No al decreto salva-corrotti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Alfonso Bonafede

Diciamolo chiaramente: un ministro della giustizia, certe cose non dovrebbe nemmeno pensarle. Circa dieci giorni fa è stato smascherato il tentativo del Ministro della Giustizia Orlando di emettere un decreto che può essere definito “salva-corrotti” .

Il decreto del governo Gentiloni cancellerebbe le intercettazioni dagli atti dei magistrati che, secondo la geniale idea del Ministro, non potranno più riportare i virgolettati: i magistrati dovranno fare la sintesi dell'intercettazione. Insomma, una norma che in un colpo solo rende gravoso e impossibile il lavoro dei magistrati, lede i diritti dell’imputato e imbavaglia la stampa.

Inoltre, il Trojan, lo strumento che serve per intercettare le persone tramite il loro cellulare (che diventa un registratore mobile), non potrebbe essere più utilizzato dai magistrati per i reati di corruzione. Sei un politico corrotto e vuoi incontrare qualche imprenditore intenzionato a pagarti una mazzetta? Hai paura che la magistratura ti intercetti trasformando il tuo cellulare in un registratore? Non ti preoccupare. Con la bozza di decreto di Orlando, la registrazione tramite Trojan verrebbe vietata per legge. Insomma, una vera e propria “istigazione a delinquere di stampo legislativo”.

Per non parlare del fatto, naturalmente del tutto casuale, che un decreto del genere cancellerebbe l’inchiesta Consip.

Se invece sei un cittadino onesto e con il tuo cellulare vuoi riprendere o registrare un politico che sta assumendo un comportamento scorretto che potrebbe configurare reato, allora se lo diffondi rischi 4 anni di carcere.

In questi giorni, mentre tutti gli addetti ai lavori stanno (ovviamente) bocciando la bozza di decreto, Orlando sta andando avanti con mezze smentite e timidi cenni di retromarcia. Da parte di Gentiloni nemmeno una parola. Renzi fa finta di nulla. Sono tutti compatti quando si parla di leggi “salva-corrotti”. I cittadini onesti di questo paese meritano rispetto: Orlando si rassegni e dichiari immediatamente che la bozza di decreto verrà interamente cancellata.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Paola Zito 3 mesi fa mostra
    " Chi è senza peccato... scagli la prima pietra!" Affossare il coltello nel petto degli altri è facile, doveroso...giusto! Ma... possibile che nessuno guardi le proprie " follie"? Accusare, è giustamente, lo SPORT preferito da alcuni personaggi di spicco del M5S, MA ... fare autonomamente un esame di coscienza sui propri errori che stanno facendo esultare gli eterni nemici? No? Eh! Mah, staremo a vedere... AD MAIORA! Paola
  • Candiscelto 3 mesi fa mostra
    CI AVETE BADATO A QUESTA COSA? QUANDO ARRIVA LA NOTIZIA DI QUALCUNA STUPRATA, LUI E' "QUASI SEMPRE" UN IMMIGRATO, MA LEI E' SEMPRE "BIANCA"! (STUPRANO CON L'AGGRAVANTE RAZZIALE VISTO CHE AVREBBERO L'IMBARAZZO NEL STUPRARSI LE LORO) E' COME QUANDO SI E' AL SUPERMERCATO: QUESTI FIGLI DI PUT ALLUNGANO LA MANO PRETENDENDO L'EURO A NOI BIANCHI, MAI AD INDIANI, CINESI, MAGREBINI, NERI ECC.....! PROBABILMENTE CI LEGGONO IN FRONTE LA PAROLA: FESSI!
  • Candiscelto 3 mesi fa mostra
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++ HO ATTESO FINO AD ORA PERCHE' NON RIUSCIVO A CAPACITARMI DEL FATTO CHE CI FOSSE UN SOLO CANDIDATO CHE POTESSE SFIDARE IL PRESCELTO LUIGI DI MAIO, CIOE' DI MAIO LUIGI. MA CACCHIO! UN SACCO INCASSATORE COME NEGLI INCONTRI DI BOX SU MISURA NON SIETE RIUSCITI A TROVARLO? E COME FACCIAMO A FARE UNA 12 ORE DI CONFRONTO EPOCALE DA MITRAGLIETTA MENTANA O UNA ALTRETTANTA 12 ORE DALLA GRUBER INCALZATI DA TRABAGLIO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Nancy Briai 3 mesi fa mostra
    eh, capisco... -Coerentemente con Obiettivo- nun se poteva legge. Ri posto in forma corretta. Concordo con il No di Bonafede e concordo anche con il Candidato Premier e designando Capo della forza politica MoVimento 5 Stelle: "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale” https://youtu.be/oBuqAPKggxc Immagino dunque che a Rimini, Di Maio confermerà di riconoscersi nel Non Statuto, nel principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e nel valore della Trasparenza. -Coerentemente con l’Obiettivo- statutario suppongo confermerà di riconoscere alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo e si impegnerà a svolgere correttamente il Ruolo di PortaVoce, accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, tale e quale come espressa su un’idonea Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Immagino che di conseguenza illustrerà un’idonea Piattaforma, gestita in modo Trasparente da responsabili eletti con il compito di Garantire la verificabilità dei dati, una discussione efficiente ed efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Va bene così?... Censora Bruttandi?
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 mesi fa
    Che sia Di Maio, Di Battista, Lezzi, Morra o io oppure chiunque si pensi, solo uno può essere eletto. Forse qualcuno comincia a capire cosa significhi uno vale uno. E' Di Maio? Viva Di Maio che ci rappresenterà tutti.
    • chip finalmente 3 mesi fa mostra
      Giusto! Uno vale l'altro! So tutti uguali come la merda!
  • Chip En Sai Utente certificato 3 mesi fa
    Finalmente! .-)))
    • chip finalmente 3 mesi fa mostra
      Chip, finalmente lo hai preso in culo! !!
  • votate latrippa 3 mesi fa mostra
    ,O votate Di Maio o votate la ''La Trippa Antonio'' https://m.youtube.com/watch?v=wiNyOOcpRPE
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Roma, 57 enne tedesca legata e stuprata. Trovata nuda a villa Borghese. È in evidenza news. Anche a Vicenza esiste l' emergenza ordine pubblico, al punto tale che 12 lagunari presidiano le zone "calde" soprattutto in centro città , per contrastare bande di stranieri che spadroneggiano , spacciano e spesso si accoltellano . http://www.tviweb.it/vicenza-arriva-lesercito-ah-beh-si-beh-perche-perdono-tutti/ Il sindaco di Vicenza è Achille Variati del pd .
    • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
      Pietro, nel link qualcosa sul ruolo dei dodici lagunari è scritto. Presidiano, non hanno compiti di ordine pubblico , rimane il fatto che una piccola città come Vicenza è insicura e in balìa di gang a causa di politiche scriteriate e opportunistiche col fine di mantenere il consenso .
    • Pietro Z. Utente certificato 3 mesi fa
      Fabio, sarebbe interessante conoscere le regole d'ingaggio dei due lagunari.Poveri cristi, se sbagliano una mossa sono fottuti.
    • wrisorse 3 mesi fa mostra
      lagunari fascisti contro poveri cercatori di felicità!! W le risorse !
  • Nancy Cunardi 3 mesi fa mostra
    Concordo con il No di Bonafede e concordo anche con il Candidato Premier e designando Capo della forza politica MoVimento 5 Stelle: "La leadership nel M5S non esiste, è un Movimento orizzontale” https://youtu.be/oBuqAPKggxc Immagino dunque che a Rimini, Di Maio confermerà di riconoscersi nel Non Statuto, nel principio Orizzontale “Ognuno conta uno” e nel valore della Trasparenza. Coerentemente con Obiettivo statutario suppongo confermerà di riconoscere alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo e si impegnerà a svolgere correttamente il Ruolo di PortaVoce, accertando ed eseguendo la volontà del popolo sovrano, tale e quale come espressa su un’idonea Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno. Immagino che di conseguenza illustrerà un’idonea Piattaforma, gestita in modo Trasparente da responsabili eletti con il compito di Garantire la verificabilità dei dati, una discussione efficiente ed efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine.
  • Luigi 4 mesi fa mostra
    Grillo: Da NO ALL’EURO CHE CI OPPRIME E SOFFOCA e SIAMO POPULISTI E PREFERIAMO PARLARE ALLA PANCIA DELLA GENTE a: NOI NON SIAMO ANTIEURO, ANTIUE E NON SIAMO POPULISTI POICHE’ VOGLIAMO GOVERNARE. Va behhhhh, governate da soli.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus