#Trivellopoli - Stop ai finanziamenti anonimi ai partiti: fuori i nomi e le cifre

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Danilo Toninelli, portavoce M5S Camera

Partiti e conflitto di interessi sono due facce della stessa medaglia. Tutto parte dai soldi, basta seguire la loro scia per comprendere il motivo per cui i partiti non fanno gli interessi dei cittadini. Peccato che la legge non permetta di tracciarli e le notizie arrivano al grande pubblico solo perché la magistratura li becca con le mani nella marmellata.

Oggi i finanziamenti ai partiti arrivano dalla contribuzione volontaria attraverso il 2 per mille delle dichiarazioni dei redditi, dalle donazioni liberali dirette, e, soprattutto, dalle fondazioni politiche, vere e proprie casseforti occulte dei partiti. Negli ultimi due casi la legge consente di mantenere l'anonimato dei donatori.

Con la legge truffa, fatta per decreto dal governo Letta, non c’è alcun obbligo di trasparenza per le donazioni inferiori alla somma di 100mila euro (a meno che non siano in contanti, ma questo in virtù di un’altra legge). E, sempre alla faccia della trasparenza, il nome dei donatori può essere nascosto. Con la stessa legge, poi, sono stati blindati i forzieri dei partiti: le fondazioni.

Quella delle fondazioni è “una situazione che ha raggiunto i limiti dell’indecenza” come diceva anche il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone. Perché su queste è preclusa ogni possibilità di controllo ed è qui che germogliano e prosperano i conflitti di interesse. Le fondazioni, infatti, rappresentano lo strumento principe per far arrivare a chi dovrebbe occuparsi dei bisogni della collettività, fiumi di denaro coperti dall’anonimato, frutto di intrecci con banchieri, costruttori e petrolieri.

Un esempio? La fondazione Open dell'attuale presidente del Consiglio. Una struttura passata da un patrimonio iniziale di 20 mila euro a oltre 2 milioni e 800 mila euro nel 2015. Il suo consiglio direttivo è composto dal presidente Alberto Bianchi (nominato dal Bomba nel cda di Enel); dal segretario generale, tale Maria Elena Boschi; Marco Carrai, lo storico collaboratore che il Bomba voleva mettere a capo della cibersecurity, e il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Luca Lotti.

La fondazione Open, come tutte le fondazioni politiche, è tutt’altro che “aperta”: non pubblica i dati dei finanziamenti di chi vuole finanziare Renzi restando ignoto. Quasi un milione di euro (934.514) di finanziamenti coperti dall’anonimato e inconoscibili per chiunque.

Le fondazioni politiche sono aumentate esponenzialmente, passando dalla trentina degli anni ’90 alle oltre 100 di oggi, di cui 65 sono le fondazioni attualmente legate a politici nazionali; queste ultime coinvolgono oltre 550 politici nazionali e locali e 170 tra imprenditori e manager solo tra quelli noti.

Serve un giro di vite, serve un argine alla loro avidità. Per questo abbiamo depositato una proposta di legge che abbiamo chiamato "partiti puliti" che impedisce di rimanere anonimo a chi finanzia i partiti, che prevede tetti massimi molto più bassi, divieto di soldi dall'estero con sanzioni serie e puntuali per partiti e fondazioni che non rispettano le regole. La proporremo a tutto il Parlamento e vedremo cosa risponderanno!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • KOUROS 1 anno fa mostra
    Io non ce l'ho con voi che scrivete qui sopra: siete le vittime. Questo fenomeno, chiamato movimento, è stato creato premeditatamente per raccogliere le MENTI più ribelli, i più contestatori e disallineati della politica: nove milioni di persone. Nove milioni che resteranno sempre disincantati, e ora più che mai dopo il tranello in cui si son visti catturare. Ma poi è evidente anche agli orbi e ai ciechi l'incapacità, chiamiamola così, di affrontare le emergenze politiche. Riescono anche a convincervi che ""NON - POSSONO - FARE - ALTRO - PERCHE' - NON - C'E' - LA - MAGGIORANZA"".... tipico alibi degno delle elementari (non ho fatto i compiti perché la mamma non c'era)... Io non ce l'ho con voi: voi siete le vittime... Non fanno che cagnara, si contraddicono, non cagano uno straccio di piattaforma democratica, non fanno vedere il rendiconto, vi danno da mangiare grilli secchi.... MA ERA QUELLO CHE DOVEVANO FARE: CERCARE DI NEUTRALIZZARE IL PERICOLO DI DEMOCRAZIA IN UNA FINTA OPPOSIZIONE... la cagnara, appunto, e basta. Io non ce l'ho con voi: voi siete le vittime. Buona fortuna ai più avveduti.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Io invece ce l'ho con Lei, amico mio, perche' ammettendo anche la bonta' delle Sue dichiarazioni vorrei che Lei continuasse a dare il Suo contributo al movimento -neppure solo inteso come M5S- che in Italia si oppone a questa infamia che stiamo vivendo. Lo si puo' fare dall'interno di un movimento, come faccio io senza mandarle a dire, oppure dall'esterno, come pare voglia fare Lei. L'importante pero' e' di volgere le bocche da fuoco tutti dalla medesima parte, evitando -nonostante le antipatie- a sottoporre gli alleati momentanei al fuoco amico. Si legga il bel articolo di Massimo Fini, apparso ieri, mi pare, sulla "democrazia ai tempi di Panama". Catilina non e' morto invano...forse. Auguri!
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
    Per il Signor Rioni: Vi sono solo due vie per l'opposizione di combattere un esecutivo incostituzionale e corrotto fino al midollo: Primo, fare opposizione intransigente in aula, cercando di coinvolgere il resto delle minoranze in nome dello scopo superiore di ripristinare la democrazia. Secondo, dimettersi in massa da entrambi i rami del parlamento, disconoscendone la legittimita' e manifestando a oltranza assieme a tutte le forze politiche e sociali disponibili. La prima via e' stata solo parzialmente seguita dal Movimento (forse perche' convinto che il tempo avrebbe giocato a suo favore; mentre il tempo giuoca sempre a favore del potere). La seconda e' a mio parere inevitabile, ma essa richiede -comprensibilmente- il coraggio della prima vollta...che pero' si puo' apprendere a darsi, se lo si vuole veramente. Catilina docet, anche se perse... Auguri.
    • Rioni M. 1 anno fa mostra
      Grazie a Dio un illuminato in questo mare di piscio che è il Blog. Certo che è come dici tu ! La soluzione ? E c'è da chiederlo ? Chiaro che non bisognava entrare in Parlamento. Il parlamento doveva essere ogni piazza, ogni strada d'Italia. Non avrebbero avuto scampo....e invece adesso..... Vaglielo a dire a una come la coatta de Roma che deve rinunciare a 12.000 euro al mese per ritonare a fare la segretaria in uno studio medico daa borgata a 800 euro al mese e senza vitalizio. Cor cacio che ritorna a fare quello de prima. IN PARLAMENTO NON SI DOVEVA NEMMENO ENTRARE !
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 1 anno fa
      Non ci siamo capiti: Io non ho incitato all'abbandono di alcunche'. Ma le battaglie democratiche si combattono sulla base di regole chiare, valide semza ombra di illeicita'; ed e' allora che si possono vincere o perdere con la medesima dignita'. Qui pero' le regole del giuoco, gia' di per se' da rottinculi (basta leggersi la seconda parte del 1 art. e l'art. 67 della costituzione, per capire che al volgo glie l'hanno messa in culo ab urbe condita), non valgono piu' tecnicamente da quando la corte costituzionale le ha dichiarate nulle nel 2014. Disconoscerne quindi platealmente la validita' e' un atto, storicamente tutt'altro che isolato, di maggiore coraggio semmai, ma certamente non di stupidita'...
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Concordo con Viviana !!!! dimettersi solo da morti !!!! Cordialità
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      stupidità non ci si dimette dal campo di battaglia si resta lì e si lotta
  • Daimon 1 anno fa mostra
    E' giusto!!! Dovete essere fieri di grillo... Vi da da mangiare.... il suo corpo in grilli secchi????? MA E' QUELLO CHE VI MERITATE!!!!!!!!!!!!!!!!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. Il termine deriva dal mitologico troll, creatura umanoide diffusa, secondo la leggenda, nell'Europa settentrionale, in particolare in Norvegia. Dal sostantivo troll si derivano comunemente, sia in lingua inglese sia tramite l'adattamento alla lingua italiana, il verbo to troll, trolling (tradotto in trollare), ovvero l'agire come un troll (fomentare gli animi provocatoriamente), e la locuzione farsi trollare, ovvero il cadere nella trappola di un troll, rispondendo alle sue provocazioni. Alternativamente, l'origine proverrebbe da un altro significato del verbo inglese to troll, muovere un'esca in modo tale da spingere un pesce ad abboccare.
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
      è chiaro che questo rioni è un troll che si è sentito chiamato di persona resta solo di bannarlo ogni volta che appare molestatore e pure scemo come daimon
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      #Rioni invece, è un grande "accademico", con qualche neurone fuso e molti altri che gli lanciano segnali di onnipotenza..... IDIOTA!!!! Che battaglia fai qui, anche il più fesso capisce la tua nullità. Ti conviene fare il porta a porta ne convinci di più!
    • Rioni M. 1 anno fa mostra
      Oreste lei invece è un poveraccio che ha buttato nel cesso buona parte della sua vita mediocre, passando giornate, settimane, mesi e credo, ormai siano stati anni interi a scrivere sul Blog H24. Ma non si vergogna ? Non ai sputa in faccia da solo ? Deve essere proprio un ominicchio tipo quelli che tutti prendevano in giro quando andava a scuola, vero ? Magari è anche sottomesso sessualmente ;-) Vero ? Non le resta che sfogarsi sul Blog vero ? Perchè se lei fosse un VERO UOMO sarebbe in Piazza a combattere e non dietro un PC ! Bye bye Click
    • arreddeceb-9447@yopmail.com 1 anno fa mostra
      Il troll è tutto questo. Invece il TONTO sta qui a farsi dare dell'imbecille da Max Stirner perchè interagisce con i troll. E Max Stirner è il talebano per eccellenza che mette i suoi contro il muro con il mitra puntato, "ENNESIMO AVVISO PER I BLOGGER" che diventano a loro volta dei troll. Bella combriccola di manigoldi cavernicoli
  • San Giuseppe dei Grilli 1 anno fa mostra
    Siete pronti per ricevere la comunione domenicale dan San Giuseppe Grillo? Mi raccomando, prima si fa la confessione al sacro blogghe... ah aha ah ah ah ah ah ah SIETE PAZZI DA LEGARE!!!!! http://www.huffingtonpost.it/2016/04/09/grillo-show-torino_n_9650112.html
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa mostra
      bannato
    • San Giuseppe dei Grilli 1 anno fa mostra
      No cara, io sono io e nessun altri. Dito medio alzato per rispondere al tuo click PS: tu mangeresti grilli secchi per far piacere al tuo padrone?
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tu sei quello del post precedente, click.
  • Rioni M. 1 anno fa mostra
    "IL MISTERO !" A questo punto, davvero mi chiedo, chi vi crede ancora in Italia a parte qualche talebano (poveretto) del Blog ? Nonostante uno scandalo immane che avrebbe dovuto portare alle dimissioni del governo in poche ore, non è successo niente. E state pur certi che se non è successo niente fino ad oggi, ad una settimana dalla bufera, niente succederà in futuro. E voi siete ancora qui a prendere per il naso gli italiani ? Non proponete un Referendum, non proponete una Petizione, non portate gli italiani in Piazza, non fate una beneamata mazza, se non chiacchiere in quantità industriale eppure c'è gente (per lo più di bassa cultura) che ancora vi segue ? Davvero è un mistero !
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa mostra
      Rioni bannato
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      #Rioni, grande accademico..... tanto da sostenere che 162 Parlamentari possano democraticamente battere tutti gli altri.... IDIOTA!!! Nel migliore dei casi!!!
    • Rioni M. 1 anno fa mostra
      Ehy Therry vaffanculo ok ? Vaffanculo TU e tutti quelli come te. Voi siete stati la VERA distruzione italiana. Talebani con il cervelletto di un girino. disposti ad attendere decine di anni, dietro ai furboni di turno, pensando e sperando che il M5S un giorno (chissà quando) cambierà l'Italia. Ma non ti vergogni ? Cosa sei una vechhia con il tanfo di urina o una ragazzetta che non ha ancora il metruo e non sa niente della vita ? Davvero credi che 162 parlamentari fra Camera e Senato non possano fare niente ? Davvero credi che 9 milioni di italiani che hanno dato il voto, non potevano fare niente ? Siete degli ignorantoni, questa è la verità. P.s. Non venire a farmi la professoressa perchè, ti assicuro, che di legge e diritto ne so più di te, se non altro per ragioni accademiche.
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa mostra
      Il poveretto sei tu e i poveretti che governano sono quelli che tu probabilmente sostieni. non hai ancora capito come funziona in parlamento dove chi governa ha la maggioranza e chi è all'opposizione no ?
  • Alberto Subri Utente certificato 1 anno fa mostra
    MA DI CHE STIAMO PARLANDO? L’emendamento del Pd a firma Carbone e Boccadutri che non piace al M5S prevede che i Partiti abbiano bilanci trasparenti o multa da 200mila euro. Il M5S contesta la norma ma l’obbligo di presentare il rendiconto c’è già, indipendentemente dalla scelta di percepire o meno i finanziamenti pubblici Chi non rispetta la norma non ha accesso ai finanziamenti pubblici, compreso il due per mille.Il M5S rovescia l’interpretazione, sostenendo che non volendo percepire finanziamenti pubblici non è tenuto a presentare il rendiconto finanziario del Movimento. In realtà, nulla vieterebbe al M5S – come a chiunque altro – di presentare il proprio bilancio, come previsto dalla legge, e poi rinunciare comunque alle forme di finanziamento pubblico previste. A meno che il problema per loro non sia proprio nell’obbligo di rendere pubblico il rendiconto del Movimento, compresi i finanziatori che sono rimasti finora sconosciuti.
    • Alberto Subri Utente certificato 1 anno fa mostra
      @Stirner astenuto Hai ragione un Partito che è presente nelle istituzioni con un numero cosi alto di rappresentanti non può permettersi di non rispettare la legge. Le regole devono valere per tutti specie per un movimento che si propone come Partito di Governo. Se il M5S continua ad accampare scuse per non presentare un bilancio in regola con la legge rischiando anche di prendere una multa da 200 mila euro vuol dire che ha qualcosa da nascondere
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Alberto, non minacciare di non votare più il M5S, dubito comunque che l'abbia fatto, e tra l'altro credo non interessi a nessuno, ma mi piacerebbe capire perchè insisti a chiedere che il bilancio sia "certificato", credo ti convenga farti rifare il compitino da chi ti manda qui a "trollare". Cordialità
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Forse i parolai trolls parlano di certi bilanci, perché pagati per non parlare di quelli che se discussi danneggerebbero gli interessi dei loro committenti? http://www.beppegrillo.it/google_cse.html?q=bilanci+m5s&x=0&y=0
    • Stirner Astenuto 1 anno fa mostra
      Me lo sono domandato spesso anch'io, ma non ho risposte da darti. Tra l'altro rischiano di incorrere in una pesante multa. Grillo insiste col rispondere che il bilancio è in rete, ma il bilancio va depositato e certificato, controllato dalla finanza, altrimenti in rete si potrebbe pubblicare di tutto! Questi secondo me, troppo pieni di sè in nome dell'onestà, si credono al di sopra delle leggi. La cosa non mi piace e non mi convince
    • Alberto Subri Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sarei grato se qualcuno (esclusi naturalmente gli utili idioti tipo Stirner e gli yes-man ignoranti della cricca di oreste ) mi spiegasse perché il M5S non presenta un bilancio certificato come fanno tutti gli altri che è previsto dalla legge n. 96 del 2012 Grazie Una risposta seria a questa domanda servirebbe a fare chiarezza e a fugare i dubbi di chi ancora è indeciso se votare o no M5S. Solo se si agisce con onestà l'onestà potra andare di moda
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    ..azz...oggi Di Maio era ad Adria,..e nessuno me l'ha detto............azz...azz.....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Epos,nun ce sta a fà caso: è er solito troll de Roma che 'a cambbiato nikke!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      Alberto Subri,..vorrà dire , che se avrò intenzione di farlo...prima verrò..... a trovarti..azz.....
    • Alberto Subri Utente certificato 1 anno fa mostra
      Azz.. non l'hai visto! Mi raccomando non ti suicidare
  • Tenente Colombo 1 anno fa mostra
    Conversazione telefonica Guidi vs Gentili: "domani probabilmente passerà l'emendamento, se anche Boschi sarà d'accordo... intanto tientelo per te" Conversazione via sms Airola vs Cirinnà: "domani voteremo l'emendamento canguro, se anche il resto del gruppo sarà d'accordo... intanto tientelo per te" fifiuuuuuu che sviolinate in questi intrallazzi di palazzo...............
  • anna q. Utente certificato 1 anno fa
    http://rumoriapiancogno-annaquercia.blogspot.it/2016/04/per-me-renzi-e-malato-di-protagonismo-e.html la censura è in arrivo svegliamoci, la legge bavaglio per le intercettazioni e poi al censura sul web, lo faranno, svegliamoci, a questo punto cerchiamo accordi con la lega, non possiamo farcela da soli, lo so che è quella che è, però non possiamo fare vincere la mafia,perchè pd e fi sono mafia
    • Daimon 1 anno fa mostra
      ....e se poi vi tolgono NOCENSURA?
  • silo so Utente certificato 1 anno fa
    L'Egitto in lacrime per il ritiro dell'ambasciatore e tremante per la paura delle sanzioni "proporzionate" minacciate da Gentiloni. Ma proporzionate a che cavolo?
    • Daimon 1 anno fa mostra
      Da quando ho gettato via la bottiglietta di petrolio smacchiatore... internet mi funziona meglio :)
    • silo so Utente certificato 1 anno fa
      non so, non ne ho idea. Tutto può essere. So per certo che siamo ridicoli.
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa
      Bisognerebbe chiederlo agli States che forse hanno messo gli occhi sul petrolio egiziano trovato dall'ENI .
  • Daimon 1 anno fa mostra
    Il Decreto Legge n. 98 del 6 Luglio 2011, articolo 7 ------------- http://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2011-07-06&task=dettaglio&numgu=155&redaz=011G0146&tmstp=1310024972485 ------------- recita che i referendum non sono tra le consultazioni previste per l’accorpamento all’interno dell’election day. Si piange tanto per lo spreco di soldi pubblici dovuto alla separazione delle date delle consultazioni elettorali, quando CHI ha proposto il referendum DOVEVA ben saper che, per legge, NON POTEVA ESSERE ACCORPATO con altre elezioni. E tutto questo per cambiare ben poco nella situazione estrattiva già normata. ------------------------ http://www.butac.it/reality-check-del-comitato-si-referendum/
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      gli articoli 77 e 78 non centrano un cippa con le spese referendarie.... cambia disco perchè riguarda le spese dei politici!"
    • silo so Utente certificato 1 anno fa mostra
      i decreti legge si fanno e si disfano
  • Daimon 1 anno fa mostra
    Se si vuol fare i moralizzatori bisogna essere irreprensibili: ---------------------------- http://www.butac.it/sanzioni-al-movimento-5-stelle/ ---------------------------- Perché il movimento non fa controllare il suo bilancio? ---------------------------- http://www.giornalettismo.com/archives/2010200/m5s-multa-rimborsi-elettorali/ ---------------------------- ....anche perché potrebbe continuare a rifiutare i 42 milioni ma presentarli, sti benedetti bilanci: perché non lo fa? Non basta che siano in rete, bisogna certificarli secondo norma! Perché non lo fa?
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Silvana, ciao. Toto si riferiva al padroncino di daimon ... ovvero il pinocchietto di florentia ... per quanto son convinto che il vero padroncino di daimon sia il famoso vendolino ... L'ex re di Puglia. Ciao ... ^_^
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Daimon ... uno di quelli esercitanti la specializzazione in caccole ... E dita nel naso ... S.E.L.lerone che altro non sei ... ^_^
    • Daimon 1 anno fa mostra
      Il mio padrone è finanziato da cinque milioni di eritrociti, giornalmente, e cammina tranquillo finquando non decida altrimenti. Mi dà la vita.
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa mostra
      TOTO: Anche il tuo padrone dovrebbe dire...ecc. (CHE COSA?), credo tu stia scherzando! Prima le cifre ventennali dei ladri di partito! Se ti riferisci a casaleggio, vai a vedere la SUA dichiarazione dei redditi e magari anche qualche lira sugli sponsor sul blog la prenderà! Del resto tutti i giornali. tv. (anche rai stranamente col canone) prendono soldi dagli sponsor! Ne danno conto ? Li rendono pubblici? Quanto incassa la rai per la pubblicità? Chiedi la specifica ! Vegognoso ricattatore, imbelle e fanculista da strapazzo ! UN VERO PROVOCATORE DA STRAPAZZO !
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      se vai su donazioni,quelle vecchie trovi il risultato....ma tanto a te che te ne frega,basta spargere merda!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Anche il tuo "padrone" dovrebbe dirci chi lo finanzia, ma non lo fa, come mai ???? pulisci prima a casa tua e dopo pensi a pulire le altre !!!! Cordialità
  • prenderviperilculoèundovere 1 anno fa mostra
    TI E' ADDIRITTURA PIACIUTO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH CHE RAZZA DI ROTTINCULO CHE CI SONO IN CIRCOLAZIONE! Stuprato da migrante, si pente: "Non volevo che fosse espulso" Un deputato norvegese stuprato sotto casa da un somalo. Scontata la pena il migrante viene espulso. "Ingiusto che sia stato rimandato in Somalia"
  • prenderviperilculoèundovere 1 anno fa mostra
    SOLO ORESTINO IL CRETINO PUO' CONFERMARE SE SONO IL SOLITO O UN IMITATORE!
    • prenderviperilculoèundovere 1 anno fa mostra
      NON TE NE SEI ACCORTO MEGLIO QUANDO E' ARRIVATO ANCHE BEPPE GRILLO SULLA SCENA POLITICA DI QUESTA MERDA DI PAESE? NON TI BASTA E VUOI CHE ANCHE ALBA PARIETTI SI FACCIA UN PARTITO DI ONESTI? BUAAAH AH AH AH AH AH
    • silo so Utente certificato 1 anno fa mostra
      se è vero che tutto si fa per un motivo, un fine, mi chiedo quale sia il tuo. Personalmente io mi diverto con i tuoi commenti, mi aiutano anche a capire perché siamo gli zimbelli dell'Europa e credo anche del mondo.
  • prenderviperilculoèundovere 1 anno fa mostra
    STAFF BUONGIORNO, MI SA CHE AVETE QUALCHE MILIONE DI PROBLEMI: QUALCHE MILIONE DI RINCOGLIONITI SI SONO SVEGLIATI E IL GRULLISMO L'HANNO GIA' MANDATO AFFFFFFFFANCULO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus