Bilancio partecipativo: la democrazia diretta targata M5S Ragusa

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Federico Piccitto, sindaco MoVimento 5 Stelle Ragusa

"La democrazia diretta è una forma di democrazia nella quale i cittadini possono, senza intermediazione o rappresentanza parlamentare tipica della democrazia rappresentativa, esercitare direttamente il potere legislativo".

Il bilancio partecipativo è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città. Questo strumento, infatti, incoraggia la coesione comunitaria, fa avvicinare le persone di diverese etnie, ceti sociali ed età, le fa discutere e deliberare insieme, contribuisce alla creazione di nuove reti di conoscenze e di solidarietà, aumenta la comprensione civica dei cittadini, fornisce, insomma, uno strumento per far esprimere la propria voce ad ogni membro della comunità, allentando le tensioni e facendo crescere la democrazia.

Consiste nell'assegnare una quota di bilancio
dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio.
In sintesi, i cittadini sono realmente protagonisti delle scelte amministrative e politiche della città di Ragusa.

Con questi obiettivi il Movimento 5 Stelle Ragusa
aveva presentato il nuovo regolamento comunale per il bilancio partecipativo, atto centrale per l'avvio di questo importante strumento di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali il Comune ha competenza diretta.

Il bilancio partecipativo, nato da una proposta di iniziativa consiliare dei consiglieri comunali M5S Maurizio Stevanato, Massimo Agosta e Giovanni Liberatore, approvata dal Consiglio Comunale nei mesi scorsi, diventa ora realtà concreta.
Ieri, infatti, nell'ufficio elettorale del Municipio, è stato effettuato il sorteggio per la nomina degli 80 cittadini che faranno parte del gruppo del Bilancio Partecipativo.


Ai fini del processo del Bilancio Partecipativo, il territorio comunale è diviso nelle seguenti zone:
Zona 1 - Ragusa superiore;
Zona 2 - Ragusa Ibla;
Zona 3 - San Giacomo;
Zona 4 - Marina di Ragusa.

I cittadini, quindi, attraverso una scelta condivisa, potranno destinare una quota specifica delle risorse economiche dell'Ente, su progetti specifici e scelti in maniera autonoma.

I passaggi del sistema saranno:
-Informazione
-Consultazione
-Valutazione delle proposte
-Decisione
-Documento della partecipazione
-Verifica di ammissibilità e fattibilità dei progetti

e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio

Un sistema che rende, ancora una volta, la nostra città un'avanguardia ed un esempio a tutti i livelli.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • kevine a. Utente certificato 1 anno fa
    Buongiorno tutti Per quelli che cerca sostiene finanziere, serietà e rapida per l'acquisto della vostra automobile, comperare la vostra casa, iniziare una piccola impresa, o di necessità personali, ma non possono beneficiare dell'aiuto nella sua banca. Più preoccupazioni; non perdete più il tempo. Mettiamo a vostra disposizione le offerte finanziarie ad un tasso d'interesse accessibile. Se siete interessati, volete contattarli su quest'indirizzo: financerapide1278@yahoo.com
  • rolando garcia Utente certificato 1 anno fa
    Ciao su questo sito mia moglie è stata fregare per due prestatore, allora se vi piace se voi farsi della pubblicità, vi consiglio di parlare di signora JOSIANA GOMEZ. È la sola verità prestatrice, poiché ha fanno un prestito di 50.000 euro ha mia moglie. Il mio anche fa un prestito di 150.000 euro la settimana passare, allora se avete bisogno di prestito, voi potete contattarla su questa mail: gordonpascal04@gmail.com
  • julliene guiz Utente certificato 1 anno fa
    Ciao Quindi ho ricevuto un prestito di 90.000 euro ne signora JOSIANA GOMEZ oggi, confermo che è realmente una signora seria ed onesta. Potete dunque contattarla su questa mail per la vostra domanda di prestito: gordonpascal04@gmail.com
  • cosimo calabrese Utente certificato 1 anno fa
    IO RINGRAZIO IL SINDACO FEDERICO PICCITTO DEL COMUNE DI RAGUSA PER AVER DATO INFORMAZIONI RIGUARDO LA POLITICA DEI 5 STELLE IN FORMA IN TOTALE TRASPARENZA, ADDIRITTURA QUESTO COMUNE COME ALTRI GESTITI DAL MOVIMENTO 5 STELLE HANNO GIA' ATTIVATO IL REDDITO DI CITTADINANZA, QUESTI SONO INFORMAZIONI IMPORTANTI E TUTTI DEVONO ESSERNE A CONOSCENZA. AUGURI PER IL BUON LAVORO AL SINDACO PICCITTO.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Esperimento interessante il bilancio partecipativo , purché gli 80 cittadini sorteggiati non decidano di abolire tutte le tasse comunali.
  • enrico caserza Utente certificato 1 anno fa
    Interessante.
  • jake william Utente certificato 1 anno fa
    Ciao signor / signora E 'con profonda gratitudine che voglio te portare la mia testimonianza qui, voi che state cercando prestito di denaro, non so come condividere con voi la mia gioia per essere me stesso alla ricerca di prestito I Ms Anissa attraverso Kherallah affari. Ha concesso un finanziamento di € 150.000 con un tasso del 3%, e ho parlato a molti colleghi che hanno anche ricevuto prestiti da che la signora senza preoccupazioni. Soprattutto per me, Ho ricevuto la mia richiesta di credito da un bonifico bancario durata 72 ore senza protocollo e sono abbastanza soddisfatto. Il motivo che mi spinge a pubblicare questo annuncio è che questa donna continua a fare si chiede alle persone che sono veramente nel bisogno. Così ho deciso di condividere questa opportunità con voi che non hanno il beneficio di banche o che doveva fare per disonesti istituti di credito che non abusano di la personalità degli altri; si dispone di un progetto o di bisogno il finanziamento, è possibile scrivere a lui e spiegargli la situazione; vi aiuterà se è soddisfatta la tua onestà. Ecco la sua e-mail: developpement.aide@gmail.com
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus