Perché hai votato per il M5S?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Beppe Grillo: Parole Guerriere
(1:32:00)
m5s_perche.jpg

Perché hai votato il MoVimento 5 Stelle?
Per fare un governo con i vecchi partiti?
Per votare in Parlamento i meno peggio?
Per discutere con il pdmenoelle di programma quando quello del M5S è il suo esatto contrario?
Per spartire poltrone e posti di comando a partire dalle presidenze di Camera e Senato?
Per autorizzare l'esproprio del Parlamento che, dopo un mese, non ha ancora nominato le commissioni?
Per fare la Tav, la Gronda e gli inceneritori di Bersani?
Per legittimare una classe dirigente che ha fatto fallire il Paese?
Per seppellire MPS sotto il tappeto pdimenoellnno, il più grosso scandalo finanziario della Repubblica?
Per delegare qualcuno a tuo posto e stare alla finestra e vedere l'effetto che fa?
Per mantenere i finanziamenti elettorali ai partiti?
Per erogare i contributi diretti e indiretti ai giornali di propaganda che infettano il Paese?
Per mantenere il segreto su chi ha usufruito dello Scudo Fiscale?
Per non fare nessuna legge anti corruzione?
Per non fare nessuna legge contro il conflitto di interessi?
Per partecipare a riunioni extra parlamentari di 10 saggi che sono parte del problema?
Per non mandarli tutti a casa?
Per mantenere una televisione pubblica indecente e mantenuta dalle tasse degli italiani, controllata dai partiti e in perdita di 250 milioni di euro?
Per permettere l'ingresso nel Tribunale della Repubblica di Milano dei parlamentari del Pdl a difesa di Berlusconi, un atto inaudito non sanzionato dalle Istituzioni?
Per vedere ogni giorno le solite facce degli esponenti dei partiti che hanno rovinato il Paese?
Se hai votato per il M5S anche soltanto per uno di questi punti, allora hai sbagliato voto. Mi dispiace.
La prossima volta vota per un partito.

PS: Nicola Biondo è il responsabile del gruppo di comunicazione del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • paola c. Utente certificato 4 anni fa
    Ho votato M5s e non un gruppo di persone agli ordini di beppe grillo e casaleggio per cambiare questo paese in meglio. vista l'intolleranza verso un dibattito democratico è evidente che ho sbagliato voto, questo per i fanatici del pensiero unico. Ma a mio modo di vedere hanno sbagliato beppe e casaleggio se hanno pensato di dare vita a un movimento di soldatini lobotomizzati e controllati. Inoltre non potrà essere gente che si fa dirigere a liberare gli italiani dai vecchi giochi politici, dalle caste e dalla povertà. Plaudo le persone come sonia alfano, currò ed altri che si preoccupano delle conseguenze delle loro scelte. Buon lavoro e non chiudetevi.
    • Paola L. Utente certificato 4 anni fa
      Si,decisamente hai sbagliato a votare,perchè da come parli sembri tu una soldatina lobotomizzata ,assuefatta all'ultimo ventennio di mala politica
    • David F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sì, hai sbagliato a votare il m5s, dovevi votare PD+-L. Hai tolto l'occasione a quelli del TUO vero partito di continuare a massaggiare l'Italia col bastone e la carota. A Voi tutti che siete delusi del vostro voto, un invito: non tornate a votare il m5s visto che non siete riusciti a capirne i pilastri.. prendetevi invece le vostre responsabilità tornando a votate i soliti responsabili del declino.. o tornate a non votare. Il m5s NON si coalizzerà per prendere il proprio elettorato a promesse in faccia.. ha sempre detto: TUTTI A CASA, MAI COALIZIONI, MAI FIDUCIA SE NON A NOI STESSI, SE CI SONO PROPOSTE SOSTANZIALMENTE IDENTICHE ALLE NOSTRE LE VOTIAMO. Poi sul libero mandato dei nostri "cittadini 5s in parlamento" ricordo a chi di loro ha dimostrato di non capire la lingua italiana dopo la lettura del regolamento.. beh non è un problema suo.. poiché rientra nella RESPONSABILITA' dei capigruppo e portavoce a 5s, e in ultimo, di tutti i membri dei due gruppi parlamentari, il dovergli spiegare il regolamento, e se neanche loro sono capaci di ricordarsi cosa li abbiamo mandati a fare in parlamento.. allora è NOSTRA RESPONSABILITA', dei Cittadini 5s fuori dal parlamento, richiedere la rotazione dei capigruppo e dei portavoce, e leggere ai nuovi e ai vecchi, PERSONALMENTE, i doveri che essi si sono assunti con la candidatura: Pertanto, da http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_parlamentare.php Gruppo parlamentare: Gli incarichi nelle commissioni parlamentari o (IN) ALTRI INCARICHI ISTITUZIONALI DELLE DUE CAMERE VERRANNO DECISI A MAGGIORANZA DA PARTE DEI PARLAMENTARI RIUNITI DI CAMERA E SENATO. Trasparenza Votazioni in aula decise A MAGGIORANZA dei parlamentari del M5S EVVIVA NOI, CITTADINI A 5s! P.S. Quando l'ultimo cittadino a 5s dovesse disattendere il proprio mandato elettorale allora la massa critica 5s potrà finalmente recarsi in parlamento per gridare con voce cupa (questa volta anche agli "ex cittadini a 5s in parlamento): TUTTI A CASA!
  • gigi garelli 4 anni fa mostra
    Dov'era lo streaming, oggi al ristorante? Ahi ahi, Grillo Grillo, democratico a corrente alternata...: Che faccia di bronzo che tieni!
  • andrea adami 4 anni fa
    grande Beppe, tieni duro e avanti così. Coloro che ti criticano e ti dicono cosa sarebbe meglio fare si meritano i soliti politici e i soliti giochetti, se la sono meritata tutta questa povera Italietta che ci ritroviamo ... ne sono complici come quelli che hanno votato fino a ieri
    • gigi garelli 4 anni fa mostra
      Da noi in piemonte c'è un bel termine: piciu. Bravo piciu!
  • cs_mrn 4 anni fa mostra
    M5S: la speranza buttata nello sciacquone da Grillo e i suoi ultras da curva di stadio. Per fortuna le elezioni sono vicine, e tanti presuntuosi torneranno nel nulla da cui provengono. Speriamo che altre forze politiche possano nascere per raccogliere la sfida che m5s ha perso.
  • MY_5 4 anni fa mostra
    IL MOVIMENTO SI E' GIA' BRUCIATO. VIVE IN SORDINA, SOLO NEL BLOG URLA GRILLO E GRILLINI PDL PD E TROLL. C'E' SOLO UN MODO PERCHE' GRILLO SI RISCATTI: VADA COME CAPO MOVIMENTO IN PARLAMENTO E RICOMINCI DA DOVE HA LASCIATO E OCCULTATO: QUI Beppe Grillo about money 1998 - English / Deutsch . http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded/> QUESTO DOVEVA ESSERE IL PRIMO PUNTO DEL PROGRAMMA SENZA QUESTO PUNTO, IL PROGRAMMA STESSO NON ESISTE SEI SOTTO DICTAT LEGGI TRATTATI E DEBITO NON SPOSTI NULLA SE NON PAGANDO DEBITO FRAUDOLENTO CON SOLDI PRIVATI DELLA GENTE, PRIVATIZZANDO E LASCIANDO L' INTERO PAESE NELLE MANI DI BANCHE BORSE BCE EU E GERMANIA. I SOLDI SI STAMPANO A COSTO ZERO SI ACCREDITANO TELEMATICAMENTE ACOSTO ZERO, E TE DEVI PAGARE IL PRESTITO DEBITO QUANDO POTRESTI TE CREARE LA STESSA MONETA SENZA RUBARLA E DEVASTARE NULLA. QUESTA E' L' IDIOZIA CHE SI TRASCURA E SI NEGA. TUTTO IL RESTO E' PURA SCURENGIA. CON PARLAMENTARI E VERITA', SI TIENE TUTTO A TACERE. NON CI SARA' UN' ALTRA OCCASIONE. SE CI TERRAI ALLA VERITA', DOVRAI FARTI MANGANELLARE PER LE STRADE, PER NON OTTENERE NULLA _____IO CI SPERO ANCORA. GRILLO VAI IN PARLAMENTO E RICOMINCIA DA DOVE HAI LASCIATO. SE SEI UOMO. SE HAI PAURA PER LA TUA VITA. CI METTIAMO ANCHE LA VITA DI OTTO MILIONI E MEZZO DI PERSONE CHE HANNO SOSTENUTO L' INTELLIGENTE LEGALITA'. AL MASSIMO CI SONO 10.000 COMMENTI PER CHI SEGUE, MA IL MASSIMO DELLA GENTE CAPISCE SOLO CHE IL MOVIMENTO E' ASSOPITO E SI CONFORMA SENZA METTERE COLPI FORTI PER UN CAMBIAMENTO. QUESTA E' LA REALTA'. SE NON FONDI LA CASA SULLA ROCCIA MA SULLA SABBIA CADE : E VOI VI SIETE INSABBIATI DAL PRINCIPIO, E STATE SPROFONDANDO, NONOSTANTE SIATE I MIGLIORI. QUESTA E' UNA PAZZIA, DECANTARE IL MALE SENZA TOLGIERLO, E IL MALE E' L' INCIUCIO BUROCRATICO CHE SIAMO SOTTOMESSI. ROMPIAMOLO. NE ABBIAMO LEGALITA'.
  • Simone B. Utente certificato 4 anni fa
    MA GRANDISSSSSIMO Beppe! Un post del genere lo avresti dovuto pubblicare da molto prima ! E' uno dei più belli... Chi avesse votato davvero per uno di questi punti faccia pure un passo indietro. Nulla di personale, ma quando uno vota deve sapere chi ma soprattutto PER COSA VOTA ! E se io (come tantissimi) non ho la minima esitazione sui punti elencati è perchè, otre ad essere d'accordo, mi sono informato a dovere! Gente, informatevi o fatevi pure dei "mea culpa" perchè il M5S è ciò che è oggi SOLO perchè E' COERENTE DA SEMPRE CON CIO' CHE HA SOSTENUTO !(e scusate se non cambiamo idea come le bandiere al vento!): ma cosa si crede, di fare i miracoli in un mese ? Dopo vent'anni di mangerie il processo sarà lungo ma non chiedete di essere complici con chi in questi anni non ha fatto nulla se non finta ! Chi ha votato tanto per fare, faccia un passo indietro e davvero, piuttosto torni pure a votare "il vecchio" se li fa stare meglio ma la smetta di lamentarsi. E per gli "scilipoti" e voltagabbana, buona fortuna! Grande M5S, unica sola ALTERNATIVA ONESTA sulla quale valga la pena sperare e provare! Un saluto, Simone
  • Lorenzo Adeante Utente certificato 4 anni fa mostra
    Che paese di merda!!! Avevamo l'opportunità di mandare a casa questi buffoni ladri corrotti di polici di merda e cosa stiamo facendo?? Ci stiamo azzuffando per dare la fiducia al pdmenoelle!!! Cari italiani fate ridere voi vi meritate questi pagliacci che ci hanno portato a questa situazione vi meritate che i vari nani di merda come il berlusca i cadaveri come bersani e soprattutto monti vi rubìno i vostri soldi, che teste di cazzo!!! Dopo vi meravigliate vedendo le varie trasmissioni televisive dove ci sono sprechi di denaro publico vari onorevoli corrotti con mazzette di soldi NOSTRI e tanta altra merda che ci ha ricoperto fino ad oggi e che comici tedeschi ci reputa un paese ignorante!!! Ma ignoranti e dire poco!!! Italiani popolo di MERDE.
    • MIchele Sacco 4 anni fa mostra
      Non sono consentiti: - messaggi non inerenti al post - messaggi privi di indirizzo email - messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome) - messaggi pubblicitari - messaggi con linguaggio offensivo - messaggi che contengono turpiloquio - messaggi con contenuto razzista o sessista - messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
  • antonino p. Utente certificato 4 anni fa mostra
    NO,NON VA PER NIENTE BENE. ORMAI LA DERIVA STA TRACIMANDO: GRILLO NON COMUNICA PIù I GIUSTI SCOPI DEL MOVIMENTO, LA GENTE NON CAPISCE, ANZI è FRASTORNATA. GRILLO SEMBRA AGLI OCCHI DI TUTTI SOLAMENTE IN RIVALSA CONTRO IL PD IN PARTICOLARE, PER L'ESCLUSIONE DALLE PRIMARIE DI ANNI FA, UNA PARANOIA ORMAI TOTALE. SOLO QUESTO MESSAGGIO EMERGE E VA A SEGNO, TRA LE TANTE OTTIME INTENZIONI. ORA ADDIRITTURA OFFENDE LA BUONA VOLONTà E L'INTELLIGENZA DI CHI HA VOTATO 5STELLE. ORMAI SI VA VERSO LA DISGREGAZIONE DEGLI INCAPACI E INADEGUATI PARLAMENTARI DI 5STELLE, ABBANDONATI A Sé STESSI E BUTTATI IN BALIA DI LUPI E AVVOLTOI DI BEN ALTRA ESPERIENZA E MALIZIA, E LA ROVINOSA CADUTA DEI CONSENSI ELETTORALI, CHE ANDRANNO TUTTI VERSO RENZI. SCIAGURA VERSO SCIAGURA. COMPLIMENTI A GRILLO, TUTTO RICADRà SULLA TUA COSCIENZA. ( INTANTO SONO ORMAI CONVINTO CHE GRILLO NEMMENO SI CURA DELLE RISPOSTE SUL BLOG ). UN SINCERO ESTIMATORE DELUSO E TERRORIZZATO SUL FUTURO ITALIANO.
  • Dino Chemello Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo ho votato M5S perchè non pensavo di non avere a che fare con una testa da cazzo come te,non mi sono reso conto che tu non puoi che essere un vecchio nostalgico fascista,o un apostolo del nano,con il tuo comportamento non ti rendi conto del danno che stai facendo agli Italiani,dopo le parole ora ci vogliono i fatti urgentemente,solo cosi ci renderemo di non avere dato il voto a un comico
  • C. M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, sei troppo rancoroso. Se dai "la fiducia" non a scatola chiusa, votando il programma proposto di volta in volta, puoi sempre chiudere la porta alla prima porcata, vale la pena tentare sicuramente avremmo potuto ottenere tutto ciò che in questi 20anni non è stato fatto. Non credo che la prossima volta capiterà un'occasione simile. Mi auguro che i parlamentari del movimento agiscano con la loro testa.
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei un idiota! Quando tu hai votato la fiducia ad un governo, esso s'insedia, e poi i voti se anche non glieli dai tu, può ottenerli dal PDL, come hanno fatto tante volte, anche con il governo Monti? Un governo insediato puiò ottenere i voti da chi vuole Ma se non capisci nulla di politica, cosa parli a fare?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      informati su cosa sia la costituzione ,poii.e solo poi,parla!!non si può dare la fiducia e poi toglierla così come dici.prima di parlare pensa e informati o voterai senza informazione!!
    • Fabio B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chi te lo ha detto il grande puffo???
  • lamb 4 anni fa mostra
    Chi era il premier candidato del m5s? Io do il voto a chi ci mette la faccia e non un blog che parla di libertà e pubblica la metà dei commenti che si scrivono, soprattutto se non in linea con Beppe. Caro Beppe, ti ho seguito al Paladozza tanti anni fà mentre sfasciavi un computer... come posso darti fiducia ora se hai totalmente cambiato idea? Non mi piace nemmeno il fatto che scappi dalle domande dei giornalisti (e dei normali cittadini). E' facile parlare senza contraddittorio, lanciando il sasso e nascondendo la mano. Ho votato m5s alle comunali del mio paese tre anni fà, a queste politiche no perchè avevo già intuito la deriva che stavi prendendo, e me ne dispiace. Hai creato, volente o nolente, un partito (perchè di questo si tratta) di volenterosi ma incapaci e ciechi di fronte alla tragedia che stà colpendo il paese. Non è eliminando le auto blu che si trova una strada giusta per una crescita (o decrescita) che ci dia un futuro. Abbiamo perso un'occasione che difficilmente ricapiterà.
  • un ex iscritto al movimento. 4 anni fa mostra
    e avete mandato la lombardi e crimi. ma dove credete di andare, manica di deficenti.
    • gabriele m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      andiamo al Km 2 della tangenziale ovest, dove lavora tua sorella dalle 23:00 fino alle 4:00 antimeridiane.
  • Averroé Brambilla 4 anni fa mostra
    Basta fuffa Grillo! Allora, chi avete scelto come Premier? Chi proponete come presidente della Repubblica? Sveglia!! Datevi una mossa, c'è gente che aspetta! Siete a Roma a fare le piante... Anzi no, almeno quelle si innaffiano e basta. Voi mangiate pure, e con i soldi dello Stato!! Come tutti gli altri...
  • andrea b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    caro grillo e cari grillini ortodossi tornate sulla terra quanto prima o pure andate a farvi fottere. firmato un trol che ha votato 5 stelle.
  • Antonio Silvestri 4 anni fa mostra
    Beppino, fammi capire un attimo: ma il discorso che dovrebbero esseri gli eletti a fare quello che vogliono gli elettori e non viceversa vale solo per gli altri partiti e non per il tuo? Non potreste essere voi a non avere capito cosa vi chiedeva chi vi ha votato?
  • Alberto D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Hai perfettamente ragione! Vista la totale incapacità di M5S non solo di fare la rivoluzione, ma neppure di provarci, la prossima volta voto un partito. Che delusione siete stati.
    • giuseppe scarfone 4 anni fa mostra
      la prossima volta leggi prima il programma, cosa sei un teatrante in cerca di fondi statali? di un cineasta in cerca di fondi regionali? di un "dansante" in cerca di fondi provinciali? di un fotografo in cerca di fondi comunali?
    • candida capitani Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come cittadino italiano, stimo chi porta avanti le vere e uniche ideologie del M5S. Vado del tutto controcorrente a questi ripensamenti che stanno avendo (o fingono di avere) queste persone, dato che io al contrario dei pentiti Grillini, sono un pentito NON Grillino, ho votato Ingroia, ho votato una coalizione composta da magistrati e avvocati perché sono convinto che la chiave del marcio in italia sia la Giustizia. Me ne sono pentito, adesso tornassi indietro voterei il M5S, mi sono reso conto che è un partito con le PALLE e l'ho scritto in maiuscolo perché non si era mai visto fino ad ora un idea portata avanti con così tanta caparbietà e tenacia nella storia Italiana. Vedendo e valutando la coerenza e la grande forza che possiede il M5S e constatare come riesca a resistere alle offese e alle critiche fondate su dichiarazioni, modi di fare e non su fatti di rilevanza, dal più profondo del mio cuore vi chiedo NON MOLLATE. Vi prego non mollate, io e tantissime altre persone siamo con voi, le rivoluzioni (pacifiche) non si fanno in un lampo. Dovessimo tornare alle elezioni e dovessimo perdere voti, poco importa, quel che mi interessa è che non cambi l'idea di fondo, l'idea di cambiamento radicale senza se e senza ma, approvo il NO a Bersani al 1000% e non perché questo è quello che sostiene Grillo, non mi importa di quel che dice Grillo, mi basta sapere che vuole la stessa cosa che voglio io, univoca e indiscussa. Perciò basta, dovessero volerci 5-6 anni non fa niente, è il prezzo da pagare per aver scelto una soluzione non violenta, dovesse tornare Berlusconi al governo, non importa, durerà il tempo di dire "cribbio" dato che non lo sostiene più nessuno (M5S non lo sostiene Monti non lo sostiene e PD dice di non sostenerlo...almeno per ora.) Non mi fido del Partito Democratico, ha tenuto a galla tutto il marcio che c'è stato fino ad ora, ha approvato e firmato le peggiori leggi mai fatte fino adesso e ADESSO vuole rimediare a danni che ha commesso fi
  • M.Antonacci 4 anni fa mostra
    Il M5S ha chiesto a NAPOLITANO un mandato M5S. A parte il nome che non c'e'.............diciamo che la proposta e' GOVERNO M5S. È' stupendo! Un governo M5S come governa? Non ha sempre bisogno dei voti del PD per la fiducia? Per forza, sennò alla camera e' sotto. Allora e' ridicolo: il M5S con un mandato di governo accetterebbe di avere la fiducia di vecchi partiti (PD), ma il M5S non da la fiducia al PD e a nessun partito. Allora non è' vero che vuoi mandare tutti a casa! Che presa per il cu.......
  • vittorio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dallo PSICONANO ALLO PSICOCOMICO.
  • antonio capannella Utente certificato 4 anni fa mostra
    BASTA, ho votato Grillo ma ormai è fuori di testa con Casaleggio che gli fa il lavaggio del cervello. Se i deputati ed i senatori che abbiamo eletto non hanno gli attributi ma sono dei burattini in mano ai due psicopatici il paese è alla frutta.
  • Franco 4 anni fa mostra
    Chi è quel gran figlio che toglie i commenti? Ora lo rimetto! Perché non progettare un bell'evento, deve essere qualcosa di eccezionale, capace di attrarre una grandissima attenzione. Tale da colpire veramente i cuori e le menti di intere popolazioni, su tutto il pianeta. Deve essere un evento universale, paragonabile al giudizio, anzi molto più eclatante. Io avrei un suggerimento: un bel suicidio di massa di tutte le teste di grillo, tanto gente come voi è pronta sicuramente ad immolarsi. Poveri mentecatti, un saluto, vaffanculo voi e grillo
    • Roberto G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti ringrazio a nome di tutti per il tuo contributo ... chiunque lo leggerà potrà valutare perché è stato giusto votare M5S. Grazie ancora ... p.s.: Mi permetto di ricordare che a maggio ci sono le elezioni per il COMUNE DI ROMA ---> 5 Stelle potrà fare molto per la nostra Città.
    • il pimpe Utente certificato 4 anni fa mostra
      vi ho votato e vi rivotero'... da quando avete anche il tg3 contro piu' che il berlusca avete guadagnato altri voti avanti cosi' e se si vota tutti i vecchi politici in India... !
  • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Si ho votato M5S, non Grillo. Mai e poi mai avrei pensato che M5S si fosse trasformato da MoVimento dei cittadini in Patito Padronale di Grillo, cioè il P.P.G. o P.P.G.C. o (P.P.+G) Il PPG si è trasformato dopo le elezioni diventando ad immagine e somiglianza del PDL con il classico "capobastone" al comando. Il capobastone che in tutte le salse ed in tutte le piazze disse che lui si sarebbe comportato come portavoce e garante in modo da evitare l'ingresso dei "totò u curtu". Il giorno 25 Febbraio c'è stato un cambiamento culturale ed epocale da"portavoce garante a capobastone". Dire ora, che ci siamo sbagliati a votare M5S mi sembra gratuito e volgare; il nostro voto è stata una estorsione conseguente alla dichiarazione (portavoce garante) reiterata in tutte le piazze d'Italia rivelatesi una volgare menzogna.
    • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Andrò per la mia strada che potrebbe anche essere la tua, basterebbe solo che il "capobastone" tornasse sobrio dalla sbornia del 25% a fare veramente il "Portavoce Garante" e lascerebbe lavorare l'intelligenza collettiva come più volte esposto. Altrimenti le nostre strade " a bello" si divideranno alla prima occasione che la costituzione mi metterà a disposizione.
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scusa la franchezza ma se veramente hai votato noi e ragioni così...ciao bello, va per la tua strada.
    • Piero Lonardo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Leggiti il post di mega troll
  • Giovanni Mascellaro Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io ho votato il movimento per vedere realizzato il programma elettorale. lo slogan che capeggiava era: UNO VALE UNO Ora uno vale tutto (Grillo) ed io valgo ZERO. Non sono io ad essere incoerente ma Grillo ad essere un gran paraculo e con questo post ufficialmente uno stronzo! Potevi dirlo prima che il mio voto puzzava e che il programma era solo fumo negli occhi. Oggi dopo un risultato elettorale al di là delle più rosee aspettative il Movimento realizza ZERO dico ZERO punti del programma. E tu Grillo ducetto dei miei coglioni ti permtti anche di darci il berservito? Se ci fosse una votazione on line credo che il benservito lo avresti tu e quella specie di mago Galbusera fallito che chiami Casaleggio.
    • GT 4 anni fa mostra
      Tutto quello che andava detto!
  • vittorio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    GRILLETTI puri e duri, fate i primi della classe e continuate ad accusare i CITTADINI VERI di aver in questi 20 anni, tutti indistintamente, consentito se non addirittura appoggiato questa politica predona e delinquente. Io posso dire di averla combattuta sempre in prima linea e non certo con la vostra demagogia. --VOI DOVE CAZZO ERAVATE IN QUESTI 20 ANNI!-- O avete anche voi votato i partiti che ora schifate o ANCORA PEGGIO NON AVETE, VIGLIACCAMENTE, VOTATO!!!
  • Franco 4 anni fa mostra
    Perché non progettare un bell'evento, deve essere qualcosa di eccezionale, capace di attrarre una grandissima attenzione. Tale da colpire veramente i cuori e le menti di intere popolazioni, su tutto il pianeta. Deve essere un evento universale, paragonabile al giudizio, anzi molto più eclatante. Io avrei un suggerimento: un bel suicidio di massa di tutte le teste di grillo, tanto gente come voi è pronta sicuramente ad immolarsi. Poveri mentecatti, un saluto, vaffanculo voi e grillo
  • a.ceccarelli 4 anni fa mostra
    “Mi dispiace, hai sbagliato voto. La prossima volta vota per un partito.” "Adesso non facciamo niente. Riprova più tardi." Il movimento monarchico 5 stelle è come il partito senza libertà, grillo è uguale al nano, usa lo stesso linguaggio e infinocchia i cittadini allo stesso modo. P.S.: per rispondere a qualche post qui sotto, chi interviene lo fa gratis, è la casaleggio e associati srl che guadagno un tanto a post.
  • Teo Amendoli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Brava l'on. Mara Mucci, lei è coraggiosa e cerchi di fare seguaci. Grazie per aver pensato diversamente dai suoi "capi".
  • vito p 4 anni fa mostra
    Ma voi del Movimento li leggete questi commenti? SONO GLI ITALIANI CHE VI PARLANO. Non è difficile capire che le vostre scelte vi fanno perdere consenso. E senza voti il vostro sogno svanirà presto. DATEVI UNA MOSSA GUARDANDO LA REALTA', SENZA SOGNARE (VISTO IL RISULTATO ELETTORALE IRRIPETIBILE!), SE VOLETE DAVVERO INIZIARE A CAMBIARE IN MEGLIO L'ITALIA.
    • ilio a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma lo sai che solo chi ha un sogno ha anche la speranza di realizzarlo. A te che non ne hai cosa serve tutto questo sapiente opportunismo a mettere il tuo culo al caldo? Io preferisco avere un sogno per cui lottare e da raccontare ai miei figli. Stammi bene e la prossima volta vota una bella coalizione di politici del cazzo che vedrai che si comporteranno secondo le tue aspettative
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 4 anni fa mostra
      E ovviamente tu hai la ricetta per il cambiamento, perché non ci spieghi cosa si deve fare ?
  • vari nima 4 anni fa mostra
    oramai Onan il barba del movimento onanistico ha le idee confuse . fino a che punto sono validi i 20 comandamenti? supponiamo che la corea del nord faccia un attacco nucleare rimarrano inalterati i 20 punti del programma? se un terremoto spiana qualche città italiana M5S farà un governo con il pD? se la risposta è : certo il nostro programma non cambia. allora siamo certi che siamo in presenza di una setta. se la risposta è: ma certo in quel caso dobbiamo non tener conto dei 20 comandamenti. allora siamo certi che solo qualcosa di forte e grave farà cambiare l'incrollabibile certezza della grillobibbia. ma allora qualcosa puo far cambiare idea? quanto forte deve essere? fino a dove è certo che si resista sui 20 comndamenti?
    • CARMELO AMATA 4 anni fa mostra
      allora dobbiamo essere sempre inculati da sti Signori?poi si è visto con la storia del terremoto come si affrettavano ,ci sono stati arresti per questo,volevano speculare sui morti,se a te sta bene a me no.
  • Roberto Fusco 4 anni fa mostra
    Beppe, in questi anni ho scritto pochissimo, ma trovo francamente questo post di una banalità senza pari. Non a caso ne danno notizia tutti i tg, anziché interessarsi dei punti del programma. Sono domande retoriche, la risposta è ovvia. Resta, però, la forte convinzione che la strategia tua (o di coloro che ti convincono) sia toppata alla grande e che non vi siate ancora ripresi dalla sbornia: fermo restando che con il pdl nessun punto del programma potrebbe essere concordato, varrebbe la pena di tentare con il pd-l: come si tirano indietro, i suoi voti sono nostri. - P.S. Fantastica la cacciata di Battiato (e Zichichi) dal Consiglio in Sicilia, considerato che ha espresso un pensiero che tutti noi condividiamo appieno: lì, però, sì che vale la pena provare a coabitare, vero?!
  • Guy F. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Chi ha votato m5s pensando di votare un movimento popolare e democratico per cambiare il Paese...Ha sbagliato Voto, ho sprecato il suo voto per l'egocentrismo di potere di un capopopolo intollerante e fascista. Un capitolo che ha ingannato la povera gente.
    • Guy F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tukko67... Grillo é un fascista...e guarda non credo si offenda se lo si definisce così...fascista di merda
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questa è la più grossa cazzata scritta dalle elezioni. Complimentoni !
  • paolo nicolai (paulnik) Utente certificato 4 anni fa mostra
    dopo tante domande me ne faccio una da solo. tutte le cose che sono nel programma per essere realizzate dovremo aspettare il voto di ogni cittadino italiano con diritto di voto? e mi rispondo: devo avere fiducia che questo avvenga alle prossime elezioni? non posso dare la fiducia a questa idea almeno per i prossimi tanti anni. in natura esiste l'istinto di sopravvivenza e avrei voluto sopravvivere votando movimento 5stelle e cambiare qualcosa. ma purtroppo ci è stato raccontato solo un programma di cambiamento.spero che la prossima volta ci verrà raccontata anche la strategia per arrivare al potere di tutti i cittadini che non hanno mai contato nulla. i nostri cittadini rappresentanti si sono messi la cravatta? alle prossime elezioni spero che nel programma ci sarà anche questo punto: aprire il parlamento come una scatoletta di tonno senza essere obbligati a mettersi la cravatta. andare dal presidente della repubblica senza cravatta. cambiare la legge della cravatta senza cravatta. anche il movimento, anche se non dà fiducia a nulla,è entrato nel transatlantico dei cravattari?
  • Antonio Gatto 4 anni fa mostra
    Per cambiare le cose bisogna sporcarsi le mani, essere propositivi e non fare solo sterili critiche. Bisogna avere le palle ed accettare il confronto con chi la pensa diversamente da noi. Comunque non ho votato e non voteró, sono schifato da tutti...
  • Marco C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZON AMAZO
  • carlo f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Purtroppo grillo ha un solo scopo, mantenere il controllo totale del movimento per poterlo usare a suo uso e consumo. Sa benissimo che fomunque con Berlusconi nessuno dei suoi punti verra realizzato, ma questo e' quello che vuole perche e' la giustificazione per la sua esistenza. Chi lo ha votato per il cambiamento, adesso sa che proprio grazie a Grillo berlusconi torna ha fare il padrone delle ferriere, esattamente dome grillo
  • f ds Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bene, ci siamo. A cosa fare? NIENTE, se non criticare ...are...are La gente ha votato il M5S per veder cambiare le cose a soprattutto per vedervi alla prova dei fatti. Ma in questo modo non vedrà niente. Alle prossime elezioni invece di prendere più voti ne prenderemo meno, molti meno, e avremo perso l'UNICA occasione storica che ci sia data. Ho già visto queste cose in passato (vi ricordate i Radicali che volevano cambiare il mondo?). Abbiamo già pagato a sufficienza molti esperimenti politici sulla nostra pelle e su quella dei nostri figli, vogliamo metterci a LAVORARE concretamente?
  • alfio 4 anni fa mostra
    non ho votato M5S per peste cose , ma queste nefandezze di sicuro continueranno ad esserci se ci si arrocca e non si dialoga... e queste sarebbero le decisioni che deve prendere la base ??? fatecele prendere allora invece che fare un post con tutte queste domande inutili e solo provocatorie... occorre anche costruire oltre che distruggere !
  • Luigi Mancuso 4 anni fa mostra
    Per nessuno di questi motivi, quindi ritengo di non aver sbagliato. Non voglio però che il mio voto vada perduto, che le persone che ho votato non riescano ad incidere nelle politica. Le piccole riduzioni di spesa in Parlamento o altre piccolezze non mi bastano. Io voglio cancellare al TAV, gli F35 il finanziamento pubblico e qualche altra cosa possibile. Non voglio aspettare 30 anni nella speranza di veder realizzati i 20 punti. Qualcosa la voglio subito ed è possibile se ne abbiamo e ne avete il coraggio. Stando a quello che ho capito Grillo non vuole nemmeno un governo a 5 stelle, perché?
  • giovanni1 salamone Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe da quello che dichiari e chiaro che ti sei montato la testina ora parli in modo diverso dei vecchi politici ma ottieni lo stesso risultato il nulla. Prima che sia troppo tardi rinsavisciti e mettiti al L A V O R O porta il paese fuori dal pantano sbrigati non hai molto tempo costi quel che costi. Altrimenti alle prossime elezioni farai un tonfo ricordati in questo paese il treno passa una volta sola sfruttalo non distruggere tutto se hai le palle tirale fuori. Non farti condizionare da Casaleggio che ha le pallette mosce è un santone visionario.
    • gino malanca Utente certificato 4 anni fa mostra
      beppe e cittadini parlamentari continuate dritti sulla linea gia dettata niente alleanze niente inciucci niente pieta !!la colpa nn e nostra se questa italia e fallita!! beppe nn si e montato la testa e coerente come e giusto che sia chi parla che dobbiamo fare il governo nn ha capito nulla voti i partiti e vero questa e una guerra democratica ma guerra e quindi essa sia!! nn facciamo prigionieri tutti a casa votate la legge elettorale votate l ineggibilita di berlusca e poi al voto e vediamo chi vince !!questi politici tutti i giorni in tv ci raccontano i disastri CHE LORO HANNO COMBINATO come se nn centrassero niente FACCE DI CULO PERMANENTI, la biancofiore,la puppato la santache,sanlustri,gasparri,letta,franceschini sgarbi,vespa e tutti gli altri MA BASTAAAAAAAAAAAAAA!!! A CASA!!! nessuna alleanza combattiamo fino alla fine!!!!
    • gianluca f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non sarà mica un suo problema...lui il suo gruzoletto lo tiene al sicuro. Sto disgraziato ha rovinato tutto.Non so spiegare i motivi,probabilmente come scriveva un utente ,si è accorto di non essere in grado di attuare ciò che ha promesso e quindi cerca di diluire il movikento dal 265 a sootto il 20% almeno ,cosi da non aver di questi grattacapi.facile starsene a strillare eh ? Non appena si doveva mettere in pratica ..
  • Claudio Gusmini 4 anni fa mostra
    PER QUALE MOTIVO AVETE COSTITUITO UN PARTITO??? Per non far parte per nessun motivo di qualsiasi governo che, tenendo giustamente per le palle il PD, dia la luce finalmente ad una vita quotidiana più equa, giusta, solidale e quindi MINIMAMENTE serena. PER FAVORE, DATEMI UNA SPERANZA! PER QUALE MOTIVO NO????? E SE NO, PER QUALE MOTIVO AVETE FATTO IL PARTITO???? ALLORA NON DOVEVATE FARE UN PARTITO! ORA, PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI.
  • Beppe D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se è vero quello che dici tu, sarebbe stata meglio una rivoluzione di nome e di fatto,e non per le vie parlamentari. Perchè i tuoi onorevoli e senatori si prenderanno lo stipendio con tutti gli annessi, senza fare un tubo come tutti gli altri. Alla faccia nostra.
  • MASSIMO ZANABONI Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato il m5s perche' pensavo fosse un movimento di persone libere, con rappresentanti liberi di parlare e discutere . Non un movimento chiuso a riccio su un piccolo duce .
    • gabriele m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      SCUDO FISCALE: Con soli 22 voti in piu' il centro sinistra avrebbe potuto far bocciare il provvedimento. Ma tutto il Pd era assente in aula, Dalema in testa. http://www.youtube.com/watch?v=XEYA6Ev_EC4 Dovremmo allearci con costoro?
  • Giorgio Sorrentino 4 anni fa mostra
    Perchè hai votato...Per premiare un'alternativa allo sbandamento dell'attuale classe dirigente, Per premiare chi offriva un libero e un publico confronto tre idee al di fuori del consueto "inciucio" tra i politici storici, Per dire che prima di tutto c'è la questione morale di comportamenti degni, di retribuzione adeguate, di classe politica che deve ascoltare il cittadino e non il contrario, Per essere ressicurato che le spregiudicate follie della finanza non affondino la mia piccola pensione. Per altro ancora tanto altro. Ma nessuno dei tuoi 20 punti, Grillo, è di per sè fondamentale: nessuno da solo è una base ideologica su cui costruire un movimento. Credi veramente che per gli eletori il programma sia un vangelo o non piuttosto una piattaforma su cui ragionare ? Per non parlare del "non statuto" (tipo regolamento di condominio) che si vuole sostituire alla libera formazione dei convincimenti personali. C'è da temere e mi dispiace che la bella cosa nata e cresciuta (al di là delle aspettative) si sgonfi alle prime serie difficoltà e riflessioni sull'inconcludenza, sul settarismo perchè siete orientati come una chiesa, sull'impossibilità di conciliare l'anima di destra con quella di sinistra, perchè siete verticistici (uno vale uno !?), perchè alle parole non potranno seguire i fatti che i cittadini vogliono. E' vero i cittadini sono incazzati anzi di più, ma chi, non sapendo fare altro, li lascierà nel brodo dell'incazzatura perderà, chi saprà indicare una via per uscirne fuori per quanto tortuosa e difficile vincerà. Per ora non vedo come i tuoi venti punti possano aiutare il Paese (mi sembri uno che sale a fatica i gradini delle scale ma non si chiede dove vanno a finire, oppure sì Grillo lo sai ma non è il caso di parlarne troppo ai cittadini). Imparare ad ascoltare.
  • Annalisa B. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S perché ci ho creduto e perché ci credo Dai vari commenti ci si può solo rendere conto di quanto malata sia l'umanità Dobbiamo tenere duro solo così ce la faremo Beppe non mollare sono con te
  • Rita Zannoni 4 anni fa mostra
    Leggendo i vari post mi sembra chiaro che, a parte qualche fanatico, in linea con il movimento, ci sia malumore e scontento, nulla di nuovo... bene è ora di ribellarsi!!! Ci danno l'illusione di poter esprimere il nostro pensiero, ma non ci ascolta nessuno, scriviamo il nostro disappunto (anch'io l'ho fatto), ma ripensandoci mi sento un'idiota perchè mi sono fatta invischiare in questa macchina illusionistica di comunicazione che non esiste. Qual'è allora la vera rivoluzione ? SPEGNERE TUTTO: SPEGNERE I BLOG SPEGNERE I SOCIAL NETWORK SPEGNERE LE CONNESSIONI SPEGNERE LA TV SPEGNERE LA RADIO SPEGNERE I GIORNALI SPEGNERE LE LUCI NEGLI STADI LASCIAMOLI SOLI E SENZA SOLDI ESATTAMENTE COME HANNO FATTO LORO CON NOI !!!
  • Antonio S. 4 anni fa mostra
    Grillo ma che stai dicendo. Chi ti ha votato, ed io sono uno di questi, voleva esattamente che si facessero almeno alcune delle cose che hai citato. Tu, con la tua posizione, stai negando quanto hai promesso in campagna elettorale. Non ci stai neanche provando. È' imperdonabile. Finalmente avremmo avuto una legge sul conflitto di interessi, contro la corruzione, una vera riforma della giustizia e così via. Potevi ottenere molte cose. Mai fatte in Italia. Il Pd, a collo storto, te lo avrebbe consentito. Invece, hai sacrificato sull'altare dei principi inutili un'irripetibile occasione per il paese. Come pensi di ottenere quanto promesso in campagna elettorale? Con i fucili? La democrazia, per fortuna, e' questa: decide chi ha la maggioranza dei voti. Tu, da solo, non avrai mai la maggioranza. Allora di che parliamo, del niente. Mi dispiace credevo nel M5s, ma non avrà più il mio voto e di tante altre persone che conosco e che speravano nel movimento. Peccato per l'Italia. Parafrasando una tua metafora, noi elettori Ti avevamo dato un arpione per aprire il parlamento come una scatola del tonno, ma tu pensi di aprirla con il fiato, continuando solo ad urlare ed inveire. Purtroppo.
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Anch'io sono un elettore amareggiato! Siete andati in parlamento solo per chiacchierare? Avete restituito il rimborso di 42 milioni di euro, avete donato metà del vostro stipendio alle imprese, avete fatto diminuire il loro stipendio agli altri parlamentari. Sì è tutto molto bello! Ma dove pensate di andare se non vi sporcate le mani? La politica è compromesso lo sanno tutti. Dovete diventare corrotti per spazzare via la corruzione, non lo capite?! Avete perso il mio voto! Quello di mia madre. Quello di mia sorella, del nonno dei due gatti e del pesce rosso!
  • Sauro Fontanesi Utente certificato 4 anni fa mostra
    La domanda, dovrebbe essere diversa. Ovvero: Perche' non hai votato movimento cinque Stalle.
    • massimiliano pinelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perche sono 40 anni che si mangiano tutto....ecco il perche e molto semplice.......Sti ladri e corrotti del PD,PdL,lega ecc
    • Antonella G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ancor meglio M5Seghementali...
  • antonello bonacina Utente certificato 4 anni fa mostra
    tu hai ragione, ma il 30% è un importassimo peso politico per portare avanti le proprie richieste,peccato che questo non sia avvenuto. io credo che bersani pur di avere un governo suo, visto la figuraccia delle votazioni ti avrebbe dato anche il culo. bastava chiedere|| essendo lui una bandiera (pd)va dove tira il vento,e il vento che arrivato è stato fortissimo.
  • giovanni m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ti dico perchè NON ho votato M5S Per non perdere un'occasione di cambiare. Avevo ragione ma grazie a Te non ce l'ho fatta.
  • Ciro D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Salve, ho letto in un post precedente la frase "chi non fa un cazzo non sbaglia mai" e mi sembra piuttosto appropriata per l'attuale situazione dell'M5S. C'è stata un'occasione, grande, l'alleanza con Bersani. L'M4S non ha fatto un cazzo. Rimarrà nei libri di storia come la più grande occasione fallita di cambiare le cose. E mentre Grillo sta nella sua villa con i suoi milioni di euro prendendo il tutto come un hobby, le famiglie italiane piangono e l'Italia affonda. Bravo, continua a non fare un cazzo. Metà dell'elettorato lo hai già perso. Tornerai a casa con un pugno di mosche e qualche "fanatico" che ancora ti incita. Non siamo tutti troll a commentare. Siamo il popolo vero, quello che tu hai deciso di ignorare. Alle prossime elezioni non sbaglierò più.
    • Ital Rolando Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu fai parte di quell'Italia che non ha capito l'importanza del "votare". Te ne fossi accorto prima, oggi non faremmo queste discussioni.
  • Antonella G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ah, un'altra cosa signor Grillo. Io ho votato il Movimento, non ho votato lei. Quindi o si candida a presidente del consiglio o si leva definitivamente dai maroni. Lasci parlare il movimento, o al massimo si faccia portavoce, ma eviti d'ora in avanti di parlare per proclami. Che di cazzate ne abbiam piene le tasche.
    • PAOLO PETRAROLO Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oh, se non ti conviene,dalle palle ti puoi cavare te, e alle prossime elezioni facci la cortesia di votare chi cazzo credi meglio fuorché M5S. Così siamo tutti a posto. Chiaro?
  • maria e. Utente certificato 4 anni fa mostra
    In casa mia abbiamo votato M5s in quattro persone e siamo tutti imbufaliti per come stanno andando le cose. Forse Tu Grillo ti stai divertendo, ma noi per niente. 1) E' ridicolo pensare di avere la maggioranza assoluta per governare da soli il paese( la prossima volta peraltro il M5S sarà ridotto al lumicino se continua così). 2) Questa linea del no a tutto non la chiamerei coerente, bensì stupida. 3) Bersani, che non è la mia simpatia, era pronto a votare l'abolizione del finanziamento ai partiti; si era già aperta una discussione sulla TAV; si sarebbe potuta fare una buona legge anticorruzione; si poteva valutare circa il reddito di cittadinanza e molto altro.... Era pronto a farsi in quattro pur di formare il governo. Il tutto è molto complesso ma poteva anche dimostrarsi il Crocetta della situazione. Grillo devi mettere da parte l'arroganza( e non vuole dire svendersi). C'è bisogno di un governo che provi a modificare le cose. C'è bisogno di onestà e intelligenza. E' assurdo e molto scorretto non fare la propria parte.
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      A casa mia abbiamo votato il movimento 5 stelle in 134 persone. E siamo anche noi tutti scontenti di come stanno andando le cose. Anche i cani e i gatti pensano che dovreste inciuciare con qualcuno! Come si fa a cambiare le cose se non si scende a compromessi e non ci si sporca le mani?
    • Fabio 4 anni fa mostra
      si vede che del movimento non hai capito nulla
  • giuseppina t. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho notato che la maggior parte dei commenti che esprimono pareri non in linea sono educati ed accorati; chiedono solo di non perdere l'occasione...e invece ricevono solo insulti da chi pensa di essere pienamente nel giusto.
    • Marco T . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Attento il Mastropietro è uno di quelli che se dissenti ti cazzia ....
    • Tukko67 aka (acronik-nauta) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Be, non so che commenti ha letto lei ma io ho letto quelli che davano a Grillo del: Coglione, stronzo, esaltato, cagasotto ecc, ecc, a casa mia sono fior di insulti, veda un po lei.
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ah sì? Io ho notato l'esatto contrario pensa un pò tu.
  • ANTONINO IANNO' Utente certificato 4 anni fa mostra
    VUOI UN GOVERNO 5 STELLE? STAI ANCORA ASPETTANDO UNA RISPOSTA? CHI DOVREBBE VOTARTI LA FIDUCIA? IL PD? E SE GLI ALTRI TI DANNO LA FIDUCIA, TU GOVERNERESTI CON I VOTI DI CHI HA MANDATO A SFASCIO L'ITALIA? MA TI SEMBRA SERIO QUELLO CHE DICI? O PENSI CHE SIAMO TUTTI DEI DEMENTI E CHE NON ABBIAMO CAPITO CHE VUOI STARE ALL'OPPOSIZIONE? TI INTERESSA VERAMENTE IL BENE DEI CITTADINI? RICORDATI E TE LO DICO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE C'E' GENTE SENZA LAVORO (PER COLPA D'ALTRI OVVIAMENTE) CHE ASPETTA DELLE RISPOSTE! TI RICORDO CHE CI SONO OTTO MILIONI DI INDIGENTI! TI RICORDO CHE LA CLASSE MEDIA PIAN PIANO STA SCOMPARENDO ED IL DIVARIO TRA RICCHI (TRA CUI CI SEI ANCHE TU) E POVERI AUMENTA SEMPRE DI PIU'! MA VOGLIAMO METTERE AL CENTRO DELLA POLITICA I PROBLEMI DEI CITTADINI? IL M5S E' L'AGO DELLA BILANCIA E TU BEPPE GRILLO, HAI POSTO TANTE DOMANDE, MA NON HAI RISPOSTO A QUELLE CHE TI SONO STATE POSTE DA TRAVAGLIO (NON DA ME). ABBI IL CORAGGIO DI RISPONDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • dario 4 anni fa mostra
    Senti Grillo non rompere i coglioni e non fare il saputello. Se riusciremo a ottenere anche uno solo di questi punti, allora non avremo sbagliato voto. Finora però 0!
    • wp 4 anni fa mostra
      Senti senti chi fa' il saputello!
  • Uno riservato 4 anni fa mostra
    Data l'importanza della decisione Perché non far decidere gli iscritti m5s su un possibile futuro governo così come invece state facendo per l'elezione del prossimo presidente della repubblica? Magari dando la possibilità di scegliere tra diverse opzioni (no, astensione, fiducia ad un governo guidato da una figura "civile", elezioni anticipate, etc,etc) Un non iscritto
  • vittorio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ora ho veramente capito perchè quando definisco GRILLO PSICOCOMICO vengo puntualmente censurato...
  • Maurizi M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    APPERO' ... COMPLIMENTI !!!! SE FATE SEMPRE COSI' LI RAGGIUNGETE SUBITO PD E PDMENOELLE, MONTI COMPRESO. HO MESSO UN POST EDUCATO E MOTIVATO, PUR SE DISSENZIENTE, 10 MINUTI FA ED E' GIA' SCOMPARSO. SE AVEVO QUALCHE DUBBIO, ORA NE HO UNO DI MENO. BUONA FORTUNA, ITALIA
  • Davide B. Utente certificato 4 anni fa
    Agli elettori del Pd che si trovano sul blog: sono 20 anni che odiate Berlusconi e sono 20 anni che Berlusconi vi batte. Berlusconi vi batte perché non vi teme, e non vi teme perché i vostri capi sono avidi di potere e di soldi, e, quindi, sono come lui; fanno parte di una razza umana che lui conosce bene, anzi, di cui lui è uno dei "dèmoni re". Invece Berlusconi teme noi, perché noi rappresentiamo la parte della razza umana dei giusti,e non siamo comprabili. Contro di noi tutti perderanno. Se volete battere il vostro più acerrimo nemico (e siete in buona fede) passate dalla parte nostra, altrimenti restate pure dove siete ed assistete alla nostra Vittoria!
    • Davide B. Utente certificato 4 anni fa
      la fame a casa nostra è già arrivata, per colpa di quelli che difendi
    • Dario Fantassi 4 anni fa
      Siete spacciatori di sogni come lo psiconano. Meno male che siete un movimento effimero, quando la fame arriverà a casa vostra forse capirete la follia a cui ci avete condannato. E questa "rivoluzione" fondata sul nulla finirà
    • Mara F. Utente certificato 4 anni fa
      roberta allora che ci fai qui? vai sul sito del pd che ti fanno dire la tua...per soli 2 euro...
    • fran toio 4 anni fa mostra
      berlusconi batte TUTTI e i rovinati siamo NOI tutti compresi voi 5s che vi fate manipolare dal predicatore a sua volta manovrato dall'alto molto ma molto alto...altissimo svegliarsi!
    • roberta doni Utente certificato 4 anni fa
      mai..piuttosto abdico al mio voto! io non voto caudilli né millenaristi né fankazzisti in parlamento, io sono una cittadina pensante non un'adepta
  • Luigi C 4 anni fa mostra
    Io non ho sbagliato a votare. Non ho votato M5S. I problemi vanno affrontati ora non quando (non) avrete il 51%. Così farete rivincere Berlusca, se va bene (!?!forse Renzi. Chi di vaffa ferisce di VAFFA perisce!
  • Mario Bachini 4 anni fa mostra
    Grillo che tu sia maledetto, rivoglio il mio voto che ti ho dato!
  • Alex Perotti 4 anni fa mostra
    La cosa che sembra non essere chiara, ed è onestamente triste, è che le promesse si devono fare SUL PROGRAMMA, non sulle alleanze. Una volta giunti in parlamento va utilizzato qualsiasi mezzo lecito necessario al fine di attuare il programma. Non mi interessa se bisogna allearsi con il diavolo in persona. E' irrilevante. L'unica cosa che conta è attuare il programma o almeno parte di esso. Il movimento 5 stelle non sta facendo nulla per attuare il programma, nascondendosi dietro una presunta coerenza fatta di vuoto ideologico ed istituzionale. Con un modo anche un po' fascista, rifiutandosi di riconoscere che il 75% dei votanti non li hanno scelti e nonostante questo sono OBBLIGATI PER COSTITUZIONE a rappresentarli e fare anche il loro interesse. Ma il signor Giuseppe Grillo l'avrà letta, la Costituzione?
  • Mirko R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    scusate, su molti blog (ma anche su giornali, per quanto contino..) si continua a parlare della CENSURA sui post critici verso il m5s e beppe grillo, che riscuotono molti 'like'... siccome è più di un sussurro, più di una voce, che ne dite di affrontare il problema?
  • fran toio 4 anni fa mostra
    tanto per capirci come epilogo e' contemplato il suicidio collettivo..cosi almeno lo so' prima.
  • carlo v. 4 anni fa mostra
    siccome la maggioranza non ce l'hai, siccome se non hai la maggioranza non vuoi che i tuoi eletti partecipino ai lavori parlamenari, che cis tanno a fare li', vengono pagati per niente, sono uno spreco di soldi, quindi falli dimettere. la lombardi, crimi e altri 150 deputati sono praticamente nulli. la cultura politica di beppe ha le sue radici senz'altro nei radicali, cioe' ragiona col culo.
  • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quelli che vi hanno votato speravano di vedere realizzate almeno in minima parte le vostre idee. Non combinerete assolutamente nulla invece. Altre 163 persone che paghiamo profumatamente per non combinare un beneamato cazzo! Io non vi ho votato, ma avevo forti aspettative sulle vostre spinte rivoluzionarie per fare anche poche cose, ma importanti. Siete invece solo dei perditempo inutili anche voi!
    • maurizio s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se tu come molti altri avessero votato il movimento adesso magari avrebbero potuto fare qualcosa pero per colpa tua e di molti altri che hanno pensato que tanto non sarebbe successo niente siamo in questa situazione di merda.......... la colpa è soltanto vostra che avete votato per il meno peggio invece di votare per il cambiamento
  • Franco 4 anni fa mostra
    beppe grillo, vai a lavorare! Non ti sembra il momento di cominciare a farlo? Vai! e non rompere più i coglioni alla gente perbene! Un saluto, vaffanculo te e grillo.
    • massimo p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ahahahah tu alla gente per bene ahahahahaha che battuta, comunque "lui" il lavoro lo ha tu?????
  • Antonio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io ho votato M5S. Io non ho votato Grillo! Questo so. Basta lanciare anatemi contro chi si sciropperá un futuro di merda che la SUA generazione ci ha regalato. Un minimo di rispetto per chi, onestamente e in buona fede, é in disaccordo e pensava di poter contare qualcosa in un movimento dove a decidere é, pensa che novitá, un pensionato portato in palmo di mano da un folto gruppo di invasati. Prima bamboccione, poi coglione, poi choosy, ora infiltrato. Andate affanculo tutti! E che cazzo...
  • ALBERTO ZENNARO Utente certificato 4 anni fa mostra
    Coraggio Beppe, forse ti passa. Curati bene e, quando sei guarito dalla casaleggite acuta, ricordati che volevi far parte del PD e concorrere a diventare premier e ora, che abbiamo bisogno di un governo, li snobbi per pura soddisfazione personale. Bisognerebbe agire subito per rimettere in sesto l'economia e invece mandi in malora milioni di persone, come hanno fatto Berlusconi e Monti. Alle prossime elezioni avrai lo 0,25% e Berlusconi morirà .....dal ridere!!!!!!
  • CARLO FACCHINETTI Utente certificato 4 anni fa mostra
    avanti cosi'Beppe!
  • maria p. Utente certificato 4 anni fa mostra
    io l'ho votato per cambiare il paese!!!!!! adesso, no domani o quando sarà, oggi, il popolo ne ha bisogno ORA!!!!!! quello che fate e avete fatto sono solo perdite di tempo..
  • Maurizio Morello 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S sperando in un cambiamento, ma non mi fotterete più.
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Morello,comunque,ce ne faremo 'na raggione... 'Notte Lui'!! http://youtu.be/QB6TqhRGPQs
    • Salvatore B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai votato SEL..
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lui','tacci tua,stavo a equivoca'.Me pensavo che stavi a parla' de Maria Fida Moro...che,a me,me piace...
    • g.varecek 4 anni fa mostra
      prova a pensare,se ci riesci,a quante cose sono cambiate rispetto a quello a cui eri abituato a qundo votavi per i partiti!Non ti faccio l'elenco sprero tu riesca ad interpretare!
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e daje che te piace a moro
  • Maurizio Pasquero Utente certificato 4 anni fa mostra
    Vi abbiamo votato per stare senza governo, per mettere il programma 5 stelle in un cassetto, per lasciare proseguire TAV, gronda e inceneritori, per avere un leader che decide per tutti, per insultare chi non è d'accordo, per fare tornare Berlusconi... Il discorso di Grillo è tutto passione e rabbia. Ma un po' di ragione non ce la mette? La democrazia non è uno che comanda sopra tutti, ma si basa su confronto e dialogo. Non confondere la discussione con lo scambio di favori, la fiducia con l'inciucio. Purtroppo ci siamo sbagliati, credevamo che avreste cambiato qualcosa!
    • gianni sanna 4 anni fa mostra
      Avete dimenticato il M5S è solo una grande minoranza che può crescere. Dare fiducia a Bersani vuol dire entrare in un vortice di cui non se ne esce più,e verremmo paragonati ai soliti partiti ,il loro interesse non è il benessere dei cittadini onesti, loro difendono le banche, le lobi, le coop, le tv, i grandi affari, le opere inutili,i loro tira piedi in cambio di un posto fisso. una volta incassata la fiducia sarà un estenuante tiro alla fune per ogni proposta, per ogni cavillo,a loro il tempo non preme,quasi sempre passano le loro proposte illudendoci in prospettive migliori, per il cosi detto bene della nazione non hanno problemi l'unico impegno e tenerci calmi, evitando scontri sociali, al limite un ora di sciopero se amministra la cosi detta sinistra o due ore di sciopero con qualche manganellata in omaggio se amministra la destra , ve lo dice uno ex segretario del P.C.I e Ds, li conosco come le mie tasche. Basta avere pazienza, Grillo ha individuato un modo a loro estraneo alle loro logiche dei cosi detti compromessi prese per il sedere, ho molti dubbi di un loro cambiamento,comunque sia sono alla fine. Voterò nuovamente M5S
    • Henry Thomas Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bravo!! Ben detto!! Grillo si sta dimostrando un vero somaro, il più degno abitante di quel paese che si chiama Utòpia.
  • gigi garelli 4 anni fa mostra
    Infatti ho capito fin da subito che il vostro era un gregge di pecoroni onanisti, dominati dallo spirito gregario, cui non fregava niente di ottenere davvero qualcosa di reale in termini di risultati politici; un branco di narcisisti ed esibizionisti della politica, come il loro capo; e non vi ho dato il mio voto :-)
  • Ilario B. Utente certificato 4 anni fa mostra
    BEPPE GRILLO sai cosa ti dico ora e per sempre: VAFFANCULO e rimanici per sempre!!! Organizzeremo un VAFFA DAY ma tutto per Te ed in Piazza Ti accoglieremo con i FORCONI e saremo in tanti che dovrai scappare veloce, veloce.
    • eugenio percossi Utente certificato 4 anni fa mostra
      affanculo ci vai tu. in consiglio: manda affanculo i tuoi parenti politici.puzzi di politica clientelare fascista che appesti.pussa via.
    • Cristina C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vergognati, scappa tu, nasconditi. La tua assurda violenza é intollerabile: non sei una persona civile.
    • angelo c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ilario ma vai affanculo te ,,demente,testa di cazzo,,vergognati infiltrato di merda
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ilà me raccomanno...i forconi vanno presi in mano.......nun ve li nfilate nderculo come ar solito
    • Max Stirner Utente certificato 4 anni fa mostra
      EEEEEEEEEhhhh! ma che roba! Ma non è Grillo il fascista? Coglionazzo
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tutti signori preparati e acculturati come lo sei tu? Diamine ci sarà da tremare.
  • luigi m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, e tu perché hai creato il M5S? Per poter prendere voti turlupinando quelli che non avevano letto il programma ... Per poter fare votazioni on line o streaming solo quando ti va ... Per decidere chi e quando può votare ... Per poter dire che uno vale uno anche quando si vede benissimo che vali solo tu e Casaleggio ... Per far eleggere poveri di spirito dicendo che loro è il regni dei cieli ... ma qui sulla terra comandi tu ... Per mandarci sempre più in miseria ... tanto tu dormi tra due guanciali pieni di soldi ... Per dimostrare al popolo italiano che non capisce nulla ... tant'è vero che ti ha votato .. Posso continuare all'infinito ... ma mi dispiace, sono deluso, sei solo un affabulatore che si sta divertendo con il giochino che ha creato. CHE PENA ! p.s. non so più chi votare ... ma so chi non voterò più.
    • luigi m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro concittadino, credo di essere di gran lunga molto informato e seguo attentamente tutto quello che c'è su stampa, video e web. Per esempio, sono contrario all'euro, e questa è una delle ragioni per cui ho votato M5S, Ma vedendo le facce degli eletti e capendo, finalmente, che Grillo è un'altro che predica bene e razzola male ... mi sono dovuto ricredere. Tu, piuttosto, apri gli occhi e ragiona con la tua testa. Se non l'hai già portata all'ammasso, come sembra.
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Carissimo concittadino, se posso darti un consiglio spassionato, leggi meno giornalacci, guarda meno tv, e cerca di farti un'idea con la tua testa. E' brutto portare avanti tesi dette o scritte da altri non trovi? E se proprio non dovessi riuscirci, fai un favore a tutti gli Italiani, e vai a ingrossare le file dell'astensionismo.
  • Claudio Gusmini 4 anni fa mostra
    Non ho votato il movimento 5 stelle perché non facesse nulla , come ora. PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI. Ma dove sono i parlamentari eletti nel movimento;IN CLAUSURA???? COMPROMESSO è DEMOCRAZIA, SEGUIRE LA GUIDA DI UNA PERSONA è DITTATURA. Non ho sentito nessuno nel movimento partire con qualche iniziativa che non sia ribadire la voce del capo, e ne sono spaventato Nessuno ha realizzato che forse Grillo si sia montato la testa????? ....e nessuno lo ferma o quanto meno, ci ragiona???? ...a ... si ... certo...viene immediatamente minacciato di espulsione. Be, ricordatevi che , pur essendo espulsi, siete PARLAMENTARI DELLA REPUBBLICA ITALIANA,e prima di ogni altra cosa avete la responsabilità delle nostre vite!!!!
  • antonino moro Utente certificato 4 anni fa mostra
    COSA CAZZO C"ENTRA L"AFGANISTAN CON IL FORMARE UN GOVERNO PER FARE LE RIFORME??? MA TI RENDI CONTO CHE OGNI VOLTA CHE APRI BOCCA VOMITI SOLO DELLE CAGATE CHE NON CAPISCI TU E QUEI 4 COGLIONI CHE TI ANNO VOTATO ?? PERCHè NON PRENDI IL TUO SUW E PERCORRI QUEI STRAPIONBI DELLA CORSICA A 140 KM ORARI DA SOLO?? MA I SOLDI CHE STAI INCASSANDO DOVE ANDRANNO A FINIRE ALLA FINE DELLA TUA ULTIMA PAGLIACCIATA? PARTIRAI ANCHE TU CON LA MOGLIE LA COGNATA E L"AUTISTA? Siiiiiii!!!!!!CIAO scarafaggio
    • Davide L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      condivido il post originale. Solo chi ha la pancia piena come Grillo puo' permettersi di filosofeggiare. Inoltre gli 8 milioni di votanti che hanno scelto il m5* non sono caduti da Marte, ma sono tutti COMPLICI DI BERLUSCONI A CUI HANNO concesso con il loro immobilismo di rovinare l?italia.
    • adriano 4 anni fa mostra
      In quanto a vomitare cagate, non hai rivali!
    • ROBERTA G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma tu sei molto malato gravemente!!!!!!!!!
  • orlando m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato cinque stelle perchè a 56 anni e con tre figli, con lo stipendio che non basta e a fine mese ci arrivo si e no, perchè a 56 anni suonati, tanti passati a fare politica nei partiti, e stanco delle promesse fatte e mai mantenute, sentivo il bisogno si di un pò di coerenza, ma sopratutto di una risposta ai problemi del paese, risposta che dai partiti non può venire. Potevi mettere con le spalle al muro il PD imponendo tu la "scaletta" dei problemi da risolvere (2-3 e non 8) per poi andare a votare subito. Tu potevi staccare la spina quando volevi, e se senza di te "inciuciavano" avrebbero decretato la loro fine. E sto qui, con i problemi che invece di avere una risposta diventano sempre più drammatici, sto qui a chiedermi "ma perchè non l'ha fatto ora che poteva?". Il tuo post non mi piace, è pura retorica e non risponde alla domanda VERA di cambiamento e di soluzione ai problemi REALI di questo paese. Sai cosa penso Beppe, penso che in fondo il problema è sempre più un problema "di pancia", e se ne hai di risorse ti puoi permettere di fare filosofia, ma se non ne hai, se non sai come tirare a campare allora ragioni in un modo del tutto diverso. Ed è questo che ci divide nei commenti ai tuoi post, la proprietà dei mezzi di sostentamento, e non il TROLLISMO che è un altro modo, grave e retorico, di tacitare ogni commento che si contrappone al tuo pensiero. Ti seguo dal 2007, mi facevi ridere, ora forse un pò meno.
    • Loris Ruzza Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quoto al 100%. Complimenti.
    • Giovanni Cozzani Utente certificato 4 anni fa mostra
      Condivido al 100% la tua opinione. Per riuscire a cambiare bisogna entrare nel meccanismo e condizionarlo dall'interno. Stare a guardare e mugognare probabilmente darà solamente risultati negativi.
  • Antonio G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, Perche' parli solo tu e Casaleggio nel M5S? Perche' non appena un eletto del M5S contraddice la tua linea e' immediatamente costretto a fare autocritica? Perche' se una persona la pensa diversamente da te e' etichettato come Troll / pagato, etc? E' questa la democrazia a 5 stelle?!?
  • Raf Esposito Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, hai fatto un elenco di motivazioni per cui ho votato M5S, che sarebbe ingenuo e superfluo negare. Hai perfettamente ragione, ma voglio farti una domanda. Come pensi di fare le leggi del tuo programma? Speri di ottenere la maggioranza assoluta? Perchè se così fosse potrei anche capirti, ma sarebbe pura illusione. Abbiamo la possibilità di cominciare a cambiare le cose. Facciamolo. Ora.
    • reginaldo mastropasqua 4 anni fa mostra
      Fallo ora. Usa il cervello e il cuore e finiscila di scrivere stronzate comprensibili se a pagamento.....
  • Leopoldo G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    E tu Beppe.. Perché ha portato il movimento in Parlamento? Per riconsegnare il Paese alla destra di Berlusconi? Per non concretizzare nessuno dei 20 punti di programma? Per dire a chi ha votato M5S che ha perso le elezioni perché non è arrivato al 51%? Per lasciare che gli altri facciano ancora quello che facevano prima? Per portare dei cittadini Senatori e cittadini Deputati a fare scena muta e votare scheda bianca? Non è un caso che in Sicilia il M5S stia operando bene ed ottenendo risultati. No non è un caso. Infatti loro, i siciliani, ti hanno già mandato a fare in culo ed operano in autonomia. Non sto svelando un segreto. La prova? Il fatto che loro - come hanno ampiamente detto - avrebbero votato ed eletto Grasso al Senato.
  • Anselmo de Ceglia 4 anni fa mostra
    Grillo sei ottuso come un angolo di 179 gradi. Scrivi solo idiozie. Smettila e collabora. Poi te la devo dire tutta. Tu dall'esterno non puoi gestire 160 parlamentari impegnati continuamente in molte decisioni. Hai bisogno di un leader che ti rappresenti all'interno del parlamento. Stai sbagliando tutto. La pagherai, ma non è una minaccia.
  • silvia m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    GRANDE BEPPE ...FINALMENTE!!!! TROLL TROLLINI...VOLTAFACCIA.....GENTE CHE SI CAGA SOTTO...FUORI DALLE PALLEEEEEEEEE...!!!! ...LA PROSSIMA VOLTA VOTATE I MAGNONI ...GLI INCIUCIARI...I CORROTTI..I PUTTANIERI...GLI ASSOCIATI CON MAFIA...I PARASSITI..I VEGETALI...COSI' SIETE CONTENTI...AHAHAHA....MA SOPRATUTTO CONVINTI...AHAHAHAH FORZA M5S!!!
  • Bruno- Grassi Utente certificato 4 anni fa mostra
    ....IMPRECAZIONE... E' MAI POSSIBILE CHE BEPPE.... debba così spesso ricordare ai media..ai giornalisti agli elettori pentastar e pure ai nostri eletti I PUNTI FERMI DEL MOVIMENTO!!! MA DOVE E' FINITA LA VITALE INCACCHIATURA CONTRO QUESTO SISTEMA? I vecchi apparati..i ladri di soldi pubblici..i modi inciuciatori di fare politica...i privilegi e i privilegiati!! RAGAZZI IN PARLAMENTO...GRINTA DECISIONE E UN Pò DI CATTIVERIA..E..MEMORIA!!! QUELLI DAVANTI A VOI SONO LA NOSTRA ROVINAAA! A CASAAAA!
  • Fred Benedik Utente certificato 4 anni fa mostra
    "La prossima volta vota per un partito" (Beppe Grillo) "La prossima volta ci saranno solo partiti per cui votare"
    • Micky S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Contento te. Il masochismo porta a disturbi mentali
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu credici,spera,prega.non servirà a nulla lo stesso!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu speraci...rosica...prega!!saluti
  • Gian Carlo Fusco Utente certificato 4 anni fa mostra
    I numeri sono quelli che contano. A questo punto mi pare di capire che praticamente Grillo stia rinunciando al 50% del suo elettorato, se si facesse una statistica penso che una buona metà, ad essere conservativi, vorrebbe un impegno di governo con il PD del M5S da subito, nei termini e limiti detti ormai milioni di volte su questo blog. Per coerenza fino in fondo faccia però dimettere anche almeno metà dei suoi Cittadini, infatti sono conseguentemente usciti per sbaglio pure loro: i loro elettori credevano stupidamente che avrebbero contrastato Berlusconi più del PD, anzichè favorirlo. Questo comunicato riduce di ufficio ed in un sol colpo i "veri" elettori M5S a 4.000.000. Il bello è che i restanti 4.000.000 di persone credevano negli ideali di Grillo, non hanno però tollerato questa strategia suicida, quindi sono incazzati come non mai. Mi viene in mente solo questa parola: PAZZESCO!! Buona fortuna Beppe, questa volta ne hai davvero bisogno. Ps: se cambi idea fai un fischio, io sarò nuovamente con te, perdono tutto pur di vedere un'Italia migliore e Berlusconi in galera
    • Maria G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se i suoi cittadini vorranno andarsene non esiste niente di più facile: si alzano e tornano a casa. Ma evidentemente non sono della tua opinione
    • ZARATHUSTRA 4 anni fa mostra
      http://www.youtube.com/watch?v=kpqRffL6YsE
  • prisco f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    grillo la prossima elezioni scendi in campo personalmente , non ti rendi conto che in questo modo metti in ridicolo gli eletti del movimento,e basta già solo questo per non votarti piu', invece di leggerti cazzate, impara a rispettare chi ti segue,coglione!!!!!!!!!!!!!!!
    • massy p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Già con quel c.....e ti sei qualificato...in quanto al voto,non credo tu l'abbia dato ai 5stelle quanto piuttosto al tuo amico gargamella .Incredibile vedere quanto parliate e condanniate il fascismo , salvo poi incarnarlo spudoratamente voi del pd ...ciao e buona vita ;)))
  • Maurizio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato il MoVimento 5 Stelle: 1) Per non fare la Tav, la Gronda e gli inceneritori di Bersani, ma se il Pd si allea con il Pdl stai sicuro che li fanno 2) Per delegittimare una classe dirigente che ha fatto fallire il Paese, ma se il Pd si allea con il Pdl stai sicuro che loro delegittimano il M5S 3) Per delegare qualcuno al mio posto e fare qualcosa di utile per l'Italia 4) Per eliminare i finanziamenti elettorali ai partiti, ma se il Pd si allea con il Pdl stai sicuro che continuano altri 5 anni 5) Per eliminare i contributi diretti e indiretti ai giornali di propaganda che infettano il Paese, ma se il Pd si allea con il Pdl stai sicuro che continuano altri 5 anni 6 ) Per svelare il segreto su chi ha usufruito dello Scudo Fiscale 7 ) Per fare LA legge anti corruzione? 8 ) Per fare LA legge contro il conflitto di interessi 9) Per mandarli tutti a casa 10)Per non mantenere una televisione pubblica indecente e mantenuta dalle tasse degli italiani, controllata dai partiti e in perdita di 250 milioni di euro 11) Per difendere LE Istituzioni, tutte! 12) Per non vedere ogni giorno le solite facce degli esponenti dei partiti che hanno rovinato il Paese. Beppe, se hai a cuore il ns. Paese alleati con il PD. Se non fanno le cose come vogliamo noi togli la fiducia e si ritorna ad elezioni, altrimenti ci consegni nelle mani del governissimo che 2/3 del Paese non vuole. La prossima volta non voto. Abbi più rispetto di chi ti ha votato e delle sue idee o non vale più uno vale uno?
  • Alessandro Scardoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io sono pentito di aver votato grillo e quelle due marionette messe a capigruppi. Le idee del m5s mi piacevano molto(anche se non tutte, diciamo quelle non comuniste), ma mi son reso conto che grillo è un soggetto estremamente chiuso al dialogo alle riflessioni e molto autoritario nel fare il padrone del mov. Peccato, ma d'altronde siamo in italia, non mi illudevo un granchè...
    • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il COGLIONE sarai tu Alexander che invece di utilizzare l'intelligenza collettiva del WEB per deliberare hai mandato la tua poca intelligenza all'ammasso.
    • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il COGLIONEEEEEEEEEEEEE sarai tu Alexander che invece di utilizzare l'intelligenza collettiva del WEB per deliberare hai mandato la tua poca intelligenza all'ammasso.
    • giuliano t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il M5S Si è trasformato in P.P.G. Partito Padronale di Grillo.
    • Alexander L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      TORNA A VOTARE PD - PDL ... che loro invece ti danno spazio al dialogo e tutto il resto e sono anche molto coerenti infatti mantengono tutte le promesse LORO . hahhahahahahaha A COGLIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEE guarda che il tuo commento vale quanto i capelli di berlusconi e la virilità di bersani.
  • adriano maddaloni Utente certificato 4 anni fa mostra
    ciao beppe, sono Silvio Berlusconi. volevo cogliere l'occasione per ringraziarti pubblicamente dal tuo blog. il giorno dopo le elezioni ero convinto che bersani mi telefonasse per trovare un'accordo, ma quando ho visto che chiamavate mi son detto: oddio, questo è impazzito, ma che fa, ascolta il cambiamento? non ti nascondo che mi sono cagato sotto e non ho dormito per una settimana con l'incubo che in qualche modo tu lo potessi avallare mettendomi politicamente fuorigioco. come prima cosa, ti avrebbe sicuramente proposto la legge sul conflitto di interessi, squalificandomi a vita! in cambio ti avrebbe certamente accontentato su tutta una serie di baggianate che vai farneticando nelle piazze, tipo l'acqua pubblica ecc.. meno male che lo hai fermato! pensavo fossi un nemico, invece ora tutti sono ancora più convinti che io sia l'unico che può governare questo paese di matti. grazie anche a nome delle mie truppe. parlo della santanchè, cicchitto, verdini, scillipoti, cesaro. gente che grazie a te, oggi, ha ancora un futuro politico! P.S.: quando ti va di farti una sana e giovane trombata, le porte di arcore sono sempre aperte per te!
    • Rocco Mazzoccoli Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...Adriano, svegliati, era solo un incubo... ora ci siamo noi, tranquillo...
    • Rocco Mazzoccoli Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...Adriano, svegliati, era solo un incubo... ora ci siamo noi, tranquillo...
    • andrea . Utente certificato 4 anni fa mostra
      ANCORA UN COGLIONE PIDDINO , MA STE SCEMENZE VALLE DIRE NEL SITO DI REPUBBLICA O L'UNITà .
  • M. Antonacci 4 anni fa mostra
    Con questo HAI chiuso! Ho votato il M5S perchè: http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/sicilia-cancelleri-il-movimento-5-stelle-1382299/ PALERMO – Giancarlo Cancelleri, intervistato dal quotidiano Pubblico, dichiara che i 15 deputati del M5S, il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, voteranno la fiducia a Rosario Crocetta, nuovo presidente della Regione Sicilia. Alla domanda di Federico Mello "Voterete la fiducia alla giunta e al governo Crocetta?" Cancelleri ha risposto: "A meno che non ci metta dentro ‘U curtu (soprannome di Toto Riina, ndr) penso di sì. Diamogli fiducia per la prima parte: perché essere ostili a prescindere? Si è appena insediato, facciamolo lavorare". La cosa "buffa" è che il M5S si vanta dell'asse CROCETTA-M5S. Nell'agosto 2012 viene ufficializzata la candidatura di CROCETTA a Presidente della Regione Siciliana per le elezioni regionali in Sicilia del 2012. I partiti che sostengono Crocetta sono il Pd, l'UdC, l'Api e il Psi. In Sicilia il M5S non ha mandato a casa proprio nessuno, sta consentendo di governare ad un esponente di PD, UDC, API e PSI.....cioè il peggio del peggio della vecchia politica. Qui non è che si tratta di aver sbagliato voto, qui si TRATTA di prendere in giro chi lo ha fatto. Se in SICILIA il M5S non avesse APPOGGIATO e MAI DATO la fiducia al GOVERNO Crocetta......allora mi stava bene questo post! Un elettore sceglie anche in base a dei MODELLI che il M5S si è costituito e anche in base a come si sta comportando LADDOVE è subentrato in politica. Se allora il VERBO del M5S è quello contenuto in questo POST........bhè allora in SICILIA state "pisciando" fuori da questi propositi. Grazie, Graziella e Grazie al........che non ti voto più! E' stato un PIACERE Grillo!
    • Giovanni S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Questo è esattamente quello che penso anch'io! Avrò sbagliato?
  • faust1 faust1 Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato 5 stelle perchè volevo un paese diverso, un parlamento diverso, dei deputati diversi, una democrazia diversa, maggiore libertà, lavoro, cultura, azione,sport e partecipazione. Volevo la fine della casta politica, il dimezzamento dei parlamentari, la riduzione dei vostri stipendi e, Se mi ritrovo quattro ragazzini inebetiti, capricciosi e telecomandati, un blog che censura e un capo che non discute ma ordina be....allora mi incazzo e ti chiedo: ridammi il mio voto e non parlare più a mio nome e se lo farai beh, beccati forte e alto il mio educato : mavaffan....ulo!!!!! te lo sei meritato
  • giuseppina t. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Carissimo Beppe Grillo scusami se ti ho votato per tutte le cose che tu hai elencato;scusami se ti ho sostenuto nella campagna elettorale; scusami se mi aspettavo che avresti portato a termine quello che tu elenchi e anche più; scusami della fiducia estrema che ti ho dato; scusami se a volte mi sono permessa di scrivere il mio pensiero e quello di molti altri e come risposta solo insulti; scusami per aver creduto alla tua democraticità; e scusami per essermi emozionata per le tue piazze e scusami per aver sentito la tua fatica mentre nelle piazza stavi lavorando per noi. Scusami per tante altre cose.....scusami la prossima volta voterò in bianco. Ciao
  • Daniele G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Le persone che hanno votato il movimento lo hanno fatto perchè cambiasse il vergognoso stato delle cose, non perchè rimanesse confinato all'opposizione senza quindi avere voce in capitolo su niente! Ci siamo giocati l'oppurtunità di governare questo paese e di realizzare quello che nel programma del M5S c'era! Il PD si sarebbe messo a "novanta gradi" pur di governare con noi, e noi avremmo attuato il nostro programma altrimenti avremmo potuto far saltare subito il governo se questi l'avessero impedito! Che occasione buttata! A mio avviso avete parzialmente tradito i vostri elettori. Con profondo rammarico. Daniele
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      il pd a 90 gradi???? ma che film hai visto è stato chiaro a tutti che bersani ha tirato cosi a lungo solo per far ricadere su di noi la colpa dello stallo politico e anche oggi ha ribadito i suoi otto punti che sinceramente sono di una vaghezza andreottiana
  • peiredebussignac 4 anni fa mostra
    Complimenti! Sei passato dall'offendere gli elettori degli altri ad offendere anche i tuoi elettori! O sei in pieno delirio o c'è un secondo fine che prima o poi verrà fuori. Farai una brutta fine.....
  • Carlo Frascone Utente certificato 4 anni fa mostra
    Traduco il messaggio in italiano: Democrazia dal basso un paio di ricchi coglioni! Partito mio, comando io! Ci hai votato e pensavi di contare qualcosa? Sei pirla! Ora che i voti me li avete dati sapete tutti benissimo dove potete andare...
    • Carlo Frascone Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come no! Ero proprio li a guardare la gente come te manifestare!
    • g.marchi 4 anni fa mostra
      tu non eri davanti al tribunale di Milano????
  • ANDREA SANTORO Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io non credo nel PD, credo nel M5S. Ma ritengo che votando la fiducia a Bersani avremmo potuto COSTRINGERLO ad approvare, QUI ED ORA, gran parte dei nostri punti programmatici. Sono per l'opportunità di entrare nella stanza dei bottoni e prendere SUBITO in mano il volante, non per l'inciucio. Siete liberi di dissentire.
  • Roberto Draconte Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io ho votato! e il perchè, a questo punto, non lo devo dire a te. E se ho sbagliato NON LO DEVI DIRE TE! MA CHE ELEMENTO SEI????????????IL MEGAFONO????? O UN FASCISTOIDE CHE DECIDE IN SOLITARIA?????? PERCHE' ORA E' IL MOMENTO DI DIRE LA VERITA'. SI E' ESPRESSO IL MOVIMENTO???????? SE E' COSI' MEA CULPA MI ADEGUERO', MA SE DECIDI TE, DA SOLO, SENZA NEANCHE UN CONTRADDITTORIO CON UN DIRETTIVO NON LO TROVO DEMOCRATICO NE CORRETTO IN RELAZIONE ALLO STATUTO NON STATUTO. HO SBAGLIATO! VOTIAMO E VEDIAMO CHI HA SBAGLIATO COSA'.
    • Marco G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quello li e' il vero troll! Concordo con il tuo ragionamento, io me lo posso dire: ho sbagliato ad andare alle urne
    • Roberto Draconte Utente certificato 4 anni fa mostra
      Andrea sei una testa di rapa!! ma hai letto o interpretato??? Io non gli ho detto perchè lo ho votato. Ho detto e lo ribadisco a te citrullo, che non è lui (ne te) che mi può dire HAI SBAGLIATO. Comprendi?????? no è .....non mi meraviglia.
    • Andrea T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vai nel blog di gargamella. Non ti ha chiesto perchè lo hai votato, non hai capito niente.
  • david m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    definizione di parlamento: luogo in cui si parla. con chi si parla: con i vecchi partiti. perchè? perchè sono stati votati dall'altro 75% dei votanti che, nel bene o nel male esitono, pensano, mangiano, pagano le tasse e hanno diritto di voto. altrimenti: si stà fuori dal parlamento e legittimamente si diventa una forza extra parlamentare perchè si pensa che il sistema istituzionale non sia adatto al nostro modo di esistere e di porci come alternativa al sistema ( def. di alternativa: opzione-scelta possibilità di scelta -di un'altro sistema-)
    • cristiano b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @david m. Difatti Grillo non ha mai detto che bisognava andare in parlamento a "parlare", ha sempre detto che avremmo messo dei cittadini "dentro" che avrebbero portato "fuori" determinate cose che normalmente non escono. Tutto ciò per aprire il parlamento e così ha fatto e farà, tutto il resto è noia...
    • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sbagli! ricordatevi che il 40% degli italiani è retato a casa..... CHE BOTTOOOOOOO ALLE PROSSIME!!
    • GioJo GioJo Utente certificato 4 anni fa mostra
      parlare in parlamento non vuol dire raggirare la costituzione o fare gli interessi di una oligarchia (perchè se non attui i referendum vuol dire che fai gli interessi della minoranza). Dovresti pertanto dedurre che il ns Parlamento dovrebbe essere al momento destituito, ma per fare cio' ci vorrebbe la violenza armata. Noi essendo un Movimento pacifico (grazie a Dio), almeno ci rifiutiamo di "parlare" con degli impostori.
    • Ottorino Rizzi (ottorizzi) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai ragione al 100%...........è tutta la vita che non voto........vai a www.rizzi.net ciao
  • giordan f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Questa è pura demagogia!!!!! Io ho votato PER VEDER REALIZZATO ALMENO UNO DEI PUNTI DEL PROGRAMMA,MA IN QUESTO MODO NON SI FARA' NIENTE,NIENTE,NIENTE SOLO PROMESSE E SOLO CAMPAGNA ELETTORALE DOVE STA LA NOVITA'??? IO VOGLIO VEDER REALIZZATO QUALCOSA PARLARE E CRITICARE E' TROPPO FACILE BISOGNA SPORCARSI LE MANI E DIMOSTRARE CHE SI RIESCE A FARE QUALCOSA
    • max zack Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se tutti cliccano su SEGNALA COMMENTO INAPPROPRIATO il commento del TROLL SPARISCE. E' facile sconfiggere il fenomeno dei TROLL che intorbidiscono il blog
    • max zack Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se tutti cliccano su SEGNALA COMMENTO INAPPROPRIATO il commento del TROLL SPARISCE. E' facile sconfiggere il fenomeno dei TROLL che intorbidiscono il blog
    • angelo martiriggiano 4 anni fa mostra
      penso che tu fai parte di quelli che non ha capito IL m5s ... scusa ma il movimento non ha bisogno di quelli come tè ....continua a votare chi vuoi...tanto alla fine chi pagherà sarai sempre tu o i tuoi figli.........questo è quello che penso io.saluti
    • ANTONIO MATTIA (clicktrade) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non avere fretta......
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma che cazzo ti strilli ? non abbiamo governato nemmeno un giorno,ancora ...per il momento PLACATI !
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sporcarsi le mani?? Ahahah! Prego può andare. Le faremo sapere.
  • Paolo Cortinovis 4 anni fa mostra
    Poche balle, bastava proporre dei nomi degni di rappresentare l'Italia, Bersani pur di governare ci avrebbe dato anche le chiavi di casa sua... E invece si è preferito nn schierarsi.... Si è persa un opportunità unica... Credevo che chi del M5S è salito avesse i co....i di pensare con la sua testa.... Ora mi sembra ci sia una dittatura.... Non è quello che mi aspettavo....
    • Antonio Defilippo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Per arrivare al 100% sia alla Camera che al Senato ed eliminare tutti i partiti politici si dovrebbe instaurare una dittatura. Ma si vuole gentilmente considerare se tenendosi fuori, come si sta facendo, alle prossime elezioni riusciremo a riconfermere gli stessi voti? Per crescere, bisogna governare, fare e fare bene per il popolo.
  • damiano . Utente certificato 4 anni fa mostra
    9 milioni di voti... democrazia diretta.... emergenza reale.... cose da fare mille e più.... e l unica cosa che che sappiamo rispondere ripsetto a una possibilità di "dialogare"...per fare alcune cose urgenti e condivise...diciamo .....scusateci...avete sbagliato voto???????????????????????????
    • damiano . Utente certificato 4 anni fa mostra
      in sicilia cosa accade?.... evita di insultare e vedi di rispondere a questo....
    • guido e. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mai parlato di dialogo...forse prima di votare leggi il programma analfabeta troll
  • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
    Ho votato per poter partecipare alla democrazia dal basso. Ma tu non ci hai fatto votare se volevamo realizzare anche solo una parte del programma hai deciso tu o 100% o niente. Hai deciso tu che era bene spendere fino ad oggi oltre 100'000E al giorno solo per i nostri deputati e senatori senza che possano fare nulla. Hai deciso tu che era meglio tenerci Monti. Hai deciso tu che il vicepresidente di partito è tuo nipote. Hai deciso tu che Martinelli ultimo alle parlamentarie a Bergamo dovesse rientrare dalla finestra come consulente di comunicazione dei parlamentari. Hai deciso tu che la sede del movimento è un sito che è affiliato con Amazon (guadagna su ogni acquisto proveniente dal sito) che è al centro di scandali sul trattamento dei dipendenti e paga le tasse in Lussemburgo perchè più basse (non andrebbe quantomeno boicottato ?)... Decidi sempre tu su tutto. Possibile sia sempre meglio tu di 8milioni di persone ? Anche per il calcolo delle probabilità cazzo 1 volta ogni tanto stai a sentire anche gli altri... Ma davvero pensi che tutta questa gente ti abbia votato perchè condivide al 100% il tuo pensiero e il tuo programma ? Non pensi che ci siano ALMENO 7'999'999 di sfumature di grigio ?
    • Mario C. Utente certificato 4 anni fa
      Bravo! Però hanno votato il tuo commento 687 troll. ... O forse no.
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
      nooon teee neee andareee nooon ci lasciareeee resta con noooiiii non abbiaamm che te
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
      nooon teee neee andareee nooon ci lasciareeee resta con noooiiii non abbiaamm che te
    • vincenzo ceci Utente certificato 4 anni fa
      Caro Beppe che altro aggiungere al commento più votato?,lo condivido al 100x100,ti faccio notare,anche ,(CHE NON RISPONDI MAI A NESSUNO),ma che minchia di blog è ,forse solo per la pubblicità a pagamento??,se uno vale uno,anche tu vali uno.
    • Sebastiano Rachele 4 anni fa
      Neanche lo leggo cviò che ha scritto Grillo sono perfettamente daccordo su ogni punto. perché sono una persona informata ed è per questo che ho votato M5S. Se volevo che le cose continuassero ad andare male, che la mafia fosse padrona del parlamento avrei votato PDL-PD-LEGA-Monti-Casini. Per questo sostengo con detrminazione la battaglia dell'M5S contro qualsiasi condizionamento o inciucio. Non voglio che diventiamo degli ibridi, è troppo grave ciò che è accaduto in parlamento e ciò che continua ad accadere con la disinformazione degli organi di stampa asserviti al potere economico-mafioso-piduista, che forma la Casta, cos'altro sarebbe altrimenti secondo voi la Casta se non questo consociativismo che esclude il Popolo dalle risosrse dello Stato e le dirotta nelle tasche di pochi corrotti, disposti ad arricchirsi senza scrupoli a spese delle famiglie italiane? Vai avanti Beppe, il nostro sogno deve realizzarsi, non possiamo perdere tempo con questi balletti di depravati!
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      L'ultima oggi... della serie noi siamo diversi... http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/04/05/news/grillinileaks_a_bologna_la_faida_per_cacciare_salsi_e_favia-56012405/ Mi ero anche dimenticato di "Nik il Nero", sistemato anche lui da Casaleggio ovviamente con bando di concorso. Un bel tipetto, informatevi...
    • agostino l., gioia del trullo Utente certificato 4 anni fa
      per nn sprecare le vs energie mentali cari grulliani, Vi consiglio il pensiero unico dove uno vale uno, gli uno son due e voi tutti siete degli zero assoluti
    • Claudio Gusmini 4 anni fa
      NEPOTISMO SISTEMARE I PORTABORSE (trombati dal giudizio delle primarie) FAVORIRE LE IMPRESE CHE PAGANO LE TASSE IN LUSSEMBURGO FAVORIRE LE IMPRESE CHE SFRUTTARE I LAVORATORI .....e poi bloccare il parlamento col pretesto di non potersi sporcare le mani???? .....l'ennesimo sogno infranto di milioni di italiani......che peccato.
    • alex r. Utente certificato 4 anni fa
      L'UNICA COSA CHE POTRESTI FARE, E' PARTECIPARE AI CORTEI DI CORDOGLIO ORGANIZZATI DA FAVIA E C. I RAPPRESENTANTI PERFETTI DEL INCOERENZA UMANA SOPRATTUTTO QUANDO E' LA FAMA PRETENZIOSA BATTE CASSA. LA PROSSIMA VOLTA, VOTA I PARTITI ITALIANI.. SOLO COSI POTRAI RIASSAPORARE IL CLASSICO ORGOGLIO DI NON AVER RISCHIATO NULLA! A MORTE IL PD, CON TUTTI GLI PSCICONANI A DELINQUERE.
    • Maurizio G.C. Utente certificato 4 anni fa
      @Franco M., Firenze ??scusa ma ti piace unirti a quelli che credono di essere allo stadio?? intervenire con commenti come i tuoi fa capire tendere verso l'idea che sia vero che il disastro dell'Italia è tutto colpa degli italiani, specialmente certi italiani.
    • luca 4 anni fa
      SONO ESTEREFATTO DA QUESTI COMMENTI COSI VOTATI ...DOVEVATE VOTARE PD SE LA PENSATE IN QUESTO MODO ...ALTRO CHE DEMOCRAZIA DAL BASSO...SIETE TUTTI TUTTI CONDIZIONATI DAL POLITBURO , DAL ESERCITO MEDIATICO SERVO DELLA VECCHIA POLITA E DEI POTERI FINANZIARI PIU' BECERI CHE ADOTTANO IN PRIMA LINEA PROPRIO IL PD ED I SUI COMPONENTI COME CAMERIERI AL PROPRIO SERVIZIO .
    • GIGETTO T. Utente certificato 4 anni fa
      sono un piccolo commerciante di 58 anni al quale i ladri della politica hanno tolto via via un reddito, la facoltà di andare in pensione, la possibilità di mantenere aperta la propria attività, la speranza che per i propri figli ci sia un futuro in Italia...Ho votato 5 Stelle ritenendo che fosse un movimento democratico aperto alle istanze e alle proposte dei cittadini e alle aspettative dei propri elettori, mi accorgo che ho votato per una banda di soldatini agli ordini di un' altro miliardario che forse è un pochetto più comico del primo (il nano), ma che al pari dell'altro non ha il problema di arrivare a fine mese come invece ho io e tanti piccoli imprenditori come me. Vedere tutti gli eletti 5S comportarsi come dei guardoni che si eccitano nel vedere gli altri a far l'amore, puo dar solo rabbia e tristezza! Ma non avete un po' di dignità? La gente che vi ha votato vuole risposte e le vuole subito, se non ve la sentite di darci un governo e governare, dimettetevi e lasciate il posto a chi ha più coraggio, non potete utilizzare il voto che mi avete chiesto per cambiare l'italia, per lasciare al governo Monti, sarebbe un furto più grave di quello fatto dai partiti
    • Gianluca d. Utente certificato 4 anni fa
      ECCO BRAVO PERFETTO! NOI NON ABBIAMO VOTATO TUTTE QUESTE DECISIONI DI GRILLO!!! CAPITOOOOOO MASSONERIA ORGANIZZATA E TRAVESTITA DA M5S???? !!!
    • carlo b. Utente certificato 4 anni fa
      Il problema dell'Italia è proprio che ci sono troppe sfumature di grigio... ciascuno vuole dire la sua e alla fine non si fa mai niente e si va quindi a rotoli.
    • sasa misa Utente certificato 4 anni fa
      Dove posso seguire lo streaming della gita di oggi? P.S. non si riesce più a pubblicare nessun commento!
    • sasa misa Utente certificato 4 anni fa
      Ma lo streaming della "gita" di oggi degli eletti del M5S dove posso seguirlo?
    • sasa misa 4 anni fa
      Lo streaming della gita di Oggi! E' per questo che avete votato il M5S?
    • Franco M. Utente certificato 4 anni fa
      Andrea sei un grande. Perfino gli anti-troll non sanno cosa scrivere. LA VERITÀ FA MALE MA RIMANE PUR SEMPRE LA VERITÀ.
    • Gianni Manno 4 anni fa
      Perché questa posizione poco sagace e antidemocratica? Mettiamo ai voti (senza barare!) e seguiamo i principi fondanti il M5S: le indicazioni della base! Invece abbiamo ereditato un falso meccanismo di democrazia diretta, non trasparente, disastroso sui metodi, velleitario nella scelta dei rappresentanti e sul controllo della loro attività: mandati allo sbaraglio, a far la figura di mentecatti idioti. Derisi da una parte. Minacciati dall’altra. Disarmati dalla “coerenza” che invece maschera altro. A pensare male, è vero, si fa peccato! Ma se vincesse la spinta maggioritaria dal basso ad agire con intelligenza e audacia per attuare i 20 punti la centralità di Grillo e Casaleggio diventa inutile. Addio Potere. Addio Soldi! Per scongiurare il pericolo non si è trovato di meglio che una caricatura di una dittatura: fascista o leninista, poco importa, con tutta la gamma e armamentario di “infiltrati”, “traditori”, ventilate minacce di epurazioni, di liste di proscrizione, black list, tutti nemici e sospetti anche fra i rivoluzionari, ecc. ecc.; un classico dei regimi totalitari. Cambia solo il lessico: Troll invece di infiltrato, Merde invece di traditori ecc. Il risultato non cambia. E fra l’altro funziona pure male.
    • Maurizio G.C. Utente certificato 4 anni fa
      PS: Chi pensa che si possa avere un sistema agile per cui "uno vale uno" usando carta e penna e calamaio è semplicemente un pazzo!!! Per la prima volta nella storia dell'umanità, grazie ad internet, si ha la possibilità di onorare il concetto "uno vale uno" e di muoversi verso una democrazia compiuta. Sempre una democrazia parlamentare ma con le indicazioni sulle linee da prendere date ai parlamentari direttamente dai cittadini. M5S con la rete, i suo portavoce ed il concetto "uno vale uno" TEORICAMENTE vuole realizzare proprio questo. Non facciamoci criticare, mostriamo che è TECNICAMENTE fattibile SUBITO, ci sono molti esempi di utilizzo delle piattaforme (Liquid Feedback è utlizzata in Sicilia per esempio) e diamo esempio DA IMITARE di DEMOCRAZIA più compiuta di quella esistente nei partiti. Questa è rivoluzione, pacifica, intelligente, utile.
    • Maurizio G.C. Utente certificato 4 anni fa
      @Emma S. Cerchiamo di capirci sulla democrazia diretta e liquida. Airesis o Liquid Feedback o iDem (quando implementerà la democrazia liquida) vanno tutti bene, basta sceglierne uno e iniziare a votare OGNUNO DI NOI che VALE UNO e dare supporto ai nostri portavoce in Parlamento!!! I nostri parlamentari adesso NON HANNO alcun modo per capire come si orienta la base se non attraverso i commenti sulle loro pagine FaceBook o altro, e questo non mi sembra serio e coerente con il moVimento. Sia chiaro, nessuno può mettere in dubbio la mia firma (basta fare una piccola ricerca sul sito con Google e leggere i miei commenti degli ultimi 8 anni), non sono un troll o un provocatore, sono un elettore e sostenitore del M5S. UNO vale UNO Se e SOLO SE esiste una piattaforma internet di democrazia dal basso su cui "uno" possa esprimersi.
    • raff c. Utente certificato 4 anni fa
      CONCORDO IN PIENO SIAMO IL 99% DEGLI ELETTORI DI M5S A PENSARLA COSI' I GURU DEVONO PRENDERNE ATTO INVECE DI CENSURARE I MESSAGGI SGRADITI CON METODI STALINISTI
    • filippo m. Utente certificato 4 anni fa
      Caro Andrea...:Bersani,Berlusconi.Monti. Le marionette di Bruxelles....se ti piacciono di piu', vota uno di loro, e non rompe li cojoni. E continua a prendertela con Grillo, mentre in italia si buttano via centinaia di migliaia di euro con assenso all'unanimita' di PD e PDL che di fatto, da sempre, si coprono il culo a vicenda.Falli andare avanti cosi',e' grazie a quelli come te che sono arrivati a questa arroganza, un' arroganza che ti entra in casa, in tasca.E come se non bastasse ora ci mettono gli uni contro gli altri. Ricordati che una rivoluzione pacifica non si puo' combattere, ma una violenta si, e l'unico modo per togliere il M5S dal parlamento, e' farlo diventare un movimento violento. Occhio, che stanno lavorando per far si' che questa rivoluzione diventi violenta, per poi poterla sedare.E quando succedera' sarete tutti colpevoli.
    • cilloider 4 anni fa
      Ciao Beppe Grillo Sono ancora io e faccio quest'ultimo accorato post Ho perso notti intere nel luglio 2009 nell'antico Pdnetwork (ma non solo) per far capire alla base dell'allora Pd che stava facendo un errore STORICO nel negarti la tessera. Sono più intelligente di Fassino e lo sai cazzo, ma anche della Bindi e della tua EX-amica Serracchiani, unica neo-maggiorente (allora)che si era prodigata in tuo favore. Ho parlato di ERRORE STORICO del Pd di allora...e mi hanno dato del PAZZO! Me ne sono andato 6 mesi dopo e per sempre! Vengo qui alle 4 e 30 del mattino per dirti che ora lo stai commettendo tu, ma solo TU non il MoVimento. Ci sono necessità IMPELLENTI in questo paese che NON POSSONO essere sacrificate da un'intransigenza da guerriglia, non fare lo SNOB come lo fu allora il PD e i suoi cazzo di maggiorenti., fa vedere che il tuo MoVimento è davvero un grido POPOLARE e che tu non vuoi stare li a tirare i fili, ma solo per esserne il carismatico portavoce. Io non chiedo APPOGGIO al PD, al Governo PD o altro... Chiedo che si faccia subito una consultazione trasparente, dinanzi ad una trasparente informazione sullo stato delle cose attuali e che per maggioranza si decida per un Si o per un NO. Anche gli Spartani sono accorsi in aiuto agli Ateniesi (la seconda volta) davanti una minaccia più grande. Poi fa che cazzo vuoi e me ne starò zitto. Ma Beppe anche te ...non puoi macchiarti di un errore storico di tale portata. Lascia sia la maggioranza a decidere queste questioni...un uomo solo per quanto bravo ed illuminato sarà sempre in balia dei propri risentimenti e POnzio Pilato ha fatto bene quella volta anche se Vox Popoli diceva "Barabba, Barabba" (ma invece davvero vuoi aspettare Renzi? per far bella figura davanti ai tuoi...eddaiiiii!!! che cazzo!! ) Ultima supplica, poi a mio avviso puoi andartene pure affanculo. PURE TU!
    • gio . Utente certificato 4 anni fa
      Grato a Grillo per avermi riavvicinato alla politica, del blog dove esprimersi, e di avermi acceso una speranza. Da astenuto cronico o scheda annullata avevo un sorriso appena uscito dall'urna per aver votato qualcosa in cui credevo! Ora dissento sul da farsi. Tramutato in schizzo digitale,e poi mi viene anche detto " Ahoooo te sei sbajato!! Me pari un troll! non te volemo più!" Va bene! Allora perchè vi tenete i senatori e gli onorevoli eletti anche con i nostri voti? Siete tanto coerenti, siatelo fino in fondo! Io fantomatico folletto ( ma poi che ve fumate pe vedè tutti sti trolls? Mai visto uno in tutta la mia vita!)Insieme ad altri gnomi possiamo anche andare ad votare altri od astenerci, però credo che sarebbe giusto anche mandare via dal parlamento quelli arrivati dal nostro sostegno. Di sicuro,invece, li terrete tutti! Allora non potete dirci " Ve siete sbajati! mo' tojeteve dalle scatole!" Lo trovo veramente poco coerente, credo sinceramente che bisognerebbe avere un dialogo più sereno e costruttivo tra le noi. In tutti i casi mi auguro che il movimento M5S possa raggiungere i grandi risultati in cui poi tutti noi che scriviamo su questo sito speriamo!
    • silvio a. Utente certificato 4 anni fa
      ...scusa andrea, ma ti riferisci agli stessi sondaggi che a 15 giorni dalle elezioni ci davano al 12 in discesa?tu veramente credi ancora ai sondaggi? Per come la vedo io stiamo facendo bene e li staneremo sui piccioli amico mio. L'unica ragione per la quale fanno politica sono i soldi e se gli togliamo quelli gli togliamo la ragione di esistere. Tutti, nessuno escluso, a parte qualche radicale a onor del vero, hanno concordato nel raggiungere il record stellare di stipendi e privilegi. 5 anni orsono il record assoluto di oltre 400 MILIONI DI EURO di rimborsi. Alla fine dell'anno, già in campagna elettorale, facendo finta di litigare, si approvavano altri 140000 euro a testa sotto la voce REINTEGRO NELLA SOCIETA'!Io spero solo che dopo essersi sputtanati sui soldi, in quanto non potranno rinunciarci, andiamo ad elezioni mandandone a casa un altra bella fetta. Le sfumature possono e devono esserci nelle libere coscenze, ma non dimentichiamoci chi sono i vari cialtroni che sono rimasti sulla scena con noi. Ora si mascherano da agnelli ma sono il meno peggio dei corrotti non dimentichiamolo mai.Vogliono solo le poltrone d'oro e si incazzano come bestie perchè per la prima volta a 40 giorni dalle elezioni non si stanno occuppando di spartirsi privilegi. A mio avviso chi ha fatto arrivare i debiti dello stato verso le imprese all'ennesimo record di 80 milioni di euro, che ricordo non si fanno in un giorno o in un anno, lo avrebbero fatto arrivare certamente a 100 se non ci fossimo stati noi.
    • ugo . Utente certificato 4 anni fa
      questo sarebbe il post piu' votato ? ahahahahahahahahah ridicolo, vomitevole !!!!! ma l'hai seguita la campagna elettorale ? o stavi sulla luna ? alluccinante !!!!!
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      Marco Bellini del ca%%o sono iscritto al blog da anni (tanti) e commento regolarmente. Ho votato M5S e chiesto di votarlo a tutti quelli che ho potuto. Cio' non toglie che non sia d'accordo con la gestione Grillo degli ultimi tempi. Doveva essere un megafono e noi la democrazia dal basso... E poi che significa hai sbagliato a votare ? Se l'elettorato cambia linea tu devi permettere ai nostri eletti di seguire il cambiamento o non sono più i nostri dipendenti ? Apri gli occhi. A servizio pubblico, ora, i sondaggi danno che il 22% non voterebbe + il M5S. E' passato appena 1 mese e paghiamo già una caduta + pesante del bunga bunga ? L'opportunità di cambiare c'è ora, e serve ora.
    • marco bellini Utente certificato 4 anni fa
      Te sei un TROLL di merda come tutti quelli che hanno votato il commento. Non siete del M5S! Toglietevi dai @@!!!!
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      Tenevo comunque a precisare che io sono grato a Grillo per tutto ciò che ha fatto, per qualsiasi fine l'abbia fatto, è stato comunque un lavoro eccezionale. E' giusto ne abbia tutti i meriti. Ecco adesso che ci ha messo in piedi che ci faccia camminare.
    • G.M. 4 anni fa
      Nella vita si dà credito alle persone, perchè dice delle cose condivisibili: ma quando trovi che bara, dice bugie, ti ricredi. Alla faccia dei Principi Fondanti! Web Democracy e Uno vale Uno! Sostituiti dal Pensiero Unico e da “Io sono io; e Voi non siete un Gazzo!”. Quello era il Marchese del Grillo del film; della star Alberto Sordi. Hai detto sempre che il tuo compito è fare il megafono: fai il megafono e non il regista-tiranno munito di Ghost-writer, la star company Casaleggio Associates. Se volevate una dittatura occorreva essere chiari, e io certamente non vi avrei dato il voto. Servirebbe un reset e rifondare un M5S 2.0. Ma, visto che è marchio privato registrato, meglio un MZeroEsse, un MOVIMENTO ZERO STELLE: senza star ma democratico.
    • Gaetano SUMA Utente certificato 4 anni fa
      Beppe sei un GRILLO SPARLANTE, hai ingannato tutte le persone che come me erano speranzose di ottenere una giustizia sociale;invece non abbiamo ottenuto un c..... Carissimi deputati e senatori del M5S, agite secondo coscienza, fregatevene di chi vuol imporre le proprie posizioni.
    • Mario C. Utente certificato 4 anni fa
      Bisogna cambiare il sistema, credete che questo stato abbia qualche norma di poco conto da riformare? è uno stato da rifondare, l'assetto burocratico-normativo è da rivoluzionare, l'intero assetto dirigenziale è da sovvertire, altrimenti dietro i proclami nulla cambierà, si può non essere d'accordo sul merito, ma la rivoluzione non si fà facendo la stampella, l'esperienza Lega Nord-PDL insegna... IL CONSENSO VA E VIENE MA I TEATRINI LASCIAMOLI A QUEI BRAVI ATTORI CHE SONO GLI ELETTI DEI PARTITI... la commedia presto o tardi finirà.
    • Claudio Gusmini 4 anni fa
      -NEPOTISMO -TASSE PAGATE IN LUSSEMBURGO e SFRUTTAMENTO DI PERSONALE (da parte del sito affiliato: ma non si è comunque corresponsabili quando si è a conoscenza???) -RICOLLOCAZIONE NEL PARTITO DI PROPRI FAVORITI TROMBATI ALLE PRIMARIE ....E SAREBBE QUESTA LA RICETTA PER UNA NUOVA DEMOCRAZIA???? Grazie ad Andrea B. per le preziose informazioni che non conoscevo! ORA IL M5S DEVE DARSI UNA VERA ORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA!!!!! ALTRIMENTI QUESTO STUPENDO SOGNO DI TANTI VA TUTTO A PUTTANE, E CON ESSO, IL NOSTRO FUTURO (a meno che tu sia nipote di Grillo, allora.......).
    • marcello collini 4 anni fa
      Pienamente d'accordo. Non può una persona decidere per tutti. Che delusione!!! Era il momento per dare una vera svolta e invece... il pantano più assoluto mentre furoi la situazione peggiora di giorno in giono. Spero si torni a votare presto e le 5 stelle avranno ben 7 voti in meno e non saroò il solo.ù E' ora di finirla di criticare , dire sempre no e bloccare tutto quando si potrebbe definitivamente far sparire il nano e tutti i suoi cortigiani!!! Addio
    • Gianni 4 anni fa
      Bravo, grande, infatti è x quelli come te che stiamo vivendo un Italia in bianco e nero. Con il M5S magari torneremo a vederla a colori, altro che grigi.
    • Lucian T. Utente certificato 4 anni fa
      Andrea, non potevi riassumere in modo migliore i principali perché.
    • stefano stincone 4 anni fa
      chi ha votato condivideva tutto al 100%.
    • Diego,Benvenuto,Luigi R. Utente certificato 4 anni fa
      Carissimi, se continuiamo col meno peggio non cambierà mai nulla
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      Rispondo a chi dice che sono tutte bugie: 1) http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/07/governo-grillo-vogliamo-100-in-parlamento-senza-di-noi-violenza/523439/ http://world.time.com/2013/03/07/italys-beppe-grillo-meet-the-rogue-comedian-turned-kingmaker/ 2) Statuto pag.1 art.3 "Gli eletti eserciteranno le loro funzioni senza vincolo di mandato." 3) Vuoi dire che non sa che se non si fa un Governo rimane il vecchio per l'ordinaria amministrazione ? 4) Bello eh ? 5) http://www.beppegrillo.it/2013/03/gruppi_di_comun.html 6) https://programma-affiliazione.amazon.it/ Un libro puoi venderlo direttamente non è vietato in Italia o nelle librerie visto che in un altro post si opera contro la chiusura di una libreria a Firenze. Nom mi pare coerente quando ci sono i suoi soldi in ballo "Levasione dall'ETICA è da combattere!" http://www.beppegrillo.it/2013/04/diritti_negati/index.html Io non voglio decidere nulla o meglio voglio farlo in modo democratico con gli altri, non essere preso per il culo. Quello che ho capito è che per il suo business stare al governo è una mazzata terribile, molto meglio l'opposizione. Con chi si incazza ? Con Crimi ? Contro chi lancia i suoi strali ? Considera che anche il banner delle donazioni è passato sotto un sistema di advertising, hanno stimato gli introiti in oltre 120'000E (pagati da qualcuno).
    • giuseppe vespa Utente certificato 4 anni fa
      COMINCIAMO AD ESSERE PARECCHI PERCHE' ALLE PROSSIME NON FACCIAMO UN PARTITO SERIO CHE VUOLE FARE VERAMENTE TIPO 'EX GRILLINI INKAZZATI' SAI I VOTI PAURA!!!
    • Andrea_ C. Utente certificato 4 anni fa
      Io credo che il movimento sia rimasto vittima delle sua stessa trappola, mi spiego, è rimasto vittima del suo statuto, delle sue regole, scritte nella pietra, come i comandamenti o come quelle regole economiche europee fatte con troppa legerezza e rese IMMUTABILIA, e quindi incapaci di adattarsi elle circostanze, queste regole economiche che uccidono l'economia stessa e ci mettono l'uno contro laltro, popolo contro popolo. Allo stesso modo, lo statuto il mandato ecc.ecc. adesso ci impediscono di smontare il sistema ci legano meni e piedi e ci costringono ad un no senza appello. Non vorrei che questo movimento rimanesse un esercizio di democrazia possibile tanto bello quanto fine a se setesso.
    • Gerardo P. Utente certificato 4 anni fa
      ma fatti furbo!!!
    • GM 4 anni fa
      Nella vita si dà credito alle persone, specie se simpatiche. Capita che ci si sbagli. Alla faccia dei Principi Fondanti! Web Democracy e Uno vale Uno! Sostituiti dal Pensiero Unico e da “Io sono io; e Voi non siete un Gazzo!”: Star Marchese del Grillo. Ammazza che megafono. Ghost-thinker starring: Casaleggio Ass. Servirebbe un reset e rifondare un M5S 2.0. O, visto che è marchio privato registrato, un MZeroS, un MOVIMENTO ZERO STELLE: senza star e democratico.
    • Ugo Ottavio Utente certificato 4 anni fa
      SONO D'ACCORDO! Io ho votato M5S e considero Grillo COERENTE ma POCO REALISTA e PRAGMATICO. La domanda è: HA SENSO AVERE UN CONSISTENTE NUMERO DI PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO E PERDERE QUEST'OCCASIONE? VOGLIAMO CAMBIARE LENTAMENTE CON DEI RISCHI ALLE PROSSIME ELEZIONI O È MEGLIO FARE QUALCOSA ADESSO APPOGGIANDO UN GOVERNO ALMENO PER FARE ALMENO QUALCHE RIFORMA ANTICASTA E DARE UNA BUONA IMPRESSIONE AGLI ELETTORI NON POLITICIZZATI? Mi sono posto molte volte queste domande. CHE SENSO HA questa politica COERENTE ma POCO REALISTA E PRAGMATICA da parte di Beppe Grillo?
    • Giancarlo Tronci Utente certificato 4 anni fa
      Ho votato M5S perchè non c'era altra scelta, ho votato perchè si introduca la regola delle 2 legislature ( per limitare le collusioni e le corruzioni, perchè non si prenda gusto al potere) e perchè credo che i ragazzi abbiano l'intenzione di realizzare tutti i punti il programma....Questo non c'entra niente sulla strategia da adottare per realizzare IL PROGRAMMA.
    • Paolo Mondozzi 4 anni fa
      Beppe Grillo è un bambinaio.
    • Luciano T. Utente certificato 4 anni fa
      Io non ho votato 5S per appoggiare i ministri del PD che non hanno mai fatto nulla e nè quelli del PDL che hanno fatto schifo. Se 5S decide di appoggiare il PD in un governo, auguri !!! Personalmente non voto più 5S
    • Mattia F. Utente certificato 4 anni fa
      E' bello e democratico commentare, bisognerebbe però anche scrivere cose veritiere: 1) non ci hai fatto votare se volevamo realizzare anche solo una parte del programma hai deciso tu o 100% o niente. 100%? Stiamo discutendo di andare contro i PRINCIPI fondanti del M5S, di quale 100% parli? 2)Hai deciso tu che era bene spendere fino ad oggi oltre 100'000E al giorno solo per i nostri deputati e senatori senza che possano fare nulla. Possono fare quello che vogliono, RISPETTANDO IL LORO MANDATO. 3)Hai deciso tu che era meglio tenerci Monti. L'unica cosa decisa è stata: NO FIDUCIA a bersani. PUNTO. 4)Hai deciso tu che il vicepresidente di partito è tuo nipote. Nell'atto di fondazione del Movimento. Ce ne faremo una ragione. 5)Hai deciso tu che Martinelli ultimo alle parlamentarie a Bergamo dovesse rientrare dalla finestra come consulente di comunicazione dei parlamentari. FALSO. Martinelli NON è consulente di nulla. 6)Hai deciso tu che la sede del movimento è un sito che è affiliato con Amazon (guadagna su ogni acquisto proveniente dal sito) Affiliato? Contiene link ad Amazon, d'altronde se vuoi vendere libri o cd da lì devi passare. 7) Decidi sempre tu su tutto. (CUT) Su tutto cosa? Sul nipote e sui link ad Amazon? O sul fatto che i princìpi per cui è nato il M5S sono in contrasto con la fiducia al Pd, più o meno L che sia? Vorresti decidere tu che sono SBAGLIATI? Come dare torto a Grillo allora. Hai sbagliato voto, dovevi votare per un partito che non abbia quei princìpi.
    • Ezio 4 anni fa
      1) sento parlare a vanvera di rivoluzione. Bene chi vuole la rivoluzione scenda in piazza armato, chi ha votato è perchè crede (o se non ne è consapevole si svegli e se ne renda conto) nel sistema parlamentare. 2) nel sistema parlamentare i provvedimenti si assumono a maggioranza 3) m5 stelle NON è maggioranza 4) per assumere dei provvedimenti d e v e accordarsi 5) accordarsi con il nemico non è disdicevole ne incoerente ne umiliante se la sostanza dell'accordo (assunto grazie appunto all'intervento diretto e al vincolo del Movimento) è un provvedimento che va a beneficio dei cittadini, dell'interesse pubblico, della collettività!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 6) sono concetti facili da capire ma molto difficili per chi è un integralista, per chi crede che il Movimento possa far da solo e debba sempre dir di no e per chi crede che gli elettori del Movimento siano tutti contenti di lasciar fare agli altri partiti i quali ovviamente senza la partecipazione e il condizionamento del Movimento si accorderanno per il peggio. S V E G L I A
    • Patrizia G. Utente certificato 4 anni fa
      Ho votato M5S perchè erano anni che non votavo ed in questo movimento ho visto un qualcosa di nuovo, di diverso, mi si è accesa la speranza. Votare vuol dire delegare qualcuno che abbia la possibilità di fare qualcosa, quindi SI il mio voto è una delega ma era anche una speranza che si potesse partecipare attivamente senza essere obbligati ad iscrizioni, io sono una persona libera e non voglio tesseramenti di nessun genere, non ho nemmeno facebook, nè twitter perchè li trovo superficiali e sciocchi e omologanti. Gli iscritti sono la minoranza (a volte persino volgari ed aggressivi),il M5S non avrebbe mai ottenuto un risultato così forte con i soli iscritti, siamo noi altri che abbiamo fatto la differenza se non andiamo bene, pazienza! Ho votato M5S perchè sfruttasse tutti gli strumenti che ci sono a disposizione e che un po' alla volta avrebbe ottenuto risultati, non che si arroccasse nella torre d'avorio. Quando scelgo qualcosa voglio poter DECIDERE IO cosa condividere, non necessariamente devo essere d'accordo su tutto, nemmeno con le persone a cui si vuole bene si è concordi su tutto, si discute, si litiga e ci si accorda, questa è più che democrazia è CIVILTA'. Se non volevi i nostri voti dovevi dirlo TU che non avremmo avuto nessuna voce in capitolo e che ci saremmo pure sentiti dire di aver sbagliato.
    • Loredana H. Utente certificato 4 anni fa
      Andrea quante parole inutili. Se avessi voluto un'alleanza con il PD avrei votato PD. Il M5S ha sempre detto che non avrebbe fatto alleanze con i partiti. Scusa ma...non mi sembra che sia difficile da capire. Quindi o sei un troll o hai proprio difficoltà a comprendere anche concetti elementari
    • tit ti Utente certificato 4 anni fa
      Hai letto quanto sopra? Se ti riconosci in ciò non ti dovrebbero importare quali mezzi utilizzi per raggiungere tale fine. Se no, sai già a chi devi dare il tuo voto
    • Milo Cuccolini Utente certificato 4 anni fa
      @camillo-- v e Alessio Ferrante a cosa vi riferite?
    • angelo b. Utente certificato 4 anni fa
      mi sembra che Grillo sia stato mooolto chiaro.....e chi non capisce....vada a votare altri partiti.(punto) ( tHe GuaRDiaN aNGeL)
    • camillo-- v. Utente certificato 4 anni fa
      Non vi permettete di togliere questo commento, lo QUOTO in pieno.!!
    • Alessio Ferrante 4 anni fa
      Commento a dir poco fantastico. (strano che non sia stato ancora censurato)
    • Milo Cuccolini Utente certificato 4 anni fa
      @gio g -Restituire la proprietà del Paese ai suoi abitanti. O A CHI SI è ISCRITTO AL M5S PRIMA DEL 31-12-12?
    • gio g. Utente certificato 4 anni fa
      Ho votato M5S perchè era chiaro il programma. -NON fare alcun accordo con i partiti. -Rendere trasparente la politica -Mandare a casa l'intera classe politica. -Restituire la proprietà del Paese ai suoi abitanti. -Recuperare i soldi rubati dai politici. -Impedire la completa distruzione dell' agricoltura e della piccola impresa -Usare un po' di buon senso anche nell'economia. -Vivere meglio in condizioni più eque. Se avessi voluto qualsiasi altra cosa votavo qualcun altro.
    • Andrea Mandaretti Utente certificato 4 anni fa
      @Milo cuccolini: -la democrazia c'è quando TUTTI QUELLI IN BUONA FEDE vengono ascoltati -solo con un dialogo IN BUONA FEDE serve per fare capire le propie emozioni, le sensazioni, le paure i potenziali punti di forza le opportunità e un sacco di altre cose. -Penso che far parte di un buon dialogo TRA PERSONE ONESTE E IN BUONA FEDE sia costruttivo per tutti. Al contrario chiudere un dialogo con offese varie non mi sembra ne maturo ne intelligente MA SE CHI PROPONE IL DIALOGO E' IN MALAFEDE O LEGGERMENTE TARDO ALLORA CHIUDERE IL DIALOGO E' PIù CHE MATURO. -Che uno abbia votato o meno M5S se scrive sul blog significa che come minimo è un potenziale votante e trattarlo a pesci in faccia non mi sembra furbo MA SE è IN MALAFEDE è PIù CHE GIUSTO -Il M5S se vuole arrivare ad avere il 50,1% degli elettori non può contare solo sugli attivisti e ai piu convinti, deve prendere voti da quelli che insultate, chiudete il dialogo e chiamate TROLL. MAI VORREMO VOTI DA TROLL, MAI E POI MAI. NON AVETE CAPITO ANCORA NULLA ANCHE SE è STTO SPIEGATO PIù e Più VOLTE. NON è SOLO UN CAMBIAMENTO POLITICO IL NOSTRO... SVEGLIA!!!
    • Milo Cuccolini Utente certificato 4 anni fa
      @Andrea Mandaretti il motivo perchè mi sono firmato TROLL è ironico. Ho letto anche io il significato su wiki, solo che su questo blog ne ha un'altro, volevo adeguarmi al linguaggio. P.S:Pensavo di non dover esplicare questo punto perchè di facile intuizione
    • Andrea Mandaretti Utente certificato 4 anni fa
      @Milo Cuccolini: già il fatto che vi firmate "TROLL" la dice tutta. Poi, la definizione di TROLL e ben altra "si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi". Autodefinirsi Troll e popi fare una predica come la tua e veramente da depensanti. In questo caso cmq, secondo me la definizione vostra non è Troll, bensì depensanti o in malafede per i motivi che ho spiegato nel post precedente e che anche un bambino capirebbe per la semplice logica utilizzata.
    • Milo Cuccolini Utente certificato 4 anni fa
      per tutti quelli (normalemente i più convinti, gli attivisti, quelli più vicino al movimento) che subito urlano al troll, allo scandalo , quelli che dicono vai a scrivere da un’altra parte, quelli che danno del traditore , tutti quelli che danno giudizi affrettati senza conoscere bene la persona e senza avere tante informazioni vorrei semplicemente dire: -La democrazia c’è quando TUTTI vengono ascoltati -Il dialogo serve per fare capire le propie emozioni, le sensazioni, le paure i potenziali punti di forza le opportunità e un sacco di altre cose. -Penso che far parte di un buon dialogo sia costruttivo per tutti. Al contrario chiudere un dialogo con offese varie non mi sembra ne maturo ne intelligente. -Che uno abbia votato o meno M5S se scrive sul blog significa che come minimo è un potenziale votante e trattarlo a pesci in faccia non mi sembra furbo -Il M5S se vuole arrivare ad avere il 50,1% degli elettori non può contare solo sugli attivisti e ai piu convinti, deve prendere voti da quelli che insultate, chiudete il dialogo e chiamate TROLL. -Un troll è una persona che vorrebbe votare il M5S ma ti dice il perché non lo fa -Un troll aiuta il M5S a migliorarsi -Non ascoltare un troll = perdere voti -Perdere voti = M5S meteora politica Spero di avere aiutato il M5S con questo piccolo contributo Un TROLL
    • Enio N. Utente certificato 4 anni fa
      cos'è questo? il post dell'infiltrato? Votato dai funzionari di partito? "Contrordine compagni...adesso che Grillo non ci fa da paraculo..attacchiamol!!"
    • Andrea Mandaretti Utente certificato 4 anni fa
      E' evidente che l'Italia è piena di gente che non capisce un cazzo. Da chi vota Berlusconi a chi vota 5 stelle senza capire neanche minimamente cos'ha votato. Gente che pretende che tutto ciò che è stato predicato da Grillo nel giro di un mese sia fatto quando sono 30 anni che i politici promettono e non mantengono. Oltretutto il M5s ha già fatto alcune cose molto concrete come la restituzione dei rimborsi elettorali, diminuzione dello stipendio, rinunci a privilegi ecc. Quello che si poteva fare subito si è fatto, se non capite questo andate a rompere i coglioni nel sito del PD dicendo loro che la prossima volta li voterete. Se non l'avete capito non vi caga nessuno qui, tantomeno Grillo, e sappiamo benissimo che la stragrande maggioranza del M5s è unita e non la pensa di certo come te Andrea B. Il problema è che non capite che non ce ne può fregar di meno delle vostre polemiche, sapevamo benissimo (i più intelligenti) come avrebbero agito i PentaStellati, di conseguenza perchp dovremmo ascoltarvi. E' come se uno che vota PDL scrive sul sito di Silvio e critica il fatto che il partito non vuole alcuni leggi che danneggerebbero il tinto. Con tutto il rispetto, AVETE ROTTO I COGLIONI! E vi ripeto, è inutile perchè non vi caga nessuno. Tornate a dormire e a portarvi sfiga da soli insieme a Gargamella oppure tornate a fare i pupazzi di Silvio. Per ultimo, SVEGLIATEVI! Se non riuscite neanche a capire cosa vuole un Movimento dopo 77 comizi, un blog e una continua informazione, O SIETE TOTALMENTE DEPENSANTI O SIETE IN MALAFEDE, io credo entrambi.
    • Danilo B. Utente certificato 4 anni fa
      Concordo pienamente. Se "uno vale uno", che aspetti a chiedere una votazione degli iscritti circa la linea da seguire? O come i maiali de "La fattoria degli Animali" pensi che tutti siamo uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri??
    • Emma S. Utente certificato 4 anni fa
      Piattaforma per la democrazia on line?ma http://www.airesis.it/ non ha invitato proprio i meet up a farne uso.perchè non va già bene?
    • Pierluigi Morini 4 anni fa
      IL SALE DELLA DEMOCRAZIA 5 STELLE: Io ho votato m5s per perchè volevo l'ALFANIZZAZIONE di tutti i parlamentari del movimento è l'ho ottenuta. come nel PDL il il capo ordina e gli Alfano battono i tacchi... Povero Crimi, ogni giorno costretto a rimangiarsi quello che ha detto poco prima perchè il capo lo contraddice...ricorda in tutto e per tutto Alfano con Berluscozzi Dato il quadro tutto ora parrebbe chiaro: SOLO chi ha votato m5l per distruggere tutto ha ben votato, gli altri hanno sbagliato a votare... perfetto. A questo punto spero si vada al più presto alle elezioni e che quelli che si sono accorti di aver sbagliato non commettano di nuovo lo stesso errore. Così ci si accorgerà che nel M5S c'è rimasto Bebbe, il nipote di Beppe, Casaleggio, e qualche altro centinaio di FASCISTI SU MARTE... Quando i reduci rimpiangeranno l'occasione persa e il 25% parrà un miraggio, quando tutti quelli che si sono sbagliati a votarvi avranno votato altro e sarete fuori dai giochi vi diremo in coro: SIETE MORTI! NON VE NE SIETE ACCORTI MA SIETE GIA' TUTTI MORTI...ARRENDETEVI!!!!!
    • Giante Lorusso Utente certificato 4 anni fa
      Ti suggerisco di informarti meglio su come si fanno le leggi in parlamento. Dai disegni di legge, agli emendamenti, dal lavoro alle commissioni ai decreti attuativi. Dopo capirai che è un interminabile ostracismo che mira a sabotare le più buone delle intenzioni nel fare una legge giusta. Ti sei mai chiesto perchè ai tempi di D'Alema la bicamerale è morta? Perchè la legge sul conflitto d'interessi non è mai stata fatta? Perchè la legge sull'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti non si è fatta? Quando capirai questo capirai cosa significa fare le leggi in parlamento con chi non fa parte del Movimento. Con i vecchi partiti non si discute ci si scambia i favori. Quelli che la pensano come te che bisogna fidarsi di questi delinquenti e incompetenti consiglio di votare direttamente loro. Il fatto che Grillo si permetta di dare delle linee guida è frutto di quanti come te cercano di minare i principi fondanti del Movimento. Voi che non avete capito il Movimento dovete ancora essere guidati.
    • Paolo 4 anni fa
      Ho votato Grillo per cacciate TUTTI. Se Grillo non ci riesce voto CasaPound. Se pure CasaPound non ci riesce, resta una sola soluzione....... Allora W i grillini se riescono democraticamente a cacciare tutti i vecchi magnoni, con tutte le loro badanti
    • cristiano b. Utente certificato 4 anni fa
      @Andrea B. Prendi le stesse questioni che hai fatto a Grillo e prova un po' ad applicarle a Bersani, Berlusconi, Monti e Maroni. Poi dimmi se costoro hanno deciso loro o si sono confrontati con la "leggendaria base". Solo un inetto può pensare che la democrazia diretta si crea in 2 mesi, ci vogliono anni e forse decenni...
    • Gianfranco Cavarra Utente certificato 4 anni fa
      Se tutti fossimo docili e adoranti come la minoranza degli utenti commentano i tuoi post, oltretutto con messaggi scritti in italiese e pieni di sproloqui e offese per chi dissente, tu potresti davvero cambiare il tuo nome da Beppe a Benito. Però non mi sembra sia così, e spero che la cosa si manifesti apertamente anche in Parlamento. Spero ancora che il mio voto al M5S valga ancora qualcosa ;-)
    • Luigia Modotti Utente certificato 4 anni fa
      In questa analisi si cerca di capire come mai Grillo stia offendendo una parte dei suoi elettori, quelli più critici, meno docili, meno adoranti. In qualche misura sembra non volere la grossa responsabilità che l'imprevisto successo elettorale gli ha fatto precipitare sulle spalle. Alle prossime elezioni forse preferisce meno voti per poter continuare a tuonare contro tutti senza conseguenze e senza le "rogne" del prendere decisioni per cambiare davvero le cose. http://www.giornalettismo.com/archives/859861/la-guerra-di-beppe-grillo-alla-sua-base/
    • MARINA MARIGLIANI Utente certificato 4 anni fa
      OTTIMO, perfetta analisi
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Non temere mai di dire cose insensate, ma ascoltale bene quando le dici. Ludwig Wittgenstein
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Non temere mai di dire cose insensate, ma ascoltale bene quando le dici. Ludwig Wittgenstein
    • Lorenzo Casini 4 anni fa
      Fa male vedere il Movimento trasformato in un pupazzo in mano a D'Alema e Berlusconi che lavorano alle grandi intese. Grillo come Renzi, che triste uscita dalla seconda repubblica, sempre piu' in basso!!! Certo che Renzi vuole l'inciucio! Certo che D'Alema e' uno stronzo! E proprio per questo dobbiamo soffiare nelle loro vele perche' possano continuare a navigare col vento in poppa. Sull'uso di guardie neonaziste da parte di Amazon ecco un link ad uno dei migliori quotidiani inglesi: http://www.independent.co.uk/news/world/europe/amazon-used-neonazi-guards-to-keep-immigrant-workforce-under-control-in-germany-8495843.html In effetti fa pensare che i comunicati politici del movimento vengano fatti su un sito personale dove si trasformano in ricavi pubblicitari e non sul sito del Movimento. Facciamola una legge sul conflitto di interessi!!
    • Franco Bongiorno 4 anni fa
      EGREGIO ANDREA,il tuo caloroso intervento,scusami se sono chiaro,mi sembra piuttosto eccessivo.Certamente ognuno ha i suoi punti di vista e le sue reazioni più o meno favorevoli ma c'è sempre un"MA" ed in questo caso è molto semplice:chiunque di noi che ha seguito Beppe Grillo specie nella lunga maratona della campagna elettorale ha potuto abbondamtemente conoscere e apprezzare, se del caso, il suo pensiero e come voleva che fosse attuato il programma del Movimento.Voglio dire che ha sempre fino alla ossessione ripetuto che era necessaria e predominante la guerra(ideologica) ai partiti che hanno portato l'Italia al punto in cui si trova e le direttive ed i comportamenti degli iscritti al Movimento dovevano sottostare rigidamente al suo pensiero.Ora a parte tutte le eccezioni che tu poni nel tuo commento che possono anche ritenersi valide,sostanzialmente è assolutamente necessario stabilire se gli iscritti al Movimento debbano seguire o meno il programma portato avanti nella campagna elettorale senza avere remore causate da eventi nuovi che man man vanno venendo fuori e che magari non possono essere condivisi.Chi ha votato per il Movimento ora deve sperare che i cittadini che abbiamo portato in Parlamento facciano valere la FORZA che abbiano dato a loro,esigere il rispetto assoluto e portare avanti inesorabilmente il programma.Il compito di Beppe Grillo ora è molto impegnativo e forse più difficile di quello svolto durante la campagna elettorale per il fatto che deve tenere uniti 9 milioni di elettori e possibilmente conquistarne altri per il bene dell'Italia e ,scusami se te lo dico,non è giusto in questo momento aggredirlo anzi occorre capire il suo atteggiamento che se non sconfina dai presupposti che sono contenuti nel programma deve esser capace di portarci sempre più verso nuove vittorie che penso debbano essere la nostra assoluta speranza.Ciao un abbraccio FRANCO
    • Marco a. Utente certificato 4 anni fa
      coooooooooooooooooooooooooooooggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggllllllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiioooooooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!paga coi soldi dei rimborsi che a noi avanzano.......a parte gli scherzi,mi pare che nn ci lascino fare granchè i tuoi amici,vota pd a giugno
    • Paolo M. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie Tommaso Currò. Grazie. Ho votato M5S per avere gente come te in Parlamento. http://lastampa.it/2013/04/04/italia/speciali/elezioni-politiche-2013/curro-non-siamo-automi-se-vuole-parlarci-venga-qui-CeHW2yv2VBBTsgkG5Q98KJ/pagina.html
    • Paolo 4 anni fa
      Ho votato perchél'Ialia deve tornare ad essere una Repubblia parlamentare RETTA dalla Costituzione, oggi disattesa da tutti, sin dal primo articolo L'Italia deve tornare ad essere retta dal lavoro degli italiani e non dallo strapotere di elementi quali Bersani e Berlusconi Ho votato affinché questi, Monti e tutti i loro servi SIANO CACCIATI quanto prima da Camera e Senato. Questo è l'obiettivo primario che mi attendo dal Movimento. Cacciata dei corrotti, dei bancadipendenti. Non vi sarà pace sociale in Italia fino a quando i vecchi, muniti di badante filotedesca, resteranno al potere. Ricordiamocelo tutti, sempre, ogni giorno
    • Maurizio G.C. Utente certificato 4 anni fa
      Io non sono d'accordo sul fatto che si deve avere tutto e subito rispetto alla democrazia dal basso (wikipedia democrazia liquida). Perchè? Semplicemente perchè è una cosa nuovissima che ancora non esiste e come tale ci vuole tempo per realizzarla. Sono invece d'accordo che si deve spingere fortissimamente per fare realizzare un portale, lo sto scrivendo sul blog da settimane, ho aperto un thread sul Forum 5 stelle e ne ho anche un po discusso con lo sviluppatore di iDem. Si deve essere costruttivi e proporre con forza lo strumento per la democrazia liquida. Io non credo che chi ha postato la lamentela (max) sia un troll... piuttosto osservate il senso e se come me pensate che ci sia qualcosa di corretto allora prendiamo ciò che c'è di buono.
    • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa
      100% Grillo è l'unica Chance che abbiamo, chi credi altro te la dia. la proposta di Grillo e del Movimento "SE REALIZZATA" dell'accesso diretto alle decisioni!!! Sarà rivoluzionaria. Prendetevela con lui se non sarà in futuro applicata - e avrete anche il mio avvallo - ma attualmente non ci sono a.l.t.e.r.n.a.t.i.v.e. e il pensiero Grillo è quello Giusto! basta con derive interne di Galletti del Quartierino!!!
    • Libero Nessuno 4 anni fa
      Tu, hai sbagliato completamente indirizzo, non credo che hai votato M5*, chi sostiene il Movimento comprende subito il falso sostenitore, forse pagato per denigrare, fare quello che sta facendo il M5* è un'impresa difficile e piena di ostacoli messi da tutti coloro che gli sono contro, Partiti, poteri forti, media ecc., nonostante tutte le difficoltà e qualche piccolo errore, comprensibile, per quei giovani parlamentari, ma, stanno facendo molto bene, stanno scoperchiando la pentola, e questo a molti non piace, anzi, se possono fanno commenti contrari come il tuo.
    • stefano . Utente certificato 4 anni fa
      bla bla
    • Salvo B. Utente certificato 4 anni fa
      La frase del "100%" manipolata ad arte dai troll. Beppe intendeva che è sua intenzione portare in Parlamento il 100% dei CITTADINI LIBERI ed ELETTI da altri CITTADINI a sostituzione della vecchia classe politica NON ELETTA invece DA ALCUNO MA NOMINATA DAI CAPIPOPOLO DEI PARTITI. La frase, manipolata da troll come questo cretino a cui replico, diventa: Grillo vuole il 100% del Parlamento, è un dittatore. Come se Grillo potesse clonarsi 699 volte e occupare solo lui tutte le 699 sedie di quel posto. Oppure come se Grillo fosse il Duce quando invece non è neanche un "onorevole". Cari troll avete rotto le palle, ma va bene lo stesso, ci state portando voti. E dite ai vostri amici (o meglio... a chi vi paga per spalare merda sul MoVimento) che se anche stavolta riusciranno a stare aggrappati alla poltrona, al prossimo giro elettorale dovranno andare A CASA !!!!
    • stefano . Utente certificato 4 anni fa
      Ma quanto mi fanno ridere i "troll-hunters", quelli che, guardandosi bene dal confornto ma ubbidendo unicamente alla logica (?) del coro da stadio che tanto ha da aggiungere allo sviluppo dello scibile umano, di continuo vanno ripetendo, con fare vanaglorioso e tronfio: "tho, beccato un troll!"; "rimarrete senza stipendio, infiltrati piddini!"; "ma cosa continuate ad infestare!". Mi fanno ridere (di riso amaro, giusto specificare) perchè quando succederà (e temo che succederà) che di quel 26% di consenso di un paio di mesi fa sarà rimasto molto ma molto meno, allora questi scherano della caccia al "troll" avranno forse l'opportunità di rendersi conto che non tutti quelli che scrievano fuori dal coro erano "troll". A meno che, certo, non ritengano che i "troll" (con astuta strategia che non riesco tuttavia ad immaginare, non essendo avezzo al complottismo) tali fossero sotto mentite spoglie già alle urne ed abbiano votato, non si sa come mai, per il m5s. Una cosa dò per buona ai tifosi antitroll: rimarranno solo i puri d'animo, dopo, ossia proprio loro, a scambiarsi reciproci complimenti per quanti ne abbiano potuto stanare. Come in un circolo della caccia, tanto prestigioso quanto desueto e pieno di nulla. Peccato però che se i "Troll-piddini" avranno smesso, allora, di prendere lo stipendio, sarà solo perchè i partiti saranno riusciti a farVi (mi rivolgo a Voi, rifosi, nella cui schiera non mi riconosco) un culo così e a farVi ricacciare nelle curve da dove venite. e da dove potrete (finalmente!) starnazzare in tutta la Vostra intimità di minoranza, paghi di essere coerenti anche al costo di non essere riusciti a fare un cazzo di concreto!
    • Luca I. Utente certificato 4 anni fa
      HAI perfettamente ragione, Si chiama dittatura.. e soprattutto non si pensa che quei poveri ragazzi fra poco torneranno ai loro lavori... con la faccia sotto terra. Non li invidio proprio. Ho sbagliato a votarti? Pazienza. Ho sbagliato per una vita in un modo o nell'altro. E questa è la riconferma
    • Marzio M. Utente certificato 4 anni fa
      Ce nè UNO che non ama le sfumature di grigio
    • stefano . Utente certificato 4 anni fa
      Ma quanto mi fanno ridere i "troll hunters", quelli che, guardandosi bene dal confronto ma ubbidendo unicamente alla logica (?) del coro da stadio che tanto aggiunge allo sviluppo dello scibile umano, di continuo vanno ripentendo - con fare vanaglorioso e tronfio - "tho, beccato un troll!"; "rimarrete senza stipendio, infiltrati piddini!"; "ma cosa continuate ad infestare!". Mi fanno ridere (di riso amaro, giusto specificare) perchè quando succederà (e temo che succederà) che di quel 26% di consenso di un paio di mesi fa sarà rimasto molto ma molto meno, questi scherani della caccia al "troll" avranno forse l'opportunità di rendersi conto che non tutti erano "troll", anzi. A meno che, certo, non ritengano che i "troll" (con fine strategia che tuttavia non riesco ad immaginare) tali fossero già alle urne ed abbiano votato, non si sa come mai, per il m5s. Una cosa dò per buona ai tifosi antitroll: rimarranno i puri d'animo, dopo, ossia loro a scambiarsi reciproci complimenti di quanti ne abbiano potuto stanare. Credo però che saranno pochi, certo meno di adesso. e i "troll-piddini" avranno sì smesso di prendere lo stipendio. Ma solo perchè sarete finalmente riusciti a farvi fare un culo così e farvi rimandare nelle curve da dove venite. Zitti e mosca. altro che tutti a casa. Altro che questo o quello. Zitti, o magari a starnazzare, ma comunque in minoranza e con un bel pugno di (coerenti) mosche come risultato.
    • Paolo Lincetto Utente certificato 4 anni fa
      http://corrieredelleterme.altervista.org/la-linea-grillo-no/
    • Johnny G. Utente certificato 4 anni fa
      Ma la smettete di infestare il blog per favore? E poi bisogna precisare che tu Andrea, non hai votato M5S, altrimenti sapresti che il programma è stato votato su questo blog quando non era ancora sotto attacco da voi scagnozzi del PD....e capirai che ormai non è più possibile visto che rimettereste in discussione anche il TAV o il ponte sullo stretto, opere che comunque saranno completate a mano da voi inutili servetti quando perderete il vostro misero lavoro di sabotatori.
    • Massimiliano Politi 4 anni fa
      Scusa Andrea B., ma quali di queste tre parole "TUTTI A CASA" non ti e' stata chiara mentre ascoltavi o leggevi i vari interventi di Grillo durante tutti questi anni (e non mesi) di propaganda elettorale che ha fatto? La prossima volta, prima di votare, analizza meglio il testo e poi decidi. Te lo dice uno a cui non piacciono per nulla le sfumature di grigio ma che a parte il "o il 100% o nulla" poco apprezza di un movimento fondato sul dominio assoluto di una sola persona che pretende di guidare tutti gli altri stando all'esterno e per di piu' nell'ombra, motivo per cui non ho votato e non votero' M5S. Forse quello che rode di piu' a tutti quelli che ora criticano aspramente Grillo e' il non riuscire ad ammettere di aver fatto la scelta sbagliata, e' veramente difficile ammettere i proprio errori. Se volevate un governo di PD potevate semplicemente votarlo il PD, se volevate la lega potevate votare lega, mica e' cosi' difficile... o no? Auguri a tutti, sinceramente, spero che almeno abbiate tutti un salvagente robusto perche' tanto si va a fondo e molto prima di quanto possiate pensare.
    • Max Loi (contemaxii) Utente certificato 4 anni fa
      Maurizio, sinceramente non capisco dove tu non sia d'accordo con me... Non sei d'accordo nemmeno sul fatto che non abbiamo votato un Grillo-Santone ma delle persone che abbiamo immaginato potessero rappresentarci? Riguardo il sito istituzionale, sono assolutamente consapevole che non lo si realizza in qualche giorno, però è anche vero che se ne parla da NON MENO DI DUE ANNI!!! Ho sempre dato anche la mia disponibilità tecnica (in forma GRATUITA), forte di circa 20 anni di esperienza in qualità di architetto informatico, nessuno mi ha nemmeno mai cagato, e come me tantissime altre persone che si sono proposte innumerevoli volte e che nessuno si è mai preso la briga di coinvolgere, intervistare, capire. Tutte queste cose mi fanno pensare, pensare molto... Si dice tanto che "dobbiamo cambiare il nostro Paese", ma allo stato dei fatti, oggi, sembra che qualcuno voglia farlo al nostro posto, con i nostri voti, a nostro nome, ma con le proprie idee. Posso dire che non mi sta affatto bene??? Ciao Max
    • Maurizio G.C. Utente certificato 4 anni fa
      Guarda, non sono d'accordo con te ma su di una cosa hai ragione: manca la piattaforma per la democrazia dal basso (it.wikipedia.org/wiki/Democrazia_liquida) PERÒ, sarai d'accordo con me che una cosa del genere non si può fare in pochi giorni, ci vogliono mesi di sviluppo e magari anche un dibattito sullo strumento stesso da utilizzare. Per il resto del tuo post non sono d'accordo!
    • Max Loi (contemaxii) Utente certificato 4 anni fa
      Io ho votato il Movimento, non Grillo, questo è. Perchè invece deve essere sempre Grillo a decidere su tutto, ad andare dai NOSTRI deputati, quelli che NOI abbiamo eletto e dirgli cosa devono fare? Perchè non stiamo parlando con i nostri deputati, cosa che era uno dei capisaldi del funzionamento del nostro Movimento? Perchè vengo insultato se vado contro quello che dice Grillo, e non l'intero Movimento, e vengo etichettato ora come troll, ora come comunista, ora come infiltrato del pdmenoelle o di quello con la elle? Perchè nessuno risponde mai alle mie domande? Ma dove minchia è il nostro fantomatico sito istituzionale, attraverso il quale esprimere le nostre preferenze, le nostre volontà, le nostre proposte? Io non ho votato il Movimento per entrare nella setta del Grillo-Santone, ho votato per il Movimento perchè volevo essere parte attiva e partecipante!
    • Gimmi R. Utente certificato 4 anni fa
      Quelli che dissentono sono detti: Troll! Qualche tempo fa erano: comunisti!! Ma con il ventennio ci sono molte affinità: un uomo solo al comando...un illuminato infallibile... che miete il grano... che mostra i muscoli... Altro che modernità: qui si torna indietro di 70 anni, dov'è la democrazia? Se uno vale uno ... perchè c'e' un uno piu' uno degli altri???? UNO VALE UNO...e Grillo 7.999.999!!! Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    • cinzia veljacà 4 anni fa
      Ho votato il movimento 5 stelle perché sono convinta che sia l'unico a poter dare la stabilità di cui questo Paese ha bisogno!Sono fiera di averlo fatto e lo rifarei nuovamente.Grazie Beppe.
    • Luca 5 Stelle Utente certificato 4 anni fa
      Tu sei veramente una brutta persona. sparisci sei degno solo di PD e PdL
    • stefano vandelli monti Utente certificato 4 anni fa
      nelle sette funziona cosi' uno ordina gli altri scodinzolano...
    • pelli v. Utente certificato 4 anni fa
      troll...Beccato
    • N K. Utente certificato 4 anni fa
      @Giuliano M. Roma, la verita' t'ha scosso..........
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Leggi meno giornaletti amico mio! Oppure smetti di fumarteli. Fidati!
  • Filippo 4 anni fa mostra
    Bravo Beppe! Continua così, questa è la strada giusta: ti sei ritrovato con un 25% che non hai la più pallida idea di saper gestire. Incaxxati, offendi e traccia la rotta verso la tua UTOPIA, tanto tu ed il tuo amico Casaleggio avete già dimostrato di non saperci arrivare. Cmq non ti preoccupare, al prossimo round se becchi il 10% per te va piu che bene. Tanto tu stai al calduccio dei 4M/annui, mentre noi fatichiamo ad arrivare a fine mese, ed i ragazzi ai gazebo litigano per strada per il tuo atteggiamento arrogante ed incomprensibile. Grazie di tutto!!!
  • romolo genuessi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Perchè proponeva la democrazia dal basso Perchè proponeva l'ascolto dei cittadini Perchè proponeva più buon senso e meno tatticismo e/o politica faziosa Perchè le decisioni venivano prese da tutti e non c'era una linea dettata dall'alto una volta per tutte Ho sbagliato voto, capita
  • Nadio Carraro 4 anni fa mostra
    Ammetto, ho sbagliato, non si ripeterà!
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Aho,hai sbajato puro er nome,'tacci tua...a meno che,sei er primo...
  • giancarlo s. 4 anni fa mostra
    Ma falla finita co' ‘sta lagna! S'è votato per il cambiamento e tu invece hai esordito dando inizialmente il tuo plauso all'iniziativa di Napolitano. La verità è un'altra: se fai un'alleanza col Pd, ti perdi gli ex Berlusconiani che ti hanno votato, e sono tanti! In aggiunta ti perdi anche l'altra percentuale di coloro al quale l'antifascismo (come a te) non gli compete! Ora mi fai pensare che la matrice del tuo mentore Casalegno, candidato a suo tempo in una lista di Forza Italia, continui a condizionare certe scelte e che certi massoni che ti hanno votato siano compiaciuti per la tua determinazione a non mollare. Lo credo bene! Così, stando nell'ambiguità e menandola con dei proclami di falsa purezza ogni due giorni, riesci ancora a barcamenarti. Con ‘ste menate però, si barcamena meno la gente in difficoltà che ti ha votato sperando in qualcosa di concreto. Non raccontarcela, perché il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu, mica il PD. L’intransigenza sterile non è così importante e non è certo prioritaria rispetto alle gravi difficoltà di chi sta male!
    • ALBERTO O. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Analisi impeccabile. Solo i talebani teleguidati che vedono troll ovunque nnon si rendono conto del bluff...
    • MASSIMO AIELLO Utente certificato 4 anni fa mostra
      nun c'hai capito na mazza!!! me dispiace
  • mario mezzetti Utente certificato 4 anni fa mostra
    No, caro Grillo. Il PD non è uguale al PDL. Non è al servizio di un satrapo onnipotente e non vota per la nipote di Mubarak. Certo il carrierismo e l'opportunismo sono anche nel PD. Ma chi ti ha votato lo ha fatto convinto che tu potessi costringere il PD a fare le cose per bene,non è marcio come dici tu e col tuo aiuto poteva guarire dall'infezione. Se però tu credi che avrebbe seppellito il M5S. allora vuol dire che hai pochissima fiducia nella forza del tuo movimento. Ma soprattutto dimostri, al di la delle chiacchiere, che non farai niente, ma proprio niente. per questo Paese. E già Berlusca rialza la testa...
    • damiano . Utente certificato 4 anni fa mostra
      una differenza c e! PDL porta in parlamento 80% degli setssi eetti nella passata legislatura...IL PD il 70 % di nuovi...tutti ladri?..ma andiamo.....la storia eè li da vedere,,,,farli passare per uguali è un giochino da furbetti....la startegia...( startegia???) dell'isolamento non ci porterà da nessuna parte.....volgiamo essere seri?
    • Guido S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai ragione, il PD-L non è uguale al PDL, è peggio! Quelli del PDL sono apertamente ladri e farabutti, quelli del PD-L sono ladri uguale ma si fanno passare per angioletti, e gabbano i fessi come te. SVEGLIA!!! PD-L = PDL = LADRI !!!!!
    • Silvano Borsari Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se non ci fosse qualche estraneo, sai che mortorio per 4 sfigati sto blog. Ciao
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Infatti, non è uguale è peggio, perchè riesce anche a prendere in giro le persone come te che sono molto ingenue. Vota PD comunque, perchè venite qui a postare?
    • Giovanni O. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bravo Mario...concordo saluti da Riccione
  • STEFANIA CASTELLI Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S perché vorrei USARE i vecchi partiti per fare il nostro programma, non per stare sulla sponda aspettando che passi il loro cadavere, c'è il rischio che passi il nostro, IL PAESE NON PUÒ ASPETTARE UN ALTRO TURNO ELETTORALE.
  • Guido P 4 anni fa mostra
    Magari qualcuno aveva votato il M5s perché aveva creduto alle promesse di democrazia diretta e costante coinvolgimento dei cittadini (tutti i cittadini, non soltanto i 32mila che si sono registrati prima del dicembre 2012!). Evidentemente molti avevano capito male, invece di "uno vale uno", il motto sincero di Grillo è "la mia parola è legge, e chi non è d'accordo se ne vada aff."
  • Ang e. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io seguo il blog da anni, ho seguito e diffuso i passaparola di Travaglio, ho gioito nel veder nascere e crescere un movimento d'opinione alternativo, dal riconoscimento da parte di capi di stato lontani (ricordate il presidente della RPC?) all'endorsement di tanti intellettuali e artisti italiani. E poi ho seguito i post, fatto mie tante delle proposte viste sul blog (dal telelavoro alla gestione del demanio), ho letto i libri di Grillo, mi sono iscritto al movimento, ho sperato in un'iniziativa a livello nazionale, ho vissuto con entusiasmo lo tsunami tour e finalmente ho votato con il cuore M5S perché volevo che i parlamentari fossero delegati dei cittadini e volevo che rispondessero ai cittadini del loro operato. E sono stato chiaramente entusiasta del risultato elettorale. Ora sono spiazzato perché vedo che i parlamentari M5S non rispondono ai cittadini, e neanche alla loro stessa coscienza. Il tono di questi post, poi, tesi a spaccare la base invece di favorire un dialogo costruttivo, mi sembra fuori luogo. Mi sembra che il motto "uno vale uno" sia stato messo da parte e che si interpreti il movimento accantonando de facto la democrazia dal basso e cercando di influenzare le opinioni della base dall'alto. Invece io credo veramente che "uno vale uno". E squalificare una persona a troll perché la pensa diversamente su una possibile scelta di governo è mortificante per chi ha creduto in questo motto. Credo che si debba fare tutti un piccolo passo indietro e iniziare una discussione franca e aperta: Beppe Grillo ha dato e da tanto a questo movimento che senza di lui e Casaleggio probabilmente non sarebbe arrivato fin qui, ma adesso è ora di lavorare insieme, tutti quanti, per fare di questo movimento qualcosa di veramente grande, aperto e trasparente.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      "uno vale uno" e deve continuare a valere uno MA SOLO NELL'AMBITO DEL NOSTRO PROGRAMMA altrimenti è una farsa SVEGLIA !
  • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato 5 Stelle perche' Liberta' e' Partecipazione, trasparenza e 1 vale 1. Sono io che ho sbagliato voto?
  • Dilo D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, ti stai arrampicando sugli specchi. Non funziona. Ripeti sempre le stesse cose, che non producono nessun cambiamento. Anzi portano combustibile alla fucina del PDL, che tu odi molto meno del PD. Chissà... perché? Usi la RETE non per ascoltare e dibattere, ma solo per Ordinare, come un piccolo dittatore. Finché ti verranno appresso gli adepti, tutto bene... Ma il tempo è un tarlo formidabile e rosicchia, rosicchia... sarai alla fine ricordato, temo, come quello che ha dato una formidabile spinta ad un pesante carro immobile, facendogli acquistare troppa velocità, e poi... e poi se n'è rimasto fermo e impotente a vederlo schiantarsi contro i bastioni della vecchia politica. cambiare tutto... perché nulla cambi. Il mio voto e quello dei miei familiari ti saluta. Peccato! (Dirai... che sono fake... Fa come ti pare)
  • Emilio G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per realizzare i famosi 20 punti... E per farlo sarei dosposto a fare anche un patto col diavolo, perchè se fossero tutti portati a termine cambierebbe il tessuto stesso di questo paese, e i politicanti di mestiere e i ladri tornerebbero a casa AUTOMATICAMENTE!!! Invece facciamo i duri e puri E NON FACCIAMO NIENTE!!! In questo modo non ci siamo ridotti lo stipendio del 50%, ma stiamo rubando il rimanente 50%!!! Non dovevamo votarti? Non ti preoccupare, cogliamo il messaggio... cos'è che volevi? il 100%?
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      il diavolo mantiene sempre il patto (anche se lo interpreta) mentre i politici NON mantengono proprio nulla a parte la propria poltrona
    • Giuseppe Viglietto 4 anni fa mostra
      Mi dispiace che mi inviti a votare un altro partito, io, oltre a votarTi, non ho fatto mancare la mia firma per la presentazione delle liste, avevo intravisto il cambiamento ma purtroppo mi ero sbagliato. Non so se avete sentore dell'umore popolare, coloro che votavano altri partiti e che hanno partecipato al vostro successo elettorale, ritornate con i gazebo nelle piazze e ascoltate le loro voci, le voci dei "CITTADINI". Siamo diventati anche noi, perdonami se uso ancora "noi", tecnici e burocrati. Non votiamo la fiducia, ma cosa significa? Io se trovo uno che può realizzare parte del programma del Movimento me ne sbatto se sia di sinistra o destra, gli faccio realizzare le cose che mi interessano e voto contro i provvedimenti che ritengo sbagliati. Questa era la mission pre elettorale (vedi modello siciliano, lo ricordi?) Cosa ti frena? Credi che poi possono votare inciuci? A quel punto avrai il 100% a cui aspiri. Sai cosa accadrà, non serve un mago, e' semplicissimo: andremo a votare a breve',il PD farà fuori Bersani ed il PDL presenterà un nuovo candidato gradito a Berlusconi su cui confluiranno tutti i voti di Silvio, attenzione ne ha tanti, è "arrivato secondo ma non ha perso". Mandami a fare in culo, ma fate qualcosa, non perdiamo quest'occasione, forse non ne avremo un'altra. Non togliermi la speranza, un uomo senza speranza è un uomo morto ed un morto non puo' votare. .....dimenticavo a Voi non interessa. giuseppe viglietto Porto S.Giorgio
  • renato giunti 4 anni fa mostra
    E' vero ho votato 5 stelle per vedere tutte quelle cose ma se aspettiamo di avere il 50%+1 non realizzeremo nulla! basta chiacchiere e distintivo voglio vedere delle cose pratiche, magari poche adesso e molte più avanti. Caro Beppe aspetti e ...speri il 100%?
  • Barbara Bologna 4 anni fa mostra
    Caro Beppe, ti rivolgi a me e ti rispondo come fai tu, ponendoti domande. Tanto poi non risponderai. E tu perché hai scelto di fare un Movimento che potesse essere votato? Per prendere il 100%? Per dire "no" a qualsiasi ipotesi di condivisione di punti programmatici? Per fare in modo che se il M5S avesse avuto successo, ma non tale da sbaragliare tutti, avrebbe poi potuto scegliere di "stare a guardare" invece di "governare"? Nessuno dei motivi da te elencato è quello per cui io ho votato M5S. L'unico motivo era avere persone con esperienza della vita reale, che sapessero lavorare sodo senza interessi personali, senza secondo fini che non l'interesse pubblico. Invece a fronte di tante brave persone elette, nell'M5S ci sono ancora alcune persone profondamente ignoranti, come i politici corrotti; arroganti come i politici corrotti, arroccate su posizioni di chiusura come i politici corrotti che guardano ai loro giochetti e non al Paese. Il Paese vi ha ha chiesto di impegnarvi: tre forze sono risultate quasi pari, questa è l'Italia. Cambiarla, l'avete detto voi, si può in molti anni. E intanto che si fa? Si guarda morire tutti? Si guarda "gli altri" che si giocano le nostre vite? Se è così tanti andranno via, dall'Italia, dal 5 stelle! E con tante grazie a chi ha detto "o governiamo noi o niente".
  • moreno pizziconi Utente certificato 4 anni fa mostra
    AVAVATE LE PALLE DEL PD IN MANO DOVE L'AVETE MESSE? POTEVATE RINNOVARE L'ITALIA AVETE RINNOVATO IL BERLUSCA OTTIMO LAVORO COMPLIMENTI
    • Mario P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ho giocato 100 euro che B. sarà il prossimo presidente del consiglio. Per questo tifo per voi, mi farete fare un sacco di soldi.
    • simone stellini Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma che vuoi rinnovare, quello tra 3 mesi sara' bandito da qualsiasi carica pubblica!!!1
  • Rodolfo L. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Accidenti siamo troppo avanti! non è l'elettore che sceglie il m5s ma il movimento m5s che sceglie il proprio elettore FANTASTICOOOOOOOOOO! Mi sono chiesto sempre come mai in 19 anni tanti italiani abbiano potuto votare Berlusconi questi 45 giorni post elettorali stanno spiegando tutto o quasi....
  • Francesco Cappelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    E' un post a suo modo storico, perché segna un punto di svolta. Nella testa del Portavoce in capo (e del suo silente e capelluto sodale) si è evidentemente fatta strada la consapevolezza che le critiche che piovono non sono solo voci di troll prezzolati (su, siamo seri...), ma la manifestazione di un genuino malcontento. Sorpresa. Ma guarda un po'. Non che ci volesse tanto a capirlo. Eppure. Del resto, tutti sanno che la prepotente avanzata del M5S, che l'ha portato a superare gli 8 milioni di voti, si è in buona parte alimentata di consensi in uscita da PD, SEL e il variegato mondo della sinistra in crisi. A quanto pare, qualcuno pensava che questi milioni di elettori, una volta scelto di votare per il M5S, avessero accettato anche di rinunciare a qualsiasi soggettività politica, per adeguarsi alla specialità della casa: la fanatica obbedienza alla linea. Ora ci si è accorti che queste persone pensano ancora, guarda tu che impuniti. Hanno delle opinioni, delle istanze. E le manifestano pure, 'sti sfacciati. Grillo, finalmente ne prende atto. Ma li avverte che non è aria: qui non si critica. E li accompagna alla porta. Io ho votato M5S. Vorrei farlo ancora. Fin qui, pur sottolineando le 1.500 cose che non mi piacciono, ho sempre affermato che lo rifarei. Adesso non so. Ma non perché voglia un governo con Bersani, col PD e compagnia cantante. Ma perché non sono uso a stare dove non sono desiderato.
    • cristina a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Condivido appieno
    • giordan f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Pienamente d'accordo Francesco. Idee chiare e che esprimono lo stato d'animo di chi,uscendo da un partito pensava di entrare in un movimento con maggiore democrazia...Invece purtroppo....
    • enzo a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Concetti chiari ed inoppugnabili espressi in un ottimo italiano... strano non ti abbiano ancora dato del troll venduto. ;)
    • Marco G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Qualcuno che la pensa come me... Siamo cosi folli da voler si il cambiamento, ma allo stato attuale delle code c'è da tener in considerazione anche quei 15/20 milioni di persone che non hanno votato 5*. Che vi piaccia o no, anche loro contano UNO.
    • salvatore i. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se non vuoi un governo con bersani alloera puoi continuare tranquillamente a votare 5 stelle... o no?
  • Max S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S perche' ne condivido largamente il programma, perche' voglio cambiare, perche' voglio che i sogni diventino realta'. Non ho votato contro, ho votato A FAVORE, te lo vuoi mettere in testa o no? Ho votato un dannato programma, dove in nessun punto e' nominato lo sterminio della classe politica attuale. E non e' menzionato nemmeno in nessuno punto del dannato non statuto. Se c'e' la possibilita' di farle queste cazzo di cose, allora CI DOVETE PROVARE. Perche' per quello vi ho votato. Non voglio che il movimento sia la stampella di nessun decrepito partito, voglio che arrivi all'obiettivo, che faccia qualcosa senza aspettare prima di arrivare al 51% di consensi o al partito unico che tanto ti piace. Ma mi rendo conto di aver sbagliato, sei solo un buffone perso nei suoi deliri di onnipotenza e capace di insultare i tuoi stessi elettori, schizzi di merda digitali, rei di non osannarne ogni singola frase digitata dalla regal tastiera. Alla faccia dell'uno vale uno.
    • Max S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ho letto il programma ufficiale del movimento 5 stelle https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/materiali-bg/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf preso dal sito ufficiale del movimento http://www.movimentocinquestelle.it/ E' il link proprio affianco a quello del non statuto https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/materiali-bg/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf Tutto ufficiale, senza nessun riferimento a nessuna alleanza. Tu invece il programma non l'hai mai letto, vero?
    • AAlessandro papini Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma che cazzo di programma hai letto???? quello del PD?? tutti gli incontri ai quali ho partecipato sia che ci fosse beppe sia che ci fossero altri esponenti del M5S ho sempre e solo sentito dire "nessun accordo con nessun partito". Ma sei sicura che stiamo parlando del solito programma? B sta per beppe ...non per bersani
  • marcello n. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Uhmmmm...:TROPPO COMODO! Prima scippo due tre milioni di voti a sinistra con il piffero magico,e poi dico..mi spiace ..non c'eravamo capiti...peccato... TROPPO COMODO!Restituite allora i voti indebitamente truffati... bastano 20 senatori,grazie,restituiteli e si pareggia il conto
    • salvatore n. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ps.sotto il tuo commento ci sono i primi 64 che sono usciti allo scoperto come te! (quelli che ti hanno votato ovviamente!)
    • salvatore n. Utente certificato 4 anni fa mostra
      devo farti i miei complimenti per la tua onesta',non l'hai nascosto che ti rode il CXLO che il movimento ha portato via i voti hal tuo partito,il pd,e' chiaro come il sole! complimenti vivissimi,speriamo che i restanti 1500/2000 amici tuoi che vengono a rompere i coxxxoni qui prima o poi dimostrino la tua stessa onesta',saluti.
    • Cristina C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oddio che infantilismo.... :-(
    • giuseppina t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Giusto!!
    • Angelo. M Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il programma era semplice e chiaro: piattaforma online, democrazia liquida, nessun capo bastone, semplici cittadini in parlamento al servizio degli altri e non di un vecchio milionario rancoroso e di un "santone" strafatto. Se pensavi ingenuamente che tutto questo Beppe te lo avrebbe dato allora... MI DISPIACE MA HAI SBAGLIATO A VOTARE M5S!!!
    • Gianni 4 anni fa mostra
      Nessuno ha detto che non ci siamo capiti, perché il programma era semplice e chiaro se poi tu non l'hai letto, o se lo hai fatto e non l'hai capito, prenditelà con te stesso, o con chi non ti ha permesso di fare le medie serali.
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scusa ma quanti anni hai?
  • otello c. Utente certificato 4 anni fa mostra
    dopo che hai elencato le cose che il m5s non farà,elenca quelle per cui hai chiesto il voto,ma soprattutto spiega come metterle in atto
    • massimo q. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Già fatto COGLIONE...leggi ed informati, vedrai che un giorno capirai. Altrimenti vota PDmenoL
    • marina g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      GRILLO, SCANDALOSAMENTE INCOERENTE E TRUFFALDINO. VUOLE GOVERNARE MA NON DICE CHE QUALORA GLI SI DESSE L'INCARICO DI FORMARE UN GOVERNO DOVREBBE NECESSARIAMENTE CHIEDERE LA FIDUCIA AI PARTITI CHE DISPREZZA E CON CUI DICHIARA DI NON VOLER MAI AVERE NIENTE A CHE FARE.MA CHI CREDI DI INDOTTRINARE? QUEI QUATTRO DEFICIENTI, PAVIDI DI PARLAMENTARI ELETTI NEL TUO MOVIMENTO CHE SE LA FANNO ADDOSSO APPENA GRACCHI UNO DEI TUOI DELIRANTI DISCORSI? GUARDA CHE CI SONO TANTE TESTE PENSANTI CHE SI SONO ROTTE LE PALLE DI TE, DEL TUO STILE E DEL TUO NULLA.
    • otello c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non lo so come si uscirà da questa merda(ti faccio presente che il problema è di tutti i paesi occidentali ,USA compresi,ma a voi piace credere al Grillo salvatore)in ogni caso io non ho chiesto voti a nessuno
    • Gregorio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ci state riuscendo perfettamente da soli ad uscire da questa merda, alle prossime elezioni prendete il 10% (se ci arrivate), lo stallo finirà e il movimento resterà la più grande scureggia che si sia mai sentita nella storia della repubblica. e detto da me che vi ho pure votato è tanto.
    • sandro bunkel Utente certificato 4 anni fa mostra
      spiegati come si uscira da questa merda?? in cui ci hanno portatii tuoi politici?? spiegalo a parole tue!!
  • armando figliola Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe, adesso lo abbiamo capito di aver sbagliato a votarti e voglio sincerarti che la volta prossima non sbaglieremo. La legge ebraica stabiliva di astenersi da qualsiasi occupazione il sabato, ma Nostro Signore rispose semplicemente a chi lo contestava : se ti cade la capra nel pozzo di sabato, non aspetterai mica il giorno seguente per ripescarla? Ecco, Beppe, medita un po' su queste parole.
    • TONY G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      grazie per avermi aperto gli occhi,dal tuo 100% incomincia a togliere il mio voto, grazie
    • Diletta G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      BRAVO! Del tuo voto e dei voti di quelli come te non sappiamo cosa farcene!
  • Roland Eagle () Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S perchè volevo che cambiassero le cose. Le cose non sono cambiate e il M5S si sta arrabattando senza sapere chi, cosa, dove e perchè. Non sono di primo pelo, ma a me hanno insegnato che le cose se si vogliono cambiare, BISOGNA essere nelle cose e non in periferia a gridare al lupo al lupo (sappiamo tutti com'è finita la favola). Anch'io pensato di valere uno ma mi accorgo che non valgo un cazzo. Le decisioni cadono dall'alto: o accetti o se fuori. NON MI STA BENE. Per cui o cambiano le cose o cambio io.
    • Francesco Caputi Utente certificato 4 anni fa mostra
      guarda che nessuno ha votato per fare una alleanza, se il Movimento arrivava al 40% non ce ne sarebbe stato nessun bisogno, ma stando così le cose che cosa si può fare ???
    • emiliano lombardi Utente certificato 4 anni fa mostra
      no troll giuliano. ha votato perchè sperava di veder realizzati quei 20 punti che propagandate tanto ma adesso, improvvisamente, non contano più niente...
    • Giuliano Mastropietro Utente certificato 4 anni fa mostra
      Riassumendo il tuo post hai votato sperando in un alleanza. Ebbene hai sbagliato voto. La prossima volta vota per i soliti. Spero riuscirai a guardarti allo specchio dopo. Alla prossima!
  • antonio apucam Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sì caro Beppe, ma i venti punti del programma M5S quando, e con chi, li concretizziamo? O speri veramente di prendere il 100% dei voti?
  • P.Palesone 4 anni fa mostra
    Beppe, li tenevamo per le palle. Formavamo un governo con i piddini, facevamo due o tre cose importanti (tipo riduzione spese, corruzione, legge elettorale, conflitto d'interessi) e poi li buttavamo giù andando a elezioni anticipate. Ad ottobre facevamo il pieno, invece adesso ci dobbiamo guardare da Silvio...
    • Francesco C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      delle quali il merito se lo sarebbero preso loro e a noi resterebbe il "reato" di aver sfiduciato il governo!!!!
  • Gio 4 anni fa mostra
    Nessuna fiducia se non ad un governo 5 stelle? Giusto! Ma senza un accordo con il PD-L che ha la maggioranza assoluta alla camera, come si va al governo? Aspettando di avere la maggioranza assoluta dei seggi in entrambe le camere? In attesa di questo risultato, se mai ci arriveremo, il "paziente" rischia di schiattare! Forse servirebbe un po' più di coraggio nel proporre la squadra di governo a 5 stelle e cercare di convincere il PD ad un appoggio esterno. Cio' vuol dire che dovremo rinunciare a qualcuno dei sacrosanti punti elencati da Beppe? Forse, ma l'alternativa sarà una sterile opposizione mentre il declino del paese continua. Tanto peggio tanto meglio? Sicuri che la ggente saprà distinguere tra politici 1.0 e 2.0? Io no! Good luck!
  • Marco Cinelli 4 anni fa mostra
    Non è la democrazia che è una scatola vuota, Grillo è la tua testa. State rompendo con i vostri no. Non siete buoni di proporre niente di concreto oltre ad un no, oppure : è da 20 anni che rovinate il Paese (voi dove eravate?), nessuna alleanza con i vecchi partiti (prova a fare un governo da solo con 53 senatori se sei capace), o in alternativa ad usare il turpiloquio. Complimenti per i vostri rappresentanti alla camera ed al senato, sembrano Berlusconi dicono una cosa poi, visto che li riprendi, cambiano subito posizione. Beppe vai al cinema a vedere "Tutti a casa", e vai a spiegare ai cassa integrati, ai disoccupati, agli esodati e a quell'operaio che in Sardegna ha passato giorni interi a difendere il suo posto di lavoro (la miniera) e che ne è uscito in seguito alle tue promesse che non si farà niente per loro. Un cordiale VAFFANCULO...
    • michele c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Berlusconi E Vespa te li ricordi? I bei governi cado non cado della sinistra te li ricordi? Ma di cosa Ti ricordi Tu che stai a criticare per le cose successe massimo 20 giorni fa . Ma come ti permetti di parlare di disoccupati ,esodati , se quelli che li hanno ridotti così sono quelli che Tu implicitamente difendi insultando Grillo? Vergognati ,chiunque Tu sia .
  • Danilo Pianini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Va bene! Meglio capirlo tardi che mai. Volevo la democrazia diretta in realtà, ma pare che qua decida tutto Grillo. E visto che conto ZERO e non uno, e che la decisione di non supportare un governo è piovuta dall'alto, evidentemente ho sbagliato a votare. Evidentemente a livello Nazionale le cose non funzionano.
    • michele c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ALlora non hai capito il programma M5S e chi ti ha votato per questo post da IGNORANTE la pensa come Te . Non voglio essere aggressivo ma mi da fastidio il Tuo modo di parlare . Studia e leggi . Se Sei un Troll vergognati di TE STESSO .
  • LUCA G 4 anni fa mostra
    Vi ho votati perchè faceste qualcosa..anche poco ma qualcosa. Non per stare alla finestra a fare le cornacchie. Se per un periodo limitato di tempo mi devo accordare con degli zombie lo faccio purchè si faccia quello che dico io. In questo modo avrete la soddisfazione di non esservi abbassati a patteggiare con i partiti ma non avrete fatto comunque un cazzo di quello che avete promesso. Oltretutto il PD, se continuate cosi, si metterà d'accordo con il PDL e per colpa vostra mi tocchera ciucciare Berlusconi ancora per anni. Stimatevi.
    • Loredana H. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bravo Luca, noi ci stimiamo.
    • Cristina M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Solo per chiarezza ho votato il tuo post ma il voto non e' cambiato. Strano?!!!!!! '
    • michele c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Allora non hai capito il post. Prego RILEGGERE e pensare allo stesso tempo a MPS e Bunga bunga.
  • Ema 4 anni fa mostra
    Per cambiare sto PAESE CasalGril, ma tu (voi), non lo farete MAI. Ho votato alla camera, il mio voto più inutile di sempre. Ovviamente, la prossima volta, spero presto, voterò per qualcuno che non sia totalmente immobilista. Passerete alla storia per quelli che potevano fare vere, fondamentali riforme, per uscire da questo incubo durato vent'anni e che invece non hanno fatto altro che disprezzare il prossimo. Zero, ripetto, state facendo zero.
    • pelli v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      allora trollissimo,non sai leggere o non volete leggere neanche il post inziale di Grillo,ma venite giù a valanga poco prima dei TG con la speranza di apparire nei servizi contro M5S....la prossima volta vota uno mano immobile SCUMACHER...AHAHAHAHA
    • Paolo M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E smettetela con questa minchiata del "troll". Siete ridicoli. Bisogna saper accettare le critiche e chi la pensa diversamente. Anch'io ho votato cinquestelle perchè speravo in un cambiamento ma dopo poco tempo vedendo il comportamento di Grillo e dei capogruppo, l'assoluta intransigenza e l'impermeabilità a qualsiasi critica mi sono pentito e spero proprio che si possa andare presto a votare(con una nuova legge elettorale) e votare qualcuno che faccia finalmente qualche straccio di riforma di cui questo paese ha un disperato bisogno. Non è sicuramente chiudendosi nel dogmatismo , vedendo chi la pensa diversamente solo come un nemico, come una persona da convertire al proprio credo o da deridere volgarmente che si può provocare un cambiamento democratico. Avere spesso dei dubbi è sano ed aiuta a crescere e maturare le idee, eventualmente anche a cambiarle. Fate un pò paura con le vostre certezze granitiche e la necessità di evitare qualsiasi tipo di infiltrazione, contaminazione. Mi ricorda quando negli anni della contestazione e dei movimenti di sinistra c'era un sacco di gente(di sinistra) che faceva dei discorsi assurdi, un pò fanatici e a volte anche ridicoli senza rendersi conto esattamente di quello che diceva e di quelli che erano i bisogni e i desideri reali della gente. Si sa poi come è andata a finire .... Capisco che ci sia tanta rabbia ma ogni tanto sarebbe necessario non farsi accecare da essa e lasciarsi invece guidare dalla saggezza.
    • Nicola Mora 4 anni fa mostra
      Ciao Beppe, io sono un ingeniere italiano all'estero che ti ho votato.Ho sempre ammirato i tuoi shows e i tuoi buoni propositi sull'ambiente ed energie alternative. Me ne sono andato dall'Italia nel 2007 perche' ero schifato da questa classe politica e soprattutto perche' non dava spazio ai giovani.Ho riniziato ad avvicinarmi all'Italia con la speranza che un domani possa ritornare con la mia famiglia e lodare un paese onesto e democratico. Ho visto in te/movimento un ancora di salvataggio ma forse il mare e' troppo profondo!Purtroppo la speranza di un cambiamento sta man a mano scomparendo. Non ti saresti mai aspettato di questo risultato prima delle elezioni, pertanto non buttare a mare tutto. Sai benissimo che i tuoi propositi di mandare a casa tutti non possono coesistere. Sii realistico ed inizia a ripulire poco a poco invece di volere l'impossibile! Solo cosi riuscirai ad ottenere maggiori consensi e non insultando le stesse persone che ti hanno votato ma che stanno esprimendo un parere appena diverso. Hai sempre sostenuto che il parlamento e' vecchio ed alla prima uscita chi mi hai tirato fuori?Dario FO'?Hai sempre sostenuto la potenza del web ma sai benissimo che se vai su un sito porno ti becchi un virus, ha delle falle anche lui, allora che bisogno c'era della sparata sui troll!Oppure te ne sei accorto solo quando sei rimasto scottato? Anche tu hai pubblicizzato la palla per lavare la biancheria, io ne ho due, ma sai benissimo che senza il detersivo i panni non si lavano! Il mondo non e' perfetto e bisogna convivere in democrazia e convincere gli altri di cambiare, non ESCLUDENDO CHI TI E' ANTIPATICO e mandarlo a quel paese. Mi sento offeso sulla tua posizione autoritaria, ti ricordo che hai sempre detto che uno vale uno che le decisioni vengono prese insieme. Io questo non lo sto' vedendo! Mostra coerenza anche tu stesso e cerca di fare almeno un minimo di quello promesso e io saro' gia contento. Per il momento non ho ancora visto niente. Nicola
    • MALAGNAC 4 anni fa mostra
      FERMI TUTTI ! QUESTO E' IL MOMENTO PIU' DIFFICILE. NERVI SALDI! l'unico modo per non andare ad infrociare contro la Macchina della Melma: 1. non dare retta agli appelli e alle petizioni 2. niente leggerezze, niente inciuci 3. non comunicare coi media e servi del potere 4. vigili e attenti ai SCILIPOTI INTERNI 5. ALZARE GLI SCUDI: 19 SONO I PUNTI FERMI SE NON CI DANNO L'INCARICO SAREMO COMUNQUE BEN FELICI DI STARE ALL'OPPOSIZIONE. E DAL PARLAMENTO NON PASSERA' UNA VIRGOLA SBAGLIATA! AVANTI COSI'
    • Stefano C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Per: michele c E tu dov'eri? A votare Berlusconi/Lega?
    • michele c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ripeto si scrive con una T.Come Troll. Dov'eri negli ultimi 20 anni?
  • alfredo de giuseppe 4 anni fa mostra
    e tu caro beppe, perché ci hai fatto votare per il 5stelle? per far rimanere Monti e tutto il resto come prima? Non è meglio provare a lottare con chi ha bisogno del nostro stimolo per provare a cambiare?
    • Thomas S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bisogno di stimoli?? ma stai scherzando vero? dove hai passato gli ultimi 20 anni?
  • Marco P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per fare PROPOSTE? Tipo andare da Napolitano e dargli degli STRAMALEDETTI NOMI per fare un governo ??!? Per Dio ci vuole tanto a proporre dei nomi PUBBLICAMENTE in modo da mettere all'angolo il PD?? Sia ben chiaro, io non voglio che M5S voti un governo PD, voglio che M5S proponga SUBITO un governo a cui il PD NON POSSA DIRE DI NO, per non sputtanarsi ulteriormente di fronte al suo elettorato. Se non siete capaci di fare nemmeno questo allora si, ho sbagliato il voto e di brutto.
    • Marco P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      we qui servono NOMI, fatti concreti non proclami e slogan!!! "governo 5 stelle" non vuol dire NULLA!! e le persone contano quasi quanto le idee!!
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ah , e secondo te? Avere proposto al pd di votare un governo 5 stelle è la PRIMA cosa che è stata fatta. Indovina la risposta? ma vai ..
  • danilo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    non ho votato m5s per leggere queste banalita'. Per favore finiamola con i toni propagandistici e scendiamo sulla terra. Non bisogna allearsi con nessuno ma usare il cervello, purtroppo ancora (per poco credo) indispensabile, d
  • MATTEO MICATI 4 anni fa mostra
    Perchè credevi di mandare in parlamento gente umile e non arrogante? Perchè credevi di trovare trasparenza e riunioni fatte in streaming? Perchè credevi che anche le decisioni importanti fossero prese consultando la base e la rete? Perchè credevi che proponessero soluzioni credibili e realistiche? Perchè credevi che uno valesse uno? Perhè credevi di mandare in parlamento persone e non robot telecomandati? HAI SBAGLIATO VOTO!!!!
    • deu seu (gundar) Utente certificato 4 anni fa mostra
      PERCHE' NON CAPISCI UNA MAZZA CARO TROLL MATTEO....VAI A LECCARE I PARTITI VAI...
  • Marco C. 4 anni fa mostra
    Per andare avanti ho bisogno della speranza ma non voterò più il M5S, perché per cambiare la realtà ci vogliono fatti.
    • Massimiliano C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      come i fatti di tutte e dico tutte le altre forze politiche, M5S vi manderà tutti a casa TROLLLLLL
    • Nico P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Allora inizia ad elencare le porcate fatte da PD-PDL in 20 anni....e poi ritorna tra 5 anni, il tempo per scrivere tutto!!!
  • Francesco Donatelli 4 anni fa mostra
    Grillo smettila di prenderci in giro. Nessuno contesta i tuoi obiettivi solo che la strategia per raggiungerli non si capisce (posto che ci sia)! Anzi sembra fatta apposta per non raggiungerli e a questo punto la rabbia che hai incanalato esplodera' furiosa. Sei li per provare a cambiare le cose subito. Non abbiamo bisogno di un'altra campagna elettorale. Mi sembra evidente che per poter cambiare qualcosa serve un governo. Perche' non fate un nome di prestigio per il capo del governo. Magari il PD lo vota. Non provarci e' da idioti. Avete messo pressione al PD con l'abolizione dei rimborsi elettorali, due legislature max, ineleggibilita' di B etc, adesso e' tempo di vedere se il PD collabora invece cosi' gli state solo dando una scusa per non fare nulla di quanto proponete visto che adesso siete voi che vi tirate indietro e proprio non si capisce perche'. Attenzione perche' potreste essere un sogno che si tramuto in incubo, l'ennesimo per l'Italia.
  • luigi b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    A Milano si dice: BRAVO PIRLA. Solo in questo modo riuscirai a ultra dimezzare i tuoi sostenitori. Solo così non riuscirai ad ottenere niente e meno di niente e stare in eterno all'opposizione Ti abbiamo votato non certamente per SOLO CRITICARE MA PER AIUTARE IL PAESE AD USCIRE DA QUESTA MERDA ma vedo che la tua è solo purissima propaganda e per il paese Italia non stai facendo un bel c....o... Ma vi viene un dubbio...NON è CHE HAI INTRALLAZZATO CON IL NANO per non fare nulla sul conflitto di interessi e varie!!!!!!!!!!!!
    • Silvano Borsari Utente certificato 4 anni fa mostra
      E però il sospetto che Grillo stia a portare l'acqua a Berlusconi é forte. Basta stare a ragionare un po' sulle cose. Comunque inutile arrovellarsi, il tempo ci dirà
    • Gio R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Chi pensa che il M5S voglia fare inciuci con il PDL deve avere qualche disturbo nel gestire logicamente i propri pensieri: il ragionamento del M5S è di una linearità e concretezza devastante per questa classe di politici imbroglioni: Forza M5S!!!
    • Francesco S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      addirittura...
    • Angelo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      .... la prossima volta, vota al nano o a gargamella.... facci il piacere!
    • fabio m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ..ma fammi il piacere... vai a largo a dire queste cose!!!
    • enzo r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      MA VAI A FARE IN..C....TESTA DI C....
  • Annibale Barca Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho militato e votato per il M5S anche perché non stesse a guardare, ma fosse audace, scaltro, duttile, determinante. La strategia è semplice: governo con il PD; si fa fuori il nano e il suo sistema di potere; si va a elezioni contro il PD e, se la fortuna ci assiste, si vincono. Intanto si governa per guadagnare consensi e, soprattutto, per il bene dell'Italia. La strategia isolazionista, invece, né porterà consensi al movimento né sarà utile a nessuno. Gli elettori, la gente, vogliono che il M5S si sporchi le mani, voti le leggi sul lavoro, contro il conflitto d'interessi, contro la mafia. A proposito di mafia: avete letto delle ultime minacce al pm Di Matteo, a Crocetta, al M5S? Avete letto della nuova, possibile stagione stragistica? Occorre subito governare, subito, prima che, come sempre, il paese ricada nell'ennesima restaurazione. Che la crisi economica renderà molto più plumbea delle precedenti.
    • maurilio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quando avrai fatto l'accordo con il PD e non porterai a casa nessun risultato perché non te lo permetteranno, voglio vedere poi quanti voti riprenderai alle prossime elezioni? Loro staranno sempre a galla perché hanno lo zoccolo duro, gli elettori consolidati (vedi berlusconi, se M5S sbaglia una mossa è finito (ti piacerebbe vero?); non vedi che sparano su tutto? Se volessero fare le cose basterebbe farle e 5S darebbe un mano; perché secondo te non vogliono le commissioni? Perché servono per lavorare e si vedrebbe che non sono disponibili a cambiare niente. Sappiamo già tutte le cose a cui dovremo rinunciare, TAV, F135,RAI, Afghanistan, finanziamento pubblico ecc. Sulle convergenze dichiarate non si è mai parlato di contenuti e le bloccheranno al dunque.
    • Gismondo Clerici Utente certificato 4 anni fa mostra
      concordo pienamente e se non si cambia regime (si proprio di regime in quanto ho votato dei parlamentari che pago e non Grillo che comanda in esterno alla Boncompagni!!!) beh non vedo l'ora RIPETO l'ora che si torni a votare e mandare a FANKY M5S! Noi qui a morire e quei quattro coglioni che ho votato a fare scena muta e a rispondere "non so" oppure "devo chiedere ad ADOLFGRILLER" ... ma stiamo scherzando? SUBITO AL VOTO!
    • pelli v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      attento come dici tu va bene se non fosse che alle prossime elezioni tu saresti il loro complice di qualsiasi stronzata farebbero con il tuo voto......no,basta inciuci io mi fido solo di m5s e gli altri ci diano la fiducia al nostro governo
    • patrizio de marinis Utente certificato 4 anni fa mostra
      ti ringrazio, avrei scritto le stesse cose. va bene "volere tutto" ma...... se chi te lo deve dare non é d'accordo,e non lo é, che fare? far scorrere il sangue, va benissimo ma mi sembra difficile o impostare una strategia di avvicinamento e presa progressiva di potere. quelle di beppe mi sembrano provocazioni, mi pare troppo intelligente per fumarsi 4 o 5 milioni di voti. comunque, se prosegue su questa strada, ci perde in tanti. peccato.....
    • Fabio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il tuo piano tattico non fa una piega e d'altronde sarebbe stata la cosa più ovvia da fare,impuntarsi su un cavillo burocratico (la fiducia) è stata un'idiozia, questa fiducia serviva solo a costituire un governo ,non è assolutamente un'alleanza,quello che più mi preoccupa è che ora invece di acquistare i consensi si sono persi,e alle prossime elezioni potrebbe ci sono più probabilità che le perda.
    • ADRIANO C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai il mio consenso al 100% ci stiamo bruciando con le nostre stesse mani!!
    • Tonino Bellofiore Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cosa Hai scritto? MAFIA? Ma non ti sei accorto che, secondo il M5S, la Mafia non è un problema prioritario per il paese? VAI A RILEGGERTI IL PROGRAMMA DEL MOVIMENTO! LA PAROLA MAFIA NON LA TROVI SCRITTA NEMMENO UNA VOLTA!! E IL MOVIMENTO, PER COERENZA CON QUANTO PROMESSO AGLI ELETTORI, NON FARÀ MAI NIENTE PER CONTRASTARLA! PROBABILMENTE BEPPE PENSA CHE LA MAFIA NON ESISTE, È SOLO UN'INVENZIONE DELLA STAMPA DI REGIME!!!!!!
  • mario liverano 4 anni fa mostra
    Io ho votato -per discutere punto su punto ogni proposta di legge ma sapendo che puo' essere possibile solo dopo l'istituzione del governo -perche' non pensavo che dovessimo favorire ed incentivare l'accordo pd/pdl! - perche' siamo diversi nel positivo e non nel negativo. Nemici con i vecchi politici, amici con i nuovi politici anche se di un'altro pensiero!(in parlamento ce ne sono centinaia, nuovi e con i quali possiamo dialogare) -per non avere piu' padroni, demandare solo gli eletti m5s e non Beppe Grillo che dal palco diceva che dava solo una mano al movimento! - Per avere gente propositiva e senza tatticismi da vecchia politica -per essere diversi dagli altri e non avere pregiudizi passati ma solo guardare al futuro - per essere rappresentato da gente che non ha paura di pensare con il proprio cervello - per avere la scatoletta di tonno sempre aperta e non solo quando ti fa comodo ( diretta streaming sempre!!) - perche' non credevo che dovessimo raggiungere il 100% dei consensi altrimenti solo il nulla! -Perche' merito un linguaggio pulito dai miei rappresentanti e non solo disprezzo verso tutti Perche' non pensavo che per ascoltare i miei rappresentanti sarei stato costretto a collegarmi solo sul tuo sito personale! - perche' non pensavo che la trasparenza fosse una chimera ( dove sono i risultati delle donazioni e delle spese effettuate?) Devo continuare? Ma a che serve, tanto non pubblicate questo commento come avete gia' fatto ( ma lo pubblico sul mio blog, su FB e su Twitter!) Ciao e scusate il disturbo, mai piu' un salto nel buio con imbroglioni!
    • manuela bellandi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siamo in guerra....cagasotto! ^_^ Paura di una ribellione pacifica? Speravi nella bacchetta magica? ahimè...questa è la vita reale!
    • davide michelini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Concordo pienamente ed aggiungo ho votato M5S per tutti i motivi elencati ma soprattutto per essere parte pro-attiva del mio futuro e dei miei figli. Davide Michelini
    • manuela bellandi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Siamo in guerra....cagasotto! ^_^ Paura di una ribellione pacifica? Speravi nella bacchetta magica? ahimè...questa è la vita reale!
    • Vincenzo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bravo, non avrei saputo dirlo meglio. La prossima volta non voterò M5S, e neanche lo faranno immagino le diverse persone intorno a me che hanno accettato le mie motivazioni (a quanto pare sbagliate) per questo voto. Mi spiace molto per l'occasione mancata. Enzo
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Mario e tutti quelli che in questa discussione ti appoggiano..... che tristezza mi fate. Evidentemente non avete vissuto sulla vostra pelle i problemi di questo Paese, non avete conosciuto la corruzione, il sopruso e l'arroganza delle "istituzioni". Se fosse vero che avete votato M5S, con l'idea di mischiarci con la schifezza della politica dove nulla c'è di nuovo, è vero, ha ragione Grillo: avete SBAGLIATO! Quali sono i nuovi parlamentari con i quali dialogare Mario, sei ridicolo? Certo non quelli del PDL che compatti vanno all'assalto del palazzo di giustizia. Lo sono quelli del PD che hanno sempre votato schierati e compatti quello che gli ha detto Bersani? Non essere ridicolo Mario! Ma so che neppure tu credi a quello che hai scritto. Il cambiamento sarà possibile solo se ci sarà un governo M5S. Solo allora, ricordalo. Altrimenti sarebbe solo un cedere le armi di nuovo alla corruzione e agli inganni della vecchia e sempre viva politica. Auguri Mario, per il tuo prossimo voto, che sicuramente andrà a Berlusconi. Ne sono certo.
    • Paolo A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rassegnamoci... il M5S è un partito che sa solo fare opposizione... e dopo le prossime elezioni solo quello potrà fare... un gran peccato però...
    • raff t. Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi ei piaciuto proprio
    • Paolo Carasso Utente certificato 4 anni fa mostra
      Condivido. Io ho votato per un cambiamento. Quì non si vede nulla. Si aspettano le prossime elezioni. Siamo in una palude. Ma lo Tsunami dove è finito ? 8,5 milioni di voti dovranno pur servire a qualcosa. Qunati ne voglio, 15 o 20 milioni ? Da dove verranno ?
    • 7 STARS Utente certificato 4 anni fa mostra
      I PRIVILEGI COME LE PENSIONI D'ORO E TUTTO IL RESTO CON TE SONO AL SICURO!!!!!!!!!BRAVO CONTINUA COSì !!!!!!!!!!!!!!!!PUBBLICA PURE LA MIA RISPOSTA SUL TUO BLOG!!!
    • Staff del Blog vai affanculo! Utente certificato 4 anni fa mostra
      Semplicemente perfetto! Ma anche se hai espresso concetti incontestabili ti bolleranno quale uno schizzo di merda, e andranno avanti... dritto verso il precipizio...
    • Luca I. Utente certificato 4 anni fa mostra
      F A N T A S T I C O ! ! ! ! CONDIVIDO AL 1000X1000 le tue parole. sarà il mio motto. Mille grazie
    • Gregorio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      un ponte d'oro anche al sottoscritto allora, perchè condivido in pieno. Ah, carino l'incentivo a mandar via i voti, l'antipropaganda mi mancava ma è solo l'ennesimo punto in cui non mi sento più rappresentato. L'assenza ormai conclamata di una capacità di dialogo con chicchessia, perfino con i propri elettori è la valanga d'acqua che ha fatto traboccare il vaso. Ci vediamo alle prossime elezioni, sarà un piacere (mio)
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu non hai votato movimento manco per sbaglio, comunque lo avessi mai fatto siamo felici del tuo ripensamento...a gente come te che fugge ponti d'oro!!!
  • Tommaso Ratano Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quindi questo post serve a decimare gli elettori 5stelle visto che un 25% non lo sapete gestire? Visto che avete scoperto che il "mestiere della politica che saprebbe fare chiunque" è un pelino più complicato e non siete in grado di tirare fuori neanche una proposta di legge, è meglio abbassare le ali e attestarsi ad un più gestibile 10-15% che vi possa permettere di mandare a quel paese tutti quelli che passano senza essere in obbligo di sfornare proposte? Che tristezza... ecco un altro PARTITO vecchio stile che si prepara alla campagna elettorale incombente.
    • Angelo C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi chiedo quanti commenti di questo tipo ci siano sui forum del tuo partito...
    • Rosario R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scusa, ma tu non hai capito una beda mata minchia.
    • roberta doni Utente certificato 4 anni fa mostra
      é così tommaso..nu je a fanno...ora devono ricompattarsi, era naturale lui uscisse con un post così, gli serve il monito ai suoi in parlamento..che tristezza. questo mio povero paese indegno di una democrazia matura
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cambia subito e non venire più su questo blog, non ti mischiare con gente del genere. Buon viaggio.
  • Gimmi R. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Grillo, se non lo hai gia fatto, potresti cortesemente rendere pubblici gli introiti pubblicitari derivanti dalle inserzioni pubblicitarie sul tuo blog? Inoltre: perchè le riunioni dei gruppi parlamentari del M5S non vengono trasmesse in streaming? Di cosa abbiamo paura? Non abbiamo votato M5S per ritrovarci un governissimo tra il ''nano'' e Pinocchio Renzi...!!!! Infine: Bersani e Le Pen sono la stessa cosa? Rispondi a queste ed alle altre domande ...
    • gustavo talpo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cosa c'entrano gli introiti del blog???? Perchè non doni il tuo stipendio?
  • Ivan Ruatti 4 anni fa mostra
    Io non ho votato questo "teatrino delle marionette" e sarebbe cosa intelligente che chi ha partecipato a questo scempio si facesse un profondo esame di coscienza!
  • ruggiero napoletano Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sì, va beh; nel frattempo, il senato ha respinto le dimissioni della senatrice Giovanna Mangilli: ora "qualcuno"(GRLLO E COMPAGNIA BELLA...) ha capito che i parlamentari non hanno vincolo di mandato, e che questa norma serve a tutelare gli eletti da quella stessa pratica che si usa in alcune ditte nei confronti di alcuni lavoratori che fanno firmare le dimissioni in bianco? Beppe Grillo al di là delle motivazioni che hanno spinto a votare per il M5S, non può imporre un "beneamato cazzo" ai parlamentari, perchè lui se pensa di essere come mamma Ebe(e per qualcuno lo è.....), ci sono norme della costituzione scritte da qualche "vecchio rincoglionito" che gli ha permesso di fare quello che ha fatto,ma senza prevaricare le libertà e le opinioni personali; quindi svegliatevi parlamentari 5S, ed abbiate il coraggio di mandare AFFANCULO il "santone", e fate la cosa giusta, SENZA FARVI PRENDERE PER IL CULO!
    • Nicola Nicolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Altra strategia della propaganda dei burokrati di partito -offendere Beppe definendolo GURU o SANTONE e offendere di conseguenza chi si ritrova nelle sue idee fino a qualche mese fa lo sminuivano definendolo ex-comico. La propaganda di partito è proprio una brutta bestia.
    • Luca I. Utente certificato 4 anni fa mostra
      purtroppo una volta eletti difficilmente possono dimettersi... unica loro alternativa è passare al gruppo misto. quindi uno in meno per noi ed uno in più per il gruppo misto
    • ruggiero napoletano Utente certificato 4 anni fa mostra
      AFFANCULO CI VAI TU COGLIONE, e mentre ci vai, accendi qualche candelina sotto l'immagine del santone!
    • Piergiorgio Beruto Utente certificato 4 anni fa mostra
      NO! Non possono fare il cazzo che vogliono senza rispettare il fatto che li ho votati per quello che hanno promesso in campagna elettorale. Se cambiano idea possono dimettersi e farsi rieleggere da chi condivide le loro nuove idee.
    • Antonio 4 anni fa mostra
      Ma vai affanculo.
  • Simone T. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Adesso la colpa non è più dei politici ma degli elettori che sbagliano voto! Si rasenta l'indecenza.
  • Francesco di giovanni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ho votato M5S per essere governato, M5S poteva farlo, il PD avrebbe accettato tutto il vostro programma, o volete farlo col 100% dei voti? ATTENTI, c'è un proverbio che dice " chi troppo vuole nulla ottiene"
    • michele m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      avevo sperato che i voti fossero di persone stanche di questa politica, di persone intelligenti che non potevano sperare di cambiare le cose con il 25% ma nemmeno disposte a comportarsi esattamente come i vecchi politicanti con alleanze e soluzioni di convenienza. o si cambia tutto o rimarremo, purtroppo anche per chi la pensa come voi, nella merda.sto ancora aspettando che il PD rinunci al finanziamento !!!!
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Francè, ma quale giornali leggi o quali TV vedi? Io ho letto (con molta attenzione) gli otto striminziti punti di Bersani, simili e solo simili a alcuni punti del programma M5S nei titoli, certo non nel protocollo di realizzazione. E il M5S avrebbe dovuto appoggiare un governo politico, della vecchia politica, farsi mettere nell'angolo, assumersi la responsabilità di staccare la spina quando il PD avrebbe proposto qualcosa di impresentabile, gettando addosso al M5S tutta la responsabilità del fatto e magari anche accettare D'Alema quale presidente della Repubblica? Mi sa che sei andato al cinema è hai visto un film, Francesco.
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Francè, ma quale giornali leggi o quali TV vedi? Io ho letto (con molta attenzione) gli otto striminziti punti di Bersani, simili e solo simili a alcuni punti del programma M5S nei titoli, certo non nel protocollo di realizzazione. E il M5S avrebbe dovuto appoggiare un governo politico, della vecchia politica, farsi mettere nell'angolo, assumersi la responsabilità di staccare la spina quando il PD avrebbe proposto qualcosa di impresentabile, gettando addosso al M5S tutta la responsabilità del fatto e magari anche accettare D'Alema quale presidente della Repubblica? Mi sa che sei andato al cinema è hai visto un film, Francesco.
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      A Francè, ma quale giornali leggi o quali TV vedi? Io ho letto (con molta attenzione) gli otto striminziti punti di Bersani, simili e solo simili a alcuni punti del programma M5S nei titoli, certo non nel protocollo di realizzazione. E il M5S avrebbe dovuto appoggiare un governo politico, della vecchia politica, farsi mettere nell'angolo, assumersi la responsabilità di staccare la spina quando il PD avrebbe proposto qualcosa di impresentabile, gettando addosso al M5S tutta la responsabilità del fatto e magari anche accettare D'Alema quale presidente della Repubblica? Mi sa che sei andato al cinema è hai visto un film, Francesco.
    • Matteo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bersani non ha accettato di ottemperare a tutti e completamenti i punti del programma del M5S. Si informi e come lei chiunque le ha dato un giudizio positivo. DISINFORMATI E FAZIOSI. Matrimonio all'italiana.
  • Paolo martelli 4 anni fa mostra
    Ho votato per il M 5S perché si diceva uno vale uno poi scopro che uno vale tutti sono vecchio e ho un triste ricordo di personaggi che da soli volevano contare per tutti. La democrazia non é questa e non tutti sono disposti a dare il cervello all'ammasso
  • Nico 4 anni fa mostra
    HO VOTATO IL M5S Per non fare niente; Per mandare inetti in Parlamento; Perchè uno vale uno ... purchè 2 valgano più di tutti; Per spingere PD-L e PDL all'inciucio e guadagnare un dividendo elettorale; Ma no, in verità l'ho votato perchè ho sbagliato ... ma senza farlo apposta ho mandato a pallini il piano di quel Gaio di Casaleggio che contava su un 15-20% massimo per fare l'opposizione distruttiva (che è l'unica cosa che riesce a fare il suo fantoccio Beppe Grillo)ed arrivare all'ingovernabilità la prossima volta!!!! Ma come sempre l'italiani sono più idioti di quello che si pensa ed adesso le cose si complicano!!!!!
    • 7 STARS Utente certificato 4 anni fa mostra
      LE PENSIONI D'ORO, E LA CRESCITA DEL DEBITO PUBBLICO CON GENTE COME TE NICO (NON REGISTRATO PER OVVI MOTIVI) SONO AL SICURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Giancarlo F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      rosicone!!!!!....rosica.....rosica...
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei veramente "poco" mi dispiace per tutta l'elettricitá che sprechi
  • Bruno V. 4 anni fa mostra
    Ho votato 5 stelle per tutti i motivi che tu hai elencato ma non voglio che il mio voto venga congelato e non conti nulla.
    • Biagio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ho votato perfettamente convinto per tutto quello che è scritto nel post! Orgoglioso di averlo fatto e nella speranza di non vedere questo desiderio e questa speranza soffocato nelle sabbie mobili dei partiti!!! Ma li vedete nei programmi TV? Vedete quelli che ci hanno trascinato in questo stato, impunemente addossare la colpa al M5S di questo stallo, quando la colpa è solo della loro incapacità di staccare il sedere dalle poltrone del potere e che per impedire il cambiamento sono disposti a svendere quel poco che è rimasto della nostra povera Italia? Li vedete con quale arroganza trattano la spartizione dei posti di potere? Li vedete con quale sfrontatezza riescono a parlare dicendo praticamente nulla? Fatevi del male, guardateli. So che è una ben triste punizione, ma non dobbiamo dimenticare, dobbiamo giorno per giorno ricordarci quelle facce schifose e i nomi di quelli che sono la causa dello sfascio e che ora accusano la coerenza del M5S come causa di tutti i mali. RESISTERE! RESISTERE! RESISTERE! E' l'unica speranza.
    • Giorgio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      il mio voto conta eccome se conta.... sta impedendo la formazione di un nuovo governo di LADRI che si chiami pd o pdl TUTTI A CASA
    • EUGENIO A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Altrochè se conta il voto ..guarda cosa stanno dicendo gli altri partiti con la coda tra le gambe e la lingua in azione al leccaggio
    • Luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perchè? Hai mai contato qualcosa? Il mio non ha mai contato nulla. Ma tutti insieme possiamo farli pesare come il piombo.
  • claudio bolla Utente certificato 4 anni fa mostra
    a fare i puri si prendono le sveglie! perché ci sarà sempre quello più puro di te e del tuo movimento, vai alla sostanza del cambiamento e lascia perdere i sofismi della forma; non dovremmo essere più in campagna elettorale, non è più tempo della propaganda è ora di far toccare con mano le soluzioni perché il 100% dei consensi (ma anche il 51%) è utopia e comunque il paese è complesso, aree geografiche diverse, classi sociali diversi, divari culturali e digitali ecc...; la politica è scontro, confronto, dialogo e mediazione... altrimenti lasciavi perdere le elezioni e il voto e ci si dedicava alla filosofia!
    • Luca P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Intanto il tuo commento è ancora qui. Poi ti ricordo che questa è una guerra fatta senza armi. In guerra non si guarda in faccia nessuno! Devono soltanto ringraziare che siamo entrati in Parlamento senza armi e non abbiamo giustiziato nessuno. Ora forse ti è un po' più chiara la posizione del M5*?
    • emiliano lombardi Utente certificato 4 anni fa mostra
      vediamo un pò quanto dura questo commento (che condivido) in questo democratico blog.. ancora poco temo
    • Davide D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      La prossima volta vota PD non hai capito un beneamatoc@zzo
    • germano m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se si fa cosi si torna ai "compromessi" e siamo da capo - Sveglia qui abbiamo a che fare con dei delinquenti non dimenticarlo!!
  • Giandomenico P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Rivoterei M5S domani (anzi oggi stesso)...Avanti così!!
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Aspettiamo a votare che siamo ancora sopra al 10% obiettivo di Beppe per una comoda opposizione vorrei ma non posso.
  • felice l. Utente certificato 4 anni fa mostra
    HO VOTATO IL M5S PER DARE UN FUTURO AI MIEI FIGLI Ormai questo è un paese per i furbi dove la laurea non serve più e per venti anni le persone hanno fatto solo i propri interessi. L'altro giorno vedevo i saggi e pensavo se avessero mai lavorato in vita loro. Se avessero mai avuto il pensiero di equitalia che li perseguita. Se avessero mai dovuto cedere per la troppa burocrazia. Io spero vivamente che voi divenate forza di governo e possiate dare un sogno a questo paese. Io mmi sono scocciato di questi professionisti che non vivono la vita reale. E' per la prima volta non abbiamo scelto il meno peggio ma il giusto. bravo beppe
    • Simone T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Equitalia non perseguita chi paga le tasse.
    • Luca 5 Stelle Utente certificato 4 anni fa mostra
      MAI VOTO FU PIU' GIUSTO IN TUTTA LA MIA VITA! FORZA RAGAZZI 5 STELLE!
    • Domenico M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E no, amico mio;quando si ha il 25% dei consensi contro il 75%, si DEVE scegliere di andare con il meno peggio. Si sceglie di fare il massimo e non si sceglie il nulla per non poter fare tutto. Quel 75% sta approfittando della nostra immobilità, ci ha ormai circondati e ci sta buttando fuori dal gioco. C'è poco da gonfiare il petto d'orgoglio. Un regalo coi fiocchi ai mascalzoni di sempre, con tabnto di Auguri! di Grillo. Ora abbiamo in parlamento 50 ragazzini scaldabanco: carini ma comunque costosi quanto inservibili.
    • Francesco Caputi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Oscar Giannino mi trova d'accordo. Antonio Di Pietro invece ormai è un bollito. Ha fatto politica per troppi anni.
    • Fabrizio F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @luca s. sei quasi intelligente come la mia cocorita.
    • Giuliano RUSTIGHI Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ben detto. Ora ci serve un Premier. Faccio due nomi che potrebbero essere molto compatibili con noi. OSCAR GIANNINO e ANTONIO DI PIETRO. Persone che cmq vengono dal popolo e saprebbero tenere alta la testa e far valere le posizioni M5S in cui secondo me si ritrovano, nel nome della trasparenza e dell'umiltà.
    • MATTIA R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Concordo pienamente!!!!!!!!!!!! Forza Beppe, sei tutti noi, forza movimento 5 stelle: noi siamo questo paese, che soffre e che lavora!!!!!!! A mia madre e mio padre chiedono di andare in pensione sempre più tardi, mentre io sono a casa e vedo il mio lavoro sempre più lontano, INCREDIBILE!!!! Adesso è il nostro turno: basta inciuci, basta compromessi con la politica.. La politica BUONA è il cambiamento!!! Il nostro animo 5 stelle è energia infinita ed amore per il paese!! Il paese è già cambiato: continuiamo ancora, e smettiamo di asoltare questi commenti negativi al blog che lo smerdano dicendo falsità, sono dei bugiardi. Chi crede nel movimento e felice ed entusiasta nei commenti, crede nel cambiamento e nel paese, crede in un futuro vero!! Vedo sempre più vicina la fine del tunnel!!! :-) Forza e coraggio amici!!!! W il M5S :-)
    • DOMENICO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Beppe, ti ho sempre pensato una persona intelligentissima, ti seguo da 20 anni, ma la tua mancanza di umiltà, il non voler vedere oltre i tuoi 2 cm dei tuoi occhiali da vicino, ci porteranno alla rovina ed in bocca al lupo Berlusconiano alle prossime elezioni. Che brutta fine . . . non la tua . . . la nostra, di noi italiani.
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      0re 22:00, Blog Grillo. dei commenti piu' votati 2/3 sono contro la tua posizione. Mai venuto il dubbio Beppe che non rappresenti la maggioranza? Ma giusto che ti frega a te della democrazia!
    • DOMENICO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Intelligenza voleva che a "fatti nuovi" ne derivano nel M5S decisione nuove. Aver perso l'occasione di appoggiare il governo Bersani con il coltello costantemente puntato dai M5S (intelligentemente, e senza eccessi) alla sua gola è stato un grave errore, un treno che non ripasserà più. Perchè adesso il M5S non può più voltar la faccia e dire "vabbè facciamo un accordo" dopo i NO A TUTTO. Oramai il M5S lo isoleranno in tutte le maniere e paralizzeranno il loro operato. Potranno solo urlare in parlamento ma non potranno fare più nulla. E' questa è la peggiore iattura che poteva capitare per tutti noi, per tutta l'Italia. La prossima legge elettorale che allargherà il porcellum al senato farà ritornare Berlusconi al potere con la semplice maggioranza relativa. Se faranno il doppio turno, ci andrà Bersani. E dopo tutte le azioni INUTILI il M5S rischierà di andare indietro per incapacità di risultati.
    • vincenzo v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      io sono con il M5S, Grillo ha sempre espresso quello che pensavo. Grazie.
    • Cristina C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Belle parole, davvero, grazie, mi riconosco in ciò che hai scritto, e siamo in tanti. ;-)
    • Emy B 4 anni fa mostra
      Perchè ho votato il M5S? Semplice. Perchè è da anni che dico a tutti che l'Italia deve cambiare mentalità!!! La cosa migliore che sarebbe dovuta accadere è che voi dovevate avere la maggioranza sin dall inizio... mi chiedo come certa gente abbia avuto il coraggio di votare PDL e PD!!!Assurdo! Ma purtroppo la gente è chiusa per natura, diceva che un voto a Grillo era buttato. Adesso però, il paese è sulla via di un collasso economico tremendo... non che mi piaccia l' alleanza con Bersani, ma... allora era meglio tornare subito al voto con una nuova legge elettorale che solo un italiano ne poteva inventare una così stupida... La Merkel governa senza maggioranza, e noi qui... bah...benvenuti in Italia... =(
    • Luca TC (glk) Utente certificato 4 anni fa mostra
      condivido al 100%
    • cristina a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se si va avanti così mi sa tanto che il futuro dei suoi e dei miei figli non sarà un granchè!
    • emilio fuoco 4 anni fa mostra
      Quando dite che avete sbagliato a dare il voto al m5s vi sbagliate di grosso, se non c'era il movimento ora erano cavoli nostri .non possiamo dimenticare a tutto quello che anno fatto in passato.grazie Beppe
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Giustissimo.
    • emi m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      commenti leciti ed inutili di "se" e "ma" so piene le fosse, la pazienza è la virtù dei forti ...aspettiamo (intanto berlusca e company pdl pd-l ci han fatto aspettare 20 anni ) e vediamo cosa succede, se abbiamo cercato la luna...e la luna sarà sempre al suo posto.. allora Beppe si prenderà le proprie responsabilità... e noi le nostre, E guardando al futuro e al passato appena trascorso faremo le nostre scelte
    • BARBARA BORRINI Utente certificato 4 anni fa mostra
      Condivido pienamente!
    • Matteo Pietri Utente certificato 4 anni fa mostra
      ho paura che se Beppe sbaglia mossa e torniamo subito alle elezioni, non ci sarà più speranza per l'Italia.
    • emiliano lombardi Utente certificato 4 anni fa mostra
      incredibile.. oggi senza alcun pudore sono stati cancellati tutti, ma proprio tutti i post anche solo vagamente critici...
    • alberto carosi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Concordo al 100%!
    • maurizio z. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Concordo al 100%
    • furio v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      peppe siamo con perché abbiamo capito a pieno il senzo di cio che hai detto in campagna elettorale....non arrendetevi
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Perche' il voto me lo hai rubato promettendomi che quei punti li avremmo raggiunti con la democrazia dal basso, lo streaming e la trasparenza del voto 1 vale 1 e applicando il "meraviglioso modello sicilia"
    • Maurizio R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ben detto sono pienamente d'accordo
    • Maurizio R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sono pienamente d'accordo con questo commetto FORZA M5S va bene così
    • Pasquale S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ho votato moVimento5stelle per il semplicissimo motivo che ne ho le balle piene della vecchia politica o di chi continua a rappresentare i soliti insopportabili, ho votato moVimento5stelle perché non vedevo più nessun futuro ne per me e ne tanto meno per mio figlio, ho votato moVimento5stelle perché credo possa essere l'unica speranza che abbiamo per ridarci tranquillità e serenità in un paese civile che al momento soffre tanto, sono pienamente d'accordo sul fatto che vanno spediti tutti a casa e non senza aver restituito il maltolto, quello che mi dispiace e che milioni di cittadini credono ancora a chi li ha spolpati, in questo paese avevamo bisogno di un cambiamento e vi ringrazio per averci provato, il mio voto sarà ad aspettarvi anche alle prossime elezioni, non deludeteci non potremmo accettarlo, via tutti i corrotti e i venduti e questo valga per tutti nessuno escluso, e non mollate mai anche se la strada avrà tantissime difficoltà nel raggiungere l'obbiettivo poiché immagino che quei farabutti utilizzeranno ogni mezzo per non farvi arrivare a conclusione, in bocca al lupo per l'impresa nel nome di tutti coloro che ancora non hanno ripensamenti nell'avervi votato.
    • Silvano Borsari Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ho letto tutto il post di Beppe sperando di trovare un motivo in positivo oltre al 200 in negativo. Non c'é. Peccato, spero che il futuro ce lo porti.
    • MARCO l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ANCH'IO HO VOTATO per gli stessi motivi ma penso che di fronte al bivio che siamo, una scelta s'impone:Pensiamo e crediamo che alle prossime elezioni possiamo prendere il 50%? ..o si puo' provare a fare alcuni punti CONDIVISI che il pd ci ha proposto? Certo prob non tutti ma credo che il vecchio proverbio del "chi s'accontenta..." possa essere considerato Insomma ribaltiamo lo slogan delle elezioni MEGLIO IL SALTO NEL BUIO DELLE ELEZIONI O FAR PARTIRE ALCUNE RIFORME CHE TUTTI NOI CONDIVIDIAMO E PER LE QUALI ABBIAMO VOTATO?
    • moreno angini Utente certificato 4 anni fa mostra
      pronto a ricredermi se magari si rivota subito e il pdl e il pd meno elle che poi è e rimane uno slogan spariscono a percentuali minime ma non ci credo. Inutile non prendere atto della realtà quei partiti esistono e hanno una base elettorale saranno pure dei ladri ma la gente li vota secondo me era meglio provare a fare qualcosa ora che li tenevamo per le palle la fiducia si da ma si toglie anche .
    • moreno angini Utente certificato 4 anni fa mostra
      guarda che se grillo riesce a non fare un accidente non cambiare niente non contare nulla, perchè è questa alla fine che porta la sua lodevole intransigenza , i tuoi figli e magari anche i miei non lo malediranno nemmeno fara la fine di un uomo qualunque, gia successo ringraziamo il grande grillo parlante il grande politico che riuscira a buttare il 25% dell' elettorato e non cambiare un accidente manco ora che la possibilita cera non è che non gli riesca è basta??? mah che delusione cmq vero basta non rivotarlo.
    • giuseppe g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ho votato m5s perchè sono contro berlusconi, la lega, bersani e monti seguo grillo da anni e questa volta mi sono convinto a votarlo e non solo io... sono contro la tav contro gli inceneritori, contro il muos.. anzi.. aspetto ancora dagli usa e dai francesi la verita' su Ustica... vorrei il reddito di cittadinanza per i miei figli disoccupati.. vorrei che finisse il magna magna dei partiti e del loro contorno vorrei piu' giustizia sociale per tutti e specialmente vorrei un governo onesto e trasparente che mi rappresentasse.. Grillo, anch'io ho visto e interpretato il film V per vendetta.. ho solo un dubbio .. che l'Italia non sia pronta e mi hanno colpito i milioni di voti che berlusconi ha preso ancora... nonostante il suo operato... mi ha colpito il fallimento della lega, di casini, di fini, il fallimento di bersani che secondo me adesso dovrebbe dimettersi e lasciare spazio a renzi, cosi lui fa l'accordo con pdl e manderà a casa ( opposizione ) il m5s che a mio avviso poteva benissimo dettare legge su molti punti del programma senza fare inciuci in parlamento le idee sono importanti ma quelli che contano sono i numeri quindi le cose sono 2 se tu beppe e il movimento, in futuro avrete i numeri, tutti i dubbiosi come me,, dovranno mettersi ib fila e chiederti scusa per non aver creduto in te al 100% se invece questi numeri non si avranno... rimarra' solo una strada non posso scrivere quale: mi arresterebbero...
    • Mario P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Le lauree del cazzo giustamente non servono a un cazzo. La mia è buona e la monetizzo benone. E ti garantisco che vale più un buon professionista non laureato che un laureato in scenze delle merendine come l'onorevole-tipo che avete portato in parlamento.
    • Edi Mattioli Utente certificato 4 anni fa mostra
      ANALISI DA ASCOLTARE ATTENTAMENTE PER CAPIRE COME FREGHERANNO IL M5s http://keinpfusch.tumblr.com/post/46868805666 --------------------------------------- TUTTO PROGRAMMATO ... "Non ci vuole molto a capire che con gli anni 90 sarebbero partite delle iniziative volte a: 1) Distruggere il lavoro pubblico. Privatizzazioni e blocco delle assunzioni colpirono principalmente statali, ovvero principalmente il sogno paritario femminile. 2) Distruggere gli istituti tecnici, che formavano persone troppo autonome in una eta' considerata ancora troppo "attiva". 3) Distruggere le PMI, che non assumevano chi volevano i partiti e non lasciavano entrare la "meritocrazia del sindacato". 4) Annientare la componente teorica della scuola, in modo da trasformare i licei da istituti che formano pensiero libero ad istituti che formano pensiero banale." http://www.keinpfusch.net/2013/04/il-progetto.html La societa' di oggi era esattamente la societa' che sindacati, confindustria e chiesa cattolica desideravano. Certo, come tutti i piani a lungo termine, hanno avuto qualche imprevisto. Per esempio, la UE e' andata oltre il previsto e oggi le risorse che confindustria sperava di ottenere, laureati a costo bassissimo E competenti, stanno fuggendo. Certo, il sindacato non riesce a catturare i disoccupati e i precari, come sperava, tra le masse che vogliono farsi difendere. Certo la chiesa cattolica non aveva previsto l'effetto di Internet sui giovani. Certo, il PD ha il problemino che e' nato M5S.
    • augusta ben 4 anni fa mostra
      ho votato beppe grillo per un sicuro cambiamento e chi ha votato beppe perchè si unisca al PD non ha capito nulla non rammenta i grandi comizi nelle piazze di tutta italia... grillo ormai sei un mito
    • Donato M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io me lo immagino lì nella sua reggia che ride sotto i baffi, come quando nei suoi spettacoli ne sparava una delle sue e si compiaceva dell'effetto e dell'applauso che scatenava. Me lo immagino così alla finestra che ride nel vedere l'effetto che fa ogni sua sparata sul blog. Non vi rendete conto che siete una specie di esperimento sociologico per lui? Ripeto: quelli che dicono che hanno votato grillo per cambiare mi possono gentilmente spiegare come si immaginano il cambiamento? Al di la degli slogan (Parlamento sovrano, dateci le commissioni e boiate simili) poi le meravigliose leggi che i grillini porteranno in parlamento chi le voterà? Io credo che grillo non voglia fare nulla di tutto questo.
    • rita saba 4 anni fa mostra
      Mio padre era un saggio e un minatore era ik piu saggio ke ci sia
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      come ho detto in occasione della presentazione ai ragazzi del gruppo della mia città: NON SONO SPOSATO E NON HO FIGLI MA QUESTO NON MI IMPEDISCE DI CERCARE DI FARE QUALCOSA DI BUONO PER IL FUTURO DEI FIGLI DEGLI ALTRI Un abbraccio a Beppe ed a tutti i ragazzi impegnati
  • Diego Frascogna 4 anni fa mostra
    Ho votato il m5s perchè ho grande fiducia in voi spero che alle prossime elezioni vi superate e date il colpo di grazia a questa banda di ladroni
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il futuro del M5S doveva essere il voto su inter-net, Il voto per Grillo e Casaleggio e' Inter-Nos!
    • Daniel M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sì continua a sognare povero illuso. Alle prossime elezione prenderete il 5% ed il tuo santone grillo è ancora più ladrone degli altri!
  • Pietro paad 4 anni fa mostra
    Ho votato perché nemmeno uno di quei punti abbia ragione di esistere in futuro
  • cittadino onesto (cittadinonesto) Utente certificato 4 anni fa mostra
    ..concordo al 100x100 con il post....si sa che la coerenza non è normale nella terra dei cachi!
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      La fiducia nel comico dal 36 al 29% ed e' solo l'inizio. Purtroppo hai anche perso la faccia e temo che i tuoi spettacoli li farai insieme al Berlusca nei teatri Blindati.
  • Giuseppe sanfilippo 4 anni fa mostra
    Ho votato per mandare a casa questi politici che ci hanno portato in questa situazione. Grande Beppe continua così....
  • Duna Paschetto Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe Grillo è un grande!!!!!! Il moVimento 5 stelle sta mantenendo ciò che diceva e prometteva nelle piazze. Ma sembra che nessuno si ricordi dell'enorme eco che si alzava quando Beppe gridava li mandiamo tutti a casa. Mah...che tristezza Io sostengo il M5S e il mio caro Beppe Grillo.
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si tutti a casa ma con la democrazia diretta e 1 vale 1. Sparaballe torna in piazza se hai il coraggio!
    • Paolo Carasso Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mandiamoli a casa si. Ma lo Tsunami dove è finito ? Siamo finiti in una palude, non abbiamo più l'iniziativa, aspettiamo solo le prossime elezioni. Dovrei esultare e gioire ?
    • Tonino Bellofiore Utente certificato 4 anni fa mostra
      GRAZIE GRILLO!! GRAZIE PERCHÈ TIENI VIVA IN NOI LA FIAMMELLA DELLA FEDE STELLINA. Grillo nostro che stai a Genova è santificato il tuo nome venga il tuo VENTENNIO sia nel BLOG che in PARLAMENTO Dacci oggi il nostro POST quotidiano e consiglia a noi gli INSULTI GIUSTI così noi li ripetiamo ai NOSTRI OPPOSITORI non esporci alla TENTAZIONE DI PENSARE ma LIBERACI DA TALE MALE AMEN
    • joan s. Utente certificato 4 anni fa mostra
      avanti cosi ma cerchiamo di far capire alla gente quello che stiamo facendo perchè sta passando un messaggio non vero che puo farci perdere voti secondo me bisogna che beppe grillo parli in tv non tutti sanno usare compiuter e sento voci in giro di gente che delusa e non vuolepiu votare ... facciamo sentire e smentire cio che dicono i giornali radio e tv ciao
    • Alessandro Cremonesi 4 anni fa mostra
      Beppe continua così. Anche se forse un sacco di persone che ti hanno votato ora ti stanno scassando perchè pensavano che ti alleassi con il PD dopo le elezioni, la tua linea è la migliore di tutte.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus