Passaparola - I trafficanti di uomini - Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
(07:00)
trafficanti-musumeci.jpg

>>> Il signor Francesco Neri, noto alla cronaca per aver bruciato i libri di Corrado Augias, non rappresenta il MoVimento 5 Stelle e utilizza senza alcuna autorizzazione il simbolo del M5S

Un’agenzia di viaggi criminali, il business dell’immigrazione clandestina ha un fatturato enorme che le Nazioni Unite stimano in 10 miliardi di Euro, un giro d’affari secondo soltanto ai traffici di droga.
Solo per l’Africa si parla di 150 milioni di Euro, e i trafficanti fatturano 5 o 6 milioni di Euro l’anno. Si pensi che per Frontex l' agenzia di controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea, si investono ogni anno solo 85 milioni di Euro, questo dà la dimensione del potere economico di questo sistema.
Alcune cifre di un viaggio per un clandestino: dall’Afghanistan al Regno Unito, 25 mila Euro, dal Bangladesh al Brasile 10 mila, dalla Cina al Regno Unito 40 mila, dalla Corea del Nord alla Corea del Sud 6 mila, dal Messico agli Stati Uniti da mille ai quattro mila Euro. Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci

Andrea Di Nicola: Ciao agli amici del Blog di Beppe Grillo, sono Andrea Di Nicola:, sono un criminologo, professore di criminologia all’università di Trento alla facoltà di giurisprudenza, coordino un gruppo di ricerca che si chiama “e-crime” e mi occupo da anni di fenomeni criminali transnazionali, tra cui l’immigrazione clandestina illegale e i traffici di migranti.
Insieme a me c’è Giampaolo Mosumeci.

Giampaolo Musumeci: Sono Giampaolo Musumeci:, giornalista, cerco di seguire le rotte dell’immigrazione dall’Africa, dall’Est verso l’Europa.

Andrea Di Nicola: Giampaolo e io abbiamo messo insieme le nostre esperienze, per qualche cosa di cui non si era mai parlato in Italia: cosa sta dietro all’immigrazione clandestina, agli sbarchi.
Che cosa c’è dietro a questi fenomeni? Come si organizzano le immigrazioni clandestine? girare Abbiamo girato l’Europa, l’Africa e gli Stati del mondo, molti, per fare parlare i trafficanti di uomini e capire come si organizza il business delle immigrazioni clandestine.

Giampaolo Musumeci: Ha detto bene Andrea, è business e chi fa business sono gli imprenditori.
I trafficanti di uomini sono imprenditori a tutti gli effetti. Quelli che abbiamo incontrato ci hanno raccontato come organizzano il lavoro, come trovano i clienti, come trovano i luoghi di origine e di destinazione e tra la dozzina di trafficanti, più o meno di grosso calibro che abbiamo incontrato El Douly, un quarantenne, intelligente, molto sensibile, legge i giornali internazionali tutti i giorni, quando può, si informa su quello che accade in Egitto, ha una rete di collaboratori sparsi sul territorio, collabora con la rete libica che fa arrivare i suoi clienti, fino in Italia.
El Douly, “l’Internazionale", perché ha viaggiato Ha scoperto che poteva fare il trafficante di uomini negli anni ‘90, in Iraq, perché lì ha conosciuto il suo mentore, un trafficante iracheno che aiutava i disertori dell’esercito a fuggire durante la guerra nel Golfo.

Andrea Di Nicola: Noi abbiamo sentito la voce di El Douly, quando gli abbiamo chiesto chi è il più grande nella tua rete ci ha guardato in cagnesco e ci ha detto “Non avete capito niente, qui non c’è uno più grande, siamo attori di una grande rete ma siamo tutti uguali, siamo nodi e queste reti si basano sulla fiducia”.
Questo il motivo per cui è difficile intercettarle, colpirle. Sono fluide, flessibili, impenetrabili dalle inchieste internazionali della cooperazione di giustizia e muovono a cavallo delle frontiere tantissimi soldi, risorse ingenti, capitali che poi vengono reinvestiti anche in altre attività criminali.
A tale proposito Oran, un piccolo trafficante turco, ci ha parlato della grande organizzazione di Muammer Küçük, uno dei più grandi, il Boss dell’immigrazione clandestina del Bosforo.
Lui muove milioni di Euro e migliaia di persone dalla Siria, dall’Afghanistan, Pakistan, attraverso la Turchia fino all’Italia, su barche a vela, e ha una rete di attori e di nodi che lavorano tutti per lui.
E questi soldi circolano, sono soldi in nero. Oran era un piccolo trafficante, una pedina utilizzata da un trafficante grande, Muammer Küçük, che è ancora a piede libero, mentre persone come Oran stanno nelle carceri italiane o di altri paesi europei,. Questo fa riflettere su queste grandi organizzazioni criminali.

Giampaolo Musumeci: Quella che cerchiamo di raccontare in “Confessioni di un Trafficante di Uomini” (Ed. Chiarelettere) è la più grossa agenzia di viaggi criminale del mondo, una rete fatta di persone, che aiutano dei clienti a valicare illegalmente le frontiere.
Questo si basa sul bisogno disperato e sui sogni e aspirazioni di molte persone .
L' agenzia di viaggi che descriviamo lavora nel trovare i grimaldelli, nello scassinare la fortezza Europa e quindi i metodi più geniali come quello degli yacht di lusso, che nessuno sospetterebbe portare clandestini.
Che cosa vuole dire agenzia di viaggi?
Vuole dire che un grosso operatore, come El Douly, ha dei suoi collaboratori sul terreno, che intercettano la domanda di immigrazione. Se sono un giovane egiziano che vuole andare in Spagna contatterò nel mio villaggio l’agente di El Douly, e questo agente mi metterà in contatto con, con lui e tratterò la cifra, El Douly mi consentirà di passare il confine Egitto Libia, io arriverò a Bengasi, per esempio, o a Tripoli e a Zuara o altri porti della Libia e da lì El Douly mi garantirà il contatto con lo scafista libico che mi permetterà di andare a Lampedusa.
Ho fatto questo esempio, perché mentre eravamo con El Douly, Al Cairo, in un centro commerciale, a un certo punto squilla il telefonino e era un cliente che voleva andare in Spagna e abbiamo assistito alla telefonata, durata in realtà pochi minuti. Hanno parlato un pochino di soldi, della destinazione, El Douly ha rassicurato il suo cliente che lo poteva mandare in Spagna.

Andrea Di Nicola: E’ un’agenzia di viaggi criminali con un fatturato enorme, le Nazioni Unite parlano di 10 miliardi di Euro, un business che è secondo soltanto ai traffici di droga.
Solo per l'Africa si parla di 150 milioni di Euro, e trafficanti come Khabir fatturano 5 o 6 milioni di Euro l’anno. Pensate che per Frontex l' agenzia di controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea, si investono ogni anno solo 85 milioni di Euro, questo vi dà la dimensione del potere economico di questo sistema.
Alcune cifre, per farvi capire, dall’Afghanistan al Regno Unito, 25 mila Euro, dal Bangladesh al Brasile 10 mila, dalla Cina al Regno Unito 40 mila, dalla Corea del Nord alla Corea del Sud 6 mila, c'è tutto il mondo, dal Messico agli Stati Uniti, mille – quattro mila Euro. A noi i trafficanti turchi hanno detto che chiedono dai 4 ai 7 mila Euro, a seconda di quello che si possono permettere i loro clienti, perché poi è una vera e propria agenzia di viaggio, poco va agli scafisti, che ogni viaggio guadagnano 5 mila dollari, portando 50 persone, moltiplicate 40 o 50 per sette e avrete la cifra per ogni imbarcazione.
Trafficanti come Cuchuk fanno arrivare decine e decine di barche piccole e grandi, un flusso enorme di denaro che viene drenato da economie già in miseria e che viene reinvestito in altre attività criminali, illegali.

Giampaolo Musumeci: I tour operator, gli organizzatori di questa agenzia di viaggi mondiale, offrono vari pacchetti, l’Italia ovviamente è una delle destinazioni principe, ma non è la destinazione finale molto spesso, i migranti vogliono poi andare nel nord Europa, perché c’è uno status di rifugiato politico che offre maggiori garanzie, perché c’è già magari una diaspora, eritrea, somala, che li aspetta nel nord Europa, in Norvegia, Svezia, Inghilterra, per esempio.
Questa agenzia di viaggi è efficiente e efficace nello studiare nuove rotte, Andrea prima citava Frontex e i pattugliamenti,Se la rotta di Lampedusa viene chiusa, perché ci sono più pattugliamenti, allora immediatamente questa grossa rete, individuerà un’altra rotta, quella turca terreste, il fiume Ebros. Quel confine lì si chiude? Ebbene, i tour operator penseranno a un’altra rotta, che è quella che passa dalle montagne della Bulgaria.
Che cosa succede però? Che la rotta è più lunga, ci sono da fare molti più chilometri a piedi, la rotta diventa più rischiosa e più costosa.
E forse ci avviciniamo al paradosso per cui più l’Europa si chiude, più Frontex spende soldi e pattuglia e più il Muammer Küçük della situazione vedrà il suo fatturato ingigantirsi, perché i migranti devono spendere più soldi.

Andrea Di Nicola: La domanda è infinita, un trafficante come Khabir, un pakistano che abbiamo incontrato in Italia, non possiamo rivelare di più, perché è a piede libero, ci ha detto io non faccio niente di male, io realizzo sogni, e questi sogni li vendo e anche se dicessi alle persone che oggi l’Italia non è più la terra delle opportunità loro arriverebbero lo stesso, meglio che arrivino con me, perché sono capace di trasportarli. Lui sfrutta le opportunità, le vulnerabilità di un sistema, fa arrivare pakistani, Pashtun per l’esattezza, da villaggi tra Pakistan e l’Afghanistan, e li fa arrivare con permessi di soggiorno regolari, stagionali, questa è una vulnerabilità, perché sono nominativi, si mette d’accordo con imprenditori italiani, agricoli o turistici e a quel punto chiama nominativamente i propri connazionali, fa pagare dai 5 agli 8mila Euro, queste persone arrivano qui non da Lampedusa, non con i barconi, ma con l’aereo, e una volta che arrivano lui dice loro:”Stracciatevi le vesti, andate nel centro più vicino e dite di essere afgani e chiedete asilo politico, tanto nessuno se ne accorgerà, perché voi sapete parlare Pashtun”.

Giampaolo Musumeci: Il business del traffico di uomini, dello smuggling, del contrabbando di persone, è un business che non finirà mai, Se non si va a agire sulle economie povere, depresse, è ovvio che questa gente vorrà spostarsi.
E lo capiscono tutti, anche chi è magari l’ultimo anello di questo business, di questa rete, anche Alexander, uno dei circa 12 trafficanti che abbiamo incontrato, con grandissima lucidità e forza quasi lirica, quasi elegiaca dice: “Attenzione, Mosè è stato il primo scafista della storia”.

Andrea Di Nicola: C’è un grande problema di cooperazione di giustizia, investigativa. Abbiamo sentito nel vostro viaggio tanti magistrati investigatori che fanno del loro meglio, però si arrestano, quasi sempre, i pesci piccoli, gli scafisti, gli ultimi anelli di questa grande catena. Persone come Küçük, come Loncaric i grandi organizzatori, restano nelle retrovie, i pesci grandi, e gli investigatori si trovano su una barca a remi a rincorrere un motoscafo che va veloce sul Mediterraneo.

Se quindi pensate che sia importante capire questo sistema, questa enorme organizzazione mondiale, questa agenzia di viaggi dalla viva voce dei trafficanti, passate parola.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • para*guru 3 anni fa mostra
    solo per completezza di informazione ripropongo quello che ho avuto l'ardire di postare stamattina quando ancora i cani da guardia del blog dormivano. in allegato anche le relative risposte... come al solito sobrie ed educate: "paraguru 2 ore fa appello ai parlamentari che non hanno portato le idee all'ammasso e che sentono troppo forte l'alito sul collo dei due boss: abbandonate i gruppi m5s e mettetevi in viaggio nel territorio inesplorato della politica facendo, se necessario, i giusti compromessi per arrivare ad ottenere qualche risultato che porti l'italia fuori dalla palude berlusconiana e democristiana. auguri Marzio M. Utente certificato 2 ore fa Cosa tenti di difendere? Un posto pubblico da parassita? L'evasione fiscale? La rendita di una corporazione? I soldi all'estero? Regalare 7,5 miliardi alle banche è una delle cose giuste e civili? Stipendi da 20.000 euro al mese sono cosa giusta e civile? Modificare la costituzione assieme ad un evasore fiscale è cosa giusta e civile? Ben venga l'ammasso, sarà sempre più giusto e civile! Ottaviano Augusto Utente certificato 2 ore fa sei il vicino di casa di bersani, gli tieni il cane, fai la spesa alla moglie, ....sei il maggiordomo dei poirci piddini vai afanculo testa di cazzo" auguri
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 3 anni fa mostra
      SEI UN PIDDINO- SELLINO a te ti pisciamo in faccia, non ti processiamo . non meriti attenzione, sei un vigliacco infiltrato il tuo cervello e' all'ammasso , tu vivi delle briciole del regime e percio' ci attacchi. ma come diceva arrigo boldrini, medaglia d'oro della resistenza, noi stiamo combattendo per chi c'e' , per chi non c'e' ed anche per chi e' contro.....e noi aggiungiamo anche per i maggiordomi come te. ti rinnovo il mio personale vaffanculo.
  • paraguru 3 anni fa mostra
    appello ai parlamentari che non hanno portato le idee all'ammasso e che sentono troppo forte l'alito sul collo dei due boss: abbandonate i gruppi m5s e mettetevi in viaggio nel territorio inesplorato della politica facendo, se necessario, i giusti compromessi per arrivare ad ottenere qualche risultato che porti l'italia fuori dalla palude berlusconiana e democristiana. auguri
    • Marzio M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cosa tenti di difendere? Un posto pubblico da parassita? L'evasione fiscale? La rendita di una corporazione? I soldi all'estero? Regalare 7,5 miliardi alle banche è una delle cose giuste e civili? Stipendi da 20.000 euro al mese sono cosa giusta e civile? Modificare la costituzione assieme ad un evasore fiscale è cosa giusta e civile? Ben venga l'ammasso, sarà sempre più giusto e civile!
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei il vicino di casa di bersani, gli tieni il cane, fai la spesa alla moglie, ....sei il maggiordomo dei poirci piddini vai afanculo testa di cazzo
  • Dino Colombo Utente certificato 3 anni fa
    Meloni...incredibilmente chiara stasera in quella trasmissione. Meloni...nn avrei mai immaginato di stimarti... Ma stasera te lo stai meritando..azzz...
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma come fai a dire una bestialità del genere? E tu saresti del M5S? Hai stima di una fascista mascherata, una ex-ministra del governo Berlusconi, un ex-membro del Popolo della Libertà, responsabile come tutti gli altri dello sfascio in cui siamo? Giorgia meloni: - Nel 1992, a 15 anni, aderisce al Fronte della Gioventù. - Nel 2008, ministro della Gioventù del Governo Berlusconi IV. - Nel 2009 Meloni diviene presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, denominato Giovane Italia. - Sulle leggi ad personam ha sostenuto che «bisogna contestualizzarle. Sono delle leggi che Berlusconi ha fatto per sé stesso. Ma sono leggi perfettamente giuste. - Nel febbraio 2009 Giorgia Meloni ha sostenuto il decreto legge e il disegno di legge votato in Consiglio dei ministri per fermare all'ultimo momento l'attuazione del protocollo terapeutico concordato con la famiglia Englaro. Ecc., ecc, ecc,
  • silvia masiello 3 anni fa mostra
    siete tutti dei mentecatti grillo ammazzati coglione ignorante
  • eugenio 3 anni fa mostra
    Amo Augias, amo Sofri, amo la Bignardi, amo la Boldrini, amo un grande Presidente della Repubblica. Non riesco a sopportare nessuno di voi, perche mi suscitate una repulsione istintiva. La puzza insopportabile di fascistelli senza cervello trasuda anche attraverso il web.Tornate nelle fogne senza dimenticare di trascinare con voi il "buffone", ciccione e cotonato.
  • enrico w. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Buonanotte. Ora che ho Catwoman a scriver per me. Gratis. Le spara solo un po' piu' grosse, ma ci mette tanta passione. Si sente. :)
  • Maury P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    MELONI LOGORROICA!!!!
    • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa mostra
      sarà pure logorroica ma finora è l'unica che ha dimostrato un po' di materia grigia.
  • alnair gru Utente certificato 3 anni fa mostra
    ho la febbre, perdonatemi se quel che sosterrò vi apparirà come un insulto. sto, per forza di cose, ascoltando e guardando la TV a parte una D'URSO vergognosa che ha tenuto particolarmente a trattare l'argomento delicatissimo della violenza (e femminicidio) sulle donne, guarda caso in un clima politico in cui ci viene detto di tutto e mai una parola a favore della LUPO, SI CONTINUA A PARLARE DI VIOLENZA DA PARTE DI GRILLO E DEL MOVIMENTO. ora direi di smorzare i toni io so per certo che vinceremo noi ma basta con queste accuse indiscriminate alla maggior parte dei giornalisti se si va in trasmissione si sa a cosa si va incontro...non tutto quel che ne vien fuori ci può gratificare, anzi...... e poi, fatemelo dire, il DB se l'è cavata benissimo da solo rimarcare, rimarcare e rimarcare è, a mio avviso, controproducente per il movimento stesso piuttosto, rimarchiamo la "manata di D'AMBROSIO"...quella è violenza sulle DONNE! e un'ultima cosa, cambiate post......
  • d'ambruoso s. Utente certificato 3 anni fa mostra
    basta perder tempo copn la comunistoide boldrini, il nostro vero obiettico e' dambruoso stefano, ricorda questo nome dambruoso stefano ALLE PROSSIME ELEZIONI VOT E FAI VOTARE SCELTA CHIAVICA CON DAMBRUOSO STEFANO CAPOLISTA IN OGNI CIRCOSCRIZIONE VOTA SCELTA CHIAVICA NON DIMENTICARE DI VOTARE DAMBRUOSO STEFANO E SE ANCHE NON CI SONO ELEZIONI APPENA INCONTRI DAMBRUOSO STEFANO : votalo !!!
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    STUPRATEVI 2 BISTECCHE BELLE AL SANGUE QUESTA SERA! AH AH AH AH AH AH
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    MI E' SPARITA SILVANETTA? AH AH AH AH AH AH AH
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    cos'è la NEURO LINGUA? davide lak ++++ DOVREBBE ESSERE QUESTA: "IO FACCIO BOXE DA PIU' DI 20 ANNI SONO ALTO 1,96 METRI E PESO 86 KG ECC......" HAI PRESENTE IL COGLIONE CHE HA SCRITTO QUELLO VIRGOLETTATO?
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    CONSIGLIO A TUTTI I GIORNALI E A TUTTE LE TV DI DIMENTICARE IL MOVIMENTO 5 STELLE. QUALUNQUE COSA FACCIANO LASCIATELI SFOGARE NEL LORO CANILE! INVECE TUTTI I GIORNI SIETE SUI GIORNALI DI REGIME E NELLE TV DI REGIME ........ CHISSA' IL PERCHE' VISTO CHE PER LORO, PER IL REGIME, E' ALTAMENTE CONTROPRODUCENTE IN FATTO DI VOTI! PER ME SIETE PARTE DEL GIOCO ITALICUM. Divide et impera
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    SILVANETTA FRA QUALCHE MESETTO FINO AD OTTOBRE METTITI FUORI DAI DIVING DI SAN FRUTTUOSO E CONTA QUANTE RICEVUTE REGOLARI SI FANNO DALLE TUE PARTI!
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    IL GRILLINO CONFESSA "Così nel M5S ci fanno il lavaggio del cervello" Il deputato Catalano: noi vittime della Programmazione neuro linguistica degli specialisti di Casaleggio +++++++ COME SI FA A DIVENTARE VITTIMA DI CASALEGGIO? IN 6 ANNI DI BLOG LE VOSTRE STRONZATE NON MI HANNO INFLUENZATO AFFATTO! SCAL
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Er caciara,comincia ad avecce 'n perché... 'Sera a tutti!! Sirvane',che se prova a sta drento a cantina de 'n rinomato strupratore?? Nun te preoccupa',ce sto io che te difendo...a costo de...cliccallo...
    • Kasap Aia, Cifre Utente certificato 3 anni fa mostra
      La neuro linguistica .... Hahahahahahahahaha
    • silvanetta* . Utente certificato 3 anni fa mostra
      mah... a me questo pare solo vittima di se stesso...
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    CHE DIFFERENZA PASSA FRA LA TAGLIOLA DELLA BOLDRINI E LA SISTEMATICA CENSURA DI GRILLO E DELLE PAGINE PUBBLICHE DEI VOSTRI PENTASTELLATI? LA RUOCCO SI E' OFFESA PERCHE' GLI HO CHIESTO SE E' PIU' CITTADINA O PIU' DIVA DELLA TV!
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    COSA VORRESTI SAPERE SU CIO' CHE SCRIVO?
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    SUSATE, MA IL MIO AMICONE PAOLO PAPILLO E' MORTO? DOVE CAZZO E' FINITO STO KOMUNISTAGRULLINO?
    • Victor . Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi togliuna curiosità ?? voti per il pedofilo di arcore vero????
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    #M5S,quando #Grillo scriveva “L’Importante è abbaiare” http://ilmerdone.wordpress.com/ NE AVEVATE DI PIRLONI IN MISSIONE PER LA TAGLIOLA!!!!
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non puoi prendertela con noi se la lega sparirà, fattene una ragione.
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    QUESTA SERA C'E' QUALCHE ALTRO PIRLA GRULLINO IN GIRO PER LE TV ITALIANE? LA "NUOVA RESISTENZA" NON HA SAPUTO NEMMENO RESISTERE ALLA TENTAZIONE DELLA TV! VE LI IMMAGINATE SE I PARTIGIANI AVESSERO ACCETTATO COMPROMESSI CON IL DUCE? FA BENE OGGI L'ANPI DI MANTOVA A SCRIVERE SULLA GAZZETTA DI NON APPROPRIARVI DEL TERMINE "RESISTENZA"! CON VOI NON HA NULLA A CHE FARE LA RESISTENZA, SE NON QUELL CHE OPPONETE SE NON AVETE UN W.C. A PORTATA DI DERETANO!
    • Ben Monaco 3 anni fa mostra
      ma sei proprio tu che hai scritto quello che ho letto?
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    MI CHIEDEVO DOVE ABBIA LE PALLE IL SIGNOR MESSORA. LE HA NELLA SOLITA POSIZIONE O APPENA SOTTO LE ORECCHIE A MODI DI "TESTA DI CASSO"? Il responsabile comunicazione del Movimento risponde su Twitter con un sobrio concetto: “tanto chi te se scopa” - Ma dopo poco il post viene cancellato… PER CHE CAZZO LO PAGATE STO RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE? A ME PARE PIU' UN PIRLA QUALUNQUE!
  • Bannalo Bill (MN) 3 anni fa mostra
    AH AH AH AH SE SCRIVI UN COMMENTO NEL BLOG DEL PIRLA MIRACOLATO MESSORA COSA ACCADE? IL TUO COMMENTO E' IN ATTESA DI MODERAZIONE AH AH AH AH AH AH MODERAZIONE DALLE PARTI DI MESSORA, QUELLI CHE HANNO UN GERGO DA BAR DI KARAKAS E POI NON AVENDO LE PALLE RIMUOVONO GLI STESSI LORO TWEET! MI PRUDONO LE MANI STELLINI: HO UNA VOGLIA DI FRACASSARE QUALCHE STELLINO PER VEDERE COSA CAZZO HA DENTRO LA ZUCCA! TRANQUILLI, L'ODIO CRESCE ........ E DA QUALCHE PARTE SI SCARICHERA'!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    PERCHE' SCAGAZZATE? ALCUNI GIORNI PRIMA DELLE VOSTRE BATTUTE SESSISTE E FANTASTICHERIE SU PRESUNTI STUPRI ALLA BOLDRINI, A MANTOVA, ZOLEZZI (DEPUTATO) E GAETTI (SENATORE) HANNO TENUTO UN INCONTRO SUL FEMMINICIDIO! AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Cominciate a chiamare Gino Strada, candidiamolo se necessario, servono persone che sanno di cosa si parla, mettiamo in pratica quello che abbiamo sempre detto. Nando Meliconi ++++++ UNO COME GINO CHE VIENE A SAN SIRO PER VEDERE IL BOSS, E LO FA IN TRIBUNA VIP A 2 CENTIMETRI DA EROS RAMAZZOTTI E FIGLIA ANZICHE' IN MEZZO ALLA GENTE COMUNE, NON E' DIVERSO (A MIO PARERE) DALLA CASTA!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    SEMPRE PER IL MELICONE NANDO GRAZIE A BEPPE GUARDO LA TV CON OCCHI DIVERSI. La gente sta facendo il tifo per noi! Avete notato da Sant'Oro come risponde il pubblico alla nostra presenza? Ovazioni, gli esperti lo sanno, il pubblico è un "campione statistico", e tutti difendono il M5S, è un dato di fatto! Ieri hanno addirittura concesso la prima serata( è paracxlo Santoro), quella che va dalle 21 alle 22,30. Nando da Roma. +++++++ CHE MALIZIA CHE HA QUESTO TIZIO CRESCIUTO MALE NEL CERVELLO! IN CASA LA7, SEI PRATICAMENTE IN CASA PD E QUINDI E' IL PD CHE SCEGLIE IL PUBBLICO AD ARTE E CREDO CHE RIESCA ANCHE CON POCO A COMANDARLO (MAGARI LI PRENDE DAI CIRCOLI DEL PD E DAI VOSTRI MEETUP). IL PUBBLICO DI LA7 ESULTA SULLE PAROLE DI QUALUNQUE PIDDINO MESSO A CONFRONTARSI CON CHIUNQUE DEL CENTRO DESTRA E LO STESSO PUBBLICO VI RESTITUISCE IL FAVORE ALLE VOSTRE PRESENZE! PRATICAMENTE GIOCATE IN CASA E NESSUN GRILLINO DA CASA SE NE ACCORGE. A QUINTA COLONNA ACCADE IL CONTRARIO. IL PUBBLICO E' TENDENZIALMENTE DEL CENTRO DESTRA O FORSE, SICCOME NON VUOLE STARE AL VOSTRO GIOCO CHE INVECE FATE COL PD A LA7, GLI MANDATE DANIELE MARTINELLI! QUESTO E' QUELLO CHE VEDO DA CASA MIA. DA ROMA NON SAPREI CHE CAZZO VEDI!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Hanno un unico obiettivo: ATTACCARE LA RETE, per togliere ai cittadini la possibilità di interagire e di esprimersi. silvanetta +++++ INTERAGITE? VI ESPRIMETE? PER ME SCAGAZZATE!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso un link tramite Gabriele Stornellatore Lanzi. 5 ore fa Ribolle una parte della Rete che chiede le dimissioni di Messora , cosa ne pensate ? ++++++++++++++++ Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo 5 ore fa Capiamo che Rocco è anche bravo. Ma non la persona piu' idonea a fare un post sul blog di Grillo in questo momento ....ridicolo ,penoso , patetico e oltraggiante fra babbione da circo deliranti, cerchi televisivi di servi strapagati , gossip , da grande fratello. Ci diffamano e noi rispondiamo con Casalino? Qualcuno potrebbe sentirsi preso per il culo. ++++++++++++++++++ MENO MALE CHE QUALCHE 5 STELLE PIENAMENTE PADRONE DELLE PROPRIE FACOLTA' MENTALI ANCORA ESISTE!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    MI CHIEDEVO DOVE ABBIA LE PALLE IL SIGNOR MESSORA. LE HA NELLA SOLITA POSIZIONE O APPENA SOTTO LE ORECCHIE A MODI DI "TESTA DI CASSO"? Il responsabile comunicazione del Movimento risponde su Twitter con un sobrio concetto: “tanto chi te se scopa” - Ma dopo poco il post viene cancellato… PER CHE CAZZO LO PAGATE STO RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE? A ME PARE PIU' UN PIRLA QUALUNQUE!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus