Chiudiamo l'outlet Italia: difendiamo Generali dalle mani straniere

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Ci risiamo, ancora una volta un asset importante del nostro paese, le Assicurazioni Generali, è a rischio di scippo da parte di investitori stranieri. E’ questo forse quello che intendeva Renzi quando invitava gli investitori esteri a credere nell’Italia?

E' così che si deve leggere la partita che si sta giocando ai piani alti della finanza italiana dove Intesa San Paolo e Mediobanca si sfidano sul terreno del Leone di Trieste.

Generali è una delle eccellenze italiane di caratura internazionale, è presente in 60 paesi con 470 società e quasi 80 mila dipendenti. Un patrimonio da 74 miliardi di premi, costituiti da polizze a monte delle quali ruotano 90 miliardi di titoli del debito pubblico italiano, e un totale di 500 miliardi di attivi gestiti. Il risparmio di diverse generazioni di italiani é in sostanza custodito nella cassaforte di Trieste.

Adesso ci risiamo. La fatica dell’euro si fa sentire, indebolisce il nostro tessuto economico e crea le opportunità di shopping per il più forte, di solito estero. Prima della crisi di Lehman, quasi 10 anni fa, le Generali valevano in borsa 30 miliardi, quanto gli altri due colossi assicurativi europei, i francesi di Axa e i tedeschi di Allianz. Oggi Generali è ferma lì, mentre Axa vale il 40% in piu’ (45 miliardi) e Allianz il 70% (70 miliardi). Ci sono motivi strategici che hanno contribuito a creare questo gap ma è soprattutto alla crisi economica italiana che dobbiamo questo. Lo dimostrano le valutazioni delle principali aziende italiane quotate in borsa nel confronto con i loro pari europei, oggi rispetto a ieri.

E il nostro governo cosa fa? Ancora una volta starà a guardare di fronte all'affronto dei francesi?
Unicredit, Telecom, Edison, Ansaldo Energia, Ansaldo Breda, Alitalia sono solo alcune delle nostre aziende, del nostro know-how, del nostro patrimonio umano, finanziario e ingegneristico che è finito in mani straniere, ma l'elenco è lunghissimo.

Come non ricordare i casi Star, Carapelli o Parmalat?

È necessario dare un freno a questa tendenza o l'Italia sarà sempre più al guinzaglio di altri paesi. Non è accettabile nemmeno immaginare o assistere ad uno spezzatino di Generali con il ramo assicurativo in Germania ceduto ad ALLIANZ ed il ramo francese ceduto ad AXA.

Rigettiamo l'idea di veder replicate dinamiche "di provenienza Svizzera" già viste in passato nello smembramento di un importante banca olandese finito con la sciagurata vendita al Monte dei Paschi di Siena di Antonveneta.

Vogliamo scongiurare ciò che tecnicamente si chiama break up e che l’ultima volta che si è visto con dimensioni analoghe a quelle del leone di Trieste in Europa nel febbraio 2007 sulla olandese Abn Amro (web link).

Partirono da lì i problemi del Monte dei Paschi perché parte di quello spezzatino comportò la cessione agli spagnoli di Santander delle attività sudamericane di ABN Amro unitamente alla Banca Antonveneta allora controllata proprio dagli olandesi. Nel giro di sei mesi la stessa Antonveneta comprata per 6 miliardi dagli spagnoli (prezzo già alto) fu rivenduta da quest’ultimi al MPS al prezzo folle di 9 miliardi condannandola così a morte con un esborso che non avrebbe mai digerito grazie all’acume del PD e del suo manager paladino in MPS Mussari il quale anziché essere cacciato su due piedi fu addirittura premiato a capo della Associazione Bancaria Italiana.

Cedere la sovranità anche nella gestione del risparmio significa consegnare all'estero i soldi degli italiani, i loro risparmi, per fare investimenti in Francia e sostenere l’economia tedesca. Abbiamo il dovere di difendere e mantenere le proprietà delle aziende e degli asset principali in Italia. Se siamo diventati uno dei paesi cardine del G8, è merito del tessuto economico del nostro paese, di quelle realtà che stiamo svendendo pezzo dopo pezzo.

Si torna dunque sempre al risparmio degli italiani, la vera residua ricchezza del paese, quella che ci tiene a galla pur in agonia all’interno dell’Euro. Quello stesso risparmio a cui attinge la Germania con la sua politica deflattiva atta a traferire ricchezza dalla periferia al centro dell’Europa. Che si tratti di Generali, Antonveneta, Etruria, Pioneer, MPS o Atlante chi ci mette i soldi sono gli italiani con i loro risparmi messi a rischio o ceduti all’estero senza avere voce in capitolo.

La incapacità di fare sistema ha contribuito a spogliare l’Italia della proprietà dei suoi marchi migliori (Indesit, Krizia, Poltrona Frau, Loro Piana, Bulgari, Bottega Veneta, Galbani, Pernigotti, Eridania, Fiorucci, Orzo Bimbo, Peroni, BNL, Cariparma, ma l’elenco è lunghissimo).

Si tratta di una questione vitale per il nostro paese. Abbiamo il dovere di difendere e mantenere le proprietà delle aziende e degli asset principali in Italia. In Italia devono avere gli interessi principali e anche l'azionariato di riferimento.

Da più di un secolo c’è un palazzo delle Generali in ogni piazza grande di Italia. Vogliamo che continui ad esserci e che continui a parlare italiano.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    MAX STIRNER HA PARTORITO UN NUOVO POST. CORRETE A LEGGERE!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    PER IL MOVIMENTO DEI CAPRONI, PIDDIOTI ALL'ENNESIMA POTENZA, E' MEGLIO DI MAIO PIUTTOSTO CHE SALVINI E MELONI. PER I GRULLOIDI, LORO CUGINI DI PRIMO GRADO, E' MEGLIO RIENZI PIUTTOSTO CHE SALVINI E MELONI. SECONDO VOI COME ANDRANNO LE PROSSIME ELEZIONI? BUAAAH AH AH AH AH AH +++++++++++++++++++++ PD E M5S, SONO I CUGINI MERDA DELLA POLITICA! https://www.youtube.com/watch?v=_oXbrxbjbRc SE LE CANTANO PER PRENDERE PER IL KULO CHI STA IN MEZZO!
    • Roberto Bucci 11 mesi fa mostra
      sei quello dei diamnti di Bel Sito o di quel coglione di La Russa? Identificati!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    VIRGINIA RAGGI COSA AVEVA DI TANTO URGENTE DA RIMANDARE "L'APPARZIONE" IN PROCURA? HA PRESENTATO UN CERTIFICATO MEDICO? LE DOMANDE DEVONO ANCORA ESSERE VAGLIATE DAL GRANDE FRATELLO E APPROVATE DA PEPPEDUCIE? BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Roma, un bonus ai vigili che fanno più sanzioni INCENTIVO AD ESSSERE ANCORA PIU' STRIONZI? GRAZIE M5S!!!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    PER MAX STIRNER, LA PUBBLICITA' VIVENTE DEI COBAS. BUAAAH AH AH AH Vertici Si Cobas arrestati a Modena: mazzette per togliere i picchetti Quanto emerso ieri a Modena, con l’arresto dei due rappresentanti dei Si Cobas per estorsione ai danni di un’industria delle carni che pagava mazzette per evitare proteste con blocco di merci e persone è di una gravità inaudita, significa che ci sono soggetti che lucrano sulle vertenze messe in campo per rivendicare l’applicazione di contratti nazionali e norme nazionali».
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Migranti, spesa fuori controllo: i minori ci costano un miliardo I MINORI MUSULMANI CI COSTANO 1 MILIARDO E DEGLI ITALIANI CREPANO PER L'ASSENZA DI UNA MACCHINA CHE APRE LA STRADA IN MEZZO ALLA NEVE E ALLA FIN FINE DIRANNO CHE SONO MORTI PER COLPA LORO PERCHE' SONO ANDATI IN UNA STRUTTURA CHE NON DOVEVA NEMMENO ESISTERE!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    I buonisti della Ue e dell'Onu ora fanno la morale a Trump MA TRUMP NON HA GLI SPECIALISTI DELLE PULIZIE, QUELLI CHE TI FANNO SPARIRE UNO O PIU' COGLIONI SENZA LASCIAR TRACCIA? E DIAMO UNA RADDRIZZATA A QUESTI BUONISTI!!! IL CONFINE DI VENTIMIGLIA E' BLOCCATO DALLA FRANCIA COME L'ALTRA STRADA PER L'INGHILTERRA E QUINDI NON PASSA PROFUGO MUSULMANO O CRISTIANO CHE SIA!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Silvanetta Pi .... Caro Beppe, ti dico solo una cosa: stai assistendo ad un effetto domino, al posto tuo due domandine me le farei. ..... E' ANCORA UN "CARO BEPPE"? BUAAAH AH AH AH AH E' UNA SPECIE DI SINDROME DI STOCCOLMA POLITICA LA TUA? SILVANETTA, BEPPE NON DEVE FARSI NESSUNA DOMANDINA. PIUTTOSTO, DOPO AVERCI MESSO NOME, COGNOME E FACCIA, VISTO CHE IL PROGETTO RISULTA FALLIMENTARE STANDO SOLO ALL'OPPOSIZIONE (ALL'OPPOSIZIONE E' FACILE ABBAIARE, ULULARE...), VISTO CHE SONO ANNI DI VOLONTARIATO INUTILE CHE GLI SARANNO "VENUTI A COSTARE UNA CIFRA" (BUAAAAH AH AH AH AH) ECC....., DOVRESTO SOLO CHIEDERTI PERCHE' SI OSTINA A TENERE IN PIEDI UNA BARACCA CHE E' UTILE SOLO COME ALIBI AL SISTEMA. IO MI GUARDAìEREI BENE DA UN PROBABILE ANZIANO INGORDO E BUGIARDO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus