#ProgrammaEsteri: Sovranità e indipendenza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

La tappa di Frosinone dell'#ObiettivoEsteriTour approfondirà proprio questo tema. Appuntamento oggi alle ore 11 presso l’Auditorium "Paolo Colapietro" in via Grappelli (vicinanze Campo Coni). Sempre oggi dalle ore 17, invece, parleremo a Napoli di un altro punto del programma ovvero “Sovranità e indipendenza". Segui le dirette qui: goo.gl/9FqwqF

di Alberto Aubert, professore Università degli Studi Roma Tre

Tutti sappiamo, è quasi banale ripeterlo, che è esattamente sulla triade Stato-Nazione-Popolo che si fonda la sovranità entrata in crisi negli ultimi 30 anni. Sono emerse forme di legittimazione diverse, estranee rispetto allo Stato sovrano nazionale. Le conosciamo tutti, sono forme diverse di legittimazione interne agli Stati ma soprattutto esterne agli Stati, e qui è chiaro a che cosa facciamo riferimento: i soggetti delle grandi multinazionali, i mercati finanziari, i processi di integrazione e poi unificazione europea.
Tutti elementi che hanno tolto agli Stati sovrani le funzioni fondamentali attraverso cui quella sovranità si è esercitata, sovranità monetaria, sovranità militare, il diritto di guerra e di pace eccetera.

L'unilateralismo che è venuto fuori negli ultimi 30 anni, rispetto alle grandi concentrazioni di potenza mondiale e rispetto alle aree geografiche critiche, non è mai passato per decisioni che potessero investire le rappresentanze popolari. Il problema della sovranità oggi è questo: come trovare nuovi criteri di legittimazione e di rappresentanza dentro una realtà che ormai vede i grandi soggetti internazionali, le multinazionali, i mercati finanziari, operare in maniera deterritorializzata, ma che vede anche lo sgretolarsi della vecchia idea e composizione sociale del popolo? Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione? Perché di questo si tratta, potere di decisione sulla base di soggetti che ormai scavalcano completamente l'ambito nazionale.

Su questo bisogna riflettere, e su questo non credo ci possano essere soluzioni teoriche, nel senso che tutta quelle che sono state proposte sono clamorosamente fallite. Una fra tutte è l'idea di governance: cioè non valendo più l'elemento tipico degli Stati sovrani, dello stato di diritto, della legge in quanto esercitata all'interno dei confini nazionali, non valendo più questo elemento ormai disgregato, si è passati all'idea della governance, e cioè ad un tipo di produzione normativa più puntuale, più pluralista, più elastica e più attenta alla effettività della norma che non alla sua legalità.

Ma se guardiamo all'Europa questo modello è clamorosamente fallito (e probabilmente non solo in Europa) ed è solo un esempio. Quindi rimane il nodo del nuovo criterio di legittimazione, di funzionamento della sovranità, che possa essere risolto elaborando teorie. Io credo che soltanto la prassi, e cioè movimenti, iniziative organizzative che possano sorgere dal basso, possano definire nuove forme di sovranità che tengano conto di quanto abbiamo sin qui detto, e cioè dell'assoluta impossibilità di riproporle solo sul terreno dello Stato Nazione.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • gatuso guisiippi () Utente certificato 15 giorni fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
    • Carlo A. Utente certificato 15 giorni fa mostra
      ma cosa sono tutti sti prestasoldi a strozzo che infestano il blog??? Perchè non vengono cancellati ??? Vengono pero' cancellati commenti scomodi...............................
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 15 giorni fa mostra
      ciao strozzino!
  • adelina rosina gomez Utente certificato 15 giorni fa mostra
    La mia gioia è così tanto immensa che non socome dividerla con voi. Ho visto prove susignora ANISSA e la ho contattata per ilmio prestito da 15 giorni e con la grazia di dio, ho infine ottenuto questo prestito questamattina. Sinceramente, siamo salvati costosepopolazione e vi raccomando di contattarla se nonvolete farvi volare. Questa donna è così tanto piacevole e li chiederei di andate da essa. Ilsuo indirizzo è developpement.aide@gmail.com e bastaappena di lui scrivono e vi dà le sue esigenze chetrovo meglio delle esigenze della banca e deiprestatori falsi. Io li ho avuti il mio prestito e?
    • Carlo A. Utente certificato 15 giorni fa mostra
      Me lo immagino che sia così, ma non capisco perchè questi post non vengano subito cancellati CAZZO ....................
    • Zampano . Utente certificato 15 giorni fa mostra
      La signora Gomez dice che c'e' una demente che presta soldi, poi chiede i dati della carta di credito dove inviarteli, e una volta che uno ha abboccato alla sua mail e risposto, riescono a carpire password e tutto ciò che è utile per svuotartela... https://it.wikipedia.org/wiki/Phishing
    • Carlo A. Utente certificato 15 giorni fa mostra
      signora ADELINA ROSINA GOMEZ ma lei da dove scrive visto che non sa parlare italiano , e perchè non la finisce di pubblicizzare quella bocchinara dell'ANISSA che presta , con l'aiuto di dio , soldi a strozzo ??????????????????????????????????????????
    • Carlo A. Utente certificato 15 giorni fa mostra
      vengono cancellati i commenti scomodi e vengono lasciati quelli di questa bocchinara.....come mai ??
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 15 giorni fa mostra
      a stupidoooo!
  • Carlo A. Utente certificato 16 giorni fa mostra
    chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere ! Al supermercato il solito negretto che ti saluta, a sera lui cambia 70/80 euro di monetine nella tabaccheria vicina, compro un po' di insalata, 4 euro il Kg. ( !! ) vado a prendere la bicicletta chiusa con catenella............RUBATA.........Quando la finiremo di fare delle chiacchiere sara' troppo tardi..........................................!!
    • Patty Ghera Utente certificato 16 giorni fa mostra
      E' già troppo tardi, mi dispiace per quanto affermava il Maestro Alberto Manzi...
  • Pina Volpi Utente certificato 16 giorni fa mostra
    - Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione? - Direi che si potrebbe costruire se intanto i vertici del M5S - leader di se stesso, attivassero uno spazio dove ognuno veramente conta uno. Suggerirei ad esempio una Piattaforma e-democracy anti delega, i cui responsabili siano effettivamente eletti nel M5S con i seguenti compiti: - Garantire la Trasparenza di un Sistema a codice aperto in modo che ad ogni iscritto sia garantito proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno. - Agevolare una discussione efficiente ed efficace delle proposte coordinando la funzione Vota con la piattaforma di discussione Forum. - Trasferire alla funzione Vota le proposte elaborate - definite dagli iscritti in 15 giorni di discussione e approvate da almeno il 5% degli iscritti. - Inserire nel Programma per i Portavoce le proposte votate da almeno il 30% degli iscritti. - Informare tempestivamente gli iscritti sia sulle proposte in discussione sul Forum, sia sulla data della votazione di quelle approvate. - Pubblicare mensilmente sia il numero aggiornato degli iscritti sia, come stabilito dalle norme sulla Trasparenza, i documenti su entrate - uscite del Movimento politico M5S. Ora non so se non attivano la Piattaforma perché non si fidano di un potere decisionale del popolo o perché preferiscono comunque mantenere un potere verticistico, in entrambi i casi troverei intellettualmente disonesto prendere in giro con slogan del tipo potere al popolo, uno vale uno eccetera, mentre in realtà le decisioni vengono calate dall’alto. p.s. Signor Censore .. https://youtu.be/Et8eiLURIFk vabbè che prima erano tre di fila ma.. insomma, potevi fare di meglio! p.p.s. SIGNOR Oreste, ripeto che per chi sa leggere non occorrono lenti di ingrandimento, si vede a occhio nudo che il metodo Testimoniato dal sedicente M5S - leaderless non è affatto orizzontale, basta osservare come lavora la censura del Blog verso chi critica il verticismo dei leader ..clic..'nanotte ..^__^..
  • vittorioemanuele 16 giorni fa mostra
    \/\/ il Re /\/\ la repubblica!!!!∆∆∆/\℅↑¢¢¢$££¢¢¥£¢3€
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    MASADA n° 1842 2-4-2017 MAESTRI IN CALCETTO E PLAY STATION Blog di Viviana Vivarelli 5stelle sospesi per due settimane- Come si vota in Parlamento – Legge sui minori migranti – La legge Bossi-Fini è una legge nazista – La Ministra preventiva – Hanno la faccia come il curriculum – Le riforme penali del Pd utili ai delinquenti – PD in caduta libera – Attacco alla pensione di reversibilità delle vedove- La cricca di Renzi – I loro fallimenti – Roma e Grillo – Il programma sull’immigrazione del M5S Renato La Monica Quando vedrò un cane abbandonare il padrone in autostrada. Quando vedrò una lepre sparare a un cacciatore. Quando vedrò un piccione fotografare un giapponese. Quando vedrò un giornalista rivolgere una domanda scomoda a un potente. Quando vedrò uno statista a Palazzo Chigi e un cinquantenne al Quirinale. Quando Rai e Canale 5 trasmetteranno (almeno) un programma intelligente al giorno. Quando Scalfari, Napolitano, Maurizio Costanzo e tutti gli ottantenni che non vogliono mollare il potere troveranno ospitalità in una casa di riposo. Quando il calcio tornerà a essere uno sport e non più un business sconsiderato. Quando vedrò tutto questo potrò dire che nel mondo è in atto un profondo cambiamento. Tratto dal libro "Il senso della solitudine di un gatto". . Renzi è stato accusato di aver copiato interi pezzi del suo programma dal programma della P2 di Licio Gelli. Si è giustificato dicendo che ha messo tutto nella bibliografia. Viviana ............ Per leggere tutto clicca il mio nome oppure vai a masadaweb.org
    • DanieleR 16 giorni fa mostra
      E basta con la pubblicità al tuo blog
    • bedda 16 giorni fa mostra
      Masadaweb..Viviana.. http://rs295.pbsrc.com/albums/mm128/gorskic77/funny%20pictures/Babushka.gif~c200
  • Mache Bontà Utente certificato 16 giorni fa mostra
    - Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione? - Se il Signor Censore mi dice come sottoporla al voto degli iscritti, avrei una proposta pratica di democrazia dal basso, in 6 punti, da inserire in un eventuale programma deciso dal basso, ovvero “deciso dagli iscritti” ognuno contando uno: Titolo della proposta La sovranità appartiene al popolo - Democrazia Diretta - Ognuno conta uno Premessa Il M5S, nato per realizzare la Democrazia Diretta, si impegna ad operare gli interventi necessari affinché la Costituzione conferisca al popolo una reale e piena sovranità, che verrà esercitata attraverso PortaVoce - terminali dei cittadini nelle Istituzioni - locali, nazionali od europee. Per dar Voce ai Portavoce ad ogni elettore sarà fornita gratuitamente una firma digitale di accesso alla Piattaforma E-Democracy anti delega, uno spazio dove ognuno conta uno. 1) Il M5S intende promuovere un ordinamento Europeo di tipo confederale e realizzare un ordinamento statale di tipo federale. Ordinamenti in cui il potere sia esercitato dal basso verso l'alto. 2) Qualsiasi accordo internazionale che comporti anche una parziale cessione di sovranità, sarà sottoposto a referendum popolare. 3) La riserva aurea appartiene al popolo e verrà dunque custodita in una Banca italiana pubblica il cui Dirigente, eletto in concomitanza con l’elezione dei Portavoce, avrà il compito di stampare - moneta del popolo italiano - e di gestirla in base a un programma per il finanziamento di -Lavori di Cittadinanza - socialmente utili, approvato dal popolo. 4) Il M5S procederà alla semplificazione delle procedure amministrative e della vigente normativa. 5) La Magistratura verrà dotata di strumenti e personale tali da abbreviare la durata dei processi specie per reati nella P.A. quali la corruzione e la criminalità economica. 6) Sarà ridiscussa la Convenzione fiscale con il Vaticano. ^__^
  • Mache Bontà Utente certificato 16 giorni fa mostra
    “ Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione? ” (Visto che il Signor Censore oggi è un po’ lento ne approfitto....^__^ ) Per facilitare gli iscritti a rispondere al quesito e dunque a decidere sulla linea politica che il M5S dovrà tenere in merito, dato che il Garante ha garantito che “verranno regolarmente recepiti i miglioramenti richiesti dagli utenti iscritti al M5S che saranno gestiti per ogni funzione da responsabili eletti nel M5S” da utente iscritta al M5S vorrei richiedere che la - funzione decisionale Vota – sia idonea a Testimoniare la Finalità e la Trasparenza del M5S leaderless - orizzontale, dove ognuno vale uno. Richiedo cioè che i responsabili della funzione decisionale Vota siano effettivamente eletti nel M5S con i seguenti compiti - Garantire la Trasparenza di un Sistema a codice sorgente aperto in modo che ad ogni iscritto sia garantito proporre, discutere e votare valendo né più né meno di uno. - Agevolare una discussione efficiente ed efficace delle proposte coordinando la funzione Vota con la piattaforma di discussione Forum. - Trasferire alla funzione Vota le proposte elaborate - definite dagli iscritti in 15 giorni di discussione e approvate da almeno il 5% degli iscritti. - Inserire nel Programma per i Portavoce le proposte votate da almeno il 30% degli iscritti. - Informare tempestivamente gli iscritti sia sulle proposte in discussione sul Forum, sia sulla data della votazione di quelle approvate. - Pubblicare mensilmente sia il numero aggiornato degli iscritti sia, come stabilito dalle norme sulla Trasparenza i documenti su entrate - uscite del Movimento politico M5S. Vorrei inoltre proporre al voto degli iscritti la candidatura di Pistono come supervisore tecnico. https://www.youtube.com/watch?v=i2tnS1Gtj-g
  • Mache Bontà Utente certificato 16 giorni fa mostra
    Può darsi che i vertici del M5S “leader di se stesso” non attivino la Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno, perchè non si fidano di un potere decisionale del popolo, o perchè preferiscono comunque mantenere un potere verticistico. In entrambi i casi trovo intellettualmente disonesto che si continui a prendere in giro con slogan del tipo potere al popolo, uno vale uno ecc. ecc. Caro SIGNOR Oreste, per chi sa leggere non occorrono speciali lenti di ingrandimento per vedere che il metodo Testimoniato dal sedicente M5S “leaderless” non è affatto orizzontale, basta osservare come lavora la censura del Blog verso chi critica il verticismo dei leader. @ Signor Censore... cronometro alla mano, fra i tanti commenti OT, vediamo ora quanto sei svelto a spedire questo sul sito del Guerrieri e a bannarmi... https://youtu.be/e4x5lxOyu78 clic .. clic.. clic.. ^__^
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    Ai 5stelle, per favore difendete le vedove dall'azzeramento della pensione di reversibilità! Sono 4 milioni di donne che dopo non saprebbero come campare!! Anche le vedove sono una categoria protetta Fate sapere a tutti cosa vuol fare il Governo!!!
    • Guglielmo M.R. 16 giorni fa mostra
      E molto significativo delle intenzioni equanimi della Vivarelli il suo martellarci sempre con questa storia delle vedove che dopo la dipartita del coniuge non avrebbero di che vivere. Invece i vedovi sono figli della gallina nera, per cui possono pure crepare. Complimentoni...
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    ATTACCO ALLA PENSIONE DI REVERSIBILITA’ L’allarme l’ha lanciato ieri Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi-Cgil: in Commissione Lavoro alla Camera è arrivato un disegno di legge delega che contiene un punto gravissimo. In pratica, la pensione di reversibilità, quasi sempre appannaggio delle donne, verrà considerata una prestazione assistenziale e non previdenziale. E che significa questo? Tantissimo, purtroppo. Lungi dall’essere un diritto individuale, come di fatto dovrebbe essere, la pensione di reversibilità sarà legata all’Isee, cioè al reddito familiare. Solo in apparenza si tratta di una rivoluzione meritocratica. In pratica, è un modo per demolire un diritto individuale e rendere la pensione, frutto di contributi versati, inaccessibile per centinaia di migliaia di donne (e uomini). Facciamo un esempio: basta che una donna vedova viva ancora con suo figlio che magari ha un piccolo reddito da lavoro per far saltare la pensione, perché sappiamo ormai bene che l’Isee è un trucchetto per togliere, visto che l’asticella viene sempre fissata a un reddito davvero da fame, oltre il quale saltano tutti i benefici. Dicevamo di una donna che vive con suo figlio, ma anche – immaginiamo – di due donne che decidano di condividere una casa per rendere meno grama la loro vecchiaia, o di una donna che dopo la morte del marito inizi una nuova convivenza: in tutti questi casi, se l’altro ha un minimo di reddito, ecco che la pensione di reversibilità salta, lasciando la donna senza reddito, a dipendere dalle persone con cui vive. Contribuisce inoltre all’Isee anche la casa, e siccome il governo a volte considera una proprietà come una forma di reddito, ci potrebbero essere casi di vedove con diritto alla reversibilità con casa propria e nessun reddito, visto che con la casa non si mangia. Insomma sempre di più d’altronde questo governo va verso l’abolizione dei diritti individuali segue sotto
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 16 giorni fa
      Se non prendiamo esempio dai francesi del 1789 rispolverando le ghigliottine i nativi di questo paese faranno la fine dei cristiani del tempo di Nerone!
    • Guglielmo M.R. 16 giorni fa mostra
      Di che ti preoccupi ? ci sono le tue "risorse" che sono venute qui in barcone proprio per pagarti la pensione...
    • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
      – ci aveva provato anche con l’assegno che spetta agli invalidi, anche quello lo si voleva agganciare all’Isee prima che una valanga di proteste lo fermasse – rendendo le persone sempre più povere e meno libere. Questa riforma poi colpisce in particolare le donne di oggi, che avranno già pensioni poverissime a causa di lavori intermittenti e del sistema contributivo. La reversibilità costituiva fino ad oggi una piccola certezza sulla quasi contare. Fino ad oggi, appunto. Possiamo solo sperare che i parlamentari si fermino per il loro interesse, cioè quello delle loro mogli. Ormai solo il loro interesse privato può essere la leva per una tutela, a meno che non si trovi un cavillo che escluda le mogli dei parlamentari. L’altra speranza è quella di sempre: la giurisprudenza, ossia una corte che dichiari illegittima questa norma, perché contributi versati verrebbero scippati dall’Istituto di previdenza a persone che li hanno versati.
  • Bu Jardi Utente certificato 16 giorni fa mostra
    - Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione? - Se mi dite come sottoporla al voto degli iscritti, avrei una proposta pratica di democrazia dal basso, in 6 punti, da inserire in un eventuale programma deciso dal basso, ovvero “deciso dagli iscritti” ognuno contando uno: Titolo della proposta La sovranità appartiene al popolo - Democrazia Diretta - Ognuno conta uno Premessa Il M5S, nato per realizzare la Democrazia Diretta, si impegna ad operare gli interventi necessari affinché la Costituzione conferisca al popolo una reale e piena sovranità, che verrà esercitata attraverso PortaVoce - terminali dei cittadini nelle Istituzioni - locali, nazionali od europee. Per dar Voce ai Portavoce ad ogni elettore sarà fornita gratuitamente una firma digitale di accesso alla Piattaforma E-Democracy anti delega, uno spazio dove ognuno conta uno. 1) Il M5S intende promuovere un ordinamento Europeo di tipo confederale e realizzare un ordinamento statale di tipo federale. Ordinamenti in cui il potere sia esercitato dal basso verso l'alto. (Punto già dettagliato alle ore 13,04). 2) Qualsiasi accordo internazionale che comporti anche una parziale cessione di sovranità, sarà sottoposto a referendum popolare. 3) La riserva aurea appartiene al popolo e verrà dunque custodita in una Banca italiana pubblica il cui Dirigente, eletto in concomitanza con l’elezione dei Portavoce, avrà il compito di stampare - moneta del popolo italiano - e di gestirla in base a un programma per il finanziamento di -Lavori di Cittadinanza - socialmente utili, approvato dal popolo. 4) Il M5S procederà alla semplificazione delle procedure amministrative e della vigente normativa. 5) La Magistratura verrà dotata di strumenti e personale tali da abbreviare la durata dei processi specie per reati nella P.A. quali la corruzione e la criminalità economica. 6) Sarà ridiscussa la Convenzione fiscale con il Vaticano.
  • Bu Jardi Utente certificato 16 giorni fa mostra
    “Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione?” Sempre se mi dite come postarlo su Rousseau, proporrei il seguente programma: Titolo La sovranità appartiene al popolo - Democrazia Diretta - Ognuno conta uno Premessa Il M5S, nato per realizzare la Democrazia Diretta, si impegna ad operare gli interventi necessari affinché la Costituzione conferisca al popolo una reale e piena sovranità, che verrà esercitata attraverso PortaVoce - terminali dei cittadini nelle Istituzioni - locali, nazionali od europee. Per dar Voce ai Portavoce ad ogni elettore sarà fornita gratuitamente una firma digitale di accesso alla Piattaforma E-Democracy anti delega, uno spazio dove ognuno conta uno. 1) Il M5S intende promuovere un ordinamento Europeo di tipo confederale e realizzare un ordinamento statale di tipo federale. Ordinamenti in cui il potere sia esercitato dal basso verso l'alto. 2) Qualsiasi accordo internazionale che comporti anche una parziale cessione di sovranità, sarà sottoposto a referendum popolare. 3) La riserva aurea appartiene al popolo e verrà dunque custodita in una Banca italiana pubblica il cui Dirigente, eletto in concomitanza con l’elezione dei Portavoce, avrà il compito di stampare - moneta del popolo italiano - e di gestirla in base a un programma per il finanziamento di -Lavori di Cittadinanza - socialmente utili, approvato dal popolo. 4) Il M5S procederà alla semplificazione delle procedure amministrative e della vigente normativa. 5) La Magistratura verrà dotata di strumenti e personale tali da abbreviare la durata dei processi specie per reati nella P.A. quali la corruzione e la criminalità economica. 6) Sarà ridiscussa la Convenzione fiscale con il Vaticano.
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    .3 Per Repubblica l’indagine di Genova è addirittura la notizia del giorno. Pag. 1: “M5S, scoppia il caso Genova: indagati Grillo e Di Battista”. Pag. 2: “Genova, Grillo e Di Battista indagati: a rischio il sistema delle comunarie”. Pag. 3: “L’asse tra forzisti e 5Stelle: la svolta anti-toghe che sconcerta i magistrati” (l’“asse” anti-toghe sarebbe dimostrato dal fatto che né FI né M5S hanno votato la legge del Pd contro i giudici in politica, mentre a riprova dello “sconcerto” non c’è neppure mezza frase di un magistrato, però “gli emendamenti drastici” dei 5Stelle “non sono sfuggiti alle toghe” e ho detto tutto). Due pagine anche sul Corriere, con titolo strepitoso: “I leader minimizzano: ‘Ma in questo clima prepariamoci a tutto’”. Anche, per dire, a un’accusa di strage. Infatti Grillo, che da una vita passa da un tribunale all’altro per le denunce dei suoi show, sarebbe in preda alla “rabbia”. Mai però quanto Di Battista, “molto irritato” perché “per la prima volta è sotto indagine” e “i suoi si chiedono se il fascicolo possa indebolire la sua leadership”. In effetti, in un Parlamento con 100 e più indagati e imputati per mafia, associazione a delinquere, corruzione, concussione, truffa, bancarotta e altre quisquilie, che ha appena salvato un senatore pregiudicato e interdetto per peculato, un’indagine per diffamazione potrebbe stroncare la carriera a Di Battista. La Stampa, in toni drammatici, annuncia via Pd: “Presto sorprese sul fisco” (non sulla famiglia Agnelli: sui 5Stelle) e chiude così il romanzo criminale grillino: “Il paradosso di questa storia è che la forza politica che più ha coccolato e invita i magistrati a sé (qualunque cosa voglia dire, ndr), potrebbe esser sommersa, e infine illuminata, da una valanga di cause, penali e civili”. Un po’ come La Stampa, querelata per lo scoop della blogger putinian-grillina Beatrice Di Maio, che infatti era la moglie di Brunetta.
    • Emiliano Frongia 16 giorni fa mostra
      E il 4 lo stai caricando e non ti riesce? Astieniti per favore!
    • Giampaolo Fortin 16 giorni fa mostra
      Ma che c'entra con il post? Mai che tu scriva in merito, sempre off topic, al limite linka l'articolo, non occupare spazio pubblico!
    • Madia due la vendemmia 16 giorni fa mostra
      Facile la vita con il copia incolla eh?
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    2 Eppure ieri,per solennizzare la Giornata contro le fake news,un’inchiesta per diffamazione s’è guadagnata le prime pagine di quasi tutti i tg e giornaloni,manco fosse mafia o corruzione:quella della Procura di Genova su Grillo e Di Battista,querelati dalla Cassimatis, vincitrice delle primarie dei 5Stelle a Genova e fatta fuori da Grillo per motivi imprecisati col replay del voto.Quello che pensiamo di quell’atto di prepotenza(altro che democrazia diretta) l’abbiamo già scritto.Ora la dissidente ha tutto il diritto di chiedere al giudice civile di valutare la regolarità di quella consultazione e a quello penale di stabilire se le parole di Grillo e Di Battista che l’accusano di avere screditato il M5S abbiano screditato lei.Ma questo è oggetto dell’indagine:le critiche politiche di due politici a un politico Eppure tg e giornaloni sparano la notizia di Grillo e Di Battista indagati a Genova,senza neppure precisarne il motivo:un atto dovuto per un presunto reato di opinione.La voluttà di appiccicare ai due 5stelle l’etichetta di indagato è tale che decine di direttori e giornalisti pluriinquisiti quando non condannati per lo stesso reato(per tacere degli editori) fanno ai 5Stelle ciò che mai farebbero a se stessi.Testate che da una settimana ignorano la tesi di dottorato scopiazzata dalla ministra Madia,che hanno nascosto nelle pagine interne la deposizione-fiume di Buzzi sulle mazzette a dx e sx,che per 2 mesi non hanno scritto una sillaba sul min. Lotti e il gener. Del Sette indagati per rivelazione di segreti e favoreggiamento,cioè per aver rivelato indagini e microspie segrete ai protagonisti di una storia di tangenti sul più grande appalto(truccato) d’Europa,sbattono i due mostri in prima pagina come se avessero fatto chissà che.Quando invece Di Maio querela per diffamazione e denuncia all’Ordine chi lo addita come difensore di Marra manipolando e travisando i suoi sms alla Raggi,tutti strillano alle liste di proscrizione e all’attentato alla libertà di stampa
    • Guglielmo M.R. 16 giorni fa
      Caro Oronzo, la Cassimatis non ha "forse" il diritto di chiedere di che la si accusi, ma ce l'ha a 24 carati: vorrei vedere te al suo posto, messo davanti al plotone d'esecuzione senza sapere perché. E se alla fine lo ha denunciato è perché Grillo ha fatto vergognosamente orecchie da mercante e non si è mai degnato di darle alcuna risposta. Per cui adesso peggio per lui: non è difficile prevedere che ci sono elevate probabilità che sarà condannato.
    • Oronzo Barberio Utente certificato 16 giorni fa
      La Cassimatis ha forse il diritto di chiedere a Grillo cos'è successo, ma denunciando ha attestato la sua falsità, una che pur di fare carriera politica è disposta a denunciare e danneggiare quello che prima proponeva è una che va eliminata. Si facesse il suo movimento, sono stufo di furbi e furbastri a cinque stelle.
    • Franco Loporto 16 giorni fa mostra
      Manda direttamente il link che riusciamo a leggerlo da soli, grazie. Sei off topic e stai facendo solo spam, bloccati per cortesia.
  • Bu Jardi Utente certificato 16 giorni fa mostra
    “Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione?” Per facilitare gli iscritti a rispondere al quesito e dunque a decidere sulla linea politica che il M5S dovrà tenere in merito, dato che il Garante ha garantito che “verranno regolarmente recepiti i miglioramenti richiesti dagli utenti iscritti al M5S che saranno gestiti per ogni funzione da responsabili eletti nel M5S” da utente iscritta al M5S vorrei richiedere che la - funzione decisionale Vota – sia idonea a Testimoniare la Finalità e la Trasparenza del M5S leaderless - orizzontale, dove ognuno vale uno. Richiederei cioè che i responsabili della funzione decisionale Vota siano effettivamente eletti nel M5S con i seguenti compiti - Garantire la Trasparenza di un Sistema a codice sorgente aperto in modo che ad ogni iscritto sia garantito proporre, discutere e votare valendo né più né meno di uno. - Agevolare una discussione efficiente ed efficace delle proposte coordinando la funzione Vota con la piattaforma di discussione Forum. - Trasferire alla funzione Vota le proposte elaborate - definite dagli iscritti in 15 giorni di discussione e approvate da almeno il 5% degli iscritti. - Inserire nel Programma per i Portavoce le proposte votate da almeno il 30% degli iscritti. - Informare tempestivamente gli iscritti sia sulle proposte in discussione sul Forum, sia sulla data della votazione di quelle approvate. - Pubblicare mensilmente sia il numero aggiornato degli iscritti sia, come stabilito dalle norme sulla Trasparenza i documenti su entrate - uscite del Movimento politico M5S. Vorrei inoltre proporre al voto degli iscritti la candidatura di Pistono come supervisore tecnico. https://www.youtube.com/watch?v=i2tnS1Gtj-g
  • Padre Amorth 16 giorni fa mostra
    VIVARELLA NON SA NEPPURE COSA SIA L'IRONIA, MA SOPRATTUTTO L'AUTOIRONIA! VIVARELLA SA SOLO AUTOELOGIARSI, RACCONTANDO CHE AIUTA GLI STRANIERI NELL'ENNESIMO ENTE CHE MANGIA SOLDI PUBBLICI VIVARELLA AFFERMA DI PARLARE CON I MORTI NELLO STESSO MODO IN CUI LE VEDOVE PARLANO CON I LORO MARITI DEFUNTI NEL CIMITERO, MA QUESTO E' PALESEMENTE FALSO, PERCHE' A DIFFERENZA SUA, QUESTE POVERE DONNE LO FANNO IN MANIERA RISERVATA E INOLTRE NON AFFERMANO CHE I MARITI RISPONDANO, LEI INVECE DICE PROPRIO ESPRESSAMENTE CHE IL MARITO LE PARLA E LE DICE COSA FARE E COSA NON FARE VIVARELLA HA LA FIGLIA CHE LAVORAVA PER SOROS, OSSIA SU SAVE THE CHILDREN, C'E' ALTRO DA AGGIUNGERE? VIVARELLA OGNI TANTO CI DICE CHE STA MALE, CHE VA A TROVARE QUALCHE AMICA IN OSPEDALE, CHE FA QUESTO, CHE FA QUELLO, MA NON CI RIFERISCE CHE SCALDA IL CULO 24 ORE SU 24 SUL BLOG E ULTIMAMENTE LO DISPREZZA PURE, AFFERMANDO CHE E' RETROGRADO, FA SCHIFO ETC ETC VIVARELLA, QUA TI COMPATISCONO E COMUNQUE SONO STANCHI DEL TUO LAGNARSI, MA PERCHE' NON TORNI AL TUO MASADA DI STO KAISER?
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    1 Pesto alla genovese Marco Travaglio Ogni giorno che Dio manda in terra, tutti i giornali e telegiornali d’Italia potrebbero titolare così in prima pagina o in copertina: “Fontana indagato per diffamazione” (Corriere), “Calabresi indagato per diffamazione” (Repubblica), “Molinari indagato per diffamazione” (Stampa), “Cusenza indagato per diffamazione” (Messaggero), “Sallusti pluricondannato e graziato per diffamazione” (Giornale), “Travaglio indagato per diffamazione” (il Fatto), “Orfeo indagato per diffamazione” (Tg1), “Mimun indagato per diffamazione” (Tg5), “Varetto indagata per diffamazione” (SkyTg24). Naturalmente non lo fanno perché, se raccontassero le indagini per diffamazione a carico dei loro direttori e redattori, non resterebbe più spazio per le notizie vere. Oltretutto far indagare qualcuno per diffamazione è facilissimo: basta denunciarlo per qualcosa che ha detto o scritto, così il pm è costretto dall’obbligatorietà dell’azione penale a iscrivere il querelato sul registro degli indagati, e pazienza se nel 90% dei casi il fascicolo finisce in archiviazione, proscioglimento o assoluzione. Per i personaggi pubblici che esprimono le loro idee sui media, come giornalisti e politici, l’indagine per diffamazione è un infortunio sul lavoro: quasi sempre si tratta di un delitto di opinione per eccesso di critica (salvo il caso di accuse false diffuse appositamente da chi mente sapendo di mentire per infangare un avversario), per nulla infamante neppure in caso di condanna. Anzi, spesso è una medaglia al valore, visto che di solito il record di querele e cause civili è detenuto dai giornalisti più coraggiosi (un nome su tutti: Milena Gabanelli). segue
    • Padre Amorth 16 giorni fa mostra
      SPAM SPAM SPAM COCCODE' SPLASH!
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    2016. La Procura di Firenze sospetta che i soldi dell’Unicef e di Operation Usa destinati alle campagne per i bambini affamati in Africa siano stati usati nel 2011 dal cognato di Matteo Renzi – Andrea Conticini – per iniettare capitali in tre società. La prima è quella dei Renzi, Eventi 6, che allora si chiamava ancora Chil Promozioni e le altre due società sono dei coniugi Patrizio Donnini e Lilian Mammoliti, renziani della prima ora. I Conticini giurano che i soldi sono stati usati per far sorridere i bambini africani con la Play Therapy e l’avvocato Federico Bagattini ha fatto ricorso al Tribunale del riesame. Però l’accusa, con tutti i se del garantismo, resta enorme. I pm Luca Turco e Giuseppina Mione nel decreto di perquisizione non hanno inserito il nome delle società. Basta una visura per scoprire l’approdo del flusso finanziario da Londra a Firenze, segnalato dalla Banca d’Italia perché sospetto e al centro dell’inchiesta svelata da La Nazione venerdì. Ma questa inchiesta che fine ha fatto???
    • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
      Non mi pare proprio, anzi mi sembra che se c'è uno privo di ironia quello sei proprio tu
    • Padre Amorth 16 giorni fa mostra
      POVERACCIA, MI RACCOMANDO NON BANNARLA CHE POI DIVENTA ISTERICA!
    • Max Stirner Utente certificato 16 giorni fa
      complimenti per l'articolo sul Fatto Q. Peccato che tu sia completamente priva di ironia. Questa mancanza t'impedisce di percepire l'ironia altrui: non è un deficit da poco per chi ambisce capire e fare capire. Comunque complimenti. Ciao
  • paul marc Utente certificato 16 giorni fa mostra
    andate a cagare solo teorie del cazzo pensate ai problemi reali teste di cazzo
  • Cara Vedi Utente certificato 16 giorni fa mostra
    “Come si costruisce sovranità, cioè potere di decisione?” Sempre se mi dite come postarlo su Rousseau, proporrei il seguente programma: Titolo La sovranità appartiene al popolo - Democrazia Diretta - Ognuno conta uno Premessa Il M5S, nato per realizzare la Democrazia Diretta, si impegna ad operare gli interventi necessari affinché la Costituzione conferisca al popolo una reale e piena sovranità, che verrà esercitata attraverso PortaVoce - terminali dei cittadini nelle Istituzioni - locali, nazionali od europee. Per dar Voce ai Portavoce ad ogni elettore sarà fornita gratuitamente una firma digitale di accesso alla Piattaforma E-Democracy anti delega, uno spazio dove ognuno conta uno. 1) Il M5S intende promuovere un ordinamento Europeo di tipo confederale e realizzare un ordinamento statale di tipo federale. Ordinamenti in cui il potere sia esercitato dal basso verso l'alto. 2) Qualsiasi accordo internazionale che comporti anche una parziale cessione di sovranità, sarà sottoposto a referendum popolare. 3) La riserva aurea appartiene al popolo e verrà dunque custodita in una Banca italiana pubblica il cui Dirigente, eletto in concomitanza con l’elezione dei Portavoce, avrà il compito di stampare - moneta del popolo italiano - e di gestirla in base a un programma per il finanziamento di -Lavori di Cittadinanza - socialmente utili, approvato dal popolo. 4) Il M5S procederà alla semplificazione delle procedure amministrative e della vigente normativa. 5) La Magistratura verrà dotata di strumenti e personale tali da abbreviare la durata dei processi specie per reati nella P.A. quali la corruzione e la criminalità economica. 6) Sarà ridiscussa la Convenzione fiscale con il Vaticano. p.s. Saluti a Stirner :)
  • viviana vivarelli Utente certificato 16 giorni fa
    .Per chi non capisce chi fa del bene agli altri perché non ha mai fatto nulla per nessuno Per chi non capisce che si può fare politica per amore del proprio Paese e non per rubare Per chi odia il volontariato e l’azione gratuita fatta per amore Per chi non capisce che si possa continuare a parlare con i propri cari che sono morti perché l’amore non muore mai Per chi agisce solo per fare del male agli altri, perché è pieno di odio e di cattiveria Un maestro zen vide uno scorpione che stava annegando e decise di aiutarlo e sollevarlo dall'acqua. Ma, quando lo fece, lo scorpione sentendosi minacciato lo punse. Sentendo il colpo secco della puntura, il maestro mollò la presa e lo scorpione cadde ancora in acqua. Ancora una volta il monaco lo sollevò ed ancora una volta lo scorpione lo punse. Un discepolo dopo aver osservato la scena, interrogò il maestro sul perché della sua ostinazione. Il maestro rispose così: “la natura dello scorpione è di pungere, ma questo non modificherà la mia che è quella di prestargli soccorso e di aiutare.” Detto questo, il maestro ragionò sul da farsi e con l’aiuto di una foglia riuscì a salvare lo scorpione senza essere nuovamente punto e continuò rivolto al suo discepolo: “non cambiare la tua natura in risposta al male che ti viene inferto, sii solo accorto. Spesso chi aiuti non ti sarà grato, ma non per questo devi rinunciare all'amore e alla compassione che sono in te. Alcuni inseguono la felicità, altri la raggiungono donandola. Occupati solo della tua coscienza e non di ciò che la gente dice di te, perché solo la tua coscienza è ciò che tu realmente sei, la reputazione è ciò che gli altri credono tu sia.”
    • Massimo Pedruzzi 16 giorni fa
      Ma chi ti ha detto nulla?!
    • W LA ZOOFILIA 16 giorni fa
      Sei l'idolo di chi pratica sesso con gli animali, dicendo che è solo LOVE LOVE LOVE LOVE!
    • Aria fritta 16 giorni fa
      Autocelebrazione che non si capisce a cosa serva! La mano sinistra non sappia quel che fa la mano destra diceva Gesù, senza scomodare gli orientali!
    • Gianni Bruzzi 16 giorni fa
      Che noiosa, ha ricominciato a postare.
    • Padre Amorth 16 giorni fa mostra
      CHISSA' QUANTE VOLTE HAI ASSISTITO L'ASSASSINO STRANIERO IN FUGA CHE HA UCCISO IL POVERO ITALIANO NEL COMUNE DI BUDRIO! CONFESSA CHE STA A CASA TUA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus