La responsabilità è grande, ma siamo pronti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Alessandro Di Battista

I giornalisti hanno il diritto di mettere sotto torchio chi ricopre una carica pubblica. Hanno soltanto il dovere di comportarsi con tutti allo stesso modo. Io ce l'ho messa tutta, ieri sera a "Di Martedì" e spero di aver portato la vostra voce.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Luigi Di Rauso 15 ore fa
    Per il reperimento di fondi,ad es. per il reddito di cittadinanza, Di Battista si potrebbe rivolgere alla la signora Josina Gomez che fa prestiti,sul vostro Blog, di vario genere ad ottime condizioni.
  • gomez andrien Utente certificato 19 ore fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • Luigi Di Rauso ieri
    Proverbio napoletano(tradotto) : Se nessuno mi vanta ,MI VANTO DA SOLO(NdA :o gli altri, miei amici).
  • Franca Cicchelli ieri
    È un'ulteriore dimostrazione di quanto chi ci governa pensa di essere una casta intoccabile! Non sanno che sempre più gente si renda conto che mandarli a casa è l'unica cosa che potrebbe ridare dignità al nostro paese. A volte, quando sono all'estero e dico di essere italiana, mi ridono in faccia! Questo non deve più accadere!!! Siamo un popolo meraviglioso, nonostante chi ci governa tenti ogni giorno di di offendere la nostra dignità! Questo non deve più accadere! Dobbiamo tornare ad essere orgogliosi di essere italiani! E per fortuna sempre più gente sa come fare, in modo che questo accada!!!!
  • Antonio Murdaca ieri
    Lo sappiamo Ale che tu ce la metti sempre tutta,insomma dai sempre il massimo.Però la prossima volta,secondo me,quando giornalisti super pagati come Floris e illustri trombati da Renzi,come Giannini, ti fanno la solita domanda dove troverete i soldi,digli che ancora non governiamo questo paese e quindi i soldi deve trovarli Padoan per non farci cadere,in una procedura di infrazione.Solo che a Padoan non glielo chiedono,perché sennò deve guardare le tabelle per sapere quanto costa un litro di latte.Vogliono farci apparire incapaci,quando abbiamo dei balbuzienti come ministri dell'economia.
  • gussipi mussolie Utente certificato 2 giorni fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è le offerte di Lady Josina gomez di prestito diversi per vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% di contattare il servizio prestitobancario2017@gmail.com
  • gussipi mussolie Utente certificato 2 giorni fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • Gianfilippo . Utente certificato 2 giorni fa
    si! Gfp
  • Domenico Cacciato Utente certificato 2 giorni fa
    Hai portato la vostra voce in Tv. :-) Grazie. ✰ ✰ ★ ✰ ✰
  • Carlo A. Utente certificato 2 giorni fa
    ALESSANDRO DI BATTISTA, GRANDE e chiaro come sempre, tutta la mia fiducia come pure quella di tutta la mia famiglia. Siamo pronti per governare e la battaglia sara' durissima, voglio sperare che gli italiani capiscano. VIVA IL MOVIMENTO 5 *****
  • Giovanni M. Utente certificato 2 giorni fa
    IO SONO 5S OTTIMO Ne OTTIMISMO, ne PESSIMISMO. Solo REALISMO e PRAGMATISMO. "Se pensate che il M5S, in quattro e quattrotto,.. risolverà tutto in due mesi, NON votate il M5S". L'INFORMAZIONE La NORVEGIA (sono noioso, lo so) è sempre stata nelle prime posizioni della classifica mondiale della libertà di stampa.Oggi è terza. Un motivo fondamentale è questo: https://rsf.org/en/norway (sito ufficiale di questa classifica) Legge PROPRIETA' MASSMEDIA: Una legge anti-concentrazione adottata nel 1997, vieta ai principali gruppi media come Egmont, Schibsted e Amedia di possedere più del 40% delle azioni in qualsiasi stazione TV, radio o un giornale. Capito CALABRESI! (Se questo è un GIORNALISTA ?) PS: NON abbiamo bisogno di "coglionazzi fantozziani". Ma ELETTORI CONSAPEVOLI. Tutto e subito, purtroppo NON si può. Quindi, Se credete alle IPERCAZZOLE POLITICHE, affidatevi al PIDDISMO, al NANO & Co. Ma GNEGNEGNE, dopo, non lamentatevi... Perché ? Perché,anche a sto giro, ve la siete proprio cercata. Mi scuso (posticipatamente) del linguaggio utilizzato. Ma di costoro, mi sono rotto un po' i co..ioni. Sarò BANALE, ma ogni POPOLINO ha il GOVERNO che si MERITA.
  • Luigi Onorato Utente certificato 3 giorni fa
    Grande come sempre, hai speso bene le tue energie sapendo distanziare gli avversari sciacalli e sorridenti.Ma forse ti sei dimenticato di menzionare , forse a ragione, gli introiti che deriverebbero da un taglio alle spese militari.A mio modesto parere questi, tagli, produrrebbero molti miliardi di euro, e sarebbero fonte di risorse umane da affiancare alle forze dell'ordine.Pensiamo per un attimo a tutte quelle spese di ''missione'' in meno, ed al numero di soldati presenti sul territorio nazionale che affiancherebbero i Carabinieri ( Esercito anche loro )nelle operazioni di contrasto alla delinquenza, scorte, piantonamenti,ai Pompieri come reparto Genieri, alla Polizia di Stato come deterrente, etc.La mia è una proposta che vorrei vagliaste, tanto la presenterò anche quando avrò accesso alla piattaforma Rousseau.Saluti,e un grande FORZA.
  • Gino Sighicelli Utente certificato 3 giorni fa
    ho guardato il video io non sono mai stato un fan di di battista (o di di maio); dal 2013 mi sono sempre e solamente affidato a grillo oggi devo dire che di battista (ed anche di maio, per quel poco che ne so) è veramente bravo (tutto il successo che sta avendo tra i 5stelle, se lo sta meritando)
  • Roberto marrocco 3 giorni fa
    Immenso Di Battista , li hai abbattuti , ridicolizzato Floris fino al punto che ha mostrato il suo ebete atteggiamento. È ovvio che abbiamo contro il 99% della stampa sponsorizzata da questo sistema con i contributi di tutti noi , sanno che una delle prime mosse sarà quella di eliminare queste prebende. Grazie a te ed a tutti voi , siete cresciuti politicamente in pochissimo tempo ed avete messo a nudo un sistema politico corrotto ed autoreferenziale
  • adelina rosina gomez Utente certificato 3 giorni fa
    La mia gioia è così grande che non so come condividerlo con voi . Ho visto testimonianze sulla signora. ANISSA e l'ho contattato per il mio prestito e da 15 giorni e, con la grazia di Dio, ho finalmente avuto questo tipo di questa mattina. Francamente, noi siamo salvati cari popolazione, e mi consiglia di contattare se non vuoi farti volare. Questa donna è così bella e io consiegnerai di andare a casa. Il suo indirizzo è (developpement. aide@gmail.com ) e potrebbe essere proprio lui a scrivere, e ti dà sue esigenze e che trovo migliore rispetto ai requisiti della banca e del falso istituti di credito. Ho avuto il mio prestito e voi ?
  • Roberto U. Utente certificato 3 giorni fa
    Caro Dibba, altro che grande, superlativo. Purtroppo mi duole dirlo ma hai dato delle perle ai porci, non ci seguono. Quellabbacchio di giannini era continuamente con il sorrisetto 😏 di sufficienza e non so come fai a sopportare tutte queste facce da televisore.
  • sandro liberini 3 giorni fa
    Hai ragione da vendere Diba. Da quando avete il Comune di Roma ma ancora prima sirte stati cannoneggiati cone besduni mai: neanche Alemanno fino a quando non ne hanno più potuto fare a meno. Dateje drento. Un abbraccio.
  • Lino Viotti Utente certificato 3 giorni fa
    Per quanto riguarda la richiesta dei giornalisti camerieri del " mainstream italiota " , cioè : i 7 miliardi (circa) che richiede Bruxelles ( oltre tutto il PD & C. hanno introdotto nella Costituzione il Pareggio di Bilancio ) da trovare subito , Di Battista si è dimenticato di citare : Gli F.35 , le Pensioni d'Oro , gli stipendi d'Oro di Chi vive di politica , i Privilegi/Privilegiati d'Oro in genere , i Finanziamenti Pubblici ai Parti & Giornali , gli 8.000 carrozzoni delle Partecipate , gli accorpamenti dei Comuni al di sotto dei 6.000 abitanti ; SOLO con queste modifiche si possono recuperare più di 7 miliardi !!!!
  • genova stellata Utente certificato 3 giorni fa
    grande dibba continua cosi' e ricorda sempre il reddito e basta scuse dei soldi , digli sempre che 20 miliardi per le banche li hanno trovati in meno di 24 ore!!! o.t. posto qua perche' nel blog dedicato hanno la censura facile e posso intuire il perche'! si parla della sozza candidata a genova vedrete che questa sara' solo una a cui piacciono i soldi e si comportera' come i vecchi partitti affossandoci a livello nazionale!!! SENZA CONTARE CHE A GENOVA UNA CON UN NOME COSI' NON LA VOTERA' NESSUNO,QUA NON SIAMO TUTTI SCEMI E NEL MOVIMENTO SONO CONVOGLIATI PERSONE DI OGNI VISIONE , MA IO COME ALTRI NON VOTERO' MAI QUEL GENERE DI PERSONA! A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE
  • Goffredo B. Utente certificato 3 giorni fa
    Caro Di Battista complimenti per ieri a Ballarò. Bravo! Sul tema dei 7 Miliardi da trovare in 7 secondi. 1 - Versione ufficiale Non siamo noi a dover risolvere le magagne create dal governo del PD per finanziare i Bonus Elettorali e le Leggi inefficaci di Renzi, per di più non avendo la visibilità dettagliata dei conti, come la può avere chi è al governo. Se il Movimento avesse governato, questo problema non si sarebbe neanche creato. Il Reddito di Cittadinanza è l'unica manovra economica in grado di far ripartire rapidamente il PIL del Paese, e di creare nuovi posti di lavoro. 2 - Versione tra di noi Se, facendo corna, riuscissimo ad andare al governo, sarà proprio mettendoci il coltello alla gola e pretendendo pagamenti immediati per i debiti contratti in passato che gli Euroburocrati cercheranno di batterci e di mortificare la volontà popolare, riducendoci come la Grecia. Se le regole europee rimangono queste, o trovate un trucco o siamo fritti in partenza. Ricordatevi sempre della fine che hanno fatto fare a Tsipras e Varoufakis.
  • Silvio Pindinello 3 giorni fa
    Di Battisti Un campione di pesi massimi Rispetto
  • Paolo Graziosi Utente certificato 3 giorni fa
    Alessandro Di Battista praticamente è' stato un interrogatorio in stile kgb o Cia mancava solo la lampada sul viso. Alessandro : " Non ragioniamo di lor, ma guarda e passa" ( Dante inferno 3 canto)
  • albino c. Utente certificato 3 giorni fa
    Mi ha dato estremo fastidio non le domande ma l'accanimento vergognoso, mai visto, nei confronti di un parlamentare. Questa sottospecie di giornalisti si accanisce con i rappresentanti del M5S ma quando si trova a porre domande ad personaggio di potere diventa molliccio, mellifluo, se non addirittura tappetino. Ecco, è questa differenza di atteggiamento che mi urta.
  • Gianenrico 3 giorni fa
    Bravissimo DiBa! Sono fiero di essere rappresentato da ragazzi come voi. Al contrario mi vergogno di professionisti (che si definiscono tali) che usano platealmente il metodo 2 pesi 2 misure. Continuate così, prima o poi lo capiranno!!
  • Gianni Croce 3 giorni fa
    Salve, ho visto ieri sera a DiMartedì il fuoco di fila particolarmente aggressivo a cui è stato sottoposto Alessandro Di Battista. Se posso dare un suggerimento a tutti i Parlamentari M5S, quando sono intervistati nei Talk, di non permettere ai conduttori vari di interrompere le risposte prima che abbiano finito di esprimere il concetto; primo perchè è maleducazione alla massima potenza, secondo perchè in questo modo si sovrappongono più voci, e terzo perchè se il conduttore ha capito il concetto perchè lo sente bene dallo studio essendo a 2 metri, a casa non si capisce una mazza se interrompe, altrimenti che senso ha intervistare? E infatti DiBattista si infastidisce quando lo interrompono, appunto per questo quindi, o gli fanno finire le risposte, o si alza e se ne va, senza dire nulla;..... forse capiranno???..... Poi l'insistenza con cui chiedevano, come fareste voi (M5S) a trovare i 3,4 miliardi subito, che chiede l'Europa, io avrei risposto che, dal momento che al governo ci sono i “capaci” del PD, che si spremano le meningi sul come trovarli, dato che hanno creato loro il problema. Il M5S si preoccuperà di risolvere i problemi, se e quando andranno a governare. Ci mancherebbe che il M5S trovi la soluzione al governo PD, e poi cosa vogliono d'altro? Sono pagati profumatamente, e allora lavorino per il paese, e non per gli affari propri! Punto Un saluto
  • Gianluca C. Utente certificato 3 giorni fa
    Siete i migliori, quando sento parlare te di Battista, di Maio, Toninelli, la Taverna, Grillo e alcuni altri... sento dentro di me che c'è ancora una speranza, l'ultima speranza, il Movimento 5 Stelle. Se non ci "foste" bisognerebbe inventarvi. Non siete reali, tanto siete meravigliosi, ma siete diventati indispensabili per ogni italiano.
  • Pier luigi 3 giorni fa
    Caro Dibba ogni volta che Giannini e company insistevano sui 7 miliardi ..dove trovarli .. come restituirli ect ect ect io avrei loro ricordato che una delle voci da tagliare sono i fondi statali per l'editoria da li si recuperano altro che 7 miliardi.. i giornali si finanzino con pubblicità ed abbonamenti non con fondi pubblici il sole 24 ore insegna come si puo truffare che avere i fondi per l'editoria..
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 3 giorni fa
    Bravo Batti, Bravo Saresti in grado di fare il Presidente della Repubblica?
    • Giacomo Di Sarno 3 giorni fa
      Ti ringrazio. Come al solito ieri sera mi hai saputo rappresentare in modo egregio da Floris, poi con Giannini e l'altro giornalista che non ricordo il cognome! Maurizio Costanzo ti ha detto la stessa cosa che ripeto io da tempo, e cioè: il M5S supererà, visto le condizioni drammatiche che stiamo vivendo, di gran lunga il 40%! Non ne possiamo più di tutti questi ladrocini nella pubblica amministrazione! Mentre a noi ci negano il diritto alla sanità, loro rubano a più non posso! Ragazzi, siamo alla canna del gas, e chi vi parla è un attivista che segue il blog da 10 anni! Ci vuole una grande manifestazione sotto i palazzi della malapolitica per mandare a casa questi ladri! Di nuovo grazie per quello che fate per noi!
  • Rosa 3 giorni fa
    A mio parere non dovete continuare a dire che la Raggi ha chiesto scusa. La Raggi non ha sbagliato nulla. La Raggi ha cercato di creare il suo staf con personale dipendente del Comune di Roma. Gente che era lì da anni, plurilaureati, con onoreficenze ecc. Quindi quello di cui lei si era servita era quello che passava il convento. I dipendenti che aveva promosso, aveva poi chiesto il parere all'autorità competente. Quindi la devono finire e anche voi, che dite che ha chiesto scusa.
    • Danic 3 giorni fa
      condivido anche io! basta chiedere scusa, basta testa bassa La Raggi si è presa Roma, e chiunque a meno che non dica plateali bugie ha ben in mente che cosa significa. Già solo la città, in più il patrimonio culturale ma soprattutto tutte le pantegane che lì ingrassano (parlo dei politicanti di ogni commissione, ente, ecc) ma scherziamo?? Chi mai ce la farebbe? certo a lasciare tutto come stava ci riuscivano tutti e infatti vedi i suoi predecessori. Stiamo parlando di cambiare la rotta, ditemi voi chi altro ce la farebbe. Io fossi romana andrei ogni mattina a stringerle la mano, e non venite a dirmi che fa solo il suo lavoro. Quelli che fanno solo il loro lavoro sono gli altri del circolo che seguono la corrente del fiume marrone creatosi nei decenni.... Per Di Battista ieri, se mi posso permettere, testa alta, i giovani italiani valgono per meriti non per cognomi o clan di famiglia e noi italiani non politici, non corrotti lo abbiamo ben capito. Loro politici, giornalisti, baraccone della tv non si rendono mica conto che il mondo è cambiato, che loro sono muffa, che prima o poi anche se cercano di succhiarci il sangue spariranno.... un po' come il feudalesimo nel medioevo...
  • Edmund R. Utente certificato 3 giorni fa
    solo chi non vuole sentire non sente, solo chi non vuole capire finge di non capire, chissà perché !! Bravissimo Alessandro, tu ti fai capire e sentire anche dai finti sordi. In gamba ragazzo, siamo tutti con te !!
  • maurizio b. Utente certificato 3 giorni fa
    a tutti gli imbecilli che si stanno spendendo sui 7.000.000.000,oo di euro che i M5 STELLE dovrebbe alla houdini fare saltare fuori compresi i dementi in n°3 giornalisti costanzo compreso ,mica noi grillini ve lo diciamo, siete voi PDDINI FORZISTI e COMPAGNIA CANTANTE che ve ce dovrete IMPICCARE care teste de cazzo noi possiamo trovarli ma non ve lo diciamo, sarebbero capaci anche gli immigrati a trovarli se glielo dicessimo CCUUCCCUUU
  • Rosa 3 giorni fa
    Caro Alessandro, sei stato bravissimo, ma loro si erano preparati. Non gli interessava di sapere del successo che state ottenendo in Sicilia, di cui si vedeva eri fiero. Dovevano torchiarti sui sette miliardi da dare all'ue. E' stato un accanimento specie da parte di Giannini. Siete tutti bravi e volenterosi, ma dovete porre delle condizioni alle vostre interviste, questi non hanno scrupoli. Lo dovete fare per voi stessi, è logico che si rimane male quando non ci si aspetta di essere trattati male. Forse sei stato troppo buono con loro. Un abbraccio.
    • rosanna scarpa 3 giorni fa
      sono d'accordo con lei. l'atteggiamento di tutti i giornalisti presenti e' stato vergognoso. ma che? se mancano i soldi e' colpa dei cinque stelle? pensano veramente che abbiamo la macchinetta per stamparli? che razza di domande idiote fanno ad uno dei pochi parlamentari che si taglia lo stipendio e si comporta come si comportano solo i nostri parlamentari cinque stelle? non abbiamo l'anello al naso e la sola risposta e' boicottare le loro trasmissioni spegnendo il televisore.
  • Tiziano G. Utente certificato 3 giorni fa
    Tutti e tre (giornalisti) ti hanno assalito come se fossi Tu la causa dell'attuale situazione politica e sociale mentre con Pisapippa erano dei cagnolini da passeggio...sfigati da "ex" tubo catodico.
  • Luca P. Utente certificato 3 giorni fa
    Ma porca miseria Ale, la risposta alla domanda imbecille di Giannini gliela davo pure io!
  • Luca P. Utente certificato 3 giorni fa
    Io non so se Giannini e Floris ci fanno o ci sono. Ma se Alessandro poco prima ti ha detto che Gentiloni dall'oggi al domani ha tirato fuori 20 mld da dare alle banche, perché non lo chiedono a lui come ha fatto? Se ne tira fuori 20 mld Gentiloni, il M5S ne tira fuori 100 di mld in un battibaleno!!
  • Il Guerriero (ex il gladiatore) Utente certificato 3 giorni fa
    E' stato mediocre solamente sulla equiparazione del caso Lotti al caso Raggi. Dire che ha chiesto scusa è veramente penosa come risposta. La verità è che non aver affrontato il caso Raggi come si doveva vanifica di fatto ogni azione in quella direzione del M5S.
  • massimo m. Utente certificato 3 giorni fa
    Ruggisci leone! Forza DiBa!!
  • Paolo r. Utente certificato 3 giorni fa
    ma quanto infame è giannini... 7 MLD li deve trovare questo governo, perché questo governo ha prodotto questa situazione! così doveva rispondere Alessandro Di Battista! la domanda la devono fare ad un membro di questo governo, non ad un deputato dell'opposizione! ipocriti!
  • Sandra T. Utente certificato 3 giorni fa
    Preparato. Serio. Onesto. Credibile. Battagliero. Instancabile. Comunicativo. Simpatico. 40 minuti di domande, insistendo sulla stessa fino a quando le argomentazioni delle risposte mettono il giornalista all'angolo. Allora il giornalista cambia argomento. Qualcuno ha dei dubbi su con chi stesse il pubblico? :) Bravo DiBa! Ce l’hai messa tutta ma non mi hai dato l’impressione di aver fatto troppa fatica perché tante risposte ti sono venute al volo, senza neanche pensarci troppo! Dai che ci siamo! GRAZIE
  • Sandra T. Utente certificato 3 giorni fa
    Non bravo, di più!
  • Maurizio Bag Utente certificato 3 giorni fa
    Eccelso, energia da vendere!!!! Grande 'Diba' Un abbraccio
  • Gianni M. Utente certificato 3 giorni fa
    Bravissimo Diba, come al solito concentratissimo, preparato e convincente; tutto ciò nonostante il trattamento indecentemente di parte messo in campo dalla solita accoppiata Floris-Giannini, specie se confrontato alla plateale "sudditanza" dimostrata nei confronti degli altri ospiti. Stomachevoli i sorrisetti di superiorità dei predetti intervistatori quando si ostinavano ad avere risposte certe su come poter reperire immediatamente i 7 miliardi dovuti alla UE, non certo disavanzi imputabili ad un governo a 5 Stelle. Mi chiedo: ma perché i baldi giornalisti si sono guardati bene dal fare la stessa domanda a qualche ospite del presente governo, cioè di chi ha prodotto quel deficit? Chi sa mai perché.........
  • Marina V. Utente certificato 3 giorni fa
    Sei stato grande. Grande nell'espremire con passione, moderata, lo schifo della politica del governo, per l'Italia. Bravo xchè non vuoi illudere il popolo che quando saremo al governo, bisogna rimanere con i piedi in terra e non far credere che con i 5stelle avverranno dei miracoli. Bravo Dibba xchè eri a combattere, da solo nella fossa dei leoni ma la tua, forte, umiltà li ha sedati tutti . Bravo anche se avrei voluto(e mi chiedo xchè non lo hai fatto)portare l'esempio del buon governo di Chiara, di Nogarin ed altri.....e non scusarsi per l'operato di Virginia con Roma. Virginia è brava come lo sono tutti gli altri con una differenza: governare Roma è peggio che governare l'Italia. Chi sa fare buona opposizione, sa anche governare. Si tratta solo di passare dalle parole hai fatti. È sul campo che s'impara a combattere. Bravo Dibba.
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 3 giorni fa
    LA SCELTA DEI CANDIDATI DEL M5S... Studiare le modalità di selezione la classe politica è essenziale anche per capire quali sono gli incentivi che spingono un cittadino preparato culturalmente a entrare in politica. Scegliere candidati competenti è cruciale, anche se è difficile selezionare i “migliori” ma è indispensabile per avere la nuova classe politica meno urlatori da campagna elettorale ma più pensatori. Perciò M5S deve creare le condizioni perché i cittadini delusi dai partiti tradizionali si avvicinano alla politica, deve essere aperto al confronto e alle nuove idee e la selezione di chi è capace di fare analisi e proposte avviene in modo automatico, ma le condizioni che ciò avvenga è compito del M5S.
  • Clark R. Utente certificato 3 giorni fa
    Dobbiamo modificare la Costituzione e garantire all'interno di questa le norme e i mezzi imprenscindibili che la Magistratura e le Forze dell'ordine possono e devono usare per lo svolgimento del proprio lavoro. Onde evitare le leggi sabotatrici della stessa iniziate con il delinquente Berlusconi e proseguite fino ad oggi con Renzi e Gentiloni, con la nuova vergognosa e delinquenziale proposta di legge sulle intercettazioni. Sono 25 anni che si fanno leggi a favore dei delinquenti e a sfavore delle Forze dell'ordine e dei Magistrati per delegittimarli e renderli inermi. La catastrofe è evidentissima a tutti ed è ora di rimettere le cose a posto per sempre !
  • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 giorni fa
    "caro Alessandro, ti stimo e apprezzo ma ieri sei andato in tilt sulla richiesta insistente dei tre per quanto riguarda il trovare soldi per il correttivo finanziario, è stato sconfortante assistere ai tuoi tentativi di schivare il colpo" Era un colpo talmente basso che nessuno al mondo sarebbe riuscito a schivarlo perchè è impossibile, se i soldi non ci sono non è che si rubano ai cittadini. Non ci sono e basta! Se i soldi non ci sono non li si può prendere da altre parti, a meno che non li si tolgano da altre parti. Ma in un mese non si può onorare i debiti creati da altre politiche scialaquone. Prima bisogna riprendere i soldi scialaquati o rubati, solo dopo, avendo i soldi si sana il debito, ammesso che il debito sia giusto. Quindi di battista è stato messo nell'impossibilità di rispondere a una domanda apparentemente razionale ma del tutto impossibile risponderle se si o no. Che il debito lo paghi chi lo ha prodotto. Di Battista non ha fatto altro, onestamente che rispondere a una domanda tranello invocando giustizia da parte di due giornalisti più quel floris che ormai si è sputtanato ampiamente a favore del pd , che facevano parte della stessa categoria (3 contro uno) Se ci fosse stata la meloni invece di di battista sarebbe finita a puttane. Onore quindi a dibba che ha tenuto a bada questi sciaquetti e provocatori. Il pubblico poi si è accorto della truffa e ha appludito dibba anche nei momenti più critici. ONORE A DIBBA!
  • MImmo Maurizio 3 giorni fa
    Sei stato grande, Alessandro. Grazie
  • silvana . Utente certificato 3 giorni fa
    dirò di piu...è talmente palese la differenza tra il cinismo incrostato del vecchio giornalismo....e la sentita passione dei nostri ragazzi....che fa gioco al nostro movimento....tièèèè....quindi...a posto così...lasciateli infierire....come diceva un tizio famoso....prima mi hanno ignorato,poi deriso, poi combattuto, poi ho vinto....(cito sempre malissimo, chiedo venia, ma il senso è quello)......il solito abbraccio....
  • Emy B. Utente certificato 3 giorni fa
    La cosa che mi sorprende di più sono i tre giornali ali, che hanno tentato inutilmente di azzannare a morte uno strepitoso Alessandro Di Battista, e il vecchio Costanzo, che aveva sempre tenuto a battesimo dei giovani, non siano riusciti a percepire nemmeno lontanamente la bellezza, la freschezza, la purezza di questo ragazzo (e della maggioranza degli altri del Movimento). Sono talmente addomesticati dall’abitudine, dalla collusione, dal condizionamento politico e dall’interesse personale che non VEDONO. L’annebbiamento li ha resi ciechi proprio come quelli che non arrivano a vedere il cielo azzurro perché sono troppo piccoli, bassi, minimi, per poter superare la nebbia delle loro convinzioni precostituite. Mi fanno pena, poverini. Ma nel contempi, sono lieta di avere i miei occhi liberi di POTER VEDERE… lo splendore di questi bellissimi e lucenti Astri Solari. CONTINUATE A BRILLARE MERAVIGLIOSE STELLE.
  • giorgio peruffo Utente certificato 3 giorni fa
    Bravo Di Battista, veramente bravo. Ho assistito all'intervento, comlimenti.
  • silvana . Utente certificato 3 giorni fa
    secondo me il tono è andato benissimo...è una platea da tv generalista.....un tono sicuro, preciso ma senza agressività è stato perfetto....non è come essere in piazza....intelligentissimo dibba...bravo...la tua comunicazione è sempre perfetta....oltre che onesta e sincera ovvio....avanti cosi.....un abbraccio....
  • Pasqualemennella 3 giorni fa
    Caro Alessandro, ti stimo e apprezzo ma ieri sei andato in tilt sulla richiesta insistente dei tre per quanto riguarda il trovare soldi per il correttivo finanziario, è stato sconfortante assistere ai tuoi tentativi di schivare il colpo , ripeto sono con voi dai primi inizi, non fatevi trovare impreparati così. Auguri per tutto.
    • maurizio b. Utente certificato 3 giorni fa
      ma mica glielo doveva di il DIBA dei miliardi, doveva solo rispondere la strategia 5 STELLE li ha già trovati ma non ve lo possiamo mica dire a incapaci copioni
  • Franco Mas 3 giorni fa
    Domande idiote meriterebbero risposte idiote, ma loro sanno bene che l'ospite non se le può permettere. 7 miliardi fanno ridere, sono una goccia nel mare del nostro debito pubblico a cui bisogna aggiungere i soldi persi grazie agli sprechi, alla corruzione e ai privilegi. Bisogna stare in campana, ai portavoce queste domande del 'azzo le faranno di continuo, di sicuro fino alle elezioni politiche. “Spero di aver portato la vostra voce”? No, DiBa, tu porti la “nostra” voce te compreso. Avanti così, ex piddino dei miei stivali! (ih! ih! ih!)
    • Gino Sighicelli Utente certificato 3 giorni fa
      se non fosse stata per la stonatura dell'ultima riga ... in fondo in fondo, però, non è una riga falsa (in fin dei conti, secondo la vulgata di battista ha fama di provenire dall'ala destra movimentista 5stelle) insomma, a me non pare essere un commento da dover stroncare
    • massimo m. Utente certificato 3 giorni fa
      ?
    • giancarlo colagrossi 3 giorni fa
      come funziona?se te dicono che sei uno stronzo t'encazzi, se dicono siete stronziva bene?.fa er favore, de puristi è pieno sto paese TACI!
  • BASTA INCIUCI 3 giorni fa
    BRAVISSIMO DI BATTISTA UN VERO LEONE !!! ADESSO DOVETE COMBATTERE IN PARLAMENTO PER LA LEGGE ELETTORALE LE ELEZIONI SARANNO INUTILI SE I PARTITI FARANNO UNA LEGGE ELETTORALE PER ESTROMETTERE IL M5S DAL GOVERNO FIRMATE LA PETIZIONE ANTI INCIUCIUM https://www.change.org/p/parlamento-della-repubblica-italiana-legge-elettorale-di-iniziativa-popolare-secondo-turno-per-eleggere-la-coalizione-di-governo
  • mario 3 giorni fa
    sentito or ora sembra tajani abbia detto (in merito alla querelle turchia-olanda) che chi offende l'olanda offende tutti gli europei. Che dire ..... infatti è risaputo che tutti i migranti che arrivano in Italia sono a carico di tutti gli europei (su dai, a tajà ..... facce ride). A me che ci sia chi offende gli olandesi poco importa visto che ne ho abbastanza nel vedermi OFFESO, giorno dopo giorno, dai miei stessi governanti.
    • Gino Sighicelli Utente certificato 3 giorni fa
      purtroppo pare non essere risaputo che tutti i migranti che arrivano in italia, arrivano perché l'associazione a delinquere renzi/alfano vuole che arrivino qui da noi in italia (in tal modo rimpolpando in continuazione i loschi traffici delle nostre coop e delle nostre onlus: quest'anno ne vengono previsti +70000 (da 180000 a 250000)
    • maurizio b. Utente certificato 3 giorni fa
      io non mi sento x nulla offeso anzi non me ne frega un cazzo
  • Carlo D'Ottone Utente certificato 3 giorni fa
    Utilizzando lo stesso metro nei confronti di Monti nell'intervista che ha preceduto quella di Di Battista, la prima domanda sarebbe stata: "ma lei che ha torchiato gli italiani non si è fatto alcuno scrupolo chiedendo in cambio di essere nominato senatore a vita ?" Invece è stato chiarissimo che tutte le domande erano state concordate e preparate secondo i desideri dell'intervistato.
  • PAOLO CARUSO 3 giorni fa
    Neppure il "repubblichino" Giannini con le sue domande tendenziose è riuscito a scomporre e a mettere in difficoltà un grande Di Battista che con onestà intellettuale ha esposto parte del programma della futura governance del paese Italia da parte del M5S. Questi signori, giornalisti sotto mentite spoglie, continuando la loro campagna denigratoria nei confronti del movimento, non fanno altro che far crescere i consensi. Errore humanum est, perseverare autem diabolicum, et tertia non datur.Meditate gente meditate!!! Paolo(Palermo)
    • Walter Conti 3 giorni fa
      In camera caritatis et brevi manu, si dice : "Errare humanum est".Ma mi piace perche' sei humanum. :)
  • FABRIZIO P. Utente certificato 3 giorni fa
    ....prima si tagliano i privilegi ..poi ..poi si chiedono sacrifici ...punto ...bisogna ricordarlo sempre ai " giornalisti" e compari vari ...
  • mario 3 giorni fa
    .... comunque giustissima ed "ottima" la "stoccata" data quando DIBBA correttamente ha detto che se si ha un debito chi per primo deve partecipare alla solvenza dello stesso sono coloro che hanno privilegi....... quindi ..... prima diminuisci (se non azzeri) i privilegi ai privilegiati e poi potrai andare a mostrare la faccia agli italiani chiedendo loro dei sacrifici (che a quel punto saranno già più limitati). Ora invece chi per primo viene vessato è proprio chi meno ha.
  • Pedro Parrella Utente certificato 3 giorni fa
    Alla domanda :" dove trovereste voi i 7 miliardi per l'UE" io avrei risposto: "perché non lo chiedete a chi ci governa e che ci ha portato in questa situazione? Perché lo chiedete a noi, visto che al termine dei giorni utili per il pagamento, saranno sempre loro a governare?" Per non rispondere con altre domande avrei detto: " inizierei col togliere il finanziamento pubblico ai mass media e aumenterei le tasse, come si deve, alle emittenti come la vostra!"
  • inclemente mastengo Utente certificato 3 giorni fa
    Di Batti', però quando vai in tv non limitarti a controbattere ma passa anche all'attacco. Ieri c'era lo pseudo-ministro Orlando dopo di te. Ebbene, perché non hai colto l'occasione per fare presente ai galantuomini che ti facevano il 3° grado l'immonda norma inserita proditoriamente nel decreto di abolizione del corpo forestale e che prevede l'obbligo per le forze dell'ordine impiegate in indagini su ordine della Procura di riferire ai loro superiori compromettendone la riservatezza? Oppure sulle norme contenute nel nuovo decreto giustizia? Ecco, potevi metterli in difficoltà. Pensaci la prossima volta.
  • rosario miccichè Utente certificato 3 giorni fa
    Certo che il trio, Floris, Nuzzi, Giannini è proprio rappresentativo di una congregazione messa li a difesa del sistema dal quale hanno attinto a piene mani negli ultimi 50 anni. Cosa vuol dire, ".....prefiguriamo che lei sia al governo e l'Europa vi chieda una manovra da 7 miliardi da effettuare in due mesi, voi come vi muovete e dove trovate i soldi?". Non è una domanda intelligente, è solo una provocazione e come tale andava trattata. Non meritava una risposta, fra l'altro impossibile da dare per chiunque che non fosse come Renzi & C., cioè, spergiuri e praticanti la menzogna per professione e, quindi, abituati ad inventare, seduta stante, frottole, alle quali, questi giornalisti, servizievolmente, non avrebbero mai contestato ovvero obiettato nulla. Ci siamo trovati, invece, di fronte ad un vero e proprio quinto grado, tendente a sminuire, screditare le capacità di Di Battista e del M5S tutto. Non siamo al governo, sono loro che hanno presentato bilanci falsi, che hanno manovrato miliardi come noccioline, veicolandoli, grazie alle reiterate fiducie incostituzionali ed agli inciuci dei partiti egemoni, a tutela delle lobby e di un sistema finanziario marcio e sottomesso al malaffare. Giannini, lei è cresciuto con Scalfari e questo dice tutto sulla sua formazione e connotazione politica, per questo, come lui, non potete accettare l'idea di un cambiamento epocale che vi vedrebbe vecchi e superati, con le vostre idee. Lo sappiamo siete più che benestanti ed avete tutto l'interesse a mantenere in vita un potere mummificato e maleodorante, che guarda sempre e solo agli interessi di pochi e che produce, ogni giorno che passa, migliaia di poveri in più che si aggiungono ai milioni già certificati. Se i cittadini ci daranno fiducia, molti soldi li troveremo già dai risparmi per i contributi a fondo perduto, regalati, dai vostri datori di lavoro, i partiti di sempre.
  • mario 3 giorni fa
    io mi aspetto che ora floris chiami, visto i 90 gironi di tempo che ha, o gentiloni o padoan e faccia la stessa domanda a loro. DOVE LI TROVATE 7 MILIARDI DA RESTITUIRE ALLA UE??? Forza floris, vediamo se sei davvero imparziale (anche se penso che difficilmente anche solo uno dei due chiamati in causa accetterà l'invito).
  • mic. 3 giorni fa
    quando vedi uno come Costanzo capisci a cosa può arrivare a fare un giornalista pur di campare
  • orazio molino 3 giorni fa
    Voglio essere onesto: ieri sera i tre inquisitori ti hanno messo in difficoltà e tu, accettando la domanda, ti sei palesemente incartato. Dovevi respingere la domanda e rispondere semplicemente che, se negli ultimi anni, ci fossero stati al governo i 5 Stelle quell'ammanco non ci sarebbe stato. Non si può trovare una risposta logica a una domanda illogica. Bravo comunque ma perfettibile.
  • Paolo T. 3 giorni fa
    I sette miliardi sono un facile recupero. Gli ottanta Euro/mese costano allo stato più di otto miliardi all'anno, si tolgono e il problema è subito risolto.
  • Pasquale Salentino 3 giorni fa
    Grazie Alessandro, sei stato grandissimo. Ciao
  • mario 3 giorni fa
    ..... e se in UE proprio insistono con questi 7 miliardi .......... intanto NOI italiani gli possiamo anticipare un 12 milioni di vaffa (uno per ogni abitante, elettore, sostenitore, simpatizzante M5S, per elettori altri partiti non mi esprimo).
  • undefined 3 giorni fa
    Grande Dibba.incredibile,3domande alla volta di temi diversi.sul RdC devi rispondere di andarsi ad informare da soli.
  • undefined 3 giorni fa
    Tu sei stato bravissimo e i giornalai venduti e miserabile, senza vergogna hanno cercato ancora una volta di leccare il cuxo ai loro padroni. L Italia è piena zeppa di TRADITORI della patria, e per questo mi fanno schifo. Vomito. Asfaltiamoli questi PEZZENTI di morale!
  • Alberto O. Utente certificato 3 giorni fa
    Caro Alessandro, la prossima volta che ti chiedono dove si trovano i soldi per accontentare i criminali tecnocratici ed oligarchi dell'Eurozona, rispondi che NON si trovano. Che bisogna uscire dall'Eurozona, riportare la Banca D'Italia sotto il controllo del Ministero Del Tesoro e finanziare la crescita con la moneta. Se ti dicono che così aumenta l'inflazione, rispondi che l'inflazione in un periodo di deflazione è la benvenuta e che i redditi si possono proteggere con adeguate politiche come l'indicizzazione dei salari al costo della vita. Rispondi inoltre che l'Euro è uno strumento per influenzare a vantaggio delle elite finanziarie il conflitto distributivo, che è cioè uno strumento di lotta di classe, a favore delle classi dominanti. Se ti rispondono che l'Euro è soltanto una moneta, ribatti per favore che l'Euro è tutto meno che una moneta, meno che mai unica; è soltanto un accordo di cambio fisso, col circolante.
  • Paolo T. 3 giorni fa
    On. Di Battista, mi sono divertito e compiaciuto per come ha risposto ai vari attacchi. Vedere i servitori del sistema dannarsi l'anima per metterla in difficoltà, mentre con gli altri politici sono servizievoli mi ha disgustato. Peccato solo che non sia stato abolito il Senato perchè altrimenti alle prossime elezioni ci sarebbe stata realmente la possibilità di governare. Non si abbatta, siamo con Lei. Forza!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 giorni fa
    a non dimentichiamo che se il M5S governerà, appena l'europa ci chiederà di tirar fuori soldi, potremo chiedere CONSULENZA a giannini, e lui PRIMA DI SUBITO ...dira' come fare...ehm..
  • mario 3 giorni fa
    è giustissimo che i giornalisti incalzino chi parlamentare deve spiegare determinati argomenti (come i 7 miliardi che a breve, 90 giorni, l'Italia dovrebbe restituire alla UE). Sarebbe bello però, visto che NON E' M5S a governare e non credo andrà a governare nei prossimi 90 giorni, dicevo, sarebbe bello invitassero attuale presidente del consiglio per porgli tale domanda ...... visto che ultimamente proprio quest'ultimo (mi pare eh) sembra abbia dichiarato che ci sarà una diminuzione delle tasse. ALLORA, DOVE LI TROVA IL GOVERNO GENTILONI QUESTI 7 MILIARDI???????? Tempo fa scrissi (non ricordo bene su quale social) che nel 2017 l'Italia si sarebbe ritrovata con l'aumento dell'iva (clausole di slavaguardia) ad un possibile 25 (se non addirittura 27)%. Venni deriso e schernito da alcuni, probabilmente elettori pidocchi, ora staremo a vedere quello che succederà, perchè se non sarà l'iposta sul valore aggiunto, sicuramenter qualche cosa altro subirà un aumento ....... e su questo non ci piove. Comunque, se fossi stato in DIBBA a floris, visto l'insistenza sui 7 miliardi da trovare in 90 giorni, gli avrei risposto che se fossero loro a governare ci sarebbe stata si una bella "sforbiciata", ma alle pensioni oltre i 3.000 euro mensili, agli stipendi dei dirigenti e dei politici, 7 miliardi in 90 giorni li si può trovare subito visto che c'è chi ne ha trovati subito (in 24 ore) 20 per salvare le banche.
  • osvaldo chiarelli Utente certificato 3 giorni fa
    Avanti Dibba il traguardo è vicino. Continua così Osvaldo Chiarelli M5S Firenze
  • ANTONINO CRISCUOLO Utente certificato 3 giorni fa
    SI APPREZZA LA PERSONA! CARO DI BATTISTA, PURTROPPO IERI NON SONO RIUSCITO A GUARDARE LA TRASMISSIONE TELEVISIVA! IN OGNI CASO, AVENDOTI SEGUITO E ASCOLTATO IN DECINE DI ALTRE SITUAZIONI, ANCHE DI PERSONA (PER ESEMPIO A TORINO CON LA APPENDINO), UNA COSA L' HO CAPITA: CHE SEI UN RAGAZZO ONESTO, SINCERO E PER BENE, OLTRE CHE MOLTO PREPARATO. MI SENTO, PERTANTO, DEGNAMENTE E CORRETTAMENTE RAPPRESENTATO DA TE! NON DEVI, ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, DIMOSTRARE PIU' NULLA, MA PERSEVERARE NELLO STESSO IMPEGNO E CON LA STESSA DEDIZIONE CHE QUOTIDIANAMENTE PROFONDI PER CERCARE DI RENDERE MIGLIORE QUESTO NOSTRO BISTRATTATO PAESE! ABBIAMO BISOGNO DI UNA CLASSE POLITICA ONESTA! GRAZIE! VIVA L' ITALIA!
    • Maurizio Bag Utente certificato 3 giorni fa
      Trovi l'intervista su YOUTUBE
  • Marco Parmigiani 3 giorni fa
    Solo tre parole: sei un grande!
  • Germano Addario 3 giorni fa
    Grande Di Battista sei il numero uno , avanti così, mandiamoli a casa tutti! Fiero del MOVIMENTO 5 STELLE
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 giorni fa
    https://twitter.com/Eposmail/status/841756156720775170
  • Claudio M. Utente certificato 3 giorni fa
    Naaaa.... ancora con questa TV? ma basta... si chiamano "Mass Media" perchè cercano di "mediare le masse"... Spegnere la TV, accendere il cervello: andiamo nei quartieri popolari a spiegare ai pensionati ridotti alla fame il reddito di cittadinanza.. inutile sprecare tempo nelle TV in programmi che guardano solo i voyeur radical chic della politica... puntiamo al 40% di astensionisti che si informano da "amici", "uomini e donne" e l'Isola dei famosi", parlandoci a 4occhi...
  • Alberto De Matteis 3 giorni fa
    Personalmente non è la prima volta che vi seguo, ieri sera sei stato come tuo solito preciso, corretto, educato e cortese, forse dovresti essere un po meno di tutto questo e più aggressivo, sopratutto con Floris e simili, ma questo è solo il mio modesto parere. Alla fine sei stato assolutamente splendido...come al solito.
  • pino tassi Utente certificato 3 giorni fa
    ERRATE CORRIGE Caro Di battista, sei stato bravo ma quando Giannini ti ha chiesto con quali risorse intendevi coprire i 7 miliardi richiesti dalla CEE gli dovevi rispondere secco che non eri lì a fare i conti della lavandaia. Che non avete l'ossessione di ubbidire alla Cee e che la vostra priorità è il rilancio della produzione e del lavoro.
  • pino tassi Utente certificato 3 giorni fa
    Caro Di battista, sei stato bravo ma quando Giannini ti ha chiesto con quali risorse intendevi coprire i 7 miliardi richiesti dalla CEE gli dovevi rispondere secco che eri lì a fare i conti della lavandaia. Che non avete l'ossessione di ubbidire alla Cee e che la vostra priorità è il rilancio della produzione e dellavoro.
  • rosanna scarpa 3 giorni fa
    bravissimo! ha detto tutte cose che io penso sempre. se dimostrerete sempre di piu' di fare i tagli giusti, prima di tutti sulla casta, i cittadini accetteranno anche dei sacrifici. il contrario com'e' ora e' inaccettabile. io sono con voi e sono pronta a rischiare. tanto gli altri sappiamo gia' di cosa sono capaci od incapaci di fare, senza parlare del resto delle scelleratezze. avanti cosi'. io vi seguo e, mi raccomando, vogliamo sempre la verita' e niente inciuci.
  • Margot Perla Utente certificato 3 giorni fa
    Un Di Battista come sempre combattivo, perchè sicuro di ciò che dice e non sono fesserie. Quelli sembravano dei cani sopra l'osso. Bravo Alessandro! Quando andrete al Governo,sarà un bel giorno per l'Italia!!! Sursum corda
  • sergio g. Utente certificato 3 giorni fa
    Bravo ., non sei caduto nella trappola di farti perdere la pazienza. All'ennesima richiesta di dove trovare i 7 MLD, io li avrei mandati aff...lo
  • giuseppe ianniello 3 giorni fa
    Dovete ricordare a tutti, quando vi chiedono dove prendete i soldi, che i gestori delle slot, da soli dovrebbero al governo 90 miliardi di euro. inoltre tagliando privilegi, pensioni d'oro e le province, le citta metropolitane, ci sarebbero tanti di quei miliardi da risolvere di colpo i problemi dell'italia
  • Aldo B. 3 giorni fa
    Di Battista: "Io ce l'ho messa tutta, ieri sera a "Di Martedì" e spero di aver portato la vostra voce." Certo! Avevi già le mani fasciate come un pugile scatenato; ti mancavano solo i guantoni da box e Floris finiva la sua carriera mentre La7 rischiava il trasloco per inagibilità degli studi televisivi! E Vaiii Di Batman!
  • innocenzo c. Utente certificato 3 giorni fa
    Sei stato grande.... ti hanno messo sotto torchio, ma sei riuscito a cavartela
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus