Il MoVimento 5 Stelle salva i lupi dagli abbattimenti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

luposalvato.jpg

"E' stato approvato alla Camera, in occasione del voto per il Collegato Agricolo, un ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle (prima firma Patrizia Terzoni) con il quale s'impegna il Governo a monitorare la popolazione del lupo, applicare il Piano quinquennale d'azione per la conservazione della specie e vietare ogni azione volta all'abbattimento.

Dopo tanta melina, il Parlamento ha finalmente battuto un colpo impegnandosi ad intraprendere tutte le misure di prevenzione e le campagne d'informazione per sedare il conflitto tra uomo e lupo, come ad esempio gli incentivi per speciali recinti elettrificati o di altre protezioni. Da anni i lupi in Italia sono bersaglio di azioni di bracconaggio. Eppure, si tratta di una specie animale fondamentale per l'equilibrio faunistico di diverse aree del paese, arco appenninico in primis.

Oltre all'eliminazione della deroga alla Direttiva Habitat che consentirebbe l'abbattimento del lupo, abbiamo chiesto in un'interrogazione (prima firma Chiara Gagnarli) al ministero dell'Ambiente anche la corretta applicazione della legge 281/91 sul contrasto al randagismo, in modo da prevenire la confusione tra attacchi dovuti a cani inselvatichiti e quelli legati al lupo, anche in considerazione del rischio che si possa lucrare sull'eventuale responsabilità del lupo." M5S Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • andrea lelli 1 anno fa
    IL lupo sta avendo un aumento decisamente importante e va monitorato e controllato al fine di mantenere un giusto equilibrio. Sono comunque altre le priorità del nostro paese, e rimango rammaricato vedere i nostri cittadini eletti, perdersi in queste cos!
  • Paride Miucci Utente certificato 1 anno fa
    I lupi sono importanti nell'equilibrio naturale, ma in alcune zone sono la causa di gravi problemi. Bisognerebbe capire innanzi tutto come salvare dall'estinzione la pastorizia e l'agricoltura di montagna elemento fondamentale per la salvaguardia del territorio e per la continuazione di tradizioni enogastronomiche che hanno caratterizzato questo paese. Sono argomenti delicati, non prioritari in questo momento e che hanno bisogno di una riflessione congiunta tra naturalisti(cittadini purosangue) agricoltori e cacciatori.
  • Eugenio Califano Utente certificato 1 anno fa
    Non è cambiato nulla nel vostro modo di vivere nel Parlamento e su questa terra. SIETE BRAVI!!! Io sono di quelli che sta con la madre Terra e quindi con i lupi e gli altri animali, compreso l'uomo. Siamo un pò come gli americani: sterminiamo i pellerossa e poi ci giustifichiamo con le scuse più aberranti.
  • paolino strizoli Utente certificato 1 anno fa
    sarebbe stato sufficiente adottare le misure della comunita'europea volte alla protezione e il controllo della popolazione del lupo che in alcune zone del territorio da problemi al lavoro degli allevatori e a coloro che lavorano nell indotto delle aziende agro venatorie .. come il cinghiale il lupo va monitoratoed eventualmente controllato. IO credo che il movimento dovrebbe occuparsi di problemi sociali piu immediati e urgenti. senza buttare il consenso di allevatori e cacciatori e delle persone che vivono nell'ambitodellindotto della caccia gia regolamentata le urgenze sono altre....
  • Rosalba Pereira Utente certificato 1 anno fa
    EVVIVA! BRAVISSIMI! Sono felice del M5S! AVANTI COSì!
    • Francesco Bellini 1 anno fa
      Perché non lo adotta un Lupo in casa, visto che nell'ambiente ce ne anno un po' troppi......
  • Filippo 1 anno fa
    Proponiamo una moratoria per le zanzare anche....
  • Mara T. Utente certificato 1 anno fa
    GRAZIE 5 STELLE!Bellissima notizia,anche per il controllo del randagismo. Non mi sono ancora MAI pentita di avervi seguiti e votati dall'inizio.
  • Francesco Bellini 1 anno fa
    Vi dovreste Vergognare......la diffusione incontrollata dei Lupi, al pari di quella dei cinghiali, mina la presenza dell'uomo nei territori.....I lupi, ammazzano animali al pascolo, un allevatore della mia zona, lamenta la sparizione di 4 vitelli al pascolo ad opera dei lupi.....chi paga i danni?? Anche gli allevatori delle pecore sono esasperati.....Voi che vi definite difensori dei cittadini, difendendo lupi e cinghiali, difendete animali carnefici ai danni di chi vive nel territorio che vengono spinti ad abbandonare le loro attività.........
    • marco iacovelli Utente certificato 1 anno fa
      QUINDI ABBATTI I LUPI?
  • carlo.a 1 anno fa
    posso andare a letto tranquillo , abbiamo risolto tutti i problemi.................
  • un caso di coscienza 1 anno fa
    Adesso è d'obbligo pensare ai tre porcellini. Non si considerano mai alle fasce più deboli, insomma! Vabbè che di porcili n'è piena l'Italia e allora proporrei una 'stepchild piglets adoption'.... senza canguro, ovviamente.
  • Gabriella . Utente certificato 1 anno fa
    Sarà contento anche il prof. Mainardi. BRAVI!
  • arturo b. Utente certificato 1 anno fa
    Perfetto! Adesso sarebbe da combattere la disinformazione quotidiana sul lupo.
  • gianfranco ferroni Utente certificato 1 anno fa
    BRAVI ! QUESTI SONO FATTI CONCRETI ! VI VOGLIAMO SEMPRE COSI !
  • stefano mosca 1 anno fa
    bravi grande vittoria sono contento per i lupi e come tutti i politici me ne frego degli italiani che sono costretti ad esiliare in altri paesi per sopravvivere o di quelli troppo anziani che rovistano nella spazzatura per mangiare meraviglioso abbiamo salvato il lupo e lasciamo morire gli italiani cosi ce piu posto per i clandestini grazie
    • Franco D'Urbano Utente certificato 1 anno fa
      il lupo, non toglie nulla ne agli anziani che rovistano nella spazzatura ne a te! Informati prima di dire castronerie !
    • gianfranco ferroni Utente certificato 1 anno fa
      Ma stai tranquillo Non immischiare il diavolo con l'acquasanta ! Cosa c'entrano i clandestini ? Questo discorso, scusami, non ci dice proprio. Ma poi se vuoi proprio proprio essere contento posso dirti che i lupi salvati (giustamente) possono servire per fare la caccia ai clandestini, visto che lo Stato non ci riesce : A nzi li lascia liberi di circolare, rubare rapinare stuprare,ammazzare ! Non aver paura dei LUPI. Abbi paura degli uonini che sono sicuramente i veri animali feroci ! Ciao
  • Matteo Neri 1 anno fa
    Finché lo stato non risarcirà in tempi brevi e con cifre congrue gli allevatori per i danni al bestiame causato dai lupi, il "bracconaggio" al lupo difficilmente cesserà. In Romagna gli attacchi sono tanti sulle colline e i risarcimenti pochi.
    • francesco 1 anno fa
      Dato che lo "stato" non risarcisce di fatto i danni di alluvioni e/o similari, che facciamo, spariamo alla pioggia con pallini piccoli, piccoli? Spendere due "Lire" per tenersi negli allevamenti, quei bei cagnoni bianchi, ovviamente non alla catena, no ?!.
  • Sonia Mauro 1 anno fa
    Evviva per i lupi a quattro zampe.Spero che continuate ad accanirsi contro quelli a due zampe.
  • Rosalba Pereira 1 anno fa
    EVVIVA IL LUPO! BRAVISSIMI! GRAZIE A NOMI DEI LUPI!
  • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
    un'impegno per una cosa che vale
  • marco iacovelli Utente certificato 1 anno fa
    in una trasmissione il leghista fedrifa ha detto che gli scandal li ha denunciti .marroni...jahahhahhaah......ma roba da matti
  • Angela P. Utente certificato 1 anno fa
    Finalmente qualcuno che ha a cuore la sorte di questi splendidi animali.Bravi parlamentari 5stelle.
  • Andrea Marussigh 1 anno fa
    Penso che uno tra i principali tratti caratteristici del M5S sia quello di aver compreso (complessivamente) che tutelare i più deboli tra i deboli (e gli individui di altre specie tali sono) è il miglior biglietto da visita verso tutti quegli elettori onesti, riflessivi, che non appartengono a categorie protette e non hanno santi in paradiso. Per quanto riguarda il mio voto, tale atteggiamento "laico" nei confronti degli altri animali, aperto ai consigli di chi ne sa qualcosa (etologi, zoologi, zooantropologi) è il fattore determinante. Bisogna però fare un ulteriore sforzo per integrare strutturalmente questo approccio nel programma di governo.
  • ghidoni fausto 1 anno fa
    i lupi sono stoti definiti l'equilibrio della natura non permettiamo l'ennesima porcheria evviva i lupi
  • dino vigoli Utente certificato 1 anno fa
    Purtroppo ci sono degli animali che usano la loro intelligenza prestata dalla natura per usarla contro la natura stessa, che schifo. Vi invito a segnalare l'uccisione di un lupo nel Gargano e appeno di testa in giù. http://www.statoquotidiano.it/19/02/2016/lupo-a-testa-in-giu-nel-parco-del-gargano-legambiente-certezza-della-pena/439313/
  • pz 1 anno fa
    ***** FORZA LUPI SON FINITI I TEMPI CUPI *****
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus