Il M5S blocca le trivellazioni in Sardegna

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
notrivella.jpg

"Nessuna trivella devasterà le terre di Arborea (Oristano) in Sardegna per la ricerca di gas metano. Il progetto Eleonora della Saras spa è stato giudicato incompatibile con il Piano paesaggistico Regionale e con il Piano Urbanistico Comunale. L'iter di valutazione fra enti come il Savi e la Conferenza delle regioni ha prodotto in sostanza "un parere di non conformità alle norme vigenti" che comporta quindi "l'improcedibilità della procedura in esame, disponendone, al contempo l'archiviazione".
La Saras dei fratelli Moratti (quelli dell'Inter) ha già altre raffinerie in tutta Italia, note per aver portato un innalzamento dei livelli di inquinamento nel territorio, e presenta il suo progetto per trivellare un pozzo esplorativo alla ricerca di gas naturale a 3000 metri di profondità, a 200 metri da S'Ena Arrubia e a 400 metri dalle case. Si tratta di un piano di trivellazione esteso per 44300 ettari con il rischio di una trasformazione irreversibile del territorio e dell'economia.
Il M5S al Senato ha depositato a giugno 2013 le osservazioni sottoscritte da undici colleghi, con cui si sosteneva l'incompatibilità ambientale del progetto.
Dopo 4 anni di manifestazioni con i cittadini, le mamme i bambini e le varie realtà territoriali e infine con il Comitato civico "No al Progetto Eleonora" questa è la notizia tanto attesa. Dimostra che oltre alle questioni di carattere tecnico la battaglia può essere vinta anche grazie alla forza, alla volontà, alla caparbietà dei cittadini e del territorio, che hanno fortemente voluto questo risultato. Il governo dovrebbe impegnarsi ad investire le risorse disponibili nelle energie rinnovabili, a vantaggio della salubrità del territorio e della salute dei cittadini".
M5S Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Rossella T. Utente certificato 3 anni fa
    Questo è un articolo uscito oggi su Arrexini, giornale on line molto seguito in Sardegna: http://www.arrexini.info/beppe-grillo-ci-prova-giu-le-mani-dal-comitato-no-eleonora/ Faccio gentilmente notare che sbandierare la vittoria in oggetto come vittoria del M5S, non solo non è veritiero, se non solo in parte, ma è comunicativamente controproducente. Chiedo dunque allo staff comunicazione di prendere atto e magari correggere il tiro. Rossella. Di seguito il mio commento all'articolo: "Concordo in buona parte con voi, la vittoria è dei cittadini e dei comitati, però mancate di ricordare che sul territorio i 5 stelle, vi piaccia o no, hanno organizzato parecchi incontri con la popolazione dove informavano e sostenevano apertamente i comitati in lotta, in oltre hanno presentato, che io sappia gli unici nell'arco parlamentare, una interrogazione al Senato. Insomma mi pare la verità stia nel mezzo. Detto ciò anche a me non è piaciuto il post in oggetto, ma se vi prendete la briga di leggere i commenti, che sono la cosa più importante del blog, scoprirete che sono stati in tantissimi i "grillini" che hanno sottolineato quanto la vittoria sia stata del popolo sardo e dovuta per la maggior parte ai comitati e al meraviglioso Gruppo d'Intervento Giuridico Onlus. Male è stata fatta la comunicazione sul blog, vero, ma obbiettivamente il M5S è l'unico che si occupa e sostiene le lotte dei comuni cittadini, vedi No Tav, Ilva, eccetera. Mi risulta invece che un certo PD non solo non sostiene tali lotta ma anzi tende a schierarsi dalla parte dei "padroni", chissà com'è..."
  • Sonia Dalla Riva 3 anni fa
    Ma come vi permettete ?? Voi non avete nessun merito ! Merito è del comitato " no al progetto Eleonora", con tutti noi cittadini di Arborea e di tutti quelli che si sono spesi a difesa di questo assurdo progetto. Se ci tenevate così tanto da reclamare la vittoria Perché non siete venuti a manifestare pubblicamente insieme a noi ?? Da voi non me l'aspettavo!!
  • rosella flore 3 anni fa
    Il merito va tutto e solamente, ai cittadini di Arborea che si sono dimostrati persone capaci, informate e soprattutto, hanno saputo zittire durante le conferenze, quei geni che volevano invadere il territorio. Nessuno abbia la sfacciataggine di prendersene il merito.
  • Mara T. Utente certificato 3 anni fa
    Un grazie al Movimento 5 stelle, ma è giusto ricordare le battaglie che i cittadini di Arborea e dei paesi limitrofi hanno strenuamente condotto. Un grazie speciale a GRUPPO DI INTERVENTO GIURIDICO, eccezionale insieme di grandi persone che da anni lottano (e spesso vincono) per la salvaguardia ambientale in Sardegna e non solo. Leggete qui: http://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2014/09/19/la-costa-le-zone-umide-lagricoltura-di-arborea-sono-salve/
  • markotullio 3 anni fa
    ragione, determinazione, confronto democratico, convinta partecipazione in contrapposizione a “battaglia” o ancor peggio “guerra”, si prenda esempio dal Comitato NO ELEONORA quando si dovranno adottare scelte su programmi riguardanti temi ambientali che aimè attirano falsi mecenati o veri ciarlatani della politica
  • Ivan Dessy Di Stefano 3 anni fa
    Scusatemi, quand'è che il M5S sarebbe stato il fautore di questa vittoria??
  • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa
    O.T. di smodato compiacimento! Il M5S blocca le trivellazioni in Sardegna (Post a lato). "Dimostra che oltre alle questioni di carattere tecnico la battaglia può essere vinta anche grazie alla forza, alla volontà, alla caparbietà dei cittadini e del territorio, che hanno fortemente voluto questo risultato". QUESTA É LA STRADA DA SEGUIRE, SEMPRE! Hasta pronto.
  • salvatore carboni Utente certificato 3 anni fa
    w le lenzuolate di Arborea dove era scritto: "No al progetto Eleonora".
  • Viola Banin (grillottina) Utente certificato 3 anni fa
    Se non ve ne foste interessati voi, non se ne sarebbe interessato nessuno; sono orgogliosa di voi, ecco un'altra vittoria, ecco un'altra prova che il MoVimento 5 Stelle fa fatti e non smielati sorrisi e promesse (puntualmente disattese) in vista di elezioni.
    • Igor azara 3 anni fa
      Non è vero, semplicemente non conosci i fatti: il M5S ha cercato di mettere il cappello come Belusconi nel terremoto. Il comitato apolitico No Eleonora e gli abitanti di Arborea senza cappelli politici hanno fatto quello che hanno fatto.
  • Notizie PC Utente certificato 3 anni fa
    Con tutte le energie rinnovabili, con tutti i metodi alternativi per trovare energia vengono scelte e incentivate quelle sempre più dannose. Bisogna discutere ampiamente l' argomento
  • Eugenio Ciolli 3 anni fa
    Non importa se sia un movimento o un partito o tutti e due o nessuno... So solo che questi sono dei grandi e cio mi basta !FORZA M5S e BRAVI I CITTADINI CHE SI SONO FATTI SENTIRE !!: GIU' LE MANI dall' ITALIA SPORCO GOVERNO DELLE LARGHE INTESE ( O LARGHE BRAGHE)!
  • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa
    Continuate cosi!.
  • alfonsina p. Utente certificato 3 anni fa
    BRAVI BRAVI BRAVI BRAVI e bravi anche ai cittadini che, finalmente, hanno capito che bisogna partecipare e far sentire la loro voce, se vogliono ottenere qualcosa, perché DELEGARE significa autorizzare queste persone a farsi solo i cazxi loro.
  • alvise fossa 3 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLE,NON MOLLATE!!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus