#GrazieScalfari

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Eugenio Scalfari ieri sera a Di Martedì su La7: "Tra Berlusconi e Di Maio scelgo Berlusconi". A Scalfari va il mio personale ringraziamento: ci ha confermato come si comporterà il “sistema” nei prossimi mesi. Sanno che il PD non ha speranza e l'unico che può garantire che tutto resti com'è, oppure torni addirittura indietro, è Berlusconi.

Dopo 20 anni di campagna antiberlusconiana, dopo il bavaglio, le 10 domande, le tante parole al vento sul conflitto di interessi, adesso il fondatore de La Repubblica ci confessa che in fondo era tutta una farsa. Noi lo abbiamo sempre detto. Ricordate? Pdl e pdmenoelle sono sempre stati complici, funzionali l’uno all’altro per garantirsi potere a vicenda e tenere in piedi lo stesso vecchio sistema.

L'Italia però non ha più bisogno del passato, né di Berlusconi né di Scalfari. Ha bisogno del futuro, di una vita migliore. E ne ha anche diritto. L'unica forza politica in grado di dare nuovo slancio all’Italia e discontinuità con questo brutto passato è il MoVimento 5 Stelle. E se a Berlusconi e Scalfari questo non piace ce ne faremo una ragione.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • andyjo 1 mese fa
    Scalfari deve aver dimenticato di quando in un confronto televiso il Berlusca gli diede pesantemente del BUGIARDO! Forse questo gli capita perche nel suo partito di BUGIARDI ce ne sono molti,a cominciare da chi disse che in caso di sconfitta al referendum avrebbe lasciato la politica,per andare a chi annuncia querele mai fatte! Ogni riferimento alla Boschi e a Lotti e' puramente voluto. Del gran capo Renzi soprannominato a Roma "ER BUGIA" non posso scrivere molto perche non basterebbero 200000 caratteri! il PD_partito Democristiano_Partito degli Inciuci,Dispone aime di una schiera di giornalisti faziosi e asserviti al potere. Floris,Lilli Gruber,Il devoto e "encomiabile" Scalfari che irritano e indignano assai,ma che contribuiscono ,loro malgrado al successo del movimento Cinque Stelle. dispisce e amareggia che gente che facendo parte dell'informazione dovrebbe tutelare la democrazia e comunque salvaguardare i piu deboli ,appoggi cosi spudaratamente il potere e i piu forti. in un paese veramente democratico la stampa ha una funzione di controllo del potere e quindi di salvaguardia della democrazia.In Italia invece,a parte rare eccezioni,IL Fatto quotidiano ad esempio,vediamo che chi dovrebbe essere controllato paga chi dovrebbe controllare.Questo accade con il finanaziamento dei giornali che come e' evidente non sono affatto obbiettivi.
  • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
    CHE FACCE.......ANTIDILUVIANE !!!!
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    GrazieScalfari
  • Luca D'Aloia 1 mese fa
    ... o.k. tantissimi commenti all'interno del m5s ma poco, molto poco sui media ( t.v.) . Berlusconi continua ad attaccare. Quando un ns esponente ricorderà agli italiani chi è Berlusconi. Quando saranno ricordati gli applausi in parlamento per la sua cacciata ( si cacciata perchè di questo si è trattato). Ricordate l'abbraccio di Letta a Monti? Quando qualcuno ricorderà le figuracce fatte dall'Italia in tutto il mondo per i suoi comportamenti? Ed oggi il PD e il mondo della conservazione continuano a dire "Berlusconi è tornato"! Tornato o fatto ritornare per sbarrare la strada al M5S. Sappiamo tutti che avremo l'abbraccio mortale però non si combatte, a mio avviso, con la dovuta determinazione. Forza DIBA tu lo puoi fare . E Fallo!!!!
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 1 mese fa
      La prima grande mossa dell'ascesa di Berlusconi fu opera di uno dei due figuri/ombre di Berlusconi,- Dell'Utri o Previti? -che era tutore della allora 17enne orfana dopo il delitto, erede di tutto il mostruoso patrimonio dei Casati-Stampa di Soncino Ella era in Brasile. Il pAdre aveva ucciso La madre e credo anche l'amante in una torbida vicenda terminandola con lo spararsi. La villa Certosa del parco di Monza fu rilevata dal Berlusca grazie ai "buoni" servizi del tutore della ragazza, per un valore infinitamente inferiore al vero. In sostanza grazie ad una truffa, pardon grazie ad un vero affare!!!
  • angelo Dam 1 mese fa
    Volevo scrivere coitare scusate.
  • fabio grassini 1 mese fa
    Speiamo che questa vecchia cariatide finisca a fare vermi al piu presto.. forse manco per quello è piu buona.
  • guido ligazzolo Utente certificato 1 mese fa
    le ultime cartucce del vecchietto, che fa il pari con le cartucce degli altri due vecchietti Napolitano e Berlusconi: SPERIAMO CHE RESTINO SOLO DEI FUOCHI FOLCLORISTICI E$TEMPORANEI.
  • angelo dam 1 mese fa
    CARO POVERO VECCHIO, SONO CERTO CHE SE LO VEDESSI,(B) UN GIORNO CON L'ELMETTO, TI FARESTI UNA SEGA MENTALE DI QUELLE DA FARTI "GOITARE" PER MESI. Ma hai ragione, fai bene a far male all'Italia non sei il solo e nè il primo e purtroppo non sarai neanche l'ultimo. Amare il proprio inferno è un diritto ancor di più per chi vi si avvicina. Scusa Grillo ma io continuo a sottolineare che nelle votazioni dovreete inserire le urne e le cabine trasparenti ed una volta digillate alla sera fare le foto ad ogni urna in modo che se le schede all'interno si fossero spostate lo si possa notare.(non si spostano da sole).
  • Gianfranco Cricca 1 mese fa
    Scalfari .....citando il Suo paladino...... B. "Sic transit gloria mundi" e Grazie al Cielo che è cosi
  • harry haller Utente certificato 1 mese fa
    ... ma quarcuno che j'o dica, finarmente, ch'è morto 'na decina d'anni fa......
    • fabio S. Utente certificato 1 mese fa
      secondo me si va a trovare da solo al cimitero.....ma spesso si perde e lo vanno a recuperare....e' probabile che sia lui quello denunciato poche settimane fa davanti ad un cimitero di notte....poi lo hanno riportato a casa, ogni tanto lo fanno uscire, e lo portano un po' al parco e un po' in tv......si dice che parteciperà anche al prossimo Zelig.......imperdibile!
  • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 1 mese fa
    SCELGO BERLUSCONI...? Ma vi sembra possibile, nel 2017, sentire una presunta persona intelligente pronunciare una simile bestialità ? BERLUSCONI... quello delle puttane minorenni, dei festini conditi con droghe varie, delle leggi "ad personam", dei conflitti di interesse, delle decine e decine di processi, dei governi fallimentari...quel losco figuro sceglie lui ??? Ma vai in mona Scalfari, va.
    • fabio S. Utente certificato 1 mese fa
      sembra che in Italia le persone "presunte intelligenti", si siano estinte insieme ai dinosauri.....stesso periodo più o meno.....oggi sono rimaste solo le persone "certamente deficienti"...e votano naturalmente PD e Berlusco....a volte vorrebbero votare anche quei politici arrestati ed in galera......si sentono "rappresentati" meglio!
  • nicola mascolo (alias maniero) 1 mese fa
    Povero Scalfari,ha fatto il suo tempo,cercano di tenerlo in piedi a tutti i costi, ma non ce la fa proprio più. Un po di pietà sarebbe auspicabile da parte dei suoi.Lo fanno straparlare facendogli solo del male. La "pietas" a sinistra non alberga. Noi del m5s non vogliamo infierire su chi non può più difendersi e abbiamo un po di umana civiltà anche per lui che ci avversa. In fin dei conti siamo brava gente, anche se ce ne dicono di tutti i colori.
  • Giovanni F. 1 mese fa
    craaaa!craaaaa!craaaaa!!! corvo delle male nuove!
  • pasquale 1 mese fa
    Scalfari finalmente ci ha rivelato perché Repubblica odia tanto il M5S: è ovvio se preferiscono i farabutti condannati, truffatori, corruttori ed evasori a danno dei cittadini e che usano le istituzioni ai propri fini! il M5S ha ben altri valori!
  • Alessandro D'Urso 1 mese fa
    E' logico che Scalfari preferisce Berlusconi, perchè il Movimento toglierà e/o taglierà subito i soldi ai giornali!!!
  • ROSSANA I. Utente certificato 1 mese fa
    Più sento questa gente e più mi rendo conto DI QUANTO FA LORO PAURA L'ONESTA'!!!!! Ma quanti IMBROGLI HANNO DA NASCONDERE!!!????? AVANTI M5S scopriamo i loro altarini come si dice a Roma hanno MANGIATO A 4 GANASCE non ci serve il loro reddito d'inclusione BISOGNA CHE RESTITUISCANO MOLTO MOLTO DI PIU' A TUTTI per non parlare dei SUICIDI CHE HANNO SULLA COSCIENZA!!!! A RIVEDER LE STELLE ... PRESTO ! USCIAMO DA QUESTO TUNNEL BUIO!!!!
    • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
      Le "case popolari" di Roma sono solo una pagliuzza in un pagliaio !!
  • giovanni c. Utente certificato 1 mese fa
    Scalfari è ritornato giovincello con una mano il fascio e l'altra il martello. Che brutta fine ha fatto mentre tanti nostri nonni dispensano valori diversi . Una vita da ACCATTONE ,FALSO e SPERGIURO.
  • franchino ino 1 mese fa
    Questo vecchi che da anni pontificano e hanno contribuito a sfasciare il paese che si facciano ricoverare in qualche struttura per giocare alla tombola. Fuori dalle balle.
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/11/22/fusani-scalfari-su-berlusconi-e-di-maio-concordo-con-lui-m5s-e-naif-scontro-con-barbara-alberti-su-renzi-e-gramsci/3994964/
    • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
      chi si fida di questi MARIUOLI si merita lo status quo meritano ...
    • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
      sono terrorizzati hanno perso il lume della ragione- sempre che l'abbiano mai avuto- ------------------------------------- se fossi un giornalista questi li andrei a prendere a calci in culo uno per uno.
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    questi sono tutti malati- il fatto e' che pero' sono anche -moplto nocivi- la fusani e' PAZZA ! ttps://www.ilfattoquotidiano.it/2017/11/22/fusani-scalfari-su-berlusconi-e-di-maio-concordo-con-lui-m5s-e-naif-scontro-con-barbara-alberti-su-renzi-e-gramsci/3994964/
  • ciro r. Utente certificato 1 mese fa
    quest'uomo ha preso in giro gli italiani con il suo giornale spazzatura per decenni , consentendo ad una cupola di uomini furbi , bugiardi , delinquenti ,di comandare e derubare un intero popolo . Andrebbe processato per alto tradimento insieme a tutti quelli che come lui hanno mentito dalle TV e dai giornali negli ultimi 70 anni .
  • Salvatore Motisi 1 mese fa
    Troppo deludente e troppo decadente. Ecco uno degli italiani che da progressista di sinistra è diventato non si sa che cosa. Adesso ho le idee sempre più chiare.
    • franco malizia 1 mese fa
      Progressista di sinistra? Questo era fascista e, appena le cose si mettevano male, è diventato subito antifascista per salire sul carro dei vincitori! E' solo un approfittatore e adesso cerca di fare la stesa cosa:cerca di salire sul carro del possibile vincitore Berlusca perchè il PD è alla frutta!Ma stavolta sbaglia carro!
  • flavio59 1 mese fa
    INDAGATO LUIGI GENOVESE. IN MATEMATICA SI DICE C.D.D. " come dovevasi dimostrare !!! " . Cancelleri bisogna chiedere di annullare le elezioni siciliane. Fai casino mediatico a nastro. Le elezioni sono state inquinate. Interpellate la presedente antimafia Rosy Bindi, a lei è rimasto ancora un briciolo di dignità.
  • giuseppe de rubertis 1 mese fa
    Perchè siete così tutti negativi verso il povero pensionato?! Ha scoperto le carte, ha dimostrato a tutta Italia che la sua Repubblica era una fonte di finte battaglie contro il Berlusca! a cui una grossa fetta di Italiani (sinceramente democratici) ci credeva (chi non ricorda il mantra delle 10 domande!?). E ora pensate che quegli Italiani, ex lettori di Repubblica, continueranno a dare il voto al PD o a Berlusca, come auspicato dal vegliardo? e tutta pubblicità per il Movimento, ed è pure gratuita. Bravo Eugenio!.
  • vito gigliano 1 mese fa
    prima di questo intervento avevo una grossa stima per scalfari...ma sentire pronunciare proprio da lui il nome di berlusconi...allora l'italia e un paese perso e fallito davvero...a me della politica non m'interessa proprio..ma uomini di cultura si...ma quando si sputtanano cosi no...scalfari hai perso....
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 1 mese fa
      Mio caro amico, Scalfari ha dimostrato di non capire il nostro tempo e quindi di essere un ignorante, il che per uno che fa il giornalista è piuttosto importante. Già alcuni anni fa quando il M5S in Europa, per avere almeno qualche probabilità di poter parlare, fece un tentativo politico di opportunismo, con un gruppo di opposizione allo statu quo (di cui non ricordo nemmeno il nome) al solo scopo di aver più peso su certi argomenti comuni; ebbene, da quel giorno, il povero vecchio ha realizzato che il M5S non può essere affidabile perché uno che si allea col gruppo X si squalifica. Del resto la stessa posizione l'hanno sostenuta anche altre intellighenzie filo PD; e - mi spiace - anche alcuni nomi molto frequenti di questo blog - si stracciarono le vesti indignati. Questa è ignoranza bella e buona di chi non ha capito nulla del Movimento, nonché dell'importanza di far politica. Il trovarsi d'accordo su alcuni argomenti non significa per niente sposare l'ideologia dell'altro.
  • gi s. Utente certificato 1 mese fa
    Ormai basta guardare i giornalai italiani (tranne 2/3 ) e vomiti senza mangiarli
  • id &as Utente certificato 1 mese fa
    OT? Italo scrive a Eugenio... 10 giugno: "Tu che sempre hai vissuto in una sfera lontana dalla vera vita, uniformando il tuo pensiero all’articolo di fondo del giornale tale e talaltro, ignorando completamente uomini fatti cose adesso ti metti a scrivere di economia, di argomenti ai quali sono legati avvenire benessere prosperità di popolazioni. Questa più che faccia tosta mi sembra impudenza. […] Lo so, sono amaro, ma, ragazzo, nella merda fino a quel punto non ti credevo. Il giornale fa pietà, è un vero sconcio che si lasci pubblicare tanta roba idiota e inutile. […] Ti conoscevamo come uno disposto a tutto pur di riuscire, ma cominci a fare un po’ schifo." 21 giugno: "Me ne frego che tu ti offenda e mi risponda con lettere aspramente risentite (oltre che scemo sei pure diventato permaloso), quello che ho da dirti (e te lo dico per il tuo bene) si compendia in una sola parola: PAGLIACCIO! […] Chiunque ti legga, vedendo uno che fa sfoggio di erudizione ad ogni sillaba, che fa di tutto perché i suoi concetti appaiano il meno chiari e determinati possibile, non può fare a meno di credere che tu sia un IGNORANTE che ripete pappagallescamente frasi e termini raffazzonati a casaccio." http://temi.repubblica.it/micromega-online/eugenio-scalfari-e-il-vivaio-giovanile-fascista/
  • mario boselli 1 mese fa
    ho sempre considerato questa specie di uomo una nullita fin dalla mia giovinezza NON MI ERO SBALGLIATO E'MENO DI UNA NULLITA?
  • Aldo Gabanizza Utente certificato 1 mese fa
    si è destato il fascista che si era assopito in lui
    • Toto A. Utente certificato 1 mese fa
      Trivalente: fascio-catto-comunista !!! Cordialità
    • Zampano . Utente certificato 1 mese fa
      no, è solo bivalente, un fascio comunista...
  • Franco Mas 1 mese fa
    Che sia chiara una cosa a tutti, una riflessione che mi ha aiutato ad abbracciare la causa dei 5Stelle e a non nutrire rimpianti per quello che ero prima; non contano tanto gli ideali in cui credi, belli, giusti e santi che siano, conta la credibilità di chi se ne appropria e li rappresenta in tua vece. Grazie Scalfari, sei la conferma che le mia, la nostra scelta è stata giusta.
  • pino tassi Utente certificato 1 mese fa
    Calcolando che ho comprato “ Repubblica” per oltre 30 anni, dal 1982 al 2012, ininterrottamente, ogni santo giorno e facendo una media di 1 euro a copia per tutto il periodo per un 350 gg all’anno, abbiamo: 350 gg x 1 euro = € €350 x 30 anni = € 10.550.Ora considerando che in tutti questi anni Scalfari ci ha venduto solo facke news su ciò che pensava realmente di Berlusconi, quanti di voi sono disponibili ad avviare una class action per i danni economici e intellettivi che abbiamo subito in questi decenni?
    • Nello R. Utente certificato 1 mese fa
      abbiamo aperto gli occhi troppo tardi .. i conflitti di interesse a Sinistra , non li abbiamo visti questa alta borghesia MARCIA ,radical Kitsch, che pretende/va di capire le esigenze del popolo e guidare la sinista.. va seppellita ,insieme a una destra corrotta "amica" della criminalità organizzata è ora di voltare pagina , speriamo la maggior parte degli italiano .. come abbiamo fatto noi .. aprano finalmente gli occhi e attuino una sana ,democratica, RIVOLTA alle prossime elezioni
  • Stefano M. Utente certificato 1 mese fa
    È curioso come molti anti-berlusoniani della prima ora abbiano gettato la maschera davanti all'orda che avanza. Scalfari è incommentabile d'altronde in una delle sue ultime dichiarazioni "lucide" dichiarò che se il berlusca gli avesse pagato le spese legali del lodo Mondadori :" promettendogli e dandogli la mia parola d’onore che se lui accettava di pagare le spese legali io l’avrei trattato d’ora in avanti come un socio cioè eventuali notizie che lo riguardassero sarebbero state anzitutto rese note a lui che ne dava la sua interpretazione dopodiché l’inchiesta sarebbe andata avanti come sempre accade in tutti i giornali" questo fu dichiarato 26 anni dopo il famoso patto non male per un giornale che è cresciuto sull'antiberlusconismo. Allo stesso partito si è unito anche il sig.severgnini il quale impaurito dall'aggressività dei grillini preferirebbe il "delinquente abituale" , colui che ha governato questo paese, in società col suo partito per gli ultimi 25 anni trasformandolo in una landa desolata. Quando riusciremo ad avere una classe giornalista non dico seria ma minimamente decente sarà il primo passo verso una lenta ricostruzione.
  • peppino russo 1 mese fa
    le MUMMIE (napulitannn,scalfarrr,ecc..)che, consapevoli dei loro misfatti contro l'italia e gli italiani, e prima di andare nei sarcofaghi, cercano ancora di prostituirsi ai loro capi (massonerie, mafie,ecc..).
  • giorgio saba 1 mese fa
    tra un uomo serio e l'altro malato l' inesprimibile nulla
  • enzo bargellini Utente certificato 1 mese fa
    Carissimo, il PROGETTO 5S prevede la Politica come Servizio reso al Popolo Sovrano, TEMPORANEO ed umile servizio, dopodichè chi vorrà potrà incrementare il numero dei Garanti di tale PROGETTO, certo...che i Geniali Fondatori apprezzeranno...Di Battista Alessandro docet. QVanto all'articolo penso non vi sia nulla di personale, anzi m'avrebbe stupito il contrario dato il PROGETTO 5S. Saluti e cordialità dalla solatia Romagna.
  • Marzio 1 mese fa
    Mi sta bene che quelli come Scalfari e i vari teatranti dei talk-show siano costretti a venire allo scoperto e non limitarsi al solito "non sanno amministrare" (che significa non sono bravi come quelli che hanno sempre amministrato!!!!!). Di fronte al pericolo di vedere crollare il loro mondo di privilegi si schierano a viso aperto con la mafia, gli evasori, i corrotti e corruttori. I giornali e la maggior parte dei giornalisti sono tutti a difesa dei contributi con cui noi tutti li teniamo immeritatamente in vita.
  • VINCENZO ANTONA Utente certificato 1 mese fa
    Ad una certa età bisognerebbe essere talmente intelligenti da evitare di dare pareri di questo tipo.
  • Paolo Taffi 1 mese fa
    Ierisera ad Ottoemezzo su La7 ho assistito alla peggiore trasmissione TV degli ultimi anni. Con la Gruber bilderberghiana, altri 3 figuri dediti a parlare malissimo dei 5S. Maldicenza dopo maldicenza. Come e peggio di Scalfari. La7 da tempo FA SCHIFO. Un canale di regime, uguale alla Rai. Paese politicamente orribile, l'Italia
  • franco rosso 1 mese fa
    franco_rosso‏ @RI,,,,,, PORCA MISERIA NON RIESCO A RICORDARE QUANDO FU L'ULIMA VOLTA CHE COMPRAI #repubblica forse da quando c'è il...TELEVIDEO Ma con internet CHIUDE E LO SANNO 22:04 - 21 nov 2017 ------------------------------ franco_rosso‏ @RI,,,,,, Se scalfari dice BERLUSCONI VUOL DIRE che considera il pd spacciato E il SORGENIO mette a SERVIZIO #repubblica CHE CHIUDERA IÑSIEME AL SORGENIO 22:33 - 21 nov 2017 ------------------------------ questi due tweet due giorni fa in MEMORIA dell'uscita della """""nuova?????"""" repubblica. RIPOSI IN PACE. AMEN.
  • Zampano . Utente certificato 1 mese fa
    IL MUSEO DEL CAIRO VUOLE COMPRARE SCALFARI, LO METTERA' ACCANTO ALLA MUMMIA DI TUTANKHAMON...
    • Bernardo Trombaturi 1 mese fa
      ...piè che accanto alla mummia di Tutankhamon, lo metterei accanto alle mummie dei gatti, quellli che fanno le fusa al padrone di turno...
  • undefined 1 mese fa
    Cio che fa più specie non è tanto quel ricoglionito ripiegato culturalmente e politicamente nel secolo scorso ma chi lo invita ancora a parlare in tv come se fosse chissa' quale personalità politica culturale o altro!
  • mzee.carlo 1 mese fa
    con l'avanzata età i freni inibitori vengono meno e in quella trasmissione Scalfari non ha fatto altro che dimostrare quello che è veramente. Uomo che per vent'anni ha combattuto contro il nemico del suo editore in possesso della tessera 1 del PD, che come tanti altri ha più paura del M5S che non della concorrenza Berlusconiana.
  • Paola Zito 1 mese fa
    "CHI DISPREZZA... COMPRA!" Ma forse chi disprezzava lo faceva per seguire come una marionetta, la moda del momento, poi... cambiato il vento ha cambiato rotta, ma sempre poco intelligente e perspicace resta!!!!! Che esempio di serietá e coerenza ai giovani!!!! Un consiglio? Scalfari, si renda conto delle sue fragilità e dei suoi limiti mentali e legga subito capolavoro letterario ultimo di DI BATTISTA forse imparerà tutto quello che nè la SCUOLA, nè LA SUA FAMIGLIA, nè LA SOCIETÀ Le hanno insegnato!!!! Certo chi nasce QUADRATO, non può morire TONDO!!!!!! AD MAIORA! Paola P.S. ALCUNE VOLTE IL SILENZIO, "parla più di mille parole!!!!
  • Maria P. Utente certificato 1 mese fa
    ricordare che floris deve fare spettacolo !!!vergognoso che utilizzi un rimbambito e penoso che scalfari si presti
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    se e' vero che la risposta alla domanda criminale -e' scandalosa ed aberrante, e' anche vero che chi l'ha data ha potuto vedere quasi 94 -dicasi novantaquattro- primavere, -LA RISPOSTA E' STATA ESTORTA- -giacche' chi la pone sa perfettamente quale sara' la risposta- non e' giusto quindi infierire ed insistere, ed e' vile offendere o ingiuriare un uomo che non puo' dico PUO' essere nella condizione mentale adeguata ad affrontare un malefico tranello posto dall'intervistatore. La responsabilita' quindi di questa -scandalosa maledetta faccenda- e' di ESCLUSIVA PROPRIETA' di chi perfidamente consapevole l'ha premeditatamente e minuziosamente posta in essere. "Chi e' stato" ovvero l'ESTORSORE e' noto, ed e' quindi a questo losco e PERFIDO minuscolo figuro che debbono essere addebitate tutte le responsabilita' di questa VIOLENZA. Milioni di persone hanno dovuto assistere a questo scempio a questo stupro. In un paese ed in un contesto "sano" il responsabile, dovrebbe essere posto di fronte alle prorpie responsabilita' . Questa lurida faccenda , dovrebbe , come minimo, DEMANSIONARE il RESPONSABILE. Altro discorso invece, deve valere per altri casi quali i Vespa i Mieli i Fuskas ...
    • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
      visto che il soggetto non era sotto tortura- nessuno intendere assolvere. E' importante ampliare lo specchio delle responsabilita' di questo fatto gravissimo.
    • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
      certamente, non si puo' estorcere cio' che non esiste- -ma- ci sono precise e premeditate responsabilta'.
    • Nello R. Utente certificato 1 mese fa
      Ha detto le stesse cose , nella stessa trasmissione nel confronto con Di Battista ... è così , è un fascio-sovietico non sopporta i cambiambiamenti che arrivano dal basso è un borghese piccolo piccolo un alto borghese di merda
    • CARLO A. Utente certificato 1 mese fa
      Perfettamente d'accordo con Fabio.
    • Giulio Sfiligoi 1 mese fa
      Non credo glielo abbia ordinato il suo dottore a presentarsi in trasmissione...
    • mzee.carlo 1 mese fa
      non girare in tondo per cercare di giustificare le parole di Scalfari, secondo me leggevi la repubblica senza esserti accorto dell'impronta editoriale. A quella età i freni inibitori vengono meno, e non ha fatto altro che dimostrare quello che è e quello che è stato.
    • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
      questo dimostra la -degenerazione- di chi avendo ricevuto il compito di difendere la libera informazione tra gli uomini, quindi la - LIBERTA' - si e' semplicemente trasformato in -voce e servo del padrone -. Le conseguenze -potrebbero essere- veramente drammatiche. Gli esempi nel passato, non mancano.
  • Gian Paolo Barsi Utente certificato 1 mese fa
    Eugenio Scalfari, il più grande successo di Silvio Berlusconi. Inarrivabile.
  • sergio boscariol 1 mese fa
    I VAMPIRI PER SOPRAVVIVERE HANNO BISOGNO DI VITTIME GIOVANI...
  • Alessio Santi 1 mese fa
    Che in Scalfari ci fosse stato un po' di Berlusconi Le conferma la frase a favore di Berlusconi Dopo un anno vita a parlarne delle malefatte, denunciare le Ruby Rubacuori , i festini di Arcore, i miliardi fatti con le TV a danno dei giornalai come lui e via dicendo .... Conferma quello che Gaber disse " Io non temo Berlusconi in se', ma Berlusconi in me ..." oggi Berlusconi gli garantisce, come collante di questa dx, un argine contro chi gli vuole togliere i soldi della legge dell'Editoria , i 140 milioni di euro regalati ai giornalai Non vuole Di Maio perché il M5s e' da sempre contro le centrali a carbone e i fossili , contro la Tirreno power del suo editore De Benedetti e contro i monopoli delle banche e dei petrolieri , conteo quelli che fino ad oggi hanno finanziato giornali e il teatrino delle finte dx e finte sx che nascondeva gli affari sottobanco Oggi ho tra Berlusconi tifa per lo status quo tifa contro i Cittadini che vogliono il cambiamento Che non credono più alle narrazioni del sistema, all'austerity che porta la crescita, ai rapporti deficit/pil a una crescita che e' riservata solo a una cerchia sempre più ristretta di persone A un sistema dove esistono le deleghe in bianco ai professionisti della politica, queste finte dx e finte sx
  • Alessio Santi 1 mese fa
    ... ha confermato che tutte le battaglie fatte in nome della democrazia dal suo Giornale , contro Berlusconi e le cavolate di Berlusconi , erano battaglie fatte per interessi di bottega , per gli affari che c'erano fra Berlusconi e il suo competitor, De Benedetti - editore e padrone di Repubblica ... Gli Berlusconi, con la scissione del Pd Si presenta come il garante di quel sistema che ha permesso a tutti di asssaltare e dividersi le diligenze pubbliche Nei media e nell'editoria Nell'energia e nei trasporti Nelle autostrade e nelle banche Tutti compagni , seduti allo stesso tavolo , per mantenere in vita il sistema
  • fabio S. Utente certificato 1 mese fa
    ha parlato il fascismo? no grazie.....non e' importante quello che dice.....
  • Bruno Locatelli 1 mese fa
    Certi personaggi invecchiano veramente male e peggiorano i loro difetti originari. In aggiunta, non sono più in grado di far credere il contrario di ciò che pensano.
  • Claudio Giunca 1 mese fa
    Speriamo che muoia
    • ernesto branca Utente certificato 1 mese fa
      l'unico commento esatto!
    • Alessandro L. 1 mese fa
      Esagerato !
    • bruno r. Utente certificato 1 mese fa
      Questa è gente che va massacrata....e non solo a parole.
  • Massimo S. Utente certificato 1 mese fa
    Dispiace solo per la buonanima di Giuseppe D'Avanzo. Lui e pochi altri non lo meritavano.
  • Barlafuss 1 mese fa
    Li vedo bene entrambi, scalfo&scalpo, incartonati e mummificati a bordo dello scafo della Xa m.a.s. Al Vittoriale di D'Annunzio. Sai quante foto buffe! RITIRATEVI. SIETE PENOSI.
  • mario45 massini Utente certificato 1 mese fa
    Ma è ovvio no? Mi sarei stupito e preoccupato se il clone del generale Bergonzoli avesse detto: preferisco il M5S.
  • Emilio C. Utente certificato 1 mese fa
    Col piede nella fossa ha pensato bene di tifare per chi paga il funerale. Sempre uguali, parassiti sino in fondo.
  • Canzio R. Utente certificato 1 mese fa
    Grazie Scalfari,se ancora qualche rincoglionito con il paraocchi, non voleva capire o vedere, cosa è accaduto in Italia in questi 30 anni,con la tua ...incontinenza,c'è lo hai illustrato chiaramente.Altri commenti non li voglio fare,perché ,dopo aver solo,nominato certe persone,devo correre ad aprire immediatamente le finestre e fare cambiare, per ore l'aria.
  • Nello R. Utente certificato 1 mese fa
    Scalfari come Napolitano Fascisti da giovani ! Sovietici da vecchi ! due faccie della stessa medaglia il totalitarismo del novecento Quelli come loro,ottusi conservatori come i gattopardi di sciascia, hanno consegnato l'italia al declino degli ultimi decenni .. Devono conservare uno stato .. FASCIO-SOVIETICO-FANTOZZIANO è ora di cambiare , apriamo le finestre a quest'Italia che puzza di stantio da un secolo .. e ora che la Repubblica Italiana diventi .. una democrazia compiuta ,una democrazia reale, non pilotata dall'alta borghesia ... forse la prima nel mondo Libertà !
    • Nello R. Utente certificato 1 mese fa
      m'è partita una i in più , ma si capisce
  • Diego Brambi 1 mese fa
    Scalfari fa pena, ma fa più pena chi ancora lo invita in televisione!
  • pericle seneca () Utente certificato 1 mese fa
    Scalfari cerca di ottenere da Berlusconi solo la promessa di farsi seppellire in una delle tombe libere nel mausoleo di Arcore tra Dell'Utri e Previti ! Magari in quella che Montanelli rifiutò !
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    Marcello Dell'Utri è un dirigente d'azienda ed ex politico italiano, già senatore per Il Popolo della Libertà e prima di Forza Italia, che fondò con Silvio Berlusconi . --- Questo e' in -GALERA per fatti DI MAFIA- https://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Dell%27Utri#Procedimenti_giudiziari
  • Alessandro Panetti 1 mese fa
    Caro Silvio, gli Italiani, salvo i tuoi lacchè, non ti vogliono. Per far perdere i demagoghi del PD non c'è più bisogno di Te e delle Tue promesse fantasiose. GodiTi la Tua serena vecchiaia
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    questi maledetti continuano con quella domanda DA IDIOTI -I D I O T I -
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    Severgnini, BERLUSCONI E' UN DELINQUENTE. LO CAPISCI O NO ? Lo capisci o vuoi prendere per il culo la gente ?
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    queste teste di cazzo continuano- QUELLO E' UN DELINQUENTE -------------------------------- UN - D E L I N Q U E N T E -
  • harry haller Utente certificato 1 mese fa
    Sarebbe facile, di' che al'età sua, Scalfari s'è rencojonito, ma nun sarebbe esatto: è sempricemente annato a male, anzi, ar Male, perchè se sta' a butta' ne 'e braccia de n' debbosciato patentato, de uno che così, tanto pe' dirne una, se aprofitta de n'orfanella pe' rubaje tutto rifilandole n' "pacco" de dimensioni cosmiche co' l'aiuto der preggiudicato avvocato Previti (chè manco er Gatto e 'a Volpe avrebbero osato tanto), e ggia'sarebbe n'primo precedente da nascondello a la vista de 'i bambini; che poi mantenesse a libro paga n' po' de ggiovani mignotte in un quartiere residenziale suo (pe' poi faje di' farsa testimonianza a 'i tanti processi ar Suìnide medesimo), nun se po' dimentica'; e come sorvola' su 'a Nipote de Moubarak co' l'Onorevole Mignotta inviata ner core de 'a notte pe' sottrarla a 'a Polizzìa??? E poi, come scorda' che s'è pappato 'a Mondadori corrompendo de' giudici?? Nun se potrebbe nasconne er fatto che s'a rideva de 'i "desaparecidos" argentini, der primo ministro de n' Paese estero cor pisello de fori in compagnìa de rinomate mignotte ne 'a villa sua in Sardegna, der falso vulcano che faceva esplode pe' meravija' l'ospiti, de l'attracco pe' sottomarini che se fece costrui' a spese mie (e vostre) ne 'a villona sarda, de 'i senatori comprati come salami ar supermarket etc etc; davero: se l'Uomo fosse solo n' centesimo de questo, ce sarebbe da metteje n' muro de robusto calcestruzzo intorno, de sopra e de sotto, e lasciallo la' fino a che nun je se scarichi pure 'a batterìa der pisello idraulico: 'A Scalfa, me smentisco: se' proprio n' rencojonito.......
  • Fabio T 1 mese fa
    Povero Scalfari, fa pena vederlo come invecchia male, persino peggio di Bruno Vespa!
  • harry haller Utente certificato 1 mese fa
    Scarfari, se vede che c'ha 'na passione pe' l'antico Egitto: in Sirvio, ce vede 'n redivivo Tutankazzon, er fara-sbruffone d'a prima dinastìa... ...(he fine ingloriosa: sarà vero che se nasce incendiari e se more pompieri, ma morì pompinari de quello no, è davero troppo....)
    • harry haller Utente certificato 1 mese fa
      ...solo che mentre Tutankamon se divertiva co' 'a biga, Tutankazzon, no, se divertiva co' n'artra cosa....
  • Leopoldo Cerantola 1 mese fa
    La mummia scalfari speculare alla mummia berlusconi, tenetevi forte. Nel sarcofago troveranno berluskalfamon! Buona serata a tutto il blog. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
  • sebastiano b. Utente certificato 1 mese fa
    Buonasera Niente di non prevedibile il soggetto ha semplicemente continuato ad eseguire l'input che ormai non importa più da dove parte perchè siamo nemici a DX e SX La parte grave è che Scalfari lo ha detto in rete televisiva, noi controbattiamo nel Blog a chi è già convinto che la realtà è marcia... COMMENTATE IL BLOG IN TV solo così saremo con pari informazione. Il fine giustifica i mezzi e poi chiedetelo a NOI se è giusto spendere i risparmi. Secondo me MAI DENARO POTREBBE ESSERE SPESO MEGLIO...
  • giuliano m. Utente certificato 1 mese fa
    ci vuole un bel coraggio ad ascoltare questo blaterante novantenne che fa comizi dalla casa di riposo e a pranzo non si ricorda cosa ha mangiato a colazione bella figura di m...... come dice DI MAIO hai smascherato tutto grazie EUGENIO con il tuo aiuto di sicuro raggiungeremo il 40% non ha ancora capito che i giovani italiani non abboccano più.
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    questo Signore mi fa vergognare di essere italiano
    • Adelaide C. Utente certificato 1 mese fa
      Succede lo stesso anche a me!
  • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
    una follia una vergogna se penso a quanta gente per bene ha creduto e seguito questo uomo. L'unico "tremendo orrendo conforto" e' sapere per certo che molta brava e buona gente , non e' piu' tra noi ad ascotare simili bestemmie e bestialita'. Pensando alla miserabile condizione umana ovvero degli uomini, mi viene da vomitare
    • FABIO B. Utente certificato 1 mese fa
      lo stesso vale per Vespa -Fuksas- Mieli-
  • Adelaide C. Utente certificato 1 mese fa
    Si vede che Berlusconi gli ha offerto vitto e alloggio nella sua residenza "Quinta età" con cambio gratuito pannoloni per grandi incontinenti.Si saranno anche messi d'accordo sulla tomba:staranno vicini vicini con la compagnia di Confalonieri,Dell'Utri, Mangano lo stalliere e tutti gli altri della compagnia.....INSIEME nella vita INSIEME dopo la morte! Auguri e grazie a voi,combriccola, di avere rovinato la vita agli italiani ONESTI per più di vent'anni,grazie ancora!
  • Fabio T. Utente certificato 1 mese fa
    pontéfice s. m. [dal lat. pontĭfex -fĭcis, che tradizionalmente si ritiene comp. di pons pontis «ponte» e tema di facĕre «fare» I continui elogi a bergoglio fatti da questo anziano liberal al caviale , forse nascondono una malcelata invidia , ecco allora il pontefice laico , giuntore di parentele politiche, separate da tanti anni per futili motivi, incomprensibili divergenze. La dottrina della fede, secondo scalfari è preferire un partito generato dalla masso- mafiosità ad uno che sta coi più deboli e contro il malaffare. Chi li vota è come loro.
  • alessandro del grande Utente certificato 1 mese fa
    Ma cosa vi aspettavate da colui che ha fatto suo il celebre detto "la coerenza è la virtù degli imbecilli" ? Per non parlare del "suo" giornalone, megafono indiscusso e indiscutibile del PD.
  • walter p. Utente certificato 1 mese fa
    Due mummie cercano ancora visibilità e non si accorgano che il mondo va cosi veloce,sclerotici come sono pensano ancora di cambiare il corso della politica.Floris sei il solito lecca lecca forse hai paura di fare la fine di Giletti,cosa non si fa per la potrona.
    • andrea a44 Utente certificato 1 mese fa
      ti sei sbagliato volevi dire LECCACULO.
  • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
    Ma questo "sistema" che si tutela in ogni modo non vi sembra che abbia in mente una "vittima", mai dichiarata: IL POPOLO ???
  • luca lolli 1 mese fa
    un vecchio fascista non tradisce il suo cuore ma non ha già fatto abbastanza danni?
  • luca lolli 1 mese fa
    un vecchio fascista non tradisce il suo cuore ma non ha già fatto abbastanza danni?
  • gianluigi f. Utente certificato 1 mese fa
    Questo e un cialtrone senza dignità, gli piace il delinquente candannato è pregiudicato, col suo braccio destro Dell'Utri detenuto al lucciardone di Palermo per concorso in favoreggiamento alla mafia. Come diceva Totò, ma mi faccia il piacere.
  • VINCENZO COCCO 1 mese fa
    "mancava la forza morale;supplì l'intrigo,l'astuzia,la simulazione,la doppiezza. Ciascuno pensava al proprio particulare si che nella tempesta comune naufragarono tutti..Francesco Guicciardini 1500 e.v. E ancora..non c'è spettacolo piu' miserevole di tanta impotenza e fiacchezza, in tanta saviezza..Certa classe italiana non è ancora sanata da questo marchio che ne impedisce la storia. L' uomo del Guicciardini lo incontri ancora ad ogni passo; ci impedisce la via se non avremo la forza di cancellarlo dalla nostra coscienza...dopo ciò l' onestà andrà di moda!W IL M5S
  • Silvio . Utente certificato 1 mese fa
    Pienamente d'accordo! Il cosiddetto cdx è funzionale al cosiddetto csx e viceversa: un sistema ormai marcio e fallimentare che ha condotto al declino l'Italia. NB: la UE ci scritto un'altra letterina...ma non vi sembra il caso di rispedirle al mittente chiedendo subito una revisione dei trattati e recuperando la dignità e la sovranità perdute?
  • andrea a44 Utente certificato 1 mese fa
    cerchiamo di avere pieta' di uno che ha gia' un piede nella fossa,e che ha completamente perso il lume della eagione,e vediamo di ragionare di quelli che lo chiamano a parlare di cose che lui ormai non sente, e non vede,perso come'nella sua nuvola immaginaria.
  • Andrea Zanella Utente certificato 1 mese fa
    Grazie vecchio decerebrato!
  • Pino Rizzo 1 mese fa
    Ben detto,la penso allo stesso modo.W M5S!
  • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
    Un'altro GUF (Giovani Universitari Fascisti), proprio come Napolitano; niente male come trasformismo.
  • Maria 1 mese fa
    Scalfari non ha strumenti per comprendere il MoVimento 5 Stelle ma, nonostante non sia in grado di fare alcuna analisi sociologica, si sente superiore culturalmente. Anche a Berlusconi si sentiva superiore culturalmente e lo ha fatto pesare per anni, scrivendo editoriali e rilasciando interviste. Penso che Enzo Biagi si starà rivoltando nella tomba, lui che era il giornalista oggettivo dei fatti che parlano da soli, - non umorale come Scalfari, Biagi non avrebbe mai e poi mai detto: preferisco il Banana.
  • Agostino Carnevale 1 mese fa
    Mi raccomando Sig.Scalfari deve dire : Berlusconi, ha capito? Ber-lus-co-niiii? Ha capito? Floris....un tombino in cui scorre tutta la mediocrità di una persona viscida e ripugnante.
  • terdan dewol 1 mese fa
    .. il “sistema” nei prossimi mesi, si comporterà da “sistema”.... «Pochi comprenderanno questo “sistema”, coloro che lo comprenderanno saranno occupati nello sfruttarlo, il pubblico forse non capirà mai che il sistema è contrario ai suoi interessi.» «Permettetemi di emettere e controllare la moneta di una nazione e non mi importa chi fa le sue leggi.» «... la libertà politica è solo un’idea e non un fatto... » http://edoardolongo.blogspot.it/2014/02/rotschild-la-metafisica-del-dominio.html
  • dario pietroburgo Utente certificato 1 mese fa
    cosa rimane ormai di quest'uomo se mai lo è stato?
  • unodeitanti 1 mese fa
    che tristezza vedere Floris che si compiace nel dire che anche il M5S trova difficoltà a portare i cittadini al voto! non pensa neanche un pò che l'apatia gravissima in cui sono sprofondati i cittadini, tanto da rinunciare alla speranza, è il risultato del grande "lavoro" svolto dal "sistema" che Scalfari spera vincente.. ma lo credano o no il M5S li manderà tutti a casa! forza così DiMaio!
  • Antonio.P 1 mese fa
    Sig.r Scalfari anagraficamente parlando potrebbe essere ora che il buon DIO chiami lei e Berlusconi a se, e magari vi faccia sostare in una sala d'attesa privata per voi due, cosi potrete giocare al giuoco che piu vi calserebbe, lo scopone scientifico, (le consiglio un bidet prima di andare) le auguro ogni bene, ma se il buon Dio non ascoltera questa preghiera, spero chiami me, perche rivedere il Nano nella stanza dei bottoni con lei consigliere, sarebbe troppo per me!!
  • CARLO A. Utente certificato 1 mese fa
    Scalfari è palesemente rimbambito e si comporta ormai come un pupo a comando, probabilmente senza neppure rendersi conto di quello che dice. L'indecenza maggiore è però commessa da chi, vedendo ormai in che condizioni è (dovrebbe venire con la badante), lo sfrutta per i suoi fini. Floris: stai proprio dimostrando tutta la tua bassezza. Vergognati. Comunque, è bene che una cosa se la ricordino tutti come me la ricordo io. Da giovane fondatore de La Repubblica, Scalfari scrisse un editoriale in prima pagina nel quale affermava e cercava di dimostrare che l'occidente aveva gli anni contati in quanto l'Unione Sovietica doveva "inevitabilmente " vincere. Se la lucidità di Scalfari giovane e nel pieno delle sue facoltà era questa, figuratevi ora, ....
    • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
      Sarebbe squallida la sua strumentalizzazione !!
  • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
    Quante volte abbiamo visto film dove c'è sempre uno che issa, agita il vessillo ed incita alla battaglia ed alla vittoria ! E queste figure sarebbero i moderni vessilliferi ?????
  • pasquino 1 mese fa
    che brutta fine intellettuale quella di Scalfari dopo un inizio glorioso con Repubblica.. e anche questa farà la fine dell'Unità!
  • Antonio.P 1 mese fa
    è impressionante quello che riescono a fare, e dire, senza che gli Italiani scendano in piazza in massa, in questi mesi che ci separano dalle elezioni chiameranno a raccolta anche i marziani pur di non farci andare al governo a scoperchiare decenni di truffe a i danni del popolo Italiano. Noi dobbiamo assolutamente trovare il modo di mobilitare i milioni di Italiani che non votano, perchè se lo faranno non potranno che votare una forza diversa da quelle che hanno ridotto cosi il paese e che hanno appunto fatto perdere qualsiasi fiducia del popolo nei politici. Pensare di sostituire Renzi tornando mano nella mano con Berlusconi è perverso !!! #Votiamo via i pervertiti
  • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
    MA IN QUANTI ci si è accorti.....che il MONDO.....CORREEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
  • CARLO A. Utente certificato 1 mese fa
    A parte che Scalfari è palesemente rimbambito
  • FABRIZIO P. Utente certificato 1 mese fa
    ....io lo ringrazierei ...
  • MARCO TURI 1 mese fa
    MANO NELLA MANO ,TUTTI STRETTI FORTE FORTE PER NON ALZARSI DA TAVOLA.NON AVEVAMO DUBBI
  • black & white 1 mese fa
    Caro Scalfari, ormai è chiaro che il PD è sempre stato l’alterego della destra, altro che partito si sinistra, se non ci fosse stato il M5S saremo ancora con Berlusconi, Renzi, Bersani, Prodi & co, cercando di capire quale sia il male minore di una patetica “illusione ottica”, con te e Bruno Vespa che fate battute sul mausoleo e il patrimonio di Berlusconi mentre il paese va in frantumi. I partiti non fanno altro che criticare e screditare i Cinquestelle per ogni cosa salvo poi copiarne le proposte e le battaglie. Adesso tutti attaccano il sistema bancario italiano, quando ormai la situazione è al collasso, tra suicidi e crack. I 5stelle hanno da sempre denunciato la situazione, nel blog di Grillo si parlava di signoraggio già da prima di entrare in parlamento, mentre tutti i partiti hanno da sempre difeso il sistema fino ai vari decreti salva-banche, senza nemmeno il pudore di chiamarli in modo diverso per rispetto delle persone che hanno perso i risparmi di una vita. E adesso, morale della favola, siamo di nuovo a Berlusconi che promette l’allungamento della vita a 125 anni e più lavoro per tutti e Renzi che promette un secondo jobs-act. È come se un incubo del passato ritornasse prepotentemente nel presente. Davvero la gente si è già dimenticata degli anni in cui c’era Berlusconi? Ci siamo dimenticati della reputazione che ancora abbiamo a livello internazionale grazie a chi ha governato in quel periodo? E per quanto ancora l’avremo? Piuttosto voglio pensare che siano ancora forti le motivazioni che spingono al voto di scambio e l’astensionismo provocato dalla disinformazione
  • Luigi Di Pietro 1 mese fa
    SIAMO ARRIVATI AL PARADOSSO CHE RENZIE E IL SUO PD(R) HANNO BISOGNO DEL SOCCORSO AZZURRO DELLA MUMMIA INCARTAPECORITA BERLUSCONI, PER FRONTEGGIARE IL M5S ... MA ENTRAMBI CE NE PRENDERANNO DI SANTA RAGIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI ... COL M5S AL GOVERNO, LA MAFIA, COME D'INCANTO, SPARIRA' E L'ITALIA, FINALMENTE, RISORGERA' !!!
  • elena guerini Utente certificato 1 mese fa
    Non avevamo dubbi ,evviva 5 stelle
  • Giuseppe 1 mese fa
    La gente non guadagna tanto nemmeno con 40 anni di contributi, Scalfari è senza vergogna.
  • Decrepito 1 mese fa
    Questo vecchio decrepito assieme alla MUMMIA del nano a poco se li mangeranno i vermi, quei compagni di cui sono sempre stati. Diventeranno proteine per altri esseri, e sarà la loro unica cosa buona che avremmo fatto in questo mondo. Rallegratevi!
  • michele ortu Utente certificato 1 mese fa
    Condivido più persone come Scalfari son pronte a passar da comunista a fascista purché non governi il popolo più il popolo capisce che è ora di cambiare!
  • oreste .. Utente certificato 1 mese fa
    Ecco perchè si butta con Berlusca.... "Grazie a pochi anni da deputato Scalfari prende ogni mese un assegno lordo di 2.162,52 euro. “Non è un granché, e Scalfari – scrive Bechis - manco se ne accorgerà: le sue finanze dipendono sicuramente da altro. Però tutti insieme quegli assegnini- il famoso vitalizio degli ex onorevoli- hanno fatto negli anni un assegnone, superiore ai 908mila euro”. ^^^^^^^^ Potrà mai vedere di buon occhio il m5s? Siamo seri...ha ragione!
  • gianmarco galli 1 mese fa
    FANNO PARLARE ANCORA QUESTE MUMMIE CHE HANNO PORTATO IL PAESE IN QUESTE CONDIZIONI LE TELEVISIONI EI GIORNALISTI SI DOVREBBERO VERGOGNARE E CHIEDERE SCUSA AGLI ITALIANI
  • salvatore carboni Utente certificato 1 mese fa
    Bella feccia da culo .. oops.. chiedo scusa , volevo dire faccia!!!!
    • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
      Salvatore, non offendere i culi.
  • Aldo Tosini 1 mese fa
    Non c'e'fine al peggio...gia' invitare una salma per parlare di futuro e' assurdo!nel caso in cui poi le si dia la facolta' di esprimere una parere chiaramente indirizzato verso una certa parte politica opposta alla propria beh...allora non si offende solo l'intelligenza delle persone ma si palesa il patto scellerato tra due finti nemici politici.Il fallimento de la repubblica passa attraverso uomini cosi votatati da elettori disinformati e frustrati.Avanti m5stelle
  • cristina cassetti 1 mese fa
    oggi a Tagadà anche la Fusani si accalorava per dirci che anche lei la pensa esattamente come Scalfari su Berlusconi. Non avevamo dubbi. Il povero Berlinguer si starà chiedendo perchè si è affannato a spiegare a Scalfari la questione morale e il povero Gramsci, senza pace, farà qualche altra capriola nella tomba per festeggiare il pensiero (unico) degli eredi de l'Unità. I "comunisti", che lottano per i ricchi e affondano nei balzelli i poveri Cristi! Nausea
  • Armando Pace 1 mese fa
    Io ho 65 anni e già sono diventato più rilassato più tollerante con più buon senso ..più universale più terra terra ..più al di sopra di appartenenze..più libero da sovrastrutture. .più deoideologizzato..più libero da identificazioni. .e quando vedo uno vecchio ammalato..incarognito. .difensore di una intellettualita Pregnata e pregnante senza essersi reso conto della relatività delle cose e del mondo a quell'età. ..piu che pena mi fa tenerezza. ..povero eugenio...a un giovane comunque preferisce un'altro morto vivente mascalzone impunito che ancora a 80 anni mente s se stesso. ...povero eugenio
  • Alessandro Panetti 1 mese fa
    Egregio Luigi Di Maio, non è ovviamente questione personale, ma se Berlusconi è impresentabile giacché è facilmente intuibile la motivazione della sua "generosa" autocandidatura, io sarei dell'opinione che chiunque si candidi, a qualunque livello della politica, dovrebbe dimostrare di aver lavorato, dimodoche', terminato l'eventuale doppio mandato, principio inderogabile del M5S, possa tornare, senza preoccupazione dei suoi elettori, alle sue ordinarie faccende private
  • ANNA TUZZOLINO Utente certificato 1 mese fa
    Se in Italia viene rivotato Berlusconi. Vuol dire che che hanno perso di vista la realtà e la ragione. .la nostra Patria scomparirà nel più profondo sconforto 😢
  • Alessandro L. 1 mese fa
    Grazie Scalfari...per aver dichiarato ufficialmente la tua ipocrisia.
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 mese fa
    Se mai fosse stato necessario , abbiamo una ennesima conferma, la Casta in particolare giornalai e TV cercano di salire sul carro del probabile vincitore (secondo loro) , purtroppo il carro è molto affollato alcuni rimarranno a terra, non mi preoccupo in quanto fatti pochi metri il carro si sfascerà e tutti si troveranno con il cu.o per terra. Attenzione , ci sarà una crisi di identità o di pentiti, alcuni cercheranno di salire sul carro del Movimento. Saranno travestiti da santi , reciteranno il mea culpa, bisogna lasciarli a terra. W M 5 * * * * *
  • Alberto O. Utente certificato 1 mese fa
    Capirai come siamo sorpresi! Prima o poi i nodi vengono tutti al pettine, prima o poi la maschera cade da sé. Eeeehvabbe', niente che chiunque con un po' di sale in zucca non sospettasse già da anni. Una conferma che per moltissimi italiani era del tutto superflua. D'altro canto la cosa ci preoccupa pochissimo, avendo sviluppato l'immunità a certi impiegati del potere, senza contare che molti di noi non hanno mai letto una riga del Barbabianca, se non altro per il fatto che calcolando al metro, la carta igienica viene a costare meno. E' una questione economica, prima ancora che culturale. Il vero nemico del Barbabianca non è il Movimento Cinque Stelle, ma la Scottex.
  • Gianfranco 1 mese fa
    Scalfari ogni volta che scrive o che parla regala voti al M5S . Grazie Eugenio ! Continua così ! A riveder le stelle . Gianfranco .
  • Giovanni Baroso Utente certificato 1 mese fa
    Risposta migliore la Raggi ieri sera non poteva dare :"ancora stiamo a parlare di Berlusconi...."! Basta !
  • terenzio eleuteri Utente certificato 1 mese fa
    FA MALE......vedere gli zombi fra di noi....molto male ! Purtroppo non a tutti è gradita l'aria pulita !! C'è anche chi vive in ambienti insalubri!
  • Luca M. Utente certificato 1 mese fa
    poveretto,l'età...e la miseria intellettuale!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus