In difesa del Senato - di Maria Fida Moro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Il sequestro Moro
rapimento_moro.jpg

"Sono nata durante i lavori dell'Assemblea Costituente e questo mi lega in modo indissolubile alla Costituzione della Repubblica Italiana. Quindi non mi piace per nulla che questa venga cambiata nè in modo intelligente,nè in modo approssimativo e controproducente. Se poi le variazioni attentano allo spirito dei Costituenti ne rimango ferita. Vorrei argomentare sulla base di buonsenso para giuridico. Tutti i paesi civili hanno, al fine di garantire la democrazia, due camere. Sono contraria ad eliminare una delle camere, perchè non serve in quanto non risolve i problemi e non è per nulla democratico nel contenuto e nel metodo (se proprio si vuole diminuire il numero degli eletti si può fare senza necessariamente escludere una delle camere). Ma, ammmesso di volerne proprio eliminare una, perchè proprio quella più antica, la camera alta, quella che aveva nell'intento dei Costituenti il più alto profilo, quella composta dai membri più anziani, la camera più prestigiosa ed, a mio avviso, la più bella? Forse perchè è la più difficile da imbrigliare e quindi da gestire? Quella che al momento non ha una maggioranza bulgara? E poi mi sembra assurdo - in barba ad ogni principio democratico - che i cittadini non possano scegliere i propri rappresentanti. Già esiste, da tempo purtroppo, il sistema assurdo che ha permesso (con risultati visibili a tutti) ai vertici dei partiti di "nominare gli eletti": un abominio giuridico. E' su questa stessa falsariga abominevole-e questa si intenda bene è soltanto l'espressione del mio pensiero e sopratutto del mio sentire - l'abolizione del Senato (del quale ho fatto parte in una delle ultime se non proprio nell'ultima legislatura la decima che prevedeva di esseri eletti per sedere su gli scranni dello stesso Senato e anche senza laticlavio era un privilegio che ci si guadagnava superando altri candidati magari per una manciata di voti e questo prevedeva la Costituzione ed anche la logica). Perchè la politica sia "onorevole" è necessario che i migliori - sottolineo migliori - siedano in Parlamento e proprio non possono essere nominati,nè il loro ruolo deve essere semplicemente "ornamentale". Il fatto di poter fare qualcosa non significa che sia giusto farla.
Ma è anche colpa degli Italiani ormai adusi, cioè, più che abituati ad accettare tutto ed il contrario di tutto. Davvero non è un bello spettacolo! Per risparmiare e raddrizzare le cose è necessaria gente onesta e di buona volontà oltre a disposizioni economiche ragionevoli,gente che non si lasci comprare e che sia convinta di essere al servizio della collettività sopratutto dei più piccoli, dei più deboli e di coloro che sono inermi e non hanno voce e non,ripeto,non del proprio tornaconto personale. Inoltre la vocazione socialista e comunista si basava su questo compito specifico ed è assurdo che proprio gli eredi (?) di questa grande tradizione permettano una conclamata ingiustizia se non che addirittura la mettano in opera.
A volte sembra che le persone abbiano perduto la ragione e che pochi riescano ad immaginare le conseguenze disastrose di questa deriva "autoritaria e sciocca". Non sto parlando per me che ho già vissuto,ma sento di avere il diritto-dovere di esprimere la mia opinione in difesa delle cose che ci sono state insegnate e della ragionevolezza dato che ho avuto la fortuna, nascendo nell'immediato dopoguerra,di aver visto con i miei occhi l'impeto gioioso di tanti verso la pace e la giustizia sociale. Mi fa orrore pensare che altri come mio padre abbiano sacrificato la vita per un ideale che, senza pensarci troppo, verrà gettato alle ortiche o in modo più moderno in un cassonetto tra le cose che non possono essere riciclate. E con quell'ideale andranno a farsi benedire la libertà che è un bene tanto prezioso da dover essere riconquistato ogni giorno e la democrazia parola tanto abusata da aver quasi perso il suo significato originale e bellissimo. E tante tante morti ingiuste diventeranno anche inutili.
Mi manca il Partito Comunista compatto e granitico, la Democrazia Cristiana variegata ed i Socialisti anche i seguaci di Cristo ago della bilancia e gli altri partiti con una loro storia fatta di persone e seguiterò a preferire, con tutti i suoi limiti, la prima repubblica durante la quale chi faceva politica sapeva parlare senza tenere le mani in tasca ed aveva fatto la gavetta e credeva in quello che diceva e professava. Non era un mondo perfetto, ma sempre migliore di quello attuale e non perchè le cose del passato appaiono sempre più belle nel ricordo e soffuse dello spirito della giovinezza. Ma proprio perchè c'erano dei principi giusti, racchiusi nella nostra Carta Costituzionale, che erano fondanti in quanto veri e risuonavano nei cuori e nelle coscienze di tanti e la bandiera era un simbolo di quei valori e le frecce tricolori e la gente in divisa,i bersaglieri in corsa,gli alpini con la loro penna sul cappello e le persone si salutavano con educazione e rispetto e la gente era povera e fiduciosa potendo contare sul futuro a pieno titolo.
Faccio un esempio di fantapolitica. Perchè non eliminare dunque entrambe le camere? Sarebbe ancora più facile governare. E perchè non il coprifuoco e l'arresto delle persone scomode? E perchè non abolire,già che ci siamo, i diritti fondamentali delle persone e magari pensare al confino in nome della governabilità? E poi non lamentiamoci visto che non abbiamo imparato dalla storia se, di diritto negato in diritto negato, dovessimo scivolare inconsapevolmente in un mondo alla Orwell od in qualche vagone piombato e campo di concentramento. Parlo per assurdo è ovvio, ma non è giusto sfruttare la disperazione della gente reale, quella in carne ed ossa,per mascherare una mera operazione di potere come una panacea di tutti i mali ed un mega risparmio a livello sociale (tra l'altro non è per niente così).
Quando ero giovane c'è stato un momento in cui sembrava davvero che ci fosse posto per una umanità nuova,amorevole e pacifica. Perfino la musica era, in larga misura,rivolta a questo sogno che pareva a portata di mano e realizzabile. Non sono preoccupata,ma profondamente dispiaciuta. Davvero tutto è stato vano? Tutto il bello è andato perduto? I bambini dovranno crescere in un mondo nel quale la libertà sarà sempre più erosa e vaga? Ed i canti di protesta (perfino quelli anarchici) e dei partigiani e quelli del Risorgimento e "Addio Lugano bella" e le campane di S.Giusto ed il Piave che mormorava il 24 maggio ed il ponte di Bassano e quello di Perati e la Julia e la "mejo zoventù" e Monte Canino? Tutto cancellato con un colpo di spugna insieme a Bella Ciao, a La guerra di Piero, a We shall overcome. Ne prendo atto ed ancora una volta mi tocca quasi quasi vergognarmi di essere italiana e che una sottocommissione di giovani costituenti tra i quali, a parte mio padre, c'era Nilde Iotti, abbiano brindato alla mia nascita con un termos di caffè e latte che è quello che la Camera passava ai suoi parlamentari costituenti. NON SAREBBE PIU' SEMPLICE TORNARE AL CAFFE' E LATTE INVECE DI ABOLIRE IL SENATO?" Maria Fida Moro

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Tornare un attimo agli infami applausi dei poliziotti ai loro colleghi condannati... Vorrei vederli questi inconcepibili individui, se dovesse capitare un giorno, caso mai all'estero, AI LORO FIGLI DI ESSERE FERMATI E AMMAZZATI A BOTTE da poliziotti di quel paese, se poi applaudirebbero agli ASSASSINI dei loro figli.
    • Tullio Verona 3 anni fa
      Vedi che non ti danno importanza? Il fatto è che il MoViMento non vuole andare contro la polizia, altrimenti rischia di perdere voti preziosi. In periodo elettorale è meglio tenersi tutti buoni.
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      sinceramente no Gino...non ho capito se é ironico o meno il tuo commento.
    • Gino er Grullino 3 anni fa mostra
      Non è un argomento che ci piace, in questo periodo. Non vogliamo rischiare di perdere voti, capisci?
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    Pieropelù il nuovo eroe dei grilletti.. Ooooooh ma guarda guarda... Piero Pelù frequentava Gelli.... Proprio lui che chiama Renzi il boyscout di Gelli... Non è che ce l'ha con lui perché non gli ha rinnovato la direzione artistica e ci perde qualche migliaio di euro? Ma noooooooooo, dai non pensate male che i grullini qualche giustificazione la trovano SEMPRE! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622881504461504
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    Ooooooh ma guarda guarda... Piero Pelù frequentava Gelli.... Proprio lui che chiama Renzi il boyscout di Gelli... Non è che ce l'ha con lui perché non gli ha rinnovato la direzione artistica e ci perde qualche migliaio di euro? Ma noooooooooo, dai non pensate male che i grullini qualche giustificazione la trovano SEMPRE! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622881504461504
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    Oooooooh ma guarda guarda... Piero Pelù frequentava Gelli.... Proprio lui che chiama Renzi il boyscout di Gelli... Non è che ce l'ha con lui perché non gli ha rinnovato la direzione artistica e ci perde qualche migliaio di euro? Ma noooooooooo, dai non pensate male che i grullini qualche giustificazione la trovano SEMPRE! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622881504461504
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    Oooooooh ma guarda guarda... Piero Pelù frequentava Gelli.... Proprio lui che chiama Renzi il boyscout di Gelli... Non è che ce l'ha con lui perché non gli ha rinnovato la direzione artistica e ci perde qualche migliaio di euro? Ma noooooooooo, dai non pensate male che i grullini qualche giustificazione la trovano SEMPRE! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622881504461504
  • brunello bassello exello iscrittello 3 anni fa mostra
    A proposito di Piero Pelù vorrei precisare che i Pelù sono una delle famiglie più fasciste della provincia di massa-carrara e Piero ha diversi parenti abbastanza stretti nel capoluogo apuano. Comunque una famiglia che in passato a fatto molto per il sociale.
  • Roberto12 Benedetti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Porco Dio, una deficente che poteva riassumere tutto in "mi faccio un ditalino": perchè modificare in meglio la costituzione non si può, meglio farsi offrire bevande da una discendente di colei che offriva la fregna al fronte! PD con gli americani, Berlusconi con Putin, VOI Movimento coi cinesi! ma andate a cagare tutti, per cortesia, e mentre leggete, preoccupatevi di cancellarmi stò account di merda.
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    Vauroooooo, mi meravigli! Solo ora senti puzza di fascismo? E' da almeno un paio di anni che già è nell'aria, e tu la senti solo ora? Stai invecchiando, Vauro, hai perso molto olfatto e solo ora che puzza all'estremo la senti?
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    E brava la Moro che lancia un po' di carne in pasto ai grilli. Loro si che sanno come far andare tutto per il verso giusto. Le consentono persino di nominare i partigiani e le canzoni comuniste senza prenderla a parolacce. Quando fa comodo si può anche chiudere un occhio, no?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaha trolloneee coniglioooo!!!ahahahahahah
  • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
    Ma come, non era una grande amico grande giornalista, Santoro? Oooooops, è uscito dai binari che piacciono a voi? Ma guarda! Abbasso Santoro che ha osato dire la sua, ma che diamine volete capirlo o no che grullo e grullini hanno sempre ragione? Abbasso la libertà di pensiero e di opinione! Viva il grullismo becero!
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      "Ma come, non era una grande amico grande giornalista, Santoro?" NO! puoi postare qualche link dove si afferma ciò che dici? vedo che hai finito sul F.Q. e ora vieni qua...... una lavoratrice instancabile!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    GLI 80 EURO STANNO AD UNO CHE SI BECCA 1000 EURO AL MESE COME UNA REUNION STA AD UN MILIONARIO UN TANTINO IN CRISI DI NOVITA'!
  • Gino er Grullino 3 anni fa mostra
    Ma guarda guarda.... i privilegi a 5 stelle sono diversi da quelli degli altri vero? Naturalmente, ci sarà pure qualche giustificazione anche per questo, no? http://matteoderrico.wordpress.com/2014/04/30/la-casta-si-fa-anche-la-ludoteca-regalino-per-le-mamme-grilline/
  • mario futuro Utente certificato 3 anni fa
    caro Beppe e caro blog cosa aspettate a candidare una persona come Piero Pelù che conosce molto bene l'ex sindaco di firenze?????
    • Rossana V. Roma 3 anni fa mostra
      Conosce molto bene anche gli altri sindaci, che prima gli facevano organizzare il primo maggio a pagamento. Renzi invece lo ha organizzato con volontari, tagliandolo fuori. Povero Pelù, certo che ha ragione di lamentarsi, con qualche milioncino di introiti in meno....
    • uno di noi 3 anni fa
      se si vuol candidare nessuno glielo vieta.
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    PELU', QUELLO DELLA REUNION CON GHIGO RENZULLI, SOLO UN PAIO DI INEDITI, TUTTO IL RESTO ROBA VECCHIA PER FARE COSA SE NON PER TIRARE SU UN PO' DI EURI? PIERO, A VOLTE E' MEGLIO CANTARE E BASTA!
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      Pelù è finito nelle liste di proscrizione fonziane FASCISTIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    VOCI LIBERE DI 5 STELLE PENSANTI? Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo In europa si và a stipendio pieno . Di fatto per l'M5S c'è una disparità di trattamento fra deputati nazionali ed europei . Perché? Indennità di trasferta o tenere buoni e motivati troppi miracolati? Eppure i criteri di scelta elettivi e requisiti sono simili . Anzi di più' manica larga quelli europei. Poi ognuno si arrangia come può' per cercare di ottimizzare e i media guardano spesso al ditino nostro e non all'immensa trave dei partiti , ma in un cumulo di menzogne non tutto è falso. Poi si chiude un occhio su spese non certo basse come vitti , alloggi, servizi e varie per alcuni,nonché sulle spese e contratti, requisiti degli assistenti. QUESTI SONO GLI UNICI VERI GRILLINI RIMASTI SULLA PIAZZA?
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    PIERO PELU' TOSCANO LIBERO CITTADINO AL CONCERTO DEL 1° MAGGIO CRITICA RENZI? ++++++ PER ME QUALCOSA TOCCA. 1) AL CONCERTO DEL 1° MAGGIO SE NON SEI UN ROSSO NON TI CHIAMANO NEMMENO 2) SAREBBE CURIOSO CONOSCERE IL COMPENSO RICEVUTO DA PIERO PELU' 3) CI VA A GRATIS O DEVOLVE L'INTERA SOMMA AL FONDO PER LE IMPRESE? IL SOTTOSCRITTO HA TERMINATO L'INGRASSAMENTO DI PARTICOLARI PERSONAGGI PUBBLICI (ARTISTI, CANTANTI, COMICI ALLA GRILLO O ALLA CROZZA) CHE SI INGRASSANO PERSONALMENTE IL PROPRIO CONTO SU TEMI POLITICI E MARCIANDO SU TEMI POLITICI ALLA FACCIA DEGLI ALLOCCHI
    • Pietro S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guai all'artista che esprime il suo pensiero, se non è di sinistra naturalmente. Ma vaffanculo va.
    • Lor C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      grande Pelu, finalmente uno con i coglioni che va contro il governo "di sinistra" al concerto del primo maggio. non succedeva dai tempi della censura di elio e le storie tese. Secondo voi lo rivedremo in Rai? Gli altri invece? Jovanotti stai zitto adesso è? Vasco batti un colpo!!
  • Trollallero trollallà 3 anni fa mostra
    UN GRUPPO DI LIBERI PENSANTI GRILLINI RISPONDE AL GRILLISMO TALEBANO NON PENSANTE? Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo Che l'operaio in oggetto abbia perso ,come ex candidato nel PD nel 2008,credibilità ok , ma da che pulpito? Noi abbiamo diversi eletti che erano ex candidati di partito ( PDL -PD -SELL VERDI ) o liste civiche civetta riconducibili a partiti perché nelle nostre regole non è escluso dalla candidatura sia un ex candidato di partito , che un ex eletto come consigliere comunale , che un ex segretario di partito ( uno è in parlamento ) , ne un quadro direttivo....di partito ecc
    • Pietro S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma tu sei di sinistra?, e il PD? e scelta civica?
  • vincenzo pallavicini 3 anni fa mostra
    Eh brava la nostra Fida Moro, ma che efficace moralista che sei .... Però quando sei stata eletta al senato a 20.000 € al mese, senza alcun merito che non fosse quello di essere stata generata da Aldo Moro, andava tutto bene eh? Te ne stavi zitta. Mi fa specie che un sito così serio, come il blog di beppe grillo, racatti tutto pur di racimolare qualche voto in più.
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma va a cagare!
    • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      attento piddino porta rispetto.. a chi ha perso la vita per farti scrivere le tue cazzate..ti abbiamo gia scritto nel libro nero..dei nemici della democrazia Beppe grillo non ha ancora iniziato la sua campagna elettorale vera e propria poi starai zitto quando le piazze inizieranno a riempirsi la settimana prossima altro che 27,4 .sondaggi stranieri e i giornali inglesi danno il M5S oltre 32 per cento con tra i 25 e i 27 parlamentari europei..
    • vittorio c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      si scrive raccattare , oltre a scrivere sciocchezze sai proporre qualcosa di sensato?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus