6 punti: Renzie, gasteropode rispondi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

renzi_lumaca.jpg

Sin dall'inizio degli incontri con il Pd, era stata annunciata una consultazione on line che avrebbe approvato o respinto un eventuale accordo finale. Pertanto, avremmo voluto sottoporre a questa consultazione un testo preciso che, al contrario, manca. Nell'incontro di giovedì 17 noi ci saremmo attesi che, con la stessa chiarezza e disponibilità con la quale avevamo accettato le esigenze del Pd in tema di governabilità, il Pd avesse manifestato analoga apertura sui temi delle preferenze, delle clausole di sbarramento e del premio di lista e non di coalizione, oltre che in tema di "Parlamento pulito". Al contrario, il Pd ha "incassato" l'apertura del M5s senza dare alcuna risposta chiara ma buttando avanti generiche disponibilità a discutere e subordinando, comunque, l'accordo alla disponibilità "degli altri" (cioè di Forza Italia). Ci sarebbe dovuto essere un successivo incontro per chiarire i troppi punti in sospeso, poi, l'assoluzione di Berlusconi ed il conseguente rafforzamento del patto del Nazareno - come è emerso anche dalle dichiarazioni dei dirigenti del Pd - hanno gettato una diversa luce sulla tattica dilatoria attuata dal Pd dopo il primo incontro. Vogliamo dare ai cittadini la possibilità di avere una legge elettorale nata dal confronto tra le due principali forze politiche del Paese, e non dagli accordi segreti presi con un condannato. Per fare questo occorre che da parte del Pd ci sia trasparenza e serietà.
Quindi, onde evitare ulteriori perdite di tempo e spettacoli inconcludenti come l'ultimo streaming, ora è necessario che Renzi e il Pd rispondano per iscritto ai 6 punti del MoVimento 5 stelle di seguito riportati:

Premessa: il limite posto dalla Corte Costituzionale; come dichiarato dall’inizio, il M5s accetta l’idea di un premio di maggioranza (indirettamente previsto nello stesso “democratellum”) solo a condizione che esso risulti compatibile con i limiti di costituzionalità fissati dalla Corte Costituzionale che, con la sua sentenza di gennaio, ha bocciato la Legge Calderoli (il “Porcellum), ritenendo non ragionevole e lesivo del principio di rappresentanza un premio che ha trasformato una quota elettorale del 29,5% in un 54% dei seggi. La Corte non ha precisato ulteriormente il suo pensiero in materia, pur ritenendo che il Parlamento possa fissare un ragionevole limite di disrappresentatività per favorire la governabilità, ma, dalla sentenza si ricavano due indicazioni implicite:
a) il premio non è ragionevole se non è espresso in una quota fissa (ad es. il 15%) e contemporaneamente non fissa una soglia minima per ottenerlo (ad esempio il 40%), per cui può arrivare a qualsiasi valore. Nel caso specifico il premio era stato di circa il 24,5% che possiamo assumere come valore limite al di là del quale esso diventa irragionevole
b) il premio non è neppure ragionevole se equivale o, addirittura supera la quota di seggi spettanti nella quota proporzionale. Insomma, non è possibile che il partito A che abbia ottenuto il 25% dei voti ottenga il doppio dei seggi o più.
Dunque, per restare nei limiti della sentenza della Corte, occorre preliminarmente stabilire o una soglia minima per ottenere il premio (ad esempio il 35%o 40%), oppure fissare il premio in una cifra fissa (ad esempio 95 o 100 seggi).

1. La questione del doppio turno: in questo quadro si comprende come il doppio turno, in sé manipolatorio della volontà dell’elettorato (in quanto affida a quanti avevano votato per partiti diversi dai due in lizza, il giudizio sul vincitore), diventa un ulteriore elemento distorsivo, che aggrava la situazione. Infatti, per definizione può accadere che il ballottaggio venga vinto da chi era arrivato secondo nel primo turno, magari con percentuali molto basse, come in molti comuni, dove ha vinto il ballottaggio un candidato che aveva ottenuto solo il 18-19% dei voti al primo turno e si è visto attribuire il 60% dei seggi, cioè più del triplo della sua quota elettorale. Questo può essere accettabile per elezioni amministrative ma non per elezioni politiche, dove il principio di rappresentatività deve essere ben più rigido per le ben diverse attribuzioni di potere dell’organo eletto.

2. La proposta attuale: Allo stato attuale, l’Italicum prevede un premio del 15% al primo turno nel caso una coalizione ottenga almeno il 37,5% (con che conquisterebbe il 52% dei seggi) ed assegna il 52% dei seggi, comunque, a chi vinca il secondo turno, attribuendo, quindi un premio sicuramente superiore al 15% e potenzialmente molto maggiore anche al 24,5% che era parso eccessivo alla Corte Costituzionale. Per cui siamo in piena incostituzionalità della legge. Negli incontri (e nella prima lettera inviata dal Pd) la delegazione del Pd, per bocca del suo segretario, ha ripetutamente parlano di un premio non superiore al 15% sia per il primo che per il secondo turno, pur volendo assicurare la maggioranza assoluta al vincitore. Il punto non è chiaro ed i conti non tornano: se si vuole assicurare la maggioranza assoluta in ogni caso, il premio non può essere limitato al 15%, se, vice versa, non si vuole superare la quota del 15% non si può garantire che il vincitore abbia la maggioranza assoluta. E’ un punto che va chiarito. Il M5s è disponibile ad accettare un premio di maggioranza in quota fissa (il 15% pari a 94-95 seggi) oppure un premio finale che assicuri la maggioranza assoluta al vincitore, ma a condizione che si stabilisca una soglia minima per poterlo ottenere (cioè che il partito vincente abbia ottenuto almeno il 35% dei voti al primo turno).

3. L’entità del premio e le garanzie costituzionali: strettamente in relazione all’entità del premio sono anche tre questioni molto delicate: la maggioranza qualificata con la quale si può modificare la Costituzione senza referendum popolare, l’elezione del Presidente della Repubblica e dei giudici costituzionali. Con una maggioranza precostituita del 52-54% ed in presenza della riforma del Senato che si prospetta, diventa concretissimo il rischio, che i Costituenti avevano voluto evitare, dell’ “Asso prende tutto”. La maggioranza, senza molto sforzo potrebbe appropriarsi dei 5 giudici costituzionali di nomina parlamentare, poi del Presidente della Repubblica che, a sua volta, potrebbe nominare 5 giudici dello stesso indirizzo e, con questo, produrre una maggioranza precostituita anche nella Corte. Dunque, per evitare questo rischio occorre “mettere in sicurezza la Costituzione”: il premio di maggioranza è accettabile solo se accompagnato a diversi meccanismi di garanzia costituzionale come rivedere la titolarità del potere di elezione dei giudici costituzionali o le maggioranze richieste, altrettanto per il Presidente della repubblica e per il processo di revisione costituzionale.

4. Le preferenze: sin dalla sua fondazione il M5s ritiene qualificante il ritorno all’elezione dei deputati attraverso il metodo delle preferenze che è ritenuto qualificante anche dalla sentenza della Corte Costituzionale. Si è fatta presente l’esigenza di evitare la degenerazione del voto di preferenza in senso clientelare (anche se, per la verità, questo metodo resta in vigore per il Parlamento Europeo, per i comuni e per gran parte delle Regioni) ed il M5s si è fatto carico di tale preoccupazione indicando un possibile rimedio nel sistema del voto disgiunto fra voto di lista e voto di preferenza.

5. Coalizioni e clausole di sbarramento: il M5s ha segnalato l’opportunità di assegnare l’eventuale premio di maggioranza al singolo partito e non alle coalizioni, che spingono a grandi ammucchiate prive di sostanziale unità politica che, dopo il voto, si sciolgono rapidamente. Ma perché questa misura sia efficace, occorre completarlo eliminando le soglie di sbarramento o, ridurle a valori minimi (l’1%) perché diversamente, quello che è uscito dalla porta rientrerebbe dalla finestra: i piccoli partiti a rischio quoziente si vedrebbero costretti ad entrare nelle liste di quelli più grandi, sacrificando la loro visibilità alla certezza di rientrare in Parlamento. Ed, in questo modo, sarebbero le liste di partito a diventare, di fatto, coalizioni. Abolire le clausole di sbarramento significa assicurare a tutti la possibilità di accedere alla rappresentanza senza sacrificare la propria visibilità, scongiurando, quindi,. La formazione di liste omnibus.

6. Soglie di sbarramento ed effetto di sommatoria: C’è poi un secondo aspetto da considerare, le soglie di sbarramento diventano un modo surrettizio per accrescere il premio di maggioranza, infatti, anche fissando al 2% la soglia, se ci fossero 7-8 partiti che ottenessero in media l’1,5%, questo vorrebbe dire che ci sarebbe un 10-12% di seggi non assegnati che andrebbe ai partiti maggiori ed, in primo luogo, al partito vincitore, il cui bottino elettorale si accrescerebbe di un buon 5-6% avvicinandosi pericolosamente alla sogli per la revisione costituzionale. Per di più lo sbarramento non avrebbe alcun effetto ai fini della governabilità, in presenza di un sistema che già garantisce una maggioranza di governo. Ed, infine, questo aumenterebbe la disrappresentatività del sistema che più facilmente andrebbe incontro ad una bocciatura da parte della Corte.

Torneremo al tavolo non appena avrete risposto ai nostri 6 punti. Fate presto. Le riforme, come voi dite da sempre, non possono più aspettare.

Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera
Danilo Toninelli, Portavoce M5S Camera
Paola Carinelli, capogruppo M5S Camera
Vito Petrocelli, capogruppo M5S Senato
Beppe Grillo
Gianroberto Casaleggio

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • AuguriBeppe ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ Gianroberto Casaleggio faccia un regalo a Beppe Grillo!! faccia sparire il nik " st irner" il blog e il m5s ne trarranno giovamento!! La saluto!
    • AuguriBeppe ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      se ci arrivo... ma meglio prima, molto prima
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      per Natale allora?? Ultimatum! :D
    • AuguriBeppe ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      lo so son ripetitivo, ma mi è sovvenuto alla mente che mi aveva dato del fallito... e sapete com'è la vendetta è un piatto che va servito freddo!
  • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
    Meno male e che fortuna che abbiamo Sibilio e gli altri pagati da noi per occuparsi di bufale come lo sbarco sulla luna, e di argomenti scottanti come le sirene, le siichimiki i fantasmi e i rettiliani e tanto altro!! Finalmente gente seria e preparata al governo! Evviva! VINCIAMOPOI!!!
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      allora che aria tira dalle parti di camelotdestraideale lucca? andata maluccio direi niente poltroncina è? e pensare che ci avevi sperato tanto,
    • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
      Terry come ragioni? Se invece dei chicchi di caffè usassi i neuroni capiresti che non è questione di chi vince o chi perde, ma di come ragionano gli uni e gli altri. Capisci?
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se per ipotesi alle prossime elezioni politiche dovessimo vincere noi,se sei un uomo con le palle(n'è dubito fortemente),entri nel blog con questo stesso nick e ci chiedi scusa per averci rotto le scatole con le tue stupide chiacchiere.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      è vero, cretinetti, non sono preparati: non sanno rubare come i tuoi beniamini
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      leggi che ti fa bene http://www.roberto.info/2012/09/27/mario-monti-innocente-colpevole/
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahaha
    • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
      Siiii, maledetto potere che convince i pentastelluti a digitare cazzate su twitter e facebook col controllo mentale indotto dai sciikimici!!! VINCIAMOPOI!!!!
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e te continua a aboccare a tutto quello che il potere ti dice, ah ah ah ah ah Aboccano i ghiozzi.......
  • Luisa V. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Inizio a non tollerare più questi soprannomi insultanti. La politica non si fa così. Adoro Di Maio e gli altri ragazzi del Movimento, ma francamente Grillo mi ha scocciata. Che continui pure a fare i suoi spettacoli con i toni che ritiene più opportuni, ma lasci che il Movimento vada avanti per conto suo perché trovo che sia più dannoso che utile.
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      qualcuno c'è e qualcuna ci fà senza beppe quei quattro stronzetti sarebbero ancora nelle liste dei disoccupati, vedete di svegliarvi se no avrete x altri 20 anni il bomba e suo nonno il berlusca
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      insultante? Gasteropode? Boh!.. "sei una lumaca", vista la mia indole lenta, me lo dice sempre anche mia mamma. Ah..guarda che il post, ovvviamente, è firmato pure da Di Maio, Toninelli e Carinelli. Io sarò lenta ma i post, prima di criticarli, li leggo...anche le firme. Mica come certi trolloni.
    • fabbrii galli Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho votato Fantastico. Peccato che questo post durerà pochi millisecondi. Non si parla MAI male di Beppe, strano tu non l'abbia ancora capito.
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bella luisa famme toccà la sisa....tu si che sai eccitamme.Te posso chiamà porcona nell'intimità?
  • AuguriBeppe? 3 anni fa mostra
    @beppegrillo si faccia un regalo! faccia sparire il nik " st irner" il blog e il m5s ne trarranno giovamento! aloha!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    .Cari Figliuoli, sento le vostre voci. La mia è una voce, sola, ma riassunte la voce del M5S intero: qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera, osservatela in alto, a guardare questo spettacolo. La mia persona conta niente: è un cittadino che parla a voi, diventato vostro pastore per la volontà dello Staff... Continuiamo dunque a volerci bene, a volerci bene così; cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c'è, qualche cosa che ci può tenere un po' in difficoltà... Tornando a casa, troverete i bambini, date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del M5S. Troverete qualche lacrima da asciugare: dite una parola buona. Luca è con voi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza. E poi, tutti insieme ci animiamo: cantando, sospirando, piangendo, ma sempre pieni di fiducia nello Staff che ci aiuta e che ci ascolta, continuiamo a riprendere il nostro cammino....
    • Davide D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahahahaahahah bella questa! Love Peace fratelli dello Staff che non stafFATE =)
    • Giorgio O. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Giovanni sarebbe stato uno del Movimento.
  • francesco luciani 3 anni fa mostra
    Adesso il giochino è finito, cari bambocci!
  • Carlo Sibilia 3 anni fa mostra
    Oggi si festeggia il complenno di Beppe Grillo. Peccato che nessuno se la sente (a) di dire che è solo un ologramma.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    siamo in tanti e quindi tante teste pensanti!bene,si migliora davvero tutti con la discussione.punto.diverso invece il continuo ricorso di alcuni a liti interne qui sul blog.discussioni interminabili,rimandi a vecchi commenti e altre amenità varie.direi basta no?anche fra amici ci si può mandare affanculo ma poi si ricomincia uniti perchè l'obiettivo è lo stesso.questo è un blog e luogo di informazione e discussione.e ha tante cose che non vanno ma troppe altre bellissime!!!siate durissimi con i troll ma nn smettete di pensare come amici se siete tutti stellati!!altrimenti sembra quasi che qualcuno dimentica il perchè si è qui.per favore.e caffè a 5 stelle qui!!!stop alle liti interne,per favore da adesso basta.il nemico è FUORI di qui!!!!!!!!!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      povero trollone inutile.sempre a far figure di m... ma se ti piace...eheeheh..
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..Cari Figliuoli, sento le vostre voci. La mia è una voce, sola, ma riassunte la voce del M5S intero: qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera, osservatela in alto, a guardare questo spettacolo. La mia persona conta niente: è un cittadino che parla a voi, diventato vostro pastore per la volontà dello Staff... Continuiamo dunque a volerci bene, a volerci bene così; cogliere quello che ci unisce, lasciar da parte, se c'è, qualche cosa che ci può tenere un po' in difficoltà... Tornando a casa, troverete i bambini, date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del M5S. Troverete qualche lacrima da asciugare: dite una parola buona. Luca è con voi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza. E poi, tutti insieme ci animiamo: cantando, sospirando, piangendo, ma sempre pieni di fiducia nello Staff che ci aiuta e che ci ascolta, continuiamo a riprendere il nostro cammino..
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      maria,io son sul blog dall'inizio!!mi hanno eliminato commenti e bannato mail!ma io penso che bisogna evitare discussioni tra noi attivisti che poi nn finiscono più.quello intendo!!
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa
      Luca, hanno mai eliminato un tuo comm? Chi pensi che abbia eliminato il mio 20/07/14 -17:08 ?
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Buon compleanno Beppe, peccato che non ci sei più!!!
  • Dielle F (noeuropa) Utente certificato 3 anni fa mostra
    aprimo er tavolo chiudemo er tavolo riaprimo er tavolo richiudemo er tavolo...ma cambià psicologo no?
  • Manuela Belandi 3 anni fa mostra
    Volevo informarvi che la signora bellandi (non belandi ehhh) dispone di switch per eliminare immediatamente i commenti. Chissà chi altri sarà in possesso delle chiavi del...blogghe ?
  • Siete veramente grulli 3 anni fa mostra
    Leggendo i commenti di questo post, si riesce a valutare il quoziente intellettivo degli assidui frequentatori. Quasi quasi rivaluto gli "italioti" che hanno votato pd. Siete patetici!
    • gianfranco ferroni Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io mi sono firmato! Quando scrive sul blog abbia la compiacenza e il coraggio di FIRMARSI.Italiota sara' lei. Io mi sento di esprimere correttamente ed educatamente il mio modo di pensare,come dovrebbero fare tutti anche quelli che affermano di essere Grillini ma solo a chiacchiere.
  • cicurino p. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Bravi avete ricominciato.Cosi anche la Bonafè vi può prendere per il c... il che è tutto dire. Tanta stupidità comincia a essere sospetta. Se il vostro obiettivo è quello di continuare a comportarvi come bambini di 10 anni, beh potevate dirlo subito cosi avremmo affidato le nostre speranze di cambiamento a gente più seria. Spero ancora in voi, ma sono sempre più amareggiato e sfiduciato
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      somara prego ..o rita ti pare maschile. ciurino..?
    • cicurino p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      un somaro come te che non conosce neanche i nomi propri dovrebbe solo tacere
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      uno con un nick come il tuo non può tacciare gli altri di infantilismo..
  • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
    Meno male e che fortuna che abbiamo Sibilio e gli altri pagati da noi per occuparsi di bufale come lo sbarco sulla luna, e di argomenti scottanti come le sirene, le siichimiki i fantasmi e i rettiliani e tanto altro!! Finalmente gente seria e preparata al governo! Evviva! VINCIAMOPOI!!!
  • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
    Sondaggio Ipsos, “il 73% dei cittadini vuole il Senato elettivo” Secondo l'istituto, gli italiani sono favorevoli al superamento del bicameralismo perfetto e alla riduzione dei parlamentari. E vogliono esprimere una preferenza diretta sulla nomina dei loro rappresentanti politici continua: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/20/sondaggio-ipsos-il-73-dei-cittadini-vuole-il-senato-elettivo/1066429/ ps. Le linee del Movimento sono quelle dei cittadini
    • Gabriele M. Utente certificato 3 anni fa
      Ma scusa posti e ti rispondi da Sola....che confusioneeeee
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      ops... ma resti almeno il tempo che serve a risponderle...non vada via così, come un fantasma
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      vedo che adesso cambia argomento... ^_^ informare per lei è partecipare ad una setta?
    • Sette e dintorni 3 anni fa mostra
      Signora Bellandi, la sua fede nel movimento la fa apparire come appartenente ad una setta. Allora è vero che siete adepti di grillology.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      i 20 punti sono praticamente tutti trasformati in proposte...leggi meno il gossip e informati meglio sulle vicende del M5s prima di criticarlo http://risultatim5s.it/
    • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      sicura? i venti punti li avete portati all'attenzione di renzi? non mi sembra , vi state a preoccupare di queste caxxo di riforme... guardi che con le riforme non si mangia... lo dica a Beppe...un sms magari.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      In ogni caso, spiega il sondaggio Ipsos, i contenuti della riforma del Senato, percepita come un tema di carattere strettamente politico e con implicazioni “di difficile comprensione per molti cittadini”, sono noti solo a pochi italiani: “solo il 3% dichiara di conoscerli in dettaglio, il 28% a grandi linee, il 33% ne ha solo sentito parlare ma non ne sa granché e il 37% ignora il tema”.
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    "L'assoluzione di Berlusconi ed il conseguente rafforzamento del patto del Nazareno hanno gettato una diversa luce sulla tattica dilatoria attuata dal Pd dopo il primo incontro" Perchè prima della sentenza quale luce vedevate sulla tattica dilatoria del P(i)D(ue), quella dello spirito santo? .
  • Cristhian D. Utente certificato 3 anni fa
    E basta con queste offese inutili ! Basta con questi fotomontaggi ! Ma non si era detto che si cambiava registro? Beppe non avevi scritto "avranno a che fare, adesso, con delle persone adulte, non più dei bambini, non faremo più COSE EFFERVESCENTI o di STAMPO GOLIARDICO." ?? Sempre a creargli gli alibi, ai piddini !! E le domande, poi, quali sarebbero? Io amo M5S per i contenuti, ma la comunicazione è pessima, fa schifo. Lo vogliamo superare o no il 25%? Gli italiani, purtroppo, spesso si fermano alla forma e se questa non gli piace, alla sostanza non ci badano. La comunicazione è FON-DA-MEN-TA-LE !
    • Donata Saggiorato Utente certificato 3 anni fa
      E' ironia...quà non siamo in parlamento dove per rispetto del ruolo istituzionale è giusto essere seri e usare ironia in quel caso si rischia di passare per arroganti e incompetenti....non sia così permaloso....io mi sono fatta una risata
    • Cristhian D. Utente certificato 3 anni fa
      Il mio pensiero sarà anche vecchio, ma queste stronzate di fotomontaggi e hashtag non convinceranno gli italiani (soprattutto gli anziani) a darci le chiavi del Paese. Il pensiero "nuovo", renzie, ebetino ecc. alle urne ci ha condannato. Se vi piace, teniamoci sto 20%.
    • Cristhian D. Utente certificato 3 anni fa
      Lucio, dove l'avresti letto che mi piace annusarla? Continuiamo pure a fare i duri e puri, vorrà dire che ce la canteremo e suoneremo tra di noi. Comunque leggo i commenti e vedo che non sono il solo ad essersi rotto le scatole di questi atteggiamenti da bambini.
    • Giulio B. Utente certificato 3 anni fa
      Cristhian, il tuo pensiero è il vecchio, quello di Lucio è il nuovo. La comunicazione necessita della simpatia, la satira e la non formalità di questi post con contenuti seri per reagire alla vera offesa delle le travisazioni opportuniste nel riportare le opinioni dell'avversario e i fatti accaduti in quel tavolo, per non dire della sbruffonaggine, spocchiosità, saccenza, ipocrisia, mascherata dalla bacchettonaggine di una falsa e formale serietà, come se bastasse una giacca e una cravatta (Renzie non ha avuto bisogno manco di quello). Finchè chi va a votare non si accorge di questo cambiamento culturale, è solo il caso di aspettare che gli entri in testa, in questo caso scrivendo su blog come questi fino allo sfinimento affinchè lo si capisca, purtroppo in notevolissimo ritardo.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      "gasteropode" sarebbe un'offesa? Deliziose lumachine, avete sentito?
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cristhian non siamo mica una agenzia pubblicitaria... Se gli italiani alla sostanza non ci badano continuino pure a mangiare il loro sterco preferito... A noi non piace nemmeno annusarlo come vorresti tu...
  • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
    Meno male che abbiamo Sibilio e gli altri pagati da noi per occuparsi di bufale come lo sbarco sulla luna, e di argomenti scottanti come le sirene, le siichimiki i fantasmi e i rettiliani e tanto altro!! Finalmente gente seria e preparata al governo! Evviva! VINCIAMOPOI!!!
  • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
    Tartaruga. Mentre, una notte, se n'annava a spasso, la vecchia Tartaruga fece er passo più lungo de la gamba e cascò giù co' la casa vortata sottinsù. Un Rospo je strillò: Scema che sei! Queste so' scappatelle che costano la pelle... Lo so: - rispose lei ma, prima de morì, vedo le stelle. Trilussa.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Herri,ma com'è nata sta morbosità p'i motori disel??
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      ops ... ciao a tutti ... ;-)
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      me cojo## ... ;-)
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
      GRANDIOSO!!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Bonasera, Sor Fruttarolo; ho sentito che c'hai avuto probblemi cor ciclo Diesel, ma nun te preoccupà, io nun c'ho mai capito 'n cazzo e me ne sbatto li cojoni: (certo, se te me l'avessi chiesto, te l'avrei detto subbito che er motore a testa calda se distigue dar precedente pè er fatto che pe immette aria nova non se utilizza 'na valvola a fungo, ma li travasi che vanno dar carter motore al cilindro, esattamente come ner motore a dù tempi. Quindi, su 'a canna der cilindro ce saranno minimo dù luci, de cui una de scarico e una de travaso, e che er motore a testa carda (detto puro semi-diesel), a differenza der motore Diesel propriamente detto, non pò funzionà pè l'autoaccensione der combustibbile mediante 'a sola compressione (er rapporto de compressione è infatti più basso che ner Diesel)....
    • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa
      Mi associo :))
    • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      complimenti!
  • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
    Come sempre, Beppe cià raggione! VINCIAMOPOI!!!
  • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    """Pensamenti e ripensamenti..... il post di ieri.......... "Per questo faremo ratificare i punti proposti al tavolo sul portale del Movimento di modo che i cittadini iscritti possano esprimersi. Cosi si potrà andare direttamente in aula e votare una legge elettorale con le preferenze: dato che proprio Renzi ha dichiarato più volte durante l'incontro di volere le preferenze nella legge elettorale." ::::::::::::::::: quello di oggi: "Torneremo al tavolo non appena avrete risposto ai nostri 6 punti. Fate presto. Le riforme, come voi dite da sempre, non possono più aspettare." :::::::::::::::: Una cotta e una cruda. Post che si smentiscono da soli. E' abbastanza evidente che navighiamo a vista, ma che non abbiamo l'esperienza degli antichi per farlo."""
  • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ma nu ela b ellandi allora devo pensare che non ha tutta quella autorità che si potrebbe pensare... non deve far cancellare i miei nik ma solo uno "st irner"! e mettere aristarco di samo al suo posto. non è difficile su! ci provi poi le do il voto!
    • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      può essere, ma meno molto meno... dalle mie parti siam precoci, e non è detto che chi ne ha quaranta o su di li le abbia chiare però!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      beh...se lei non lo crede è inutile che io insista a rispondeLe, risponderei sempre la stessa medesima cosa se io fossi sua figlia, lei avrebbe almeno 70 anni e quindi suppongo che l'età le confonda un pò le idee ^_^
    • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      non credo.guardi che lei potrebbe essere mia figlia e difficilmente mia figlia riesce a prendermi in giro!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      il blog è DA SEMPRE in mano a tutti gli utenti certificati... ^_^ quindi anche in mano tua
    • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      io non mi diverto , mi dispiace vedere il blog in mano a gente che non sa che caxxo fa ! non mi riferisco a lei! cancelli quel nik lo dica a Beppe, ha o non ha il suo numero?
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma di quale autorità parli? ti fai le domande e ti dai le risposte? ^_^ buon proseguimento...se ti diverti così accomodati
  • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
    Ahahahahahahah meno male che in parlamento abbiamo i "nostri" intelligentissimi pagati da noi per far ridere il mondo..... RIDIAMOPOI!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAH ma anche adesso :-D http://www.huffingtonpost.it/2014/07/20/carlo-sibilia-sbarco-luna-farsa_n_5603390.html?utm_hp_ref=italy
  • Lucah Bho. 3 anni fa mostra
    Ma che bellissimo post complimenti Beppe! Da incorniciare come un trofeo eccezionale veramente. Oggi non ho ancora detto che secondo me ha ragione Beppe, come sempre. E naturalmente... VINCIAMOPOI alla grande di sicuro, ne sono certissimo! Caffettino a 5 strelle? Prego accomodatevi.
  • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @manu ela b elland1 se ne faccia una ragione! e non avevo letto nei sottocommenti del post precedente ore 17:57 si fidi, meglio aristarco di samo!!!! ormai squalifica il blog e il mov 5 s @er fruttarolo ha tutta la mia stima!ad maiora!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      'Sera....
    • voxpopulivoxdei ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      buonasera harry!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Er socio mio, apprendo ora che c'ha avuto probbremi cor Diesel: pensa Frutta, che io pure me sò libberato de 'a gloriosa Murtipra JTD (ma me ne sò comprato n'antra, sò irrecupperabbile).....
  • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ manuela bellandi e non avevo letto nei sottocommenti del post precedente ore 17:57 si fidi, meglio aristarco di samo!!!! ormai squalifica il blog e il mov 5 s @er fruttarolo ha tutta la mia stima!
  • lucoreste grazianpippa vivirollo bellandrolli 3 anni fa mostra
    AHAHAHAHAHAHAHAH Parlamento pulito? Si, benissimo, ripuliamolo anche dall'ignoranza... STIAMO FACENDO RIDERE IL MONDO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/2014/notizia/il-deputato-grillino-carlo-sibilia-mette-ancora-in-dubbio-sbarco-sulla-luna_2058440.shtml
  • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @manuela bella ndi informazione di servizio poichè lo staff sa in ogni momento chi dei blogger iscritti è collegato, perchè per un opera di tra"z"parenza non lo fate conoscere a tutti( i naviganti interessati),inserendo i nominativi dei loggati in fondo alla pagina a disposizione di tutti? grazie per la considerazione! aloha!
    • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      cosi per esempio se io leggo che il tale " st irner" è in quel momnto on line io cambio aria , chessò vado al mare , in montagna...dovuque ci sia aria pulita.
  • victor 3 anni fa mostra
    Chiudete il blog!!!!.... non siete più credibili!!!... e pensare che vi ho dato il voto per ben 2 volte, più 60 euro per la vostra spese pre elettorali . Imparate da Farange!!!...e seguite la sua linea politica.
    • victor 3 anni fa mostra
      La "N" che ho messo in più ficcatevela in culo!!!...IDIOTI.....
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      intanto impara tu...Farage,Farage,Farage prima di insegnare, impara
    • sandro p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      damme il tuo iban che te faccio un bonifico.....
    • Alessandro Martineli Utente certificato 3 anni fa mostra
      non sai neanche scrivere il nome di Farage? mi sa che non sei uno che si informa molto bene. Il resto viene da sè.
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si chiama Farage.
  • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ manuelona ps potreste gentilmente ritirare il nik "st irner", per un'opera di pulizia, e al suo posto mettere "aristarco di samo"? mi sembra più consono! grazie per il suo interessamento! pps e continua a dire che ci vogliono 5 " commenti inappropriati " per cancellare un commento? questo non ha avuto nemmeno il tempo di essere letto, che è sparito! sia più credibile! ma credo che non ne abbia voglia!
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    “Cosa succede se si mischiano Vodka e Redbull?” Me l'ha chiesto questa mattina il mio vicino, disoccupato da un anno, dopo che gli avevano pignorato tutti i mobili...
  • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ manuelina ps potreste gentilmente ritirare il nik "s tirner", per un'opera di pulizia, e al suo posto mettere "aristarco di samo"? mi sembra più consono! grazie per il suo interessamento! pps e continua a dire che ci vogliono 5 " commenti inappropriati " per cancellare un commento? questo non ha avuto nemmeno il tempo di essere letto, che è sparito! sia più credibile!
    • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      questo è durato lo spazio di un amen, e la signora aveva anche risposto!!! mah ""@manuela il blog e il m5s si stanno rompendo e una fetta di colpa è anche sua. hanno affidato il giocattolo a gente non all'altezza...si fidi altrimenti le mando la palla di vetro vedrà da sola. so che è tempo sprecato, ma solo per renderla edotta, in modo che più in la nel tempo possa riflettere.""
    • lavocedellasuacoscienza ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      per agevolarvi, è anche nel precedente post. accorruomo, accorruomo!!!!
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il quadriunvirato era un po' imbarazzante, allora si è passati al sestunvirato.. Risolvere questa equazione: 6 sta a 9 milioni come...
  • io 3 anni fa mostra
    @ manuela ps potreste gentilmente ritirare il nik "stirner", per un'opera di pulizia, e al suo posto mettere "aristarco di samo"? mi sembra più consono! grazie per il suo interessamento!
  • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
    Io?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus