Rousseau batte Sogei

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

"Rousseau rallenta? Scandalo!". "Attacco alla democrazia!". Eppure la piattaforma Rousseau ha portato a termine senza grossi impacci la sua missione di partecipazione democratica. Nessuno era obbligato a usarla per votare il candidato premier. Si trattava di una gioiosa opportunità, non di una irritante imposizione. Eppure i soliti soloni si sono stracciati le vesti per l’ennesimo presunto schiaffo del MoVimento 5 Stelle ai presidi sacri della Costituzione (quella che loro volevano massacrare a dicembre).

Nel frattempo si scopre che Sogei, la società Ict dello Stato, venerdì sera ha dovuto bloccare la piattaforma telematica di trasmissione delle fatture dell’Agenzia delle entrate dopo aver scoperto una falla gravissima: chiunque poteva liberamente consultare i dati fiscali di tutti i contribuenti, dati per loro natura sensibilissimi. Altro che Rousseau.

Il canale web “Fatture e corrispettivi” ha fatto letteralmente impazzire cittadini e addetti ai lavori, a pochi giorni dalla scadenza dell’ennesimo adempimento burocratico che complica la vita agli italiani: il famigerato spesometro trimestrale, ossia la comunicazione dei dati e delle fatture emesse e ricevute. Delirio totale: tanto che l’Agenzia ha subito deciso di prorogare il termine di presentazione dal 28 settembre al 5 ottobre.

Difettuccio risolvibile? Non tanto, visto che si ipotizza un errore originario di progettazione dell’infrastruttura web. Una beffa che si aggiunge al danno enorme dell’ennesima, odiosa, pastoia burocratica che ingarbuglia la vita di imprese e professionisti. Lo spesometro trimestrale dovrebbe semplificare e invece complica. Una rogna e costi non indifferenti che peraltro risultano inutili se, come sembra, verrà presto introdotta la fatturazione elettronica obbligatoria tra privati. Oggi, infatti, il contribuente comunica solo i dati Iva delle fatture e usa il sistema Entratel, mentre questa prossima innovazione prevedrà la trasmissione dell’intero documento attraverso il Sistema di interscambio (Sdi). Altro giro, altra corsa. Una fatica di Sisifo.

Siamo proprio sicuri che il problema della nostra democrazia sia Rousseau? Si potrebbe sostenere che c’è una differenza enorme nella mole di dati trattati dalle due piattaforme. Ma ricordiamo che da una parte c’è una giovane associazione finanziata tramite piccole donazioni, mentre dall’altra c’è lo Stato.

Uno Stato che tornerà a essere amico dei cittadini solo con il MoVimento 5 Stelle al governo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • chiari a. Utente certificato 3 mesi fa
    rousseau1!!!! che funzioni ho dubbi visto che non sono riuscito a votare anche restando collegato per più tempo vi ricordate come era interessante e vicino alla gente il blog sino a due anni fa non è comparsa nessuna notizia su cosa succede in spagna su come se la passa la grecia sulla vicende delle presunte violenze dei carabinieri alle studentesse americane sulle elezioni in germania state diventando troppo politicanti
  • Clesippo Geganio Utente certificato 3 mesi fa
    ho la sensazione che lo spesometro sia stato inventato per taroccare (positivamente) i dati sull'andamento economico nazionale. Dai ciarlatani professionisti puoi solo ricevere previsioni taroccate!
  • Francesca Darwin 3 mesi fa
    Ciao per la popolazione Voi che hanno bisogno di finanziamenti per un progetto di investimento o di bisogno , di fatto, come me, per contattare FANANCIERO BANCO e si sta anche andando a trovare soddisfazione come me. Io sono il direttore aziendale e da 3 anni ho ottenere il finanziamento in banca. In modo da fare come me. Qui è il loro mail:contact@financierobanco.com il mio nome su facebook è: Francesca Darwin
  • Giampaolo B Utente certificato 3 mesi fa
    Sarebbe interessane sapere quanto abbiamo pagato questa piattaforma della Agenzia Entrate.
  • Agostino Manni Utente certificato 3 mesi fa
    Confermo tutto. Me ne occupo per lavoro. Quei geni di Sogei hanno messo una porta blindata in mezzo a un prato pensando che nessuno sarebbe passato oltre. Ridicoli. Però è bene che qualcuno, anzi molti, ora ne rispondano e paghino per gli errori commessi.
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 3 mesi fa
      Io non me ne intendo, ma la protezione dei dati non doveva essere la priorità assoluta per un software dell'unica istituzione che regola la riscossione delle imposte ????? Il blocco seguente non è che sia stato voluto da qualcuno agli alti livelli ???? Una commissione d'inchiesta un po' seria....forse non sarebbe opportuna????
  • Mihai Tiberiu Rezus (mike-t) Utente certificato 3 mesi fa
    Ragazzi manca un sistema di notifiche adeguato, un'app dedicata o qualcosa del genere perché spesso mi perdo le votazioni. Con tutta la buona volontà ma se a votare è possibile solo durante l'orario d'ufficio spesso mi trovo preso dalle cose da fare e mi ritrovo alle 21 a seggi chiusi che mi mangio le mani. Dai sù ...
  • Danyda bologna Utente certificato 3 mesi fa
    Una casualità !!!....Mah !!!.... "Chiunque ha potuto consultare dati personali riservati" .... Sai quanti avvoltoi si aggirano sui dati sensibili. Meglio un errore che un avviso d'indagine. Sarò eccessivamente sospettoso, ma credo sarebbe interessante sapere chi ha scaricato quei dati ?
  • Ciao ha tutto ed ha tutti. Mia zia che ecco sulla fotografia è sul punto di morire seguito ha una m 3 mesi fa mostra
    Ciao ha tutto ed ha tutti. Mia zia che ecco sulla fotografia è sul punto di morire seguito ha una malattia. Decide di fare di cui dell'importo di 300.000 euro ha tutto persona serietà capace di utilizzare questi fondi per aiutare questo parente. Se siete interessati, presi di me contattato o di contattato ve lo consiglio finanziere di mia zia su questa mail: conseiller@cibanque.com Scusate per la perturbazione
  • adina lucchesi 3 mesi fa
    so che è inutile parlarne, voi non siete ( ancora...) al governo. Ma qui sopra avete scritto: "Oggi, infatti, il contribuente comunica solo i dati Iva delle fatture e usa il sistema Entratel, mentre questa prossima innovazione prevedrà la trasmissione dell’intero documento attraverso il Sistema di interscambio (Sdi)." Sapete che cosa accadrà quando questa "innovazione" diventerà obbligatoria? Quei già pochi artigiani che ci sono rimasti chiuderanno, vuoi perchè (molti) non hanno neppure il computer, vuoi perchè sanno solo maneggiare ( bene) solo gli strumenti del mestiere. Vi rendete conto che ci sono mestieri che non "DEVONO PER FORZA" aver bisogno del computer? Una parrucchiera, un barbiere, un contadino, un idraulico, un elettrista, un pittore, un artista, usano le mani per il loro lavoro e fanno ancora fatture scrivendole " a mano" sui blocchi delle fatture/ricevute fiscali. Se è vero che non possiamo "ignorare" la tecnologia e tutte le innovazioni che da essa ne vengono, dovremo "rispettare" chi sa usare ed usa ancora le mani per lavorare, e lavorando ci regala cose che i computer ( per fortuna) non sono in grado di fare. Se governeremo, dobbiamo tutelare le scelte di tutti, anche di chi "non vuole o non può" usare il computer. Io sono per la libertà.
  • Alberto comune 3 mesi fa
    Credo che da parte del m5s bisognerá in ogni caso capire come evolverá la piattaforma Rousseau, se, mi Auguro, si andrá al governo! Prevenire le critiche che pioveranno durante campagna elettorale e dopo, soprattutto se al governo, é meglio che subirle e poi correre ai ripari. Inoltre credo che si debba fare anche di piu per strutturarci in modo che i commenti sul blog possano essere filtrati da parte dello staff, per esempio per parole chiave, in modo da prendere idee e proposte in maniera piu semplice ed efficace Ma tornando al nostro Rousseau, se dovessimo andare al governo, non credo sia lo strumento giusto per poter far decidere ai soli iscritti su possibili temi contingenti e riguardanti l'intero paese. Intendo dire che secondo me necessita iniziare a pensare ad uno strumento piu aperto o fare in modo che il numero di partecipanti aumenti proporzionalmente alla responsabilitá di governo che andremo ad assumere! E volevo anche segnalare che mi capita molto spesso sentire amici o conoscenti che non sono riusciti a portare, per vari motivi, (alcuni anche seccanti, e che non sto qui a elencare) a termine la loro iscrizione alla piattaforma 5*. P.s Tra l'altro non sono ancora riuscito a capire perchè un mio commento al post "candidato premier 5* non c'è piu...... P.s. 2 che bell'aria si respirava a Rimini!
  • pasquale 3 mesi fa
    come parlano fanno sempre la solita pena.. hanno un'unica possibilità: tutti a casa!
  • davide Cerruto 3 mesi fa
    ovviamente qui non si contorceranno dall' agonia per denunciare l' accaduto..... I dati fiscali di tutti i contribuenti, cose dei pazzi. E tra l'altra la votazione per il premier è andata più che bene senza fare paragoni, perché se iniziamo a farli dovremmo dire tante altre cose
  • arturo b. Utente certificato 3 mesi fa
    Continueranno ad attaccarci in tutti i modi e per qualsiasi cosa. Vedranno rosso e diranno è Giallo giurando sia giallo pur di attaccare il M5S.Ma ancora non hanno capito che siamo pazzi e i pazzi non si arrendono mai.
  • giuseppe belotti Utente certificato 3 mesi fa
    Tutto vero quello che dite su Rousseau, Agenzia delle Entrate e chi sa quante altre ancora (es. la TIM per settimane non sono riuscito a verificare le mie fatture), però, a me sarebbe piaciuto votare ma non ci sono riuscito per i noti problemi. Sono venuto a Rimini e devo dire che è stato meraviglioso per la partecipazione e per una speranza per il futuro che mi è rimasta sulla pelle. Spero che le prossime votazioni siano più semplici nell'interesse di una più ampia partecipazione degli iscritti al movimento. Beppe
  • Enrico Duri 3 mesi fa
    ....e chi sarebbero gli incompetenti allo sbaraglio? Questa è un cricca di impostori, faccendieri sedicenti politici opportunisti della peggior specie, prima se ne vanno e meglio stiamo tutti. Prima però : "Avanti tutta con il " POLITOMETRO" , e li che tutti noi li aspettiamo impazienti, e il Grande Beppe da Vespa lo ha ricordato che il software è bello che pronto. Bravi ragazzi, forza che manca poco.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 3 mesi fa
    tutto vero ....ma la sogei ..puo' ..nessuna preoccupazione per questo " caso"
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    QUASI 185.000 FIRME RAGGIUNTE ! Credo molto nella petizione pro Gabanelli e per un suo ritorno in rai in un ruolo che le compete. Firmare significa mostrare un segno tangibile che il servizio pubblico deve essere degno di tale qualifica mentre è sotto agli occhi di tutti che la lottizzazione è da sempre l' obiettivo del potere per pilotare l' informazione . Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu? Ecco il link: https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088 Fuori i partiti dalla rai ! Fuori i partiti dalla rai !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus