#ProteggiamoChiDenuncia: approvata la legge M5S sul whistleblowing

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

whistlecorrotti.jpg

"La corruzione, in Italia, non solo impedisce un corretto sviluppo economico, una concorrenza trasparente, ma provoca disoccupazione, cattivi servizi, costringe all’emigrazione migliaia di giovani che non possono accedere ad un mondo del lavoro sano.
Oggi, dopo anni di intenso lavoro, la nostra legge sul Whistleblowing -ovvero proteggere chi denuncia-, è stata finalmente approvata alla Camera dei Deputati.
Una vittoria fondamentale per tutti i cittadini onesti che denunciano la corruzione: presto saranno protetti e non subire mobbing, sia nel settore pubblico che privato. Troppe volte i cittadini onesti che hanno messo in luce la corruzione non hanno potuto avere voce, e soprattutto sono stai minacciati, messi a tacere e poi chiusi in un angolo, demansionati. Non appena anche il Senato darà l’ok, cambierà la storia.. Chi denuncia sarà protetto dallo Stato, potrà contare sull’anonimato e conserverà il suo posto di lavoro. L’Italia, che occupa i primi posti per la corruzione in Europa, grazie al MoVimento 5 Stelle si dota di uno strumento efficace per combattere la piaga peggiore che affligge il Paese.

VIDEO L’uomo che ha svelato a tutti la truffa delle ferrovie Nord

Una legge analoga esiste da tempo negli Stati Uniti, dove ha avuto molto successo, ma in Italia per diventare concreta e reale ha dovuto attendere l’impegno dei nostri portavoce in Parlamento.
Impegno che ci ha visto al fianco di moltissime associazioni, al fianco dei whistleblower, di coloro che hanno segnalato e denunciato la corruzione e che troppe volte hanno subìto le conseguenze del loro coraggio civico senza nessuna rete di protezione.
Grazie alla legge M5S a prima firma Francesca Businarolo contro la corruzione il M5S agisce davvero." M5S Camera

Ps: un pensiero ad Andrea Franzoso che aveva svelato le spese folli del presidente FNM Achille. Un coraggio pagato a caro prezzo perché a riflettori spenti il ragazzo ha denunciato è stato rimosso dal suo incarico. Con questa legge non sarà più possibile fare i prepotenti con chi denuncia. Andrea: non ti lasciamo solo!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Paolo C. Utente certificato 1 anno fa
    Bravissimi !!!
  • claudiog 1 anno fa
    ....ma che sia l'ultima volta!la prossima volta DENUNCIATE subito le mafie!che questa storia sia da lezione per chi intende candidarsi per i cinque stelle!
  • claudiog 1 anno fa
    Se é rimasta onesta l'ha fatto per il cinque stelle!La Capuozzo va ricandidata!mai nessun politico si è opposto alle richieste delle mafie!
  • claudiog 1 anno fa
    Ragazzi se la Capuozzo nn ha ceduto ai ricatti,e se l'unico suo errore è stato quello di nn aver denunciato subito,io la perdonerei!
  • abtonio anelli 1 anno fa
    Felice per la legge. Ma volete finirla con le parole in inglese, molte persone non vi seguiranno perché non le capiscono.
  • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
    Buona legge anche se l'impossibilità di denunce anonime ne limita molto l'efficacia. La possibilità di licenziamento in caso di diffamazione (evento che non dipende dalla veridicità delle accuse e già normato nel codice quindi doppione) lascia spalancata una porta alle ritorsioni. p.s. smettetela con l'inglesismo.
  • Giancarlo L. Utente certificato 1 anno fa
    Mi sa che governiamo lo stesso anche se non abbiamo l'esecutivo. La gente comune prima o poi, lo sapevamo, darà più peso a queste notizie che ai "tentativi" di corruzione a Quarto. Scommettiamo che i sondaggi tornano a risalire?... Prossimi a cambiare l'Italia, lasciate spazio, grazieeee!
  • franco iannucciello 1 anno fa
    Cari amici del mv5s buongiorno questo è una grande notizia del diritto umano! '! io sono vittima di Mobbing da 12 anni ché ho esposto denuncia contro gli inquilini di comune accordo fra di loro nessuno è risparmiato in stabile pieni di berlusconiani giornalisti, ingegnere, commercialisti, giudice, agenzie immobiliari insomma la crema dei furbi tutelati da questi criminali PD FI per scambio di voto è loro interesse ché pagano l'è tasse con pochissimi interesse anno la facoltà di scaricare persino un capelli 💇 in testa questi maledetti porci senza rispettare il mio contratto di lavoro, mettendo a me a fame farsi ché non possa mettere l'avvocato ché io li ho spiazzato con il mio sciopero fiscale!! Gli italiani devono capire l'unica alternativa è il MV5S al governo!!! Grazie ragazzi è ragazzi del mv5s è Beppe Grillo è Casaleggio siete grandi avete già fatto la Storia non solo in Italia ma in tutta Europa WMV5S WMV5S Franco grazie
  • john f. 1 anno fa
    O.T. Chiedo scusa , ma non so dove e come esprimere le mie congratulazioni e la profonda stima per il Cittadino Morra, il quale ha fornito una LEZIONE MAGISTRALE sia all'ITALIA INTERA, e sia a QUESTO CURIOSO GOVERNO, BEN DETTO E, SPERIAMO, BEN FATTO!
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
    sono d'accordo ma per favore usiamo terminologia in lingua italiana, basta inglesismi.
    • Stefano Ghisalberti Utente certificato 1 anno fa
      anch'io sono d'accordo, usiamo l'italiano, "segnalatore" andrebbe benissimo almeno si capisce subito di cosa stiamo parlando
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      sono d'accordo.
  • giovanni c. Utente certificato 1 anno fa
    Finalmente , in senato Vedremo i verdiniani e affiliatii Che faranno .
  • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
    Vedremo al senato come andrà a finire.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus