5 giorni a 5 stelle: con la legge ecoreati chi inquina paga

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.



"Legge Ecoreati: la più bella vittoria del M5S, la più bella per i cittadini, la più bella per il nostro Salvatore Micillo primo firmatario, che si è commosso ascoltando il discorso di Paola Nugnes al Senato nel giorno in cui abbiamo votato il nostro forte SI. Una settimana davvero bella per l’ambiente.

Un po’ meno bella, invece, per la scuola. Tra le proteste di cittadini e insegnanti in piazza Montecitorio, alla Camera è passata la “buona scuola” di Renzi, il quale ha avuto persino il coraggio di scrivere ai docenti come ci ricorda Massimiliano Bernini. Non c’è stato verso di far capire al premier che doveva cambiare la legge, forse avremmo dovuto fargli un disegnino alla lavagna. Ma Silvia Chimienti gliele ha comunque cantate chiarissime in aula.

Una brutta storia anche quella del giornale l’Unità: Alessio Villarosa ci racconta la sua interrogazione al governo, con cui chiede perché di grazia i cittadini dovrebbero pagare con i loro soldi i 100 milioni di debiti del giornale di partito del PD. Risponderanno?

I nostri Roberta Lombardi, Andrea Cioffi, Michele Dell’Orco e Marco Scibona sono andati poi a Fiumicino, per un’ispezione sui luoghi dell’incendio. Molti sono ancora i lati oscuri della vicenda, come l’apertura del molo T3 e le condizioni dei lavoratori nella zona del disastro. Il M5S continuerà a monitorare la situazione.

Evento storico, poi, per i nostri portavoce a Bruxelles. Anzi, gli eventi storici sono stati due: per la prima volta il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza un rapporto scritto e presentato da un portavoce del Movimento 5 Stelle, e per la prima volta è stato discusso ed emendato dai cittadini grazie al sistema operativo LEX. Il rapporto, relativo alla sanità, è firmato da Piernicola Pedicini (EU) che ci spiega tutto.

I nostri portavoce sono stati poi anche a Cagliari, per l’inaugurazione di un servizio ai cittadini: lo sportello di aiuto su Equitalia dedicato a chi, vessato dal riscossore, è rimasto solo e ha bisogno di una mano per districarsi tra cartelle pazze e firme illegittime. Emanuela Corda e Carlo Sibilia ci hanno fatto da inviati.

Un evento importante per tutti coloro che si occupano di cultura: Alberto Airola e Isabella Adinolfi (EU) ci invitano, il prossimo 26 maggio, a Villa Borghese per il workshop “La cultura ti finanzia”, organizzato da M5S e MibAct. Se lavorate in campo creativo e pensate ai fondi europei non potete mancare.

Infine, la legge sulla corruzione: è arrivata in aula, e noi abbiamo votato “no”. Siamo forse diventati amici dei corrotti, come scrivono i giornali? Macché. Il nostro Andrea Colletti ci rivela quello che giornali e tv di regime non dicono, su una legge che è servita solo per qualche trionfalistico tweet." M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Federica M. Utente certificato 2 anni fa
    Buongiorno, mi sono imbattuta nell'articolo scritto dal Prof. Musacchio sul giornale "L'Ora". La sua tesi è che questa legge, scritta così com'è, non preservi dagli ecoreati perché punisce soltanto chi li ha compiuti abusivamente. Io sostengo il M5S ma credo che un dialogo critico e stimolante sia assolutamente necessario ed auspicabile. Voi cosa ne pensate? Se qualcuno mi fa presente tale problematica, cosa rispondo? Io nn sono un avvocato.....spiegatemi voi! Vorrei appoggiarvi sempre, quindi gradirei , da qualcuno che ci capisce più di me, una risposta. Grazie!
    • enza raso Utente certificato 2 anni fa
      Il coordinamento regionale rifiuti campania ha pubblicato un comunicato stampa in cui sono riassunte le loro posizioni e le loro critiche. Non posso inserire il link perché nei commenti non me lo accetta. Se vuoi cercatelo con google
  • Alessandro P. Utente certificato 2 anni fa
    La legge sugli ecoreati è un buon inizio e serve a scoraggiare gli abusi peggiori.
    • enza raso Utente certificato 2 anni fa
      Non è quello che sostengono in tanti. Leggi, per esempio, il comunicato del Coordinamento Regionale Rifiuti Campania http://www.facebook.com/CoordinamentoRegionalerifiutiCampania
  • alessandro mucci 2 anni fa
    E' una mezza vittoria , perche' chi era autorizzato ad inquinare continua ad inquinare.E poi non punisce chi inquinava e che continua ad inquinare.Mi pare questa legge un compromesso massonico.I potenti continuano a fare quello che facevano,e si va alla caccia del piccolo coglione.Alla fine sta storia di casaleggio controllato dai masoni me sa che e' proprio vera! https://www.youtube.com/watch?v=ry5wbrCeG3M
  • Giovanni Allegra 2 anni fa
    Il tuo commento: "Se un reato ambientale, non e abusivo, ma autorizzato e ugualmente grave, anzi, bisogna punire anche gli autorizzatori. Che significa irreversibile, se si inquina per 20, 30,o 50 anni, e legale. Non ho capito che legge avete votato, questa e una legge fatta ad hoc per autorizzare i grandi inquinatori industriali a continuare impuniti ad inquinare. Anzicche postare sempre le stesse m.......e, fateci sapere in tempo utile i testi dei ddl, magari, potremmo discuterne sul blog ed evitare di cadere in queste trappole. Sono un po delusino. "
  • Adriano P. Utente certificato 2 anni fa
    http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=119990&typeb=0&Il-penale-non-ci-salvera-dagli-ecodisastri
  • Adriano P. Utente certificato 2 anni fa
    L'unica cosa che non ho capito è perché Giulietto Chiesa l'ha fortemente criticata, anzi l'ha definita addirittura assurda. Questo mi è sembrato strano dato che Chiesa si è sempre pronunciato a sostegno dei 5 stelle.
    • enza raso Utente certificato 2 anni fa
      Prova a leggere qui: http://www.rifiuticampania.org/
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    Ottimo .. questa é la legge scritta da tutti con il sistema Lex e presentata dal M5s !! VITTORIA !!
  • claudio corrao 2 anni fa
    qualcuno può spiegarmi meglio la questione posta nel servizio di tv pandora?, e cioè che il M5S tramite DI MAIO ha permesso l'approvazione della legge sui reati ambientali, ma con all'interno la parola ABUSIVI ???? Cioè le grandi multinazionali, che sicuramente avranno avuto dalle locali amministrazioni il" foglietto" che li autorizzava ad inquinare, vedranno dunque estinguere il loro REATO? MA E' VERA QUESTA COSA???
    • enza raso Utente certificato 2 anni fa
      Forse ti può chiarire le idee il comunicato studiato dal Co.Re.Ca (comitato regionale rifiuti campania) Provo a linkartelo, altrimenti cercatelo con Google http://www.rifiuticampania.org/
    • Adriano P. Utente certificato 2 anni fa
      Ho letto anch'io critiche su questa legge ma ho notato che non si va nel dettaglio e che quindi vengono lanciati sospetti molto generici. Bisogna anche aggiungere che Giulietto Chiesa spesso, sulla politica interna non mi è sembrato così obiettivo o quantomeno preparato. Mentre sul suo operato nella politica internazionale resta per me un faro. Bisognerebbe che qualcuno del blog ci tolga definitivamente questi dubbi.
  • alvise fossa 2 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLE E NON MOLLATE MAI!!!!!!
  • Dario Genovese Utente certificato 2 anni fa
    Qui la tesi è leggermente diversa. Non voglio accusare nessuno, solo vederci più chiaro per farmi un'idea mia. http://www.pandoratv.it/?p=3394 Il servizio di Pandora TV in effetti non è molto chiaro.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus