La Marcia Globale per il clima: il M5S c'è

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


"Domenica 29 novembre si terrà a Roma, in contemporanea con centinaia di città in tutto il mondo, la marcia globale per il clima, una mobilitazione che vedrà la partecipazione centinaia di associazioni e migliaia di cittadini. Il Movimento 5 Stelle aderisce alla marcia per dare sostegno ai cittadini che si mobilitano contro il cambiamento climatico e le politiche economiche e sociali che lo hanno prodotto. Chiediamo con forza che i governi impegnati nei negoziati della COP21 di Parigi stipulino un accordo equo, legalmente vincolante, ambizioso, che consenta di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C, accelerando la necessaria transizione verso la completa decarbonizzazione dell’economia.

Il continuo degrado delle risorse naturali sta portando, e porterà in misura sempre maggiore, all’insicurezza alimentare e a situazioni di conflitto per l’accaparramento di risorse sempre più scarse come acqua potabile e suolo coltivabile. Ovviamente saranno le popolazioni più deboli a farne maggiormente le spese, alimentando esponenzialmente gli spostamenti forzati di intere comunità. Con l’appuntamento di Parigi la comunità internazionale deve quindi porre le basi per un nuovo modello si sviluppo che cambi radicalmente le modalità di utilizzo e distribuzione delle risorse naturali. Il nuovo accordo deve rappresentare il simbolo di una presa di coscienza al livello globale e un impegno per tutti i paesi ad agire insieme, in fretta e in modo efficace. Deve generare nuovi modelli di sviluppo e stili di vita che siano compatibili con il clima, affrontare la disuguaglianza e portare le persone ad uscire dalla povertà. Fondamentale per questo è porre fine all’era dei combustibili fossili, eliminandone le emissioni e fornendo a tutti l’accesso affidabile e prezzi accessibili alle energie rinnovabili. Deve garantire l’accesso delle persone all’acqua e alla terra per sistemi alimentari sostenibili e resistenti al clima, che privilegino le soluzioni in favore delle persone piuttosto che dei profitti. Quando Ghandi disse: “Madre Natura è sufficientemente generosa per provvedere al bisogno di tutti, ma non all’avidità di pochi” aveva già sotto gli occhi le distorsioni e le contraddizioni di un sistema economico che distrugge le basi della propria sopravvivenza.
Per questi motivi è giunta l’ora di unirci alle migliaia di cittadini di tutto il mondo che domenica 29 marceranno insieme per un mondo più giusto!" Mirko Busto e Massimo De Rosa, M5S Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • franco iannucciello 2 anni fa
    Cari amici del mv5s buongiorno c'è. Da aggiungere un particolare oltre al clima, a giungere contro le guerre è bombe, anche. Loro inquinanti è portatori di tumori è Cancro, non dimentichiamo i soldati morti italiani con l'uranio in poverito, dai tempi di massimo dalla 'alema con penna bianca Sergio Mattarella ministro degli esteri, ché archiviato tutto questi criminali politici del passato ad Oggi, Storia scandaloso dei Balcanici Serbia... Ciao amici franco WMV5S
  • Alessandro P. Utente certificato 2 anni fa
    Aprite gli occhi: persino i piddini e rai 3 hanno definitivamente accantonato l'argomento FALSO di riscaldamento climatico. 1,5° partendo da dove? dalla supercazzola? Negli ultimi 100 anni la temperatura globale è salita di meno di 0,7°, un problema che potete girarlo come vi pare ma è trascurabile e inferiore al margine di errore delle misure di un secolo fa, quindi non esiste nemmeno una prova incontestabile di tale surriscaldamento. Se togliete la metereologia di cui non sapete assolutamente nulla il resto del post va benissimo: perché volete farvi del male continuando a sostenere un'assurda sciocchezza mediatica piddina che è servita solo a firmare trattati internazionali sfavorevoli? p.s. sto ancora aspettando che qualcuno mi fornisca almeno una, una sola pubblicazione che con dati ufficiali mi dimostri la veridicità della teoria dell'effetto serra.
    • Nicola M. Utente certificato 2 anni fa
      Alessandro ti consiglio di guardare con attenzione questo documentario: http://www.youreporter.it/video_REPORTAGE_Il_clima_che_cambia_il_ritiro_dei_ghiacciai_1 Saluti
    • Alessandro P. Utente certificato 2 anni fa
      dimenticavo di dire che l'aumento di co2 migliora la resa produttiva delle piante e quindi contribuisce a ridurre la fame nel mondo... che ci volete fare, chi non ha l'orto queste cose non le sa.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus