Se l'Italia esce dall'Euro #fuoridalleuro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

viadalleuro.jpg

Un articolo di Jacques Sapir che ci riguarda da vicino prefigura quel di cui ormai tutti parlano (anche quelli che lo fanno solo a porte chiuse…) e che appare come inevitabile: un’uscita dell’Italia dall’euro entro la primavera prossima. Ma lungi dall’essere una catastrofe per il nostro paese, questo provocherebbe una rottura immediata dell’eurozona con nuove opportunità per tutti.

di Jacques Sapir

La possibilità di un’uscita dell’Italia dall’euro, uscita che potrebbe verificarsi alla fine della primavera 2015, viene citata sempre più spesso dalla stampa internazionale, italiana naturalmente, ma anche tedesca, americana e britannica. Il silenzio della stampa francese ne risulta ancora più assordante... Dobbiamo quindi capire il motivo per cui il processo di distruzione della moneta unica potrebbe iniziare proprio con l’Italia, e quali sarebbero le conseguenze per la Francia.
Una situazione divenuta insostenibile.
E’ ormai chiaro che la situazione dell’Italia nel contesto della moneta unica è diventata insostenibile. Dalla crisi del 2008 l’Italia è sprofondata in una situazione di stagnazione del PIL che sembra anche peggiore di quella della Spagna.

grafico_uno.jpg

La situazione è particolarmente critica se si guarda ai guadagni di produttività dell’Italia rispetto ai suoi concorrenti dell’eurozona a partire dal 1999. Si può constatare che l’Italia è in svantaggio, e non solo rispetto alla Germania e alla Francia, ma anche nei confronti della Spagna. In questo paese, tuttavia, la chiusura di molte aziende ha portato alla scomparsa di quelle meno produttive e, qui, il guadagno di produttività può direttamente essere attribuito all’effetto della contrazione della produzione.

grafico2_.jpg

In realtà dei colloqui con i consiglieri economici del governo Renzi mostrano che questi ultimi sono ormai molto pessimisti sul futuro economico del paese. Essi credono che, a meno di una svolta importante nella politica economica tedesca quest’inverno, l’Italia non avrà altra scelta che lasciare l’Euro nell’estate 2015. Si noti che un partito, il Movimente 5 Stelle di Beppe Grillo, chiede un referendum sull’euro, e che questa idea sta guadagnando terreno negli ambienti politici italiani.
Una grande parte del commercio estero dell’Italia (il 55% degli scambi di merci, e quasi il 64% nel settore dei servizi) è con i paesi della zona euro. E’ quindi comprensibile che il declino, molto relativo, dell’Euro nei confronti del dollaro, la avvantaggi ben poco. L’economia italiana soffre di un problema di competitività all’interno della zona euro.
Le conseguenze per la Francia
Se l’Italia dovesse quindi prendere questa decisione, le conseguenze per l’economia francese sarebbero importanti. In ragione di una specializzazione dell’economia paragonabile a quella italiana, non è possibile per la Francia rimanere nella zona euro se l’Italia ne esce (e viceversa). Ma questa realtà economica rischia di scontrarsi con la caparbietà di un governo paralizzato dalla paura che la sua strategia politica possa a quel punto crollare. Dobbiamo ripetere qui che non ci sarebbe niente di peggio per la Francia che restare in una zona euro che dovesse ridursi a una zona del marco, nel caso che uno dei principali paesi, e l’Italia è la terza più grande economia dell’eurozona, dovesse uscirne. L’impatto negativo sulla competitività sarebbe certamente disastroso per l’industria francese.
Quindi, occorre pensare a uno scenario di questo tipo e chiedersi se questa non sarebbe, in effetti, un’importante opportunità per l’economia francese. Se la Francia e l’Italia escono insieme dalla zona euro, questo comporterà un’uscita a breve termine di Spagna, Portogallo, Grecia e Belgio. In effetti, si capisce subito che la Spagna, indebolita da profonde tensioni politiche, non potrebbe rimanere nell’euro se Italia e Francia ne uscissero. Ora, l’uscita della Spagna implica quella del Portogallo, e dopo questi quattro paesi la permanenza della Grecia nell’euro non è più giustificata. Dati i suoi legami con l’economia francese, è molto probabile che il Belgio seguirebbe dopo un paio di settimane di esitazione. Un’uscita dell’Italia provocherebbe il crollo della zona euro, e la Germania, molto probabilmente, riprenderebbe la sua moneta. Ma questo scenario, lungi dall’essere un disastro, aprirebbe immediatamente delle nuove opportunità e, in particolare, la possibilità – una volta stabilizzati i tassi di cambio di questi paesi – di ricostruire un’unione commerciale. Questa non dovrebbe essere basata su una moneta unica (un “Euro-Sud”), cosa che, come abbiamo già avuto occasione di dire, porterebbe a un forte impoverimento di Italia e Spagna, ma dovrebbe piuttosto fondarsi su delle regole di co-variazione dei tassi di cambio, assumendo che le rispettive parità dei paesi dell’unione potrebbe essere rivista in modo regolare (ogni anno) per riflettere le diverse dinamiche della produttività.
E’ pertanto necessario monitorare da vicino l’evoluzione del dibattito in Italia nei prossimi mesi, e soprattutto come la stampa francese, sulla quale purtroppo non ci facciamo più illusioni, ne renderà conto.

*Traduzione di Carmenthesister

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Perfavore facciamo sta cazzo di votazione online sulla tv,volete prendere in considerazione il forum una buona volta?.
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 anni fa
    Anche se legalmente questa è una vittoria i numeri dicono che è una vittoria si Pirro e che il Pd non fa che continuare a perdere voti e con Renzi il suo crollo sarà sempre più forte Ci sono degli asini che non sanno fare i conti e insistono che il M5S ha perso i due terzi? Ma proprio non mi pare. In Emilia è andato da 161.156 a 159.454, ha perso 1.702 voti, è l’1 per cento Molti più voti sono rimasti sul campo per lo scempio del PD dai 1.197.789 voti di Errani ai 615.723 di Bonaccini, solo in Emilia, ne hanno persi 582.066, è il 48% E queste sono solo due regionali Se si andasse alle politiche sarebbe molto peggio
    • niko d. Utente certificato 3 anni fa
      scusami viviana ... ma guarda che il m5s ha preso 167mila voti e non 159mila. I voti sono aumentati in questa elezione!
    • quello di sempre 3 anni fa
      cosa vuoi aspettarti da una che studia e commenta da esperta jung senza capirci un emerito casso? ma secondo te jung era comunista?
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa
      Preferivo e di molto i tuoi post di prima.
    • Giuseppe V. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La causa della perdita di voti di M5S è che è conosciuto da pochi. La pubblicità è... Se non si presenta alla TV nessuno lo conosce. Il blog non è sufficiente. Bisogna cambiare tattica.
    • ferdinando c. Utente certificato 3 anni fa
      mi sembri Andreotti quando cercava di giustificare gli insuccessi elettorali della DC
  • Enzo Chiesino Utente certificato 3 anni fa
    GENTILMENTE, Chi mi può illustrare le posizioni di questi signori: Bellandi, Stirner, Oreste, Toto, Francesco Folchi. Pensavo che potesse decidere la maggioranza, invece anche qui ci sono dei capi che non ascoltano la base. BRAVI le vecchie abitudini NON si perdon mai. W M 5 * * * * *
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Dice bene Rita !!!! Io non comando neanche a casa mia, per quanto riguarda le mail credo che non ci sia nulla di male se qualcuno di Noi si conosce anche personalmente ..... e forse qualcosa che va contro la "base" ???? Cordialità
    • accusadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Gente Come Stirner e Bellandi assieme a quell'Ignorantone esaltato di Francesco Folchi é meglio perderla che trovarla.Nel loro piccolo con l'arroganza che li distingue sono riusciti a far perdere un sacco di voti M5S. Se vanno fuori dal Blog fanno un favore a tutti
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa
      Rita. Stirne ieri in una risposta ad un commento di uno qualsiasi diceva: ti scrivo alla mail... Ti pare come noi se conosce le mail degli utenti? Quanto alla Bellandi lasciamo perdere. Possibile che tu non sappia che fa parte del cosiddetto staff? Gli altri sono gente che dice sempre e solo sì (come Alvise Fossa che sa solo dire a qualsiasi post, anche di tze tze; Avanti così M5S)
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      Questi signori, peraltro diversissimi tra loro, sono utenti come me e te , non sono capi di nessuno ed esprimono un loro punto di vista che non vale più del tuo o del mio. Cosa ti fa pensare che possano "comandare", scusa?
  • Ale 1969VI Utente certificato 3 anni fa
    Io vengo regolarmente bannato per i miei commenti critici. Alla fine, purtroppo, ho sempre ragione. Stiamo sbagliando tutto. E adesso non mascheriamoci dietro a numeri del cazzo. La realtà è che ha ragione Renzi, nonostante il calo dei consensi, PD vince 2-0, nonostante scandali, promesse non mantenute, etc. etc. etc. QUESTO E' QUANTO! PUNTO. Ora bannatemi nuovamente. Saluti
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guido, Paolo, ma che cavolo dite? Per governare una nazione o una regione contano le percentuali non i voti in assoluto. Il Movimento è in caduta libera. Dio non voglia che si vada a votare oggi perchè sarebbe un disastro!
    • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa
      la realtá sono i numeri dei voti espressi: il Movimento ha avuto piú voti rispetto alle ultime elezioni regionali, quindi é in crescita. Non é cresciuto como tu speravi che crescesse? Fattene una ragione, cosí hanno voluto gli elettori!
    • Paolo M5S Utente certificato 3 anni fa
      Questo sito non banna nessuno, lei dice falsità.
  • uno che si è rotto il casso diell'italia tutta 3 anni fa mostra
    siete un partito come tutti gli altri con tutti gli identici difetti con l'unica differenza che siete piu incapaci perché volete rovesciare l'ordine naturale delle cose e cioè "nessuno fa niente per nulla"... quel qualcosa può anche essere non di natura pecuniaria ma va da se che qualcosa dev'esserci come contropartita. e poi non va bene quando comanda l'ultimo arrivato. siete disperati perché da una parte volete fare volare gli asini e i maiali perché così avete promesso agli idioti che vi hanno votato....il problema è che vi siete resi conto che l'impossibile non si può fare e così siete diventati un partito che dice una cosa e ne fa un altra oppure non fa nulla ache perché incapaci di coalizzari con altri partiti.
  • accusadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Vediamo se la coppia di Sfigati incapaci che tiranneggia il Movimento stavolta trova il coraggio e la dignità di togliersi dai coglioni.I Talebani che ancora li difendono è meglio che stiano zitti
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa mostra
      Temo sarà difficile eliminare gente come Bellandi e Stirner (i difensori dell'immobilismo e del va tutto perfettamente bene, mai cambiare) e di alcuni loro cani da guardia tipo Oreste, Toto, Francesco Folchi.
  • Marco Sfoglia 3 anni fa mostra
    Molti di VOI additano il popolo italiano come "coglione" perchè avete perso le elezioni di nuovo. Ah si ? Popolo coglione ? E perchè mai ? Perchè abbiamo deciso di non votare un partito dittatoriale, autoritario, del "pensiero unico del capo assolkuto e supremo" ? Delle espulsioni facili ad personam, dei FATTI ZERO e tante chiacchiere....ovvero il M5S ? Sonbo anni che scassate i maroni con chiacchiere da Bar dello sport e prosciutto sugli occhi. Il M5S è deceduto, perchè ha assolto al suo compito primigenio, ovvero fungere da "valvola decompressiva del crescente malumore popolare" ( ...a causa di scelte a favore delle multinazionali e della globalizzazione.... ) e consegnare il paese nelle mani dei poteri forti sovranazionali. Ci sono riusciti ! Adesso non servite più ed il tasto di autodistruzione è stato premuto dai capi. Fatevene una ragione e tenetevi le vostre percentuali del 4% proprio come i radicali. Vedrete che presto, molti rappresentanti del M5S saranno alle cene che contano proprio come la Bonino and company. TUTTO COME DA COPIONE "Hasta la perdida siempre"
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma va a sfogliare le margherite! Capo dei coglioni sei!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      beh, certo...non andare a votare oppure votare quelli che sono stati indagati per averti derubato è estremamente più astuto da parte del popolo. Non so se gli italiani siano o meno coglioni, so che chi non partecipa ha sempre torto.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno blog e qui caffè a 5 stelle!!amaro oggi...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ma ciao rita!!!!! oresteeeeee,,figurati se io me la prendo con i troll...ahahaah :)))son solo coniglietti...lasciali a me..così nn spaccano i marroni ad altri!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca....abbiamo i soliti coglioni,non te la prendere. L'onestà evidentemente non paga. Siamo un popolo di ladri ....
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ma ciao ema!!!!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      Luca ciao... perchè sei così deluso? Cosa ti aspettavi? Il m5s non racconta niente di sé, è sparito dalla tv e quindi dalla testa della gente. Si sapeva. E' andata fin troppo bene!
    • Oreste 3 anni fa mostra
      Ahahahha eccolo appena uscito dal buco. Come va Luca ? Ti brucia un po' ? Fatti il solito caffè con due fette di prosciutto va....e vedrai che tutto passa... Mi raccomando...il prosciutto sugli occhi eh ehehehe
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      ciao Luca!!
  • melo p. Utente certificato 3 anni fa mostra
    i risultati sono questi se saranno ritenuti positivi :ok continuiamo così ma se stavolta saranno presi per quello che sono (deludentissimi, la gente ha preferito di restare a casa che dare fiducia al movimento) che si faccia una vera autocritica sulla strategia usata fino ad oggi e si rasetti tutto altrimenti nel giro di altre 2 tornate elettorali il m5s sparirà e il vuoto lasciato prima o poi sarà colmato da altri
  • Manuele Bellando 3 anni fa mostra
    pd-m5s 43 a 13 vado a nanna soddisfatto... buonanotte ai suonatori...e ai suonati!
  • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
    E comunque una cosa positiva almeno per me, c'è stata. Passare da favia ( rigorosamente minuscolo) alla splendida GIBERTONI (rigorosamente tutto maiuscolo)è stato un passo enorme in avanti e la Gibertoni un'ottima scoperta. Una ragazza veramente preparata, sicura ed intelligente. Ne risentiremo parlare e di questo son sicuro.
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      44? e in quanti erano?
    • Strade lisce 3 anni fa mostra
      ma caxxo, non vi basta un 44 a 13 per capire che vi hanno asfaltati?
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Esatto, Mauro c'è anche questo aspetto (qualche divisione sul territorio non ci ha certo favorito) La conferma del numero dei voti (la percentuale raddoppiata non è molto importante) è di estrema importanza politica. Da Domani vedrai come saranno messi gli altri. Voleranno stracci per l'Emilia nel PD (ora Bersani e Co avranno più forza)ed in Calabria per BERLUSCONI. SONO CONTI CHE SALTERANNO A ROMA perché non possono permettersi un 60% di non votanti (potenziali votanti contro). Si aprono praterie per il M5S perché Salvini è come Renzi: un bluff per vedere di bloccare il M5S. stammi bene, ciao
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    A CHI DICE CHE LA LEGA NORD STA SBANCANDO IN EMILIA Regionali 2010 = 288.601 VOTI Regionali 2014 = 200.000 VOTI circa (PROIEZIONI ATTUALI) collegate LE SINAPSI CA$$O!!!
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      @ Mauro pieno accordo con te allora (tieni presente però che sul blog non è che c'è solo il M5S e che non tutti sono sufficientemente preparati). Ribadisco che non devi cadere nel tranello percentuale/lega perché è un errore. Ed è lo stesso tipo di errore che VOLUTAMENTE useranno i mass-media per ingannare il pubblico sulle potenzialità effettive del M5S rispetto ad una Lega che invece non è un BRAND spendibile dai poteri forti (e che sarà mollata non appena si saranno resi conto che non riduce il M5S) ciao
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      Caro Napo, hai sbagliato indirizzo e terreno dello scontro. Qui non ci sono generali e sopratutto non ci sono truppe. Forse devi rivolgerti al blog del PD e di FI
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      @ Giovanni. Il simbolo non c'entra. Non sarei scortese con nessuno, trattandosi di scambi di idee e di opinioni e non di problemi personali interpersonali tra noi del blog. Ci si misura sulle idee e su tante altre cose. Io amo il mio paese, la mia donna ed il M5S. Per questo solo io posso parlarne male, di tutti e 3. Ma Parlo male dell'Italia solo ad un Italiano, del 5 Stelle solo ad un altro 5 Stelle, della mia donna solo a lei stessa. Gli altri non possono azzardarsi a parlar male.Questo per chiarire che le critiche sono critiche di affetto, e stai pur certo che se uno prova solo lontanamente a dire una parolina contro il MoVimento lo scotenno vivo. Detto questo ho delle riserve sulla comunicazione e sulla strategia. Mi aspettavo di più.Mi fa incaxxare il risultato della Lega, migliore del nostro, nonostate gli scandali e le ruberie. Devo essere linciato?
    • Napo Leone 3 anni fa mostra
      Quando un "generale" dice alle "truppe" che sono una "massa di deficenti" significa che l'esercito è vicino alla sbando! auguri!
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      @ Mauro hai un simbolo (italia a 5 stelle) che mi impedisce di essere scortese con te TI SBAGLI, SE PROPRIO NON CI ARRIVI .......fidati CIAO
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Spiegalo tu a questa massa di deficienti, perché io comincio a non sopportare più la stupidità Ciao
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      Lega Nord 2010 13.67 Lega Nord 2014 20.32
  • Antonio F. Malavenda Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo, Casaleggio abbiate pazienza ma siete due teste di cazzo a questo punto. Abbiamo sbagliato qui tutti credono che non si sia fatto nulla. Vi siete e ci avete fatto fottere da questi politucoli che avremmo potuto stracciare tranquillamente. Cristo seguo e sostengo il m5s fin dal primo giorno e permettetemi di dire che siete diventati una palla al piede con le vostre ultime scelte.
  • Anarcho Liberal (m5supporter) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Quante cazzate scrivono alcuni sulla bassa percentuale di votanti, you should just stop writing down this crap NOW!!!
  • Smilzo 3 anni fa mostra
    Non capisco Signor Folchi il suo atteggiamento di ieri. Cercavo di farle prendere in considerazione il pericolo di un atteggiamento come il suo, pericolo per Lei. Queste fissazioni come la sua da troppo tempo, i troll, sono di già nevrosi ossessive sul piede di partenza, ma se si consolidano e per così dire "mettono la terza"...poi fermarle è difficilissimo. E Lei questo rischio, mi dia retta per l'amor di Dio, questo rischio dicevo lei lo corre. Vuole finire alla neuro? E per tutta risposta, a me e ad altri due compassionevoli, ci saluta dicendo che non le interessa? Come fossimo dei nemici? Non me ne capacito Signor Francesco, mi creda è meglio che consenta alla sua mente di spaziare in una moltitudine di argomenti e interessi, di ragionare in questo luogo (con chi ragiona, certo), di confrontarsi su qualsiasi argomento, di scherzare, di inventare. Lasci stare i troll o almeno che non siano prevalenti. Vede io sono Psichiatra e Neurologo...si comincia così poi... Le auguro una serena notte, abia cura di sè! Dr. A.M.
    • Giovanni Ernani (from budapest) Utente certificato 3 anni fa mostra
      E' vero, tutto ciò è pericolosissimo. Un mio conoscente ha iniziato così e poi è diventato attivista della Lega.
  • Siete fantastici come un attacco di diarrea in treno. 3 anni fa mostra
    “Urca!!! asten'z'ionismo in Calabria fra il 65 e il 68 % Grazie Luca. Il dato non è male, queste elezioni sono completamente FALSE ALLORA. 'Aivoglia' a dire che i risultati sono la foto di ...” (di Francesco Fo., AmoR) Menomale che i puristi dello Staff di Casaleggio sostengono che i “trolloni” del blog sono coloro i quali scrivono in un italiano orribile da veri analfabeti....Già.. Ma prima di pagarli,caro Staff pieno di premi pulitzer, controllate se questi finti grillini delatori e censuratori a pagamento almeno hanno finito la scuola elementare?...Sembra proprio di no... Braccia rubate al fango di Genova...
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      ciao mangiamerda!
    • D. Pavan Utente certificato 3 anni fa mostra
      Diarrea, sei tu il mio fronte d'ignoranza. M'obnubili e lasci il fato rubar le Sinistre congiunzioni. Sciemo.
    • D. Pavan Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io non me l'avrei mai immaginato che in sto blog cè tutti questi ignioranti. Io ho studiato ma però non ero tanto bravo e ho andato a lavorare e non o il diploma. Ma però se ce l'avessi non fossi qui.
    • syly d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Buona sera, prima di scrivere certe scemenze, il cervello è connesso...? serena serata.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    @ STAFF. Grazie. *****
    • Lo Staff 3 anni fa mostra
      ma prego!:)
  • I Finti anti Borghesi. 3 anni fa mostra
    Il Sig.Piero Ricca detto Max Stirner, è un Alto Borghese, Possidente che vive di rendita e NON HA MAI LAVORATO. Vi piace leccare il culo a questa gente? Ricca, oltre ad aver tradito la tua classe sociale di appartenenza, sei dalla parte sbagliata della Storia. I finti anti Borghesi che sognano l'anarchia (con l'anarchia oltre a perdere tutti i privilegi chissà dove finisci), che hanno votato PER ANNI a sinistra ed ora hanno anche il coraggio di insultare il loro ex partito. Come i radical chic...viene da vomitare. Condoglianze per i risultati di domani, traditore dell'Alta Borghesia e di tutti gli illusi che ti seguono.
  • ignaro sconosciuto Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il M5s sarebbe diventata la prima forza politica del paese se non fosse stato affacciato alla finestra a guardare la luna. Avrebbe ridimensionato notevolmente i farabutti ed incompetenti che attanagliano la nostra vita e che sono purtroppo al potere. Credo che il M5s abbia perso il treno e sarà destinato (purtroppo) all'oblio. Grazie Grillo e Casalegggio
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      fammi indovinare,bersani vero?.
  • Otto Von Dicuriz 3 anni fa mostra
    DIBBA HA DICHIARATO CHE LASCERA' IL PARLAMENTO NEL 2018 PER RITORNARE A FARE IL REPORTER. "NON VOGLIO PIU' STARE FRA QUESTE MERDE" HA SENTENZIATO IL DEPUTATO GRILLINO. Ahahahah che ragassi meravigliosi. Ecco la tecnica step by step: 1) Si fa tanta caciare di cambiamento ( a parole ) 2) In realtà non si cambia una emerita mazza 3) Si finisce la legislatura fra trombatone di gnocche da urlo e pranzi luculliani 4) Si va a vitalizio ( ....in silenzio ) 5) Si lascia il parlamento e si comincia a godersi la vita sul serio, grazie al vitalizio 6) Si lasciano gli italiani in un paese peggio di prima dove nulla o quasi è cambiato tranne il leggero bruciorino degli italioti, in zona perianale ( Si consiglia pasta di Fissan due/tre volte al giorno )
  • Otto Von Dicuriz 3 anni fa mostra
    Hey Grilloide, com'è oggi non difendi Corona ?
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    buonasera
    • Leopoldo Bastone 3 anni fa
      Rinnovo i miei ossequi squisita Signora Danila, non mi capacito però dela sparizione del mio messaggio.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      macchè! non ti avevo visto sotto, perdono:))
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Cioè, io non ho capito perchè saluti tutti e me no!!!! Basta! Ti mollo
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      buonasera Luca:)
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      bentrovato Signor Bastone:)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      sera dani!!
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Dani, andiamo maluccio, direi...
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      'sera epos
    • Leopoldo Bastone 3 anni fa mostra
      Ossequi squisita signora Dani :)
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
      ...'sera. *****
  • (A)rgentum Utente certificato 3 anni fa
    .
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa mostra
      Francesco Folchi
    • (A)rgentum Utente certificato 3 anni fa
      ma chi era il ministeriale?
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tranquillo niente bannature (per ora).
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    Qualcuno li chiama Troll...io semplicemente SFIGATI NELLA MENTE. Sono ancora quà che vedo gente che è contro beppe ed il m5s..., Beppe un artefice di un movimento che propone cose giuste...che sono alla base di una società civile che si rispetti...e poi ci son quelli contro...(che non san neanche se sono al mondo)..contro perchè ?????????? Sfigati di mente..sono quelli che si oppongono ad un buon senso che vige nelle migliori nazioni sul pianeta. SFIGATI NELLA MENTE..e non troll. *****
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
      siamo solo noi, voi soli e sole : ...eh...eh ssì. Brucia la verità..vero ? Altrimenti non si spiegherebbe la tua reazione... eh..eh..eh..eh...eh..ah..ah..ah..AH...AH...AH:: *****
    • siamo solo noi 3 anni fa mostra
      se tu non fossi un idiota, saresti patetico e bisognoso di una carezza, porello!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    Chi non vota M5S ( esclusi u collusi col sistema ) gli piace prenderlo in quel posto...dove il peperoncino di Soverato BRUCIA. A me invece NO. *****
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grandee epos!!
    • non sono una signora 3 anni fa mostra
      tu fai solo servizietti di bocca ai tuoi guru ps con l'ingoio o senza?
  • (A)rgentum Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma sto psicotico di Folchi lo volete bannare o no? Sta a spaccare la minchia a chicchessia e pure impunito! :DD
    • prove su prove 3 anni fa mostra
      Prova.
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tipico impiegato ministeriale frustrato (e anche bannato...)
    • Previsioni Del Tempo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma no dai qualcosa di diverso, se no sai che monotonia.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    leggo che è finita la formula uno.ecco adesso tanti andranno a votare...
    • Vittorio Mantovani Utente certificato 3 anni fa
      Beh! E cosa centra, tanto saranno sicuramente tutti voti PD!
    • accusadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      guarda che la la corsa non la vedono solo quelli che votano M5S
    • nando . Utente certificato 3 anni fa
      Speriamo..ma se il movimento 5 stelle non ottiene un buon risultato,oltre che per colpa nostra,sarà anche aver rinunciato completamente alla tv.Ciao grande Luca!!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
      ...accipicchia , ti immagini se sospendevano la corsa per cattivo tempo,...con possibilità di farla reiniziare..quanto prima ? Saremmo stati...rovinati. nessuno più avrebbe votato. Cazz..... *****
  • pabblo 3 anni fa mostra
    1?
    • pabblo 3 anni fa mostra
      son giorni che non lo leggo sul blog.
    • pabblo 3 anni fa mostra
      :) ps hai notizie di luis?
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che domande...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus