La vera cavia siamo noi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

cavieumane.jpg

Su 100 sostanze che risultano innocue nelle prove fatte su animali 92 vengono scartate nelle prove successive sull’uomo (dati del FDA degli USA)

intervento di Equivita

"Lo slogan diffuso molti anni fa dal CSA- Comitato Scientifico Antivivisezionista (oggi Comitato Scientifico EQUIVITA) “Quando la cavia è una cavia la vera cavia siamo noi !” si è reso nuovamente e drammaticamente veritiero.
Nei giorni scorsi le prove su “volontari sani” di una nuova molecola, la “BIA 10-2474”, creata dalla casa farmaceutica portoghese Bial, (quale antidolorifico destinato anche a trattare i disturbi di umore e di ansia e i problemi motori legati alle malattie neurodegenerative come il Parkinson), sono state affidate al laboratorio Biotrial, una società francese, “di buona reputazione”, che ha una delle sue sedi a Rennes (Francia) e dà lavoro a 300 persone.
Le prove hanno portato alla morte cerebrale di un giovane, e al ricovero urgente di altri 5, di cui in gravi condizioni 4 (che potrebbero avere danni neurologici permanenenti).
Come informano le autorità (e come da obbligo di legge), le prove su animali erano state eseguite; in questo caso perfino sugli scimpanzè (specie animale evolutivamente più vicina all’uomo).
Purtroppo le leggi europee da un lato e i cittadini che si espongono a questi rischi quali “volontari” dall’altro, non hanno ancora recepito il messaggio di un crescente numero di scienziati che in tutto il mondo lanciano il loro appello con toni sempre più forti sul rischio che rappresentato le prove su animali per la salute umana e per il progresso della scienza. Ne è un esempio molto recente l'Iniziativa dei Cittadini Europei STOP VIVISECTION, di cui EQUIVITA è stato promotore, che ha raccolto ben 1.371.000 firme in tutta Europa.
Come dice Gianni Tamino, presidente del Comitato Scientifico EQUIVITA:
"Le prove su animali non hanno alcun valore predittivo per l’uomo e costituiscono purtroppo:
1) Un alibi per poter procedere ad una sperimentazione sull’uomo senza le dovute precauzioni.
2) Una tutela giuridica per i casi di disastri farmacologici in quanto forniscono “l’incertezza della prova” che esonera le aziende produttrici dei farmaci dalla responsabilità civile.
3) Un ostacolo alla diffusione dei nuovi metodi di ricerca, che sono di gran lunga più predittivi per l’uomo, più esaurienti nelle risposte che forniscono, oltre che mille o milioni di volte più rapidi ed economici … un ostacolo dunque al progresso della scienza
"
Inoltre: se è certo che la scienza deve progredire, come è sempre stato detto, essa di certo non deve progredire sulla disperazione dei più poveri, che li porta a mercificare il loro bene più prezioso ed esclusivo: la salute.
I legislatori dovrebbero dunque migliorare le leggi che riguardano il reclutamento dei “volontari” e guardarsi bene dal chiudere un occhio sui presunti “rimborsi spese” che percepiscono le “cavie umane” e che in Francia vengono perlomeno (appena un poco più onestamente) definiti “indennità”." Comitato scientifico EQUIVITA

VIDEO Carne e cibi di origine animale, quello che gli spot non dicono

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • puerili 2 anni fa mostra
    UN MOVIMENTO DAL BASSO UN MOVIMENTO DI QUARTO CON GENTE DI QUARTO DAL BASSO UN DIRETTORIO DAL BASSO ....... PER SENTIRE PUZZA DI CAMORRA IN POCHI MINUTI QUANTO IN BASSO DOVETE ANDARE?
  • puerili 2 anni fa mostra
    MI SONO VISTO UN PREMIER DIMETTERSI PER UNA LETTERINA DALLA U.E. NON VOGLIO PERDERMI PER NESSUN MOTIVO UN PREMIER DIMETTERSI PER UNA LETTERINA DI MONTEFUSCO!
  • puerili 2 anni fa mostra
    L’intervista. Sartori: “La sinistra è vergognosa: il multiculturalismo è fallito (da decenni)” MULTI CHE? IN UN PAESE CHE NON HA ANCORA RISOLTO IL DRAMATICO PROBLEMA DEL TERRONE E DEL POLENTONE? O QUELLO DEL PISANO ALLA PORTA DI UNO DI PONTEDERA?
  • puerili 2 anni fa mostra
    La ex M5S Adele Gambaro passa nel gruppo di Denis Verdini E PENSARE CHE FINO A POCO TEMPO FA ANCHE LEI FACEVA PARTE DEGLI "SPLENDIDI RAGAZZI"! BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH"
  • puerili 2 anni fa mostra
    MAGGGGGIA DELLE MAGGGGIE, OGGI IL TG DI LAPEPPE NON HA SPESO UNA PAROLA SU QUARTO O ROSA CAPUOZZO?
  • puerili 2 anni fa mostra
    COMUNISTA DI MERDA, MI STAI RIEMPIENDO IL FUSO DI DELINQUENTI EXTRACOMUNITARI DI MERDA ...... MA ARRIVERA' IL GIORNO CHE TI PRESENTO IL CONTO!
  • puerili 2 anni fa mostra
    Ci stanno depredando di una parte di democrazia e la chiamano riforma. Dittatori Democratici! oreste ★★★★★ °.°, sp CI STANNO DEPREDANDO DI UNA PARTE DI DEMOCRAZIA BUAAAH AH AH AH AH AH AH CHIUNQUE L'ABBIA FATTO O TENTATO DI FARLO IN OGNI PARTE DEL MONDO E ANCHE QUI IN ITALIA HA SEMPRE AVUTO A CHE FARE CON RISPOSTE NON DEMOCRATICHE. MA CHI VORRESTI PRENDERE PER IL CULO CARO IL MIO GHANDIANO?
  • puerili 2 anni fa mostra
    BREAKING NEWS, SONDAGGI Il 77 per cento degli italiani non vuole più profughi, il 27 respingerebbe chiunque IL 27% RESPINGIREBBE CHIUNQUE??? HEI BELLI, LA LEGA E' COME MINIMO AL 27%!
  • puerili 2 anni fa mostra
    SE QUALCUNO PENSA DI ESSERE PRESO PER IL CULO "COMUNQUE" DAL SUO PARTITO O MOVIMENTO, PUO' ISCRIVERSI AL MIO CLUB!
  • puerili 2 anni fa mostra
    CONDIVIDETE MATERIALE DI RETE 4 E VICEVERSA DOPO ESSERVI DEBERLUSCONIZZATI NEL 31 Mar 2011, ALLE ORE 16:07 http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/sito_deberlusconizzato.jpg https://pbs.twimg.com/profile_images/2507181419/btwo061jnwc6duqmpf6s.png
  • puerili 2 anni fa mostra
    SIETE TROPPO FORTI! Il #PdServoDelPadrone se ne frega del lavoratore ORA GLIELE CANTATE ANCHE CON LE RIME!!! BUAAAAAAAH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus