Il Solar Impulse 2 e l'innovazione tecnologica italiana #si2

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

solarimpulse_2.jpg

Renzie vuole trivellare l'Italia per qualche barile di petrolio fregandosene dei danni ambientali e della salute dei cittadini per compiacere le grandi lobby multinazionali, noi vogliamo far volare l'Italia investendo sull'energia pulita e sulle piccole aziende italiane che creano tecnologia all'avanguardia. Si può fare e lo faremo.

"L'esperimento del Solar Impulse 2, il primo aereo completamente alimentato a energia solare, è l'esempio e la speranza di un nuovo modo di vivere il mondo in chiave green. Il velivolo decollato il 9 marzo da Abu Dhabi e che farà il giro del mondo senza consumare una goccia di carburante parla italiano. Molte delle componenti tecniche sono state pensate e realizzate in centri di ricerca del nostro Paese. Questo è il segno più evidente che l'Italia può fare da traino per lo sviluppo di tecnologie verdi alimentate con fonti di energia rinnovabile. Una delle caratteristiche più importanti del velivolo, come si apprende dalla stampa, "è quella di essere tappezzato di nuove celle solari leggerissime (nate nei laboratori di ricerca italiani) che forniscono l'energia necessaria alle batterie al litio da cui sgorga la corrente elettrica per i quattro motori elettrici, consentendo di volare giorno e notte".
Nonostante parte della ricerca sia stata condotta in Italia, ci rammarichiamo però che il cuore dell'azienda abbia sede all'estero. Il nostro Paese - il Paese del sole - potrebbe essere esempio di avanguardia nel settore delle energie rinnovabili. Le nostre attività economiche legate alla produzione "pulita" sono ancora troppo poco valorizzate da un Governo che preferisce affidarsi alle trivelle dello Sblocca Italia, piuttosto che al vento o al sole.
Il volo sperimentale di Bertrand Piccard e André Borschberg - i due piloti che si alternano al comando dell'aereo solare - è l'esempio di come possa svilupparsi in futuro una nuova concezione di viaggio ecosostenibile. Le nuove tecnologie possono sostituire quelle vecchie e inquinanti ed essere da esempio ai governi nella lotta al cambiamento climatico.
Il nostro Paese è all'avanguardia per la sperimentazione di tecnologie pulite in un'ottica di sviluppo economico equo e sostenibile, per l'ambiente e la Commissione Attività produttive del M5S al Senato lo dimostra quotidianamente nella sua attività parlamentare e attraverso numerose conferenze stampa di approfondimento.
Diventa ora indispensabile impegnarsi concretamente nel sostenere le imprese italiane che basano la propria ricerca e produzione nel campo delle energie e delle tecnologie verdi, a partire da quelle che hanno partecipato alla creazione del Solar Impulse 2." M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
    Mentre il ministro greco dell’economia Varoufakis era a Bruxelles e sembrava accettare tutte le condizioni della Troika, Tsipras incaricava una Task force di esperti internazionali per preparare l’uscita della Grecia dall’euro. Tsipras sa che sotto le ricette della Troika la Grecia non si risolleverà mai più e che occorre che la Grecia riprenda la propria sovranità e sta preparando come fosse un piano militare la via di fuga dal cappio dell’euro e dal commissariamento che la Troika sta esercitando sul suo paese. Occorre che la Grecia esca dall’euro e torni alla dracma. A tal fine sono stati convocati economisti greci e di altri paesi per predisporre dei “protocolli operativi” in caso di uscita dall’Unione monetaria europea. Si tratta di indicare cosa prevedere con decreti urgenti per rendere l’operazione meno traumatica possibile ed esporre la popolazione e l’economia greca ai minori disagi possibili. I consulenti si sono offerti di lavorare gratis e dovranno valutare se uscire solo dall’euro o dalla stessa Ue. Il tempo è breve. Fra meno di 4 mesi scadono le “concessioni” elargite dalla Troika. Occorre uscire dall’euro e riappropriarsi di tutti gli strumenti economici espropriati dai vincoli esterni dei Trattati. La Grecia potrebbe chiedere degli indennizzi in sede giudiziaria internazionale per essere risarcita dai danni di chi ha preteso il disastro economico del paese! E occorre trovare aiuti da Paesi terzi (USA o URSS) per controbattere le sicure “ritorsioni” dell’UE. Tsipras è disposto a tutto per garantire un futuro migliore e dignitoso al suo popolo.
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa
      preferisci che dica Putin? non lo sai che Putin si è offerto di garantire assistenza finanziaria alla Grecia? sei proprio lo scemo del villaggio?
    • Ciccio garzone 2 anni fa
      URSS??? Cazzo dici, vai a berti un brodo nonna pa.pera!
    • Ciccio garzone 2 anni fa mostra
      URSS??? Ma non dire cazzate nonna pa.pera!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    QUESTA SERA E' QUASI IMPOSSIBILE GUARDARE UNA TRASMISSIONE SENZA INCAPPARE IN QUEGLI INSULSI TEATRINI POLITICI PER STELLATI! QUESTA SERA SONO SU LA7, SU RAI 2 E SU RAI 3! SERATA CINICO TV!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    IRONIA DELLA SORTE: RENZI COMUNICA VIA TWITTER CASALEGGIO COMUNICA VIA CORRIERE DELLA SERA!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 L'UNICA ALTERNATIVA LIBERA O NON LIBERA CHE QUESTO GRUPPO PREVEDE,E' UN GALATTICO VAFFANCULO A TUTTI ! +++++ QUESTA E' DA INCORNICIARE!!!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 L'UNICA ALTERNATIVA LIBERA O NON LIBERA CHE QUESTO GRUPPO PREVEDE,E' UN GALATTICO VAFFANCULO A TUTTI ! +++++ QUESTA E' DA INCORNICIARE!!!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    CANCELLATORE CATTIVONE! ++++++++++++++++ Barbara Lezzi zittisce Vespa QUESTE COSE (ZITTISCE) LE VEDONO SOLO I TELERINCOGLIONITI 5 STELLE! UN TELESPETTATORE PIU' ATTENTO HA VISTO L'ENNESIMO "MODELLO CONFRONTO DI LA7" RISERVATO ALLA PROPAGANDA 5 STELLE ACCOMPAGNATI ESCLUSIVAMENTE DALLA "TATA" PIDDINA NELLE VESTI, QUESTA VOLTA DI RICHETTI, ESPORTATO A PORTA A PORTA: GROTTESCO! ENNESIMO CONFRONTO INTIMO E RISERVATO FRA SINISTROIDI, 2 FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA! L'ESPRESSIONE DI RICHETTI ERA QUELLA DE: MA CHI ME LO HA FATTO FARE DI DOVER DARE UNA MANO MEDIATICA A QUESTI PIRLA STELLATI!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    BARBARA LEZZI E LA PATRIMONIALE DEL 5% (MA CI DOBBIAMO ANCORA STUDIARE SU) STRUTTURALE SUI 2 MILIONI DI EURO. PER IL 1° ANNO TE NE FOTTE 100.000 IL 2° ANNO SU 1.900.000 TE NE FOTTE 95.000 IL 3° ANNO SUI 1.805.000 TE NE FOTTE 90.250 DOMANDE: QUANTI ANNI CI IMPIEGA LA LEZZI E IL MOVIMENTO 5 STELLE A PROSCIUGARTI 2.000.0000 EURO A FORZA DI PATRIMONIALI STRUTTURALI DEL 5%? CHI E' QUEL COGLIONE CHE AVENDO 2 MILIONI DI EURO SE LI FAREBBE FOTTERE DALLA LEZZI? BEPPE, MA UNO CON 5 FIGLI, FA LE PARTI E HA GIA' RISOLTO IL PROBLEMA!!!
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    Barbara Lezzi zittisce Vespa QUESTE COSE (ZITTISCE) LE VEDONO SOLO I TELERINCOGLIONITI 5 STELLE! UN TELESPETTATORE PIU' ATTENTO HA VISTO L'ENNESIMO "MODELLO CONFRONTO DI LA7" RISERVATO ALLA PROPAGANDA 5 STELLE ACCOMPAGNATI ESCLUSIVAMENTE DALLA "TATA" PIDDINA NELLE VESTI, QUESTA VOLTA DI RICHETTI, ESPORTATO A PORTA A PORTA: GROTTESCO! ENNESIMO CONFRONTO INTIMO E RISERVATO FRA SINISTROIDI, 2 FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA! L'ESPRESSIONE DI RICHETTI ERA QUELLA DE: MA CHI ME LO HA FATTO FARE DI DOVER DARE UNA MANO MEDIATICA A QUESTI PIRLA STELLATI!
  • antiscemi 2 anni fa mostra
    di italiano su questo aereo ci sono i peli persi da chi ci ha passato lo straccio. E tanto basta per scrivere la sola manfrina pseduonazionalistica di stampo risorgimentale alla quale i boccaloni abboccano e scrivono "incredibbile cosa riescono a fare gli italiani..." oppure sfoderano la parola "eccellenza italiana" come fosse una parola usata da 50 anni. PIETA', PIETA', PIETA', NE ABBIAMO LE BALLE PIENE DI QUESTO TRITO NAZIONALISMO DA 4 SCHEI
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus