono venduti per carriere fulminanti, stipendi da favola e tutto quello che vediamo. Fanno la bella vita perché sono GARANTI di un sistema corrotto che va ben al di là dei nostri confini nazionali.
  • Gian Paolo ♞ 3 mesi fa
    Qui non ci fanno votare più, per cui questa considerazione può sembrare fuori luogo. Ma voglio farla lo stesso. Visto che il voto di 2 pirla val più di quello di Einstein, io sarei per istituire una patente elettorale. Non si capisce perché, infatti, per guidare l'auto ci voglia la patente, per fare un qualsiasi concorso occorra il relativo titolo di studio; mentre per la cosa più importante, che riguarda i destini di tutti, qualsiasi ignorante, capace di confondere capre e cavoli, debba essere abilitato al voto, senza un minimo di istruzione. Ma da quando in qua, l'ignoranza dev'essere premiata? Quello a cui penso, è un corso gratuito per tutti, alla fine del quale venga rilasciato il patentino per votare. Non parlo di ingerenze politiche ma di conoscenza elementare di come funzioni la vita pubblica e dei programmi delle varie forze politiche redatte dalle stesse. Insomma, un minimo di idee chiare, perché dalle interviste della gente, traspare un'ignoranza senza fine. A proposito: al momento attuale, la gran parte degli stessi "onorevoli" non sarebbe idonea al voto. E ho detto tutto.
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Se potessero votare solo quelli che conoscono bene le logiche di governo, le istituzioni, e tutto quello che gira intorno; forse in Italia voterebbero 100 - 150 persone, tutti gli altri sono voti di convenienza , di sensazione, di sentito dire, in poche parole a ca..o, ecco perché i vari politicanti si affannano alle TV a sparare cazzate, ecco perché il Renzino le spara sempre più grosse senza fondo di verità. W M 5 * * * * *
    • Gian Paolo ♞ 3 mesi fa
      1. Chi decide se uno è idoneo a guidare la macchina o se maturo per il diploma? Guarda, Paolo, che io non dico che all'esame del patentino si debba parlare di politica, ma semplicemente dimostrare che si sa che il presidente Usa non è Brad Pitt, che cosa sia la Consulta, che funzioni ha il capo del governo, cosa dica la Costituzione nei principi fondamentali ecc... 2. Certo che i cittadini debbano votare per il referendum sulla caccia. Anzi, io sono per estendere i referendum a tutte le cose più importanti, a cominciare dalla permanenza nell'euro. E non a livello consultivo e abrogativo, ma proprio per determinare le leggi. Potere al popolo, ma al popolo con la patente per votare, non a quello che se ne frega di come funzioni la cosa pubblica. 3. L'idea che riguarda i voti dei figli minorenni è interessante, ma apre un discorso diverso dal mio. Che comunque merita un commento più visibile rispetto allo spazio dei sottocommenti.
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Purtroppo devo darti torto. Chi decide quanto è acculturato una persona per votare? E per un referendum, sulla caccia per esempio, è giusto che vadano a votare anche i cittadini? Sarebbe da dare il valore politico ai minorenni. Ovvero il voto ai minorenni, dalla nascita. Indubbiamente i bebè / bambini / adolescenti non sono in grado di votare ( anche i vecchi con l'alzheimer/demenza e altri) ma fanno girare l'economia, e i genitori sanno DI COSA HANNO BISOGNO. Per esperienza so che lo stato dà di più ai vecchi; per es, un bambino che ha una malattia paga di più di un anziano over 65. Come si fa, per esempio: si può fare una volta tocca alla madre e una volta al padre, di VOTARE per il BAMBINO. Oppure dimezzamento del voto, metà voto al papà, metà alla mamma. E tutto all'improvviso la politica si occupa pure dei bambini, non gli €800/1000 per nascita... Io non faccio più figli, ( ce ne ho già 3) quindi è un consiglio da chi non usufruirà del cambiamento; il mio + piccolo ha 15 anni e sono vecchio, fra 16 anni raggiungo l'età di Grillo... Paolo TV
  • Silvio . Utente certificato 3 mesi fa
    Mi spiace per Alessandro Di Battista .....ma forza Luigi Di Maio....avanti tutta!!!! Di Battista agli Esteri e la Lezzi al posto di Padoan....
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Eh no, se Dima premier, allora Diba presidente della Repubblica! E voglio vedere finire in galera Napo, Matta e tutta la ghenga piddina per alto tradimento....
  • Maurizio Dati Utente certificato 3 mesi fa
    Caro portavoce Bonafede, tutto giustissimo ciò che dice, ma si ricordi che del tema giustizia fa parte anche la lenta agonia cui sono sottoposti migliaia di giovani ed onesti avvocati a tutti i costi interessati da provvedimenti legislativi che li vogliono fuori dagli albi e dalla professione a vantaggio di una categoria basata sul censo.
  • vincenzodigiorgio 3 mesi fa
    Se ci fosse la possibilità di condannare chi delinque a pene proporzionate ai loro crimini , dovremmo mettere una bomba atomica da 100 megatonnelate sotto il culo di parecchi politici e giornalisti .
  • vinicio giuseppin 3 mesi fa
    Se le cose stanno così,sarebbe una indicibile vergogna. Qui non si può essere sicuri neanche delle divise della benemerita nè del funzionamento delle istituzioni. Quindi ,ci rimane solo la rabbia ed avere il "fegato" di fare un radicale cambiameno. E chi se ne frega se il cambiamento porterà al governo istituzionale delle persone che le varie caste conservatrici definiscono impreparate,delle meteorine senza storia :l'importante è cambiare e portare al governo l'onestà.Dopo inviteremo tutti a tirarsi su le maniche per dimostrare ai conservatori dei privilegi e dello strapotere che la storia del Paese si può riscrivere.Evviva gli italiani ,evviva il movimento!
  • Patty Ghera Utente certificato 3 mesi fa
    Qualcuno sa se quella risorsa boldriniana che ha violentato e ucciso una cagnolina, è ancora a piede libero? Non sarebbe il caso di rispedirlo in Egitto?
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      Scusa Patty,ho confuso con altra vicenda...quella dei pizbul! Ciaooo!
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      A me invece fa schifo come si possano tenere cani simili... Dovrebbero darli alla Brambilla per una giornata.
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 mesi fa
      ovviamente per rasarle l'aiuola hep!
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 mesi fa
      no meglio come giardiniere in casa boldracchini
  • bartolini emilio 3 mesi fa
    Quando un governo e contro il popolo, il popolo ha diritto di ribellarsi scendendo in piazza e prenderlo a pietrate. Questo lo a detto un uomo che tutti si riempiono la bocca con il suo nome SANDRO PERTINI. Ma poi non seguono quello che diceva. POVERI ITALIANI sanno solo dire. Bla bla bla. Che tristezza
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Quel "presidente" era noto per gli usi personali dell'aereo di Stato, per avere dato la grazia a un assassino latitante, per avere fatto condannare a morte una donna incinta e altre robettine non proprio simpatiche occultate da una certa parte politica, quindi meglio non citarlo troppo come esempio...
  • Patty Ghera Utente certificato 3 mesi fa
    "Sì allo ius soli entro l'anno". Il patto segreto tra Gentiloni e Vaticano Stretto un accordo tra governo e Vaticano per approvare lo ius soli. Pressing dei vescovi su Alfano e centristi. In campo anche Avvenire. L'ira del centrodestra: "È gravissimo"
  • RENZO D. Utente certificato 3 mesi fa
    I mafiosi sono dei dilettanti nei confronti dei politici pidioti.. BISOGNA FERMARLI O CON LE BUONE O DIVERSAMENTE... ..
  • Agostino Nigretti Utente certificato 3 mesi fa
    Ex grande Italia, ora Colonia Americana-Inglese-Israeliana governata dal Vaticano, ci ha donato il grande Profeta Prodi della seconda Repubblica che ha realizzato la Colonizzazione di tutte le nazioni Europee per aggregarle nel Pachiderma guerrafondaio UE-NATO, la Bella Madonna e il grande rientro del Messia che ha placato le ire del Dio Bush contro Putin, ci ha donato la rielezione di Napolitano, il governo Monti e la terza repubblica governata dagli eredi Doc Cattocomunisti & Radical Chic, il Figliol Prodigo dei Miracoli rottamati e Madonne piangenti e belle salva papà-banchieri-made in Italy prodotto in Cina, la tratta umana, il business dell'accoglienza con minorenni esca per approvare la Ius soli. Grande e potente Dio gestito dai padroni del mondo "America, Inghilterra, Israele, Vaticano", i cretini come che hanno creduto in un Dio immaginario, abbiamo preso atto del trionfo della filosofia Cattocomunista & Radical Chic, perciò ti chiediamo perdono per non aver creduto ai tuoi fedeli Discepoli politici che hanno innalzato nuovi Cristo per realizzare la Globalizzazione, UE con il tuo potente esercito Nato. Abbiamo capito che nessun essere umano può intralciare e stravolgere i tuoi programmi, ti garantiamo che anche noi canteremo la canzone di Nassiria che ha santificato i militari uccisi mentre portavano la democrazia e stavano costruendo ponti-scuole-ospedali, usando altissima tecnologia militare "Carri armati-Caccia-munizioni impoverite al plutonio", ti supplichiamo di donarci l'ultima vera guerra, però senza maschera delle Missioni di Pace che metta fine a questi 27 anni tormentosi che hanno fatto crepare milioni di persone ed hanno portato in trionfo il business dell'accoglienza. Grande Dio ti supplichiamo di evitarci questi ripetitivi teatrini politici, nei quali vengono sacrificati i Cristo di turno per esaltare la tua potenza, il tutto pubblicizzati dall'informazione pilotata per esaltare le doti Divine dei governanti delle tue Colonie. Amen!
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Agostino Nigretti ma t'hanno arrestato poi? http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2015/05/06/news/tentata-truffa-su-bollette-ma-anch-io-sono-vittima-1.11371699
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      Quanti italiani sono in condizione di capire queste situazioni? Pochi...ma votano come me e te! Purtroppo!
    • vincenzodigiorgio 3 mesi fa
      Eccezionale visione della situazione mondiale ! Il trionfo dell'egoismo sull'ignoranza ! Grandi progressi scientifici e stasi medioevale della morale . Bravo !
  • fabrizio castellana Utente certificato 3 mesi fa
    Ho letto la notizia che Di Maio sarà l'unico candidato, è vero? Se è vero secondo me è un grosso errore (anche se Di Maio non mi dispiace, ma è un altro discorso), non si promette una cosa poi negandola nei fatti. Se non è vero chiarite subito, anzichè parlare d'altro.
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      Ciascuno dei soggetti di cui al punto 1) che precede, che ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura, dovrà provvedere entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno lunedì 18 settembre 2017 ad accettare la candidatura accedendo alla propria pagina profilo all'interno del sito del MoVimento 5 Stelle.
    • Michele B. Utente certificato 3 mesi fa
      Candidarsi é una scelta volontaria individuale. Se hai i titoli per candidarti, fallo.
  • Franco Mas 3 mesi fa
    Ma è vero quello che ha detto poco fa Canale5, e cioè che a Di Maio è stato consentito di candidarsi premier nonostante abbia avuto “due condanne per diffamazione”? Di Maio, quindi, non sarebbe indagato, è già un condannato! Sentite, o voi ci prendete per il culo o a farlo sono gli altri, e fa cagare anche questo ritornello che le tv non vanno più ascoltate, se il nemico c’è, e a quanto pare c’è, va combattuto e non ignorato! Create, per favore, un gruppo di lavoro che esamini casi come questi e proceda penalmente quando è necessario, continuare a far finta di niente equivale al “non esistere”, è un atteggiamento ridicolo e controproducente per quella che è la prima forza politica italiana. Io credo.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Franco credo che esistano due canali diversi: uno è il blog, dove si fa informazione, si parla di programmi politici, si fanno proposte, ci sono sondaggi etc Tutti noi possiamo partecipare. L'altro è quello che noi non vediamo: il tribunale. Là solo le parti interessate vanno a far valere i propri diritti. Sono convinto che i legali del M5S stiano lavorando sulla cosa e non solo quella. Almeno, io nutro fiducia in loro...
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      DIFFAMAZIONE NON è CORRUZIONE BASTA DIRE LADRO A UN POLITICO CHE TI DENUNCIA E è DIFFAMAZIONE SICURAMENTE AVRA' DETTO QUALCOSA DEL GENERE FIGURIAMOCI!!!!
    • Michele B. Utente certificato 3 mesi fa
      Non ha nessuna condanna, neanche di primo grado, le TV manipolano come sempre. E nessuno si lamenta che berlusca abbia condanne penali di una classe ben superiore, confermate fino in cassazione, anzi ne fanno passare i discorsi infarciti di menzogne in tv negli orari di massimo ascolto.
  • pasquino 3 mesi fa
    ..non passa giorno senza una proposta porcata del PD! mi chiedo che saremmo senza il M5S? non oso immaginarlo! e allora cittadini, sveglia! mandiamoli tutti a casa!
  • Silvio . Utente certificato 3 mesi fa
    È ora di cambiar aria NON SE NE PUÒ PIÙ. Rivoluzione con una X della matita.
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Ora su tg5...due condanne per Di Mario!!!! Avete sentito parlare i portavoce del movimento nel sevizio? Dire i che sarebbe ora di denunciare il tg5 per le falsità' dichiarate!
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      Ops Di Maio !!!!!
  • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
    Mitico Bonafede, lo vedrei come ministro di grazia e giustizia del governo Di Maio. Vacci più spesso in TV che ogni volta è uno spettacolo ascoltarti, li fai "neri" sempre. Bonafede lo considero uno degli 11 pentastellati che dovrebbero andare in TV molto spesso per la loro capacità di comunicazione... gli altri 10 sono: Di Maio, Toninelli, Lezzi, Di Stefano, Taverna, Di Battista, Giarrusso, Castelli, Cecconi, Martelli... mio modesto parere.
  • D. Pavan Utente certificato 3 mesi fa
    Esigo la verità, senza scuse nè ripieghi. Sono sicuro di meritarla, ad ogni costo. Il resto non mi interessa. Il resto non ci interessa.
  • Alberto O. Utente certificato 3 mesi fa
    Si scrive Gentiloni, si legge Renzi. Tutto torna. Cosa vi aspettavate, una legge per favorire le indagini CONSIP? Andiamo avanti, denunciamo e andiamo avanti. Sono gli ultimi mesi del regime. Sarà un'ecatombe.
  • undefined 3 mesi fa
    ASSOCIAZIONE MAFIOCRIMINALE? Oh yeah!! This is the best of....
  • Gian Paolo ♞ 3 mesi fa
    O.T. Per la bambina di 14 mesi sbranata dai 2 pitbull, una preghiera. I cani sono stati abbattuti. Io me la prendo coi proprietari. È ora di finirla con questi esaltati che allevano belve. Occorre una legge che ritenga responsabili penalmente i padroni di cani rabbiosi. Devono finire in galera, rei di omicidio volontario. Il padre della povera bambina, lavora in Germania. Vorrei vedere perseguito penalmente anche chi sta distruggendo l'Italia, ci riduce in povertà e ci costringe ad emigrare, mentre riempie il nostro Paese di invasori finti profughi. Bisogna svegliarsi!
  • gino g. Utente certificato 3 mesi fa
    E vai...sbattigli in faccia la realta' a questa feccia indegna!!! Stiamo arrivando!!!!
  • Veronica2 3 mesi fa
    C'è l'altro che tenta di riemergere. Si attacca a Tra ja ni, presidente dell'Unione Europea, eletto quando si impedì al m5s , di cambiare gruppo. Il nostro candidato era Pedi cini. Grillo aveva visto lungo anche quella volta. Noi però non possiamo dimenticare che a causa della sua politica estera, contribuì a destabilizzare Ghed dafi, dopo averlo corteggiato, e firmò il trattato di Dublino. Se abbiamo l'invasione degli africani è anche causa sua. Poi dopo le testimonianze di Tra va glio, circa la ricostruzione, delle stragi e dell'avanzata mafiosa a Milano, credo che ce ne sia abbastanza per farlo tornare in pensione.
  • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Altro argomento: Puglia, ovvero Foggia, Serracapriola, nel parco nazionale del Gargano.... Sabato sfoglio il corriere, e mi imbatto su una pagina con tanti indirizzi, si tratta di espropri perchè fanno un parco eologico a Serracapriola. Bisogna fare torri con generatori, fare strade x cavi da interrare, olivi ( forse che anche li...), turismo (se c'è....) devastato. Come è successo nell'arrivo del metano con attraversamento dell'Adriatico, che poi il metano sotterrato non ha torri che fanno rumore... Avanti ecologisti, bisogna che fermiamo questo obbrobrio. Tutti quelli che sono intervenuti a difesa degli ulivi in Puglia, adesso c'è un'altra battaglia ( tipo donchisciotte ). E la temperatura sarà più clemente! Io non partecipo... Per informazioni, sono andato nella pagina della Attività sul territorio del comune, http://www.comune.serracapriola.fg.it/info-citta/attivita-sul-territorio/ ed è bianca! Se non sai cosa scrivere, eliminala, altrimenti uno pensa che nel territorio del comune non si fa niente... Paolo TV
  • Veronica2 3 mesi fa
    Prodi dice che l'indagine della commissione sulle banche farà male all'Italia, quindi non la vuole. Gli italiani hanno dovuto subire la Fornero perchè Monti doveva pagare alla banca americana Morgan, milioni, per un titolo tossico comprato dall'Italia, forse durante la legislatura di Prodi? Oggi si legge che ci sono grossi problemi con i prestiti dei risparmiatori dati alle varie legacoop, pare non ci siano soldi per la restituzione. E' una vergogna, si deve approfondire ciò che queste banche hanno fatto. Ormai la legislatura è finita e per ricostruire anni di malaffare ci vuole il suo tempo, ma andate avanti lo stesso. Si riprenderà dopo le votazioni. Prodi ha avuto le sue occasioni e gli italiani sono finiti nel caos dell'euro, dopo aver pagato tantissimo per il cambio lira-euro.Ora stia in pensione, nessuno lo rimpiange.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      In pensione? Io lo vorrei vedere dietro le sbarre a vita e con tutti i beni sequestrati!!!
  • Luigi 3 mesi fa mostra
    Grillo: Da NO ALL’EURO CHE CI OPPRIME E SOFFOCA e SIAMO POPULISTI E PREFERIAMO PARLARE ALLA PANCIA DELLA GENTE a: NOI NON SIAMO ANTIEURO, ANTIUE E NON SIAMO POPULISTI POICHE’ VOGLIAMO GOVERNARE. Va behhhhh, governate da soli.
  • alberto m. Utente certificato 3 mesi fa
    Ormai hanno una fifa boia che vada avanti l'inchiesta CONSIP e per questo mandano avanti orlando, con quella faccia da "bravo bambino innocente", per non dire altro. Sono agli sgoccioli e temono di essere spazzati via. Mi ricordo che quando Ceausescu stava per essere cacciato cercò in tutti i modi di porvi rimedio ma il popolo lo prese e poi finì fucilato, assieme alla moglie. Non dico di arrivare a tanto ma un bel calcio nel sedere a questa classe politica corrotta, piduista, mafiosa e massonica lo dobbiamo dare! Io dico sempre che la colpa non è dei partiti di Dx o Sx ma degli italiani idioti che continuano a votarli!!!!
  • davide di noia Utente certificato 3 mesi fa
    La deriva della sinistra italiana. Il M5S è il nemico, mentre la destra è l'amico di cui fidarsi. Hanno perso completamente il senso di orientamento, non distinguono più ciò che serve ai cittadini e quello che è solo propaganda del berlusconismo. Chiedete scusa al M5S. Ministro si dimetta. La madre di tutte le anomalie politiche : il PPE europeo. Il centro destra non può nascondersi, non può convivere e non può rappresentare la politica e i rappresentanti dei valori Cristiani e della Democrazia in Europa. E' una distorsione della storia. Il PPE deve essere cancellato, perchè non ha nulla in comune con il popolare e democratico.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Beh, però ha molto in comune con il democratico. Sì, il partito democratico...
  • gianluigi f. Utente certificato 3 mesi fa
    Non date tregua a questi personaggi squallidi a delinquere di stampo mafioso. Dovete controllare tutto quello che questo cialtrone pensa di fare, dovete diventare il suo incubo quotidiano, in qualsiasi occasione pubblica, privata denunciate tutto il tentativo criminale che vuole portare avanti.Si deve vergognare di esistere. State gli addosso come l'ape sul miele.
  • Canzio R. Utente certificato 3 mesi fa
    Cari amici sono tornato adesso, dalla banca dove ho fatto, la mia donazione (da pensionato) per l'italia a 5 stelle e Rousseau.In questa Italia a 5 stelle,ci crediamo in tanti,questa gentaglia che ci attacca, da ogni sito è la dimostrazione della paura che hanno,dell'onestà e di un popolo(nella stragrande maggioranza) non più manipolabile.Per eredità ci stanno lasciando un cumulo di macerie,un'Italia ,sempre prima in corruzione,in immigrati ,in illegalità.Da questa gentaglia ,non ci si può aspettare altro,dovranno rispondere ..presto di tutto..
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    Bisogna sorvegliare questa banda Bassotti, che pensano solo ai ca..i loro , proteggendosi a vicenda, scambiandosi favori, sempre con l'intento unico di far soldi e metterlo in quel posto agli Italiani PECORONIO che li votano ancora. W M 5 * * * * *
  • Franco Rinaldin 3 mesi fa
    Ieri Berlusconi ha parlato male di DI MAIO ed allora gli scriviamo quanto segue: BERLUSCONI IN GALERA CON TUTTA LA SUA BANDA !!! BERLUSCONI E TUTTA LA SUA BANDA CON CRAXI, PREVITI FINO A QUESTO PD NE HANNO FATTE DI TUTTI I COLORI; HANNO RUBATO , HANNO CORROTTO, HANNO EVASO E FRODATO IL FISCO, HANNO FATTO RICATTI , SONO AMICI DEI MAFIOSI ED IN DEFINITIVA HANNO TOTALMENTE ROVINATO E DISTRUTTO IL NOSTRO POVERO PAESE ITALIA ANCHE CON L’AIUTO DELLA INFAME MASSONERIA DEVIATA E DEGLI INFAMI SERVIZI SEGRETI DEVIATI E DI CERTE INFAMI MULTINAZIONALI!!! ORA TUTTI QUESTI INFAMI , CON LE BUONE O CON LE CATTIVE MANIERE, DEVONO ASSOLUTAMENTE RESTITUIRE TUTTO IL MALOPPO CHE HANNO RUBATO COMPRESI GLI INTERESSI, POI DEVONO PAGARE TUTTI I DANNI CHE HANNO CAUSATO ED INFINE DEVONO ESSERE PROCESSATI CON URGENZA E BUTTATI TUTTI IN GALERA AL CARCERE DURO E PER TUTTA LA VITA COME SI MERITANO!!! COSI’ DOBBIAMO FARE SUBITO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI SE VOGLIAMO SALVARE IL NOSTRO POVERO PAESE ITALIA E GLI ITALIANI PER BENE CHE SONO MOLTI!!! GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      DI MAIO NON RISPONDERE A CERTE PROVOCAZIONI IL CENTRO SUD IN PARTICOLARE PORTA RISPETTO AGLI ANZIANI NON CADERE NEL TRANELLO DELLE LORO BASSEZZE!!!!!
  • Franco Mas 3 mesi fa
    Gentiloni è quello della crescita, crescita e ancora crescita, no? E anche questo progetto è indirizzato alla crescita, la crescita delle possibilità di pararsi il culo. E che cazz, c’è da fargli gli applausi!
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      IL SUO PORTAFOGLIO SICURAMENTE E' CRESCIUTO!!!!!!!!!
  • Lucas Fusaro Utente certificato 3 mesi fa
    Quando ci sarà l'11esima votazione delle proposte di legge su lex iscritti?
    • ROSSANA I. Utente certificato 3 mesi fa
      GRAZIE per informarci SEMPRE DELLE LORO MALEFATTE nessun altro ne parla COMPOTAMENTO MAFIOSO NON VEDO NON SENTO NON PARLO !!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus