Passaparola: Salviamo i lupi, di Danilo Mainardi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.



Il passaparola di Danilo Mainardi, etologo e divulgatore scientifico.

"Un saluto agli amici del blog di Beppe Grillo, c’è un allarme ingiustificato per i lupi ed esprimo la mia preoccupazione per la proposta di abbatterlo.
E' importante ricordare l’esempio del parco di Yellowstone, Parco che negli anni 60 fu sterminato il gruppo per una questione di allevatori e pastori. Gli erbivori crebbero a dismisura allora, distruggendo la vegetazione e il sottobosco e causando un grave danno agli equilibri naturali. Oggi i lupi sono tornati a Yellowstone e in caso di danni si procede ai risarcimenti. Sottolineo: in tempi brevi, questo è importantissimo
Il lupo non fa strage di greggi ma sceglie le sue prede tra i capi più deboli, lo studio delle carcasse predate lo dimostra con chiarezza. Il lupo quindi contribuisce a mantenere in salute le popolazioni delle sue prede.
Un’altra idea sbagliata è che il lupo attacchi l’uomo, il lupo rifugge l’uomo e le femmine lo insegnano subito ai loro cuccioli che impareranno a evitarlo.
Chi vuole sterminare i lupi in Italia sono coloro che ritengono di risolvere i problemi dell’ambiente per le vie brevi e sparare a un animale è infatti la soluzione più semplice, direi quasi semplicistica.
Concludo raccontando le scene registrate da una telecamera di notte di nel paese di Gaggio nell’Appennino Bolognese: un lupo arrivava in paese e giocava con un tubo di gomma, come se innaffiasse i giardini. Scene bellissime di gioco come potrebbe fare un cane.
Se aspirate all’equilibrio della natura senza il lupo non si può.
Passate parola!" Danilo Mainardi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Alessandro Poggi 1 anno fa mostra
    Non uccidiamo i lupi. Spariamo agli animalisti!.
  • AAAcercasipicciotti 1 anno fa mostra
    E LI CHIAMARONO "CASALEGGINI"?
  • AAAcercasipicciotti 1 anno fa mostra
    GLI ABUSI E LE SANATORIE SONO UN BEL CASINO RAGA! SPESSO NON SI CAPISCE COME MAI UNA COSA CHE PUO' ESSERE COSTRUITA IN MODO REGOLARE, VIENE POI COSTRUITA ABUSIVAMENTE, QUINDI OMETTENDO SOLO UN REGOLARE TITOLO EDILIZIO, CHE NON AVREBBE OSTACOLATO UNA COSA CHE POTEVA ESSERE COSTRUITA. POI LA SFIGA DELLE SFIGHE SONO GLI ANNI CHE PASSANO, LE REGOLE CHE CAMBIANO E CHE SPESSO VANNO A CREARE PROBLEMI ALLE COSE CHE POTEVANO ESSERE STATE COSTRUITE REGOLARMENTE MA LE HANNO COSTRUITE ABUSIVAMENTE. E IL CULO DEL SILENZIO ASSENSO DOVE LO METTIAMO?
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa mostra
      ..se le aree edilizie fossero dovunque avresti ragione..ma uno si fa una casa su un terreno o vincolato o dove non la può fare..e va per se che è un abuso.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      in culo alla ruspa!
    • AAAcercasipicciotti 1 anno fa mostra
      E IL CULO DEL SILENZIO ASSENSO DOVE LO METTIAMO?
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      chiamiamo salvini con la ruspa che spacca tutte le case cosi finalmente avremo risolto tutti i problemi!.
  • AAAcercasipicciotti 1 anno fa mostra
    ECCO CHE RITORNA LA STRATEGIA DI "CALIMERO IL PULCINO NERO"! https://www.contattonews.it/wp-content/uploads/2014/03/calimero.jpg Abusivismo edilizio a Bagheria, il Sindaco contro Golia: "E' un attacco al M5s" IO HO VISTO UN GIULIO GOLIA FARE IL SUO LAVORO, CON LA TELECAMERA ACCESA, ACCETTA ANCHE VIDEO RIPRESE A TESTIMONIANZA DELLA VERIDICITA' DI QUELLO CHE SI DICHIARAVA DA PARTE DEL SINDACO. POTRA' ESSERE PAGATO DA CHICCHESSIA MA HA SVOLTO EGREGIAMENTE IL SUO LAVORO. IL SINDACO DI BAGHERIA, PRIMO CITTADINO, PAGATO DA TUTTI I CITTADINI DI BAGHERIA NON HA FATTO IL PRIMO CITTADINO! HA FATTO INVECE L'ULTIMO CITTADINO DEI CITTADINI, QUELLO ARROCCATO IN UNA CAMERA AL 2° 0 3° PIANO DEL COMUNE, DOPO AVER CHIAMATO A RADUNO UNA SQUADRACCIA DI "CHIAMIAMOLI ATTIVISTI" CHE HANNO USATO ATTEGGIAMENTI A MIO AVVISO INTIMIDATORI, DI QUELLI CHE VEDO NEI FILM DI MAFIA. MA CHIAMIAMOLA "ARROGANZA" ALTRIMENTI I 5 STELLE SI ARRABBIANO!
  • AAAcercasipicciotti 1 anno fa mostra
    Passaparola: Salviamo i lupi, di Danilo Mainardi RISPETTO PER DANILO MA, SALVIAMO I LUPI QUANDO NON SALVIAMO L'ESSERE UMANO ...........
  • Ugolino Conte 1 anno fa mostra
    State giocando a farci incazzare eh, voi dello staff????? CON TUTTI I PROBLEMI GRAVI DEI GIORNI CORRENTI, VOI CI PARLATE DI ULIVI, DEI PENSIERINI DELLA SERA DI CRIMI, DI LUPI DELLE FORESTE???? Poi piangete che non incrementate i consensi, piangete!
    • Ugolino Conte 1 anno fa mostra
      ne sei rimasto senza?
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      plasmooooooon
  • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
    grazie per l'intervento Sig. Danilo Mainardi
    • Danilo Mainardi 1 anno fa mostra
      Prego!
  • senzanome_stavoltaharagione 1 anno fa mostra
    Anch’io, se su di un mio Blog continuassero a mettere post da deficienti (con tutto il rispetto per i lupi, ovviamente…) toglierei di corsa il mio nome. Ma sono anni ormai che tocca leggere post sulla mamma di Corona, piuttosto che sul recupero di Mussolini e diverse altre amenità del genere. Pensavo ad una ‘piattaforma’ … ma qui tutto è piatto, non solo la ‘forma’…. Ah già… i tre punti per Roma, cazzo… quelli sì che erano importanti! Soprattutto per la classifica!!!!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus