Il genocidio dei cinquantenni #redditodicittadinanza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

guernica_50.jpg

Lettera ricevuta dalla portavoce M5S alla Camera Laura Castelli

"Buongiorno Cittadina Laura,
innanzitutto perdonami il disturbo e, soprattutto, lo sfogo e l'amarezza.
Come Tu ben sai per lo Stato non siamo abbastanza vecchi per andare in pensione, ma per il mercato del lavoro, nella migliore delle ipotesi, rappresentiamo una risorsa senior troppo qualificata e onerosa. Nel nostro Paese siamo circa un milione, siamo i lavoratori over 40 e over 50 che non riescono a trovare un nuovo impiego.
Come ci si reinventa a 40 o 50 anni, quando il mondo del lavoro ti considera un soggetto da “tagliare”, un rottame che dovrebbe soltanto "togliere il disturbo"?
Alla stima di un milione di interessati andrebbero aggiunti anche gli esodati e le persone in mobilità: il paniere dei senza lavoro arriverebbe così a contare quasi due milioni di cittadini. Ma come è possibile che l’Inps non diffonda dati certi sul numero dei disoccupati (soprattutto over 50), privi di tutele?

Dove sono gli ammortizzatori sociali?

Andrebbe denunciata la carenza di ammortizzatori sociali per chi ha perso il lavoro dopo il 50° anno d’età e non riesce a reinserirsi nel mercato. Andrebbero condannati le partite IVA fasulle e i licenziamenti (i tagli del personale) a pochi anni dalla pensione, senza misure concrete in grado di tamponare la situazione. Ci sono poi sessantenni, rimasti senza lavoro, che non hanno i soldi per la contribuzione volontaria (circa il 33% dell’ultimo stipendio): queste persone sono a rischio povertà. Un tempo esisteva la mobilità lunga, mentre oggi questi cittadini rischiano di finire sul lastrico.
Ma non si è fatto mai nulla per porvi rimedio, nessuna misura concreta. Vengono organizzati corsi di formazione, è vero, ma ai lavoratori spettano 200 euro al mese, a volte per soli sei mesi: è possibile sopravvivere con queste cifre? Le promesse dei governanti, di qualunque colore, appaiono più come buoni propositi, piuttosto che come un impegno reale. Nel 2008 i disoccupati over 55 erano circa 200 mila, oggi sono il doppio. Già dal 2003 al 2005 il problema degli ex lavoratori over 40 era stato più volte definito “grave”.
In realtà il Consiglio Europeo esorta da vent'anni gli Stati membri a mettere in campo tutte le misure possibili per sostenere il reddito anche dei cittadini che hanno perso il lavoro in età avanzata.

La denuncia della UE

Il Parlamento Europeo si è pronunciato esplicitamente a favore del reddito minimo garantito per i lavoratori senza più occupazione. Simili misure sono già attive in tutti i Paesi dell’UE, eccezion fatta per Italia, Grecia e Ungheria.
Solo il 27% dei disoccupati italiani usufruisce di ammortizzatori sociali; e ci sono circa 3 milioni di lavoratori ormai scoraggiati, che un impiego non lo cercano nemmeno più.
"Il Jobs act è lontano anni luce dall'Europa. I disoccupati di Renzi non avranno il pane”.
Ciò che io penso è che Renzi vuole arrivare esattamente a questo: facilitare ed incrementare in modo esponenziale i licenziamenti, specialmente quelli degli over 40 e 50 che hanno una famiglia, in modo da ridurli alla fame, senza alcun tipo di reddito minimo di sussistenza, senza alcuna possibilità di riqualificazione e reinserimento nel mondo del lavoro, senza alcuna possibilità di arrivare alla pensione, non avendo costoro la possibilità economica di versare i contributi volontari per arrivare all'età pensionabile, costringendoli prima alla disperazione e poi al suicidio ed incamerare così tutti i loro contributi in precedenza versati nel corso di anni di lavoro

Genocidio di massa.

La parola d'ordine è precariato, sfruttamento, schiavizzazione, medioevalizzazione del sistema industriale, economico e sociale dell’Italia.
L’obiettivo di Renzi è un genocidio di massa senza "sporcarsi" le mani. Un ben architettato crimine contro il Popolo Italiano.
Ecco perché chiedo cortesemente a Te e alle/ai Ragazze/i del nostro MoVimento di aiutarci, di sostenerci, di esporre il nostro problema, il nostro disagio, la nostra rabbia, il nostro terrore (e quello delle nostre famiglie).
Cordiali saluti ed un forte abbraccio."
Cittadino Cesare Bertolino

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • carlo 2 anni fa
    tutto giusto, pero' lancio un'idea: con il riciclo dei rifiuti si guadagna e naturalemnte si fa anche un servizio per il paese. nessuno impedisce di farsi un proprio centro di riciclo rifiuti. soprattutto il m5s, essendo anche una forza politica non indifferente, potrebbe farlo, senza tanti intoppi, perche' grande movimento di popolo, grande visibilita' etcetc. quindi: invece di ridare i soldi che gli competono per le elezioni (svariati milioni di euro), potrebbe con qeusti creare vari centri di smaltimento rifiuti, dando lavoro a motla gente. e creando un circolo virtuoso tra il governo, parlamento, regione, comuni, le associazioni, partiti, movimenti politici etcetc., che, anche solo per non essere da meno, potrebbero cominciare a fare veramente cose pratiche (naturalmente positive) e per la gente. se certe cose non le fa (almeno per prima) il m5s, chi le puo' fare? il m5s dovrebbe farle.
    • carlo 2 anni fa
      comunque non e' una polemica quello che ho scritto, e' un'idea, un suggerimento.
    • carlo 2 anni fa
      ok, vi ha rinunciato, e' la stessa cosa. quei soldi potevano essere usati meglio.
    • lele . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Carlo, sei male informato. Il M5S non restituisce nulla, perchè non ha diritto ai rimborsi elettorali. Vi ha rinunciato quando non si è costituito come un partito,depositando cioè uno statuto valido. E' una vecchia questione chiarita da tempo.... http://www.panorama.it/news/marco-ventura-profeta-di-ventura/soldi-partiti-grillo-m5s/
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
    Il genocidio dei cinquantenni? C'è anche un'altra persona responsabile ed è colei che con la sua bella riforma delle pensioni ha creato miseria e morte. Chissà come farà a vivere...... quella brutta befana
    • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
      Si era capito, un insulto a 5 stelle::))
    • (A) freccia nera (A) 2 anni fa
      ehm, è sparito un mio commento. a scanso di equivoci preciso che l'insulto (peraltro censurato da me medesimo con asterischi) era per la Fornero!
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
      La Fornero è stata l'esecutrice degli ordini di Monti a cui è stato ordinato da Napolitano e a quest'ultimo dalla Merkel che li aveva avuti da wall street per infognare sempre più il Paese ! Ricordiamoci che il sogno di Hitler era una Germania forte in un'Europa unita !
    • (A) freccia nera (A) 2 anni fa mostra
      si...condensa! brutta bag***** umanoide!!!!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ..e quanno ha pianto, nun erano lacrime, ma liquido refriggerante.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Facile: c'ha er core in leasing e 'i sentimenti de 'na calcolatrice giapponese.....
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    GRILLO PRESTA I SOLDI DEI CONTRIBUENTI http://matteoderrico.it/grillo-presta-i-soldi-dei-contribuenti/
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso la foto di Francesco Masotina. https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/10448779_10204805764482259_3099383972679012419_n.jpg?oh=0ed77c56d462e743be4ecbed2d53dac9&oe=55732AAE&__gda__=1435156803_ade1915c8ef19740f16a80e6600ee1a3 E i colleghi del Gruppo consiliare ER? Hanno condiviso la scelta della capogruppo? Il voto di Ella e' anche espressione della loro volontà ? O come sempre la principessa decide in autonomia come ha sempre fatto? Ella non e' degna di rappresentare il M5S in una istituzione, men che meno di ricoprire il ruolo di capogruppo. E chi omertosamente abbassa lo sguardo fingendo di non aver visto nulla, lo e' ancora meno. Se ne faccia una ragione anche l'invaghito Bugani. DA QUI SI VEDE IN CHIARO COME LA RETE CONTI COME IL DUE DI COPPE QUANDO BRISCOLA E' BASTONI! SUL FACEBOOK DELLA GIBERTONI NON HO TROVATO TRACCIA DI GENTE CON LE PALLE CHE LE CHIEDA SPIEGAZIONI E NEMMENO HO TROVATO TRACCIA DI SUE SPIEGAZIONI. MA IL BLOG 878 PUO' SEMPRE CHIEDERLO DIRETTAMENTE AL PADRE, AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO.
  • FatimaTrollo 2 anni fa mostra
    io credo che agli esodati invisibili non resta che armarsi ... di fucili, pistole, coltelli e macete ... insomma, qualsiasi cosa che sia un'arma ... e vendere cara la pelle (come se dice) ... ps: io sono uno di loro, eh ! Lenin Nicolaj (che fare), Roma +++++ ps: IO SONO UNO DI LORO, EH! MA VISTO CHE MI CAGO SOTTO ASPETTO CHE AD INIZIARE SIANO ALTRI ...... SEMPRE GLI ALTRI ......... AL MASSIMO ME LA PRENDO CON SALVINI! BUAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      Guarda,Fatima Rollo,che i Vespri Siciliani,so' successi in modo casuale,certo,dopo sedici anni de soprusi e sngherie da parte de Carlo d'Angio'...
  • Laura Fornero Utente certificato 2 anni fa mostra
    @Patty Ghera Egregia "Signora" Sicuramente lo stile di quella persona somiglia al suo visto che io non faccio altro che postare le invettive contenute nei suoi vecchi commenti contro l'ex Ministro Fornero ma questo lei lo sa già non è vero?.Tutto il materiale che la Polizia Postale avra modo di valutare lo ha scritto lei cara auguratrice di tumori. Ipocrita Cialtrona!
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
    8 marzo, Papa Bergoglio: "Se non avessimo donne sarebbe mondo sterile" Anche Bergoglio all'Angelus ricorda la festa della Donne
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Anche se avessimo,sortanto,Papi... http://youtu.be/vg28WzVr9Vo
    • nati natuzzu Utente certificato 2 anni fa
      Lo stesso si potrebbe dire per gli uomini,checchè se ne dica!
    • Laura Fornero Utente certificato 2 anni fa mostra
      Una merda come te che insulti lanci maledizioni e auguri tumori non è una donna ma l'escremento della femmina di un topo di fogna. Ti auguro quello che tu auguri agli altri
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
    quanti post messi a caso posterà ancora questo stupido staff prima di parlare dei diritti delle donne????
    • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ti ho risposto di sotto
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus