Monte dei Paschi di Germania

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Beppe Grillo all'assemblea MPS!
(10:00)
mps_germania.jpg

La vicenda del Monte dei Paschi di Siena ha ormai i contorni tipici di un classico problema italiano: si crea per incapacità manageriale e si amplifica per incapacità e voracità politica.
Il bubbone di Siena è esploso nei giorni scorsi. In assemblea la Fondazione del MPS col 30% rappresentava la maggioranza degli azionisti. Grazie a ciò ha rinviato a giugno l'aumento di capitale da tre miliardi di euro entro gennaio proposto dal management e garantito da un consorzio di banche.
Il rinvio di sei mesi comporta una serie di conseguenze, è bene conoscerle per evitare il solito attendismo all'italiana foriero di disastri. Il rinvio dell'aumento significa il rinvio del rimborso dei tre miliardi e rotti di euro dei "Monti bond" concessi dallo Stato. Lo spostamento di data a giugno rischia di far saltare l'aumento se le condizioni di mercato, dopo le elezioni europee, saranno meno favorevoli di quelle attuali. Cosa probabile perché con il prossimo "stress test" che valuterà il rischio delle banche europee da parte della BCE, premessa per l'Unione Bancaria, molte banche faranno ricorso ad aumenti di capitale. MPS si troverà così in un periodo di forte affollamento di aumenti di capitale.
La futura difficoltà nel raccogliere capitali privati potrebbe spostare il problema sulle spalle dello Stato italiano aprendo la prospettiva di nazionalizzazione della banca. Ipotesi che, in sé, è positiva. Tale scenario però può non essere indolore. Nazionalizzare nel bel mezzo del processo dell'Unione Bancaria e della nuova disciplina di bail-in comporterebbe una probabile imposizione di perdite ad obbligazionisti e depositanti prima di un intervento dello Stato. Insomma, pagherebbe sempre Pantalone.
La Fondazione ha giustificato la sua scelta con il rischio che l'aumento venisse sottoscritto da investitori privati esteri, può essere... ma è probabile che adesso l'unica vera alternativa alla nazionalizzazione diventi la cessione di MPS ad una banca estera. Un rischio ancora più grande.
La morale di questa vicenda è che MPS diventi un agnello sacrificale chiesto dalla Germania all'Italia per dare l'esempio ai mercati come preda a quattro soldi per una delle sue banche, o come caso "cipriota" di salvataggio con i soldi dei depositanti e degli obbligazionisti.
A nulla è servita la lettera "segreta" di Draghi ad Almunia resa pubblica qualche settimana fa. Draghi chiedeva di non applicare il prossimo bail-in delle banche in difficoltà sulle spalle di correntisti e obbligazionisti. La Germania è, come sempre, andata dritta per la sua strada. MPS non può più aspettare. Va nazionalizzata senza perdere ulteriore tempo per garantire allo Stato il suo prestito e alla banca impieghi e depositi. Giugno potrebbe essere troppo tardi o trasformarsi in una beffa per i depositanti chiamati a salvare la banca distrutta dai partiti. A proposito, a che punto è l'inchiesta su MPS, in giro non si sente più nulla...

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    E' SI, IL MOVIMENTO 5 STELLE, QUELLO CHE SI VANTA NEL DEFINIRSI UNA COMUNITA', QUEL MOVIMENTO DI CITTADINI ORMAI DIFFUSO CAPILLARMENTE IN OGNI COMUNE D'ITALIA, NON E' RIUSCITO A SALVARE NESSUNO DI QUEI CITTADINI CHE HANNO SCELTO DI TOGLIERSI LA VITA A CAUSA DI UN FALLIMENTO O DI UNA CARTELLA EQUITALIA IN UN MOMENTO DI DISPERAZIONE ED ABBANDONO DA PARTE DELLO STATO! I 42 MILIONI DI EURO SI E' PREFERITO LASCIARLI CONSAPEVOLMENTE A CHI NON CI CAGA NEMMENO DI STRISCIO: LO STATO (MA MEGLIO DIRE PARTITI)! DA QUESTO PUNTO DI VISTA LA VOSTRA COSIDETTA "COMUNITA'" E' DISTANTE DALLA REALTA' QUANTO UN QUALUNQUE PARTITO!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Repubblica ci definisce: "setta" +++++ VI E' ANDATA DI LUSSO: POTEVA LIMITARSI A "CIULA" CHE VI FACEVA COMUNQUE UN COMPLIMENTO!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    LA CASALEGGIO ASSOCIATI NON MI SPAVENTA NEL NON RIMUOVERE UN MESSAGGIO (FORSE PROPRIO POSTATO DA LORO) CHE CONTIENE ESPLICITE MINACCE AL SOTTOSCRITTO!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    IL SOTTOSCRITTO SI SA ANCHE TUTELARE E DA QUANDO SCORRAZZA IN RETE SI SALVA IN UNA APPOSITA CARTELLA "MINACCIA VIA WEB", SCATTI FOTOGRAFICI DI MINACCE CHE RACCOLGO IN RETE. IL 99% DI QUELLE, MI SONO STATE FATTE ATTRAVERSO IL BLOG DI GRILLO E ARRIVANO SEMPRE DAL SOLITO COGLIONE O AL MASSIMO DA 4 PIRLA FACILMENTE RINTRACCIABILI DA CHI DI DOVERE.
    • Virgilio MN 4 anni fa mostra
      PUOI FARE QUELLO CHE VUOI TERRONCIELLO!
    • Lega Ladrona 4 anni fa mostra
      Io invece conservo i tuoi insulti a Beppe Grillo e i tuoi incitamenti al razzismo (reato penale) e se continui a venire su questo blog a provocare li manderò alla Polizia Postale
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    paolo est. 9 MILIONI DI VOTI "GIOVANI" A FIORE SONO COSA DIVERSA CHE 9 MILIONI DI VOTI A GRILLO. A QUEST'ORA CENTRI FUMATI E NEGHER ERANO SISTEMATI PER LE FESTE!
  • Lega Ladrona 4 anni fa
    Virgilio,(prov. di Mantova) è un paese piccolo... Possibile che non si riesca a risalire all'identità dello psyco-troll leghista che da anni impesta il blog dal mattino alla sera, per potergli finalmente cambiare i connotati ? Chi ha delle info ci faccia sapere
    • Virgilio MN 4 anni fa mostra
      SE VUOI INCONTRARMI BASTA CHE MI PASSI L'INDIRIZZO E IL NUMERO DI TELEFONO DI CASA PER CHIEDERE AI TUOI SE SEI ALMENO MAGGIORENNE. MINORATO LO SEI E LO SO GIA'!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    o pensi che fn sia il non plus ultra? paolo est. FN E M5S HANNO MOLTISSIMI PUNTI IN COMUNE SE ESCLUDIAMO L'APPOGGIO ALLA FROCIERIA!
    • paolo est. Utente certificato 4 anni fa mostra
      può essere. ma i voti ce li ha il m5s! vorrà dire qualcosa?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    ORESTINO, SEI NERVOSO PERCHE' NON E' PRESENTE QUELLO CHE HA IL POETERE EFFETTIVO DELLA "SCOLORINA"? SEGANLA SEGNALA CHE TI PASSA .... COGLIONCELLO!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    il supersindaco vuole dialogare col m5s UN PIRLA VUOLE DIALOGARE CON DEI CIULA! CHISSA' COSA SALTA FUORI DI BUONO!
    • Virgilio MN 4 anni fa mostra
      MUTO TERONE!
    • Lega ladrona 4 anni fa mostra
      Di buono salterebbe fuori un bel palo che si potrebbe infilare su pe il c..lo ai leghisti fancazzisti come te che non hanno nient'altro da fare tutto il giorno
    • paolo est. Utente certificato 4 anni fa mostra
      io lo manderei afc, ma non comando nulla... poi chi non est ciula scagli laprima pietra,o pensi che fn sia il non plus ultra?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Ecco l'integrazione di Letta: nel 2013 triplicati gli sbarchi ARRIVATI RINFORZI A DEGRADO, ILLEGALITA' E DISOCCUPAZIONE NOSTRANA!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Beppe Grillo, il garibaldino a cinque stelle E’ molto grave considerare “poco importante” la statua del Massone Garibaldi alle spalle di Grillo nel messaggio di fine anno. Come è grave cadere nella trappola neo-partitocratica dei grillini (cioè della partitocrazia, senza partito) di spostare l’argomento sui contenuti, senza parlare delle finalità. Sono trappole politicanti che inventarono De Mita e Fanfani e che Grillo ha copiato alla grande. Per essere precisi se si conservano i vecchi meccanismi e trucchi ideologici dei partiti, senza avere nulla di organizzato come partito, possiamo affermare senza paura di smentita che il grillismo soffre di partitopatia.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    ECCO L'INQUADRATURA CHE CERCAVI http://www.movimento5stellelucca.it/blog/wp-content/uploads/2013/09/Banchetto_20130901_08.jpg DATA: 2 SETTEMBRE 2013
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Il razzismo pneumatico corre in autostrada Il razzismo pneumatico corre in autostrada. Ha anche una tariffa secolare: 2 euro per tutta la Salerno Reggio Calabria. Niente di nuovo sotto il sole, è l’atavica differenza tra il Nord che non ha il coraggio di reagire, di “far saltare” i caselli del pedaggio della discriminazione territoriale e il Sud che rivendica sempre e soltanto un pedaggio gratuito per far viaggiare l’assistenza inconcludente.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    C’è un ex leghista fra i 54 senatori del Movimento 5 stelle: Luigi Gaetti, medico 52enne eletto a Mantova. Consigliere comunale del Carroccio dal 2000 al 2005 a Curtatone, paesone di 14 mila abitanti famoso per la battaglia contro gli austriaci del 1848. Ne erano all’oscuro tutti, fra i grillini in Lombardia. Gaetti infatti non ha menzionato questo suo imbarazzante trascorso nel curriculum che tutti i candidati alle primarie avevano dovuto mettere online. Data l’idiosincrasia dei grillini per i riciclati, difficilmente avrebbe potuto racimolare i 144 voti che gli sono bastati per approdare a Roma (sette in più, comunque, del pavese Luis Orellana, candidato M5S alla presidenza del Senato). Trombato alle regionali del 2010 con il movimento di Grillo, l’instancabile Gaetti ci riprova l’anno dopo alle provinciali di Mantova. Altro passo falso secondo le idee del M5S, che non si è presentato a quelle elezioni perché contrario alle province. E nuova bocciatura con una lista locale ecologista che prende solo il tre per cento. Ma il caparbio dottore non si dà per vinto e cambia per la terza volta cavallo: torna ai 5 stelle grazie a Grillo che permette la candidatura alle primarie per Camera e Senato lo scorso novembre a chi si era già candidato in passato. Questa volta ce la fa. Secondo le regole M5S, però, l’attuale è il suo secondo mandato, quindi non è più rieleggibile. Quale sarà, allora, il prossimo approdo di questo simpatico rabdomante della politica? A Roma hanno già coniato un soprannome per Gaetti: «Ndo' cojo, cojo» («Dove colgo, colgo»)
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    http://www.movimento5stellelucca.it/blog/wp-content/uploads/2013/09/Banchetto_20130901_10.jpg ECCO A VOI UN BANCHETTO INFORMATIVO 5 STELLE DI LUCCA. IL DESERTO INTORNO! GRILLO, TI CAPISCO PERCHE' NON VUOI LE ELEZIONI!
    • nicolas r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      forse dovresti inquadrarli da dietro non da davanti, idiota, questa foto oltre ad essere vecchia non dimostra proprio niente
    • Maurizio Palumbo 4 anni fa mostra
      La foto non è recente! Gli attivisti sono poco vestiti per la temperatura di gennaio. Forza puoi fare di meglio!
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      già mi sembra di ricordare che i grillini non vengano pagati e che siano comunque ben informati i piddini e tutti gli altri, invece, chiedono giustamente informazioni circa i prossimi eventi la cui partecipazione è ben retribuita....ahahah
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    QUI, A DISTANZA DI ANNI, MENANO ANCORA IL CAN PER L'AIA! "Infiltrati nel M5S, fanno danni". Dal Ponte sul Serchio all'ennesima bufera tra grillini. Giorgi: "Rosellini non si comporta da cinque stelle, forse soffre di malinconia per il Pd" 13-12-2013 +++++ VE LA IMMAGINATE L'ITALIA IN MANO A PIRLOTTI GRILLINI CHE SI AZZUFFANO QUOTIDIANAMENTE DA ANNI?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    IL GOVERNO LETTA, GRAZIE A RENZI E A BEPPE GRILLO, PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI! GRILLO, QUALE ALTRA DISGRAZIA TI OCCORRE PER MANDARE A CASA QUESTO GOVERNO?
    • Fausto Buffoli 4 anni fa mostra
      certo che detto da un nostalgico del fascismo, che ci ha ridotto a perdenti dalle pezze al culo neanche 70 anni fa... sparisci sennò ti portiamo a fare un giro in piazza loreto.
    • Eposmail Utente certificato 4 anni fa mostra
      ..evidentemente c'è bisogno di persone talentuose come te ...che indubbiamente la sanno lunga come il manico di una.......... boccia
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Il fantastico mondo dei grillini (video) DA NON PERDERE!!!!!!! http://www.camelotdestraideale.it/2013/11/02/il-fantastico-mondo-dei-grillini-video/
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Lunata (Lucca), chiuso locale utilizzato dal 5 Stelle perché «ritrovo abituale di pregiudicati» «L’onestà andrà di moda». Qualche giorno fa, il Questore di Lucca ha disposto la chiusura del locale Prodotto Non Conforme, ubicato a Lunata, in ottemperanza all’articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza; in quanto, dopo una serie di controlli effettuali dalla Polizia, esso è risultato essere ritrovo abituale di «persone pregiudicate o pericolose». Il locale è gestito da Manuela Bellandi, attivista lucchese del Movimento 5 Stelle, ed è stato utilizzato più volte per ospitare le riunioni locali della formazione politica capeggiata da Beppe Grillo. http://www.camelotdestraideale.it/2013/10/21/lunata-lucca-chiuso-locale-utilizzato-dal-5-stelle-perche-ritrovo-abituale-di-pregiudicati/
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    DEGRADO, VIOLENZA E DISOCCUPAZIONE NOSTRANA SONO I FRUTTI DELL'IMMIGRAZIONE!
    • alnair g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sono i frutti di tutti i governi che si sono succeduti, di tutti quei partiti che dalla DC in poi, han fatto manbassa (predicando bene e...) .....dalla padella alla brace.....
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sempre grazie alle leggi fatte da te e dai tuoi accoliti, ricordatelo.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    http://www.forzanuova.org/sites/default/files/upload/1466024_495873893861713_881615455_n.jpg
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    I BURATTINI 5 STALLE GRILLO ZITTISCE I 5 STELLE L'sms ai suoi parlamentari: "Silenzio, al Pd rispondo solo io"
    • giovanni faraone Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo a volte gli incubi fanno brutti scherzi, specie "ai lecchini"...quando cominciano a vedere burattini da tutte le parti. Nell'attesa, consiglio "ai lecchini" di inculcarsi fra di loro!
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei proprio clonato! Non riesci a usare i neuroni in modo autonomo. Ma chi ti paga? Perchè se non ti pagano sei malato.
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa mostra
      ha ragione, con i porci non si discute
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Cipro, causa contro l'Europa per il prelievo nei conti Francesco De Palo I correntisti portano in tribunale Eurogruppo e Bce. ++++++ NANDO MELICONI VORRA' RICONOSCERE CHE DA QUELLE PARTI C'E' GENTE CON PIU' PALLE DEI NOSTRI GRILLINI NOSTRANI?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    ORDINE DI SCUDERIA ALLA UNO VALE UNO? I 'grillini pensanti' devono 'agire come carbonari' ed essere come un virus. Mi domando cosa credano di fare, persone che stanno ancora lì a domandarsi dove è finita 'la democrazia dal basso'...cioè una cosa che non è mai esistita, in un movimento totalmente padronale. Sono ridicoli pure i sedicenti "pensanti".
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      I caproni che danno del cornuto all'asino sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Ma è proprio necessario mettersi in mostra? Nel tuo partito si decide ognuno per sé stesso? Cioè in aula o dove cavolo votate per le decisioni si vota a maggioranza? Come, per esempio i 101 traditori di Prodi? O come i leghisti che votavano le leggi per Berlusconi? O come sel che prima sta col pd e poi si oppone per finta? Se dovessimo prendere a esempio la vostra coerenza .... ma va a magnar savon
  • Alfio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma chi cacchio scrive dei post così cazzuti? Che c'azzecca la Germania con il MPS? Potrebbe essere anche una banca inglese, una francese oppure una spagnola e allora? Se non sei in grado di tenerti una banca qualcuno più bravo di te te la porterà via. È non ci sono santi che tengono. Ma parlare della Germania ai pentastellati e' come parlare di rumeni e zingari ai Leghisti: fa presa di sicuro e ottiene l'effetto desiderato, come quando si gridava all'untore nella peste descritta dal Manzoni. Ovviamente c'è il presunto untore, c'è quello che grida all'untore e ci sono tutti quelli che ascoltano e si danno di gomito puntando il dito all'untore.
  • Alfredo E. Utente certificato 4 anni fa mostra
    @ Lalla di solito non sei così laconica. Vuoi argomentare o ti accontenti di una battuta?
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa mostra
    Harry Oltre che ai piccoli risparmiatori c'è anche da pensare a dipendenti che hanno tradotto il loro TFR in obbligazioni mps , altra truffa
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa mostra
    Mps va nazionalizzat se possiamo economicamente farlo Poi ci sono altre tre banche che al momento sono commissariate banca Marche Spoleto e una che a Udine Senza dimenticare Taranto e l'iLVA Tanti problemi poche risorse economiche Qui dovrebbe entrare la politica
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...e semplicemente liquidarla, risarcendo prima i piccoli risparmiatori non si può??? (ma checcazzo, tanto alla fine, lo sapete benissimo chi paga; e, pagare per pagare, preferisco pagare per risarcire i risparmiatori, piuttosto che mantenere in piedi la baracca....)
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa mostra
    Se c'è lo possiamo permettere va nazionalizzata e anche di corsa Ma oltre al mps ci sono altre tre banche commissariate banca Marche sp
  • monte dei pascoli 4 anni fa mostra
    Nazionalizzare? Non sono per nulla d'accordo! Nei pasc(ol)i ci vadano le greggi: http://www.sharedits.net/M-Ebooks-E-8-C-1.html non il M5S che rischia di fare peggio del già fallimentare governo monti!
    • diego r. Utente certificato 4 anni fa mostra
      MPS va nazionalizzata, anzi, TUTTO IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO ANDREBBE NAZIONALIZZATO!! Discorso chiuso.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    MACCCCCIAO SILVANETTA PI
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    http://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/770/5636/original.jpg
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    17:48 Fiat chiude con rally in Borsa, +16% HAI FATTO BOOOM BEPPE?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    On.Sarti, ma non era meglio il porno? Adesso capisco perché Beppe li ha scelti: perché con questa gente qui il M5S resta sempre all'opposizione (se va bene) e il blog resta il punto di riferimento per tutti i grillini e, soprattutto, unica fonte di reddito per Grillo e Casaleggio. Ecco cosa ha combinato l'ultima delle perle a cinque stelle, l'Onorevole Cittadina Portavoce (e l'ultimo chiuda la porta) Giulia Sarti (se non vedete bene premete i tasti "CTRL" e "+" (dal tastierino numerico): http://www.tonytroja.it/index.php/blog/485-onsarti-ma-non-era-meglio-il-porno
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    tu nella testa hai solo segatura! antonella b., Cr ++++ PER NON AMMAZZARE PIU' GENTE CON TE ALLA GUIDA LA SOLUZIONE NON E' PERMETTERSI UN AUTISTA!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    E' SI, IL MOVIMENTO 5 STELLE, QUELLO CHE SI VANTA NEL DEFINIRSI UNA COMUNITA', QUEL MOVIMENTO DI CITTADINI ORMAI DIFFUSO CAPILLARMENTE IN OGNI COMUNE D'ITALIA, NON E' RIUSCITO A SALVARE NESSUNO DI QUEI CITTADINI CHE HANNO SCELTO DI TOGLIERSI LA VITA A CAUSA DI UN FALLIMENTO O DI UNA CARTELLA EQUITALIA IN UN MOMENTO DI DISPERAZIONE ED ABBANDONO DA PARTE DELLO STATO! I 42 MILIONI DI EURO SI E' PREFERITO LASCIARLI CONSAPEVOLMENTE A CHI NON CI CAGA NEMMENO DI STRISCIO: LO STATO (MA MEGLIO DIRE PARTITI)! DA QUESTO PUNTO DI VISTA LA VOSTRA COSIDETTA "COMUNITA'" E' DISTANTE DALLA REALTA' QUANTO UN QUALUNQUE PARTITO!
    • antonella b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma non provi il minimo senso di vergogna a dire una cosa del genere? Vai dai tuoi amici piddini e da Napolitano in primis che non sanno neanche chi sono! tu nella testa hai solo segatura!
    • Alekos Firenze Utente certificato 4 anni fa mostra
      Contento?... bravo ora torna a cuccia
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    INVECE DI MALEDIRE IL DESTINO CHE NON CI HA PORTATO VIA QUALCHE POLITICANTE, SAREBBE MEGLIO CHIEDERSI COSA NON E' RIUSCITO A FARE IL MOVIMENTO 5 STELLE, QUELLO CHE SI VANTA DI ESSERE UNA "COMUNITA'"!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    PROVA BANNATORE
  • cago nazzo 4 anni fa mostra
    PRRRRRRRRRRROVA
  • Max 4 anni fa mostra
    Beppuccio ma a noi che ci frega che sei azionista di questa banca? Salva la banca tu e la tua signora tanto i soldini li avete e date anche uno schiaffo morale alla nazione e alla germania. SII SIGNORE! VAI! Dai! Così ti fanno pure AD di Telecom e finisci di struggerci le palle.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus