Ferrovie Nord, i conti non tornano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Lombardia

Fnm, la partecipata del trasporto pubblico di Regione Lombardia, ha deciso di investire in Atv, l’azienda che gestisce gli autobus della provincia di Verona. La notizia è positiva, dimostra che l’azienda regionale protagonista solo due anni fa dello scandalo spese pazze, per cui il M5S chiese una pulizia e un reset totale, sta lavorando ora per l’interesse della comunità, puntando a consolidare il posizionamento dell’azienda nel settore del trasporto pubblico nel nord Italia.

E infatti il problema non è nella strategia, ma nel modo in cui la si vuole perseguire. Perché acquistare a 21 milioni di euro il 50% di un’azienda stimata 20 milioni di euro? Siamo molto preoccupati: sembra l’ennesimo caso Antonveneta o Serravalle dove furono fatti acquisti di aziende tramite la politica a valori fuori mercato che hanno poi portato a dissesti finanziari. Lo scenario non è chiaro e bisogna tenere gli occhi ben aperti.

Non vorremo che questa operazione venisse strumentalizzata da Maroni su Tosi, con il quale è oramai ai ferri corti, per tornaconti politici leghisti. Se Maroni sta alzando la posta in gioco per mantenere un suo avamposto in un’azienda partecipata per metà dal comune di Tosi, che a questo punto ha tempo un mese per presentare una nuova offerta almeno pari a quella di Fnm, non ha fatto i conti con il M5S. Qui si tratta di soldi pubblici e di servizi ai cittadini di un territorio che va dalla Lombardia alla provincia di Verona; vogliamo vederci chiaro, l’offerta per un acquisto che non garantisce neppure il premio di maggioranza è spropositata.

Siamo pronti a chiedere l’intervento della CONSOB per verificare l’attendibilità dell’offerta nella tutela del valore azionario e nel rispetto dei terzi. Non vorremmo trovarci tra qualche anno a dover assistere l’ennesimo scandalo italiano.

Stefano Buffagni (M5S Lombardia)
Gianni Benciolini, Riccardo Saurini e Francesca Businarolo (M5S Veneto)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • .pablo portugal gomez Utente certificato 11 mesi fa
    La ringrazio, signora. Anissa KHERALLAH ( developpement.aide@gmail.com per il vostro gentile aiuto oggi.All'inizio non avevo preso sul serio il vostro business, ma oggi quando ho visto il credito che ho voluto nel mio account , grande è la mia gioia e sinceramente chiedo scusa per aver dubitato di te e la tua abilità per aiutare le persone. Grazie e grazie per la vostra attenzione. Grazie a voi ho dovuto pagare i miei debiti .
  • gian piero sciarrone 11 mesi fa
    GPS
  • sergio boscariol 11 mesi fa
    se e' vero che le ferrovie portano i soldini all'estero sotto forma di investimenti si capisce perche'abbiamo le tradotte degli anni venti che si fermano e arrivano a volte in orario:siamo stati superati da cina e india!!!
    • Mik 11 mesi fa
      Madonna che ignoranza abissale. La Cina e l'India nello stesso calderone. L'India probabilmente NON ci ha superato, anche se le cose lì migliorano, mentre da noi peggiorano a velocità curvatura. La Cina, invece, non è che ci ha superato, ci ha dato cinquanta giri di distanza. La Cina ha più ferrovie ad alta velocità di tutto il resto del mondo messo assieme, stazioni modernissime in tutte le grandi città, Wi-fi su tutti i treni, numero di linee e treni locali che aumenta dal 20 al 30 per cento ogni anno, eccetera...
  • FABRIZIO P. Utente certificato 11 mesi fa
    .....la tv non lo dice ....deve proteggere salvini ...nessuno chiedera nulla a lor signori ...invece pare " notizia " il fatto che pizzarotti si ricandida ..notizia da tg e niuse ...da tso
  • maria 01 gianni Utente certificato 11 mesi fa
    ciao dal prestito di due anni, la banca Credit Mutuel sta facendo una buona cosa nel nostro paese l'Italia. questa banca sta facendo tutto pronto per i nostri cittadini che hanno bisogno di prestito. Quindi ho preso a condividere questo messaggio, questa azione della banca non viene riconosciuto il nostro stato. Quindi, se si ha realmente bisogno di prestito, vi chiedo di contattare in questa e-mail perché hanno pronti a fare diversi persona troppo. Ecco l'e-mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
  • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
    **V*** Cari Stefano, Gianni, Riccardo, Francesca. Grazie E' possibile, è sempre da vigilare, anche se a tutt'oggi sembra essere stato fondamentalmente onesto. Però sa bene che il popolo-padrone non lo rieleggerà, non riesce ad essere purtroppo un primo, è maledettamente solo ed emarginato, quindi è tutto possibile che.... Si legge nel S. VANGELO in Luca 16, 1-7 : “ Diceva anche ai discepoli : -C'era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non puoi più essere amministratore. Lamministratore disse tra sé: Che farò ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione ? Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno. So io che cosa fare perché, quando sarò alontanato dall' amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua. Chiamò uno per uno i debitori del padrone e disse al primo: Tu quanto devi al mio padrone ? Quello rispose: Cento barili d'olio. Gli disse: Prendi la tua ricevuta, siediti e scrivi subito cinquanta. Poi disse a un altro: Tu quanto devi ? Rispose: Cento misure di grano. Gli disse: Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta.” Auguri per una Politica sufficientemente Buona
  • giancarlo s. Utente certificato 11 mesi fa
    Dipendenti della Società Atv, muovetevi adesso che ancora siete in tempo, non vi lamentate poi quando sarete messi con il culo per terra.
  • Fabio Modena Utente certificato 11 mesi fa
    Ennesimo caso politico di regolamento di conti per faide interne con i soldi pubblici? bisogna prepararsi ad un nuovo esborso come per MPS? quando finirà? quando saranno finiti questi politici? Eppure nulla si muove, allora va bene così a tutti
  • G.Mazz. 11 mesi fa
    Gli investimenti vanno fatti sul proprio territorio, perché altrimenti è ovvio che viene il sospetto di operazione non regolare. A proposito di FERROVIE, devo segnalare che il Presidente delle Ferrovie dello Stato sig. Mazzoncini ha dichiarato con orgoglio che ha acquistato una Linea in Inghilterra spendendo 300 Milioni e una Ferrovia in Grecia per altri 100 Milioni. Anziché investire sulle linee locali italiane che sono allo sfascio, questo signore va a buttare i soldi all'estero soprattutto in Inghilterra dove le Ferrovie funzionano. Il tutto dice perché si apprestano a quotare le FF.SS. Ma bisogna ricordare a Mazzoncini che sul cappello ha scritto FERROVIERE e non FINANZIERE. Parlamentari 5 Stelle intervenite per evitare la privatizzazione delle FF.SS., perché i servizi fondamentali come da ns. programma devono rimanere allo Stato e nell'interesse degli utenti italiani. Quindi proponete di cacciare il sig. Mazzoncini che non è idoneo per quel posto. G.Mazz.
  • old dog 11 mesi fa
    il trasporto pubblico in Italia controllore: biglietto passeggero: abbonato controllore favorisca l'abbonamento passeggero: son abbonato nel senso che viaggio sempre gratis questa è una delle cause, poi c'è la mala gestione, le assunzioni politiche dei dirigenti saluti ai monelli del blog ▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus