Il debito pubblico va ristrutturato

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Italia_Germania_4-3.jpg

Non ci sono alternative: o ristrutturiamo il nostro debito pubblico, di cui la parte all'estero è in prevalenza in mano a Germania e Francia, o ci aspetta il fallimento insieme alla distruzione del tessuto produttivo. Il nostro debito pubblico aumenta al ritmo di 120/130 miliardi di euro all'anno. Gli interessi sul debito crescono di conseguenza di 4-5 miliardi all'anno (*) e hanno raggiunto circa 100 miliardi che paghiamo con le tasse, e che sottraggono, inesorabilmente, sempre più soldi destinati alla spesa pubblica, alla Sanità, alla Scuola, alla Ricerca, allo Sviluppo. E' una garrota che lentamente strangola il Paese. Il Pil diminuisce, il gettito fiscale pure. Il rapporto tra Pil e debito sta diventando insostenibile. Una via di uscita temporanea sarebbe svalutare la moneta, ma abbiamo perso la sovranità monetaria, la lira non c'è più. L'unica possibilità è ristrutturare il nostro debito. Si possono estendere i termini di restituzione del capitale impegnato, diluire gli interessi nel tempo, contrattare anche a costo di battere i pugni sul tavolo con la Merkel e pretendere, ad esempio, l'istituzione degli eurobond con il rischio dei singoli Paesi trasferito su base europea.
Un tizio aveva un grosso debito, doveva saldarlo il giorno seguente. Si rivoltava nel letto da ore senza prendere sonno. La moglie dell'indebitato, che nella storia si chiama Giuseppe, sfinita decide di risolvere la situazione. "Giuseppe, tra poco potrai dormire". Apre la finestra e grida al vicino dirimpettaio "Mio marito non ha una lira! Non può pagarti." E rivolta al marito: "Ora è lui ad avere il problema, soffrirà di insonnia!". Quindi si addormentano insieme.
L'Italia sta attuando una strategia suicida. Le banche italiane stanno comprando i nostri titoli dall'estero, il cui valore complessivo all'estero è sceso intorno al 30 dal massimo del 50%. Le banche italiane stanno riempendosi di Bot e Btp, che valgono sempre meno, dalle banche francesi e tedesche invece di finanziare le imprese. Nessuno ha chiesto a suo tempo alla Germania o alla Francia di comprare i nostri titoli. Se lo hanno fatto avranno avuto delle buone ragioni, ad esempio esercitare pressioni per le loro aziende in Italia, come è avvenuto per Veolia e Suez per l'acqua. Perché ricomprarlo? Quando il debito sarà tornato in Italia, saremo lasciati al nostro destino. Oggi disponiamo ancora un potere negoziale, in mano abbiamo una pistola carica. Domani sarà troppo tardi. Dobbiamo ristrutturare il debito!

NB1: Dal 1950 ad oggi 95 Stati hanno ristrutturato il debito almeno una volta (Russia, Serbia, ecc.)
www.un.org/esa/ffd/ecosoc/debt/2013/IMF_wp12_203.pdf , pagina 30
NB2: In Italia il peso degli interessi sul debito pubblico è insostenibile: sommando quanto è costato dal 2003 al 2011, arriviamo al 55% del Pil, rispetto al 29,8% della Francia e al 31,1% della Germania
(*) Ogni anno sono necessari una nuova tassa come l'IMU o un aumento paragonabile dell'IVA per coprire i maggiori interessi pari a 4/5 miliardi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • carmelo southworth nilsson 4 anni fa mostra
    ma tu grilletto vuoi farci credere che tornando alla lira usciremmo fuori da questa situazione? e vuoi che con gli eurobond la germania paghi i debiti dell'italia? se fossi io il cancelliere tedesco farei esattamente come la merchel e anch'io direi di pagarvelo voi il debito del vostro paese di merda svenduto ai privati. che cazzo vuoi ristrutturare se hanno tolto allo stato il controllo sull'energia? come si può in un paese in mano a dei monopolisti privati diminuire il debito e aumentare la spesa pubblica se non c'è più quel gettito fiscale? e poi non parliamo dell'evasione... purtroppo come cittadini siamo costretti a subire passivamente questo stato di cose, non possiamo farci niente, ma tu grilletto sappi che non ci prendi per il culo.
    • Beppe A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      chissa' dove vedi scritto che vuol ritornare alla lira..magari lo fosse..i tedeschi non sono stupidi..se fosse come dici tu sarebbero gia' usciti..se non lo fanno e'perche ci guadagnano..infatti dalla moneta unica unica hanno tesaurizzato 2000 miliardi..finche' il gioco conviene a loro..
  • ema d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    buona domenica blog!
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      manu posso capire paolo, che scrive da tempo e attacca, anche se in maniera garbata il pd, di te non mi spiego il perchè!! o è il nostro gruppo a dare fastidio e allora si salvi chi può!!((
    • ema d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      staro' sulle palle a qualcuno
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mah... manu..incoprensibili queste bannature!! paolo ne sa qualcosa;)
    • ema d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciaoooooo mi sembra di essere la fenice, ahhah! scusate se ieri non vi ho salutato ma....causa di forza maggiore ;-)
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa mostra
      buondì a lei!!!! paolo
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciao manu,buona domenica anche a te!!))
  • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa mostra
    o.t. prova di ribuondì!!! paolo
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ah ecco! Pensavo non mi volessi salutare... :) Che casino partecipare al blog, tra la lentezza di certi momenti e la paura di essere bannati. Contenta di ritrovarti, comunque. Sei proprio un osso duro. Ieri sera hanno preso di mira e.d. (manu), mi sparivano i suoi commenti da sotto gli occhi... In bocca al lupo pa, spero di rivederti :)
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa mostra
      ok!!!! tutto a posto quello delle 0958 mi sembrava che nin fosse passato.vistolo invece iin chiaro. bene sono contento non mi devo dannare anche staman e. ps monica ciao paolo
  • Amedeo Conte Utente certificato 4 anni fa mostra
    Furti rame, depredato un cimitero TGCOM-6 ore fa 01:17 - Ennesimo raid di rame nei cimiteri della Maremma. Questa volta ad essere preso di mira è stato il cimitero di Giuncarico (Gavorrano) ... Furti di rame: cimitero completamente “ripulito” Il Giunco.net-20 ore fa Benevento, ruba rame dalla rete elettrica un cittadino avverte i ... Il Mattino-16 ore fa IBENEVENTO - I carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio, nel corso dei incrementati servizi notturni, organizzati dal Comando ... + Mostra di più Furto di rame al cimitero di Giuncarico gonews-8 ore fa Ennesimo raid di rame nei cimiteri della Maremma. Questa volta ad essere preso di mira è stato il cimitero di Giuncarico (Gavorrano) ... Folle inseguimento in tangenziale arrestati tre slavi ladri di rame La Stampa-22 ore fa Dopo un folle inseguimento in tangenziale Sud lungo oltre 12 chilometri, tre ladri di rame di origine slava sono stati fermati e arrestati dai ... + Mostra di più Furto di rame 2.000 senza luce La Repubblica-07/giu/2013 Non ha frontiere la 'guerra del rame'. Le forze dell'ordine stentano ad arginare il fenomeno. La Provincia di Torino vieta ai grossisti di ... Arcella, raid notturni al cimitero: bande a caccia di rame Mattino Padova-06/giu/2013 Almeno dieci furti di metallo nel giro di un anno. La denuncia: «Alla sera questa diventa una zona franca per i ladri bazzicano sul territorio» ... Furto di rame, ritardi sui treni ad alta velocità Caos sulla Milano ... Un furto di rame, avvenuto giovedì mattina sulla linea dell'alta Arrestato specialista dei furti di rame: era ricercato dal tribunale di Forlì L'ultimo di circa 80 chili di rame. Altri in abitazione. E in questi giorni, l'uomo, bosniaco di 29 anni, è stato intercettato e arrestato dagli agenti ...
    • Amedeo Conte Utente certificato 4 anni fa mostra
      capisco che son bricciole, ma guarda che le paghi anche tu: meglio 100 euro in tasca o 100 euro al comune per risistemare il tutto ?
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      fermiamoli 'sti furti di rame e risolleviamo la nazione, dai, forza ce la possiamo fare!!!! ^_^
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      si inizia di mattinata, eh?
    • maria . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cuneo- 07/05/2013 Furti di rame al cimitero di Racconigi, sei arrestati Romeni residenti in un campo nomadi di Torino I carabinieri di Murello hanno arrestao sei romeni tutti residenti in un campo nomadi Torino che avevano rubato 420 kg lastre di rame da sette tombe del cimitero di Racconigi. Indagini per accertare la banda è responsabile di analoghi furti in altri cimiteri della zona. La Stampa dell'8 maggio.
  • Amedeo Conte Utente certificato 4 anni fa mostra
    Napoletano ruba 23 milioni al Monte dei paschi e li gioca al tavolo verde e magari e' in lista per la casa popolare o la richiesta di pensione falsa
    • Florideo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sarà il prossimo parlamentare di Pdl o Pd-l fai tu
    • Giuseppe 4 anni fa mostra
      Come darti torto. Non ti scordare ti Tanzi e Craxi altri napoletani.
  • Amedeo Conte Utente certificato 4 anni fa mostra
    furti e truffe ai danni di anziani in Valsugana. Arresti in carcere per Giovanni Stasi, 49 anni, di Napoli e residente a Castel Volturno, e ai domiciliari per A.S., di Napoli e residente a Romano d'Ezzelino. Presentandosi come incaricati del servizio sanitario provinciale, sono accusati di sei furti e truffe compiuti tra marzo e maggio 2013. anziani, state attenti : se sentite qualcuno che non parla italiano, non apritegli la porta!!!
    • Amedeo Conte Utente certificato 4 anni fa mostra
      in quanto a puzzare causa monezza ci sarebbe da scrivere libri......
    • marco m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      state attenti anziani anche a chi parla milanese, tra formigoni, belusca, verdini, e bossi, il trota, non si sa mai , questi rubano più del popolo napoletano, ex regno, divenuto una miseria dopo tanti furti effettuati da gente del nord, cari anziani non fidatevi dell italiano del nord, puzza più di tutti..
  • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
    Buona notte Gente Speciale! Anche oggi le sorprese non sono mancate. Ci si scopre più simili, più affini, più uniti. E' un crescendo di speranza e ora lo so... CE LA FAREMO!!!
  • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
    Stasera, m'ha preso una "strana" felicità, scopro un mucchio di cose: le stelle che brillavano semplicemente, ora brillano stupendamente. Ci si vuole bene, e si condividono arte e poesia. Attenzione mondo, tanta luce svelerà la tua maschera. Grazie ragazzi, devo staccare. A domani, spero, e un augurio particolare a Monica e Danila "ingiustamente" colte da un destino maldestro. 'Notte
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      notteeeee a 5 Stelle amico!!!!
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa mostra
      Monica e Danila insieme? Sei una buona persona. Arriverà una terza stella che ti prenderà
    • mi sento responsabile 4 anni fa mostra
      marcè, buon viaggio nel mondo della luna...
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Notte Marcello, cerca di tornare presto...
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      notte marcello è sempre un piacere stare in tua compagnia!!!)))
  • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Con questo coragge non ristrutturerete nulla, ci vuole coraggio anche di perdere voti, ed allora con quello i passi sono semplici: rigettare tutti i trattati UE inquisendone i sottoscrittori e riprendendosi le sovranitá, istituire moneta sovrana rappresentativa di valore e non di debito, battere moneta, disconoscere il debito monetario e finanziario ed i relativi interessi, negoziare il debito residuo ed i relativi interessi, il tx non puo superare lo o,5 ora siamo un paese a moneta sovrana e paghiamo. Attivare programmi di piena occupazione, rigettare forze armate non nazionali, attivare immediati accordi con paesi interessati per la realizzazione di programmi di autonomia alimentare ed energetica anche riconvertendo tutte le aziende fallimentari. Attivazione dei diritti diffusi e delle soc. A diritto diffuso. Ecc.. Ecc... SVEGLIA E CORAGGIO GRILLO, SVEGLIA O TIENI FAMIGLIA PURE TU???
    • Pietro P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Utopia pura ,vorresti il John Kennedy italiano? Chissà quante generazioni,se il pianeta terrà duro,dovranno passare per non parlare di questi insulsi argomenti finanziari.
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    stasera sono solo buono :))) e non ho voglia di litigare o discutere coi troll.offro solo il caffè e un sorriso a tutte le persone oneste!!M5S senza se e senza ma!!!
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      dajeeeeee lucaaaaaaa mi fa maleeeeeee!!!))))) mi serve una bomba di antidolorifico!!!!))))
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      daniiiiiiiii arrivooooooo a sistemartiiiiiiiiiiiii la cavigliaaaaaaaaaaaa:)))))))))))))9
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      lucaaaaa!! ciao un caffè per me sono dolorante!!!!!)))
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      è verooooooo cara mariuccia!!!!
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa
      Non rifiuterei un caffè ma avrei preferito una stangata sui denti a qualche pdl
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa
      Ciiiiao Luca, stasera si sta bene qui, i troll non stanno imperversando.L'aria è pulita Ciao
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      hai ragione ema!!! monicaaaaaaaaaaa poetessaaaaa!!!! cristianooooo la grappa!!!
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Cristiano!!! Ho letto la tua poesia!!!! Ormai siamo in un'Arcadia!!!! Ho trovato anche un Giorgio P. (23:01) che si cimenta: leggetelo.
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      senza se e senza ma..con una leggera aggiunta d'assenzio :D siam duri come roccia, quà nessuno molla.
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      luca, non serve a niente litigare, qui e' un gioco forza e noi siamo forti, se ci pieghiamo per cosi poco, ma daiiiiiii...siamo o non siamo stelle?
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      :)
  • Jean Utente certificato 4 anni fa mostra
    La Grecia ha ristrutturato il debito anche con l'Haircut ma sta peggio di prima! Perche' tutto sotto euro! Il debito lo si deve gestire in moneta SOVRANA!! lo si converte con la LEX MONETAE!!!
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa mostra
      Balle, l'euro c'è (nonostante le diffidenze e qualunque tipo di aspirazione il ritorno alla moneta nazionale possa rappresetnare). Il nemico è il dollaro. Ritornino loro, gli USa, a spendersi tra loro la loro carta straccia.
  • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
    Afferrare l’arcobaleno spargerlo a caso sulla tela, riempire il mondo di nuovi colori, troppo grigio, troppo nero, troppo non colore… Questi occhi non son mai sazi del bagliore di una stella dello sbocciar di un fiore, ma da troppo tempo non ci son più i colori, troppo grigio, troppo nero, troppo non colore… Pittori noi siamo della nostra vita la tavolozza chiama, la tela sospira. Ma d’improvviso l’ispirazione arriva ed ecco l’esplosione Di nuovo giallo, di nuovo oro, ocra e argento… Sublime turbinio di colori in questo Movimento!
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa
      Bah ci aggiungo l'azzurro delle stelle quando sono giovani perchè invero sono azzurre. Poi cambiano colore e assumono tonalita calde verso l'arancio.
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      lucaaaa!!! fraetellone!! non vi preoccupate niente di rotto per fortuna!!!)))
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Danila, ti ho risposto di sopra. Mi spiace per la caviglia, tanto male? Siamo proprio sfortunate!!! :) Cristiano, certo che ci vogliamo bene, ed è anche bello dircelo, ogni tanto!
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      ciao fratellone!!!))) marcello caro, è vero quello che dici,tra di noi ci sono affininità speciali e ognuno di noi le ha colte attraverso "altri " occhi!!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      daniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii azzz devi star beneeeeeeeee!!!:))))
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Cristia', ci si vuol bene veramente... se no non avrei trovato il modo di connettermi stasera... e nn vi dico le peripezie...
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      DANILAAAA!!!! Sentivo odore di vera Arte... lo dicevo che c'era qualcosa di più in voi, sarà per questo che riesco a vedervi senza neanche saperlo.
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      sorellina, unica, dall'anima doppia tutto bene poi per la caviglia?
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      un unica grande famiglia, lo posso dire che vi voglio bene?
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      ciao a tutti!!))leggo di pittori oltre che poeti!!))) che meraviglia!!))) minica anche io incidentata oggi!! pomeriggio al pronto soccorso per distorsione caviglia(((( smak per te!! bellissima poesia!! ps io sono doratrice e restauratrice di cornici antiche!!))) sempre in tema siamo...
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Anche a me piacciono molto i chiaro-scuri fatti a matita... Ora però si spiegano tante cose sull'assenzio... Marcello, te basta che mi fai arrossire!!!
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Bene, ragazzi (Monica e Cristiano) le poesie posso continuare a raccoglierle, per i quadri... diventa più complicato!
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      sapessi quante ne ho prese dai miei affetti nel corso della vita... marcè, lo sapevo che avevate qualcosa di particolare...qualcosa che m'attirava, io non dipingo ma con matita disegno ovunque... ma vedi la vita come è strana.
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Quindi, Marcello è un SI???????? Cristiano .... anche TU ??????????????? Dio mio, non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!! :))))))))))))))
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Anche con un occhio solo, Monica, il tuo sguardo sul mondo è sempre meraviglioso.
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie Lucaaaaaaaaaa, avevano ragione loro: l'assenzio fa miracoli!!!!! Cristiano, non sei invadente, non preoccuparti. Non ci crederai, ma mi sono beccata una giocattolata in un occhio dalla persona che amo di più al mondo (che è il motivo per cui è ancora viva!!! :)))))))
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Ebbene sì, Monica, dipingo assai... so che tu possa capire cosa sia.
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      monica, non dirmi che Tu, dipingi...
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      wowwwwwwwww monicaaaaaaaaaaaaaaaaa!!ma chi seiiiiiii?????wowwwwwwwwwwwwwwww
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Marcello, non dirmi che TU dipingi!!!
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      monica, qualche incidente? ops scusa la curiosità...a volte il nano esagera...
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Manuuuuu, ma grazie! Volevo finirla con 'firmamento', ma alla fine ho cambiato...
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Dovevo immaginarlo, Monica, sai anche dipingere: un'affinità che ora m'impressiona.
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bellisssssssssssssssssima
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie cristiano caro, pensa che scrivo con un occhio bendato... giornata nera oggi! PS se salto qualche lettera...sorry
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      :O splendida, monica...sei fantastica.
  • Stefano V. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mandiamo a quel paese l'UE e rimettiamoci a fare lo Stato, questo ci vuole. Le decisioni le dobbiamo prendere qui e le devono prendere i cittadini, quelli che vivono qui, che se sbagliano poi li trovi in strada per dirgli che son incapaci. Basta UE, basta BCE, basta con queste politiche imposte dall'alto, riprendiamoci la sovranità sul territorio e sulla moneta. E questo non vuol dire isolarsi perchè gli accordi fra Stati sono la storia del mondo, non è che prima dell'UE non li facevamo. Abbiamo accordi con gli USA, con la Cina, la Russia e pure con l'Iran e non mi pare che questi siano in Europa o siano nati grazie all'UE.
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ci vorrebbe un Saddam italiano. Non trarre conclusioni affrettate. So che non è nè il luogo nè il tempo. Ma quando dici "dall'alto" penso agli USA. E non mi piacciono.
  • Alfio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Passo la mano. Ho cercato di seguire questo blog per un po' di mesi per cercare di capire quali sarebbero stati i miei compagni di viaggio se mi fossi finalmente deciso a votare M5S. Mi sono trovato in mezzo a una moltitudine di figure dove l'unico fattor comune generalizzato e' l'incazzatura contro tutto, l'insulto gratuito contro qualsiasi cosa non sia pro-movimento, l'ipersemplificazione di problemi che sono grossi e non si risolvono con semplici battute o slogan, il senso di esclusione che diventa orgoglio, l'assolutamente incapacità a dialogare con gli "altri" che condanna all'isolamento, il pericoloso avvicinamento a posizioni pseudo-razziste per non dire fasciste che viene giustificato con la teoria "ne' di destra ne' di sinistra" anche se poi le critiche (molto pesanti) sono solo verso la sinistra, l'accettazione totalmente passiva di quello che Grillo dice e/o scrive come se fossero le rivelazioni della Madonna di Fatima senza un minimo di critica anche quando dice delle emerite minchiate (con tutto il rispetto del caso non credo che Grillo sia la persona più indicata per parlare di 'ristrutturazione del debito', ma qui la gente sembra accettare tutto solo perché lo ha detto lui). Ci sarebbero mille altre cose da dire, ma mi fermo qui perché non ha senso continuare. Chiudo con un saluto cordiale e spero che, per una volta tanto, non ci sia la solita sequela di insulti. Faccio come Mark Pilgrim (per chi si occupa di software open source e' chiaro cosa voglio dire). Ciao a tutti.
    • lorella f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sono con te, Alfio. Non per contestare chi è contro tutto e tutti, ma perchè ritengo che solo costruendo realmente si ottengono risultati. E' finito il tempo delle proteste, occorre trasformare gli ottimi propositi in proposte reali.
    • caterina c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Addio e salutami i geni come te che qui come dici non ci sono, anzi puoi anche dirci dove vi scambiate idee illuminanti e approfondite così possiamo venire ad imparare qualcosa da voi geni riflessivi che sapete in che modo risolvere i problemi della nostra nazione.
    • andrea o. Utente certificato 4 anni fa mostra
      che spocchioso
    • sergios g Utente certificato 4 anni fa mostra
      Alfio, Io penso che le tue osservazioni siano estremamente condivisibili, da come la vedo io il blog al momento è fuorviante rispetto ai principi del movimento 5 stelle dove il buon senso, la correttezza, il rispetto dovrebbero prevalere. Ma purtroppo il portale, la piattaforma con la partecipazione democratica degli attivisti certificati è ancora un mistero, per cui non si può fare nulla contro migliaia di commenti buttati a caso per lo più senza alcun valore, se non ignorarli e magari frequentare i veri attivisti sul campo dei meetup. Lo stesso dicasi per i post al vetriolo di Beppe che istigando “il diavolo” non può che peggiorare le cose. Io credo ancora nel movimento ma Beppe negli ultimi tempi sembra tracciare una strada poco raccomandabile e da fondatore potrebbe diventare distruttore. Mi piacerebbe che iniziasse a distaccarsi per far andare il m5* per la sua strada con le proprie forze.
    • bruno spataro Utente certificato 4 anni fa mostra
      auguri salutaci d'alema
    • Arjuna Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma no dai, torna ogni tanto: c'è un gran bisogno di sincerità! ;)
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao! Tranquillo perché chi se ne va vine sempre salutato con lo sventolio di un fazzoletto bianco! Sono quelli che restano che eventualmente fanno incazzare Ciao e buona fortuna
  • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    .
  • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
    Un po' perché sentivo la vostra mancanza, un po' perché volevo salutarvi, mi affaccio una mezz'oretta soltanto: Un duro monito a chi si è venduto l'anima: il freddo alito del nulla che semina. Un calice d'assenzio ai cavalieri della notte, niente spade: il sorriso delle ancelle. Né la tenebra li pervade ma lo splendore di cinque stelle.
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      avvisatemi quando spariscono i miei commenti, siamo in guerra stasera
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Lucaaaa!!!!!!!!! sai perché il nostro caffè è tanto buono? Perché quello dei trolls è acqua che passa sotto i ponti. E per loro va ancora bene...
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      weeeeeeee marcelloooooooooooooo!!!!e ciaoooooo monicaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Monica, ciao Emanuela, si vede che stanno affilando gli artigli. Mi sembra di stare a Fort Alamo poco prima del massacro. Anche loro avevano stelle sulla bandiera, ma le nostre brillano di più.
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      bastan le guerriere nostre le loro spade son le loro voci il lor coraggio è nostra poesia... ciao marcè... bannano, bannano nella notte...
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Manu, il tuo sotto la poesia di cristiano è sparito!
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      ...e lo splendore delle tue parole! :) Ciao Marcello, temo che stiano bannando a tutto spiano, mi è sparito un commento della manu da sotto gli occhi, un attimo fa, e altri si lamentano
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa
      ciao marcello, buona serata anche a te
  • mi sento responsabile . 4 anni fa
    corrotta questa patria antica così bella, così feconda morsa al cuor in quella città eterna. Lo spirito permane, indomito resiste e non saranno i morbosi porci a spegner la giovinezza la gioventu' santa. Il futuro sarà gioioso il tempo darà ragione nasceranno fiori s'oderanno canti e dolci suoni in cielo 5 stelle luminose. mai cedere, mai mollare...
    • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
      Grande Cristià!!!!!!!!!!! Foooooorte!!!!!
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      rieccoti, vera guerriera sei..
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa
      ciao a tutti, oggi e' una guerra
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      manu, ciao carissima, oggi bombardamento intenso, fatto fuori paoloest, il sottoscritto e la manu...
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao cristiano, arrivo adesso e trovo un tuo sublime scritto. Bello ritrovarti! Ciao ema, ma che succede? Altre bannature?
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      oggi pure a me...dopo la battuta sul colpo di stato, zac... due palle si, ma vedi di non mollare...;)
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ritornata!! che palle!
  • Francesco f 4 anni fa mostra
    scrivo a quel figlio di prostituta che mi ha cancellato il commento (era tra i più votati). Senti cosa inutile, puoi cancellare tutti i commenti che vuoi ma rimane il fatto che grillo non parla di sognoraggio perchè ha PAURA DI ESSERE UCCISO come moro e kennedy o tanti altri. Io ho visto il terrore in faccia e non ho paura, ma non sono nessuno quindi non posso fare nulla. Di all'amico casaleggio che può investigare qanto vuole tramite mail o ip... Non farete il bene del peese come non lo farà nessuno, perchè nessuno di voi è un patriota. Continuerete a parlare di pallitivi. Dal profondo del cuore mi fate schifo.
    • Carlo 4 anni fa mostra
      E io avevo quotato e commentato a 2 ignoranti con un link tecnico. Si vede che la verità PUD€ impera.
  • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa
    o.t. vabbè ho capito la buona serata non la devo più augurare a nessuno. mah! non capisco ma mi adeguo!!!! paolo
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      assolutamente, non importa se con la voce, con la penna o con le mani...creare invece di distruggere manu, l'anima non mente...e neppur il nano ;)
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa
      ma vedo che con l'assenzio fate opere d'arte io manco con le flebo di assenzio riesco a fare poesie, creo con le mani...vale lo stesso?
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      manu...lo sapevo, una donna può sol creare, è un dono che v'ha fatto Dio... a me sol la curiosità e la voglia dell'assenzio :D
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao ragazzi, ma si può sapere chi ce l'ha con voi??? Io poco fa ho tentato di rispondere ad un vostro commento e il sistema mi ha buttato fuori. Mi sono detta "Là, bannata anch'io". Invece avevo il tasto caps attivo... ho scritto la password in maiuscolo... Meno, male! Comunque ho capito cosa provate voi...
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      borse con materiali di recupero, principalmente,poi altre cose a telaio, lvaoro il feltro ecc.. nano curioso...
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      eccola..un altra guerriera vedo :) son curioso nano, riposto la domanda, cosa crei?
    • ema d.d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      abbattuta e affondata ma riemersa!! spero
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      frà...han abbattuto manu...
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa
      manu visto? mentre noi si parlava di là qui si davano alla pazza gioia !!! paolo
    • ema d d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahhaah! bentornato tra noi!! Non c'e' dubbio il premio e' tuo
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa
      come lo dico me la tolgono paolo
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa
      luca porterà sfiga!! paolo
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      weee perchè????????????
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa
      domani sera dirò buona giornata!!! paolo
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      fra...est proprio persecuzione
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    O T ahahaha tanti sono ancora giù nel vecchio post e il caffè si freddaaaaaaaa!!!
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      ah ah ah sempre unico il tuo caffè!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      monicaaaaaa ciaoooooooooooooo!!insomma si va dai :))) i traditori invece andranno male!!!!smak stellinaaaaaaaa
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Lucaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Oggi sulla gazzetta di parma riportavano un po' dei nostri insulti ai 2 traditori... mi son fatta due risate. Come stai stella?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ciaooo annaaaaaaaaa!!!!:))))
    • Anna Fideli Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Lucaaaaaaaaaaaaa
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      :))) ornellaaaaaaaaaaaa!!!infatti avevo letto e te lo avevo portato!!! ragazzi caldo afoso a milano uff :))) o sarà la rabbia per questo governo che mi fa schifo che mi scalda tanto??...
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      manu, son bello satollo, correre così è dura...scusa il nano curioso, ma mica scolpisci il legno?
    • Ornella M. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Luca, grazie per aver risposto al mio commento, nella mia risposta alla fine, ti ho chiesto appunto se avevi una tazza di caffè anche per me. Adesso è arrivata, grazie...mmmhh buono!
    • ema d d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      dai ...poche storie ...correre fa bene!! Ciao a tutti!
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      uff...finalmente manu, tengo la nausea per tutto quel correre, luca damme n'artra tazzina va... azz..han segato di nuovo paolo, sparito il suo saluto.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      :))) paoloooooooo
    • ema d d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ecco io sono una di quelli, stavo aspettando giu', meno male che sono venuti a chiamarmi, ahhahahh!!! bello caldo Luca,grazie!! buona serata!!
    • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa
      e sentivano tutte la tua mancanza!!!! paolo
  • teresa s. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Inonda : Crimi ha riproposto il tema "dimezzamento dei parlamentari" e "reddito di sopravvivenza (cittadinanza)" è essenziale proseguire su questa strada avanti così, siete bravissimi
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il dimezzamento dei parlamentari lo faranno strapagare quei bastardi(sempre che lo facciano, anzi non dimezzeranno un cazzo, al massimo ne levano una minima parte). Non si capisce dove stiano i limiti della loro bastardaggine, ignoranza e criminalità. Dovrebbero abolire il senato (e diminuire un pochino i deputati) e fare una nuova legge elettorale. Se per assurdo ci fossero tutte persone perbene in pochissimi mesi si farebbe. Ma sono carogne. La storia è tutta un'altra
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      è vero!!!massimaa stima per crimi e tutti!!!!
  • .estnordest. ! Utente certificato 4 anni fa mostra
    o.t. dopo la sveglia datami da cristiano !!!! vi auguro una buona serata.!! tanto so che dura poco. ci vediamo domani. p.s. mi sembrava di parlarmi addosso dall'altra parte:)))) p.p.s. un saluto particolare alla guerriera liliana! paolo
  • Massimo I. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Buonasera a tutti, il mio non vuole essere spam, ma veramente avvicinare le persone che simpatizzamo per 5stelle e dunque hanno una sensibilità particolare alla musica che io propongo per professione. Grazie a chi vorrà ascoltare. http://www.mixcloud.com/massimoivaldi5/caf%C3%A9-mambo-balearic-downtempo-dj-competition/
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Nun daje retta...a bona Musica nun conosce monopoli...pe' fortuna... http://youtu.be/QEsvGEZcklo Giama',nun me devi aiuta' a ogni costo...
    • giuseppe g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      notevole--- bravo
    • Er Giamaica ............... Utente certificato 4 anni fa mostra
      guarda che si voi distribui' musica,su sto blog, devi chiede er permesso ar fruttarolo.......e pagaje puro er copyright, manco a dillo...........
  • Daniele Pagini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Occorre uscire dall'euro. Ora lo date come un dato di fatto, "abbiamo perso la sovranità monetaria" che vuoi che sia? Una bazzeccola, anche alla Grecia hanno diluito e condonato il debito...non mi sembra che i bambini Greci non soffrano più la fame...siete complici come gli altri o ancora peggio vittime inconsapevoli del Sistema. Che cazzata ho fatto a votarvi.
  • albatros d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    "Batteri i pugni sul tavolo con la Merkel" dove l'ho già sentita un'affermazione simile? rumble rumble rumble ah già 2 giorni fa Berlusconi ha detto che bisogna fare un braccio di ferro con la Merkel le analogie tra i comici sono aumentano ogni giorno
    • albatros d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ad onor del vero in termini cronologici viene prima la dichiarazione del comico di arcore
    • Panino 4 anni fa mostra
      x forza il nano più che rubare non sà fare x rubare intendo qualsiasi cosa anche le idee.
  • roberto demaestri Utente certificato 4 anni fa mostra
    scusate,ma ho bisogno di sfogarmi,non ce la faccio più a sopportare chi parla di noi solo per alimentare polemiche in tv e sui giornali,non ce la faccio più a discutere con gente ottusa e disinformata, a volte mi sembra una battagkia persa,il tempo e l'entusiasmo che avevo quando attaccavo manifesti elettorali,nel fare il rappresentante di lista,nell'avere convinto almeno 20 persone a votare 5stelle. ora mi sembra una battaglia troppo impari,scusate lo sfogo,cercherò di non mollare,forse ho solo bisogno di una parola di incoraggiamento da qualcuno più ottimista di me in questo momento.grazie a tutti
  • Francesco f 4 anni fa mostra
    Grillo ti ostini a dire minkiate sul debito. Falla finita e inzia a dire che il debito è una truffa e parla del signoraggio. Hai paura che ti uccidano? che ti ammazzino come moro o come kennedy? Qui non si tratta più di dire le cose piano piano in modo che tutti capiscano.... hai girato per la secondo volta l'Italia e l'unico cosa che dici sul signoraggio è che dobbiamo fare questo referendum. Ma quale referendum??? gli italiani ignoranti come sono voteranno a favore dell'euro. Hai tutta la visibilità del mondo in questo momento. Se non dirai la verità sulla truffa del debito e dell'euro sarai responsabile più degli altri politici euroinfami eurocorrotti ed euroleccaculo. Io non ti mando a fanculo per le minchiate, io ti mando a fanculo perchè con il potere che hai in mano non stai facendo nulla per far capire alla gente la vera truffa e ti perdi tra le minchiate degli spiccioli. Tra non molto saremo così poveri e così deindustrializzati che non ce la faremo neanche se tornassimo alla lira. Quando non saremo più proprietari di nessuna azienda sarà inutile tornare alla lira. Mettiti una mano sulla coscenza e non ci fare diventare peggio dei cinesi.
    • Carlo 4 anni fa mostra
      E poi ci lamentiamo che l'Italia ha il 71% di analfabeti !! Visto che siete in due che probabilmente non fate nessuno sforzo per capire il vero problema,vi faccio un regalo,scritto da VERI ECONOMISTI. http://temi.repubblica.it/micromega-online/oltre-lausterita-un-ebook-gratuito-per-capire-la-crisi/ da pag.71 in poi si parla di Debito Pubblico. COGLIONI,vi rispondo come avete risposto voi.
    • marco sinibaldi Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...idiota !
    • Carlo 4 anni fa mostra
      MK roma,ma se ti informassi per cortesia. Sai bene di cosa stà parlando ??? Dammene una dimostrazione ?? Cos'è la spesa primaria ?? La bilancia dei pagamenti ?? Il target 2 ?? Dopo puoi rispondere con competenza. Grazie
    • MK ROMA Utente certificato 4 anni fa mostra
      Troll del cazzo vattene!
    • Carlo 4 anni fa mostra
      Ti quoto al massimo,stà sparando cagate assurde. Mi stà deludendo,stronzate su stronzate, compresa quella dell'altro giorno...."usiamo il MES". Dacci un taglio,e pensare che hai anche Messora che ne capisce qualcosa,tu continua a fare spettacoli ma limita le sparate macroeconomiche per favore,SEI PROPUD€.
  • mario4 rossi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo perchè non dici la verità che l'unica soluzione è il Nazional socialismo.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus