Energie rinnovabili, la vittoria di Ursula Sladek dopo Chernobyl

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Ursula Sladek è la direttrice di un’azienda locale (EWS) a Schönau, in Germania, che rifornisce la rete tedesca di energia elettrica, ricavata da fonti rinnovabili (energia idroelettrica, pannelli solari, aerogeneratori, cogeneratori), ha 100 dipendenti e vende elettricità al 99% da fonti rinnovabili a mezzo milione di persone. Nel 1986, dopo il disastro di Chernobyl, insieme al marito Michael Sladek, Ursula ha iniziato un’incredibile battaglia per dimostrare l’inutilità delle centrali nucleari in Germania. Negli anni ’90 l’incontro con Beppe Grillo che insieme a Michael ha girato l’interruttore di energia. Nel 2011, Ursula Sladek ha vinto il Goldman Environmental Prize. Qui sotto è il testo della video-intervista realizzata per Italia 5 stelle. Purtroppo non abbiamo potuto mostrarla a Palermo e in streaming e ce ne scusiamo.

di Ursula Sladek

Dopo la catastrofe nucleare di Chernobyl, nel 1986, mio marito e io abbiamo lanciato un'iniziativa dei genitori contro l'energia nucleare. Prima di Chernobyl, non avevamo niente a che fare con l'elettricità o con l'energia (se non da utenti), e non eravamo politicamente impegnati. Michael, mio marito, è un medico, io ero una casalinga e madre di 5 figli.

Poiché il gestore della rete locale aveva sempre ostacolato le nostre attività per il risparmio energetico e per la promozione dell’energia ecologica, abbiamo pensato di acquistare la rete elettrica di Schönau per essere in grado di determinarne le condizioni operative. Ci sono voluti sette anni, due referendum locali e una serratissima lotta per negoziare un prezzo d'acquisto adeguato.

La nostra iniziativa, lanciata dalla società civile , è stata la prima di questo genere in Germania, nel 1997, a rilevare la rete nonché la fornitura di elettricità nella comunità locale. La stampa ci ha affettuosamente definiti “I ribelli dell'elettricità di Schönau” che “avevano vinto una battaglia di Davide contro Golia”, e la vittoria della gente di Schönau sui lobbisti nucleari è stata salutata con molto entusiasmo in tutto il paese.

Quando il mercato dell'elettricità tedesco è stato deregolamentato, nel 1998, EWS non si è lasciata sfuggire l'opportunità di rifornire tutti i propri clienti di Schönau esclusivamente con l'elettricità generata da fonti rinnovabili e cogenerative. Di conseguenza, Schönau si è liberata completamente dall'energia fornita da impianti nucleari e fossili. EWS (che significa “azienda elettrica di Schönau”) ha inoltre lanciato vasti programmi per sovvenzionare l'installazione di impianti fotovoltaici per le energie rinnovabili e sistemi di cogenerazione. Per questo motivo, da allora, la proporzione di elettricità derivante da fonti verdi fornita a Schönau è aumentata.

Un anno dopo, nel 1999, il mercato tedesco liberalizzato dell'energia elettrica è stato aperto ai privati, e abbiamo iniziato a rifornire i clienti con energia elettrica verde su scala nazionale. Oggi riforniamo ca.165.000 clienti in tutta la Germania. Inoltre, riforniamo clienti con biogas, installiamo impianti fotovoltaici e centrali elettriche, costruiamo reti locali per il teleriscaldamento e promuoviamo campagne politiche in tutto il paese e in tutta l'Unione europea. Questa è EWS oggi.

Negli anni '90, abbiamo sentito parlare di Beppe Grillo come di un comico e cabarettista che riempiva grandi teatri. In uno dei suoi show, aveva parlato di Schönau e della sua rivoluzione dell'elettricità. Questo è stato il nostro primo contatto con Beppe. Quando abbiamo rilevato la rete, nel 1997, abbiamo organizzato una grande festa, con centinaia di persone, e con Beppe. Insieme a Michael, Beppe ha girato l'interruttore dell'alimentazione di energia di Schönau: tutti erano entusiasti di vedere questi due uomini barbuti sul palco.

La Costituzione tedesca prevede che la fornitura di energia sia considerata parte dei servizi al pubblico, compito dei comuni. Ma l'autorità legislativa tedesca si oppone a questo articolo della nostra Costituzione e vara una legge che rende praticamente impossibile per i comuni il rilevamento della fornitura di energia. Di conseguenza, noi (EWS) intenteremo causa presso la Corte Costituzionale. È fondamentale che i comuni e i cittadini siano coinvolti nella fornitura di energia elettrica ed energie rinnovabili: senza il loro impegno non possiamo fermare il riscaldamento globale e le sue minacciose conseguenze.

Schönau è un buon esempio, per tante persone in tutto il mondo, di quello che i cittadini possono ottenere quando hanno un progetto e, di conseguenza, lavorano per attuarlo. Desideriamo raggiungere il 100% di copertura con energie rinnovabili, senza alcuna emissione di CO2 nella fornitura di energia, nella mobilità e nel riscaldamento entro il 2050. La transizione energetica sancita dal Trattato di Parigi, l'anno scorso, per rallentare il riscaldamento globale, richiede l'intervento dei popoli di tutto il mondo, e, naturalmente, anche di quello italiano. Le persone devono investire nelle energie rinnovabili, nel risparmio energetico e nell'efficienza energetica, devono cambiare le strutture e impegnarsi a livello politico. La transizione energetica dipende dalla cittadinanza attiva, che desidera preservare il mondo per le generazioni future. Sono certa che l'Italia è matura per un simile cambiamento e può farcela!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14449759_1543497715676384_9058974765387071956_n.png?oh=1e9a2216774290458c3a993ffd8e703e&oe=586D4E1E BUAAAH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://pbs.twimg.com/media/CtXfd0KW8AAm7kM.jpg BUAAAH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14484948_1744104459186005_5444050602372085862_n.jpg?oh=950ebff937b52499f5887efcad6b0257&oe=587CF294
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Roma, chiede ad un africano di non pisciare di fronte ai bambini: italiano sfigurato a bottigliate AMMAZZALO INVECE DI CHIEDERGLI UNA COSA SENSATA!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14502758_1744144875848630_6986759231554964856_n.jpg?oh=0e0c3246bbe12bc011d7596d1a092e5e&oe=5880EE12
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Avanguardia NERA 1 h · IERI IL VIDEO DI PARIGI OGGI LO SCHIFO DI CASA NOSTRA. ECCO COSA SI LASCIANO DIETRO I "MIGRANTI" https://it-it.facebook.com/1565705843692535/videos/1744196225843495/
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Avanguardia NERA 42 minuti fa · ECCO A VOI I PROFUGHI CHE SCAPPANO DA GUERRA E FAME. . http://voxnews.info/2016/09/26/profughi-intervistati-come-rockstar-ci-manca-la-luce-video/ HITLER E MUSSOLINI SONO MORTI TROPPO PRESTO!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    MA IL VOSTRO AMATO BENETAZZO NON PUO' FARE L'ASSESSORE AL BILANCIO? E IL CALI' DI FOREX? BUAAAH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    STRATEGIE, STRATEGHI E SCODINZOLINI! https://pbs.twimg.com/media/CtXbcaZWgAA7bSj.jpg
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DA ITALIANI, MAFIA, SPAGHETTI E MANDOLINO A ITALIANI, MAFIA E GRILLISMO. CHI SUONA PIU' IL MANDOLINO?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://pbs.twimg.com/media/CtXaaHlWAAALNH0.jpg
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LE OPPOSIZIONI ALLA GIUNTA RAGGI COSA FANNO? UN SONNELLINO?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GLI ASSESSSORI CHE MANCANO A ROMA FATELI USCIRE DALL'ESTRAZIONE SULLA RUOTA DI BARI! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ALL'APPUNTATO ANGELINO AFGANO MANCANO 600 MILIONI DI EURO PER LE NOSTRE RISORSE VENUTE DAL NORDAFRICA. FAI ALTRO DEBITO ITALIANO VISTO CHE SONO RISORSE!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Due bombe esplose davanti a moschea di Dresda. Polizia: “E’ azione xenofoba” E' UNA CAZZATA, CONFRONTATA AL BRUCIARE CRISTIANI DA PARTE DEI MUSULMANI!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LA SITUAZIONE DI ROMA CON MARINO ERA CADUTA NEL RIDICOLO. CON LA RAGGI SIAMO AL GROTTESCO!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Marco Bosi Ieri alle 2:11 · Come sapete ci è stata negata la possibilità di portare l'esperienza di Parma a Italia 5 Stelle. I GIANNI CUPERLO A 5 STELLE NON POTEVANO ANDARE COMUNQUE ALLA MANIFESTAZIONE? HANNO DATO LIBERO ACCESSO ALLA STAMPA E AI MEDIA DI REGGGGGIME E NON AVREBBERO FATTO ENTRARE I CUPERLO A 5 STELLE? NON CI CREDO NEMMENO SE VEDO!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    UNA PERSONA NORMALE, PREPARATA, AUTOREVOLE ECC.... SECONDO VOI SI METTE SOTTO ALLA BAMBOLINA RAGGI E AL COMICO BEPPE GRILLO?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    RIenzi: “Ponte sullo Stretto? Pronti a sbloccarlo Così potremo creare 100mila posti di lavoro” PROGETTIAMO ANCHE QUELLO FRA SICILIA E LIBIA, ASTRONZI!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    E adesso il grillismo ci fa veramente paura Quando in una manifestazione politica si prendono a botte i giornalisti colpevoli solo di voler fare il loro lavoro qualche molla dovrebbe scattare nel cervello di chi guarda la politica senza il fanatismo degli attivisti ma con occhio critico e costruttivo. IO NON VEDO L'ORA DI POTERLI PRENDERE A BOTTE, MA NON I GIORNALISTI!!!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SCANZI DAL VOSTRO RADUNO HA CAPITO 10 COSE CHE IO NON ANDRO' A LEGGERE PER NESSUN MOTIVO IN QUANTO LO RITENGO GNNNNNENTE!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Venezia Capogruppo M5S in Regione scrive ai sindaci: «Dovete togliermi la multa» MANDATELO A CASA!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma perchè, je l'hanno incollata sur parabrezza???....
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    METTETE MAX STIRNER ASSESSSORE AL BILANCIO DI ROMA COSI' LA SMETTE DI SCOLORINARE I MIEI INTERVENTI. RENDETEGLI UTILE LA SUA MISERABILE VITA!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    FUORI LA MAGISTRATURA DALLA POLITICA FUORI I SINDACALISTI DALLA POLITICA
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ALLA RAGGI FATEGLI AMMINISTRARE UN CONDOMIONIO DI 8 APPARTAMENTI PRIMA DI DARGLI IN MANO ROMA! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    NON ACCOSTATE I 5 STELLE AI FASCISTI CHE BEPPE GRILLO AVEVA UNA PAURA FOTTUTA (AH AH AH AH) DEL LORO ARRIVO. Blog di Beppe Grillo - Dopo Tsipras c'è solo Alba Dorata BUAAAH AH AH AH AH AH AH GRILLO PREFERISCE UNO CHE PRENDE PER IL CULO IL PROPRIO POPOLO COME TSIPRAS (VEDI REFERENDUM) PIUTTOSTO DI VEDERE SE I FASCISTI SONO UN BLUFF!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    E ANCHE IL TUTINO E' SCAPPATO A QUELLI CHE STANNO LAVORANDO BENE E INTENSAMENTE TANTO DA CAMBIARE IL VENTO E DA PRENDERE IN MANO L'INTERO PAESE. POVERA ITALIA!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CONDIVIDERE IL GNNNNENTE Gruppo 878 ha condiviso un post. 26 min · Francesco Lubrano 30 min · Vedo politici sbattersi come i pesci fuori dell'acquario, per fare la campagna elettorale per il NO e riuscire a salvare la nostra costituzione.....con moto itineranti, tour in barca a vela e comizi..... Mentre alla faccia della coerenza, hanno comportamenti e regolamenti che la violano. ***** E' ora che i cittadini recuperino un po' di cervello residuo e accendano i pochi neuroni rimasti! E QUANDO HANNO RECUPERATO UN PO' DI CERVELLO ACCENDENDO I POCHI NEURONI RIMASTI, COSA DOVREBBERO FARE? QUESTO NON E' SCRITTO. QUINDI DEVO IMMAGINARE CHE RECUPERATO QUALCHE NEURONE CI SI DEBBA LIMITARE A FARE I GIANNI CUPERLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE. INFATTI SE GIANNI CUPERLO ESCE DAL PD NON SE NE ACCORGE NESSSUNO, NEMMENO NEI SONDAGGI. BUAAAAAH AH AH AH AH AH
  • maidomo 1 Utente certificato 1 anno fa
    Per Roma, dico, cosa ci vuole per trovare un assessore al bilancio? E' sufficiente un dottore commercialista o un ragioniere. Non ne abbiamo uno iscritto? Vedo che Raggi cerca magistrati. Secondo me è sufficiente saper far di conto, avere buone orecchie e occhi acuti e non cambiare il proprio stile di vita.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ce n'ho uno sottomano ch'è n' genio...( e nun costa che quarche crocchetta...) http://previews.123rf.com/images/sinnawin/sinnawin1207/sinnawin120700004/14384354-Immagine-concettuale-di-un-matematico-intelligente-gatto-seduto-a-giocare-con-un-grande-pallottolier-Archivio-Fotografico.jpg
    • corazzatapationkin 1 anno fa mostra
      Vogliamo il ragionier Fantozzi..votiamo Fantozzi e la signora Pina..( anche la scimmiett..la figlia)
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Ma sì...magari supportato da 'n par de contabbili senza pretese...
  • davide lak (davlak) Utente certificato 1 anno fa mostra
    sono passati NOVANTA giorni e ROMA (e dintorni) è PIU' SPORCA di quando ce l'hanno lasciata. cazzo, non siamo capaci nemmeno di far partire dei mezzi per le emergenze di nettezza urbana???
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus