I sondaggi fanculizzati di Pagnoncelli

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

pagnoncelli.jpg
"Riflettevo sui sondaggi del pagnoncelli di turno. Piccolo, stretto, quasi illegibile c'è scritto che è fatto in base a 800 intervistati su 10.200 contatti. Ergo: hanno chiamato diecimila duecento persone di cui novemila e quattro lo hanno fanculizzato, 800 gli hanno risposto. Pensa tu che attendibilità. E non solo ci propinano i dati come oro colato, ma ci basano una trasmissione politica su un canale pubblico a pagamento. Ecco ora immagino i 9.400 fanculizzatori e non so perché ma mi viene in mente che non siano moderati anzi, sono incazzati. Pagnoncelli, sono talmente incazzati che non ti rispondono neanche!" Bob C.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Alessandro marson 4 anni fa
    Ricordo che al sondaggio per il presidente della repubblica hanno votato 1000 persone... Quindi evitate di commentare tanto gli altri e pensate per voi invece di fare i maltrattati..
  • alfonso negri 4 anni fa
    ma non è amico di Floris? allora ------
  • michele tesoro 4 anni fa
    ballarò è una trasmissione per minchioni. a parte la rubrica di crozza, che trovo molto divertente, il resto è fogna!
  • emanuele m. Utente certificato 4 anni fa
    ieri a ballarò,il pezzo su grillo a genova hanno fatto sentire una 10ina di persine che fischiavano a grillo e non le migliaia di persone che lo eloggiavano!caro grillo qui ci vuole una bella rivoluzione e mandare questo fanco accomodato a casa e chi deve pagare che paghi.
  • Sergio Schirru Utente certificato 4 anni fa
    Anche nei sondaggi di Mentana del Lunedi' chiamano 5000 persone ma quelli che vogliono rispondere sono solo 1000, e' scritto in piccolo e ci vogliono far credere che questi 1000 rappresentano il pensiero dell'Italia? Italiani svegliamoci ci buttano fumo negli occhi.
  • Salvatore Z. Utente certificato 4 anni fa
    Gente pagata per dire stronzate e forviare l'attenzione degli utenti. Inammissibile!
  • Simone Coratti 4 anni fa
    Da giovane lavoratore nel marketing, io avrei un'altra riflessione da fare, forse più importante per il Movimento. Questi sondaggi, a quanto pare, vengono effettuati tramite chiamate a casa, giusto? Che target raggiunge una chiamata a casa? Più probabilmente una fascia di età che va dai 40 ai 70 anni. C'è una scorporazione di questi dati visibile nei sondaggi di Pagnoncelli? Se non è bilanciato il target, significa che gran parte di chi vota M5S potrebbe non essere raggiunto da queste telefonate. Quindi, lascia il tempo che trova se il campione è così stretto e raggiunto con difficoltà. Il campione se non è bilanciato numericamente per età, geografia, modalità di contatto, ecc. è versamento poco attendibile.
  • fabio boffelli 4 anni fa
    Per l'autore del post e le decine di persone che hanno commentato: per favore imparate cos'è un sondaggio, imparate la matematica che ci sta dietro, imparate quando un sondaggio è attendibile, imparate qual è la frequenza media di risposta a un sondaggio, o altrimenti lasciate parlare chi ne sa. Certi commenti sono perfino offensivi per la professione statistica. Grazie.
    • marco 4 anni fa
      quindi secondo te 800 persone possono rispecchiare il pensiero di più di 20milioni di persone?? 800 persone secondo la tua "statistica" rispecchiano il modo di pensare di oltre 20.000.000 di persone... (l'ho ripetuto perché forse ti risultava difficile da capire se l'avessi detto solo una volta) non dico che si deve arrivare al 50%...ma almeno un 1%... se tutti e 800 avessero detto che mangerebbero volentieri merda, secondo la tua idea di statistica allora siamo un popolo che mangia merda.... aspè..forse hai ragione ;)
    • Tommaso Fragasso 4 anni fa
      Sicuramente da come hai risposto sarai un pò di parte, se un sondaggio è eseguito su un campione di 10000 utenti ed allo stesso ne rispondono solo 800 non devo dirtelo io che lo stesso non è veritiero ma dovresti arrivarci da solo quindi vaffanculo e non rompere più i coglioni
    • ROBERTO DI CARLO 4 anni fa
      ILLUMINACI *!
    • alberto pietra caprina 4 anni fa
      chi ne sa non parla. mentre di fatto le rilevazioni sciorinate tramite talk show ad alta penetrazione influenzano e radicalizzano percezioni attinenti ad un mondo particolare (gli utenti telefonici che esprimono il loro consenso) che non tengono conto di tutti gli altri mondi particolari (e quanti ce ne sono!)costituenti la società civile e quindi il corpo elettorale. E' legittimo il dubbio che tale (particolare) influenza radicalizzi sia il dissenso, sia il consenso verso determinati partiti e/o movimenti, ma certamente non è neutra, ne tantomeno equilibrata. Poi se Lei ne sa qualcosa, ce ne parli o lasci qualche link referenziale per saperne di più. Saluti
    • fabio boffelli 4 anni fa
      Per Gabriele: guardi, non credo che su un blog si acquisisca credibilità sfoggiando parole ai più astruse (che fra l'altro sottendono concetti piuttosto semplici). Piuttosto rimettendosi esclusivamente al calcolo che ha riportato emergerebbe che per avere un campione rappresentativo di una popolazione bisognerebbe intervistare la radice quadrata di quella popolazione. E' universalmente noto che non sia così. Wikipedia stessa (per quanto vada presa sempre con le pinze) parla approssimativamente di 1000 campioni per rappresentare la popolazione italiana tramite un sondaggio sulla loro intenzione di voto. Non solo: sottolinea che aumentare ulteriormente il numero degli intervistati sia dispendioso e comporti scarsi benefici, come è ovvio che sia.
    • Francesco Mazzarini 4 anni fa
      1) Hai ragione, molte delle affermazioni nel post, come purtroppo spesso accade, sono frutto diignoranza. 2) Credo che di sondaggi "drogati" se ne faccia abbastanza uso.
    • Gabriele Trotta 4 anni fa
      mi sa che anche tu, che ti vanti tanto di conoscere la statistica, non è che ne sappia tanto...io lo faccio di professione e su dati sensibili, e ti garantisco che mai mi azzarderei a parlare per milioni di elettori avendone sentiti solo 800 disposti a parlare!!! dimmi un po'...ma tu lo faresti un test di Student su quel campione di 800 persone su 60milioni che dovrebbero costituire il "null model"??? per validare i dati andrebbe condotto un reshuffling rispetto al campione che rappresenta il null model di almeno 60milioni/800=75000 iterazioni (ovvero almeno 75000 risposte!!! solo per rimanere nel 5% di attendibilità), cosa che il pagnoncelli di turno (e qualcun altro su questo blog) nemmeno si immagina che esista! la statistica è una cosa seria...lasciatela a chi i modelli li conosce!
    • fabio boffelli 4 anni fa
      Io non faccio lo statistico per professione, ma soprattutto non ho messo le mani sui dati utilizzati per i sondaggi in questione. Non mi permetto perciò di giudicarli attendibili a priori, tuttavia non vedo ragione per cui non dovrebbero esserlo. La bassa percentuale di risposta è perfettamente normale, e non inficia i risultati. Il campione è abbastanza ampio, e questo è molto importante. Dove sta il problema per tutti coloro che qui stanno attaccando Pagnoncelli?
    • Giorgio Marchetti Utente certificato 4 anni fa
      scusa ma non ho capito se secondo te sono attendibili lo stesso... giorgio ve
  • Michele Iaquinta Utente certificato 4 anni fa
    Pagnoncelli falso come i suoi compari del pdmenoelle
  • salvatore n. Utente certificato 4 anni fa
    Perché non andiamo anche noi a sederci in qualche puntata di Ballarò? Di Battista, Di Maio C. li renderebbero ridicoli al cospetto del mondo sti pagliacci. PERCHE'????
    • Paolo M. Utente certificato 4 anni fa
      Per il SEPLISSIMO fatto che le trasmissioni della RAI NON sono cessi pubblici ove chiunque può entrare e uscire a piacimento...!!! Normalmente i casinisti NON sono graditi.
    • valdo plavan 4 anni fa
      bisogna aver qualcosa da dire per andare in tv o radio
  • Roberto Carrieri 4 anni fa
    certamente sono sondaggi fatti a coda di gatto... però se vai a vedere molti di quelli che sfanculano i sondaggisti sono anche quelli che non andranno a votare. ne risulta un campione quasi rappresentativo. il sondaggio che invece mi sembra veramente truffaldino è andato in onda l'altra sera da vespa, dove la classica domanda sull'intenzione di voto degli italiani è stata sostituita dalla domanda: chi vincerà secondo lei le prossime elezioni? una previsione quindi, e si crea confusione
  • Marco D. Utente certificato 4 anni fa
    Bisognerebbe affidare ad una autorità scientifica indipendente (istat, società italiana di statistica), preferibilmente straniera (eurostat) il calcolo del margine di errore e non autorizzare la divulgazione di sondaggi non attendibili.
  • nicola zuppa 4 anni fa
    .... e il bello che quegli 800 fanno riferimento a interviste di febbraio 2013 ... leggete i cartelli per bene!!
  • Stefano B. Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei spezzare una lancia in favore dei sondaggi. Non è vero che gran parte li manda a quel paese. Fanno telefonate ai telefoni fissi dove non risponde quasi mai nessuno
  • stefano rodella 4 anni fa
    Caro Grillo sono 40 anni che noi di destra diciamo queste cose e tu te ne accorgi solo adesso...
    • marcello tramontan Utente certificato 4 anni fa
      Infatti, guardi dove ci avete portato! Le dite....ma non le fate
  • Roberto Famà Utente certificato 4 anni fa
    Sono usciti i dati del sondaggio del 23/09/2013 !!!! Interviste: 800 Rifiuti: 7117 Altri contatti: 972 ah ah ah ah ah ah ah ah fonte: sondaggipoliticoelettorali.it
  • giulia acerbis 4 anni fa
    ma che barba questi sondaggi... alla fine a cosa servono? Solo a manipolare la libera scelta. Molta genete decide e vota in base ai sondaggi... vuole vincere facile eh? 8-)
  • Marco Orsi 4 anni fa
    hao pagnonciee damme retta te devi trovà un lavoro vero !
  • Antonio B. Utente certificato 4 anni fa
    Eccolo in formato grafico Beppe, Speriamo piaccia e soprattutto renda l'idea della controprocazione :-) https://twitter.com/NotiziedalM5S/status/382896156679741441/photo/1
  • Carlo Cuoco 4 anni fa
    Siamo una voce che potrebbe arrivare a migliaia di perone in piu. BISOGNA ANDARE IN TV, IN DIRETTA. Altrimenti sara' dura mandarli via. M5S a vita.
  • Matteo Giaccone Utente certificato 4 anni fa
    Io gli ho scritto, dicendo quello che penso. Fatelo anche voi. ciao a tutti.
  • Eugenio Picchi 4 anni fa
    Ma la dimostrazione più evidente della treale situazione è che tutti i partiti, tutta la casta si guarda bene dal fare una legge elettorare decente e andare a votare. Sanno benissimo che ne uscirebbero male. Ma non c'è un limite alla mancanza di decenza, di rispetto, di intelligenza!
  • leonardo graziano (incosciente) Utente certificato 4 anni fa
    ABBIAMO VISTO COME E ANDATA A FINIRE LA LORO VALUTAZIONE A FEBBRAIO,QUELLO CHE METTE PAURA E BEN ALTRO,VEDI LA PRESUNZIONE CHE HANNO NELL'INDICARCI LA VIA D'USCITA E COMICO VEDERE COME I DUE SCHIERAMENTI SEPPUR SEPARATI IN CASA ALLA FINE TENDINO A GIUSTIFARE IL NON FARE,ABBIAMO TUTTI VISTO L'INCONSISTENZA DEI PROGETTI,SOLUZIONI CHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LA COERENZA IL DATO DI FATTO E CHE LE STESSE CHIACCHERE CHE,SI RIPETONO DA ANNI SERVONO SOLO PER FARE SALOTTO ISTITUZIONALE MENTRE LA REALTA',, QUELLA,E PER GLI IDIOTI COME NOI CHE ANCORA LI STIAMO AD ASCOLTARE SAPENDO CHE DOMANI I NOSTRI PROBLEMI SARANNO PEGGIORI DI IERI E I PROCLAMI FATTI DA CHI E AL DI SOPRA DI TUTTI NON SERVONO A NULLA SE NON SI PROVA PERSONALMENTE CON LA PROPRIA PELLE QUELLO CHE SI ESPONE COME DRAMMA SOCIALE,L'EVIDENZA NON GIUSTIFICA UN APPRENSIONE SE SEI IL DIRETTORE D'ORCHESTRA,COME TALE SI DEVE RICERCARE QUELLA TUTELA DIMENTICATA CHE V'E' NELLA COSTITUZIONE PER EVITARE ULTERIORI DRAMMI QUESTO PUO GIUSTIFICARE UNA PREOCCUPAZIONE,SE SEI SOPRA LE PARTI,IL RESTO SONO TUTTE CHIACCHERE CHE INGRASSANO L'IPOCRISIA.
  • danielcuocci Utente certificato 4 anni fa
    Se le cantano e ascoltano da soli. Ai sondaggi di pagnoncelli, probalbilmente, risponde il pubblico di ballarò che si fa un opinione attraverso quella trasmissione e quindi è normale che la pensi così. Noi paradossalmente sulla rete facciamo lo stesso criticandoli fra di noi. Io penso che un rappresentante dei 5 stelle dovrebbe partecipare a quelle trasmissioni per chiarire alcuni punti. Beppe sbaglia a mettere il veto. Le due italia, non comunicante, che descriveva in un post sono anche divise da questo. Bisogna, per me, considerare il talk non un posto dove sviluppare temi ed argomenti profondamente ma dove si fa propaganda.
  • giampaolo g. Utente certificato 4 anni fa
    conoscevo uno che i sondaggi beccava sempre la benzina (mai acqua o petrolio).Li faceva direttamente ai distributori
  • giampaolo giombini 4 anni fa
    conoscevo uno che con i sui sondaggi beccava sempre non il petrolio. ma di rettamente la Super:Forava i tappi delle cisterne nei distributori.
  • Marco M. Utente certificato 4 anni fa
    ANCHE IERI HANNO DATO IL MEGLIO DI LORO STESSI. QUANTO VORREI STARE AFFIANCO A PAGNONCELLI DURANTE I SONDAGGI E GRIDARGLI ALL'ORECCHIO: VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • alberto f. Utente certificato 4 anni fa
    Abbeveriamoci tutti alla verità del guru!! Se 800 rispondono su 10000 è SI-CU-RO che sono 9200 cittadini del M5S il cui vaffanculo è stato censurato! NON CI SONO DUBBI!! E se magari non hanno risposto era solo perchè erano troppo concentrati sull'ultimo post dell'Unto ma è SI-CU-RO che se rispondevano non avrebbero esitato un attimo a chiamare servo il rilevatore e sbattergli il telefono in faccia! E la risposta di quel servo di Pagnoncelli http://www.ipsos.it/node/272#.Uj2DxT9kOV4 è solo la scusa di un LADRO che ruba i soldi dei cittadini. SI-CU-RO!! SI-CU-RO! SICURO sicuro.. sicuro?? Mmmm.. Magari ha capito male bob c.. Ma poi chi è bob c.? Il portavoce del portavoce dell'autista dell'unto? ok ok mi sto ammalando, mi faccio troppe domande, meglio che mi colleghi per 24 ore su La Cosa e passerà tutto! Tornerò a gridare forte e chiaro i miei vaffanculo e sarò felice! PS vediamo quanti minuti resiste questo commento..
    • Niccolò Bolognesi Utente certificato 4 anni fa
      non si sta dicendo questo, si sta dicendo che sono inaffidabili. alle ultime elezioni i sondaggi hanno sbagliato in media del 6-8%. il che significa che non sono poi tanto realistici. Un limite evidente è il fatto che intervistano solo persone che hanno un telefono fisso, quando la maggior parte dei giovani ad esempio possiede solo un cellulare, e le % di voto tra persone anziane in casa rimbecillite dalla TV disposte a rispondere a un sondaggio e % che non hanno tempo di stare a sentire l'intervista sono parecchio diverse. Quindi la risposta di pagnoncelli lascia un po' il tempo che trova, senza contare le testimonianze di persone che lavorano per lui che hanno confessato che contattare 10.000 persone in 2 giorni è impossibile e spesso si inventano le risposte. Che cosa ci guadagni poi tu personalmente a venire qua a inveire contro il M5S non è chiaro dato che è l'unico gruppo politico che si è dimostrato coerente e che dimostra di essere dalla parte dei più deboli. Evidentemente hai già una vita agiata nonostante berlusconi e pd. buon per te, ma col tempo farai sempre più parte di una minoranza: gli incazzati, i poveri, i disperati, le persone che non ce la fanno più sono in crescita, fattene una ragione che prima o poi arriva la resa dei conti.
  • paolo natale 4 anni fa
    C'è un semplice libricino che tratta questi argomenti. Si chiama "Attenti al sondaggio!" (Laterza)
  • Roberto Clemente 4 anni fa
    Grandissimo Beppe ti devo chiedere una " Grazia " . xchè non vai in video e sputtani come solo tu potresti fare i vari Floris , la rifatta/miracolata Gruber ecc. ecc. Sono d'accordissimo che la televisione non vale un emerito c......! E che la continuano a guardare i vecchi come me , ma quanto mi piacerebbe vedere i suddetti sputtanati , come si meriterebbero in diretta ( e non streaming !!! ) . Io ci spero in questa " Grazia " . Oltretutto questi " grandi giornalisti " sono il vero cancro di questo povero paese . Bisognerebbe studiare un intervento chirurgico per cui quando vanno in video diventano improvvisamente MUTI , poi , fuori dal video , ricominciano a parlare normalmente ! Penso che questo povero paese ne avrebbe un gran giovamento . Ciao e ricordati che ci spero .
  • Giuseppe o. 4 anni fa
    Oggi, venerdì 20 settembre, secondo SWG siamo al 18% (-2% rispetto alla scorsa settimana). Peccato che ieri ero in ospedale e gli addetti alla reception erano tutti grillini che parlavano tra loro di come i partiti vogliono calpestare la Costituzione. Se perfino degli impiegati a tempo determinato di un ospedale siciliano sono del M5S, allora per i partiti è la fine!
  • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
    In merito ai sondaggi, racconto questa che è capitata a me. Non più di una settimana fa una gentile signorina, con accento non italiano, mi contatta al telefono di casa e mi domanda se sono disponibile ad una sondaggio. Non ricordo il nome della società, ma credo sia quella di Piepoli, ma non è importante. Rispondo di si e iniziano le domande, tutte di carattere generale, e alcune riguardanti il mio luogo di residenza. Ad un certo punto si arriva alle domande di carattere politico, mi si chiede: CHI PENSO IO possa vincere le prossime elezioni politiche, tra centro-destra, cento-sinistra e Movimento 5 Stelle, dopo un attimo di esitazione rispondo centro sinistra. Di seguito altra domanda è la seguente: IN CHI HA PIU' FIDUCIA LEI, tra centro-destra, centro-sinistra e Movimento 5 Stelle, io rispondo M5S, a questa mia risposta intervistatrice ha un attimo di incertezza, mi dice che il suo terminale si è bloccato e che io verrò richiamato e chiude la comunicazione. Non sono più stato richiamato. Questo è il modo di fare sondaggi. glm
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      La mia tremenda paura e che alle prossime elezioni questa gente cercherà un sistema per continuare in questo andazzo e mettere a tacere il M5S
    • rosolina xxxxxx Utente certificato 4 anni fa
      bellissimo....!!!!
  • Andrea Zanella Utente certificato 4 anni fa
    Calmi piddini, il vostro partitone, di ladri occulti, ci metterà tutta l'anima, che non ha, per salvare il vostro vero padrone: Silvio!
  • carlo s. Utente certificato 4 anni fa
    e adesso che Berlusconi è diventato un martire, io penso che molti Italiani lo voteranno, e allora che maggioranza ci sarà...FI e M5S
  • piero l. Utente certificato 4 anni fa
    ma perchè dobbiamo pagare gente così e chissà quanti gli credono. evidentemente chi comanda in rai o è connivente o è una bestia a sprecare così i nostri soldi. ma perchè dobbiamo continuare a pagare il canone che verrà poi gestito da incapaci?
  • andrea e. Utente certificato 4 anni fa
    Peggio ancora, non credo che quegli 800 siano solo i superstiti dei rifiutanti, ma anche dei rifiutati, cioè coloro che i centralinisti di Pagn. hanno volontariamente escluso dal sondaggio, intuendo che la risposta non sarebbe stata di gradimento del criptoreferente plitico. ALTRO CHE SCIENZA. Poi mi chiedo come si possa leggere la scritta minuscola, quale strumento tecnologico, che dimensioni di schermo siano richieste ... Ricordo che lunedì 9 sett. Mentana dava il gradimento di Letta al 38%, martedì 10 Pagn. la dava al 65!! Ho segnalato la cosa anche al Presidente Fico, spero che ne tenga conto.
  • fernando reina Utente certificato 4 anni fa
    come fanno a mandare le video conferenze alla rai di un condannato siamo costretti a vedere una cosa assurda. la cosa che mi fà incazzare di più e che ne parlano tutti, e lo difendono a spada tratta. dico il pdl li capisco il quale loro sono i sudditi devono obbedienza, ma il pd stà cercando di salvarlo per non fare cadere il governo loro lo sanno che prenderanno la meta dei voti a parte non ce renzi che tenga, i cittadini che anno votato pd non volevano l'inciucio con pdl.
  • terenzio eleuteri 4 anni fa
    E' talmente frequente la presenza di Napolitano nella quotidianita' politica italiana che da l'impressione di essere l'UNICO MAGGIORENNE in un mucchio di minorenni che vanno tutelati!
  • peppino russo 4 anni fa
    Chi è il tutore referente politico mafioso di sta' faccia da c.lo di pagnottello, che frega soldoni ai poveri fessi che pagano il vile canoneTV solo per sparare cazzate a favore dei suoi magnaccia politici nel più spudorato programma col più vile conduttore (a parte vesp-ino) del PROSTITUTO TV3?? Chi protegge come ESCORT DI LUSSO questa gente?? Chi partecipa e a che prezzo al bordello ballarò?? Chi permette simili scandali mediatici dei soliti MANTENUTI E PRIVILEGIATI DI LUSSO che come ROBOT PAGLIACCI devono soddisfare e far godere i loro padroni-papponi??? Nella RAITV ci sono tante stranezze scandalose che l'ONOREVOLE M5* FICO sta scoprendo, divulgando e denunciando solo ai frequentatori del blog grillo ma che nessuno DEI PROSTITUTI MEDIATICI ha il coraggio e la dignità di riportare onestamente!! BASTA FINANZIAMENTI PUBBLICI A PARTITI E GIORNALI! BASTA COL PAGAMENTO DEL CANONE-TV!! BASTA CON I RACCOMANDATI DEI PARTITI IN TV!! BASTA CON GLI INVIATI ALL'ESTERO SOLO PER VACANZA! BASTA CON LE BANDE DI ESPERTI E CAZZOLARI IN TV!! BASTA CON MILITARI IN DIVISA PER IL METEO IN TV!! BASTA CON TALK-SHOW SU DELITTI E PORCATE VARIE(in ore di fascia protetta)!! Per concludere: ROTTAMATE LE TV PER NON PAGARE PIU' IL CANONE!! Potrete mandare a lavorare nei campi tanti SERVI MEDIATICI mantenuti di lusso per prendere IN GIRO gli italiani onesti a favore dei loro protettori politici,mafiosi e massonici appartenenti alle CASTE DEI PRIVILEGIATI CORROTTI E CORRUTTORI!! Ora col M5***** tanti scandali e soprusi stanno venendo a galla e forse siamo sulla buona strada per MORALIZZARE,FAR RINASCERE L'ITALIA E RIDARE DIGNITA' E LA DEMOCRAZIA AL POPOLO ONESTO!! Solo col voto di tutti al M5***** sarà possibile realizzare questo sogno mandando VIA I CORROTTI!!!
    • Gianni Simeoli 4 anni fa
      Io mi son fatto un idea e credo che sia valida : questo paese è fatto a misura per i delinquenti e disonesti è l'amara verita' che quasi nessuno dice
  • Marco M. Utente certificato 4 anni fa
    Hanno il coraggio di mostrare in prima serata sondaggi fatti con 800 intervistati propinandoli per il pensiero nazionale, quando smontano nomine di cariche pubbliche fatte da 54000 iscritti del Blog.
  • franco pezzetta 4 anni fa
    E il bello é che di quelle 800 risposte...il 30 % sono indecisi !!! Dai dai che siamo al 40%. Ih ih
  • Canzio R. Utente certificato 4 anni fa
    La cosa che mi fà più inc....è che noi paghiamo il canone ,perchè la RAI è PUBBLICA,mentre è da sempre in mano ai partiti, i Kompagneri e Moplen (occhio vitreo)sono maestri in questo,Rai 3 è in mano alla sinistra da sempre,ti propinano come lavaggio del cervello 24 ore al giorno,la loro "dottrina sovietica"con i loro sommi giornalisti,intrattenitori,sondaggisti,attori,talk show,pubblico e ...noi paghiamo,con la speranza che un giorno questa gente dovrà rispondere anche di questo.
    • ibba cecilia 4 anni fa
      il canone, non bisogna più pagarlo, l'europa ha dichiarato,di no, una volta tanto che fanno qualcosa di buono, approfitiamone e non massacramiamoci
  • Antonino S. Utente certificato 4 anni fa
    Fanno questi giochetti. Si dimenticano che la rete è tremenda e ormai tanti nodi vengono al pettine.
  • PORNO GOVERNO:CLICCA PER VEDERE 4 anni fa
    PORNO GOVERNO CLICCA PER VEDERE PORNO GOVERNO CLICCA PER VEDERE PRONO GOVERNO CLICCA PER VEDERE PORNO GOVERNO CLICCA PER VEDERE PORNO GOVERNO CLICCA PER VEDERE PORNO GOVERNO CLICCA PER VEDERE
  • Francesca B. Utente certificato 4 anni fa
    “Le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato” (Winston Churchill)
  • deu seu (gundar) Utente certificato 4 anni fa
    FLORIS MA COME PARLI..."COME VOTEREBBERO ORA GLI ITALIANI PAGNONCELLI?",800 PERSONE E LUI DICE GLI ITALIANI ????FLORIS E PAGNONCELLI....MA ANDATE AFF.........!!!!!!
  • giorgio p. Utente certificato 4 anni fa
    all'amico pagnoncelli non glienefrega una cippa se lo fanculizzano 9.600 persone,gli frega dei soldoni che piglia dalla rai(noi)per fare la vita bella alla faccia nostra.
  • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
    GRAZIE sono mesi che lo dico su Twitter: 800 telefonate non è un sondaggio, è la rubrica di pagnoncelli. E' ridicolo come sondaggio. Significa che se 5 persone hanno mangiato peperoni spostano i voti della Lega del 2%. non ha NESSUN valore quel sondaggio, e la RAI (pubblica) li paga anche, e cari . FICOOO pensaci tu
  • Ramon 4 anni fa
    Notizia interessante. Ma che vogliamo fare per aumentare comunque queste percentuali?!?
  • Vittorio DIncaLevis Utente certificato 4 anni fa
    vaffanculo coglione leccaculi parassita
  • claudio v. Utente certificato 4 anni fa
    Il post rileva palesemente il difetto dei sondaggi in questione e come vengono strumentalmente propinati. Purtroppo per la massiva diffusione della televisione (e dell'ignoranza) prevarrà la convinzione di conoscere dati obbiettivi.
  • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
    La Statistica è una scienza.I sondaggi sono in Base statistica.Se non si fa la rilevazione campionaria in tutto il territorio nazionale,dire che è una chiacchiera è dir poco.Volete sapere un sondaggio valido in Base alla statistica,come sarebbe dovuto èssere effettuato.Si prendono 20 Punti di riferimento,sulla Cartina Italia.Con due Luoghi a cui far riferimento per ogni punto,e si fanno le domande,poi gli si applica,la percentuale d'errore basata sul fatto che gli anziani non èscono,che le mamme portano i Bambini a scuola,ecc.ecc.ecc.Dopo di che si ha una valutazione con minor percentuale d'errore ma anche essa è aleatoria.
    • andrea e. Utente certificato 4 anni fa
      ma se la valutazione finale è comunque aleatoria, che scienza è? Ma - in generale - sei proprio sicuro che sia una scienza, non è di tutta evidenza che il sondaggio è pura ideologia?
    • Vittorio DIncaLevis Utente certificato 4 anni fa
      ma scusa amico. Nel mondo della menzogna dove sguazzano i politicanti, come potrebbero essere i sondaggi?
  • fabio esposito 4 anni fa
    Con il metodo cosidetto "CATI" di contatto casuale telefonico (quindi a prescindere chi non è sull elenco telefonico non può essere coinvolto nel sondaggio) il tasso di rifiuti con questo metodo quasi sempre è altissimo ca. 90%. Per un sondaggista un tasso di rifiuti di 50% è un successo...ovviamente non usando il CATI. E poi che senso ha parlare delle variazioni di 0,1 quando il nr. di partecipanti è mille (1 pers.=0,1%) esaltazione del particolari effimeri...
  • bruno da roma 4 anni fa
    dunque prima delle elezioni il m5s era dato al 13 % ora sarebbe al 20,3 diciamo per semplicita' al 20 giochiamo coi numeri, eh? 13:25=20:x x= (20x25):13 x= 500 :13 Quanto fa x? a me viene oltre il 38 % L'avranno fatto ache PD e PDL sto conticino? :-)
  • Alessandro Iacoboni 4 anni fa
    Praticamente ha fatto un giro di telefonate, qualche amico qua e la. Ed ecco il sondaggio supercazzola di rai 3.
  • Maurizio D. Utente certificato 4 anni fa
    prendo me ("grillino") ad esempio e desumo che almeno la metà di quei diecimila che hanno fanculizzato "pagnottella" potrebbero avere le palle piene sia di "Giòva" sia di lui, comprese le loro proiezioni statistiche "rivedute e corrotte". Al 99.99% di noi, quella specie di serbatoio spermatico delle idee sta molto sulle palle...ergo...il M5S è al 40%.
  • geppo pippo 4 anni fa
    uUsciamo un euro ciascuno, e compriamo anche noi un canale tv , molta gente forse ci comprenderebbe di più.
  • emi m. Utente certificato 4 anni fa
    MA BASTAAAA SE NON VOLETE BUTTARE LA TV SELEZIONATE I CANALI DOVE NON CI SIANO PROGRAMMI PILOTATI OPPURE TOGLIETE I tastini dal 1 PRIMO al SESTO CANALE... SEMPRE LE SOLITE BALLE ---e... uno per cento in più della settimana scorsa, il 2 per cento meno perchè chi telefonava stava scopando ,e la risposta era evasiva.., telefonano a chi li asseconda ma smettiamola di dare credito , a questi mangiapane a tradimento
  • beniamino miconi Utente certificato 4 anni fa
    ma come fa uno a credere ai sondaggi ????? mi sono sempre chiesto come mai un partito una settimana dopo l'altra aumenta o perde voti, ma che uno si sveglia e dice stamattina sono bianco e il giorno dopo sono nero. Poi le motivazioni che danno sono ancora più ridicole, poco tempo fa una presunta risalita del pdl l'hanno giustificata con l'acquisto di Balotelli al milan............ senza parole !!!!!!!!
  • Franco Losini 4 anni fa
    È semplice: Non guardate piu la TV!! Se nessuno guardasse le TV , detersivi, biscotti, automobili , ecc ecc, Tutto costerebbe molto meno, se cercate sulla rete, trovate di tutto e di più, senza questa pubblicità ripetitiva e ossessiva. La TV sparirà comunque, a sarà sostituita dal computer. Siamo diventati spettatori, e basta. Qualunque paesino di montagna, conserva ancora persone "protagoniste nelle piccole cose della vita" Dialogare, cantare, recitare, ecc.ecc. Quando abbiamo portato in casa il primo televisore, nel 69, mio nonno disse: Avete portato in casa il diavolo! Poco dopo, senza che ce ne accorgessimo, la TV è diventata il capofamiglia...
    • renato r. Utente certificato 4 anni fa
      è facile per noi non guardare la tv, anche se io ho un età che ci sono nato e cresciuto con la tv ma, fortunatamente, sono riuscito a non farmi friggere il cervello con la tv degli ultimi 30, guarda caso da quando c'è il nano in ballo. come fai a togliere la tv a pensionati ultra settantenni, che non hanno alternative culturali? ai voglia a spiegargli tutto il guano che gli propinano, sono ancora alla frase "...l'hanno detto alla televisione...." anche se io l'ho sentita dire anche da ventenni
  • Marco Avit. 4 anni fa
    io l'ho fatto il sondaggio, peccato che sono domande pilotate, che tendono a falsificare la realta, oppure come successo parecchie volte che c'è "cosa voti: estrema sinistra sinistra centro destra estrema destra altro" schiaccio altro e ti sbattono fuori dal sondaggio peccato che io voto m5* e dove lo metto? swg caro? come fai a capire che c'è il 20% che vota M5*?
  • fabio martello Utente certificato 4 anni fa
    Pagnoncelli è solo un manutengolo che pensa a portare la pagnotta a casa. Farebbe sondaggi ai vermi su di un cadavere se necessario per portare la pagnotta a casa. Come quella sparuta minoranza che con questo sistema ci mangia e pensa a portare la pagnotta a casa, anche facendo finta di dare retta a queste minchiate. Il problema è che con qusto sistema ci mangia sempre meno gente e quelli che restano al convivio si arricchiscono sempre di più. Siamo un paese piramidale. L'aspetto positivo è che più la piramide si assottiglia, maggiore è la probabilità che a quello che rimane in cima, gli si pianti la punta nel deretano.
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    solo i lobotomizzati danno credito ai sondaggi
  • silvio garrì 4 anni fa
    Riflettevo sui sondaggi del pagnoncelli di turno. Piccolo, stretto, quasi illegibile c'è scritto che è fatto in base a 800 intervistati su 10.200 contatti. Ergo: hanno chiamato diecimila duecento persone di cui novemila e quattro lo hanno fanculizzato, 800 gli hanno risposto. Pensa tu che attendibilità. E non solo ci propinano i dati come oro Forse non tutti sanno che dal 2009 Pagnoncelli ha in appalto l'indagine continua sulla forza lavoro (indagine pubblica), svolta per conto dell'Istat e diretta principalmente a stabilire il tasso di disoccupazione e a quantificare il lavoro precario e sommerso. Per questa indagine vengono utilizzati rilevatori a cottimo (se riesci a fare l'intervista a domicilio ricevi il compenso e un rimborso spese forfettario, nel caso contrario non ricevi nulla e ci rimetti anche la benzina. Il contratto di molti di questi rilevatori è, ironia della sorte, un contratto a progetto rinnovato sistematicamente, in questa forma, a partire dal lontano 2002 (prima dall'Istat, poi dall'Ipsos). Da un anno a questa parte il datore di lavoro, che non si capisce bene se sia l'Istat o l'Ipsos, ha deciso di ridurre drasticamente, soprattutto in alcune regioni del sud, il numero delle statistiche da effettuare per quella che è forse la più importante indagine del Paese.
  • fracatz 4 anni fa
    Voi dovete smetterla con post di questo genere, ma dovete pensare al futuro ed è per questo che vi invito a mettere nel programma la vendita TOTALE della rai. Non capisco perchè vi ostinate a voler conservare 1 canale pubblico. Quando poi gli altri torneranno al potere da quel canale che VOI avete lasciato pubblico, come per miracolo cominceranno a sorgere altri canali a mano a mano che la famiglia e gli amici della mangiatoia crescono
    • fracatz 4 anni fa
      èh sì, vorrei proprio vederli, una volta abolito il canone rai se c'hanno er coraggio de rimette in piedi er carrozzone
    • Nazzareno Gentile Utente certificato 4 anni fa
      Perchè se li chiudi tutti loro non li riapriranno lo stesso uno alla volta? anzi lo potrebbero fare a maggior ragione dicendo che i cittadini hanno diritto ad essere informati, lasciando un canale di sola informazione e di publica utilità non avranno quella scusante
  • Salvo Pa Utente certificato 4 anni fa
    SE VUOI DIRE UNA BUGIA DILLA CON I NUMERI, ED AI SONDAGGISTI RIESCE BENE!
  • piero romani 4 anni fa
    per monica dedei PER IL CASO SONDAGGI IPSOS stiamo facendo un servizio per le iene sui sondaggi di pagnoncelli, ci contatti via mail ALLA MIAMAIL o in redazione ? grazie
  • alvise fossa 4 anni fa
    CIAO BEPPE, PAGNONCELLI E' UN "VENDUTO" ALVISE
  • peter 4 anni fa
    Ah pagno telefonami che ti dico che voto pd e voglio renzi e voglio sto governo ancora per 15 anni.Visto l'altra volta che da 13 abbiamo preso più del doppio, tu sei il nostro portaforuna.grazzzie pagno!!! mittico!!!!!!!!
    • bruno da roma 4 anni fa
      se telefona anche a me i voti per renzi saranno due su due ! Magari lo facesse ! AHAHAHAH
  • rosario balzano 4 anni fa
    misembra anche logico vi pare? Tnato è sempre la solita minestra voglaimo il cambiamentoooooooo via le mummie dal parlamento sempre gli stessi el'Italia sempre piu a fondo bastaaaaaaaaaa
  • Antonello M. Utente certificato 4 anni fa
    Pagnoncelli è un truffatore ...non ne ha mai azzecata una
  • Marcello G. Utente certificato 4 anni fa
    Tutti a casa. Dal primo all'ultimo, insieme a tutti i loro adulatori.
  • libero 4 anni fa
    x fortuna c'è ancora una piccola percentuale di veri giornalisti come Riccardo Iacona Gianluigi Paragone e Marco Travaglio. Credo che gli 8 milioni che hanno votato il m5s e i familiari di questi e gli amici e conoscenti di questi, il m5s non deve permettere che porta a porta,ballarò, piazza sporca e altri entrano nelle case di questi. Credo che è arrivato il momento di creare una vera tv è raccontare la verità alla gente
  • ina ghigliot 4 anni fa
    il martellante parlare di sondaggi in realtà è un martellare la gente per suggerirgli chi votare. questo concetto veniva bene espresso in una puntata de - la storia siamo noi - dove si evince che conoscendo il popolo italico pronto a salire sul carro dei vincitori, basta predire chi è il vincitore e molti lo voteranno !!! se pagnoncelli ti dice che la merda è buona per il 40 % degli intervistati, stai sicuro che il giorno dopo un sacco di gente si cacherà nel piatto !!!!
  • Leopoldo Esposito 4 anni fa
    La TV rappresenta in maniera esemplare il "sistema Italia"! Si dispone di risorse e strutture pubbliche ad uso strettamente personale e privatistico, a proprio uso e costume! Bisogna denunciare questi abusi! Tra pennivendoli e giornalai, visto l'esiguo numero di giornalisti degni di tale definizione, in questo paese fantasma si sono appropriati anche delle scialuppe di salvataggio!!! Leopoldo Esposito
  • Noè SulVortice Utente certificato 4 anni fa
    Guarda caso sbaglia i sondaggi ma il suo posto c'è l'ha sempre. Ovviamente a balladarò.
  • Noè SulVortice Utente certificato 4 anni fa
    Non a caso compare solo a balladarò. Non a caso la trasmissione si chiama balladarò.
  • Francesco I. Utente certificato 4 anni fa
    Noi italiani siamo facili a dimenticare. Ma internet non perdona. Date una occhiata ad uno dei fantastici sondaggi di Pagnoncelli ( ma potrei dire lo stesso per tutti i suoi colleghi ) ...era il 4 febbraio 2013, qualche settimana prima delle politiche 2013. http://www.scenaripolitici.com/2013/02/sondaggio-ispo-ibc-366-85-cdx-281-monti-146-m5s-136.html Un grande !
    • Chiara Devitini 4 anni fa
      ISPO è Mannheimer, Pagnoncelli lavora in Ipsos: ocio
  • giobatta d. Utente certificato 4 anni fa
    io a questo signore farei aprire la trasmissione al posto di crozza giobatta
  • Alessandro Magno Utente certificato 4 anni fa
    Signori, i sondaggi ormai sono strumento di ORIENTAMENTO non di RILEVAZIONE. Basta vedere l'ultimo risultato elettorale...
  • valter b. Utente certificato 4 anni fa
    Che buffoni mostrano un sondaggio del 26 febbraio 2013 e oltretutto evindenziando che quando davano M5S sotto al 10% i sondaggi gli davano già il doppio quindi ammettono che falsificano i dati per l'opinione pubblica alla grande. . Altra lezione di giornalismo mostrare sondaggi dove si chiede se Grillo è il P.D.C. preferito quando è non candidato ne candidabile, ne eletto ne eleggibile neppure in una delle due camere e il candidato di M5S sarà sicuramente un'altro. Roba da cerebrolesi.
  • Donato Secchi 4 anni fa
    Siamo arrivati al punto di non ritorno. Grillo, chiunque parli alla gente ancora una volta. In modo diretto. Parlando d problemi ma parlando anche di soluzioni. Ciao
  • Dino Colombo 4 anni fa
    come funzia il giochino l'avete già ben spiegato tutti .. nr. fissi, contatti "volontari", campioni numericamente ridicoli .. ma in forte il dubbio è proprio che il risultato sia comunque pilotato .. PD-L/PDL stanno sempre in equilibrio .. M5S sta sotto un botto proprio per convincere le persone che votando M5S butterebbero il voto .. è come vedere scelta civica al 4% .. chi mai gli darebbe il suo voto?? Giochino idiota, semplice, infame ... ma che purtroppo può davvero influenzare parte dei telespettRatori .. si sbragano pure sui decimali mettendoli come primo servizio ai TG .. ATTENZIONE!! PD perde lo 0.2% rispetto a settimana scorsa!! .. su 800 significa che il Signor Rossi del 4° piano ha appena visto Torta a Torta ed è convinto che Renzi sia del PDL
  • Andrea Z. Utente certificato 4 anni fa
    Purtroppo in Italia l'analfabetismo informatico, dato anche dalla alta percentuale di anziani rispetto ai giovani, e la faziosità dell'informazione ci sta danneggiando continuamente. Penso sia quasi indispensabile la creazione o l'acquisizione perlomeno di emittenti radio, radio network, se non di emittenti televisive...
    • Sergio Chiapponi 4 anni fa
      Alta percentuale di anziani su internet rispetto ai giovani ? Bah..
  • Luca Lippolis 4 anni fa
    La televisione in Italia? "IL" metodo unico ed indiscutibile per influenzare il libero arbitrio e per renderci DEMENTI anzitempo
  • Patrizia DiFe 4 anni fa
    Bravissimo! Ma chi sono questi Pagnoncelli C. Quanti soldi diamo a questi signori per questi sondaggi da ortolani (mi scuso con tutti coloro che hanno l'orto, me compresa! Ottima attività)?
  • Vittorio Pellegrineschi (v.pellegrineschi) Utente certificato 4 anni fa
    Uff Sondaggi! Sto cercando di farne uno seriamente, ma ovviamente la burocrazia la fa da padrone e sono mesi che non ne esco... Il metodo è fondamentale per non inficiare il risultato. Loro (i sondagisti) pensano di corregger tutto, ma poi vedi come sbagliano...
  • roberto garzeni 4 anni fa
    cartello 8 7,46 % degli intervistati ha risposto alle domande 92,34 % mi ha mandato a cagare grazie beppe mica ci avevo fatto caso
  • alessandro cabrelle 4 anni fa
    ma credete ancora ai sondaggi? Ma dove cazzo vivete? e' la stessa menata delle previsioni meteo. Le azzeccano come io azzecco questa previsione: VERIFICATELA: il giorno 12 Ottobre 2013 in veneto pioggia. Al centro nuvoloso possibili pioggie nel lazio. A montecitorio qualche granello di merda . Al sud calabrese sole Puglia nuvoloso. Sicilia est pioggia. Sardegna sole al nord e nuvoloso al sud. (praticamente come l'oroscopo.)
    • angelo 4 anni fa
      e' famoso il fatto che il 4 giugno Churcill chiese ai metereologi che tempo prevedevano nei successivi giorni , loro risposero "pessimo , sconsigliamo la traversata della manica" . Allora chiese le percentuali di attendibilita' e loro risposero "il 48%!!". allora se faccio il contrario ho il 52% di possibilita'. Fece il contrario ed ebbe ragione
  • CONAN- CONDOTTIERO Utente certificato 4 anni fa
    STA FACCIA DI PARACULO --PAGNONCELLO-DEL CAZZO CHE DA ANNI PRENDE X I FONDELLI LA GENTE INSIEME ALL'ALTRO STRONZO SERVO CHE CONDUCE LA TRASMISSIONE, OLTRE A TANTI CULATTONI E FACCE DA PORCO, TELES-OIDA, E PIENO DI PORRI- IL VESPONE, TUTTA GENTE DA PATTUMIERA, NEMMENO BUONA X CONCIME INGUINEREBBERO QUALSIASI COSA TANTO SONO MARCI-- I SOLDI SONO DELLA GENTE CHE PAGA IL CAANONE -OBBLIGATORIAMENTE-DEFINITA TASSA DI POSSESSO, COME L'AUTO ANCHE SE NON CIRCOLI DEVI PAGARE? MA CHE CAZZO DI PAESE E' QUESTO, DOVREBBERO CAMBIARE IL NOME- ITALIA- SI DOVREBBE CHIAMARE - INVERSO- GRANDE BEPPE - GRANDE MOV. GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI - BRAVI BRAVI LA GENTE ONESTA E' CON VOI ANCHE SENZA LA TV.E GIORNALAI VENDUTI--
  • angelo casadibari 4 anni fa
    Ma che sondaggio attendibile è questo! Leggete bene la scritta piccolissima sotto: su 10718 contatti hanno risposto in 800, quindi è un saondaggio ricavato su un campione di 800 persone. quasi 9000 persone non hanno risposto! Ma che attendibilità è questa. Vogliono far passare questi sondaggi per oro colato, perdiamo ancora tempo a discutere dei sondaggi di Ballarò. Svegliamoci!
  • rosario c. Utente certificato 4 anni fa
    Ancora me lo ricordo la sera delle votazioni Pagnoncelli sapete che disse ?l'unica soluzione è che la gente mente quando risponde ai sondaggi.Dopo che aveva dato il m5s al 15% ma rivelato al 25% .Adesso vedere i sondaggi che fanno e che danno il m5s al 20% allora sta al 30% ? che pippe
  • bruna m. Utente certificato 4 anni fa
    ...in effetti a chi li fanno questi sondagggi? non ho mai, mai conosciuto nessuno che fosse stato sondaggiato, mai, neanche per gli ascolti televisivi, e mi sembra impossibile!....è tutto da verificare, sul serio.
  • andrea p 4 anni fa
    l'ho ribadisco io da anni e finalmente lo vedo sul blog cazzo
  • Roberto Durazzi 4 anni fa
    Ma tutti sanno che i sondaggi sono delle grandi buffonate!!! In galera!!!!
  • Barbara B. Utente certificato 4 anni fa
    Io di Ballarò guardo solo la copertina di Crozza per farmi due risate. Poi passo ai cartoni animati, che sono più intelligenti degli ospiti che ci sono in trasmissione.
  • Gianni Cilli 4 anni fa
    E se fossero semplicemente menefreghisti e disamorati? Non puoi brutalizzare tutti quelli che non la pensano come te senza aver prima capito PERCHE' non la pensano come te. E vedere quali possibita' reali esistano per "convertirli".
    • lucifero 4 anni fa
      il post non è di Grillo.
  • lucifero 4 anni fa
    Pagnionciello ti sbagli ! Il PD non sta al 29 ma la 49 perciento, ormai ha la vittoria in tasca. Ho fatto per te un sondaggio, ho intervistato un condominio della Garbatella...ROFTL
  • luca ponzano 4 anni fa
    Allora per correttezza statistica i cartelli dovrebbero essere cosi: il 3% pdl,il 3% pd, il 2% cinque stelle, il 92% mi ha mandato a cagare!!!!
  • gianluca svizzeretto 4 anni fa
    mi piacerebbe poter entrare nella coscienza di quelle persone ospiti di ballaro' per vedere se dentro di loro credono veramente a quello che dicono oppure pensano "vabbe' non è la verità ma recito la mia parte visto quello che mi pagano per farlo!!" Vergognatevi!!!
  • giuseppe savoldelli. 4 anni fa
    normale amministrazione, se non gli fà il sondaggino sù misura, perda la vetrina scicc.....
  • cesare m. Utente certificato 4 anni fa
    visto che il "castello" è palesemente di carta, al primo scossone imploderà su se stesso...sono sicuro che l'ora sia finalmente giunta...avanti tutta M5S
  • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
    Giusto così, sondaggi vaporosi! A ciò si aggiunga l'opportunità che i sostenitori del Movimento, se interpellate, non scoprano le carte e diano indicazioni fasulle.... Il botto questa volta dovrà essere definitivo e per poterlo essere deve rimanere inaspettato!
  • Monica Dedei 4 anni fa
    Sono una delle varie intervistatrici che lavora alla Ipsos di Pagnoncelli da anni e che da anni viene "fanculizzata" da gran parte della popolazione italiana che non vuole saperne di sondaggi. Lo scandalo non è tanto l'attendibilità dei risultati statistici ma piuttosto come i dipendenti del Sig. Pagnoncelli trattano noi intervistatori che, sulla base del nostro "contratto", saremmo lavoratori autonomi: sottopagati, sovrasfruttati, quasi schiavizzati e pagati 7 euro nette all'ora (che non sono nemmeno garantite in quanto abbiamo un pagamento in parte a cottimo). Questo è il vero scandalo dell'Italia!!!
    • lucifero 4 anni fa
      Cara Monica perchè non contattare direttamente lo staff e organizzare un "PASSAPAROLA" sull'argomento ?
    • Galliano A. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie Monica, mi hai dato la conferma del tutto, cmq massima solidarietà per te e per quelli come te che lavorano e non sono retribuiti del giusto e con quei contratti che fanno pena.
  • cristian barbisan 4 anni fa
    fosse solo questo il problema. a me hanno telefonato 2 volte lo scorso anno per un sondaggio (così casuale non mi sembra). dato che le domande bene o male vertono sempre sugli schieramenti politici mi viene il dubbio che possano aver associato il mio numero ad uno schieramento politico e che mi chiamino quando gli serve un voto da una parte piuttosto che da un'altra, ergo i sondaggi sono pilotati più di quanto pensiamo. E' statisticamente impossibile che tutte le agenzie di sondaggi abbiano risultati simili in percentuale su campioni di sole 800 persone (sempre che queste non siano casuali....)
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Quello che ho veduto sul post e uno spot elettorale I media stanno facendo campagna per i due blocchi che gli garantiscono la sopravvivenza Regalare punti di share a certi programmi e sbagliato
  • claudio dal col 4 anni fa
    I sondaggi lasciano il tempo che trovano, soprattutto in una situazione come quella attuale.
  • Luca 4 anni fa
    Ottimo post, non me ne ero mica accorto io! Grazie Bob!
  • Pietro B. Utente certificato 4 anni fa
    Secondo i me(r)dia, 48.000 persone erano troppo poche per decidere chi candidare come Presidente della Repubblica, ma a quanto pare 800 sono sufficienti a sapere come voterebbero gli italiani oggi. OK, niente di nuovo sotto il sole.
    • Alessandro La Tessa 4 anni fa
      Fai bene a ricordarlo, io, per esempio, me ne ero già dimenticato ! Il tuo paragone e domanda sono azzeccati (come direbbe Di Pietro).
  • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa
    ...e dato che c'è Roberto Fico alla commissione Rai non è il caso di cominciare a chiedere I COSTI di questi continui sondaggi? Sono taroccati a favore dei partiti (basta pensare ai risultati delle ultime elezioni) e in più fruttano soldi a palate a determinate aziende. Cominciano a chiederci di chi sono queste aziende? Cominciamo a chiedere se i costi per la Rai sono congrui?
  • Maria Marcianò 4 anni fa
    io credo negli italiani, gli italiani dicono M5S!!!!!!!!!!!!!!
  • Bruno L. Utente certificato 4 anni fa
    E' proprio così! I sondaggi italiani sono al servizio dei poteri in carica PD e PDL. Falsi e manipolativi. Basta vedere le ultime elezioni come sono andate...
  • RENZO D. Utente certificato 4 anni fa
    I sondaggi e chi fa i sondaggi sono manipolati dalla vecchia casta politica, come i giornali e le tv... E IL CONTO DI TUTTO LO PAGHIAMO NOI CON STIPENDI DA CAPOGIRO... Mandiamoli a casa tutti...
  • Alessandro B. Utente certificato 4 anni fa
    I sondaggi dei vari Pagnoncelli o Masìa non servono a leggere la realtà ma a indirizzarla.
    • giacinto tufaro 4 anni fa
      centrato in pieno, ma la cosa vergognosa sono i vari editori con i rispettivi direttori che sono convinti di fare servizio pubblico. VENDUTI!!!!!!!!!!
    • Galliano A. Utente certificato 4 anni fa
      Bravo Alessandro, hai centrato in pieno.
  • Maurizio Manca 4 anni fa
    I numeri saranno sempre irrisori però bisogna accorgersi che la slide è sbagliata poiché la data sempre scritta in piccolo dice "20 Febbraio 2013"... Hanno usato un vecchio template senza aggiornare i dati.
  • Alessandro Sinatra Utente certificato 4 anni fa
    Io, un uno che vale uno, li prenderei come minimo a calci nel deretano a tutti e sono certo che come me ce ne sono a iosa ! Per un attimo vesto io i panni di un "paglioncelli qualunque" e secondo i risultati delle risposte che hanno fornite a me ... dai condomini del palazzo in cui risiedo a più di un centinaio di persone incontrate casualmente in giro per la città i risultati dicono questo e in maniera chiara e forte : " Da Letta a Monti, dalla estrema DX all'estrema SX, che vadano tutti a farsi f...... " e alle prossime elezioni "S'attacchino" !!!
  • Antonello Proietti 4 anni fa
    Perché a me non mi chiamano mai per i sondaggi telefonici? I sondaggi sono un'altra invenzione mentale-malata, di questo grande bluff democratico in cui ancora credono di farci vivere. Siamo al far west e, proprio per questo, ieri sera mi sono goduto "Lo chiamavano Trinità" con Bad Spencer e Teren Hill ed ho preventivamente sfanculato il bromuro di stato (Ballarò), applicato per via mediatica. Quello che siamo, purtroppo per noi, è sotto gli occhi di tutti. Gli uomini passano e le idee restano, crescono, avanzano...diceva qualcuno. Bene! Il processo è, comunque, inarrestabile e solo la Storia (purtroppo)ci darà ragione. Avanti Savoia!!!
  • roberto g. Utente certificato 4 anni fa
    Pagnoncelli, la professionalità non è acqua. prima di far vedere i dati che hai raccolto da quelle poche persone che ti danno ancora retta, spiega in TV di quante persone hanno aderito al tuo "sondaggio". Sappiamo che magari tieni famiglia anche tu e questi "sondaggi" che fai sono sponsorizzati, ma ci sono milioni di famiglie che ormai non ti credono piu. Vuoi stare dalla parte di schiettino o dalla parte di lavora seriamente e professionalmente per raddrizzare le malefatte del potere?
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa
      Lui sta dalla parte di chi lo paga e bene. Questo è evidente dato che è fisso a Ballarò. Se scontenta il padrone lo licenziano.
  • Francesco I. Utente certificato 4 anni fa
    Mi è capitato di ricevere qualche telefonata negli ultimi anni in merito a sondaggi politici. Ho sempre risposto con sicurezza PD ! Capisci a 'me ! ;-) Mi piacciono le sorprese e mi piace godermele dopo... La vendetta è un piatto che va servito freddo...
  • massimo o. Utente certificato 4 anni fa
    attendibilità dei sondaggi politici: fanno anche 10 mila telefonate per avere almeno un campione di 800-1000 intervistati, 1/3 dei quali si rompe il c. alla 3 domanda e chiude dicendo che non vota. gli intervistatori che tendono a richiamare quelli che rispondono, per non rischiare 10 sfanculate di fila (sono lavoratori di un callcenter). ma quel che conta: 1000 intervistati su un monte votanti di circa 25 mln che campione è? quale corso di statistica hanno frequentato? frequentatori di talk show del M5S perchè quando ci andate non chiedete al sondaggista che valore statistico ha il sondaggio che sta propinando? così almeno ci facciamo due risate a guardare la faccia che fa.
  • Giovenni Bernardi Utente certificato 4 anni fa
    Spiegazione tecnica sui sondaggi d'opinione. Le aziende di sondaggi hanno a disposizione un elenco di nominativi (che gli vengono dati volontariamente) dai quali estraggono un tot numero di persone per chiedere le loro opinioni politiche. Non è che telefonino a 10.000 persone per sentirsi rispondere vfc non voglio rispondere, telefonano a 1.000 e magari 100 li fanculizzano. L'attendibilità è data da una formula statistica (http://it.wikipedia.org/wiki/Campionamento_statistico), che si rivela abbastanza esatta. L'errore di Pagoncelli (e dei sondaggisti in generale) è che nei loro sondaggi non tengono conto che esiste una percentuale di Astenuti troppo alta, che non vengono considerati ma che hanno una forte rilevanza politica (e statistica). Alla fine dei loro 800 intervistati dovrebbero ricavare circa 400 interviste utili, distruggendo così la credibilità (scientifica) del sondaggio politico (in quanto il campione non diventa più rappresentativo della base elettorale). Detto in altri termini: Stante il fatto che alle ultime elezioni ha votato il 50% degli elettori, un sondaggio politico rappresenta molto meno della metà degli elettori italiani (circa il 25% secondo le tendenze attuali) e quindi diventa: 1- privo di qualsiasi base scientifica 2- una falsa immagine della situazione reale 3- perfettamente inutile dal punto di vista democratico, un po' come le previsioni del tempo che in estate dicono che fa caldo, o che in inverno fa freddo ...
    • Barbara B. Utente certificato 4 anni fa
      Scusa, ma l'errore sta proprio nella formazione della popolazione di base del sondaggio, da cui estraggono poi il campione a cui telefonare. Sono nomi VOLONTARI. Ed è questa volontarietà a rovinare completamente il campione, perchè dall'entrata in vigore della prima legge a tutela della privacy una buona fetta della popolazione italiana NON VUOLE ricevere telefonate di disturbo. Peggio ancora se si considera che molte utenze telefoniche fisse sono state dismesse a favore di utenze mobili e che, in orario di lavoro, i call center rischiano di parlare solo con casalinghe ed anziani. Quindi, se già è sbagliato l'elenco dei 10.000, pensati poi cosa ne rimane su 800.
  • Stefan Danov Utente certificato 4 anni fa
    ma è così difficile mettere un sito in cui registrarsi tramite codice fiscale o documento, e su cui possa apparire la propria preferenza di voto? che senso avrebbe fare costanti sondaggi improbabili se la gente è capace di aggiornare le proprie preferenze da sola? ovvio, ci sono anche quelli che preferiscono rimanere anonimi, ma sono quelli che fanno bene a nascondersi.
  • Antonio G.Di Bacco 4 anni fa
    ... E proprio così; mi hanno messo in contatto, ed io gli ho detto che sono dei pagliacci da circo. Sono sicuro che tanti altri la pensino come me, e nei sondaggi calcolano solo qualche ingenuo che non sa un cazzo di politica fatta da "parte" dei ns governanti.
    • Francesco I. Utente certificato 4 anni fa
      ...non sono arrivato a tanto.., ma basta rispondere PD ! E dopo, quando è il momento dei risultati elettorali....te la godi tutta... :-)
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    A tutti ho già commentato e ricevuto solo una risposta e anche l'amico non è stato mai intervistato se lo staf o noi facciamo un sondaggio 52 anni mai intervistato . E voi
    • albert londres 4 anni fa
      Io ho lavorato facendo sondaggi, anche politici, per piú di un anno. Avró completato un paio di migliaia di queste interviste. Vale per la tua statistica?
    • Francesco I. Utente certificato 4 anni fa
      50 anni. Mi è capitato di ricevere qualche telefonata negli ultimi anni in merito a sondaggi politici. Ho sempre risposto con sicurezza PD ! Capisci a 'me ! ;-) Mi piacciono le sorprese e mi piace godermele dopo... La vendetta è un piatto che va servito freddo...
  • giorgio a. Utente certificato 4 anni fa
    il sondaggista di Vespa è stato indagato per evasione fiscale,si parlò di 6 milioni portati in Svizzera,poi il silenzio,bisogna fare chiarezza sui sondaggi,quanto costano, chi li paga, chi li controlla.
  • libero 4 anni fa
    Queste trasmissioni sono false, come sono falsi i sondaggi. Tutti gli italiani devono sapere che il pd e pdl nel passato sono sempre state finte opposizioni, lo sono adesso perchè governano insieme. è nel futuro pd e pdl e tutti i partiti si metteranno ancora insieme. La prossima campagna elettorale del m5s dovrà ancora + fortemente avvisare gli italiani onessi e disinformati di queste finte opposizioni future.
  • Fabio giuliano 4 anni fa
    (null)
  • Michele Ginevra Utente certificato 4 anni fa
    Spero veramente che le previsioni siano ben oltrte il 20% del sondaggio magari fino ad arrivare al 40%, sarebbe un sogno!! Ma al contempo spero che si chiarisca bene la linea politica. Perchè se è quella, da me non condivisa, di Messora che se non abbiamo il 51% non se ne fa niente solo perchè dobbiamo restare "duri e puri" senza cercare il dialogo con chi magari ha molti punti in comune con il nostro programma (ma naturalmente non con tutto il programma)allora sarebbe inutile anche questo favoloso 40% o anche il 49%, buttando nel cesso milioni di voti e di speranze. Per onestà e trasparenza si dovrebbe dire agli elettori, prima delle elezion, che fine farà il proprio voto. Chi vota HA IL DIRITTO di saperlo prima per fare una scelta in piena coerenza, coscienza e libertà.
    • Francesco Di Santo 4 anni fa
      Forse sconsideri che basterebbe un 35% al movimento per governare il paese se riuscisse ad essere il primo partito/coalizione soprattutto se si cambia la legge elettorale. Sconsideri che fatto fuori il Mafioso di Arcore il pdl subirà una erosione e molti voti andranno al m5s. Molto curioso il tuo concetto di purezza: il m5s vuole una rottura totale col passato, una rottura con gli inciuci, con gli accordi sottobanco al di fuori della volontà del proprio elettorato. Sono queste cose che hanno rovinato la politica in italia e l'italia medesima. Forse non hai capito che il M5S o all'opposizione, o al governo, sta già cambiando la politica in italia. Ti basta pensare che per 20 anni i giudici "di sinistra"(hehehe) non hanno mai affondato più di tanto il coltello perché caduto berlusconi sarebbe rimasta solo la sinistra o pseudotale, facendo rimanere il paese senza alternativa. Il fatto che nel 2013, proprio nel momento in cui il movimento dei cittadini entra in parlamento, i giudici hanno condannato definitivamente il mafioso di arcore è perché adesso questo pericolo non c'è più, in quanto evidentemente il m5s è visto come valida e giusta alternativa al pdmenoelle.
  • Francesco I. Utente certificato 4 anni fa
    Che si vadano a controllare il tipo di contratto che legano queste società con la TV pubblica. Sono gli stessi che davano una forchetta tra 8 e il 13% al M5S alle ultime lezioni. Affidabilissimi....
  • massimo o. 4 anni fa
    attendibilità dei sondaggi politici: fanno anche 10 mila telefonate per avere almeno un campione di 800-1000 intervistati, 1/3 dei quali si rompe i coglioni alla 3 domanda e chiude dicendo che non vota. gli intervistatori che tendono a richiamare quelli che rispondono, per non rischiare 10 sfanculate (sono lavoratori di un callcenter). ma quel che conta: 1000 intervistati su un monte votanti di circa 25 mln che campione è? quale corso di statistica hanno frequentato? frequentatori di talk show del M5S perchè quando ci andate non chiedete al sondaggista che valore statistico ha il sondaggio che sta propinando? così almeno ci facciamo due risate a guardare la faccia che fa.
  • Sandro Inzerillo (alés dantès) Utente certificato 4 anni fa
    I sondagisti stanno alla DEMOCRAZIA esattamente come I PIDOCCHI che AFFLIGEVANO il cane Argo stavano al suo padrone ULISSE >* ;$ ......o nò ?
  • Simone M. 4 anni fa
    Caro Beppe, io per quel signore lì ci ho lavorato un anno, e per stare dietro all'assurdità delle loro pretese i sondaggi te li inventi di sana pianta, dovendo stare pure in tempi strettissimi, e il mio ex capo che lavora in subappalto sono 20 anni che si inventa l'opinione pubblica.800 poi è un numero statisticamente irrilevante, 9400 si però. Vederla però nella chiave di fanculizzatori non sono daccordo, ai sondaggi telefonici il più delle volte non rispondono per pigrizia o mancanza di tempo.
  • Ezio Bigliazzi Utente certificato 4 anni fa
    Cialtroni sistematici remunerati da una meretrice chiamata RAI. Avanti M5S puliamo questo contenitore senza contenuti.
  • Antonio Zanzarella 4 anni fa
    Il Movimento Cinque Stelle, alle prossime elezioni, prenderà sicuramente più del 50%. Saranno distrutti tutti i politici corrotti che percepiscono una montagna di soldi nostri sena alcuna fatica e impegno...
  • danielcuocci Utente certificato 4 anni fa
    Discutiamo su come risolvere alcuni problemi, diminuire le tasse (anzi spostarle a chi può permettersele e farle pagare a tutti) creare lavoro, green economy, decrescita felice,legalizzazioni ecc.. CHI SE NE FREGA DEI SONDAGGI!! Mai non eravamo OLTRE? SOPRA? R-I-T-O-R-N-I-A-M-O AD ESSERLO.
    • danielcuocci Utente certificato 4 anni fa
      Si infatti il problema dell'italia è che qui non si pensa ma si tifa. Gli altri elettori se vogliamo "vincere" non li conquisti dicendogli, che sono tutti corrotti, che devono andare a casa tutti (quella sarà una conseguenza) Gli altri elettori li conquisti con delle proposte che li convincono. Guarda merdlusconi con l'imu! Bisogna fare di più, andare in tv, difendersi ecc ma ANCHE PROPORRE E DISCUTERE DI PIU su come migliorare il nostro paese e serve la piattaforma.
    • Ottorino P. Utente certificato 4 anni fa
      non sono d'accordo col "chissenefrega dei sondaggi" perché la gente comune, quella che va a votare, legge pocgissimo o zero il blog di Grillo, legge poco i giornali, ma guarda la televisione e non la guarda per criticarla ma per essere intrattenuta ed essere d'accordo su quanto viene propinato quindi è giusto segnalare se ci sono delle anomalie nei sondaggi, perché un basso indice di popolarità allontana gli indecisi cioè, se io sono indeciso su chi votare e vedo che il M5S è al 20% nei sondaggi, non lo voto per un semplice motivo: il Movimento non si alleerà mai con Berlusconi e difficilmente lo farà con il PD, quindi sarà all'opposizione ma questo punto a cosa serve votare un partito/movimento che si sa già che andrà all'opposizione? non potrà mai portare avanti le mie idee se invece vedo che i valori sono molto vicini agli altri due schieramenti mi sento in gara, e quindi dò il mio contributo votando per vincere e non per perdere è come quello che guarda la F.1 in tv e tifa per la Marussia che, nella migliore delle ipotesi, sarà doppiata; chi lo fa? solo una piccola parte di russi o amici e parenti dei tecnici invece è bello tifare per chi ha chance di vittoria, come Hamilton, Vettel, Alonso oppure in tempi passati Coppi e Bartali ecc... nessuno vuole essere un perdente: se vogliamo che il Movimento abbia sempre più chance per vincere dobbiamo fare in modo che i media, tutti i media, dicano la verità, perché non è vero che la televisione non è importante: invece lo è eccome! un caro saluti a tutti 8
  • andrea s. Utente certificato 4 anni fa
    ricordo un tweet di gianni riotta tutto sbrodolato, perchè un sondaggio ufficioso(per via del divieto)diceva che avrebbe stravinto il csx e che il m5s era in calo, dato sotto il 15%. questo a meno di una settimana dal voto, ho detto tutto!
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa
      Riotta è uno dei giornalisti italiani più venduti. Da giovane scriveva sul Manifesto, adesso passa dalla direzione tg1 alla direzione de Il Sole 24 di Confindustria, editoriali su La Stampa alle riunioni Bilderberg. Complimenti vivissimi! https://www.facebook.com/notes/contro-linformazione-manipolata/lelenco-dei-43-massoni-italiani-del-gruppo-bilderberg/10150389783034775
  • D M 4 anni fa
    Hanno eliminato i voti che dicevano che devono andare tutti in galera per pagare i danni che hanno fatto nn per incompetenza ma solo per i propri interessi
  • roberto quarneti 4 anni fa
    I sondaggi sono come i contratti delle banche dove l'imbroglio c'è, ma è scritto in piccolo, te ne accorgi solo dopo
  • daniele d'annibale 4 anni fa
    puntano tutto sui sondaggi perchè vogliono influenzare l'opinione pubblica! ricordatevi che la gente segue la massa...
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Ho 52 anni e non sono mai stato chiamato per un sondaggio Ma c'è qualcuno che è stato intervistato ?
    • angelo cirillo 4 anni fa
      Una volta pagnoncelli fece un sondaggio ,quante volte al mese andavo a far spesa a lero y Marlene ,,, lo mandato affanculo
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa
      io ne ho 53 e anche a me non mi ha mai cercato nessuno. Questi sparano ad muzzum e i tonni abboccano.
    • ignazio Dragotta 4 anni fa
      Ciao, a me hanno chiamato per un sondaggio... la prima domanda e stata : di quale sponda sono... alla risposta mi hanno messo giù... devo avere la malaria... :))))
  • Robespierre 4 anni fa
    IL GIOCO E' VECCHIO COME IL CULO. Chi viene intervistato dall'Istituto di Pagnoncelli, sa già di supportare una trasmissione sponsorizzata dal PDMENOELLE, percui se non è di quella parrocchia lo manda subito AFFANCULO, gli altri (pochi) favorevoli all'inciucio rispondono. I risultati sono sotto gli occhi di tutti...... La banda di Floris è sempre più ridicola.
  • Andrea Magnaghi Utente certificato 4 anni fa
    spero vivamente che sul M5S siano taroccatissimi, alle prossime elezioni ci serve un 40%!!!
    • Michele Ginevra Utente certificato 4 anni fa
      Spero veramente che le tue previsioni del 40% si avverino, sarebbe un sogno!! Ma al contempo spero che si chiarisca bene la linea politica. Perchè se è quella, da me contestata, di Messora che se non abbiamo il 51% non se ne fa niente solo perchè dobbiamo restare "duri e puri" allora sarebbe inutile anche questo favoloso 40% o anche il 49%, buttando nel cesso milioni di voti e di speranze. Per onestà e trasparenza dovrebbero dire agli elettori, prima delle elezion, che fine farà il proprio voto. Chi vota HA IL DIRITTO di saperlo prima per fare una scelta in piena coerenza e libertà.
  • Michele I 4 anni fa
    Signori, basta pensare alle ultime elezioni che davano il movimento al 12 % al massimo. SI DEVONO VERGOGNARE,!
    • Andrea Magnaghi Utente certificato 4 anni fa
      speriamo di mantenere le proporzioni alle prossime allora, il 20% previsto diverrà un 40%!!!
  • mister x Utente certificato 4 anni fa
    le percentuali (quindi i sondaggi) se torturati e manipolati a dovere dicono qualsiasi cosa.
  • Fausto G. Utente certificato 4 anni fa
    Resto comunque dell'opinione che l'unica soluzione sia evitare di sintonizzarsi su questi osceni programmi abbastanza di basso livello intellettuale.
    • Davide Loi 4 anni fa
      Che questi cosiddetti talk show siano qualitativamente scadenti non ci piove, però, leggere qui, sul blog di Grillo, "di basso livello intellettuale", non è un po' un ossimoro ????
  • Claudio C 4 anni fa
    Se poi aggiungi che le chiamate sono al telefono fisso, capisci che già il campione di partenza è fatto da persone (diciamo così) "tradizionali".
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
      io sono "tradizionale" e mai diventerò avanguardista con telefonino incorporato nel cervello, ciò nonostante sostengo il Movimento!
  • rosario c. Utente certificato 4 anni fa
    Basta andare sul sito dell'agcom per farsi due risate confermano in pieno il post e non solo
    • Barbara B. Utente certificato 4 anni fa
      in che parte del sito dell'agcom?
  • Paolo S., Sterrebeek Utente certificato 4 anni fa
    Anch'io sono molto arrabiato. E non mi sento per niente moderato. Per quanto rigarda i sondaggi, spesso altro materiale per televisione spazzatura e di parte.
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    i sondaggi son sempre falsi e pilotati e sopratutto son solo un tentativo di spostare voti,facendo leva sulla passività dei cittadini!! in ogni caso pagnoncelli si rassegni,non gli crede più nessuno!"!
  • Fausto G. Utente certificato 4 anni fa
    I sondaggi sono tutt'altro che una scienza esatta. L'unica scienza esatta è quella che testimonia e prova quanto speculano i conduttori di talk show su questa fuffa.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus