Italiani alla fame

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

dal Sole 24 ore

A parità di rete i dati sono anche peggiori: -1,4% le vendite di grocery nella grande distribuzione e -2,6% per il discount. Gli ultimi dati sono stati forniti ieri in occasione della presentazione, a Milano, del Rapporto Coop 2016. I dati delle vendite di Nielsen sono peggiori di quelli, perfettamente confrontabili, rilevati da Iri (+0,3% nel semestre, a rete corrente) e da Istat (+0,4% a valore per il solo food), ma la sostanza non cambia: al di là dell’errore statistico, i consumi si muovono intorno allo zero virgola. Sul trend dei consumi pesano evidentemente la crisi degli ultimi anni e alcune tendenze di fondo del nostro Paese, fotografate dall’analisi a tutto campo del Rapporto curato da Albino Russo, direttore dell’ufficio studi Coop: l’erosione dei redditi e del risparmio delle famiglie (dal 2007 a oggi il tasso di risparmio è calato di circa 3 punti percentuali); un tasso di disoccupazione giovanile elevatissimo (al 37,6% e quattro under 35 su cinque ammettono di sentirsi ai margini della società); la ricchezza finanziaria concentrata nel portafoglio degli over 65: 154mila euro contro i 18mila degli under 35.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • michele castaldi Utente certificato 1 anno fa
    http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2016/05/10/news/disoccupato-invalido-56-anni-in-pensione-nel-2028-1.13448360 cell 3275715888
  • savio1 1 anno fa
    Oggi mi sono incazzato e quindi non commento .Cosa C'E' DA COMMENTARE?
  • Franco Della Rosa 1 anno fa
    GLI ITALIANI HANNO BUTTATO CON 40.000.000 DI AUTOMEZZI ACQUISTATI ALL'ESTERO LA MODICA SOMMA DI 5-6.000 MILIARDI DI EURO !!! 200 ANNI DI FINANZIARIE NAZIONALI !!! DATO CHE CONTINUANO IL PANE LO DEVONO CHIEDERE A TEDESCHI, GIAPPONESI, FRANCESI, AMERICANI ECC. !!! HANNO ACQUISTATO, TRA L'ALTRO DIETRO L'ANGOLO, A CHILOMETRI "0", COSA DI CUI SI AMA TANTO, PUTA CASO, RIEMPIRSI LA BOCCA !!!
  • gianpiero m. Utente certificato 1 anno fa
    Il Bomba aveva alzato a 3000 euro il limite del Contante per aumentare i. Consumi! Invece i risultati sono quelli citati. Quindi ha favorito gli Evasori non sapendo che la gente ha una bocca sola e i ricchi più di tanto non possono consumare. Se avesse fatto provvedimenti di sinistra, cioè per. Aiutare le classi povere allora sì che i consumi si sarebbero ripresi. 5Stelle insegnano al B ombra i principi di economia
  • Elia Porto 1 anno fa
    Vai Matteo sei ormai in direttura d'arrivo, la distruzione degli italiani è ormai vicina. Angela e junker ringraziano. Se fossi in te prenoterei i bglietti aerei per le Kaiman per raggiungere il tuo caro amico sempre riconoscente. Perché ti consiglio di prenotare adesso? Perché domani potresti non avere il tempo, gli italiani ti verrano a cercare a casa.
  • sebastiano b. Utente certificato 1 anno fa
    Buongiorno Sono convintissimo che uscendo dall'euro ci salviamo, lo dicono i maggiori esperti forse a tutti ma noi siamo gli unici a dichiararlo. Secondo me in sinergia con l'uscita occorre una politica mirata alla risoluzione del problema ITALIA. Riscrivere una politica per l'economia non è capacità dei nostri politici, perchè dovrebbe essere priva di ogni interesse economico, ma con delle forti imposizioni sia interne che verso l'Europa.
    • luca C. Utente certificato 1 anno fa
      Se ci vogliamo salvare dobbiamo fare SUBITO la rivoluzione... Ormai è tardi per TUTTO...!!!
  • roberto masetti 1 anno fa
    Cosa si aspetta ancora per indire il referendum di partecipazione all'europa e all'euro, oramai si sa che il problema è quello, guardate Brexit, veniva ventilata la fine del Regno Unito in caso di uscita dalla gabbia invece.......vanno a gonfie vele, basta Euro, basta europa, riprendiamoci la nostra moneta e la nostra sovranità !
    • luca C. Utente certificato 1 anno fa
      Gli italiani NON possono indire il referendum per la Brexit... il popolo sovrano NON è competente per disdire i trattati internazionali. I delinquenti hanno messo le loro cose a posto.
    • FRANCESCO GORGI 1 anno fa
      Per il referendum sulla permanenza all'Europa, secondo me non occorre farlo: vincerebbero i SI .. e dopo?. E' la politica italiana che dalla crisi finanziaria in poi ha mancato tutte le riforme andando a gravare sulle imprese e sui lavoratori anzichè fare tagli sulla spesa pubblica di altri 100 mld di euro all'anno. La politica deve tagliare, se usciamo dall'Europa entriamo in Africa!!
  • gianfranco ferroni Utente certificato 1 anno fa
    Io credo che ci pensera' quel Pazzo della Korea del Nord a nettere a posto le cose in questo mondo travagliato : Chissa' Avra' forse qualche idea in testa ?Cio' che mi sconcerta e' la constatazione che NESSUNO stia cercando di calmarlo un po? Mi sta sorgendo un dubbio : Ma non saranno per caso tutti d'accordo
  • osvaldo giovanni siani 1 anno fa
    E non avete ancora visto niente.Da qui al 2018 se non ci rivoluzioniamo arriverà Monti(il ladro) e la Troika(la sanguisuga)
  • walter tiani Utente certificato 1 anno fa
    Invece delle Olimpiadi o al ponte di messina...............pensiamo alla ricostruzione.....alle ferrovie antiquate alle scuole cadenti ecc. ecc.....................penssima un volta a noi............................
  • marco carracillo Utente certificato 1 anno fa
    L'unica speranza di rinnovamento è il m5s
  • Angelo Fornaro 1 anno fa
    È il cazzaro &compagni pensano alle olimpiadi. . Pagliacci .C'è gente che fruga nei bidoni dell'immondizia. La grande bellezza. ............
    • ricomini giancarlo 1 anno fa
      si e vero vedo anchio gente a guardare e mettere le mani nei bidoni della spazzatura pero vogliono le olimpiadi per mangirci sopra non pensano al popolo
  • rudi zuch 1 anno fa
    Questa è stata una libera scelta degli italiani!
  • Ezio Ponzalino 1 anno fa
    E' inutile parlare, è tutta un vergogna, ma non una vergogna di essere italiani, anzi ne sono fiero, ma è una vergogna continuare a sostenere una classe politica corrotta. Da soli non si può far niente, ma tutti uniti possiamo liberarcene come ha fatto l'Islanda. Coraggio sosteniamo la Raggi e anche l'Appendino che in una Torino meno corrotta di Roma sta facendo un grande lavoro.
    • Manuel 1 anno fa
      Credo che la colpa non sia solo dei politicanti. E' troppo facile dare la colpa solamente a loro. E' vero che la politica è bravissima ed ha capito come dividere gli italiani. Chi è di destra e chi è di sinistra... molti purtroppo pensano che siano due ideali diversi ma non è cosi. Infatti destra e sinistra si sostengono per i loro porci comodi da tantissimi anni facendoci credere attraverso i media tutto ciò che vogliono. Immagina quanti vecchietti rincoglioniti (anche giovani) ci sono che stanno attaccati al televisore e che non hanno un minimo di obiettività per farsi delle domande e chiedersi davvero cosa stia succedendo. Possibile che in tutti questi anni, non importa chi voti, si stia andando sempre più alla miseria mentre questa merda di classe politica pd-pdl godono sempre più di privilegi e leggi fatte apposta per loro? La verità è che noi italiani siamo menefreghisti, egoisti, pensiamo solo alla "bellafigura" con i nostri abitini firmati ma di sale in zucca per riflettere e osare ne abbiamo poco. Intanto la ricerca dei pokemon continua....
  • Giovanna Riccardi 1 anno fa
    Ciò che era la base dell'economia italiana si è persa negli ultimi 10 anni, le micro-imprese sono state abbandonate dalla politica italiana, molti imprenditori si sono suicidati. I consumi come fanno a crescere se ciò che era la nostra ricchezza è stata distrutta da questa orgia di politicanti? Ci vuole un ridimensionamento della ricchezza a partire dai nostri politici.
  • giovanni f. Utente certificato 1 anno fa
    Mentre diminuiscono le assunzioni, aumentano i licenziamenti, grazie al job act del lungimirante governo.
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      Senza dimenticare che sia il jobs act (e pure la riforma costituzionale) che la loi travail sono figli degli stessi genitori (merkel draghi) e i governi italiano e francese solo esecutori. Se n'e' accorto pure giggino (spero) http://www.ilblogdellestelle.it/renzi_rilancia_leconomia_tedesca.html
    • Giovanna Riccardi 1 anno fa
      E per essere in tema: decostituzionalizzazione del lavoro e poi decostituzionalizzazione della Costituzione Italiana, è quello il loro scopo. IO VOTO NO REFERENDUM COSTITUZIONALE. #IOVOTONOREFERENDUMCOSTITUZIONALE.
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      ma soprattutto http://www.wallstreetitalia.com/news/nuovi-contratti-a-tempo-indeterminato-in-calo-del-294-nel-secondo-trimestre/ il vero scopo del jobs act, precarizzazione e decostituzionalizzazione (lavoro = merce anziche' diritto art 1 cost)
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Sicuramente l'intenzione del Bomba e' quella di combattere il sovrappeso e l'obesità che affliggono anche i cittadini italiani. Dovremo ringraziare lui se ogni anno perdiamo peso e guadagniamo in salute. Se rimane abbastanza al governo diventeremo un popolo di snelli e scattanti. Qualcuno morirà di fame, magari un bel po', ma il sacrificio vale sicuramente la pena.
    • giovanni f. Utente certificato 1 anno fa
      Come doceva Max Catalano: 'meglio essere ricchi e coppiare di salute che essere poveri e malaticci'.
  • Fabio Bagnoli 1 anno fa
    chi semina stronzi raccoglie merda , questa è la sintesi del popolo italiano , un popolo senza riscatto e dignità , amen .
    • Manuel 1 anno fa
      Questo lo penso anche io. Un popolo che pensa solamente al calcio ed i pokemon. Prima o poi paghiamo per benino questa nostra indifferenza. Forse è l'unico modo di "svegliarci" dal sonno
  • Lor C. Utente certificato 1 anno fa
    la ricchezza finanziaria concentrata nel portafoglio degli over 65: 154mila euro contro i 18mila degli under 35. (considernado la casa o no?) Infatti intere famiglie si basano sull'aiuto economico o fisico dei nonni, altrimenti col cavolo che puoi fare un figlio!!! In Italia!!
  • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
    "la ricchezza finanziaria concentrata nel portafoglio degli over 65: 154mila euro contro i 18mila degli under 35." sembra un messaggio subliminale che cerchi di spossessare i pensionati del ceto medio che dopo una vita lavorativa hanno ancora qualcosa da parte (i supericchi sanno sempre dove mettere i loro capitali, quelli - anche se pochi - non verranno comunque mai colpiti)
  • manuela 1 anno fa
    E dopo la crisi c'è la miseria. Questa è la gravità.
  • massimiliano salvatore 1 anno fa
    il comune di NAPOLI ha limitato i giochi,ci aiutate a far passare la notizia,può dare esempio????
  • Vincenzo Michelazzi 1 anno fa
    Io porto pane in alcune grandi distribuzioni e quest'anno ho notato un grande calo, gli italiani sono arrivati a dover scegliere se mangiare o curarsi. DISTRUGGIAMOLI E RITORNIAMO A ESSERE UN POPOLO SOVRANO, COME DICE LA COSTITUZIONE. #IOVOTONO
  • paolo b. Utente certificato 1 anno fa
    ma siete sicuri che gli over 65 sono alla fame ? quando fate ste generalizzazioni mi cadono le braccia !!
    • paolo b. Utente certificato 1 anno fa
      antonio sono d' accordo , allora il titolo giusto è "giovani alla fame"
    • Antonio Maria Vinci Utente certificato 1 anno fa
      Non c'è scritto che gli over 65 sono alla fame. Il contrario invece: sono le generazioni più giovani a soffrire di più, ed è la verità purtroppo.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus