Dieci anni: dal V-day a Rousseau

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Sono passati 10 anni da quel meraviglioso primo V-day di Bologna. 10 anni che sono volati via, 10 anni in cui quella rabbia e quella passione hanno dato vita al MoVimento 5 Stelle, 10 anni in cui sono successe tantissime cose. Non sapevamo allora cosa avremmo fatto e cosa sarebbe accaduto, ma allora come oggi sapevamo di essere al posto giusto e sapevamo di essere in tanti che non volevano più stare a guardare.

In occasione del decimo anniversario del V-Day, nella giornata dell'8 settembre, a partire dalle 16, si terrà a Trieste (Magazzino 42) l'evento che ospiterà al suo interno anche il primo Open Day Rousseau della Regione Friuli Venezia Giulia.

Passate parola!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 4 mesi fa
    "STATO EMERGENZA" PERMANENTE RENDE MA LA PREVENZIONE NO.... I disastri ambientali, terremoti, alluvioni, siccità, incendi, ecomafia dei rifiuti ecc....In Italia, circa il 40% delle unità abitative sono edificate in aree a rischio sismico e idrogeologico, 6 milioni di persone. 24.200 vittime in 20 anni, per un costo di 147 miliardi di euro. Solo con un terzo delle spese di 1,2 miliardi all'anno possiamo mettere in sicurezza il territorio, la prevenzione aiuta l'economia a ripartire, crea posto di lavoro.
  • giovanni c. Utente certificato 4 mesi fa
    Non ci credo ancora ,ma la realtà mi mette con le spalle al muro. Sono ottimista ,fiducioso che questo paese possa e deve cambiare. Vi sarò sempre vicino perché il mio sogno possa diventare realtà . W Il M5S .
  • undefined 4 mesi fa
    Ci risiamo.. ragazza di 22 anni picchiata tanto da spaccarle la faccia (letteralmente visto che è stata operata al volto per ricostruirle ossa del naso), da due stranieri (era buio ma lei dice fossero stranieri) probabilmente immigrati (da ciò che ritiene la polizia che sta visionando filmati, pare siano sulle loro tracce) che l'hanno presa alle spalle picchiandola con calci in faccia e rapinandola di un cellulare e 5 euro.. tutto ciò che aveva in borsa.. sconvolgente. Non è più possibile andare avanti così..
  • undefined 4 mesi fa
    Per finire discorso sotto, la visione del mondo di Renzi (o quella che via via gli conviene di più), a me frega zero. Uno che in informativa su 102 miliardi di sofferenze continua pedissequamente a insistere a) sul mantra "Il nostro sistema bancario è solido e non è a rischio" b) " Mps è risanata, ora investire è un affare!" Per me ha lo stesso valore di Razzi come consulente tra Donald e Kim. Scemo e più scemo con aggiunta di scemo.. quindi, che lui abbia in qualche suo delirio straparlato ancora di Raggi e di Olimpiadi.. e della grande occasione persa, mi fa tirare un gran sospiro di sollievo.
  • undefined 4 mesi fa
    Leggo sotto ancora smarronamento Olimpiadi di sta cippa.. Sulle Olimpiadi ci sono tonnellate di articoli come questo: "Fuggi fuggi dalle Olimpiadi: l'affare ora è rinunciare" da Lettera43.it del 31/7/2015.. ma sarà stato perché non c'era la Raggi e non aveva ancora detto No..vai a sapere.. Curiosamente, anche Monti nel 2012 disse NO a candidatura ma.. stranamente.. venne accolta la notizia da cori di giubilo da varie parti.. anche DEL PD!!! Ma pensa.. "scelta responsabile", "altre priorità" bla bla bla.. Segue..
  • undefined 4 mesi fa
    Ma quale macchina incendiata? Non so se ci sia stata pure quella ma l'aggressione che ha visto come vittima Airola di cui si parla negli articoli dei siti parla di pestaggio per portargli via cellulare, e infatti risulta mascella fratturata.. e pare che lui abbia 'osato' menarla a gruppo di pusher e che loro lo abbiano aggredito più per questo che per furto del cellulare.. dell'auto incendiata non si fa menzione.
    • massimo m. Utente certificato 4 mesi fa
      La macchina incendiata è di un avvocato in località Airola, precisamente in Via Campo. Dietro all'aggressione del nostro Airola, che ancora non è diventato una località, invece, ci sarebbe forse un intervento del senatore contro alcuni pusher (Il Tempo).
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      undefined non trovo nulla, devi chiedere a Oreste...
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      Lo sai che non trovo nulla a riguardo? Oreste, ma ne sei sicuro?
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      Mannaggia, ti ho dato il link sbagliato...
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      http://www.ilmattino.it/benevento/auto_bruciata_fermato-2571535.html
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      E' un fatto precedente.
  • Sarigu Luigi 4 mesi fa
    Tanta brava gente estremmamente delusa neppure vi conosce. Molti non sanno neppure che cos'è un blog... So che anche voi ci state pensando...trovate una soluzione per il bene dell'Italia...
  • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
    Facciamo risparmiare qualcosina al nostro Stato: ritiriamo il centinaio di militari stanziati in Lettonia (nel periodo in cui molti dei nostri politici al servizio di Stati esteri si auguravano come un branco di idioti uno scontro con la Russia) e riportiamoli a casa. Il secondo passo è mandare affanculo le direttive europee e riallacciare i rapporti commerciali con quel Paese, in modo da rifarci delle perdite economiche causate in questi anni dal regime piddino.
    • francesco brunacci 4 mesi fa
      Mi associo.Perche' Di Battista non fa una propsta formale in Parlamento in questo senso?
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
    http://www.la7.it/tagada/video/mutui-agevolati-per-musulmani-appendino-scatena-la-polemica-29-03-2017-208907
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
    renzi della serie capire pane per polenta. https://twitter.com/Eposmail/status/904668076851027968
  • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
    Secondo i sapientoni della politica, quelli che la fanno solo per il proprio interesse, avevamo vita breve e si saremmo scomparsi nel giro di poco. Ecco, dopo dieci anni lor signori possono, di nuovo, andare AFFANCULO
    • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
      Mi sono autocorretta
    • Toto A. Utente certificato 4 mesi fa
      Preferisci la correzione con la matita rossa o blu ??? Ciao !!!
    • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
      ops, c'è un si di troppo.....
  • Giorgio Bonazzi 4 mesi fa
    Hanno raggirato l'ostacolo "#IusSoli" e hanno approvato grazie al supporto dei 5 stelle una legge folle che non esiste in nessuna parte del mondo. Approvata legge su immigrati "minori non accompagnati" unica al mondo, esiste solo in Italia. Il Movimento Cinque Stelle ha votato a favore del provvedimento che obbliga lo Stato italiano ad accogliere, PER SEMPRE, qualunque numero di immigrati minori in Italia e a non poterli più rimpatriare. Neanche quando sono maggiorenni. Una follia totale! Una norma simile non esiste in alcun paese: al mondo. "...Con 375 voti favorevoli, 41 astenuti e 13 contrari in gran silenzio la Camera ha approvato una legge sui migranti minori non accompagnati. D'ora in avanti non sarà più possibile rimpatriarli, ma dovremo per forza accoglierli. Non avranno nemmeno più bisogno del permesso di soggiorno. In pratica basterà per tutti gli irregolari fingersi minori non accompagnati per avere diritto ad essere ospitati. €90 al giorno per ogni minore (le Coop sono sistemate) e bisognerà garantire servizi di assistenza sociale e di mediazione culturale, anche ricongiungimento con la famiglia. I neo maggiorenni, qualora si riterrà che non abbiano raggiunto un sufficiente livello di integrazione avranno diritto ad assistenza sino ai 21 anni d'età. Una norma simile non esiste in Europa e neppure nel resto del Mondo."
  • Toto A. Utente certificato 4 mesi fa
    Cazzo sembra ieri !!!! Cordialità
  • vincenzodigiorgio 4 mesi fa
    Se fosse vero che la Appendino vuole dare mutui agevolatissimi ai musulmani dovremmo chiudere bottega ! Ripeto , se fosse vero ! Sarebbe il più clamoroso autogol della nostra storia , non lo capirebbe nessuno , nemmeno io .
    • Gian Paolo ♞ 4 mesi fa
      E nemmeno io. Tra l'altro, sarebbe discriminazione religiosa verso i cristiani figli di nessuno...
  • Gianfranco 4 mesi fa
    Per le strade di Torino c'è troppa delinquenza , prevalentemente di provenienza africana , ad ogni ora del giorno , indipendentemente dal fatto che il luogo sia più o meno frequentato , più o meno illuminato . Ciò che ha visto il senatore Airola lo vedo ogni giorno sotto casa mia ( zona Porta Palazzo , vicino alla Chiesa di San Gioacchino ) da oltre 20 anni . Denunce ne sono state fatte , senza però apprezzabili risultati ; anzi , il problema si aggrava ogni anno di più . Solidarietà al senatore Airola . Io ormai faccio finta di non vedere , seguendo l'esempio dei vigili e delle forze dell'ordine , che da qieste parti sembrano più turisti in uniforme che dei tutori dell'ordine pubblico e della sicurezza . Mi spiace scrivere queste cose , ma questa è la realtà . A riveder le stelle ( ed il senatore Airola più in forma e battagliero che mai ) . Gianfranco .
    • Hank Utente certificato 4 mesi fa
      Io ho provato a rifare l'Italia più di 20 anni fa. Ci hanno ostacolato in tutti i modi e hanno anche messo in galera alcuni di noi. E il popolo non ci ha mai capito sino in fondo e non ci ha mai seguito in massa come doveva. Le nostre cassandre di allora si sono avverate tutte ed ora l'Italia è sotto pure i ricatti internazionali.
    • Gian Paolo ♞ 4 mesi fa
      Ma, dico io, non potevamo essere invasi da belle svedesi? No, ma perché le cose devono andare sempre peggio e mai meglio? Voglio rifare l'Italia, separandola dagli antitaliani.
  • carlo 4 mesi fa
    sul discorso tv del m5s, un canale digitale non dovrebbe costasre molto. oltre all'attrezzatura che serve. molto probabile che con i soldi dei rimoborsi elettorali si riusciva a fare. secondo me non e' tanto imporatnte se i soldi sono pochi o molti, se la politica deve essere a costo 0 o no, ma l'uso che se ne fa. se si usano per dividerseli tra capi e capetti, o per buttarli via per fare megaraduni in stile hollywood, anche 100 lire sono troppe. nel caso di una tv 5 stelle sarebbe un atto di difesa dallo strapotere mediatico del sistema politico avverso. ne vincerebbe solo la democrazia, quindi ok.
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      Qui c'e' qualcosa a riguardo, ma è dello scorso anno "M5S, con il «Restitution day» 16 milioni alle piccole imprese I parlamentari grillini si sono tagliati lo stipendio e con i soldi risparmiati sono stati avviati finanziamenti per oltre 1800 aziende. Di Maio: «Dovrebbero imitarci tutti»" http://www.corriere.it/politica/16_maggio_27/m5s-il-restitution-day-16-milioni-piccole-imprese-715f202c-23f5-11e6-b229-67fb25338505.shtml
    • carlo 4 mesi fa
      inoltre, quei soldi, comunque non gestiti direttamente dal m5s, sono come la goccia nel mare, considerando la crisi economica. ad es con centinaia di negozi al giorno che chiudono. molto piu' utile sarebbe usare i soldi per una tv 5s. farsi dare i soldi, accettarli, e poi spenderli come si crede meglio. naturalmente bene, altrimenti il discorso diventa senza senso. se si devono rubare li si lascino li' dove sono. se invece c'e' la buona volonta' li si usino.
    • carlo 4 mesi fa
      so che quei soldi li rendono allo stato. non li gestiscono il m5s. se poi lo stato li mette in un fondo pro aziende in crisi, e questo fondo, ripeto non gestito direttamente dal m5s, funziona veramente, non lo so. anche perche' c'e' poca chiarezza su chi poi ne usufruisce, in che modo vengono scelte le aziende a cui vanno i soldi.
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa
      Beh, quei tagli, i soldi dei rappresentanti del M5S vengono utilizzati per le imprese in crisi.
  • Luca M. Utente certificato 4 mesi fa
    solidarietà al nostro Airola!!
  • Mancu li cani 4 mesi fa
    Vero! Che si metta a votazione se destinare i rimborsi elettorali a diffondere l'informazione giusta e imparziale. I politicanti e i loro pennivendoli dicano quello che vogliono. Un vaffa in più o in meno non gli cambierà la vita!!!
  • pz 4 mesi fa
    A quelli che scrivono "risultati ottenuti: Zero" vergognatevi!
  • Veronica2 4 mesi fa mostra
    Il Senatore Airola è stato aggredito da due nord africani, lo hanno derubato e ha riportato la frattura della mascella. Il governo non ha mai fatto programmi di accoglienza. Questi per campare rubano e delinquono. Non sappiamo neppure quanti sono. Vanno rimpatriati. Non si deve perdere tempo con l'integrazione, non si integrano, non hanno i paletti che ci impone la nostra società, provengono da contesti troppo diversi. Minniti per stopparli li ha relegati in Libia, in campi di concentramento. Se questo governo non è in grado di risolvere i problemi, si deve dimettere. Ci avete sempre detto che nel semestre europeo, Renzi non aveva fatto nulla. Vi sbagliavate, Renzi ha firmato Triton, e disposto l'immigrazione con relativa accoglienza di tutti gli africani, in Italia. Questo ha fatto.
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Oreste Davvero? Incendiato la macchina? Non lo sapevo. Allora tutto è possibile. Saluti carissimi...
    • oreste .. Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Zampano,non conosco i fatti e neppure voglio leggerli dalla carta da cXXo,però ricordo che gli avevano bruciato la vettura. Ciao,mi rimetterò a quello che il nostro portavoce vorrà mettere sul blog!
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Ho appena letto il fatto ed escludo mandante (prima lo pensavo perchè gli hanno portato via il cellulare, ma leggendo gli articoli, le dinamiche sembrano escludere sta cosa). Se è vero ciò che riportano, che lui ha cercato di fare un dialogo con uno spacciatore, ha sbagliato. E' stato ingenuo in quel caso e ha rischiato pure la vita...
    • Zampano . Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Oreste, è una delle cose che ho pensato anche io. Ci saranno mandanti dietro questi farabutti? Del resto tutti sanno che i nostri rappresentanti non fanno abuso di scorte e simili e quando possono le evitano. Mi preoccupano anche quei mentecatti che inizieranno a edulcorare le cose, a difendere sta gente, a parlare di vittime della società e cazzate simili, così come hanno fatto quando hanno preso gli stupratori del trans e della coppia polacca. Tutto ad un tratto, sembravano loro le vittime...
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa mostra
      ...si fosse capitato ar Senatore Razzi, ne 'a colluttazzione, so' sicuro che l'avrebbe presi lui, 'i cellulari a 'i nordafricani....
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa mostra
      ..come dicevo anni fa, prima de apri' 'a porta de casa mia a quarcuno, come minimo vorei sape' chi è e si c'ha pendenze co' 'a legge; sinnò, me dispiace, je do' du' scelte: o te ne vai da solo, o te accolgo ner Residence San Vittore fino a quanno nun te stufi.....
    • oreste .. Utente certificato 4 mesi fa mostra
      Adesso per par condicio...dovrebbe toccare ad altri! Mi sa che i colpevoli non saranno trovati.... se su mandato,sarà difficile!
  • Margherita Di Prato 4 mesi fa mostra
    Caro Garante Beppe, a 10 anni dal Vaffa Day, prendo atto che secondo l’idea di Di Maio, il rivoluzionario M5S, - Fondato con la Finalità di Testimoniare al popolo la rivoluzionaria Democrazia Diretta uno vale uno, ovvero il rivoluzionario metodo di auto governo per mandare TUTTI A CASA i governanti -, non opererà affinché la Costituzione conferisca al popolo una reale e piena sovranità, esercitata Direttamente, attraverso semplici Portavoce, terminali dei cittadini nelle Istituzioni nazionali od europee. L’idea rivoluzionaria che ha bene in mente Di Maio, idea suffragata da accademici e professionisti, NON è dunque “populista, anti europeista o estremista ”, NON si fonda sull’ Obiettivo statutario del M5S, in cui Di Maio diceva di riconoscersi, NON si fonda sul principio “Ognuno conta uno”, ma “si fonda sull’ innovazione tecnologica”, con Obiettivo : “Smart Nation” Preso atto, vorrei sapere se concordi con l’idea di Di Maio e confermo comunque che voterò esclusivamente un candidato Premier il quale illustri il tipo di Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno con cui intende accertare ed eseguire la volontà del popolo sovrano. Saluti
    • Maegherita Di Prato 4 mesi fa mostra
      P.S. Aggiungo che avevo proposto anche su Lex Iscritti una regolamentazione con Obbiettivo: Trasparenza gestionale del Sistema Operativo di Rete nelle organizzazioni politiche il cui patto associativo attribuisca alla Rete il ruolo di governo e di indirizzo. In sostanza proponevo che i responsabili del Sistema Operativo venissero annualmente eletti con il compito di Garantirne la Trasparenza e di agevolare una discussione efficiente ed efficace delle proposte. Proposta respinta con la motivazione: - La proposta è in contrasto con il programma del MoVimento 5 Stelle - Vorrei capire se contrastava con il programma di Di Maio o con il futuro programma "deciso dagli iscritti". Grazie
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
    ..con 42 milioni di euro (rifiutati), non sarebbe stato il caso di acquisto di una TV a 5 STTELLE ?
    • gianpiero m. Utente certificato 4 mesi fa
      Il Movimento spontaneamente è ormai arrivato allo "zoccolo duro" del circa 30%. Per sfondare ora, oltre al programma, agli uomini, ecc., ci vuole anche il supporto dei media e, qui in Italia, il mezzo che aiuta è la TV. quindi...... G.Mazz.
    • Vincenzo C. Utente certificato 4 mesi fa
      Tenuto conto anche di come il M5* è cresciuto, visto che nessun partito che io ricorda è mai arrivato dove il M5* è arrivato in cosi poco tempo. Claudio
    • Vincenzo C. Utente certificato 4 mesi fa
      Io non sono daccodo, I 42 milioni, secondo come la penso io, politicamente hanno fruttato molto di piu cosi come sono stati utilizzati. Il creare una tv, per me renderebbe il M5* quantomeno assomigliante ai partiti ai quali stiamo opponendo, che di tv ne hanno e che l'uso di cui ne fanno è sotto gli occhi di tutti. Claudio
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      ..ricordate ragazzi, quando dico cose STRANE, è perchè dalla strada raccolgo queste esigenze dai simpatizzanti a 5 stelle...
    • gianpiero m. Utente certificato 4 mesi fa
      Sarebbero serviti per diffondere il ns. Messaggio positivo ai cittadini e molti oggi ci conoscerebbero meglio e farebbero scelte più appropriate nello loro decisioni. G.Mazz.
    • antonnio d. Utente certificato 4 mesi fa
      La penso anch'io così.
  • undefined 4 mesi fa
    Solidarietà e augurio di pronta guarigione ad Airola a seguito dell'aggressione subita ad opera di due malviventi per sottrargli telefono. Mi fa impazzire versione di Repubblica sul fatto.. descrivono l'aggressione e aggiungono che la cosa potrebbe essere legata a una discussione avvenuta con i due. In realtà, pare che Airola abbia infastidito gruppo di pusher.. cosa lodevolissima ma non menzionata dal quotidiano, che parla solo di vaga lite precedente all'episodio.. come se Airola sia abituato ad avere a che fare con malviventi.. detta così.. mentre dire che ha dato noia a pusher lo metterebbe sotto luce troppo positiva.. troppa solidarietà.. che comunque non si è palesata né poca né tanta (ancora non ho sentito nessuno in TV o con dichiarazione dare solidarietà.. senza parole..).
  • Franco Della Rosa 4 mesi fa
    PER IL PROSSIMO DECENNIO, PIU' CHE PASSARE PAROLA SCRIVETE TUTTO SU MANIFESTI !!! IL BLOG E' UN CIRCOLO CHIUSO, CHI SI FIDA DEL MOVIMENTO NON HA NEMMENO BISOGNO DI LEGGERE IL BLOG !!! SENZA INFORMAZIONE IN STRADA NON SI VA DA NESSUNA PARTE !!! IL CONSENSO SI OTTIENE CON L'INFORMAZIONE !!! CON IL CONSENSO SI GOVERNA !!! QUELLO CHE SI FA OGGI CON IL BLOG E' SOLO UN PROLUNGAMENTO DELLE CHIACCHIERE DA BAR !!! INVECE DI RESTITUIRE I SOLDI RESTITUITELI AI CITTADINI IN INFORMAZIONE !!! SI VUOLE O NON SI VUOLE GOVERNARE ??? NON BASTA IL TRATTAMENTO DA CANI DELLA STAMPA E TV DI REGIME ???
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus