#RomaVersoRifiutiZero con Virginia Raggi sindaco

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma del MoVimento 5 Stelle - Leggi il programma completo per Rifiuti Zero a Roma - Sostieni il MoVimento 5 Stelle e Virginia Raggi Sindaco con una donazione

Ambiente, risparmio, lavoro e salute sono le 4 parole chiave del nostro programma rifiuti su Roma. Sono le 4 parole alle quali ci ispiriamo per cambiare finalmente la nostra amata città. Perché per noi "Roma verso rifiuti zero" non è uno slogan, bensì un obiettivo ambizioso e raggiungibile.

Vogliamo importare il modello San Francisco e riteniamo che lavorando sodo già nei primi 12 mesi di consiliatura riusciremo ad immettere la Capitale lungo un binario virtuoso, dove le discariche e gli inceneritori sono il passato, proprio come i vecchi partiti, mentre il riciclo e il riuso sono il futuro e rappresentano una risorsa, proprio come il M5S per questo Paese.

Abbiamo presentato il nostro programma per Rifiuti Zero a Malagrotta. Un luogo tristemente simbolico per la Città Eterna e per anni ostaggio del malgoverno e di persone come Cerroni, spalleggiato dalla destra e dalla sinistra, che noi non dimentichiamo.

Ma cominciamo coi numeri, visto che il primo dato da considerare è che con i rifiuti, checché se ne dica, si possono creare anche nuovi posti di lavoro. Pensate che il rapporto occupazionale per l'industria del riciclo e quella dell'incenerimento-discarica è 15 a 1 e uno dei primi obiettivi del piano a 5 Stelle "Roma verso rifiuti zero" è incrementare la raccolta porta a porta, che oggi si stima possa produrre 2 posti di lavoro ogni 1.000 abitanti. Questo significa che con un ciclo a regime nel breve periodo a Roma possiamo creare circa 6.000 nuove realtà occupazionali o avviare delle riconversioni di qualità.

Ambiente, risparmio, lavoro e salute, dunque, come suggerito dallo stesso Papa Bergoglio nella sua Enciclica. Il M5S parla di "economia circolare" infatti, e si rivolge a tutti. Tutti devono sentirsi coinvolti: i cittadini, le famiglie, ma anche le parrocchie e gli istituti religiosi nei quartieri di Roma, che, oltre a fungere da importanti punti di riferimento culturale e sociale, possono contribuire, e in molti casi già lo fanno, ad una nuova cultura dell'ambiente. Roma è casa nostra e dobbiamo amarla come tale!

Per farlo occorre seguire le direttive Ue e raggiungere gli standard europei. Prevenzione del rifiuto innanzitutto: oggi sappiamo che riducendo il rifiuto alla fonte con un piano ad hoc è possibile che ogni romano arrivi a produrre 100kg di rifiuti in meno ogni anno, nell'immediato. E il risultato di un tale processo, ovviamente, lo vedremmo con un bel risparmio in bolletta. Dopo di che, "mense scolastiche zero rifiuti": materiale biodegradabile, nessuno spreco, acqua pubblica del rubinetto.

Anche le mamme possono avere grandi contributi dal nostro piano "Roma verso rifiuti zero". Pensiamo ai pannolini lavabili: di media una mamma spende circa 2mila euro per ogni figlio; con una maggiore diffusione di questi pannolini ne spenderebbe invece 800, con un risparmio del 60%. Tutto affiancato a servizi negli asili e cooperative di lavaggio. Poi il vuoto a rendere, per cui il M5S ha già presentato una proposta di legge a prima firma Stefano Vignaroli alla Camera dei Deputati. E' una pratica semplicissima che occorre incentivare e normare, come in Danimarca dove è obbligatoria per le bibite. O in Norvegia dove è obbligatoria per le lattine.

Vogliamo inoltre favorire la nascita di centri di riparazione e riuso nei quartieri incentivando i mercatini dell'usato. Questo darebbe nuovo respiro all'artigianato e al senso civico e di comunità. Pensiamo a grandi fiere del riuso e del riciclo, possiamo diventare un modello in Europa e nel mondo. Introdurremo un regolamento comunale affinché i maxi eventi e le grandi manifestazioni siano sempre a rifiuti zero. Roma è una città meravigliosa in grado di ospitare centinaia di kermesse, ma va rispettata!

Infine creare delle mini-isole ecologiche per ogni quartiere e istituire un'anagrafe online dei rifiuti per tracciarne il corso e prevenire ogni forma di speculazione a cui finora ci hanno abituato i partiti. Per quanto riguarda Ama, l'azienda deve diventare proprietaria dell'intero ciclo dei rifiuti e quando a sbagliare sono i dirigenti devono pagare i dirigenti, non i romani in bolletta. Va reinternalizzato ogni servizio strategico, rivisto il contratto di servizio e va coinvolta l'Anac per vigilare su ogni gara pubblica.

In questo modo vogliamo spazzare via il malgoverno da Roma e colpire chi tratta la nostra città come una pattumiera. E' il momento di voltare pagina, insieme possiamo farcela!
#coRAGGIo!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ABBIAMO GIA' PERSO SOLAMENTE OSSERVANDO LA POSTURA. http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2015/12/10/1449737413-1216295979-jenner.jpeg COL NOSTRO DIO, A CHE LIVELLO DI "RISPETTO" SIAMO ARRIVATI?
    • silo so Utente certificato 1 anno fa mostra
      io di dei non ne ho. Voi dovreste essere al 14/15 %.
    • Eddy B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sembra un poco quella degli italiani , ma vista dall'altra parte...
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    La Boldrini vuole punire chi parla male dell'islam "Colpite i civili in Occidente" Arriva un Ramadan di sangue Appello a tutti i musulmani ad attaccare l'Occidente: "Non preservate il sangue perché non c'è nessuno innocente" +++++++++++++++++++++++ CHE VADA A FARSI FOTTERE LEI E TUTTI I MUSULMANI, DAL PRIMO ALL'ULTIMO!
  • m.an.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CENTRI FUMATI: OTTIMI SE SERVITI DOPO 15 MINUTI A 2000 GRADI!
  • ciccio 1 anno fa mostra
    ma dai staff, così giochi sporco davvero. Perchè mai non lasci passare il link che mostra un Renzy che batte il cinque a Nogarin??? non vuoi che si sappia in giro che ci sono sindaci e... sindaci? eppure è così fotogenico, il Noga, l'immagine del movimento ne guadagnerebbe
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ciccill' si nu buffone!!!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ciccio, che eri un buffone lo sapevo già, riposta il link !!!! Cordialità
    • ciccio 1 anno fa mostra
      fai ricerca con l'oggetto del mio post e apri toscana news
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Terry, posti il link per favore ? Cordialità
    • ciccio 1 anno fa mostra
      lo so, ma una corretta informazione si fa mostrando tutte le carte, non solo quelle che fanno comodo poi sforzarsi di vedere oltre il proprio naso farebbe bene ai propri interessi
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sono andata a vedere il video su YouTube e quindi? Ho visto solo uno scambio di battute nulla di strano. Vuoi mettere zizzania a tutti i costi?non abbiamo bisogno di persone come te su questo blog.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      aaaaaaaa cicciooooooo c'abbiamo già i fissati dell'uno vale uno!!! Adesso ti ci metti anche tu a far la guerra dei sindaci??? Proprio fissati cronici eh?!?! RI-UBICATI PLZZZZ!
  • THE CHOIR 1 anno fa mostra
    FATE FINTA DI NIENTE: E' IL VOSTRO STILE.... PERO' ANDATEVENE AFFANCULO LO STESSO!!!!! http://www.parmaquotidiano.info/2016/05/21/imboscata-dei-5stelle-parmigiani-maio/ TANTO LO SA TUTTA L'ITALIA CHE IMMONDIZIA SIETE: NAMMENO DA RICICLARE... NELL'INCENERITORE!!!!!
    • THE CHOIR 1 anno fa mostra
      Gino :) la mia cura è vederti annaspare :))
    • Pizzarotti alla riscossa! 1 anno fa mostra
      Non fare cosi dai... Divertiamoci!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      THE CHOIR, se fossi intelligente capiresti che critiche del genere si fanno direttamente a chi di competenza! Qui perdi tempo con risse fuori luogo! La rabbia ti oscura le sinapsi, curati.
  • ORIGGGINALE 1 anno fa mostra
    L'originalità della raggi: di un progetto per una funivia a Roma se ne era già parlato: durante la giunta di Walter Veltroni si pensò di collegare l'area della Magliana e dell'Eur con questo sistema. Il piano di una cabinovia piacque anche al successivo sindaco Gianni Alemanno e all'ultimo, Ignazio Marino. E anche all'attuale candidato Pd al Campidoglio Roberto Giachetti non sembra dispiacere, come da lui stesso affermato durante un'iniziativa elettorale nell'XI municipio. http://www.huffingtonpost.it/2016/05/19/proposte-sindaci-roma_n_10045898.html Per votare la raggi CI VUOLE CORAGGIO!!!
    • ORIGINALE 1 anno fa mostra
      gino... LE MIE CRITICHE ARRIVANO DOVE VOGLIO. RIESCI A CAPIRE QUESTO? VUOI UN DISEGNINO?
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      ORIGGGGGINALE, se fossi intelligente capiresti che critiche del genere si fanno direttamente a chi di competenza! Perdi tempo con risse fuori luogo! La rabbia ti oscura le sinapsi, curati.
    • ORIGGGGGINALE 1 anno fa mostra
      Oreste e pattygherabbbonasera... Tanto voi a Roma non voterete... MA NEMMENO I ROMANI!!!! GARANTITO AL LIMONE!!!!!!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      belin ...no, ci vuole coraggio a rivotare i soliti LADRI! Ma va a fare in culo!
    • ORIGGGINALE 1 anno fa mostra
      AH GIA' E' VERO! CON ALEMANNO CI AVEVA LAVORATO!!! MEMORIA RAM....
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Per votare i tuoi amici ci vuole stomaco.
  • THE CHOIR 1 anno fa mostra
    APRITE BENE LE ORECCHIE, POI ANDATE AFFANCULO: http://www.lungoparma.com/notizie/imboscata-dei-5stelle-parmigiani-a-di-maio Testo e musica: i cittadini 5 stelle di Parma. I MIGLIORI IN ASSOLUTO!!!! di maio... fai finta di non sentire, vero????
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma che ce vo', 'n clikkette!
    • THE CHOIR 1 anno fa mostra
      PATTYGHERABONASERA!!! L'offesa siete voi e il vostro reuccio incravattato che fa finta di niente: SONO MESI CHE SI CERCAVANO CONTATTI!!! MESI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'OFFESA SIETE VOI AL MOVIMENTO, ALL'ONESTA', ALL'ITALIA: fate finta di niente? fate come kazzo vi pare... PERO' ANDATE AFFANKULO!!!!!
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Pizzarotti sta prendendo una brutta piega. https://twitter.com/FedePizzarotti/status/733681977463820289?lang=it
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Si ddai che arriviamo alla rissa! Povero demente...
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se volevi dialogare, ti sei posto subito male con quel vaffanculo. Non si parla così, come se avessi davanti una massa di cretini e che tu, al contrario, fossi il depositario della verità. Se poi ti fioccano le offese, hai cominciato per primo.
    • THE CHOIR 1 anno fa mostra
      Gino, tu a destinaione ci sei nato. RESTACI
    • THE CHOIR 1 anno fa mostra
      Luca faffi un clistere dei tuoi caffè al bromuro!!! Siete senza faccia!!! Tutte chiacchiere e patacche e due centesimi al quintale.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Molto grave continuare a menarla! Ricambio con uguale destinazione.
    • THE CHOIR 1 anno fa mostra
      Il video di questo mancato incontro risale a qualche mese fa, ma è stato postato su Facebook solo ieri dai 5 Stelle di Parma preceduto dallo slogan “Noi abbiamo chiesto il dialogo”. E’ stato pubblicato anche un analoga registrazione, in cui inutilmente i parmigiani hanno tentato di parlare con Gianroberto Casaleggio, ovviamente prima della sua scomparsa. La pubblicazione di questo materiale è un intervento chiaro a difesa del sindaco Federico Pizzarotti, messo alla berlina dai vertici grillini.
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      intanto affanculo mandiamo te.e con serenità!! :)
    • THE CHOIR 1 anno fa mostra
      Marco Vagnozzi, presidente del Consiglio comunale di Parma, accompagnato da altri colleghi 5 Stelle del parlamentino ducale, ha teso un’imboscata a Luigi Di Maio, il nuovo leader del partito grillino, per pregarlo di venire a Parma. La delegazione ha cercato di parlare con Di Maio, di consegnargli carte, di scambiare almeno due parole, attendendolo all’ingresso di un incontro pubblico, ma senza riuscirci. Gli hanno pure cantato in coro “Luigi-vieni-a-Parma! Luigi-vieni-a-Parma!”. Verrà. Difficile…
  • giulia w. Utente certificato 1 anno fa mostra
    X pasqualino 02 bellezze (14.00) nun so’ PiD.occhia e siccome so’ generosa, mo t’o ripeto n’artra vorta: dovere di chi si è assunto il ruolo di Garante è, secondo me, garantire che le regole fissate nel Non Statuto siano rispettate e nel caso occorrano regole integrative siano legittimamente decise dalla Rete degli iscritti. Fatto sta che la Rete degli iscritti non ha mai legittimato con il proprio voto alcun regolamento integrativo, e neppure ha votato per eleggere uno staff o un direttorio, quindi queste figure non hanno alcun ruolo ufficialmente riconosciuto dal M5S-leaderless. Concordo che “Il Sindaco, gli Assessori e i consiglieri del M5S sono tenuti al rispetto dei principi fondamentali del M5S, riferiti come -Non Statuto-”, concordo inoltre che trasparenza, coerenza e onestà siano principi fondamentali che ogni 5Stelle dovrebbe rispettare, Garante in primis. Ora non so se la non tempestiva pubblicazione dell’avviso di garanzia da parte del Sindaco di Parma sia dovuta a mancanza di trasparenza o ad altre cause, rilevo solo che neppure Grillo ha reso pubblico il suo avviso di garanzia quando ad Aprile il Tribunale di Roma, sentenziando che gli associati al MoVimento non possono essere sottoposti a regole o capi non previsti dal patto associativo denominato Non Statuto, gli ha ordinato il reintegro degli espulsi. Ordine che potrebbe ripetersi per il Sindaco di Parma, nel caso una eventuale espulsione dal M5S non fosse legalmente decisa da chi, secondo il Non Statuto, ha facoltà di deciderla. Buonasera :)
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      aaaa...rompi, te stai a merità er clikke! masochista!
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma se non sai le cose, che parli a fare? Anche se in italiano corretto?
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      è falso quello che dici.punto primo,nessun avviso di garanzia per beppe a roma.punto secondo nessun obbligo di reintegro per i 3 espulsi.e tutti sappiamo tutto,infatti son cose note e già spammate a mezzo stampa ecc ecc.sul caso pizzarotti poi è ancora più falso quello che dici se lo paragoni ai casi precedenti,difatti è appena stata licenziata la norma che prevede per chi ha cariche pubbliche la possibilità di appelllarsi in caso di espulsione.quindi una novità di adesso.il garante è e resta beppe.nel merito inoltre dovresti già sapere che il non statuto e le regole base del M5S sono vincolanti per tutti noi del M5S,che ci siano o meno leggi o leggine.ogni nostro iscritto o eletto firma per rispettarle e se poi nn le vuole rispettare più,appellandosi a norme giuridiche che,prima di candidarsi,avevano meno valore dei nostri regolamenti interni,si chiama traditore mentecatto!!sai bene anche tu che la regola vuole che chi nn vuole stare più nel M5S deve andare a casa dimettendosi.non farlo DOPO che piace la poltrona è da mentecatti!e bastardi!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Piattaforma...piattaforma...piattaforma...piatta...piatta...hahahaha!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus