Assemini: 5 Stelle, 0 TASI

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


intervento di Mario Puddu, Sindaco M5S di Assemini

"Ciao a tutti.
Sono Mario Puddu, Sindaco M5S di Assemini, Comune della Sardegna amministrato dal Movimento 5 Stelle. Brevemente per dire, ai cittadini asseminesi in particolare, ma anche a tutti gli attivisti del Movimento, che anche nel 2015 ad Assemini NON si pagherà la TASI. TASI sta per Tassa sui Servizi Indivisibili, l’imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione comunale e altre.
E' sempre più dura, con un governo centrale che continua a scaricare sui comuni e sugli enti locali l’onere di metterci la faccia e di infilare le mani nelle tasche dei cittadini.
Dal 2014 da parte dello Stato abbiamo meno introiti per circa 450 mila euro.
E già dal 2014, rispetto all'anno precedente, le entrate si erano ridotte di oltre il milione di euro.
È stata dura raggiungere questo risultato anche nel 2015 e determinante è stata la volontà della nostra amministrazione, di tutti gli assessori in primis e degli uffici, in particolare quelli di bilancio, programmazione e tributi che strenuamente hanno lavorato e stanno lavorando per far quadrare i conti e permetterci di essere in linea con il patto di stabilità.
Grazie per l’attenzione e un caro saluto a tutti." Mario Puddu, Sindaco M5S di Assemini

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa
    Il M5s dove va a governare fa la differenza... Se a Livorno ancora non hanno tolto la TASI, hanno pero' risparmiato oltre 1.500.000 di euro di soldi pubblici sugli stipendi dei dirigenti, impedito l'affare del project financing non facendo fare il nuovo ospedale da 150 milioni di euro, come in altre città' della Toscana, avviato un programma di recupero alloggi per l'emergenza abitativa da 900.000 euro, denunciate alle magistratura irregolarità' sulle partecipate, con sindaco e assessori che si sono tagliati lo stipendio, con il bilancio del comune che è' passato dai 9.7 milioni di perdite del 2013 all'attivo del 2014 di 50 milioni di euro....
  • Maug 2 anni fa
    Con una mano si leva e con laltra si mette. Assemini, la giunta grillina aumenta l'Imu:stangata sulle seconde case Ad Assemini i grillini aumentano l'Imu. Più tasse a Cinque Stelle: una decisione che fa davvero discutere, quella presa dalla giunta Puddu che ha scatenato la polemica in consiglio comunale e la rabbia dell'opposizione. Si parla dell'Imu per le seconde case, che dunque colpisce soprattutto i ricchi: l'aliquota passa dal 7,6 al 9,1 per mille. Insomma avere una villetta ad Assemini significheràpagarla a peso d'oro sul fronte fiscale. Il Pd parla di "scelte politiche poco coraggiose", e c'è chi in aula aveva proposto l'alternativa: vendere i terreni del Cacip di proprietà del Comune a Macchiareddu, per non salassare i cittadini. Invece anche con Grillo, le tasse aumentano. - See more at: http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/9554/assemini-la-giunta-grillina-aumenta-l-imu-stangata-sulle-seconde-case.html#sthash.WFpp6NvY.dpuf
    • elena guerini Utente certificato 2 anni fa
      devono pagare ancora i poveri?? allora è un vizio
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
      sono tasse istituite dal PD di renzusconi i Comuni sono costretti ad applicarle, pena il default cioè dissesto economico e finanziario del Comune.
  • C A. Utente certificato 2 anni fa
    Livorno, sindaco 5 stelle...ma la TASI c'è!...
  • Corrado Cappai 2 anni fa
    Caro sindaco.... in che modo la vostra amministrazione riesce a fare a meno di questa entrata? Sarebbe utile per tutte le altre amministrazioni affinché si muovano nella stessa direzione...
  • cosimomedda 2 anni fa
    Grandi.
  • Marco Di Falco 2 anni fa
    Beppe, possiamo pubblicizzare la manifestazione di Pizzarotti contro i rifiuti da fuori provincia che andrebbero ad alimentare l'inceneritore mezzo spento?????
  • Michele S. Utente certificato 2 anni fa
    Se torno in Italia vado a vivere ad Assemini. Non per i soldi della TASI, ma perché ci vive gente seria.
  • emiliana gambale 2 anni fa
    ..il mio inchino..un esempio di..SCIENZA AMMINISTRATIVA..SOSTENIBILE CON LA CITTADINANZA..:-)
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    Se tutti i comuni fossero del m5s si respirerebbe aria nuova e onesta! Pur dovendo combattere il governo e le regioni...che prenderemo presto ! FORSE !
    • vittorio m. Utente certificato 2 anni fa
      Non forse, ma molto presto!!
  • Marco 2 anni fa
    Mario, ma la Tari di quanto l'hai aumentata??? Perchè a fare il gioco delle tre carte sono tutti bravi... Ad Assemini Tasi tolta Tari raddopiata con il fatto che la Tari la paga anche chi è in affitto.
  • alvise fossa 2 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLE
  • Andrea Pinna 2 anni fa
    Beppe, prova a chiedere anche agli abitanti di Assemini, se vogliono vivere così. A me risulta che i cittadini di Assemini sono assolutamente arrabbiati per l'inadeguatezza dei servizi. Facile non far pagare la TASI quando non vengono erogati i servizi: le strade di Assemini sono impercorribili per la quantità di buche e il servizio di raccolta rifiuti è inadeguato. https://www.facebook.com/groups/lapoliticaorizzontale/
    • paolo c 2 anni fa
      e che le strade le doveva fare il sindaco in una notte?
    • sergio casu 2 anni fa
      non mi pare che in altri comuni della sardegna (e non solo ) dove si paga tasi e tari le strade e tutto il resto siano messe meglio che ad Assemini.
    • Michele S. Utente certificato 2 anni fa
      "la politica orizzontale"... AHAHAHAHAH
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      I sevizi nelle altre citta (es. Roma) vanno bene e le buche di napoli anche e di genova che mi dici ?
    • Ezio Bigliazzi Utente certificato 2 anni fa
      Ortografia pietosa, fonte informazione spazzatura, complimenti per il commento.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa
    il MoVimento 5 Stelle è l'unica speranza di ritornare ad essere un popolo rispettabile civile colto e democratico. Abbiamo una consistente responsabilità culturale verso il resto del pianeta che non ha nessuno altro, se la Grecia è stata la culla della civiltà noi italiani ne siamo a tutt'oggi la vita!
  • Stefano Gambini 2 anni fa
    QUANDO ANCHE ROMA SARA' GESTITA CON L'INTELLIGENZA DEI CITTADINI E DEL M5S, ANCHE L'ITALIA CAMBIERA'... NE SONO PIU' CHE SICURO... GENTE ONESTA FA UNA POLITICA ONESTA ... FATTI E POCHE CHIACCHIERE. CHE IL TUO SI SIA SI E IL TUO NO, NO, IL RESTO VIENE DAL DEMONIO (GESU')
  • esare Carmine PETRELLI 2 anni fa
    Io lo ribadisco è meravigliosamente bello ribadire l'onestà del MOVIMENTO 5 STELLE, dovremmo cercare tutti e dico tutti gli onesti elettori Italiani se vogliamo ancora sperare in un futuro per i nostri figli, ed essere unanime votando per l'ONESTA' del Movimento 5 Stelle
  • Alessandra 2 anni fa
    Spero con tutto il cuore che i tuoi concittadini ti riconoscano un grande merito e competenza. Sono questi i fatti di cui ha bisogno questa nostra Italia sgangherata. Ci vorrà tempo e pazienza ma il sogno di cittadino che si fa STato ormai è partito...non si può fermare il vento con le mani e i vecchi partitie i loro servi lo sanno di avere i giorni contati.
  • espedito ferraiuolo 2 anni fa
    Io ho 49 anni vivo a castellammare di stabia in provincia di napoli con mio padre pensionato. Sono invalido civile e percepisco una pensione, proprio oggi mi sento giu sono svenuto dal potologo. Volevo proprio dire che per me è difficile pagare le utenze figuriamoci pagare tares, imu ed il resto....
  • Vittoria 2 anni fa
    Grande Di Battista ieri sera sulla 7 nel programma di Paragone.davvero ora più che mai c'e'da essere orgogliosi di questi ragazzi fantastici.w il m5s
  • Valerio Milani 2 anni fa
    Rispettare il patto di stabilità dei conti pubblici ? Gran cagata !!! Sforatelo !!! Dove governa il M5S io speravo almeno in una moneta complementare.... invece niente !!!
    • Valerio Milani 2 anni fa
      Il sindaco dice che è stato difficile togliere la tasi co i tagli del governo rispettando il patto di stabilità.. Induce a pensare che se l'anno prossimo aumenteranno i tagli il sindaco cosa farà ? Rimetterà la tasi per rispettare il patto di stabilità ? E per rispondere al secondo commento.... tra quanto credi che usciremo dall'€ ? Nel frattempo con una moneta complementare si sarebbe risollevata l'economia reale locale del Comune che di amministra. E perché non direttamente una moneta sostitutiva all'€ come il SIMEC ? Sarebbe la cosa ideale !!!
    • Gian A Utente certificato 2 anni fa
      Ma il post cosa dice??? Che nel comnune amministrato dai 5* la tasi non si paga. Ma evidentemente, pur di dar contro, ci si inventa la "moneta complementare". In pratica, si fa la sparata che anche chi la dice non sa di cosa parlia ma intanto ha impronta mediatica.
    • Antonio L. Utente certificato 2 anni fa
      E che te ne fai della moneta complementare, scusa?!? Andiamo fuori dall'euro e riprendiamoci la sovranità al più presto,altro che chiacchiere!!
  • Aldo Masotti Utente certificato 2 anni fa
    Bravo sindaco .
  • Michele L. Utente certificato 2 anni fa
    Purtroppo nella mia citta governa il pd e l'anno scorso abbiamo pagato anche la mini imu, e la tasi è a livelli vergognosi
    • camilla croce 2 anni fa
      Vorrei chiedere come mai, de luca ha vinto e puo' governare in campania, quando pochi giorni fa avevo letto che legge severino non si tocca, secondo cosa farà il M5S per il rinnovo dei contratti pubblici che sembra non vogliono dare ne arretrati e ne aumento. Però il governo quando deve imporre una tassa non si fa scrupoli se il cittadino la puo' o non puo' pagarla, ed inoltre i soldi dello stato perchè questo maledetto governo non li utilizza per noi cittadini italiani? voi del movimento come potete intervenire?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus