Equitalia e la tortura della goccia

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

equi_g.jpg

"Pochi giorni fa una cartella esattoriale di Equitalia intestata ad un bambino di 7 anni ha raggiunto una famiglia di Quarto in provincia di Napoli. Un debito, secondo l’ente, contratto 4 anni fa quando il povero piccolo ne aveva solo 3. I servizi sociali stanno seguendo la famiglia alla quale abbiamo fatto avere tutta la nostra solidarietà e vicinanza e alla quale offriamo tutta l’assistenza del nostro punto d’ascolto #SoSEquitalia Campania. Questa storia, questa cartella è stata assurda, ma un’altra: è stata fatale.
Anzi forse non una sola, ma una serie continua, persistente, lenta e inesorabile.
Molti di voi avranno sentito parlare della tortura della goccia. La tortura consiste nell'immobilizzare il malcapitato e fargli cadere sulla fronte, sempre nello stesso punto, una goccia d'acqua ad intervalli regolari. Alla lunga, il soggetto viene spinto alla follia e poi alla morte finchè la goccia finisce per forargli il cranio. Forse una parte di questo metodo sarà leggendaria, forse il fatto di essere immobilizzati e sapere di non avere aiuto è di per se un motivo che induce alla follia. Se a questo aggiungiamo una goccia d'acqua fredda che impedisce di rilassarsi e dormire e, alla lunga, raffredda l'organismo fino a provocare forti brividi, abbiamo un quadro assai poco rassicurante. Tuttavia immagino che una sensazione simile a questa abbia assalito il commercialista romano di 67 anni Pietro Grassini che si è tolto la vita impiccatosi nel suo studio. Il biglietto che ha lasciato alla sua segretaria recitava eloquente «I motivi del suicidio sono nel mio cassetto»
Aprendolo sono state trovate impilate una serie interminabile di cartelle esattoriali.
«Ero all’oscuro dei problemi economici» ha detto la moglie. La segretaria ha affermato «il mio capo non aveva dato nessun segnale di essere cosi disperato». "Gutta cavat lapidem" è una locuzione latina che tradotta letteralmente significa: la goccia perfora la pietra.
Equitalia attacca tutti senza pietà, senza soluzione di continuità. Con la sua tortura riesce a far vacillare anche i caratteri più forti. Per lei siamo tutti un bersaglio al quale puntare. Sempre. Anche chi fa un lavoro di tutto rispetto come il commercialista non è al sicuro.
Spesso i commercialisti vengono dipinti come professionisti dell'elusione o dell'evasione fiscale. Ma questa storia ci dice proprio che non è così. Ogni cartella è stata per Pietro come una goccia della tortura. Alla sua famiglia va tutto il cordoglio del Movimento 5 Stelle. Ad oggi il pm Marcello Monteleone ha aperto un’inchiesta con l’accusa d’istigazione al suicidio e mi auguro che la giustizia faccia il suo corso. Però sarei curioso di vedere tutte quelle cartelle assassine depositate in quel maledetto cassetto per capire quante sarebbero state da pagare realmente e quante invece erano solo tentativi viscidi di Equitalia di raggiungere i propri “target aziendali”. Nel punto #SOSEquitalia Campania di 1.368.487,01 milioni di euro di somme totali delle cartelle analizzate 1.253.962,18 è risultato prescritto. Ovvero da NON PAGARE. Magari non si tratta di un dato statistico rilevante, ma resta un dato significativo. Il parlamento non può attendere un minuto in più per AbolirEquitalia e discutere la nostra proposta di legge già bocciata a luglio 2014.

L'Istat non può attendere un minuto in più per ripristinare la statistica dei suicidi per cause economiche bloccata dal 2011 anno di inizio della crisi in Italia. Quei dati potrebbero aiutarci a capire la gravità del fenomeno e individuare la responsabilità di chi può ma non sta facendo nulla. Sono italiani che hanno bisogno di aiuto. Vanno istituiti dei consultori presso tutte le ASL d’Italia che diano assistenza psicologica gratuita a chi ha dei problemi economici. Non dovete suicidarvi. Persone come voi, persone che hanno sconfitto il mostro e hanno vinto contro Equitalia, vi aspettano nei nostri punti d’ascolto #SOSEquitalia grazie ai quali tanti cittadini in difficoltà hanno scoperto che i delinquenti non sono loro ma Equitalia che non rispetta le leggi. Non mollate!".
Carlo Sibilia, M5s Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Citta Dino 2 anni fa mostra
    Quante chiacchiere Grillo. Quante chiacchiere. Gli anni passano e le "pale degli elicotteri" restano nei tuoi sogni (...o meglio tu te lo sei comprato pure l'elicottero forse....). Poveri italiani. Poveri italiani. Ancora non hanno capito che sono SOLI !
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      poveri italiani che votano la merda e poi si lamentano,ahahahahah.
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      per merda intendo gli ultimi governi!.
  • Umberto Arrigo 2 anni fa
    scusate, non c'entra nulla con il post, ma non riesco a trovare una spiegazione convincente su quello che sta accadendo a Bologna per il candidato sindaco. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmelo? grazie.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Al momento c'è una lista sola...quindi si presenta la sola lista(con i noti requisiti per essere certificata). Se ce ne fossero state più di una, i cittadini dell'emilia ,on-line, avrebbero dovuto votare il candidato e chi aveva più voti doveva essere il candidato Sindaco del Movimento. Pur troppo deve essere successo un pasticcio,perchè una sola lista per Bologna mi sembra un pò pochino! Con tutto ciò Bugani mi sembra un candidato valido per il Movimento.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      pri questo link...tanti notizie tendenzione non servono a nulla. http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/11/18/max-bugani-sindaco-di-bologna-dalla-parte-dei-cittadini-onesti/
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      purtroppo a bologna il M5S ha sbagliato metodo,è vero.ora alcuni attivisti hanno chiesto spiegazioni e di correggere la rotta.di certo bugani è persona valida ma dobbiamo davvero stare attenti a nn derogare dai nostri metodi ed ad avere sempre trasparenza!!
    • Citta Dinoma 2 anni fa mostra
      Ma come perchè ? Perchè non gliene frega un ca..o d'abolire Equitalia. Ecco perchè. Anzi......tutto funmo negli occhi. Aspetta di rivcevere le risposte al vetriolo dei "capo gregge" e te ne accorgerai. Come hai osato fare questa domanda ? :-)))
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    ERA CHE IL PIU' SCEMO E' LAUREATO O IL PIU' CAZZARO ' LAUREATO? ++++++++++++++++++++ https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/s720x720/12373250_10208523840799759_9149015767251192422_n.jpg?oh=489030201facf2a363bc06c4bd85a5c0&oe=571CA011 Walter Rizzetto 23 h · Strategia: fare casino su un emendamento non tuo, votarlo e fare post come se lo avessi presentato tu. Grazie per il voto ed il sostegno. Per il resto scrivere certe cose ed attribuirsi dei meriti che mai al mondo ti appartengono significa essere un bimbominkia di proporzioni importanti. L'emendamento in oggetto è di FdI ma salire sul carro è sport comune. Non che dalla persona ci si potesse attendere molto ma questo modo di fare è veramente becero. NON POSSSONO AVER RAGIONE ENTRAMBI. UNO DEI DUE E' UN CIALTRONE.
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    Corriere della Sera 1 h · «La legge di stabilità è stata approvata stanotte ma loro non erano in aula perché fanno opposizione che regge fino a che sono accese le telecamere». L'EBETINO HA PERSINO IL TEMPO DI LAVORARE PER VOI E PER IL VOSTRO STAFF! GUARDATE CHE PASSAGGIO! DA QUI A PARTORIRE UN POST APPOSITO E' UN CLICK!
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    'I "opportunisti" imbarcati, devono sapè che a scenne da 'a barca, ner caso, è n' lampo..... DA MASTRANGELI IN POI CHI E' SCESO? INTANTO GUSTATI LE PRESENZE DI UNO CHE PAGHIAMO GRAZIE A VOI! http://parlamento17.openpolis.it/parlamentare/marino-germano-mastrangeli/687027
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      Nun credo che ce stia quarcuno che po' scaglià 'a prima pietra, allora.....
    • quantomanca 2 anni fa mostra
      NON CI VUOLE UNO PSICANALISTA PER CAPIRE CHE CI DOVETE RIMBORSARE ""VOI"" IL SUO STIPENDIO! ONESTA' BLA BLA BLA ONESTA' BLA BLA BLA
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      Nun se po' entrà ne 'a testa de la ggente, e nun se possono neppure fà patti de sangue: er fijo de 'na mignotta traditore, è tale perchè c'ha la speciale caratteristica d'esse marcio ner profondo, e ner profondo, solo 'no psicanalista ce po' ariva'.....
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    QUALCUNO DI VOI CREDE DI POTER SOPRAVVIVERE ALLA CAMORRA, ALLA 'NDRANGHETA, ALLA MAFIA COL M5S AL GOVERNO? METTIAMOLA PIU' FACILE. QUALCUNO DI VOI CREDE DI POTER VEDERE I MOTOCICLISTI INDOSSARE IL CASCO IN TERRONIA COL M5S AL GOVERNO O CON GIGGINO DI MAIO SINDACO DI NAPOLI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    +++++++++++++++++++++++++++ De questo passo, sarà bbene che 'i bambini nun spediscano più 'e loro letterine pe' Babbo Natale ar Polo Nord, ma direttamente a Rignano: llà, ce sta uno che Babbo Natale, je fa 'na sega.... DICIAMO CHE HA UNA OPPOSIZIONE CHE GLI FA DA BABBO NATALE DA SANTA LUCIA E DA AMANTE! MAVAFFFFFFFFFANBAGNO, VA!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      pardon, riposto: Volendo restà ner campo der lecito, da solo, il M5S nun po' fa' troppo, (specie quanno le artre "opposizzioni", dopo ave' minacciato sfracelli, scappano co' a coda tra 'e gambe (vedi Brunetta &C.).
  • harry haller Utente certificato 2 anni fa
    De questo passo, sarà bbene che 'i bambini nun spediscano più 'e loro letterine pe' Babbo Natale ar Polo Nord, ma direttamente a Rignano: llà, ce sta uno che Babbo Natale, je fa 'na sega....
    • quantomanca 2 anni fa mostra
      SEI MESSO MALE VERAMENTE!
    • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
      Mi auguro che al tizio di rignano arrivi una lettera di licenziamento e che si appelli all'art. 18, se crede!
    • quantomanca 2 anni fa mostra
      DICIAMO CHE HA UNA OPPOSIZIONE CHE GLI FA DA SANTA LUCIA DA BABBO NATALE E DA AMANTE! MAVAFFFFFFFFFANBAGNO, VA!"
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    Maria Lori Gatto 500 € per 100 famiglie? Ma ci prendono per scemi? ++++++++++++++ CREDO NON GLI INTERESSI APPROFONDIRE. GLI INTERESSA UNA VOSTRA "X" AL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON LE URNE, ANCHE COL NASO TURATO, L'IMPORTANTE E' LA "X"! P.S. IO HO AVUTO SOLO UN "AMORE", VOI QUANTI AMORI AVETE COLLEZIONATO?
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    Gruppo 878 58 min · Roma · La casa è un diritto Il lavoro è un diritto Un salario umano è un diritto ********************* Un altro diritto è non prendere per il culo la gente e promettere cose che non puoi mantenere . ++++++++++++ MI VOLETE FARE LA PARTE DEI TRUFFATI DALLE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE? GIA' LA STESSA PAROLA "SUBORDINATE" DOVEVA ACCENDERE UNA LAMPADINA A TANTE PERSONE! IL MOVIMENTO NON ERA TROPPO BELLO PER CREDERCI? UNA LAMPADINA NON VI SI E' MAI ACCESA? EVIDENTEMENTE NEMMENO ORA VISTO CHE VI DANNO OLTRE AL 25%! PROVATE A MANDARLI AL 4% COME NOI ABBIAMO MANDATO LA LEGA, CASTIGANDOLA! (MA COMUNQUE L'ABBIAMO FATTO TROPPO TARDI)
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    IL MOVIMENTO 5 STELLE CHE MI PIACEVA VERAMENTE ERA QUELLO DEI PRIMI ANNI, QUELLO DEI SUOI PRIMI PASSI. AVEVA CONSENSI, SE RICORDO BENE, FRA IL 3% E IL 6%! GIA' FRA IL 3% E IL 6% AVEVA IMBARCATO "OPPORTUNISTI" CON TANTO TEMPO LIBERO A DISPOSIZIONE PER DARE UNA SVOLTA ALLA PROPRIA ESISTENZA, IMMAGINATEVI ORA CHE E' PARTITO COSA VI IMBARCHERETE!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      'I "opportunisti" imbarcati, devono sapè che a scenne da 'a barca, ner caso, è n' lampo......
  • quantomanca 2 anni fa mostra
    Ci vogliono piu' coglioni a dare fiducia , che sfasciare tutto. Ernesto Tinazzi Leone 20 dicembre 2014 · +++++++++++ La XVII Legislatura della Repubblica Italiana ha avuto inizio venerdì 15 marzo 2013 IN SOLI 2 ANNI E MEZZO SIETE GIA' RIDOTTI ALLE "CORRENTI", IL METODO USATO DAGLI ALTRI PARTITI PER RIACCIUFFARE LO STESSO TIPO DI ELETTORATO DELUSO O IN FUGA DALLE URNE DELLA "DEMOCRAZIA DEI CAZZI LORO"! IN SOLI 2 ANNI E MEZZO SIETE GIA' RIDOTTI AI FEUDI, ALLA GERARCHIA E ALLE PURGHE DI QUEI TEMPI! DI "ECUMENICO" CHE AVETE AD ESEMPIO? E ALLORA NON MENZIONARE GLI ATTRIBUTI PER NIENTE. DICIAMO LE COSE COME STANNO: TI RIMANGONO ALTRE ALTERNATIVE AL TUO PROSSIMO APPUNTAMENTO CON LE URNE?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus