Non è stato un incidente

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Parlamento

Con la tecnologia e le risorse che ci sono oggi a disposizione è inaccettabile catalogare la tragedia pugliese come un incidente. Se nel 2016 ci sono ancora tratti ferroviari a binario unico è perchè è stato deciso di non investire lì. Se anzichè spendere miliardi euro per bucare la Val di Susa per l'opera inutile della TAV si fossero usati quei soldi per sistemare questa e altre tratte a binario unico oggi non saremmo a piangere 27 morti.
Nella legge di stabilità 2015 il governo di Renzi e Delrio, ministro dei trasporti, ha assegnato 4 miliardi e mezzo per il miglioramento della rete ferroviaria del centro nord e 60 milioni per quella del sud ovvero l'1,3% del totale stanziato. Troppe rocce?
Per il binario unico dove i treni si sono scontrati era pronto un progetto di raddoppio dal 2007. Il problema non è la velocità, ma la sicurezza. Sulla tratta di Andria mancano i sistemi automatici che azzerano il rischio: non ci sono i sensori, presenti sulla stragrande maggioranza della rete ferroviaria italiana, che, a man a mano che il treno avanza, comunicano eventuali ostacoli e, nel caso, attivano automaticamente procedure di rallentamento o di stop.
C'erano 180 milioni di fondi europei, scaduti nella prima tranche il 31 dicembre 2015, come denunciato in questo video realizzato dagli attivisti M5S di Andria alla fine dello scorso anno. Il Grande progetto di adeguamento ferroviario dell'area metropolitana del Nord barese includeva fra gli interventi anche il raddoppio di quel binario. Ma si è perso tempo con gli espropri, con le autorizzazioni, con l'impiego delle risorse. Il progetto non è mai partito, il binario è rimasto unico. Questo avrebbe ridotto una parte del rischio.
Almeno altri tre anni sono andati persi nei percorsi della burocrazia: si arriva al 16 giugno scorso, quando la Ferrotramviaria ha comunicato una proroga (al 19 luglio 2016) per la scadenza della presentazione delle domande di partecipazione alla gara, inizialmente prevista per il 1 luglio.
Il portavoce del MoVimento 5 Stelle di Andria alla Camera Giuseppe D'Ambrosio aveva presentato un'interrogazione sulla situazione dei fondi e della cantierizzazione fin dal Giugno 2013, ben 3 anni fa (QUI e QUI).
Ma prima Lupi, e poi Delrio non hanno mai risposto.
Non è stato un incidente.
Ai familiari delle vittime il nostro più profondo cordoglio.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Floris Ferri Utente certificato 1 anno fa mostra
    NON SARA' UN INCIDENTE Ormai a Castel Porziano regna l'incuria e il degrado più assoluto Il comune di Roma ha abolito tutti i servizi compresa la pulizia della spiaggia e il servizio di salvataggio. Oggi un ragazzo in difficoltà in acqua è stato aiutato da due bagnanti.Stavolta è andata bene, ma se fosse affogato sarebbe stata una disgrazia? IL Comune di Roma deve ripristinare subito tutti i servizi di spiaggia perchè se ci scappa il morto la colpa non sarà di chi c'era prima ma di chi gestisce il Comune ADESSO Se ci scappa il morto l'unico responsabile, l'unico che ce lo avrà sulla coscienza sarà Il Movimento 5 stelle Grillini la ricreazione è finita fate meno passerelle è più fatti. Datevi da fare, prima che sia troppo tardi. Per una cosa cosi importante i soldi si trovano.
    • Alessandro L. 1 anno fa mostra
      Si, ma lasciali almeno il tempo di vedere I casini Che han lasciato quelli di prima ed organizzarsi per risolverli.
    • Floris Ferri Utente certificato 1 anno fa mostra
      Per ripristinare i servizi a Castel Porziano non ci vuole nessuna bacchetta magica.Non ho votato M5S per sentire la stessa lagna e le solite scuse del magna magna degli altri Partiti
    • Franz M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ora i lecchini dei partiti si sentono minacciati, sanno che o rigano dritto ora in poi oppure se ne vanno aff... non potranno nemmeno timbrare più in mutande e si dovranno vestire, non potranno più rubare apertamente come prima..... he he he he gl`è rode di brutto!!! ha ha ha ha sai quanti schiamazzi dovemo ancora sentire da questi!??
    • Alessandro L. 1 anno fa mostra
      Ehi cicala, come mai prima non li hanno trovati i soldi? Ti eri già fatto vivo con l'amministrazione precedente ? o cominci a sputare solo adesso ? Vuoi il tocco della bacchetta magica ?
  • demente a bizzeffe 1 anno fa mostra
    Volevate aprire il parlamento come una scatola di tonno... seeee... siete solo stati capaci di inciuciare con la Cirinnà. "Ehhhh... non abbiamo la maggioranza... cosa potevamo fare'" Infatti adesso nel parlamento europeo vi cagheranno molto meglio. Uhhh... che cambiamento che si prospetta là dentro: Sono arrivati i casti e puri!!! AH AH AH AH...
    • maidomo 1 Utente certificato 1 anno fa mostra
      oggi la temperatura si abbasserà e ti passerà, vedrai, non è niente.
  • Ignazio Romei 1 anno fa
    Già ma voi signori dei 9.000.000 di voti dal nulla... nel frattempo dove eravate? ERAVATE SUI BINARI A PROTESTARE? ERAVATE IN PROCURA A DENUNCIARE QUESTA ENORME FRODE? Del grazie al cazzo del "dopo" le famiglie dei poveri defunti se ne fanno nulla! Ve lo dico io dove eravate, seduti a fianco degli stessi politici corrotti o menefreghisti, gomito a gomito, a fare tanto baccano di parole ma un cazzo di niente di fatti. Fa comodo una media di 8 o 9 mila euro di rimborsetti al mese, vero? Chissà che bella vita si riesce a fare... SIETE COMPLICI TUTTI QUANTI, TUTTI VOI CHE SIEDETE INSIEME IN QUELLA COSA INUTILE E DANNOSA CHE E' DIVENTATA IL PARLAMENTO! UN UOMO ONESTO NON SIEDE A FIANCO DEI CORROTTI!! FATE TUTTI SCHIFO UGUALE
    • Renato Cavallo 1 anno fa
      Hai perfettamente ragione! Visto che sei "diverso", mettiti la cintura e fai esplodere in aria, insieme a te, un bel po' di politicanti corrotti. Così darai l'esempio e magari altri imiteranno il tuo gesto eroico.
    • segnalibro 1 anno fa mostra
      Ma andate a studiare, voi e Giggggino o ripetente... che tanto una laurea ad honorem non gliela danno nemmeno se va in cravatta in Kenia. Fate ridere i polli... e pure i sorci di Torbellamonaca.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Questo sì, che è "L'Uomo Qualunque": n' imbecille qualunque.....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      ma va a cagare scemo! Non meriti neppure quest'offesa! Vai a fare in culo!!! Questa siiii!clik!
    • adriano 1 anno fa
      Chissà come ti sforzi ad essere così minchia? E' anni che chiediamo che i fondi della TAV, ponte sullo stretto ecc. vengano usati per le tratte locali da rimodernare, o da rendere efficienti. Chissà dall'alto della tua saccenza, chi hai votato in questi anni? Ma vai AFC!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus