#ProgrammaBeniCulturali - Per un nuovo mecenatismo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Cecilia Ghibaudi, storico dell’arte e soprintendenza BSAE e Pinacoteca di Brera Milano

Lo Stato italiano, si sa, possiede un’enorme quantità di opere d’arte, più di qualsiasi altra nazione, non solo europea. Diffuse su tutto il territorio, nei musei, nelle chiese, nei più piccoli borghi, negli archivi, nelle fototeche, è chiaro che non può, da solo, tutelare questo patrimonio. Ha bisogno di un finanziamento, anche privato. I finanziamenti privati possono essere di due tipi: sponsorizzazioni o opera di mecenatismo.

Le sponsorizzazioni sono la strada caldamente raccomandata dal legislatore nella circolare del 9 giugno 2016 in cui si auspica il potenziamento di un auspicabile sempre maggior utilizzo della sponsorizzazione. Quindi lo Stato preferisce questo tipo di intervento. Come può essere? Può essere o richiesto dalle istituzioni statali o può essere offerto da privati: sia persone fisiche, sia enti o banche. Se è offerto dai privati, questi possono, come dice la circolare: “si ammette l’iniziativa dello sponsor a prescindere da atti di programmazione o preparatori dell’amministrazione”. Quindi vuol dire che è lo sponsor a decidere che cosa far restaurare, in che modo, quale finanziamento e quali operatori scegliere.

Naturalmente questo è sottoposto all’approvazione e all’autorizzazione statale ma è un’autorizzazione, come dire, in cui la legge interviene perché precisa che il rifiuto di una contribuzione a favore dell’amministrazione deve essere più che congruamente motivato su solide e inattaccabili ragioni oggettive, pena il rischio di responsabilità anche erariale a carico dei funzionari responsabili del procedimento e del titolare dell’organo cui compete tale decisione. Questo significa che nessun funzionario rifiuterà mai una sponsorizzazione, se non in casi gravissimi, altrimenti rischia di dover rifondere lo Stato di tasca propria. Se è l’istituzione a richiedere la sponsorizzazione, proponendo un progetto, è chiaro che deve proporre opere di grande appeal per il pubblico, opere conosciute, perché nessuno sponsor accetterà di finanziare un archivio di montagna, paramenti sacri delle chiese delle valli, fototeche, che sono conservati in luoghi chiusi proprio per proteggerli dalla luce e dagli agenti atmosferici.

L’altro tipo di finanziamento è l’Art bonus in cui un privato, sia esso una persona fisica, un ente o una banca, può erogare del danaro a favore della tutela delle opere d’arte. In questo caso si tratta di un atto di mecenatismo in cui il privato non ha scopo di lucro ma può semplicemente detrarre dalle tasse una parte della somma concessa. Nonostante ciò, il problema della sponsorizzazione è molto grave perché rischia di concedere ai privati un ruolo che spetta allo Stato, rischia di trasformare i nostri musei in una specie di luna park dove tutto è possibile purché arrivino dei finanziamenti alle istituzioni pubbliche. Si deve tornare a una programmazione, a una tutela programmata, in modo da concertare con gli sponsor quali interventi, come, dove e con chi. La sponsorizzazione al finanziamento è auspicabile ma bisogna vedere come viene attuato. Purtroppo, in Italia, questo è molto difficile. L’Italia, come diceva Longanesi già nel ’55, alla manutenzione preferisce l’inaugurazione. È esattamente questo che non si vuole. Si vuole tornare a musei che siano luoghi di ricerca, di studio, messi a disposizione del pubblico e della cittadinanza italiana.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Max Stirner Utente certificato 4 mesi fa
    NELL'ATTESA DI LEGIFERARE SU CHI POTREBBE STUPRARE CON "QUALCHE DIRITTO IN PIU'" Mi pare di constatare che molti italiani sono irritati dagli stupratori extracomunitari o anche comunitari, ma non italiani, perché si sentono vittime di concorrenza sleale: non riesco a cogliere altre motivazioni plausibili.
    • sei scemo più 4 mesi fa mostra
      Maximo Stitico, sei irrimediabilmente scemo! Curati con il Guttalax.
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      In effetti è da sempre che le donne sono stuprate o molestate ma gli uomini italiani si sono svegliati e incazzati solo quando questa violenza è stata partecipata da extracomunitari per aizzare ancora di più i loro razzismo per cui la tua battuta è oltremodo azzeccata
  • abruttaaaaaaaa 4 mesi fa mostra
    ER MOSTROOOOO! LASSÙ A INIZIO PAGGGINA...ORORE! LA FIJA DE DRACULA! .QUANTO SEI BRUTTA! MANCO LA FAME TE PO FÀ CONCORENZA!
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    Questo commento è troppo bello, è di un blogger che si firma Amytaius su IFQ. “Ho letto in una rivista scientifica di un esperimento fatto con i gamberi. Sono stati messi in un secchio capiente e profondo un certo numero di gamberi. La maggior parte di loro appariva rassegnata a stare in fondo al secchio inevitabilmente destinata a morire di sete e fame. Ma, fra i tanti, si vedeva qualcuno di questi gamberi tentare di opporsi al suo destino e cercare con ogni mezzo di scalare il secchio, nel tentativo di guadagnare la libertà e sottrarsi così ad una lenta agonia. Sorpresa: gli altri gamberi in fondo al secchio, invece che aiutarlo nella scalata e poi seguirlo nella libertà, cominciarono in ogni modo ad ostacolare il gambero che osava ribellarsi al suo destino. Ogni qualvolta il gambero ribelle cominciava a scalare il secchio ecco che numerosi gamberi glielo impedivano, tirandolo giù. Così agiscono anche gli esseri umani. Se uno "tenta di scalare il secchio" ecco che si coalizzano per impedirglielo. Quel gambero ribelle, oggi in Italia, si chiama Beppe Grillo o più esattamente Movimento 5 Stelle (tutto). I cittadini che si riconoscono nel Movimento e nei suoi rappresentanti, che vogliono cambiare in meglio questo Paese, sono simili ai gamberi ribelli che vogliono scalare il secchio delle ingiustizie,delle inefficienze, degli sprechi, delle corruzioni, della decadenza di questo Paese. Sono gamberi che vogliono cambiare lo status quo, vogliono abbattere l'oligarchia.Un grande filosofo ha recentemente affermato che le oligarchie cadono sempre di schianto. Ma gli oligarchi e i loro servi,politici, giornalisti e scrocconi vari, on sono disposti a mollare la cuccagna senza battersi.Resistono come meglio possono Politicanti da strapazzo e giornalisti asserviti che non vogliono mollare,i primi la poltrona e i loro privilegi,i restanti il finanziamento pubblico all'editoria,sono come il cane che non vuole cedere l'osso.E gli altri,i gamberi in fondo al secchio? segue sotto
    • vaariposa 4 mesi fa mostra
      Ner secchio, pieno d'acqua fredda,mettece la testa prima d'anna in der letto! Cosi nun fai li brutti sogni!
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      Perché remano contro? Sono cittadini sfruttati, umiliati, privati della loro Sovranità, resi sempre più poveri a favore dei più ricchi, destinati ad una lenta e certa agonia, costretti ad implorare ciò che è loro di diritto, perché non cercano anche loro di uscire dal secchio? Forse perché se qualcuno ti ripete per anni che sei uno schiavo alla fine finisci per crederci e pensi di meritarti un destino in fondo ad un secchio. Ma, come in una delle scene più belle del cinema di tutti i tempi, Spartacus di Kubrick, è ora di alzarsi e gridare: IO SONO SPARTACO. Diceva Confucio: “E’ meglio accendere una candela che lamentarsi dell'oscurità.” .
  • Stefano S 4 mesi fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Ferdinando Imposimato. UN MONDO MEDIOCRE ****************************** Al di là della critica di Imposimato , sorprendono il 99%,99% dei commenti sul suo post Se questo è oggi l'M5S raccoglie solo mediocri da stadio. O c'è stato un travaso di intelligenze ed una importazione di cretini montati o lobottizzati AVETE OLTREPASSATO DI MOLTO QUELLI DELLA PATANIA! MA A CASALEGGIO E A GRILLO DALLE LORO CAPRE GLI SERVE SOLO UNA IDIOTA "X" SU UN SIMBOLO DEL CAXXO! E UN IDIOTA STELLATO UNA "X" LA RIESCE ANCORA A DISEGNARE. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Stefano S 4 mesi fa mostra
    "Rimini, altro stupro al mare: fermato 34enne marocchino Violentata una turista di Parma: prima le ruba il cellulare, poi la obbliga a lasciare il marito e a seguirla in spiaggia ................ prima le ruba il cellulare? poi la obbliga a lasciare il marito e a seguirla in spiaggia? SIAMO PASSATI DA "TOGLIMI TUTTO MA NON IL MIO BREIL" A "STUPRAMI TUTTA MA NON TOGLIERMI IL MIO CELL"? ALLE 5 DEL MATTINO DA DEI NERI DI MEIRDA SI VANNO A CERCARE GUAI O DROGA.
  • Stefano S 4 mesi fa mostra
    Rimini, altro stupro al mare: fermato 34enne marocchino Violentata una turista di Parma: prima le ruba il cellulare, poi la obbliga a lasciare il marito e a seguirla in spiaggia ................ prima le ruba il cellulare? poi la obbliga a lasciare il marito e a seguirla in spiaggia? SIAMO PASSATI DA "TOGLIMI TUTTO MA NON IL MIO BREIL" A "STUPRAMI TUTTA MA NON TOGLIERMI IL MIO CELL"? ALLE 5 DEL MATTINO DA DEI NEGRI DI MERDA SI VANNO A CERCARE GUAI O DROGA.
  • VIVARELLA CENSURELLA 4 mesi fa mostra
    VIVARELLA PERCHE' ISTIGHI L'ABORTO ALLE DONNE ITALIANE E NON TACI QUANDO VEDI PANCIONI DI STRANIERE GIRARE PER LE CITTA'? MA PERCHE' ODI GLI ITALIANI?
  • VIVARELLA CENSURELLA 4 mesi fa mostra
    CENSURIAMO COME SI FA IN GERMANIA, ALTRIMENTI I MAROCCHINI SI SCOPERANNO PURE LE CENTENARIE, MEGLIO NON DIRE NULLA PUBBLICAMENTE, MAGARI SI CALMANO! Desio, stuprata 17enne. Fermato un marocchino Un 22enne marocchino è stato fermato per aver stuprato una 17enne di origini marocchine ma nata in Italia a Desio (Monza e Brianza) http://www.ilgiornale.it/news/cronache/desio-stuprata-17enne-fermato-marocchino-1436163.html
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
    da un copia : La preoccupazione di Maometto fu evidente. Egli mandò alcuni suoi seguaci a parlare con loro, ma l'esito fu deludente: i Qurayza non accorsero in aiuto dei musulmani. Di conseguenza Maometto, dopo la vittoria sui meccani, condusse le sue forze contro i Banu Qurayza. Essi si rinchiusero nella loro fortezza (utum) e sopportarono l'assedio per venticinque giorni. Kāʿb ibn Asad suggerì alcune alternative: abbracciare l'Islam, uccidere i loro bambini e le donne, uscire fuori dalla fortezza e attaccare. I Qurayza non accettarono nessuna alternativa e chiesero di consultarsi con Abū Lubāba ibn ʿAbd al-Mundhir, un loro alleato proveniente dai Banu Aws. Secondo Ibn Ishaq, Abū Lubāba provò pietà per le donne e i bambini e convinse i Qurayza ad arrendersi a Maometto. Il giorno seguente si arresero ai musulmani e questi ultimi presero la loro fortezza e le loro armi. Si decise per il completo sterminio per decapitazione dei circa 700 maschi ebrei e la resa in schiavitù delle donne e dei bambini.[2][3]. https://it.wikipedia.org/wiki/Banu_Qurayza Se c’è da ispirarsi al profeta c’è poco da stare allegri.. L’islam non è una religione tranquilla ..ma è stata originata da un profeta che ha compiuto atti estremi. L’islam moderato, è come parlare di FASCISMO MODERATO. Chi si ispira a certi comportamenti del PROFETA piuttosto distanti da quelli di altre religioni, è PEGGIO di UN FASCISTA in quanto lo stesso fascismo si manifestava apertamente,..mentre l’islamico in nome di una religione giustifica qualsiasi atto.. Chi difende l’islam,..difende un’ideologia peggiore di quella NAZISTA e FASCISTA e deve essere combattuto… Anche certi regimi comunisti in nome del popolo…han fatto stragi di innocenti. E poi qualcuno ha da dire se qualcun altro si lamenta,…ma per questo basta votare certi partiti di estrema sinistra che nulla hanno a che fare con i 5 stelle. questo è quel che dico. Lìslam è una discriminante religiosa pari ad UN RAZZI
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      ..allora ??? facciamo il confronto tra i due : maometto che non era dio, e cristo che pure lui non lo era . ......se per te han gli stessi comportamenti ..per me no. Poi in seconda battuta ti ripropongo i link. http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/forum/2015/06/vietare-i-passaggi-violenti-di-tutte-le-religioni-praticate-in-italia.html https://www.youtube.com/watch?v=0QC_6H0ndZI https://youtu.be/fieiF2D_v_M
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa
      ...e allora, 'fanculo a tutti quanti....
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      Stai parlando di cose di 1300 anni fa quando i papi ordinavano crociate sanguinose per sterminare gli infedeli Ti assicuro che se c'è da rifarsi alla Bibbia è anche peggio La Bibbia è piena di atrocità ordinate da Dio Numeri,31:17-18–Dio ordinò a Mosè di uccidere ogni maschio madianita tra i bambini e “ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo”–“ma tutte le fanciulle che non hanno avuto rapporti sessuali con uomini,lasciatele in vita per voi” Deuteronomio,2:33-34–Sotto la guida di Dio,gli israeliti sterminarono completamente gli uomini, le donne ed i bambini di Sicon.–“Non vi lasciammo nessuno in vita“ “Nelle città di questi popoli che il Signore, il tuo Dio, ti dà come eredità, non conserverai in vita nulla che respiri.” Giosuè, 6:21-27 – Sotto la direzione di Dio Giosuè distrusse l’intera città di Gerico con la punta della spada; uomini, donne e bambini inclusi. Tenne l’argento, l’oro, il bronzo ed il ferro per Dio e, infine, diede fuoco alla città. Dio appoggiò Giosuè nel combattere e sterminare dodicimila uomini e donne nella città di Ai. Nessuno sopravvisse. Dio aiutò Giosuè nel massacro dei Gabaoniti. Con l’approvazione di Dio, Giosuè passò la città di Machedda ed il suo re “a fil di spada” – “Li votò allo sterminio con tutte le persone che vi si trovavano; non ne lasciò scampare una.“ Dio mise la città di Libna nelle mani di Giosuè. “Giosuè la mise a fil di spada con tutte le persone che vi si trovavano; non ne lasciò scampare una.“ Dio diede la sua approvazione affinché Giosuè uccidesse ogni uomo, donna e bambino della città di Lachis. Con la spada. Tutti gli abitanti della città di Eglon furono falciati dalle spade è inutile che continui, la Bibbia è tutta così, un continuo incitamento al Dio dei cristiani a commettere stragi e allora? Gli islamici potrebbero impugnare questi incitamenti all'odio esattamente come fai tu e allora?
    • VIVARELLA CENSURELLA 4 mesi fa mostra
      E LA VIVARELLA COME MAI NON SI CONVERTE ALL'ISLAM, RELIGIONE DI PACE E AMORE? FACILE ATTACCARE GESU' CRISTO
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      ;)
    • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
      E meno male che lo hai riportato te. Se lo avessi fatto io, puoi immaginare chi si scatenava contro.... Scusa, e te cosa ci fai nel blog: avresti molte altre alternative...::))
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      corretto "RAZZISMO " errato : RAZZI
  • Patty Ghera Utente certificato 4 mesi fa
    Rimini, un altro stupro in spiaggia: arrestato marocchino di 34 anni Ancora Rimini. Ancora uno stupro in spiaggia. Ancora un immigrato. Pare un incubo quello che sta vivendo la città romagnola, dove un marocchino di 34 anni è stato arrestato dai carabinieri per estorsione e stupro. L'uomo avrebbe aggredito una coppia di 40enni di Parma fuori da un locale, intimando alla donna di seguirlo in spiaggia dopo averle sottratto lo smartphone. La violenza si è consumata mercoledì notte sul lungomare di Marina Centro intorno alle 5, pochi giorni dopo l'aggressione alla coppia polacca che ha sconvolto l'Italia.
    • vivarella fuffarella 4 mesi fa mostra
      Censuriamo, i marocchini leggono e si eccitano! http://www.ilgiornale.it/news/cronache/desio-stuprata-17enne-fermato-marocchino-1436163.html
    • vivarella 4 mesi fa mostra
      Magari erano dei fascisti e dunque per la vivarella è stata cosa buona e giusta, no? Il marocchino ci paga le pensioni e dunque bisogna capirlo, non condannarlo.
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    Arturo Lentamente muore chi non vota M5S (rivisitazione della poesia di Neruda - Medeiros) Lentamente muore chi diventa schiavo dei partiti, ascoltando ogni giorno gli stessi discorsi, chi non cambia opinione, chi non rischia e cambia prospettiva, chi non parla a chi non vota come lui. Muore lentamente chi evita un'alternativa, chi preferisce l'uno o l'altro partito e le croci sulle schede piuttosto che un insieme di 5 stelle, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti alla costruzione di una società migliore. Lentamente muore chi non capovolge lo "status quo", chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai putrefatti consigli elettorali. Lentamente muore chi non si documenta, chi non legge, chi non ascolta la propria coscienza, chi non lotta. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio dandolo in pasto a dei politicanti mascalzoni, chi non si schiarisce la mente; chi passa i giorni a lamentarsi del proprio paese o del politico ladrone senza far nulla per cambiare. Lentamente muore chi crede all'ennesima promessa, chi non fa domande sugli abusi che conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere un buon cittadino richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di andare a votare. Soltanto un'ardente rivoluzione a 5 Stelle porterà al raggiungimento di una splendida alba.
    • VIVARELLA CENSURELLA 4 mesi fa mostra
      TUA FIGLIA HA DATO ALLA LUCE DUE BAMBINI, CHE CONSUMANO ARIA E NUTRIMENTI ALLA MADRE TERRA, PERCHè PERO' ISTIGATE AGLI ALTRI A NON PROCREARE? VOI SI E GLI ALTRI NO, SOPRATTUTTO SE ITALIANE?
    • VIVARELLA CENSURELLA 4 mesi fa mostra
      PERCHE' NON HAI ABORTITO TUA FIGLIA ED ISTIGHI L'ABORTO ALLE DONNE ITALIANE, MENO CHE A QUELLE STRANIERE?
    • Tu stai serena 4 mesi fa mostra
      E tu sei viva? Ma se parli con i morti!
    • IDIOTA 4 mesi fa mostra
      OT E SPAM SONO VIETATI!
  • domanda 4 mesi fa mostra
    La vivarelli sembra una dei radicali, perchè sta qua? Non censuratemi per favore, va bene che sto toccando la cocca di Stirner che può offendere sul personale tutti, però è una domanda legittima, in quanto non ha nulla a che fare con il M5S, sembra più una boldriniana onestamente.
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    L’AVANZATA DEL MOVIMENTO 5 STELLE Viviana Vivarelli Il M5S è l'unico soggetto sociale oggi in Italia che parli di democrazia partecipata e di allargamento degli strumenti della democrazia diretta, come il sondaggio popolare frequente e vincolante al modo svizzero o il controllo dal basso dei rappresentanti, sia preliminare in quanto vieta la partecipazione alle liste dei pregiudicati, che in corso d'opera, in quanto depurerebbe immediatamente il parlamento dagli 80 condannati che ancora lo infestano e che ogni partito difende strenuamente e torna a candidare. Il M5S è l'unico che sferri un vero attacco alla partitocrazia, piaga ormai intollerabile, vietando finanziamenti pubblici a partiti e giornali e limitando realmente le spese del carrozzone partitico, con una rinuncia effettiva e attuale ai rimborsi pubblici e a parte degli stipendi dei rappresentanti. E' l'unico che difenda realmente l'ambiente contro i reiterati attacchi dell'iperliberismo, l'unico che parli di quella sobrietà che non consiste solo nella riduzione delle spese inutili e in una lotta al consumismo e alle multinazionali, ma in un cambiamento dello stile di vita improntandolo a sobrietà e a un diverso rapporto con la natura e degli uomini tra loro. In tal senso esso è universale e rivoluzionario. E l'accusa che gli viene fatta di antipolitica è l'estremo insulto di una Casta ormai obsoleta, aggrappata ai propri privilegi e pesantemente lesiva agli interessi della Nazione, che non ha esitato a svendere il Paese ad un iperliberismo ormai letale.
    • noiosa 4 mesi fa mostra
      Hai rotto, sai solo lagnarti, sei proprio patetica e nessuno ha il coraggio di dirtelo.
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    Bruna Ambra Scapigliati 2 ore fa · Ho postato la notizia che una ragazza 19enne, è stata stuprata tutta notte da un 27enne di Latina. Voglio proprio vedere quanti commenti raccoglierà la notizia, se faremo "il pieno" come quando a stuprare sono gli immigrati....sono curioso di vedere quanti miei contatti, considerano (non si sa a che titolo), "peggiore" per una donna essere stuprata da un immigrato e, invece, "più accettabile" subire questo ignobile e disgustoso atto da un italiano.
    • VIVARELLA CENSURELLA 4 mesi fa mostra
      192 FEMMINICIDI A CAUSA DI MASCHI CATTOLICI ITALIANI NEL 2016 E' UNA CALUNNIA DA DENUNCIA PENALE! A PARTE CHE ERANO 108, ALMENO META' DI ESSI SONO STATI COMPIUTI DA STRANIERI, IL RESTO DA ATEI DI MERDA E FANATICI STALINISTI COME TE, MA NON TI VERGOGNI UN POCHINO CON QUESTO ODIO ANTI ITALIANO?
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      ...ma porcaccia la miseriaccia, scusa sai. ma se io tento di difendere la mia casa da un'italiano che tenta di derubarmi sono meno vulnerabile in quanto tento di difendermi , in rapporto alla stessa azione fattami da un extracomunitario che accolgo volontariamente con buonismo e quello avendo acquisito la mia fiducia per ricambio mi deruba. Nella seconda soluzione sono molto più vulnerabile...dato che non sono preparato alla difesa. NON VA BENE
    • Tu stai serena cessona 4 mesi fa mostra
      A te chi ti tocca, con quegli occhietti da cinesina fai terrore!
    • Fanatica esasperata 4 mesi fa mostra
      Sarà stato un comunista di merda pieno di droga come i tuoi compagni dei centri sociali! Crepa te e lui!
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    MASADA n° 1874 31 agosto 2017 AIUTIAMOLI A CASA LORO Blog di Viviana Vivarelli E piantatela di fare i razzisti e vergognatevi! – La via di mezzo- L’azione di Minniti – Milizie libiche – Il menefreghismo europeo – Renzi vara il reddito di inclusione – La linea del M5S per i migranti – Aumenta l’evasione, diminuiscono i controlli – Politica, una piramide da rovesciare- Sgomberi a Roma – I raccontini fantapolitici di Alessandra Daniele – La cura della Bce ammazza l’Europa – Si risparmia un miliardo sulla scuola- Partiti in rosso – Seggi in vendita – La Fallaci- Lo stupro di Rimini e la depenalizzazione dello stalking "Ci sono cose che è bene fare perché sono buone. Ci sono cose che semplicemente non possiamo fare perché non sono sostenibili". E PIANTATELA DI FARE I RAZZISTI E VERGOGNATEVI! Il M5S non è razzista e combatte il razzismo in tutte le sue abominevoli forme. Nessuno degli eletti del M5S è razzista. Nessun 5stelle può essere razzista. Se siete razzisti, il M5S non è il vostro Movimento. Vi siete sbagliati. E se fingete di essere 5 stelle per venire su siti del Movimento per fare la vostra sporca propaganda razzista, dovreste essere bannati come impostori, troll o infiltrati. Andate a fare propaganda razzista altrove, assieme ai discendenti dei fascisti e dei nazisti che di danni contro l'umanità ne hanno fatti abbastanza! Non vi mancano i posti dove andare. In Italia siamo pieni di partiti di destra razzisti e di nostalgici del fascio che oltretutto stanno spopolando nell'invidia del Pd e di altri partiti ormai di cdx, perché la sx è morta. Avete: Forza Italia. Lega Nord. Nuovo Centro destra. Fratelli d'Italia. Ala. Casapound. Forza nuova. e altre sigle innominabili. Non c'è che l'imbarazzo della scelta ............ Per leggere tutto clicca il mio nome oppure vai a masadaweb.org
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa
      "insindacabilmente", of course...
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa
      ...Esattamente là dove prevedo verrà infine spinto tutto il Paese grazie a comportamenti lassisti ed irresponsabili permeati da retaggi di ideologie dissolte e di venato "cattolicume" sempre sottotraccia; essendo tutti cittadini di questo Paese, nonchè contribuenti che PAGANO col proprio lavoro per mantenere in piedi la baracca Italia, ognuno ha il diritto di esprimere il proprio parere secondo il proprio metro di giudizio che può non piacerti ma non può essere nè il mio, nè quello di chiunque altro; l'"invito" ad approdare in altri lidi a chi giudichi insincabilmente un "ista", può ingrassare e compiacere il tuo ego, ma niente di più: keep calm, please...
    • frustrata 4 mesi fa mostra
      Oggi l'odio verso il prossimo è più forte che mai, ti hanno inculata senza vaselina Mandingo e soci?
    • Fanatica esasperata 4 mesi fa mostra
      Come fai a dire che si trattava di 192 bianchi e cattolici? Farneticante femminista che ha il terrore di criticare africani e musulmani stupratori! Inoltre, pur essendo sempre troppi, i femminicidi nel 2016 sono stati 108 in totale, con una cifra considerevole per mano di stranieri, ti piaccia o meno! F A I S C H I F O V A I V I A D A L B L O G T O R N A D A L L A B O N I N O E D A L L A B O L D R I N A Non ci fai niente qua, non tiri fuori un centesimo, sei a favore delle ONG, vuoi le delazioni di natura stalinista, sei ipocrita, filo radicali e filo ONG targate Soros, sei qua solo per sfogarti dato che sei una matta che parla con i morti!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus