L'Ungheria di Orban

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

orban.jpg

immagine: Viktor Orban, dal 2010 Primo Ministro dell'Ungheria

da Comedonchisciotte.org

"Se c'è un Paese che gode di cattiva stampa, giusto per non dire diffamazione, quello è l'Ungheria. E quando non è presente un articolo costruito per parlarne in termini negativi allora è silenzio totale. Tutti i giornali “progressisti” (ma anche quelli cosiddetti di centro-destra), come qui la solita Repubblica, o il Corriere, o altrove il N.Y.T., l'Economist, la Bild-Zeitung, le Figarò, l'Humanitè ecc...se scrivono un articolo è solo di critica se non proprio per calunniare.
E non è certo un caso.

(N.B. Qui da noi hanno perfino organizzato un “girotondo” per la “democrazia” contro l'antidemocratico Orban. Che però è stato eletto da un'ampissima maggioranza, mentre qui i "girotondi democratici" non si sono accorti che non si vota ormai da 4 anni e Monti è andato su con una congiura di Palazzo. Quisquilie.)

La vecchia Ungheria pro-Troika

L'Ungheria a Governo progressista-socialista (cioè pro-Troika, perchè questo vuol dire ormai progressista di sinistra da almeno 25 anni, al pari di quelli di centro-destra) aveva accumulato un debito elevato in pochi anni e costruito la dinamica usuale, con relativo intervento dell'FMI per 20 miliardi, aiuti condizionati a programmi EU ecc... con la solita spirale debito-austerity, cioè la ricetta classica della Troika. Nel 2010 gli Ungheresi hanno eletto il “mostro” Viktor Orban. Che nel 2011 ha iniziato delle riforme completamente contrarie alle “raccomandazioni” dell'EU e basate sull'interesse Nazionale (una colpa gravissima questa).

VIDEO Ungheria, migranti sulle rotaie dopo il blocco della Merkel

I risultati di Orban

1. Banca Centrale indipendente Intanto, pur mantenendo l'indipendenza della B.C. ha cambiato i criteri di nomina (che da noi ad esempio sono solo formalmente del Tesoro, perchè comunque sono su “indicazione” della B.d.I., cioè in pratica della BCE, cioè della Troika). E così ha nominato Matolcsy, che era Ministro dell'Economia, e che segue la sua linea. Cioè ha riproposto uno schema normale in cui Governo e B.C. lavorano in accordo, e non con una B.C. dipendente da interessi e visuali prevalentemente extra-nazionali.
L'Unione Europea si è subito scatenata intentando una procedura di infrazione. I giornali hanno parlato immediatamente di “attentato gravissimo alla democrazia”. Contemporaneamente Moody's, S&P e Fitch hanno ribassato, per lo stesso motivo, il rating dell'Ungheria. Hanno poi attaccato il fiorino.
Ma poi hanno smesso. Perchè Orban ha tirato dritto e Matolcsy gli ha detto a muso duro che faceva default la mattina dopo, e quella dopo ancora Orban nazionalizzava tutto e così ci rimettevano tutti i soldi.

2. Multinazionali tassate Ha messo una tassa temporanea (cosiddetta di crisi) su banche e multinazionali. Subito l'EU ha prodotto una serie di documenti di minaccia. Intanto i giornali hanno iniziato una musica coordinata con Orban nazista, fascista, sciovinista, razzista, antisemita ecc... I leader e giornali “di sinistra” nostrani (Il Fatto, il Manifesto ecc...) si sono subito distinti, quanto a senso del ridicolo, perchè, a parte strapparsi i capelli sull'antidemocratico Orban, si sono guardati bene dal menzionare anche vagamente al lettore questa tassa sul grande capitale. Come del resto gli Stiglitz e i Krugman, pure critici sull'austerity, ma mai una parola su tassare banche e multinazionali. E più ridere ancora hanno poi fatto i Tsipras e i Varoufakis delle “linee rosse” a favore di lavoratori e pensionati ma che in 6 mesi mai però hanno proposto di fare un provvedimento analogo per reperire i soldi per quei lavoratori e pensionati. Che caso.

3. Riduzione delle tasse Ha abbassato le tasse (flat tax) al 16% (oggi al 15%) dal 44% che erano, con ciò spingendo i consumi. L'EU e i giornali si sono scatenati immediatamente in previsioni di default e poi di “iniquità” quando il default non c'è stato. [Sono molto equi loro con aliquote arrivate al 50 - 60% - 70% di tassazione].

4. Aumento dell'IVA Ha alzato l'IVA al 27% [che era invero un'aliquota alta nel 2011] cioè ha spostato il carico sulla tassazione indiretta (salvo alcuni beni di prima necessità dove invece ha ribassato l'IVA). Altre critiche feroci. Però ora l'IVA qui da noi è già al 22% (l'anno prossimo sarà al 23%) e in Grecia è già al 23%, ma con a fianco però tassazioni dirette di oltre il 50%, e non del 15% come in Ungheria.

5. Aiuti alle PMI Ha posto in essere finanziamenti e aiuti massicci alla PMI. Altre “procedure” della EU sulla “concorrenza violata” (Ma a loro vanno bene i monopoli della grande impresa però). Orban ha tirato dritto.

6. Riduzione dei tassi Ha ridotto progressivamente ed aggressivamente i tassi dal 7,5% all'1,35%.

7. Ha convertito i finanziamenti in valuta estera in fiorini (erano i mutui in valuta estera a basso tasso fatti dagli Ungheresi, ma che dopo la crisi e la svalutazione del fiorino erano diventati per loro molto onerosi).

8. Ripagato i debiti all'FMI Ha ripagato in anticipo all'FMI i 20mld che avevano dato all'Ungheria quando era pressochè in bancarotta come la Grecia, per avere le mani più libere, e l'ha invitato pure a chiudere gli uffici FMI a Budapest.

9. Nazionalizzazione delle banche Ha nazionalizzato parte del sistema bancario nazionale e parte dei fondi privati pensionistici.

10. Bollette e servizi Ha ridotto le bollette e le tariffe dei servizi.

Morale: l'Ungheria era in fallimento, con la spirale austerity-debito/PIL solita. Oggi viaggia al 3,6% di PIL, con un deficit/PIL sotto il 3% e inoltre ha ridotto il debito dall'80,9% al 77,3% dove ovunque in Europa invece è aumentato. Ha ridotto il debito estero, ha aumentato le riserve valutarie. Tutto questo in un'Europa dove la crescita è asfittica e cresce solo il debito.
Qui comunque uno si guarda tutto quello che vuole,se intende verificare i dati appena scritti. L'EU rosica infuriata e non potendo dire niente manda fuori analisi "che non durerà" e l'unica cosa che evidenzia è la poca crescita del credito al consumo, dovuta alla mancanza di osservanza delle sue “raccomandazioni”. I giornali intanto parlano solo "del muro" e del fatto che Orban ha detto chiaro e tondo che l'Ungheria accetta stranieri [We welcome foreign investors, artists, scientists, but we don't want to mix on a mass scale] ma non vuole essere un Paese multietnico con una immigrazione forzata di massa. (Questa di non volere una mescolanza forzata è un'altra colpa gravissima per tutti, salvo per Israele). Ma non dicono una riga sul resto, nè fanno un confronto con gli altri Paesi sotto il profilo economico e sociale.

Le multinazionali e le banche estere sono state più pragmatiche, tutto sommato. Hanno visto che la maggior tassazione verso di loro non ha compromesso più di tanto i profitti, anzi, dato l'aumento di attività e consumi. Questa tassazione poi sarà man mano ridotta entro il 2020 (e avranno sgravi fiscali per 10mld di fiorini) e già la ERSTE Austriaca è entrata [e con lei Tedeschi, Americani, Inglesi ecc...nei settori industriali e commerciali.] A febbraio 2015 è stata, dopo lotte infinite, firmata infatti una “pax bancaria” garantita pure dalla BERS (Banca Europea per la ricostruzione e sviluppo) e in cambio di sgravi il sistema bancario si impegnerà però a maggiori finanziamenti di progetti, soprattutto infrastrutturali.

L'Ungheria ha comunicato intanto alla Ue che manterrà il programma di lavori pubblici finanziati dal Governo e manterrà i prestiti a tassi agevolati alle piccole e medie imprese e inoltre farà un altro taglio alle bollette dei servizi per ulteriori 10 miliardi di fiorini. Bruxelles ha subito fatto sapere che “dovrà valutare” in termini di “normative sulla competizione”.
Il fatto è che a Bruxelles dovranno farsene una ragione: l’Ungheria sta dentro a tutti i parametri Europei e non ha debiti come la Grecia. Non è perciò molto ricattabile. Dovranno quindi tutt'al più ridursi a studiare qualche rivoluzione colorata “a la Soros” per “normalizzare” l'Ungheria. Che non è purtroppo esclusa. Basterà vedere se e quando comincerà una campagna stampa mondiale in grande stile sui “nazisti, fascisti, razzisti, sciovinisti ecc..

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa mostra
    Buongiorno M5S Agli amici del blog auguro un sabato sereno alla Frignero un bel tumore p.s. Ciao oreste hai subito capito che non ero io grazie per avermi difesa
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Beh la Patty è nota per le sue esternazioni esagerate, ma tu ottagon o come cazzo ti chiami sei proprio un trinariciuto !!!!! Cordialità
    • Ottagon 2 anni fa mostra
      Devi essere proprio una persona orrenda. "Auguri a tutti buona domenica e la morte ad un politico, come la Fornero, reo di essere andata contro i voleri massonici, che tu, probabilmente appoggi e sostieni. A quale loggia appartieni o da quale grembiulino ti fai inculare senza vasellina ? Domandare è lecito rispondere è cortesia. Mi fai schifo. Ricordati, chi al cielo sputa in faccia gli torna. Lo dicevano gli antichi ed è verità. P.s. Di sicuro sei una piddina sinistrorsa che fa finta di essere vicina al m5s.
  • Jihadi John Utente certificato 2 anni fa mostra
    R E F E R E N D U M ------------------- A TUTTI GLI ISCRITTI, SIMPATIZZANTI, VOTANTI ECCC.. PENTASTELLATI..., ATTENTI!!! UN PASSO AVANTI CHI DI VOI ODIA L'ISIS, GLI ALTRI ROMPETE LE RIGHE! ORA VOI PARTIRETE PER IL CALIFFATO A COMBATTERE L'ISIS, PORTERETE ALTA LA BANDIERA DEL VATICANO FEDE DIVINA CHE ISPIRO' LA NOSTRA CIVILTA', LA BENEDIZIONE DEL SANTO PAPA VI ACCOMPAGNA, IN QUELLE TERRE PORTERETE LA DEMOCRAZIA E LA CIVILTAì NOSTRA MILLENARIA, IL SEME DELLA CARITA' E DELL'AMORE SARA' SPARSO, COME I NOSTRI SANTI SI DISTINSERO PER QUALITA' MORALI..., COSI' VOI FARETE, IL VOSTRO SACRIFICIO SARA' RICOMPENSATO SEDENDOVI A SX O ALLA SX DI DIO PADRE CHE VI AMA INCONDIZIONATAMENTE. VOLONTARI..., ATTENTI!!!! AVANTIIII..., MARSH...,
    • Enzo Chiesin 2 anni fa mostra
      AH AH AH AH la viviana è partita, è sconvolta la razionalità comunista è in crisi, dai viviana fai come pollicino semina la strada con i sassolini dei pensieri che fra poco ti ricoverano per demenza senile.
    • carlo verdiani 2 anni fa mostra
      Mi hai letto nel pensiero, basta che glielo dica Grillo questi partono.
    • Lido Pacciarde 2 anni fa mostra
      @Jihadi John Sembra surreale, ma con un pò di fantasia potrebbe essere fattibile di deficenti ce ne sono tanti...
    • Maurizio Agostino 2 anni fa mostra
      Mi sa che ieri sera hai mangiato pesante...
    • cyrillus 2 anni fa mostra
      @VIVIANA DI COSA TI SCANDALIZZI
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
      MA CHI è QUESTO PAZZO SCATENATO?? BANNATE QUESTA PORCHERIA!!
  • antonio trubi Utente certificato 2 anni fa mostra
    @ BLOG Ma a questi due Cialtroni di: oreste e Patti Ghera,ve lo ha ordinato il dottore di farli entrare nel blog per offendere con il loro turpiloquio gli altri blogger? Quando è che ci libereremo da questi due volgari ignorantoni? Grazie buon lavoro e FORZA M5S
  • Vincenzo Lamagna 2 anni fa
    Scusa Beppe, io condivido pure le tue posizioni, ma a proposito di chi scrive male dell'Ungheria, leggi cosa hai scritto tu nell'ultima parte di questo post...mah Fammi sepere che ne pensi. http://www.beppegrillo.it/2013/11/leuropa_verso_il_fascismo.html
    • Andrea P. Utente certificato 2 anni fa
      difatti non è tutto rosa e fiori Orban...sta applicando una serie di provvedimenti "giusti" ma è anche uno che dice che bisogna superare la democrazia liberale avvicinandosi ai sistemi simil russia cina.. e direi che quest'ultima parte è decisamente contraria ai principi del movimento.. il m5s credo voglia che sia la gente a decidere cosa applicare e non che gli venga imposta da un simil salvatore della patria come si pone Orban...il metodo è importante, non solo i contenuti..
    • antonio trubi Utente certificato 2 anni fa mostra
      Vabbe ma i tempi cambiano!
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa mostra
    Facile prendersela con un idiota come oreste no! Vigliacchi PDinni fate più schifo della Fornero
    • Dino Colombo. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Oreste...ti ho risposto nel mio commento...prima ero a cena...:) ciao
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
      Il solito clone del 25.05.2015...coraggio vieni avanti cretino!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Finalmente si respira...grazie staff.. Il blog deve sempre rimanere pulito... questo blog è democratico,ma mica scemo! Per i troll questo sito non va bene,se ne facciano una ragione! Non rispondiamo per cortesia alle loro provocazioni!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Il clone di Patty... e te pareva!
    • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa mostra
      Scusa oreste ma io la puzza di Merda la sento ancora Sei sicuro che quello che puzza non sei tu?
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
    C'è um idiota che si diverte con poco.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      stronzo! Ti fai i post e poi ti dai le risposte...cretine e volgari! Sei da ricovero! Ti è rimasto poco di dignità ...se ti riduci a clonare i bloggher!
    • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa mostra
      Brutta Baldracca è inutile che cloni il mio nick lo sanno tutti che in questo Blog l'unica Vacca Fiorentina sono io Ti pigliasse uno scacazzo cronico a te e a quella mummia secca della Fornero
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    Cazzo ti hanno degradato a soldato semplice, ma insomma devo chiamare Sheridan per scoprire chi è il vero?
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    PRONTO... sono ORESTE staff o mi togliete questi stronzi o me ne vado dal blog gardate che faccio sul serio ehhh. MAX MAX MAX dove sei... cazzo non ti trovo mai..., PRONTO..., ha riattaccato, che stronzo.
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    Ancora stai facendo il copia-incolla, io al tuo posto a quest'ora l'avrei imparato a memoria
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    DI LA VERITA', ti senti importante essere nominato così spesso?
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    Ma quanti oreste, è stato illuminato sulla via per Damasco, ha il dono di essere omnipresente ka come hai fatto? GRILLO TI HA BENEDETTO CON IL SEGNO DEI 5 STELLE
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Staff..la cacca è anche nel post precedente! Il coglione spera che i suoi deliranti post rimangano! Grazie come al solito.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
      SEI UN PEZZO DI MERDA
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Please...Staff: chiamate la Ecospurghi di Mantova...c'è un fetore!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      hahha... sei anche il mio clome...complimenti puzzone!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
      Hai ragione pezzo di MERDA
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
    Beppe ti ricordi quando dicevi che Orban era un Nazista e un pericolo per la democrazia? OK cambiamo cavallo molliamo Tsipras e via con il vento in poppa verso WIKTOR ORBAN VINCIAMO NOI http://www.beppegrillo.it/2013/11/leuropa_verso_il_fascismo.html
    • nonèbravagente 2 anni fa mostra
      CHIEDI A BEPPE DI RICORDARSI DI UN POST? RICORDARSI COSA, RINCOGLIONITO! LO SCRIVE LUI? LO LEGGE LUI? LO FIRMA LUI? LO AUTORIZZA LUI? COMANDA LUI?
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    Sono Hitler grillini avete bisogno di me???' Mi trovate su odaldelta.
  • ciriaco baldassare marras Utente certificato 2 anni fa
    sono rimasto sorpreso positivamente da questo articolo.....mi viene da dire....w l'Ungheria... w Orban
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
      http://www.beppegrillo.it/2013/11/leuropa_verso_il_fascismo.html
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    PER CHI ASPETTAVA RIVOUZIONI! Cernobbio, Barbara Lezzi (M5S): "Vado al Forum. Dirò a banche e grandi imprese che non abbiamo intenti punitivi" ++++++++++++++++++++ PIU' O MENO SIMILE ALLO STUPRATORE MESSSO AI DOMICILIARI?
  • NONSONOoreste 2 anni fa mostra
    sono in ritardo UN SALUTO AD UNO SOLO, CHE ALMENO DICE LA VERITA'.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. Il termine deriva dal mitologico troll, creatura umanoide diffusa, secondo la leggenda, nell'Europa settentrionale, in particolare in Norvegia. Dal sostantivo troll si derivano comunemente, sia in lingua inglese sia tramite l'adattamento alla lingua italiana, il verbo to troll, trolling (tradotto in trollare), ovvero l'agire come un troll (fomentare gli animi provocatoriamente), e la locuzione farsi trollare, ovvero il cadere nella trappola di un troll, rispondendo alle sue provocazioni. Alternativamente, l'origine proverrebbe da un altro significato del verbo inglese to troll, muovere un'esca in modo tale da spingere un pesce ad abboccare.
    • nonèbravagente 2 anni fa mostra
      COL TERMINE VAI AFFFFFFFFFFFANCULO, COME TE LA CAVI?
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    HEI GRULLINO, TI SEI MAI CHIESTO DA DOVE PRENDANO IL PUBBLICO CHE A MODI "TELECOMANDO" APPLAUDE ALLE STRONZATE DI UN GRULLINO NELLA TV FILO BERLUSCONIANA (MEDIASET) FILO LEGHISTA (MEDIASET) FILO PIDDINA (LA7 - RAI 1-2) FILO COMUNISTA RADICALE (RAI 3)? TI RICORDI QUANDO IL CAZZARO PARLAVA DI TV DI REGIME, DI CONDUTTORI PREZZOLATI E DI PARTE AL SERVIZIO DELLA CASTA? TI RICORDI I CONCORRENTI DEL "MICRODFONO DI LEGNO"? TI RICORDI QUANDO SI CHIEDEVANO SE FLORIS FOSSE UN DIPENDENTE O UN GIORNALISTA? TI RICORDI QUANDO TUTTI INDIGNATI GLI CHIEDEVANO CONTO DEL SUO STIPENDIO? TI RICORDI QUANDO QUANDO SI RALLEGRAVANO DEI POCHI ASCOLTI PER I TALK POLITICI? GLI AUGURAVANO LA CHIUSURA DEL PROGRAMMA! +++++++++++++++++++++ NON CREDETEMI AD OCCHI CHIUSI, VI CHIEDO SOLO DI GUARDARE I GRULLI IN TV CON UN APPROCCIO DIVERSO E FORSE CAPIRETE CHE E' LA SOLITA PRESA PER IL CULO DEMOCRATICA!
    • Santo Cielo Utente certificato 2 anni fa mostra
      non sono nemmeno sicuro che sia padano. Secondo me gli hanno rifiutato l'iscrizione al M5S e ora è bilioso.
    • pabblo 2 anni fa mostra
      l'uomo è un animale che s'adatta ... tu a che specie appartieni? se grillo avesse continuato a dire ai suoi eletti di boicottare la tivvù sarebbe stato una jattura per il m5s,per me eh... le cose evolvono, non te l'hanno spiegato p...adano?
  • antonio giulietti (giutonino) Utente certificato 2 anni fa mostra
    azzo quante cose buone ha fatto Orban! Ma è niente in confronto a quante ne ha fatte il Duce... dai treni in orario fino alle colonie estive dell'Opera Nazionale Balilla l'elenco sarebbe troppo lungo! Purtroppo anche lui non godeva di buona stampa internazionale. Però in Italia ne parlavano tutti bene, compresi i giornali, la radio ed i cinegiornali.
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    STAVO PENSANDO AL 2018 E MI STAVO CHIEDENDO: MA COSA CAZZ0 CI DICIAMO PER ALTRI 3 ANNI?
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    SANTO CIELO, INFERNO, TU CHE MI SEMBRI UN TANTINO PIU' SVEGLIO, PROVA A SPEMERE QUEL POCHINO DI MENINGI CHE TI RITROVI! TI SEI MAI CHIESTO DA DOVE PRENDANO IL PUBBLICO CHE A MODI "TELECOMANDO" APPLAUDE ALLE STRONZATE DI UN GRULLINO NELLA TV FILO BERLUSCONIANA (MEDIASET) FILO LEGHISTA (MEDIASET) FILO PIDDINA (LA7 - RAI 1-2) FILO COMUNISTA RADICALE (RAI 3)?
    • Santo Cielo Utente certificato 2 anni fa mostra
      Lo farei volentieri e ti sorprenderei, forse, qualche volta. Ma non è questo il modo di discutere. Mi chiedo cosa tu voglia ottenere offendendo così. Se fossi leghista avresti ben altri argomenti per maledire dirigenti passati.
    • pabblo 2 anni fa mostra
      vedo che apprendendo da altri, l'educazione la sai mettere in pratica, p...adano ci vuole poco, vuoi dire st...upendi pensieri? fallo senza dare del pirla , il duce bonanima t'avrebbe già passato per le armi, per lui saresti stato un peso
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    PER CERTI CERVELLI FACCIO DOMANDE COMPLICATE!
    • Santo Cielo Utente certificato 2 anni fa mostra
      non sono complicate, non illuderti. Il fatto è che è inutile risponderti.
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    ot stanno per riaprire i talkshow c'è 'n'agitazione in giro... pabblo +++++++++++++++++++ BUAAAAAAAAH AH AH AH AH AH AH AH HEI PIRLA, TI SEI MAI CHIESTO DA DOVE PRENDANO IL PUBBLICO CHE A MODI "TELECOMANDO" APPLAUDE ALLE STRONZATE DI UN GRULLINO NELLA TV FILO BERLUSCONIANA (MEDIASET) FILO LEGHISTA (MEDIASET) FILO PIDDINA (LA7 - RAI 1-2) FILO COMUNISTA RADICALE (RAI 3)?
    • pabblo 2 anni fa mostra
      amico caro... fatti i caxxi tuoi.. non è aria ultimamente puoi essere anche superman...ma sei sempre il solito p....adano
  • nonèbravagente 2 anni fa mostra
    IL MOVIMENTO 5 STELLE IN SOLI DUE ANNI HA FATTO LA RIVOLUZIONE, MA L'HA FATTA IN CASA PROPRIA: DA MOVIMENTO A PARTITO ....... E' STATO UN ATTIMO! N.B. CHE SIA STATO PER QUELLO CHE E' UN PEZZO CHE NON CI SONO PIU' STATI AMMUTINAMENTI? E' DA UN PEZZO CHE CI LAVORATE SU?
  • hitler e' con noi 2 anni fa mostra
    EHHHHH MA HANNO MARCHIATO GLI INVASORI...I NOVELLI NAZISTI... SONO DI DESTRA..., SONO FASCISTI. I POVERI MUSSULMANI CHE SCAPPANO DALLA GUERRA BISOGNA INTEGRARLI SCAPPANO DALL'ISIS... MA NON ROMPETE IL CAZZO VOI DEMOCRATICI DI DESTRA E SINISTRA E PURE DI CENTRO E INFILATI SU TUTTI I PATRTITI E MOVIMENTI, SIETE DELLE CLOACHE, LO SCARTO DEGLI UOMINI LIBERI, VI SIETE COALIZZATI CON L'INFAME CHISA CLERICALE E SE ANCHE NON LA SEGUITE ESSA E' PENETRATA NEI VOSTRI CERVELLI INUTILI FACENDO POLTIGLIA DELLA MATERIA GRIGIA. COSPARGETEVI IL CRANIO DI CENERE PRIMA CHE UNA BAIONETTA VE LO RECIDA. NEI PRIMI 900 BRUCIAVANO LE MUMMIE EGIZIANE PER FAR MARCIARE LE LOCOMOTIVE USA CON VOI CI RISCALDEREMO GRATIS NEI FREDDI INVERNI.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus