Beppe Grillo e il carnevale di Fano sulla Treccani

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

grillo_fano.jpg

"Il carro con Beppe Grillo realizzato dai maestri fanesi scelto dalla storica Enciclopedia Treccani per illustrare la voce “antipolitica”.
Il Carnevale di Fano dà lezione di antipolitica e, in via eccezionale, lo fa utilizzando la più alta opera sullo scibile in pubblicazione con l’ultima Appendice in questi giorni. L’Enciclopedia Treccani ha infatti scelto la manifestazione più antica d’Italia, in programma con le sfilate il 24, 31 gennaio e 7 febbraio 2016, e in particolare il carro “Sull’onda dell’antipolitica”, come immagine dimostrativa della voce omonima citata all’interno della "IX Appendice dell'Enciclopedia Italiana", pubblicata in due volumi, da dicembre.
Lo scatto che ritrae il carro dell’edizione 2013 è stato pubblicato nella tavola fuori testo della sezione Società e Politica e ritrae Beppe Grillo che padroneggia sul carro ideato dal maestro Ruben Eugenio Mariotti e che naviga sicuro a bordo di un canotto sulle onde dei consensi dell’opinione pubblica. Il comico è seguito a ruota dai politici di turno che cavalcano le onde dell’antipolitica in bermuda, su una tavola da surf.
Siamo onorati di questa prestigiosa citazione" ha detto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini "Il Carnevale di Fano è da sempre associato, oltre al tradizionale ‘getto’ il lancio di caramelle e cioccolatini sulla folla, anche per la satira politica che i nostri impareggiabili maestri della cartapesta sono in grado di fare con la loro arte. Anche per l’edizione 2016 dell’evento i carristi non mancheranno di stupire il pubblico della manifestazione con i loro riferimenti alla politica e di colpire con lo scherno atteggiamenti comuni, situazioni imbarazzanti e amorali, tipici della nostra Italia”. Viverefano.com

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • marioz o. Utente certificato 2 anni fa
    Nel paese dove per fare l'infermiere devi essere laureato, mentre per fare il ministro della sanità basta il "diplomino", dove se ti sei laureato a 29 anni con il massimo dei voti non sei nessuno, mentre se hai un diploma da perito agrario, che ti abilita aa fare innesti e usare pesticidi, puoi fare il ministro del lavoro, in un paese con questio livello culturale di esperti di politica (senza soffermarmi sulla dolorosa questione morale)...viva l'antipolitica.
  • Cosimo Coro Utente certificato 2 anni fa
    segnalazione di errore a treccani, il termine esatto è antistapolitica
  • Lorenzo M. Utente certificato 2 anni fa
    io non ci vedo molto di positivo onestamente, mi sembra che la fase della sola anti-politica, che va rettificata in fase della sola anti-mafiosialpotere, sia passata da un pezzo. ora, oltre che a dover buttare nel cesso questi mafiosi che non vanno mai via, il movimento ha tante di quelle idee, proposte, linee guida e persone competenti, oltre ad aver raggiunto i migliori e più ampi risultati mai ottenuti da un'opposizione nella storia repubblicana, che incoronarlo come "antipolitica" sa di stantio. un po' come i contenuti di una vecchia enciclopedia treccani, custoditi in polverosi libroni da 1 quintale l'uno, con decorazioni in oro sulla copertina.
  • giovanni d. Utente certificato 2 anni fa
    Grillo=antipolitica secondo la TRECCANI? INDOVINA CHI? Chi, indicato ufficialmente come PRESIDENTE DELLA TRECCANI, partecipava il 13 Dicembre 2012 in quel di ROMA alle riunioni del gruppo BILDERBERG? risposta: l'attuale giudice costituzionale di nomina "Napolitana" nonché "eccellenza illustrissima" sig AMATO GIULIANO, già pluri-ministro, pluri-presidente del consiglio e Presidente della Repubblica in pectore secondo i desiderata BERLU-NAPOLITANO Capito mi hai? http://www.ilgiornale.it/news/interni/club-bilderberg-roma-decidere-sorti-dellue-855649.html
  • M. Mazzini 2 anni fa
    Arrivare nelle pagine della Treccani è già di per sé un onore. Peccato che l'enciclopedia attribuisca a Grillo il titolo di Antipolitico. Se mai vi è stato, in Italia, un Politico più autentico, più genuino, più vicino alla gente, questi è Beppe Grillo.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa
    e figurati quante ne venderanno. 3/4 in tutto.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 2 anni fa
    Non mi sembra appropriata l'espressione "antipolitica" riferita a Grillo e al M5S. Noi non siamo antipolitici, semmai antipartitici.
  • old dog 2 anni fa
    W Beppe Grillo
    • Antonio B. Utente certificato 2 anni fa
      W Beppe Grillo e tutti i nostri rappresentanti Cittadini in Parlamento!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus