Scegli i tuoi candidati alle Europee #vinciamonoi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
europee_primo_turno.jpg

Oggi dalle 10 alle 21 si procederà al primo turno delle elezioni per determinare i candidati nelle liste per il Parlamento europeo del MoVimento 5 Stelle. E' possibile scegliere fino a tre candidati tra coloro che si sono proposti.
Link utili:
Comunicato politico numero 54
Regole e requisiti per le candidature
Chi può votare
Codice di comportamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Edoardo B. Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno a tutti ! Purtroppo quando si vuole fermamente offrire una buona qualità e quantità di spazio in generale a tutti coloro che si lasciano coinvolgere -per fortuna estremamente entusiasti- in queste votazioni e valutazioni ONLINE [che mai prima di oggi erano state PERMESSE ed OFFERTE democraticamente ai cittadini italiani] può ben accadere che qualcosa non giri come desiderato.Si aggiunga anche la QUANTITÀ dei partecipanti ed allora risulta subito ben chiaro che il compito dei gestori e moderatori del web sono visibilmente affannati. Comunque TUTTO QUESTO dimostra come di PROGRESSO e SGUARDI verso un futuro poi NON COSÌ LONTANO si può ben parlare DA SUBITO. Anche se il boicottaggio e signoraggio dei VERI PARTITI padroni del potere si fa sentire proprio bene. Auguri per la presenza a Bruxelles. All'inaugurazione SE NE VEDRANNO delle belle !
  • Carlo Cuda Utente certificato 3 anni fa
    Continuo ad avere molte perplessità sul sistema di scelta dei candidati. Non mi è pervenuta nessuna mail per la candidatura, e tanto meno per la votazione. Per caso loggandomi nella pagina del Movimento, alla voce modifica profilo, ho notato che compariva un trafiletto che spiegava che io avevo i requisiti per la candidatura per le elezioni europee. A quel punto mi sono candidato. Ti aspetti la mail di avviso circa l'inizio delle votazioni ed invece nemmeno l'ombra. Accedo al sistema operativo e mi compare la voce "hai diritto ad esprimere tre preferenze", seleziono la mia provincia con l'elenco dei candidati. Subito mi colpiscono un sacco di candidature senza foto, senza curriculum ed altro, ma che cazzo di filtro fate? La piattaforma comincia a diventare obsoleta, e comunque non riusciamo mai ad arrivare alle migliaia e migliaia di persone che non hanno accesso alla rete. Preferisco comunque questo sistema anche se un pò logorato piuttosto che pagare 2 € e ricevere anche il buono spesa o il buono della benzina così come fanno i partiti. Speriamo che gli eletti nella nostra regione difendano la Calabria dall'essere sempre stata una terra di passaggio ed una discarica per tutti.
  • Roberto Tosi 3 anni fa
    Nonostante tutte le critiche che vedo nei commenti, devo dire che nei miei 76 anni di vita (69 di vita democratica, i primi 7 sotto il fascismo) questa è la prima volta che ho potuto scegliere i miei candidati. Per me è stato un grande giorno. Il tempo è stato scarso ma sufficiente a valutare attentamente i curriculum e i programmi di tutti i candidati (le candidature senza curriculum le ho ignorate) e ritengo di aver scelto 3 persone molto qualificate. Sono stato piacevolmente stupito dall'alto livello di istruzione. Ad es quasi tutti i medici candidati nella mia regione avevano avuto 110 e lode alla laurea. Ripeto, finalmente, al termine della mia vita ho visto un bagliore di democrazia. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
      Grazie a lei per la sua bella testimonianza.
  • luigi di pietro Utente certificato 3 anni fa
    Quanto tempo avete impiegato prima di correre?
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      non lo so, visto che ti sei fatto una domanda da solo, rivolgendoti ad un non precisato interlocutore internautico di massa, datti pure da solo una risposta ... ossia, datti la risposta che vuoi, così sarai più contento
  • toto r. Utente certificato 3 anni fa
    Alla gente stanca di euro, immigrazione selvaggia, mancanza di dazi che salvaguardino le pmi, precarietà, mancanza di sovranità nazionale dico: lasciate perdere Grillo e votate partiti seri di estrema destra. Grillo ha già dimostrato le sue posizioni. Il resto sono balle, a cui tanta povera gente crede.
  • Claudio P. Utente certificato 3 anni fa
    Caro Movimento 5 Stelle, mi sono iscritto ora, credo però, che la mia iscrizione non sia in tempo utile per votare immagino. Ora provo, comunque in casa mia ho convinto tutti (e sono tanti) a passare dal nessuno (perchè nauseati non votavano)Al M5S...li rompiamo...Sempre forza Pentastellati!!!
  • oreste pasina Utente certificato 3 anni fa
    feice di aver votato.
  • Giuseppe L. Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi, ma le regole le leggete? "Formazione delle liste: Primo turno: Si vota con 3 preferenze solo per i candidati nella propria regione. Il candidato più votato della regione entrerà di diritto nelle liste finali. Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno"
  • Jakov Petrovic Goljadkin Utente certificato 3 anni fa
    Oh, ma c'é il vincolo di mandato (chi non é d'accordo paga 250.000 euro). I parlamentari devono pigiare il bottone a seconda di quel che arriva dal blog - nulla piú. Per i discorsi e le interviste, beh, si troverá una soluzione, uno o due presentabili riusciranno ben a candidarli, no? E poi i testi li scrivono Bep e Gian. Morale: che vi frega di vedere il loro profilo o di sapere chi sono? Uno vale uno.
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa
      Guarda come fanno nel PD-pdl(ncd-F.I.) , così ti rassicuri e ti convinci meglio !
    • Pietro S. Utente certificato 3 anni fa
      Va là, pirlott
  • mario catani 3 anni fa
    NON RIESCO A VOTARE QUALCUNO PUO' AIUTARMI? GRAZIE
    • Pietro S. Utente certificato 3 anni fa
      Clicca sul banner in alto a destra, con la dicitura " partecipa alla scrittura delle leggi del M5S, loggati, vota, ritorna al commento e, fai una sonora spernacchiata a Pirlnicola
    • Nicola Catenacci (akirapunk) Utente certificato 3 anni fa
      La votazione si poteva fare solo ieri, mi spiace...
  • mario catani 3 anni fa
    SONO ISCRITTO DA MOLTO TEMPO, VORREI VOTARE PER LE EUROPEE MA NON RIESCO C'E' QUALCUNO CHE PUO' AIUTARMI?
    • silvio 3 anni fa
      Si poteva votare ieri 31 marzo 2014. Essere iscritto, non sono sicuro, ma penso che bisogna essere iscritti certificati, cioè avere inviato tutta la documentazione, compreso un documento d'identità valido. Se hai qualche altro dubbio, cerca qualche amico nei meetup della tua città. Regole e requisiti li trovi all' inizio di questa pagina del Blog. Buona notte.
  • GIANCARLO SARTORETTO Utente certificato 3 anni fa
    Sulle europee ecco le mie considerazioni: i candidati dovevano già candidarsi a gennaio e farsi riconoscere dalla rete e dal portavoce di quel territorio, dopodichè se era un infiltrato veniva eliminato con le considerazioni della rete, i selezionati dovevano preparare un video di 5 minuti in cui esprimevano le loro idee e ci mettevano la faccia, le elezioni dovevano durare almeno 3-4 giorni, una settimana, in maniera da vedere gli 800 video e scegliere il migliore. Invece così ci sono un sacco di infiltrati e di prossimi traditori, che se ne fregheranno dell'impegno verso gli elettori avendo la legge dalla loro parte. Caro Beppe, con tutto il bene che ti voglio, la cosa doveva essere organizzata un po' meglio.
  • Franceschina Garofalo Utente certificato 3 anni fa
    ma i risultati arrivano,oppure ci sono sorprese!
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    giovanna d'agostino candidata alle europee con il m5s in emilia romagna.. profilo facebook : https://www.facebook.com/giovanna.dagostino.35/about è stata candidata alle regionali con l'idv nel 201. è un altra di quelle persone in cerca di visibilità e di una poltrona su cui sedersi.. segnaliamo le persone intrufolate nel m5s
    • Andrea G. Utente certificato 3 anni fa
      Sulla base di cosa dici che è una "intrufolata"? Non puoi ceto pensare che l'impegno civile della gente sia nato con l'adesione al m5s, la gente ha avuto una vita prima (nel rispetto delle regole del movimento, ovvio). Accusarla di essere un'infiltrata è una accusa grave, ed evidentemente campata per aria.
    • Agnese L. Utente certificato 3 anni fa
      Trovato un altro personaggio pure io e segnalato nel contatto del sistema operativo, tra l'altro senza foto ne' curriculum, spero che almeno la mancanza di questi elementi sia stato un deterrente dal votarlo.
  • Matteo Colombo 3 anni fa
    Scusate, io purtroppo non ho potuto votare essendomi iscritto troppo tardi (iscritti di serie a e serie b) e quindi non riesco a capire come abbia funzionato il meccanismo di votazione. Come si sono proposti i candidati? Intendo dire, come hanno invitato ad essere votati?
  • Brigida B. Utente certificato 3 anni fa
    Si può votare anche oggi, cliccando QUI https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/
    • Riccardo Vergombello Utente certificato 3 anni fa
      Bufala
    • Brigida B. Utente certificato 3 anni fa
      Forse mi sono sbagliata..era solo un post di facebook di ieri che è tornato su nella mia pagina personale...
  • vito b. Utente certificato 3 anni fa
    Il sistema sarà discutibile e forse perfettibile, ma non scordiamoci che il prossimo passo è una "graticola" senza soluzione di continuità ai candidati più votati. Il bello inizia ora: e se la graticola ci porterà un piatto più o meno digeribile sarà merito o colpa di ognuno di noi. Perfino per quelli che risulteranno "in pole position" oggi, ci sarà la graticola. Ragazzi, siamo avanti e chi non se ne rende conto ha veramente dei problemi seri..
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      (QUESTO SI DIVERTE ANCORA CON CROZZA... CONOSCE PURE I NOMI DEGLI SPETTACOLI. SE SCOPASSE A QUELL'ORA INVECE DI STARE DAVANTI ALLA TV (PER CARITA' POTREBBE ANCHE FARSI SCOPARE NON MI INTERESSA) STAREBBE MEGLIO, E STAREMMO MEGLIO TUTTI PERCHE' SAREBBE UN CITTADINO PIU' CONSAPEVOLE..) osvaldo, cagati in mano e poi prenditi a schiaffi
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grandeeeeee vito!!!!p.s. nn far caso al pirla qui sotto,il trollone di turno!!ahahahah rosicaaaaaaaaaa
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      Chi ha problemi realmente seri, sei tu e tutti quelli come te con le fette di salame davanti agli occhi. Persino Crozza (che non sbaglia mai nelle sue parodie) vi ha descritti, nel suo "Game of streaming" come talebani medioevali con il capuccio che dicono sempre si al capo, qualunque cosa dica o persino, porcata faccia. Siete fragili come grissini e avete bisogno del capo forte. Povera Italia......
  • Pietro Scalzullo (pietro scalzullo) Utente certificato 3 anni fa
    Ho notato da questo link : http://www.babilot.info/m5s-results/?recall=147.7 che molti di coloro che sono stati eletti per il Parlamento Europeo sono stati presentati a loro volta da parlamentari del M5S in carica. Il rischio è quello di degenerare in una situazione clientelare che sia solo un alternativa a quella attualmente in essere invece di portare alla luce persone realmente meritevoli e che spicchino per capacità e doti intellettive al servizio del movimento.
  • luigi faraone Utente certificato 3 anni fa
    Per votare mi è arrivata l'email, per candidarmi..., No. Ma vaffanculo.....
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      della tua candidatura si sarebbe potuto fare certamente a meno ...
    • Andrea Marzulli () Utente certificato 3 anni fa
      se solo tu avessi letto bene la emai e ti fossi loggato nel portale del SistemaOperativo, avresti visto tutto come è successo a me. Affanculo ci vai tu quindi.
  • Pietro Scalzullo (pietro scalzullo) Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno..Ritengo che non si possa votare un candidato senza conoscerne la storia ed in special modo quella lavorativa.A mio avviso non basta che una persona sia iscritta dal 2012 per renderlo più attivista di altri.Sono d'accordo sul fatto che deve essere una persona incensurata ma non mi sembra che sia un requisisto sufficiente per essere un esponente del M5S al Parlamento Europeo.Con questo non voglio dire che non si possa eleggere un operaio o un disoccupato ma si devono conoscere anchce e soprattutto le sue capacità.
    • luigi faraone Utente certificato 3 anni fa
      ci stanno una marea di esaltati, di arrivisti, di incivili..., il bello che hanno spodestato la gente per bene che stava nei meetup e tra di loro adesso hanno formato una cricca. Ma io non mi cancello dal movimento e lotterò dall'interno contro questi signori.
  • Vittorio Mollame Utente certificato 3 anni fa
    Non sono riuscito a votare, non sono riuscito nemmeno a vedere l'elenco dei candidati, eppure ho cercato attentamente. Forse le informazioni sono apparse alle 14,38 del 31/3, l'orario in cui mi è giunta l'email con l'invito a votare, ma non ero a casa. Leggendo altri commenti mi pare di capire che la votazione non sia stata organizzata seriamente, c'è stata grande confusione, mancanza di informazioni, molta fretta, nessuna possibilità di valutare i profili dei candidati. Perchè questo comportamento ? Eppure volevamo dare una mano.
    • michele d. Utente certificato 3 anni fa
      perchè se i candidati si candidano giusto per il gusto di farlo ma poi non completano i campi perchè non hanno nulla da raccontare e non producono un video di presentazione allora la colpa è solo dei candidati.. hanno contribuito ad alimentare la baraonda con 500 e più candidati a regione senza permettere una attenta e proficua valutazione da parte degli iscritti
  • pawel k. Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno, purtroppo anche io non ho votato. Intanto ho visto la mail alle 18, e soprattutto moltissimi profili dei candidati non erano visualizzabili, appariva una schermata vuota solo con nome, età e foto (se caricata). Come faccio a votare a scatola chiusa? Come faccio votare le persone mai sentite mai viste! Non sarebbe meglio caricare i profili qualche giorno prima, permettendo di leggere i profili e scegliere con un po' più di criterio?
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    io penso che se ci sono dei profili non caricati correttamente o non completi questo è colpa dei candidati stessi che hanno accettato la candidatura ma non hanno completato i campi.. mi chiedo cosa si candidino a fare persone che non hanno inserito neanche una foto sul profilo. hanno solo contribuito alla baraonda con 500 candidati e oltre a regione impedendo agli iscritti di poter valutare proficuamente e coscientemente..
    • Letizia Lina Maria Pampana Utente certificato 3 anni fa
      Io mi sono candidata correttamente, infatti dal mio profilo posso vedere la mia candidatura completa!!! Poi vado alla lista dei candidati e il mio cv non appare...
    • Ricky P. Utente certificato 3 anni fa
      Ero tra i candidati volevo sistemare il profilo e anche scrivere la presentazione in modo migliore, avrei voluto inserire dei link per descrivermi meglio, dei video... ma tutto così in fretta non me lo aspettavo... anche le preferenze ne ho date solo due su tre per timore di sbagliare
    • Florio Luisi 3 anni fa
      io mi sono candidato, e ho caricato in tempo tutto e in modo corretto (la procedura dava la possibilità di visualizzare l'anteprima della pagina). nonostante tutto, e non avessi ecceduto nei caratteri consigliati (2000) quando sono partite le votazioni la mia pagina era troncata nel CV e mancavano le ultime 3 righe degli intenti. ho letto tantissimi casi come il mio, io mi ritengo fortunato perché i punti salienti sono rimasti, ma c'è chi purtroppo non ha avuto la possibilità o la fortuna di esprimere la sua.
    • Carlo C. Utente certificato 3 anni fa
      Il mio profilo è caricato correttamente ma non è stato riportato sulla pagina delle votazioni. Comunque non ho manie di protagonismo e non mi importa, ma è un chiaro errore del software
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      Ben detto amico. Il sistema sarà discutibile e forse perfettibile, ma non scordiamoci che il prossimo passo è una "graticola" senza soluzione di continuità ai candidati più votati. Il bello inizia ora: e se la graticola ci porterà un piatto più o meno digeribile sarà merito o colpa di ognuno di noi.
  • Carlo C. Utente certificato 3 anni fa
    Credo ci siano stati moltissimi profili non caricati o caricati in modo improprio. Ammesso ci sia il tempo, proporrei di rifare la votazione.
    • Giuseppe de Ruggiero Utente certificato 3 anni fa
      D'accordo. Anzi io ricomincerei dalla fase di candidatura con tempi predefiniti e certi!
  • Massimiliano Montacchiesi 3 anni fa
    Ciao cari, solo per informarvi che i curriculum vitae dei candidati per il M5S alle europee del 2014 non vengono correttamente visualizzati. Tante grazie e buon lavoro
  • annarita pietrobono Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno Beppe, scrivo questa lettera dopo una giornata amara, contrassegnata dalla delusione per comportamenti arroganti e da PD PD-L. Comportamenti avvenuti proprio all'interno del Movimento e da parte di chi è garanzia che 1 vale 1. Sono una mamma di famiglia che lavora dentro e fuori casa per 14 ore ogni giorno. Ma il punto non è questo. Non sono un attivista del Movimento...anzi no, mi correggo...attivismo lo faccio per quegli italiani che non si sono arresi a vedersi scippato il sogno di una Italia migliore...e soprattutto per mio figlio che non voglio che un giorno sia costretto a lasciare l'Italia per crearsi una possibilità di vita dignitosa che qui non gli è consentito. Faccio attivismo ogni volta denuncio comportamenti di casta...quando aiuto il vecchietto a capire, perché lui si affida alle TV pensando che i giornalisti siano "sopra le parti"...lo faccio quando arriva la notizia che i nostri ragazzi "puniti" per aver difeso le nostre riserve auree vengono nella mia città, Frosinone, e mando mail, faccio telefonate per avvisare chi non lo sa...per portare gli scettici ad ascoltare...e lo faccio quando convinco a votare M5S, chi fino a poco prima vedeva il Movimento come entità aliena guidata da un pazzo visionario di nome Beppe Grillo. Tornando al punto, ieri si è scritta una giornata amara nella storia del movimento. Mi sono ritrovata a vedere episodi di Andreottiana memoria " Io non raccomando, segnalo" che in fondo era la stessa cosa...l'ho visto fare da esponenti del Movimento come Riccardo Nuti, Claudia La Rocca e Francesco Lupo che hanno indicato chi per loro erano adatti a rappresentarci al Parlamento Europeo, di fatto stralciando tutto quello che tu stesso hai dichiarato " Il voto è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto. Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli
    • Andrea Marzulli () Utente certificato 3 anni fa
      Ma allora perchè ci fanno votare? Se è tutto già scelto..
    • Maria Y. Utente certificato 3 anni fa
      Sei te chi deve scegliere... non devi far scegliere nessuno per te... non vedo il problema!
    • Andrea P. Utente certificato 3 anni fa
      Buh, uno vale uno vuol dire che tu non ti fai influenzare da chicchessia, e che tutti, compresi i cittadini in parlamento, possano dire la loro, che problema c'è? O pensi davvero che gli iscritti siano un branco di pecore che si lasciano abbindolare dal primo che parla?
    • annarita pietrobono Utente certificato 3 anni fa
      troppo lunga ma credo si sia compreso il senso.
  • alvise fossa 3 anni fa
    CIAO BEPPE, AVANTI COSI' ALVISE
    • Rocco Gino 3 anni fa
      Ahahahahahah dai Beppe. Avanti così. Sfondami il deretano ahahahahahahaha Mi state facendo sbellicare dalle risate. Non resisto. Siete l'ilarità fatta adepti.
  • giancarlo ratti 3 anni fa
    iL PIANO SCELLERATO Una sola supposizione,è in atto (leggermente modificato) il piano della P2 di Licio Gelli dove il Venerabile auspicava un governo oligarchico e autoritario (formato da lobby nominate) che per il bene del paese decideva tutto . Estromettendo i cittadini dalla possibilità di scegliere i loro rappresentanti attraverso il voto si rinnega il principio fondamentale della Democrazia,la libertà di scelta dei propri rappresentanti.Tutto questo in nome di una crisi che loro stessi hanno creato e alimentato spacciando poi, vere controriforme come riforme necessarie per il paese e per il superamento della crisi da loro creata. Al grido o si fa cosi o me ne vado l'accolito prova ad andare avanti spalleggiato dal burattinaio. Renzi sta operando al posto di Berlusconi perchè in quanto condannato (e sputtanato) il pregiudicato non solo non è elegibile ma non potrà neanche far più parte parte del Parlamento. Da qui il piano scellerato fra i due, Berlusconi muove i fili, il burattino prende ordini e attua tutte le controriforme che il burattinaio aveva promesso a Licio Gelli e non ha potuto fare. Il piano della P2 avanza,le lobbi delle banche,dei malavitosi,degli affaritsti senza scrupoli (ricordatevi delle risate dopo il terremoto dell'Aquila),che siedono in Parlamento approvano contenti e ringraziano Vedrete che la prossima se non sarà la prima sarà la riforma della giustizia secondo Berlusconi SIETE SMASCHERATI MASCALZONI
  • Tiziana Bartolini 3 anni fa
    Buongiorno, purtroppo anche io non ho votato. Intanto ho visto la mail alle 17 del pomeriggio, e soprattutto moltissimi profili dei candidati non erano visualizzabili, appariva una schermata vuota solo con nome, età e foto (se caricata). Come faccio a votare a scatola chiusa? Non sarebbe meglio caricare i profili qualche giorno prima (come avete fatto per le prossime elezioni regionali in Piemonte), permettendo di leggere i profili e scegliere con un po' più di criterio? Non mi sembra corretto svantaggiare alcuni candidati rispetto ad altri per un problema tecnico. Tra l'altro ho provato 2 volte ad inviarvi un messaggio dall'account del sistema operativo ma tutte e 2 le volte appariva la scritta "access denied 2". Non potete prevedere una nuova tornata di votazioni per chi non è riuscito a votare? Tanto dal vostro sistema risulterà sicuramente chi è riuscito e chi no. Spero che risolviate al più presto il problema... altrimenti a cosa serve una procedura di questo tipo? Grazie.
    • Tiziana Bartolini 3 anni fa
      @Massimo C., VERONA: veramente sono iscritta al blog dal 2007. Visto che non è stato possibile segnalare in altro modo il problema tecnico, l'ho fatto tramite il blog. Cordiali saluti.
    • francesca marchi 3 anni fa
      purtroppo dalle nostre parti si è verificata una cosa spiacevole. noi siamo un gruppo di attivisti molto attivi, da mesi dedichiamo la domenica ad organizzare banchetti informativi per i paesi qui intorno (sutri, ronciglione e capranica - siamo in provincia di viterbo). tra i candidati ci siamo ritrovati persone di ronciglione e sutri che non si sono mai fatti vedere ai nostri incontri periodici e che nessuno di noi conosce. eppure siamo stati sempre visibilissimi. abbiamo anche organizzato il 22 marzo un incontro pubblico con marta grande, massimiliano bernini e loredana lupo. allora io mi chiedo: come è possibile una cosa del genere? Questo andava bene alle politiche, quando non si era creata una rete sul territorio, oggi non si può. i candidati devono essere almeno riconosciuti dai meetup, perchè poi la campagna elettorale sul territorio chi gliela fa? inoltre, di molti candidati non c'era nessuna informazione: come si fa a decidere? credo che il metodo della candidatura vada rivisto. noi domenica 6 aprile abbiamo di nuovo un banchetto informativo sull'europa: cosa dobbiamo raccontare? che l'ipotetico candidato XXX è sconosciuto al meetup di sutri?
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Comincia magari ad iscriverti al Blog e mandare commenti certificati....altrimenti anche noi dobbiamo prendere per buoni i tuoi consigli "a scatola chiusa"... Un passo alla volta ....puoi farcela dai ...intanto prepara 2 euro
    • Filippo Gasperi Utente certificato 3 anni fa
      A me è accaduta questa cosa: nel mio profilo apparivano soltanto le informazioni parziali che avevo messo al primo salvataggio, mentre tutte le altre informazioni che ho messo successivamente non erano visibili. Però risultavano visibili accedendo al mio profilo dal sito del movimento... mi dispiace perché lo trovo profondamente ingiusto e fuorviante. Penso che questo falsi completamente il risultato delle votazioni. Si aggiunga poi il fatto che la maggior parte dei candidati non aveva fatto in tempo a mettere nulla nel profilo, perchè nessuno sapeva quando sarebbero state le elezioni... non capisco questo sistema approssimativo e scorretto che è stato adottato.
  • Giuseppe B. Utente certificato 3 anni fa
    Certo che i PDocchi si danno da fare come le formichine quando trovano del cibo, sta succedendo la stessa cosa. Ma siamo vicini alle elezione europee e poverini sperano di non essere spazzate via, mettendo commenti meschini. W M5S l'onestà vincera
  • Antonio C. Utente certificato 3 anni fa
    SEGNALAZIONE Su Corriere.it ci sono le foto di alcuni presunti candidati del M5S alle europee, tra i quali persone che non dovrebbero essere lì perchè ricoprono cariche elettive (vedi regolamento). Spicca il nome di un certo Dalio Pattacini, già candidato sindaco per l'IDV, che ovviamente per la sua appartenenza ad altro partito politico in precedenza, non può candidarsi per il M5S (vedi non-statuto). Vi prego di INTERVENIRE SUBITO per chiarire questa situazione.
    • Davide B. Utente certificato 3 anni fa
      La regola dice che chi si candida non deve avere al momento della candidature cariche elettive o essere iscritto a partiti, non che non deve mai averlo fatto!!! Altrimenti uno che si è iscritto ad un partito e cancellato l'anno dopo perchè schifato non potrebbe candidarsi!!!
    • roberto b. Utente certificato 3 anni fa
      Non capisco se questa regola esiste oppure no! Anche a SEttimo MIlanese si legge sulla stampa locale " SETTEGIORNI " che il candidato sindaco dichiara serenamente di essere stato iscritto a IDV! Ma allora questa regola vale solo per gli amici degli amici, ma non per tutti? Pregasi un chiarimento.
  • Antonio S. Utente certificato 3 anni fa
    Ieri non ho potuto votare perché per lavoro ed altri impegni mi sono potuto mettere davanti al pc solo alle 22: ho letto l'avviso delle votazioni quando oramai era troppo tardi per votare per i candidati! :-( E' possibile prevedere un altro turno di votazioni per chi non ha potuto votare ieri? E' possibile, prima delle votazioni, dare l'avviso che esse saranno svolte in una determinata settimana, così almeno uno si trova il tempo di controllare ogni giorno se è avviata la votazione o no e può organizzarsi per partecipare? E' possibile avere in visione la lista dei candidati per almeno una settimana, così uno si fa una idea delle persone e poi può esprimere il proprio voto in modo più consapevole? Grazie per l'attenzione e buon lavoro. :-)
  • roberto b. Utente certificato 3 anni fa
    Al sig.Virzi' una cosa sola : io per votare ed esprimere le mie preferenze NON ho PAGATO 2€ come i suoi amici!
  • pietro tozzi Utente certificato 3 anni fa
    Io non capisco tutte queste difficoltà nel votare, nella mia posta elettronica mi è arrivato l'avviso ed ho votato con tranquillità. Gli altri partiti e movimenti non fanno votare i candidati dagli elettori ma li scelgono nelle segreterie. Il M5S è il più trasparente e corretto che ci sia. A qualche trombato in altri partiti che vuole riciclarsi nel movimento cambiasse canale.
    • Marco P. Utente certificato 3 anni fa
      A quanto pare la maggior parte delle persone non ha ricevuto nessuna mail...
  • Paolo Virzì 3 anni fa mostra
    "AI GRILLINI CHE NONOSTANTE TUTTO, CONTINUANO A DIFENDERE QUESTO SISTEMA DI SELEZIONE E VOTAZIONI, TOTALMENTE FARLOCCO" Mioddio siete impareggiabili, fantastici. Proprio identici spiccicati a quei Grillini con il cappuccio, in piedi davanti al mitico Crozza quando fa Lord Blog. P.s. Sono giovane ma adesso capisco mio nonno quando mi diceva, sorridendo, che in Italia, anche e soprattutto nelle regioni più rosse, erano tutti balilla durante il famoso ventennio.
    • jacopo blasso Utente certificato 3 anni fa mostra
      Paolo Virzì ? Come regista non sei male ma i tuoi argomenti politici sono davvero poveri mi spiace. Sono il primo ad aver criticato il sistema di votazione m5s, non perché "farlocco" (cosa ampiamente dimostrata per le primarie pd) ma semmai per un tempo di votazione troppo breve o perché tra i filtri di ricerca DEI CANDIDATI mancava il titolo di studio! Ad ogni modo è davvero ammirevole l'intento e la direzione di m5s che porta un po' di democrazia in un momento storico in cui pare non se ne voglia parlare nemmeno. Per finire ti do uno spunto di discussione: Razzi: “Renzi mi piace”.
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei ggggiovane.. come Renzie. Peccato che sia solo una maschera la tua. In realtà dentro sei vecchio, molto vecchio. Un giorno capirai quello che stiamo facendo, intanto prepara i 2 euro per le prossime primarie. Un abbraccio...gggggiovane.
    • roberto b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non capisco a cosa si riferisce! Forse alle scelte di un Parlamento NON eletto ma NOMINATO secondo una legge farlocca, NON LEGITTIMATO a modificare l'assetto COSTITUZIONALE?
  • virgilio mollicone Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno, ieri non ho partecipato al voto perché leggere con la dovuta attenzione 850 candidati era semplicemente impossibile nelle ore a disposizione.. mi dispiace perché è importante partecipare.. consiglio almeno tre giorni per votare o delle circoscrizioni molto più piccole e raggiungere il risultato in tre o quattro passaggi. Comunque in bocca al lupo a tutti i candidati e .. Vinciamo Noi!
  • b<r<u<n<o_<<<<b<a<as<s<i<EX 3 anni fa
    OKKIO GENTE CHE GRILLO E' PER L'EUROPA MA FA FINTA DI NON ESSERLO PERCHE' HA PAURA DI PERDERE I VOTI....QUEI 250 MILA EURI DI PENALE SERVIRANNO PER BLOCCARE LE AMBIZIONI DEGLI ANTIEUROPEISTI. toglietevi la mondiola(mortadella)dagli occhi!
    • b<r<u<n<o_<<<<b<a<as<s<i<EX 3 anni fa
      @Rita L. adesso non sono nelle condizioni per candidarmi (mi preme più la mia crescita spirituale e lo studio di tutto il conoscibile) e comunque quando lo farò non sarà con voi!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      bassi, ma che fai? Non ti sei candidato? ahhhhh...non puoi...ecco!
    • laura dalla marta Utente certificato 3 anni fa
      Aldilà della vana idiozia... Manco le palle di firmare!
  • ROCCO F. Utente certificato 3 anni fa
    oggi non ho potuto scegliere i miei candidati per le europee, perche da dopo le ore 10 in poi mancava il link per accedere al voto. potete far votare chi come me non ha potuto farlo per un problema da voi causato? il link a quest'ora è visibile ma non si può più votare. Per favore fatemi partecipare, altrimenti a maggio che ci vado a fare alle urne? tantovale che me ne resto a casa e con me anche la mia numerosa famiglia. almeno risponetemi e datemi una spiegazione su questo disservizio. Grazie! serofe@libero.it Rocco Fernando Seclì
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      era fino alle 21. Se ti riferivi alle 22 di sera ..era già chiusa.
  • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
    votano gli iscritti certificati prima di una certa data ... l'anno scorso io non potevo votare (essendo certificato il 15 gennaio 2013) ma mica mi sono lamentato, è così punto e basta ! bisogna saper aspettare, c'è gente che si è iscritta per poi presentare la propria candidatura all'ultimo momento, il M5Stelle non è un carrozzone costruito per far rilanciare dei "trombati" del passato, o gente che ha fatto politica eoni fa o faceva parte di qualche sindacato ... se ci sono questi profili, ok va bene, ma non poi dare addosso con critiche che non stanno né in cielo né in terra ... non è mica facile gestire una quantità di dati così grande in tempo reale, si fa quel che si può, il sistema di votazione può certamente essere migliorato e perfezionato, integrato pure da nuovi pacchetti per una più facile elaborazione dei dati, tuttavia mi sembra prematuro inondare di critiche un movimento che - FINORA UNICO IN ITALIA ED EUROPA, FORSE UNICO NEL MONDO - permette a qualsiasi cittadino iscritto - infiltrato o meno, nostalgico di ideologie passate o meno - di determinare col suo voto una scelta per la candidatura dei suoi favoriti ad elezioni importantissime come le europee ... d'accordo le critiche, ma che siano costruttive e soprattutto che non pretendano la Luna ... ci vuole tempo ... ci vuole tempo ... il Movimento nasce solo nel 2009, dove la troveremo mai un'altra opportunità così grande per dire la nostra ? critico lo sono sempre stato, e non risparmio nessuno, ma ora fare inutili e sterili polemiche sulla presunta gestione delle candidature e sul fatto che alcuni dichiarano che la loro proposizione elettorale non sia stata accettata oppure non è passata per un qualche disservizio del blog o per altri motivi, mi sembra solo un pretesto per creare fumose discussioni che non fanno il bene del Movimento stesso ... ma poi tutta questa voglia di candidarsi di certi individui, non è che siete per caso dei PDini travestiti in fretta e furia da "grillini dell'ultim'ora"?
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      sì certo lo so, c'è però gente che si è candidata pur essendo entrata da poco nel Movimento, e comunque non era riferito a me ... non mi interessa proprio candidarmi, ma quando vedo (anzi leggo) troppe persone interessate a proporsi già mi viene la "puzza al naso", un certo sospetto ... sappiamo tutti che ormai ogni pretesto è buono per far politica, e qualcuno magari potrebbe essere tentato dalla via facile di un Movimento che fa del rinnovamento totale il suo credo, perchè ormai candidarsi coi partiti tradizionali significherebbe quasi certamente una sconfitta anticipata, visto che persino Renzie e chi ci ha governato fino a ieri stanno tentando di fare un lifting radicale al volto politico del rispettivo partito ... la politica dovrebbero farla proprio coloro che non sono minimamente interessati ai facili privilegi che ti offre il Parlamento, dovrebbero farla coloro che non sono affatto interessati alle sirene adulatorie dei riflettori di Tv e giornali, al pronto successo mediatico del loro nuovo profilo pubblico ... la politica dovrebbe essere sacrificio, non privilegio
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      guarda che per candidarsi devi essere iscritto da parecchio tempo (31-12-12) e avere certi requisiti. Poi ci saranno di certo gli infiltrati...figurati. Ma quelli sono dovunque e sono , ahimè, insospettabili.
  • Gianluca P. Utente certificato 3 anni fa
    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: il profilo di parecchi candidati è apparso vuoto al momento delle votazioni, e ciò nonostante avessero caricato per tempo i relativi dati per candidarsi. Chiediamo allo staff di ripetere la votazione, nessuno deve partire svantaggiato, tantomeno durante una votazione dove stiamo selezionando persone competenti Questo sono io: http://www.youtube.com/watch?v=O9B292FAJDo
    • Carlo C. Utente certificato 3 anni fa
      Lo stesso vale per me. Io ho una notevole esperienza internazionale, ma il profilo non è stato caricato
    • Filippo Gasperi Utente certificato 3 anni fa
      Stessa cosa accaduta a me... nel mio profilo apparivano soltanto le informazioni parziali che avevo messo al primo salvataggio, mentre tutte le altre informazioni che ho messo successivamente non erano visibili. Però risultavano visibili accedendo al mio profilo dal sito del movimento... mi dispiace perché lo trovo profondamente ingiusto e fuorviante. Penso che questo falsi completamente il risultato delle votazioni. Si aggiunga poi il fatto che la maggior parte dei candidati non aveva fatto in tempo a mettere nulla nel profilo, perchè nessuno sapeva quando sarebbero state le elezioni... non capisco questo sistema approssimativo e scorretto che è stato adottato.
    • Letizia Lina Maria Pampana Utente certificato 3 anni fa
      idem il mio cv non si leggeva! Come potrebbero gli italiani scegliermi solo dal nome?!
    • Antonio D. Utente certificato 3 anni fa
      Anche io ho avuto gli stessi identici problemi e sottoscrivo quindi questa richiesta di rifare le votazioni (magari con più tempo a disposizione di chi vota)... ANTONIO DI COLANDREA (LOMBARDIA)
    • giuseppe g. Utente certificato 3 anni fa
      mi hai colpito, io non posso votare, mi devono ancora validare la carta di identità... non mi piace questo sistema. Signori... ma lo vogliamo cambiare questo sistema arcaico di controllo e di certificazione? al tempo dei vespri in Sicilia, per scoprire i francesi, si costringevano a pronunciare la parola cicero... con tanti programmatori disoccupati...
  • Augusto De Girolamo 3 anni fa
    Non capisco tutte queste critiche, anche se credo che sicuramente ci siano parecchi infiltrati, che nulla hanno a che fare col Movimento. Purtroppo peró servono a L'Unità e tg vari per scriverci su un articolo. Comunque dalle 10 di mattina fino alle 21 credo sia un tempo ragionevole, e ci sono tante motivazioni per non dare tempo in più...in primis evitare attacchi pirata, e poi altri motivi come il rischio di una propaganda selvaggia di alcuni candidati o una possibile cordata di taluni candidati...e poi non capisco la politica è passione e bisogna dedicarci del nostro tempo Io stesso mi sono candidato, e mai avrei pensato di farlo, anche se seguo la politica con fervore dall'età di 12 anni. E non mi sono candidato per la poltrona a Bruxelles, ma perchè in tutte le piazze in cui sono stato insieme ai nostri parlamentari, mi sono sentito spesso dire dal palco che dobbiamo finalmente darci da fare e dare il nostro contributo!
  • Michele P. Utente certificato 3 anni fa
    Ricevuto l'invito e votato!
  • Silvio . Utente certificato 3 anni fa
    Non vedo l'ora di votare! Alla faccia dei finti sondaggi di formiglii c. La faremo noi Piazza pulita. Buonanotte stellata e sogni d'oro
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Attenzione al Senato che vogliono Renzi,Berlusconi e Napolitano. Quest'ultimo, se passa la riforma del Senato, avrebbe ancora davanti tempo fino ai 95 per nominare i suoi 21 senatori, che resterebbero in carica altri 7 anni . In definitiva i senatori nominati da Re Giorgio cesserebbero nel 2021 ed il nuovo Presidente non potrebbe nominarne neppure uno. E 21 senatori su 148 membri sono quasi il 15 % del nuovo Senato delle Autonomie !!!
  • Silvano T. Utente certificato 3 anni fa
    che cavolo di rappresentante scelgo se non mi fate entrare nel sistema opererativo ???? eppure mi sono registrato tra il 2012/2013 e ho mandato il documento per ben 3 volte
  • Giuseppe de Ruggiero Utente certificato 3 anni fa
    Per la prima volta da quando sono iscritto (2012) mi sono rifiutato di votare. La procedura di candidatura e quella odierna di scelta dei candidati sono state semplicemente ridicole. Nessun termine per presentare la candidatura, nessun preavviso per la votazione, profili dei candidati vuoti, durata della votazione insufficiente. Oggi per la prima volta non mi sono sentito rappresentato dal M5S; in qualità di iscritto votante, elettore e sostenitore aspetto dallo Staff una spiegazione!
    • Giuseppe de Ruggiero Utente certificato 3 anni fa
      Dove Andrea, puoi indicarmelo?
    • Andrea P. Utente certificato 3 anni fa
      Come nessun termine per presentare la candidatura? Era chiaramente indicato entro venerdì 28 marzo ore 14.
    • Giuseppe de Ruggiero Utente certificato 3 anni fa
      Esatto! Deve essere MOLTO migliorato. La cosa che più mi sorprende è che lo avevamo già testato!
    • Massimo Melpignano Utente certificato 3 anni fa
      Il metodo DEVE essere senz'altro migliorato!
    • Giuseppe de Ruggiero Utente certificato 3 anni fa
      Caro Roberto, 1) nella mail con la quale potevi candidarti (se l'hai ricevuta puoi controllare) non era indicato alcun termine entro il quale effettuare la candidatura, e nessun termine era indicato nella pagina personale del sito. 2) La mail di ieri sull'apertura delle votazioni mi è arrivata alle 10.01; lo ritieni un preavviso congruo? 3) La durata complessiva ti è sembrata adeguata? Non voglio fare polemiche sterili. Il metodo usato in questa circostanza è semplicemente inaccettabile, vista l'importanza delle elezioni europee e il fatto che problematiche simili erano state testate con le parlamentarie dell'anno scorso.
    • roberto b. Utente certificato 3 anni fa
      Mi sembra che le tue osservazioni siano imprecise; seppur con un preavviso breve, tutte le scadenze erano ben indicate come le modalità di partecipazione. Cerchiamo di non essere generici nelle critiche.
  • Piero T. Utente certificato 3 anni fa
    Caro Grillo, vedo che i commenti della base non sono del tutto ascoltati. Sia in occasione delle votazioni sulla legge elettorale, che quelle sui dissidenti, che queste sulla scelta dei eurocandidati ci sono tanti iscritti al movimento che lamentano di non avere il tempo materiale di esprimere il loro voto. Io stesso ho dovuto spulciare oggi, in un'ora, tra 251 CV con la mia bambina che mi tirava da tutte le parti. Sai com'é lei va a letto dopo le 19. Allora ti pregherei, al tuo prossimo post, invece di parlarci ancora di Renzie e qualche sua altra cazzata, dacci una spiegazione chiara e definitiva di perché avete scelto questa discutibile strategia di voto della durata di poce ore con preavviso il giorno stesso. Grazie in anticipo del tuo gentile feedback.
    • alberto p. Utente certificato 3 anni fa
      Sono totalmente d'accordo. Io non ho avuto neanche il tempo di votare visto che sono tornato dal lavoro e tempo di mangiare erano già le 10.. Insomma anche se leggo il blog praticamente tutti i giorni non tutti hanno tutto il giorno per stare davanti al pc.. Si sarebbe potutto annunciare con anticipo votazione e curriculum così da avere largo tempo per scegliere. La scusa degli hacker non tiene. Chissene in effetti di renzi! Grillo spieghi perchè questi tempi così brevi (stessa cosa vale per le altre votazioni...anche se per la legge elettorale avevo capito il giochino ed ero stato previdente di informarmi prima per poi votare al volo)....
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    ehmm..scusate ma smonto subito una delle critiche più banali a proposito delle votazioni di oggi e cioè quella riferita al fatto che tanti candidati sono sconosciuti,mai apparsi sul, blog,mai visti nei meetup e mai visti nelle piazze ecc ecc...Bene!quelli appunto non so da votare!!!presumo che tutti gli abilitati al voto siano persone che abbiano avuto modo di conoscere negli anni di attivismo col M5S almeno due o tre persone degne di nota o no???presumo che qualche nome di persona intelligente,preparata e onesta l'abbiano incontrata qui su fb,sul blog,nei meetup o altrove!!!!presumo che ,in ogni caso, ognuno di noi "vecchi" abbia modo di chieder consiglio ad altri veri attivisti sul territorio!!presumo insomma che è proprio chi è sconosciuto che non vada votato,quindi è come avere un filtro già bello pronto:)))) insomma,per dirla alla renzi,state sereni se criticate in quel modo... poi ovviamente ci saranno voti a persone poco conosciute ma che piacciono per altri motivi e che sicuramente saranno validissime!!!! ma ecco perchè,per ora,è stato corretto lasciare il voto ancora ai soli certificati entro il 31-12.2012,perchè di sicuro avremo voti che vengono anche da un trascorso e da un impegno che permette di conoscerci un pò tutti!!,ora,ansiaaaaaaaaaaa dei risultati!!!:))
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      roberto b hai dei problemi seri,davvero.perchè nn mi conosci e nn capisci.ma io nn sto a piefgarti nulla.son fatti tuoi,di certo io nn ho bisogno di palesarmi a nessuno,sopratutto a te,tu da tempo hai dei problemi con me che nascono da dentro te.e pensare che ero a marcallo con casone e probabilmente c'eri anche tu...vedi di piantarla però.comincio acredere che tu voglia fare solo il disturbatore.quando nn conosci le persone,taci.eviti brutte figure.ora io continuo a lavorare per il M5S,spero anche tu e la pianti.te lo dico ancora con gentilezza..poi basta però.
    • Andrea W. Utente certificato 3 anni fa
      Cioè, il mitico Luca di Rho, l'uomo che imperversa coi suoi ciaoooooooooooooooo e i diecimila punti esclamativi a ogni post, sarebbe un fake? Qua siamo al delirio...
    • roberto b. Utente certificato 3 anni fa
      Le persone si conoscono e si possono valutare NEL MONDO REALE, non qui! E' da mesi che polemicamente ti chiedevo di PALESARTI, di farti conoscere di persona nel Meetup di RHO, che esiste dal 2006. Ma evidentemente sei un fake.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      appunto shiffer...infatti ho scritto che le occasioni per conoscer le persone sono,oltre il blog,i meetup!!hai letto cosa ho scritto vero???e certo invece che uno deve essere del M5S per candidarsi!!!e altrimenti che si candida a fare??
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      le persone si conoscono nel MONDO REALE, non su un blog o su Facebook ... e questo dovrebbe valere pure per determinare o meno la bontà di certe candidature ... a me non me ne frega una cippa se uno è del Movimento o meno, mi basta sapere che sia ONESTO, che non abbia secondi fini, che non sia affiliato a qualche partito della vecchia guardia e soprattutto che NON ABBIA RUBATO in passato ... il vero problema è poterlo individuare con certezza, e qui casca l'asino ... nessun candidato potenziale può essere effettivamente valutato solo per le cose CHE SCRIVE, ma anche e soprattutto per le cose che HA FATTO, FA E CHE SI PRESUME FARA' ... scegliere i candidati giusti è un compito molto arduo, e se si sbaglia è dovuto soprattutto dal fatto che non si conoscono o si conoscono poco i candidati in questione, la conoscenza di una persona però dovrebbe avvenire in maniera diretta, dietro uno schermo è sempre più difficile
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ma ciao massimo!!!!!e mi scuso per la data,in realtà entro 31-12-2013.ma la cosa nn cambia,.un abbraccio amico!!
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Grande Luca. Vinciamo noi!
  • Tony Capuani 3 anni fa
    Vorrei fare i complimenti al Blog ma soprattutto a tutti gli oesservatori nazionali e internazionali che stanno tenendo d'occhio queste selezioni e candidature al Parlamento Europeo. Grazie a loro, infatti, per la prima volta, la mannaia del bannamento perpetuo, magicamente, in questi giorni, si è arrestata e finalmente anche chi ha parere contrario può dire la sua. Grazie a tutti.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      le selezioni le tengono d'occhio poco...possiamo vederli solo noi iscritti...Troll!
  • Silvestri Silvestri Utente certificato 3 anni fa
    Due righe per ricordare a Voi, sconosciuti che (legittimamente) vi siete candidati alle selezioni M5S per le Europee, sappiate che il vostro gruppo locale M5S è molto più vicino di Bruxelles e facilmente raggiungibile,il MoVimento ha avuto bisogno anche di voi in questi anni, ma non disperiamo, che da ora in poi sarete sicuramente in prima linea! Grazie
  • jacopo blasso Utente certificato 3 anni fa
    concordo con chi dice che bisogna migliorare il sistema di voto e ricerca dei candidati. Due appunti: 1) Aumentare il tempo di votazione almeno sino alla mezzanotte! Ok che ci avvertite il giorno stesso ma dovreste darci il tempo di leggere i cv dei vari candidati! 2) Mettere tra i filtri di ricerca anche il titolo di studio!
    • De Ma Utente certificato 3 anni fa
      concordo mettere almeno un giorno prima i candidati, e che si possano suddividere per età, provincia, professione , titolo di studio (preciso non diplomato o laureato come molti hanno scritto, idem per la professione)
  • silvano s. Utente certificato 3 anni fa
    Leggo con amarezza i commenti sottostanti e, se è vero che con dispiacere non ho potuto candidarmi, è anche vero che ho trovato carente le informazioni sui candidati perchè spesso mancava il profilo, il video, le generalità, il curriculum ecc. Ho fatto fatica a votare e spero di aver scelto abbastanza giustamente ma, se il sistema è ancora criticabile, sono sicuro che chi gestisce la piattaforma delle votazioni, non avrà certo avuto giorni facili: -impedire accesso ad hacker -impedire infiltrazioni "anomale" -evitare collusioni -controllare TUTTI i dati -dare la possibilità a TUTTI di votare ecc ecc. Se vogliamo dirla in maniera pratica: il sistema è nuovissimo in TUTTO il mondo,stiamo facendo il rodaggio su noi stessi, abbiamo avuto circa un bassissimo 10 per cento di "traditori" (previsti) su 100 e rotti eletti... Cosa possiamo fare? ..avere pazienza, CREDERCI e continuare a crederci! Alternativa? Tenere le cose come stanno e\o votare PD-PDL.. In alto i cuori; la vittoria non è MAI gratuita..
    • Giuseppe de Ruggiero Utente certificato 3 anni fa
      Mi spiace ma il sistema era stato testato con le parlamentarie dell'anno scorso. Quello che è successo oggi è a mio avviso inaccettabile. Sono molto deluso.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ti applaudo silvano!!!!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    non vedo lìora di sapere i risultati!!M5S senza se e senza ma!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      certo giorgio.anche tu,lo so!
    • Giorgio Sorgis 3 anni fa
      Tho guarda chi c'è. Quello che ragiona sempre con la sua testa !
  • Matteo Cassa 3 anni fa
    Sarò un po' lento, ma non ho avuto nemmeno il tempo di mettere on-line il mio profilo da candidato! E dire che ne avrei avute di cose da dire!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      ma se non sei nemmeno un iscritto...
  • Gianrico 3 anni fa
    Profondamente deluso dalla modalità di selezione delle candidature e da come si sono svolte le votazioni. Tempi strettissimi che hanno favorito solo chi aveva già tutto pronto per candidarsi e non aspettava altro. So per esperienza diretta, ad esempio, che nella mia zona si sono candidate persone che non si sono mai viste ne ai banchetti ne ai meetup. Mentre persone meritevoli, che ci mettono la faccia, il loro tempo e il loro impegno sono state tagliate fuori solo perchè stavano tentando di organizzarsi meglio con gli altri membri del meetup. Inutile dire che non ho espresso le mie 3 preferenze perchè non c'è nessuno nella mia zona che le meriti. Inoltre, se quello che è successo da me riflette un andazzo nazionale, penso che a questo giro il M5S farà a meno del mio voto alle europee. Preferisco non andare a votare piuttosto che dare il mio voto ad arrivisti e paracadutati dai vari uffici stampa o collaboratori di parlamentari. Davvero deluso
  • Francesca Spirito Utente certificato 3 anni fa
    Anche io avrei voluto votare, ma con il bambino piccolo malato a casa e tutto da fare e il pediatra.. Ho fatto in tempo solo ora che dorme a collegarmi.. E non c'è' Più tempo! Sono dispiaciuta!
  • antidemocratici è poco 3 anni fa mostra
    POVERI FESSI! è tutta una scenegiata...alla fine usciranno fuori nomi già decisi a priori..... il sogno proposto dal nano almeno è un sogno di abbondanza....qui dovete risparmiare pure sui sogni....hehehe e occhio perché se sognatr troppo 250mila euri di multa...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah ahahahah trolloneeeeeeeeeeeeee.ahahahah che miseria nelle tue parole!!dai,aria buffone!!
  • Letizia Lina Maria Pampana Utente certificato 3 anni fa
    Vi è un problema con le candidature!!! Non si riesce a leggere i curricula dei candidati!!! Io mi sono candidata e dal mio profilo si legge tutto correttamente: cv, dichiarazione di intenti ecc. Ma oggi sono andata a vedere il mio profilo nelle candidature e non si legge niente, idem per tantissimi altri candidati dei quali si legge solo il nome... su che basi si può scegliere e votare?!
  • Simone Loche 3 anni fa
    rimango sempre più sbigottito con la maniera col quale si gesticano le votazioni dal dopo parlamentarie a questa parte. a cagliari avremo modo di parlare, NON VA ASSOLUTAMENTE BENE e ciò non fa che rafforzare chi vuole il nostro male. risulta così difficile da capire che(fornutamente grazie al cielo un lavoro ancora qualcuno in italia lo ha) per molto come me è IMPOSSIBILE collegarsi dalle 10 del mattino alle 9 di sera? come diamine ve lo dobbiamo scrivere per farvelo entrare in testa?!
  • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
    Troppe critiche. Io ho cercato e credo di aver trovato candidati credibili. Ho scelto cittadini di piccoli centri o capoluoghi di provincia sui quali sono riuscito ad avere referenze certe.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      bravo augusto!!
    • 3mendo 3 anni fa mostra
      Bravo! Io ho cercato di candidarmi e non è la 1a volta che stranamente a me arriva ogni cosa in ritardo o addirittura neppure so di essere candidato (come accaduto nel 2013 mentre mi ero candidato per altro). Qui c'è gente che lavora alle spalle e non sto certo parlando di Beppe! Se mi candido per la camera, non credo lo farò anche per la città ove abito, come sindaco! Leggiti questo mio post sul forum http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/europee-2014-5.html E pensate che sia legale tutto in poche ore con "preavviso" scaduto da 4 giorni? Ci vogliamo prendre per il culo? Poi fossi l'unico mi darei dell'imbecille, ma visto che troppi si sono trovati nella stessa situazione... E LA TRASPARENZA? Queste candidature ed elezioni NON SONO VALIDE!!!
  • Andrea G. Utente certificato 3 anni fa
    Vi chiedo di migliorare il sistema di voto, non si può in poche ore (in gran parte per molti ore lavorative) scegliere e votare tra numerosi candidati, bastava inviare una settimana prima, un messaggio in cui si stabiliva il giorno della votazione e si avvisava gli elettori che era possibile visualizare il profilo dei candidati. Anche perché, come per le nazionali, finisce che ci accusano che i nostri eletti sono stati votati da una manciata di elettori!
  • claudio pezzotti 3 anni fa
    buona sera a tutti,io non mi sono candidato come e' giusto che sia dando spazio ai giovani e agli attivisti del M5S come dice la Lombardi e con la quale sono d'accordo non ho votato per il semplice fatto che bisognava fare ancora una bella scrematura tra tutti quelli che non hanno messo un video di presentazione per il semplice fatto che secondo il mio modesto parere quando devi ricoprire un incarico cosi' importante ti devo guardare negli occhi e sinceramente nessuno degli oltre 800 candidati su roma mi ha colpito come invece mi colpi' Alessandro di Battista quando lo votai e lo feci votare da tutti i miei conoscienti che vi assicuro avendo un commercio al minuto,a parte i parenti,ne ho tanti,feci alle politiche,per non ricadere nell'errore delle precenti politiche,dove abbiamo eletto alcuni rappresentanti che non ci rappresentano nei nostri ideali,dovevamo fare qualcosa in piu' a carattere organizzativo,il tempo e' poco e i canditati molto scadenti,ho cliccato sulla scelta giornalisti ma erano quasi inesistenti,ho provato con giovani ma tutti senza carattere,ad X FACTOR avrebbero dato di piu',e' pur vero che questo non e' un partito ed ognuno vale uno ma forse sarebbe stato opportuno fare una selezione da parte dello staff come avviene in una qualsiasi competizione molto piu' professionale visto l'importanza della stessa,nell'ultimo anno mi sono impegnato nel mio piccolo a divulgare il pensiero del M5S come se fossi ad un banchetto,ho fatto iscrivere persone che si erano disinteressate da tanto tempo alla politica,continuo a combattere affinche' il pensiero sia diffuso il piu' possibile nei pochi minuti della giornata che lo permettano,su questi signori che si sono presentati come candidati senza ne' arte ne' parte...sono arrabbiato...e permettetemi almeno questo...dopo tanta divulgazione e dopo una giornata di lavoro estremamente faticosa...il non poter votare per una persona che mi piaccia..mi ha molto infastitido ..in alto i cuori vinciamo noi...coraggio.......
    • Federico C. Utente certificato 3 anni fa
      Dunque, suggerisci una scrematura dei candidati nei meetup? Perché no?
  • vittorio c. Utente certificato 3 anni fa
    ho votato è ringrazio beppe grillo di avermi dato questa opportunità,più democratico di questo non si può,chi vota per pinocchetto.renzie e per berlusca se lo sogna.forza beppe.forza m5s.
    • Antonio nunziata 3 anni fa
      Ho trovato estremamente squallido questo modo di fare siamo diventati un partito uguale agli altri provo profonda amarezza nel constatare simile scempio, per noi che ci apprestiamo a concorrere con una lista certificata alle comunali è estremamente imbarazzante, spero si ritorni ai curriculum per rappresentarmi in europa ci vogliono regole certe competenze inappuntabili, spero che la regola dell'uno vale uno venga cambiata di sana pianta sono leggermente perdonate il termine schifato, questa cosa non la capisco ed abbiamo assistito a qualcosa di pessimo!
  • Paolo Betti 3 anni fa
    Mi unisco a tutti quelli che si sono lamentati per la mancanza di tempo. Sono riuscito a ritagliarmi un'ora, per cercare di scegliere, e sono arrivato a guardare i candidati il cui cognome iniziava con la lettera "D". Davveo, perchè tutta questa fretta su una decisione importante ?
    • 3mendo 3 anni fa mostra
      Non c'è solo una amncanza di tempo, ma criteri a qualcuno sconosciuti/ignorati circa i tempi di legge che anche qui vanno applicati. Non si può dare comunicazione in ritardo. Ciò vuol dire aver privilegiato altri. Dunque tutto salta e si rifà altrimenti diviene inciucio. Beppe lo dice ogni volta: TRASPARENZA!!! Io sui pc ci vivo e non possono dirmi che non l'ho visto prima! Le proposte di leggi da votare mi arrivano DOPO che le ho votate (molto difficile che mi arrivino prima). Dunque?
  • franco selmin Utente certificato 3 anni fa
    Comunque vada sarà un successo.A parte la caterva di candidati,me compreso,confido che quelli che entreranno in lista si faranno un mazzo, e faranno il mazzo in sede UE,tanto quanto quelli che sono entrati in parlamento.
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
    ragazzi con un po di praticaa ci volevano giusto 5 minuti per votare,bastava usare i filtri sia per l'età,per il genere ( maschile/femminile) e per la città.....aver concentrato la votazione in un unico giorno ha eliminato la possibilità di cordate.....al prossimo giro ci sarà un ulteriore filtro quindi tenetevi pronti.
    • Simone Loche 3 anni fa
      tenetevi pronti de che????io non faccio l'elettore di mestiere, così come il blog non è il mio passatempo quotidiano! date almeno 2 giorni di tempo per qualsiasi cosa dobbiate sottoporre a votazione, porco renzi!!!
  • Valentino I. Utente certificato 3 anni fa
    Peccato, mi sarebbe piaciuto votare ma non ce l'ho fatta. Non è possibile fare un'altra giornata di votazione?
  • yujiza inesilio Utente certificato 3 anni fa
    ...perse! Amen, confido nelle scelte degli altri.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      mi dispiace!!ma le tue parole ti fanno onore!!!
  • Giovanni R. Utente certificato 3 anni fa
    Spero proprio che venga prorogata la possibilità di voto per almeno un altro giorno. Fare tutto (leggere, guardare i video, approfondire e votare) entro le 21 di un lunedì è praticamente impossibile..
  • Osvaldo Rissin 3 anni fa mostra
    Hey ragazzi come va ? L'ottimismo è il profumo della vita. Su daiiii...che "Vinciamo loro ;-) " P.s. Suggerisco di leggere "UN CINISMO ORRENDO" di Paolo Barnard.
  • Jerry Spera Utente certificato 3 anni fa
    TROPPA FRETTA! Sicuramente un vivo ringraziamento a tutto lo STAFF perchè immagino che c'è tanto da fare mentre noi siamo qui solo a scrivere e rompere le palle su come ognuno di noi ha in mente che vadano fatte le cose. Concordo che il tempo è una variabile importante e strategica (non saremmo in parlamento senza la tempistica imposta da Beppe). Però, ma PORCA LA MISERIA..., è mai possibile concedere meno di 48 ore per inserire la candidatura e neanche 24 ore per votare? Forse la risposta è: SI. Ok ma qualche straccio di spiegazione ce la meritiamo?
  • Mario Marra 3 anni fa
    Questo commento è stato postato da me alle 15:16 di oggi, per un motivo da me sconosciuto è stato pubblicato e poi censurato da chi e per quale motivo rimane un mistero... Certo che avere più tempo per sapere chi sono i candidati e conoscere meglio la loro preparazione sulle istituzioni Europee non guastava. Io personalmente ho visto candidature che non stanno ne in cielo ne in terra da cappottarsi dalle risate se la cosa non fosse seria. Mi sa che ci toccherà ancora l'ennesima presa per i fondelli. Ho visto addirittura nelle dichiarazioni d'intenti che c'è chi la prende come un gioco!!! Ma stiamo scherzando? Io speravo sapere almeno sei mesi prima i potenziali candidati e fargli esami e contro esami per vedere la loro preparazione e perché no contargli anche i peli sul culo per valutare la sua reale devozione alla causa... Ma purtroppo o solo qualche ora per decidere il meno peggio (all'apparenza piuttosto che alla sostanza)
  • luca liaci Utente certificato 3 anni fa
    L'unico motivo di tanta fretta è dovuto al fatto di non dare tempo a cordate o sostenere un candidato o quell'altro penso che questo sia una buona scelta per adesso. grazie a tutti quelli che hanno partecipato.Vedremo fra un po quanti saremo........
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      Ahahahahah mioddio siete impareggiabili, fantastici. Proprio identici spiccicati a quei Grillini con il cappuccio, in piedi davanti al mitico Crozza quando fa Lord Blog. P.s. Se trovaste Beppe a trombarvi la nonna, sareste capaci di dire che è una nuova forma di chiavetta USB per recupero dati memoria da persone anziane ahahahahah. Altro che fette di prosciutto davanti agli occhi uuuhhhhhhh. ohiohi moio
    • Jerry Spera Utente certificato 3 anni fa
      Be' si una buona risposta. Grazie
  • Gabriele Lorenzoni (griever) Utente certificato 3 anni fa
    tutti i CV erano tagliati... un problema che nella preview non si presentava. mi ricordo (forse sbaglio) che alle parlamentarie di dicembre 2013 si era fatto tutto dando 3 giorni di tempo, e i candidati erano molti di meno. un vero peccato.
  • MILANO 3 anni fa
    Ragazzi di admin c'e' bisogno di piu' tempo, uno lavora, I pupi, la cena, ma c'e' bisogno di piu' teeeemmmpoooo !!!!!! MILANO
  • Marcello G Utente certificato 3 anni fa
    Ho votato e non voglio essere critico nei confronti dello staff, che ringrazio per il lavoro che sta svolgendo. Ma onestamente poco piú di 10 ore per votare non sono sufficienti, soprattutto considerando che la maggior parte della gente lavora durante il giorno e che il numero dei candidati, per le dimensioni che sta assumendo il movimento, é molto alto. Anche in passato si sono chiuse votazioni molto presto, ma in quel caso si trattava soltanto di un rapido si o no. In questo caso é necessario conoscere i candidati, vedere i video, guardare i loro profili, in modo da votare solo per le persone migliori. Non so per quale motivo si é scelto questo periodo limitato di tempo (forse per attacchi informatici), ma ritengo che con un maggiore tempo a disposizione per gli iscritti la qualitá del voto sarebbe molto maggiore. Comunque ringrazio per tutto quello che state facendo. Marcello
  • Salvo Manzone Utente certificato 3 anni fa
    Sarebbe interessante sapere quando si sapranno i risultati di queste elezioni. Spero in tempo reale dopo la chiusura delle votazioni. Cmq un bel momento di democrazia partecipativa!
  • Pasquale Fabozzi 3 anni fa
    In bocca al lupo a tutti. E votatemi!!! :0)
  • Luca 3 anni fa
    I candidati dovrebbero mettere più informazioni
  • vilmo p. Utente certificato 3 anni fa
    Davvero mi dispiace ma non ho votato, anzi non ho potuto votare! Tutta questa fretta mi ricorda il cantastorie fiorentino! Non conosco nessuno dei candidati, avrei avuto bisogno di sapere almeno chi sono.....
    • Riccardo Todini 3 anni fa
      Condivido pienamente. Troppa fretta. Sono un candidato ma non ho avuto il tempo ne di votare ne di leggere i c.v. degli altri, essendo rientrato alle 21.04. Almeno si poteva avvertire delle scadenze con un giorno di preavviso. Perché tutta questa fretta?
    • Jerry Spera Utente certificato 3 anni fa
      Concordo TROPPA FRETTA!
  • dino vigoli Utente certificato 3 anni fa
    non condivido questo metodo,il mio meetup si è spaccato per colpa di qualcuno. Gente che non si è mai presentato a nessun banchetto,volantinaggio,conferenze,incontri,ecc. Abbiamo preparato di tutto di più,anche con interrogazioni parlamentari con Cariello e L'Abbate,pale eoliche,depuratori documenti di vario genere,siamo l'opposizione esterna della nostra città, Manfredonia,eppure la febbre del candidature,è salita a 45,peggio della febbre del ciuccio. Adesso ci ritocca ricostruire tutto. Mi dispiace, ma purtroppo meglio questi arrivisti che questi politici attuali. oggi ho saputo che il mio sindaco (pd)è iscritto al blog,come Troiano consigliere comunale,spero che lo staff smentisca tutto ciò
  • Ivan Solinas Utente certificato 3 anni fa
    Scusate, tutto bello, bellissimo, ma personalmente, sarò limitato io, ma avrei bisogno di più tempo per informarmi sulle persone da votare. Troppo poco tempo, con tutta la buona volontà tra lavoro figliole ho avuto 1 ora per scegliere tra 270 candidati. Ottimo la possibilità di filtrare, se posso dare un suggerimento sarebbe stato interessante filtrare anche in base alla formazione. Grazie per il lavoro che svolgete.
  • Domenico M. Utente certificato 3 anni fa
    Ho utilizzato solo un voto, ma che procedura è questa? Sembra di giocare una schedina. Non si possono scegliere i candidati così. Io non conoscevo nessuno tranne uno che ho votato. Francamente sono un pò sconcertato, mi piacerebbe sapere qual'è stata la linea guida per questo tipo di scelta.
  • luigi di pietro Utente certificato 3 anni fa
    Fategli vedere cosa e' la democrazia a questi furfanti, falsi e bugiardi. Aggiungeteci tutto quello che vi viene in mente . Una teoria dell'estremo oriente dice che il pensiero generale condiziona il futuro. Fosse che fosse la volta buona.
  • Silvio Giarratana 3 anni fa
    Buonasera, sono un 25enne attivista del Movimento da qualche anno e vorrei cogliere questo spazio per presentarvi la mia candidatura alle Elezioni Europee 2014. Chiedo scusa in anticipo nel caso in cui questo post infranga le regole di questo blog e in tal caso mi impegnero' a rimuoverlo immediatamente. Ecco alcune brevi righe (potrai trovare il mio curriculum e la mia dichiarazione di intenti all'interno del link che trovi di seguito): Silvio Giarratana Età fino a 35 Anni Provincia di Roma Libero Professionista Candidato alle Europee 2014 Incensurato, parlo fluentemente l'inglese e come te sono''incazzato'' per la situazione economico/politica in ambito Italiano ed Europeo, ho deciso di trasformare la mia rabbia DA qualcosa di distruttivo A qualcosa di costruttivo. NON TI CHIEDO DI VOTARMI se non ti riconosci nelle mie idee. Ma se pensi che quanto ho scritto nella mia presentazione e dichiarazione di intenti a questo link -> http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/candidatura-europee-2014---silvio-giarratana.html <- possa rappresentarti, allora probabilmente posso essere la persona giusta per te. Grazie per l'attenzione che mi stai dedicando. In Alto i Cuori
    • dino vigoli Utente certificato 3 anni fa
      siete tutti uguali,ne segnalo uno in provincia di foggia Luigi la riccia,dice che sta ammanigliato con tutti e tutti votano lui. Bha
    • Giuseppe 3 anni fa
      E come fai a toglierlo risp.prego
  • damiano rama Utente certificato 3 anni fa
    Ho votato. Ma dobbiamo essere onesti: che razza di procedura è quella in cui si decide in 12 ore? E i candidati? Oltre la metà non ha scritto nemmeno due righe su di sé, gli altri hanno tutti il CV solamente mezzo leggibile perchè male formattato. Casalinghe, disoccupati, gente con la terza media, persone che non parlano lingue... Ve ne sono di bravi, di laureati, di competenti anche. Ma la selezione è francamente scadente e poco invitante. Ho dato un voto convinto. Uno così così. Uno alla viva il parroco. Mi aspettavo di più, francamente...
  • bambo letta 3 anni fa mostra
    Orazio di Bella • 4 ore fa Lotteria è la parola giusta, ma va bene anche "mosca cieca". Si può vuotare chiunque a caso! Tanto poi c'è il contratto e il vincolo! Dalle difese della multa vedo che sono tutti d'accordo, che è un provvedimento geniale. Se per caso (circoscrizione Sicilia) qualcuno vuole votare controcorrente: Sono dal principio candidato alla multa!....vi segnalo uno che si candida in sicilia che fa discorsi strani sul blog del fatto....si chiama orazio dibella
  • Kasap Aia, Cifre Utente certificato 3 anni fa
    Non voto. Non ce n'è uno che mi vada bene. Mi sa che mi astengo pure alle elezioni. Non è che basta un banchetto in piazza e quattro cazzate ... mamma mia !
    • Donato Salvemini Utente certificato 3 anni fa
      Bravo, non votare...questo aiutera` di sicuro cambiare la situazione.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      perchè non ti sei candidato TU? Così ne avevi almeno uno da votare...
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      Certo Aia per voi deve essere DEVASTANTE prendere atto di ciò che già Paolo Barnard, diceva tempò fa con il suo articolo "Un Cinismo Orrendo". Migliaia e migliaia di ore spese a scrivere su questo Blog. Inutilmente. Tutto inutile......un vero peccato, anche perchè il tempo perso non torna più. Ciao
    • Domenico Dionisio 3 anni fa
      Potresti, o meglio dovresti, candidarti e non stare solo a lamentarti, perché se non ti attivi subisci le scelte degl'altri...ti è chiaro???
  • franco selmin Utente certificato 3 anni fa
    io mi sono candidato perchè,come diceva Gino Paoli,non avavo nulla da fare,o quasi. Eravamo una caterva di gente. Forse,in vista di altre scadenze elettorali, sarebbe opportuno valutare che siano i vari meetup a proporre dei nomi anche se, spero ,che gruppi di metup abbiano di fatto fatto questo e,conseguentemente,abbiano fatto convergere i voti.
    • Lorenzo Pazzini 3 anni fa
      Secondo me è giusto candidarsi a prescindere e mafgari creare una scaletta per inseririsi nella prima elezione possibile: comune-regione-camera-senato-europee in ordine di importanza in modo che ad ognuno capiti un giro
  • Efstathios Varvarigos Utente certificato 3 anni fa
    Sarebbe stato utile mettere a fianco di ogni candidato l'anzianità di meet up di appartenenza (poi controllavamo noi) e quella di iscrizione al M5S. Così ci si orientava meglio. Speriamo bene.... PS: Magari si menzionava al candidato che questi dati (anzianità di appartenenza a meetup e al M5S) veniva evidenziato e che nel caso di falso segnalato da un qualsiasi votante che veniva confermato: il candidato veniva depennato. Ari speriamo bene....
  • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
    Comunque vada è già rivoluzionario ciò che stiamo facendo. Un grazie a Grillo e Casaleggio che hanno reso possibile il tutto.
  • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao a tutti sono anche io candidato non dico il cognome per non influenzare il voto come hanno fatto in tanti che non condivido affatto e ritengo oltremodo scorretti. Dico solo che il rischio di trovarci rappresentati da attivisti che nulla hanno fatto finora nella vita se non gli attivisti è veramente grande.E le capacità? E i risultati finora ottenuti nel proprio lavoro? E le gratificazioni riconosciute? Sembra non interessino. Questo voto purtroppo sta prendendo una piega che sta portando alle nomine i più conosciuti o famosi nei social network o amici di amici e me ne rammarico. Personalmente ho proibito il voto in mio favore di 2 amici iscritti ed anche di mio figlio stesso. Onesti si nasce! Nello stessoCV ho scritto qualcosa che potrebbe essere interessante, ma sono certo nessuno leggerà poichè nelle grandi città ci sono quasi 900 candidati e sfido io chiunque a leggere tutti i cucciculum. Dunque la logica impone la domanda. Con quale criterio di scelta avremo dei Parlamentari Europei?
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      Chiedo scusa devo correggere. Ho saputo che, nonostante tutto mio figlio mi ha votato. Se necessario, chiederò allo staff di togliere 1 voto anche fosse l'unico.
    • Kasap Aia, Cifre Utente certificato 3 anni fa
      Per non parlare della capacità di esprimersi .... in inglese poi ... ! Che dio ci protegga, non sono religioso, ma non trovo altre parole. I meetup erano, sono e saranno una cagata pazzesca ... nemmeno il rappresentante di lista farò questa volta ... mi vergogno.
  • Armando . Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi so che tanti di voi vogliono essere votati ma per i futuro vi voglio dare qualche suggerimento: 1) non mettere la propria foto non va bene chi ti vota vuole vedere il tuo volto e non in controluce; 2) non mettere un breve video di presentazione può essere motivo di non voto; 3)affrontare il tema elezioni con video divertenti o con argomentazioni varie in tono sarcastico non va bene, le elezioni sono una cosa seria e vanno affrontate seriamente; Spero di non aver offeso nessuno e avanti con le votazioni.
  • luigi casali 3 anni fa
    voterò il candidato che presenterete nella circoscrizione del piemonte
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    C'è troppa confusione, tantissimi candidati che si fa fatica a fare un'attenta e proficua selezione. Solo a fini di individuazione indico il mio profilo che è il seguente VALIDO PER LA REGIONE CAMPANIA: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/michele_de_donato.html MICHELE DE DONATO, 30 ANNI LIBERO PROFESSIONISTA PROVINCIA DI AVELLINO. VALUTATE E SE RITERRETE OPPORTUNO VOTATEMI ALTRIMENTI GRAZIE LO STESSO PER I POCHI MINUTI CHE VI HO RUBATO E CONFIDO COMUNQUE NELLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA SELEZIONE SPERANDO CHE I MIGLIORI APPRODINO AL PARLAMENTO EUROPEO. CIAO E GRAZIE
  • franca s. Utente certificato 3 anni fa
    annuncio un magnum gaudium: mio marito per la prima volta voterà M5S. Spero come lui tanti altri. Vinciamonoi!
  • Giuseppe Amato 3 anni fa mostra
    Sono candidato nella circoscrizione della sicilia(Agrigento)chi mi vota lo prendo come collaboratore o portaborse!non prendo parenti e amici come fanno gli altri come a fatto Cancellieri che a tutta la famiglia dentro niente ipocrisia,grazie a tutti email(collie1@live.it)
  • nino martino 3 anni fa
    Ci sono iscritti certificati entro il 30 giugno 2013 che non sanno come fare per votare, non gli è arrivata l'e_mail con l'invito a votare. Come possono fare?
    • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
      ciao controlla nello spam ed anche nella cartella cestino laddove non trovi la email nella posta in arrivo.La mia email era nel cestino,fai attenzione,ciao gennaro
  • Osvaldo Rissin 3 anni fa
    Buongiorno a tutti. Con la presente vorrei comunicarvi che il meccanismo di selezione dei candidati al Parlamento Europeo, adottato dai vertici del M5S è Incostituzionale e quindi illegale. L'articolo tre della nostra costituzione, infatti, recita: Art. 3 COSTITUZIONE Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Mi sembra palese che porre dei paletti d'iscrizione temporale, alle candidature, dicendo che possono candidarsi solo coloro che risultano iscritti entro il 31 dicembre 2012, è una chiara discriminazione alla libertà e all'eguaglianza dei cittadini. Qual'è, infatti la logica di limitare la libertà a candidarsi, di coloro che si sono iscritti ad esempio un giorno dopo? Ad esempio il 1° Gennaio 2013 ? Oppure una settimana dopo ? Ovviamente si tratta di evidente discriminazione e sono certo che qualunque Giudice nazionale o europeo, annullerebbe queste selezioni.
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      A'Giorgio, stamme a sentì....siamo alla frutta. E' finita ! P.s. Ti suggerisco di leggere l'articolo di PAOLO BARNARD sul "CINISMO ORRENDO" di Grillo e Casaleggio. Quando lo scrisse non volevo credergli. Oggi mi sono dovuto ricredere e me ne dispiace molto.
    • Giorgio S. Utente certificato 3 anni fa
      Si pero io mi preoccuperei prima dei camion di frutta, poi magari penserei alle mele. In Italia è ufficialmente morto il senso delle proporzioni ...
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      Fausto, rubare una mela non giustifica di fronte alla legge, solo perchè tutti gli altri rubano camion di frutta. Ti è chiaro ?
    • Fausto zorzi 3 anni fa
      Oggettivamente il metodo di selezione dei partiti, che mettono nei listini bloccati i nomi che decide il segretario di partito, è decisamente più aderente alla lettera ed allo spirito della Costituzione.
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      Massimo C., VERONA - Io le conosco le persone come te. Tu sei un debole. Tu sei un fragile. Tu sai che quello che stanno facendo è ingiusto, oltre che illegale....però ti nascondi dietro quel "Facci sapere". Quel "Noi" ti fa sentire protetto, meno fragile. Ti senti parte, per la prima volta in vita tua di qualcosa di grande. Non importa per te cosa è giusto e cosa no. Tu sei uno di quelli che si schiera sempre dalla parte del più forte, per averne un tornaconto. Io quelli come te li disprezzo.
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Ecco bravo fai ricorso.... Intanto ricordati di tirar fuori 2 euro per le prossime primarie dove troverai qualcuno che DECIDERA' PER TE quale condannato portare in Parlamento. Facci sapere. Ciao
    • Osvaldo Rissin 3 anni fa
      Caro Andrew, qui siamo alla follia più pura. Una grottesca messinscena che coinvolge, migliaia se non milioni di persone. Sono assolutamente allibito. Il partito che si propone con lo slogan "L'ONESTA' ANDRA' DI MODA" che si comporta in modo palesemente illegale e incostituzionale. Poi ci sono personaggi come te, che mettono a paragone i partiti truffaldini con il M5S, ai fini di giustificarne i comportamente illeciti. Meglio ridere per non piangere. P.s. Ti assicuro che potrei depositare un esposto in procura, ma non lo farò e sai perchè ? Non per Grillo o Casaleggio (soprattutto), ma proprio perchè dinanzi alla stupidità e alla "talebania" di (forse) milioni di Grillini, la migliore punizione per loro è lasciarli andare avanti.
    • Andrew P. Utente certificato 3 anni fa
      Premetto che non ho diritto a votare...mi dica quale partito o movimento permette seppur in numero limitato di poter far decidere i candidati...per favore basta con queste polemiche!!!
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Vinciamo noi !
  • Maria Y. Utente certificato 3 anni fa
    Io per la scelta dei tre candidati al primo turno ho privilegiato chi appartiene ai MeetUp del M5S, ho scelto due donne ed un maschio, di cui mi sono piaciuti i curricula ed intenti, ed un po' della loro personalità che ho intravisto nel video. Buon voto a tutti!
  • franco . Utente certificato 3 anni fa
    allo Staff: grazie per il lavoro che state facendo. sul mio profilo di candidato non compare ne' il curriculum, ne la dichiarazione di intenti, non ve ne faccio una colpa, chi mi conosce puo' votarmi lo stesso. pero', potreste mettere le cose a posto prima delle 21? grazie
    • Antonio D. Utente certificato 3 anni fa
      Problema di trequarti dei candidati, purtroppo, me incluso...
  • Osvaldo Rissin 3 anni fa
    Cosa ? Dovrei votare i candidati, dopo questa farsa di selezione ? Per fare che ? Aggiungere danno alla beffa ? No grazie. Votateveli voi.
  • annarita pietrobono Utente certificato 3 anni fa
    Trovo di una scorrettezza inaudita che un parlamentare 5S sponsorizzi un candidato alle europee pubblicamente sul profilo FB personale...o le regole valgono per tutti o non si è dissimili dai partiti che scelgono in sede di dirigenza il burattino da mandare in Parlamento...https://www.facebook.com/ricnuti?fref=ts si deve dare la possibilità a chi non ha santi in paradiso di credere che davvero 1 conta 1...oggi invece L'Onorevoli Nuti ha disatteso le regole del Movimento caldeggiando tra le righe chi aveva votato....
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    NON SONO CANDIDATO E NON SUGGERISCO CANDIDATI ------------- io dico solo: ----------------- ------------- GRAZIE BEPPE ----------------- ------------- VINCIAMO NOI ----------------- W IL M5S
  • mariocasillo 3 anni fa
    Essendo un neofita di twitter chiedo se e come e' possibile icriversi per avere diritto al voto poiche' sono iscritto al M5s da pochi mesi. Anticipatamente grazie per la risposta
    • Abramo Bertossio Utente certificato 3 anni fa
      Credo che sia necessario essere iscritto da più tempo, io ho votato e sono iscritto dal quasi un anno.
  • Fabio Pibiri 3 anni fa
    Ciao a tutti, mi chiamo Fabio Pibiri e sono candidato alle Europee, circoscrizione insulare (Sardegna). Purtroppo il mio CV e la mia dichiarazione d'intenti sono completamente tagliate, solo poche righe, e non riesco a capire il perche'. Avete accesso al mio facebook account, e se siete interessati a votarmi, scrivetemi una e-mail (fabio.pibiri@gmail.com). Comunque vada, sara' un successo! Mi raccomando, votate i migliori! Ciao!
  • Nicola Catenacci (akirapunk) Utente certificato 3 anni fa
    Cari ragazzi a 5 stelle, Beppe e G. Casaleggio, io considero la scelta dei candidati del Movimento 5 Stelle per le elezioni europee (come per qualsiasi altra elezione) una quesitone MOLTO seria ed importante. Importante per me, per il paese e per il futuro del moVimento. Quindi reputo necessario avere il tempo di vedermi con calma tutti i profili, andarmi ad informare chi sono i candidati, cercare in giro cosa fanno, leggere per bene il loro CV, ecc. Non è forse questo lo spirito del M5S!? Ora, come pensiate sia possibile visionare più di 800 candidati in una giornata dalle 10:00 alle 21:00, calcolando che c'è chi lavora, chi ha una famiglia e molte altre noiose faccende da sbrigare?! Come è possibile svegliarsi un giorno e sapere, senza preavviso, che ho SOLO oggi per fare questa decisione così importante? Io penso che sia ASSOLUTAMENTE necessario dare più tempo ad ognuno di noi per per visionare i candidati. Sappiate che ho trovato limiti uguali per altre votazioni online del M5S. Ricordiamoci la centralità della democrazia diretta per il nostro moVimento per favore. Grazie, Nicola.
    • Nicola Catenacci (akirapunk) Utente certificato 3 anni fa
      Nella mia circoscrizione i candidati sono 858! E' questa è una cosa molto bella, se ci dessero la possibilità di vederli con più calma...
    • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa
      se non erro la tua scelta dei candidati in questa prima fase riguarda solamente la tua regione, quindi non devi visionarne ottocento.
    • Abramo Bertossio Utente certificato 3 anni fa
      Io non ne avevo così tanti da leggere. Per il resto concordo, penso che comunque sia una questione che migliorerà col tempo, d'altronde è un sistema unico al mondo, ci vorrà tempo per perfezionarlo.
  • Abramo Bertossio Utente certificato 3 anni fa
    Ben contento di aver votato. Dopo aver visto, e letto, uno per uno,ho deciso di votare: - Aulo Cimenti - Davide Gaspari - Leonardo De Lucia. Mi sembrano ottimi candidati, spero di non essere stato l'unico a votarli :-) Buona voto e Forza M5S!
  • mario masili Utente certificato 3 anni fa
    Ciao, mi chiamo Mario Masili, mi sono candidato per Torino, se volete conoscermi meglio leggete le recensioni sul mio libro che ha come argomento il lavoro in Italia. http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=621044 Grazie Mario
  • Francesco Caterino Utente certificato 3 anni fa
    Scusate ma come si fa a votare? Nel post non c'è nessun link per la votazione!
    • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
      devi controllare la email,fai attenzione anche che la email non sia nello spam o nel cestino,poi da li entri nel sistema operativo della comunità e puoi scegliere i candidati usando anche dei criteri di filtro come ad es sulla età,sul sesso e sulla città di appartenenza alla tua regione,ciao gennaro
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      N alto a destra
    • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
      sistema operativo
  • Alessandro D. Utente certificato 3 anni fa
    spero si attui il contratto privato 5 stelle; Nel caso di "mutanti": Dimissioni e Risarcimento
  • Lorenzo Pazzini 3 anni fa
    Salve a tutti, mi chiamo Loreno ho 25 anni e parlo benissimo ingelse. Sono stato anche una volta in Germania e due volte per vacanza studio ad Oxford. Mi trovo d'accordo con tutte le istanze del Movimento e sarei disponibile a trasferirmi a Bruxelles. Se vi va votatemi! Vinciamo Noi!
  • vincenzo c. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao a tutti sono Vincenzo Cristiano,vigile del fuoco, candidato a Bologna, spero che attraverso queste votazioni chiunque riesca ad arrivare al parlamento europeo quando sarà, possa portare il suo contributo per un vero cambiamento come quello che già sta avvenendo nel nostro paese, che ognuno per le sue conoscenze nel suo piccolo possa far crescere il M5S oltre confine e ridare speranze a tutta l'Europa! Uno vele uno
  • Francesco P. Utente certificato 3 anni fa
    Ho votato tre candidati.....che danno non una,ma un milione di certezze di farsi rispettare a Strasburgo...Altro che Iva Zanicchi che canta:"Prendi questa mano zingara" Francesco Colombo (Attivista M5S)
  • Giovanni Ponti 3 anni fa
    Ragazzi come siete critici,basta avere un po di pazienza,è una cosa importante concedetevi un po di tempo. Credo sia superfluo dire con che criteri scegliere no?Eliminare subito chi non ha fatto ( o scarsamente) nessun tipo di presentazione,optare per gente competente nei campi specifici del nostro programma,laureati con esperienze lavorative o titoli di studio conseguiti all'estero,buona conoscenza almeno dell'inglese,poi se sono attivisti o iscritti al movimento tanto meglio. Io non ho avuto nessuna difficoltà ed in un'ora ho scelto le mie tre candidature non conoscendo nessuno personalmente,solo un nome mi suonava familiare,era un ragazzo che anni fa salvò 2 bambini che stavano annegando,in un paese vicino a dove abito,ho fatto qualche ricerca e risultava essere lo stesso,poi ho visto il curriculum...attivista e titoli di studio invidiabili...non è così complicato. Poi abbiamo il recall...si mandano a casa. Vinciamo noi!!!
  • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
    Noto che come il mio tanti CV non sono stati salvati dal sistema operativo, dopo 3 tentativi ho dovuto rinunciare.
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Merci madame Monica.
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Azz, com'è possibile? Mi dispiace Attilio!!!
    • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
      se passi il primo turno lo potrai mettere ..
  • Taldeg 3 anni fa
    Ho fatto le mie scelte, tre nomi selezionati in maniera semplice. Persone che conoscano l'inglese, che NON SIANO già dipendenti pubblici, di età compresa tra i 35 e i 50 anni e che abbiano inserito tra le loro PRIORITA' quelle di ridiscussione dei trattati e delle regole economiche. In ogni caso NON sono contento. E' praticamente impossibile fare una scelta oculata e difficilmente arriverà "il meglio" a destinazione. Si vogliono abolire le provincie QUINDI nessuno si candida alle provinciali... GIUSTO ! Posso quindi dedurre che il M5S è definitivamente schierato PRO europa ? E che una volta occupati gli scranni, difficilmente vedremo una battaglia "intestina" per liberarli... NON contento again... ma tant'è. Qui vige il "chi se ne fotte del pensiero comune quando ne esiste uno unico ?"
    • Abramo Bertossio Utente certificato 3 anni fa
      In realtà non siamo "Contro europa" ma neanche "pro europa" a prescindere. Si va là e si vede se si riesce al smuovere qualcosa dall'interno, altrimenti si valuterà con la base e poi eventualmente con un referendum. In merito alle critiche sul voto, io non ho avuto difficoltà, bisogna mettersi lì e leggere tutto di tutti, ma è fattibile se si ha voglia.
  • marco bigarelli 3 anni fa
    Nei profili delle candidature non ci sono i CV, non sono stati correttamente salvati dal sistema operativo!!!
  • Silvio Giarratana 3 anni fa mostra
    Buongiorno a Tutti, sono Silvio Giarratana, un attivista venticinquenne candidato per il Movimento 5 Stelle alle Elezioni Europee 2014. Nella confusione generale relativa ai numerosi candidati, volevo sottoporre all'attenzione degli Iscritti del Movimento la mia candidatura, che potete trovare a questo link: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/candidatura-europee-2014---silvio-giarratana.html (puoi cliccarlo direttamente o, se non si apre, copiarlo e incollarlo nella barra di navigazione del tuo browser). P.s. Con questo post, non chiedo di votarmi. Ti chiedi pero' di dedicarmi la tua attenzione ad analizzare il mio curriculium e la mia dichiarazione di intenti, e di sostenermi solo se ti senti VERAMENTE rappresentato da quanto ho scritto all'interno del link. Grazie, a Rivedere le Stelle! P.P.S. parlo l'inglese fluentemente come fosse la mia prima lingua :)
  • alvise fossa 3 anni fa
    CIAO BEPPE, AVANTI COSI' ALVISE
  • Simone D. Utente certificato 3 anni fa
    A mio modo di vedere ci servono dei mediani, degli sgobboni insomma, non prime donne. Le prime donne rovinano sempre tutto
  • gianfrancesco vecchio Utente certificato 3 anni fa
    Salve a tutti, non ho fatto in tempo a caricare il mio video di presentazione, per chi volesse: https://www.youtube.com/watch?v=Ib4gP4_3Hzk Ehi, ragazzi del sito! dicevate che 2000 caratteri per curriculum e dichiarazione di intenti era la lunghezza consigliata, ma a me avente pubblicato meno di 1900 per tutti e due. La prossima volta, dite che è la lunghezza massima! Grazie
  • Giuliao Barbieri Utente certificato 3 anni fa
    Fatto , votato e sono contentissimo
  • Linda Gattino 3 anni fa
    ciao ci sono dei problemi perchè mancano praticamente tutte le descrizioni e io mi aspettavo candidati presi almeno tra gli attvisti.... non capisco cosa stia succedendo!
  • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
    STAFF Questo post andava lasciato in evidenza più a lungo!
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Eh eh eh, qui ci siamo organizzati anche per quelli ;)
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Ti hanno accontentata subito fai miracoli Monica.
  • paoloest21 3 anni fa
    nuovo post
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    C'è troppa confusione, tantissimi candidati che si fa fatica a fare un'attenta e proficua selezione. Solo a fini di individuazione indico il mio profilo che è il seguente VALIDO PER LA REGIONE CAMPANIA: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/michele_de_donato.html MICHELE DE DONATO, 30 ANNI LIBERO PROFESSIONISTA PROVINCIA DI AVELLINO. VALUTATE E SE RITERRETE OPPORTUNO VOTATEMI ALTRIMENTI GRAZIE LO STESSO PER I POCHI MINUTI CHE VI HO RUBATO E CONFIDO COMUNQUE NELLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA SELEZIONE SPERANDO CHE I MIGLIORI APPRODINO AL PARLAMENTO EUROPEO. CIAO E GRAZIE
  • Arnaldo Cirillo 3 anni fa
    Beppeee!!! Invece di preoccuparti per i 250 mila Euro delle penali, non potevi chiedere a noi attivisti se conoscevamo 'sta miriade di paracadutati tra cui dovremmo scegliere i candidati alle Europee? Su 250 candidati della provincia di Torino ne avrò visto qualche volta si e no una ventina... Ma non erano delle elezioni moooolto importanti? Arnaldo
  • franco brunello Utente certificato 3 anni fa
    bello votare, grazie movimento 5 stelle, e un grazie a tutti gli attivisti, in alto i cuori e incrociamo le dita. Un grosso in bocca al lupo a tutti
  • Gabriele Marchetti 3 anni fa
    Ragazzi il poter scegliere i candidati è una cosa importantissima pero' io mi ritrovo a scegliere tra 491 candidati della circoscrizione Sicilia!! Ma come faccio a scegliere tra 491 persone???? La soluzione dei filtri non la capisco! Io non ho preconcetti sul sesso,età o lavoro del candidato! O forse allora è solo un modo per trovare una persona che già si conosce! Non ho una soluzione cosi al volo da proporre,ma è sicuramente qualcosa che va rivisto e cambiato! Grazie cmq per la possibilità di far diventare i citadini attivi per queste scelte!
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    C'è troppa confusione, tantissimi candidati che si fa fatica a fare un attenta e proficua selezione. Solo a fini di individuazione indico il mio profilo che è il seguente VALIDO PER LA REGIONE CAMPANIA: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/michele_de_donato.html MICHELE DE DONATO, 30 ANNI LIBERO PROFESSIONISTA PROVINCIA DI AVELLINO. VALUTATE E SE RITERRETE OPPORTUNO VOTATEMI ALTRIMENTI GRAZIE LO STESSO PER I POCHI MINUTI CHE VI HO RUBATO E CONFIDO COMUNQUE NELLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA SELEZIONE SPERANDO CHE I MIGLIORI APPRODINO AL PARLAMENTO EUROPEO. CIAO E GRAZIE
  • mic.r. 3 anni fa
    scusate ma davvero non riuscite a trovare il link per votare? io che non sono certificato riesco a vedere i profili dei candidati, in modo del tutto banale. anzi approfitto per segnalare allo staff questo baco di sistema. grazie.
  • Vito Simi de Burgis Utente certificato 3 anni fa
    Non rieco a capire dove si vota: chiedo aiuto, grazie!
    • Armando . Utente certificato 3 anni fa
      vai su modifica profilo e vedi se è tutto ok
    • paoloest21 3 anni fa
      "in alto a destra del blog,trovate il link al sistema operativo per votare!!!dove c'è scritto:partecipa alla scrittura delle leggi!!!!" dal post di luca 0re 14:10
  • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
    Ce l ho fatta!!Dopo un attento studio di due ore sono riuscita a dare le mie preferenze a due persone che so essere attive!!!!Una (una donna) l ho scelta ad istinto forse perché si chiama Paola come me e soprattutto come la Taverna!!!! Spero di non dovermi mai pentire delle scelte fatte!!
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
      Andrea ,non solo per quello perché si dà il caso che so anche leggere. La tua ironia è classica di quelli che si sentono tanto furbi e poi la prendono in quel posto tutti i giorni Evidentemente a te sta bene farti fregare tutti i giorni ,sarai nelle condizioni in cui tanto più di tanto non ti tocca Corri dal tuo Renzino e ricordagli che finora di quel che ha promesso nn ha mantenuto un piffero
    • Andrea W. Utente certificato 3 anni fa
      Ah, quindi hai scelto una per il suo nome di battesimo. E te ne vanti pure. Grillini, IO VI ADORO.
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
      ciao Paolino!!!! Carlo ma tu che fai? controlli Paolo? Ma allora dei due chi non ha un cax da fare?
    • paoloest21 3 anni fa
      te come fai a saperlo?
    • carlo 3 anni fa
      paolo est ma non hai un cacchio da fare dalla mattina alla sera?
    • paoloest21 3 anni fa
      ciao paola!
  • Simone D. Utente certificato 3 anni fa
    Per chi dice che ci vuole più tempo per valutare ecc., dico che io invece sono d'accordissimo con una votazione veloce, altrimenti nascerebbero cordate di furbetti per le elezioni. Votate chi volete, ma non fatevi fuorviare da curriculum stellari, sono dei semplici portavoce, e tali devono restare. L'idea del movimento è mandare cittadini normali, non supertecnici che poi diventano "classe dirigente" con tutto quello che questo comporta
  • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa
    Mi dispiace che un evento importante come la scelta dei candidati alle Europee sia stato gestito da un sito che fa acqua da tutte le parti. Tanto per dirne una non salva i dati inseriti nel profilo, rendendo impossibile ogni presentazione inerente la propria candidatura. Quindi, a parte chi voterà per conoscenza personale, gli altri andranno a tentoni, avendo a disposizione dati incompleti o addirittura inesatti. Sono anni che lo ripeto, ma dall'orecchio "CASALEGGIO CAMBIA LAVORO" non ci sente nessuno. E poi volevo farvi notare che i comunicati politici che prima erano sul sito del movimento, ora sono QUI SUL BLOG, solo perché qui ci sono le pubblicità e sull'altro sito no....stiamo perdendo colpi, conto su tutti noi, i pezzi più grossi ormai navigano per altri lidi...
  • Lucio CONGIU 3 anni fa
    Buongiorno mondo stellato Oggi mi trovate incazzato, non mi si può chiedere di scegliere entro una centinaia di candidati 3 persone valide in una giornata, certi hanno solo nome ,cognome, età e città...niente CV o video!!!!! MA COME SI FA ?? Oggi ancora una volta stiamo pisciando fuori dal vaso!!!! E poi ci stupiamo se ci ritroviamo dei Mastrangeli o Orellana a rappresentarci.... Sto ancora esitando a votare oggi, molti non sono nemeno conosciuti e non si sono mai fatti vedere nemmeno nei MU.... CI VOGLIAMO TANTO FARCI DEL MALE ??? Lucio Congiu
  • Alessandro. 3 anni fa
    certo per chi si è fatto un culo così nei meet up senza poi candidarsi...che ingiustizia però comunque tutto ciò va a favore della buona fede degli organizzatori certa gente non si può scegliere di proposito ti cade in testa come una tegola unica salvezza: disoccupati e contadini, gli unici candidati che sicuramente capiscono qualcosa d'Europa e politiche comunitarie..
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
    un avviso per chi ha diritto alla votazione on line,controllate oltre alla email di entrata anche quella dello spam e del cestino....la mia email per accesso alle votazioni era nella casalla cestino !!!! Fate quindi attenzione e buon voto a tutti
  • michela fabbrini Utente certificato 3 anni fa
    Poveri francesi costretti a riesumare la vecchia destra o a votare il fronte nazionale ancora più a destra. Anche negli altri paesi europei non ci sono alternative, solo le destre estremiste combattono l'Europa della speculazione finanziaria e delle multinazionali senza scrupoli. In Italia invece abbiamo un MoVimento anzi una comunità che non è ne' di destra ne' di sinistra ma fieramente popolare e post ideologica. E' il MoVimento 5 Stelle l'unica forza democratica e apartitica che combatterà questa vergognosa austerità criminale per un Europa di stati SOVRANI. Oggi decidiamo i nostri rappresentanti alle Euopee tra cittadini liberi,non schiavi delle lobby. Votate per noi e voterete per voi. M5S contro la troika per restituire il potere al popolo italiano. Vinciamo noi.
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    RENZIE: "Non mollo, la musica deve cambiare anche per i politici". ma che cosa c'entra? ma vi rendete conto della malafede, della malignità, della perfidia? anche dopo l'abolizione del senato, gli eletti attualmente in carica ci rimarranno fino a fine legislatura. capite perfettamente che avranno tutto l'interesse a mantenere in piedi il governo? questa pseudoriforma serve SOLO a questo! a tenere in piedi questo venditore di tegami fino al 2018. il tempo per le "riforme" atte a far si che NON SE NE VADA PIU' ! altro che BERLUSCONI! questo si che mira a diventare il nuovo DUX!
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
    Per le prossime elezioni propongo che nel curriculum ci sia l'obbligo della frequentazione dei meetup in almeno il 25% delle riunioni annue, prima della candidature. I candidati della mia zona (io non lo sono) non li ho mai visti.
    • Emanuele Romano 3 anni fa
      Sia Di Mauro che Danieli hanno frequentato il MU. Se qualcuno non frequenta, basta non votarlo. ;)
  • franco graziani 3 anni fa
    O.K,anche se dei candidati in lizza ne conosco solo 2 !!..e questo forse e'un limite da rivedere sul funzionamento del Movimento,ma intanto godiamoci questo bagno di sana democrazia e partecipazione... Passando a...L.Carlassarre,ma esiste un limite alla supponenza e atteggiamenti di superiorita'arrogante per questi signori sapientoni ?..come se io avessi detto a qualcuno " GRAZIE PER AVER ADERITO AL M5S NONOSTANTE E' COSA NOTA ( ?????? )CHE LEI E'UN POCO DI BUONO,DEDITO ALLE RISSE E ALLE MALVERSAZIONI,ED ANCHE UN PO'VIOLENTO...MI AUGURO CHE L'ARIA A 5 STELLE LA FACCIA MIGLIORARE !!!...Non cambieranno mai !! Lo snobismo aristocratico,un po'catto-borghese e un po' radical-chic da salotto benpensante sono tra le componenti PRINCIPALI del fallimento di certa sinistra e l'avvento del Berlusconismo,prima,e del Renzismo oggi... Invece di criticare con SCEMPIAGGINI IDIOTE il M5S laddove e' assolutamente inattaccabile..mancanza di democrazia interna,gestione padronale e autoritaria ??..ma dove ??..spieghi,la Carlassarre le ragioni che la indussero a darsela a gambe dal COMITATO DEI SAGGI SULLE RIFORME !!..per intanto ricordando A COSTEI che Beppe Grillo SEPPE E DOVETTE fare marcia indietro per ben 3 volte su posizioni da lui assunte,su questioni sicuramente divisive ***...MA SENZA FAR STORIE,ANZI,RISPETTANDO E PLAUDENDO il volere della BASE DEGLI ISCRITTI . ndr.***--referendum Pannella,L.Bossi-Fini-Incontro con M.Renzi. Sappia fare un gesto semplice e di buonsenso,oltre agli altisonanti appelli..chieda scusa a tutto il M5S,a Beppe Grillo e a Gianroberto Casaleggio,gli unici ad aver dato cuore ed importanza a parole altrimenti destinate al dimenticatoio. f.g-torino.
  • Pier Giacinto GALLI Utente certificato 3 anni fa
    Non ne voglio fare una questione di primazia culturale ma desidero semplicemente osservare come questo ingegnere, professionalmente danneggiato per lucro cessante conseguente al rifiuto ed alla critica sistematica delle regole sbagliate imposte dal sistema partitocratico, ed un satiro o satirico , cacciato dalla TV per eccesso di umorismo, si ritrovino entrambi su una stessa coincidenza simbolica casualmente raggiunta attraverso differenti esperienze. Questi differenti percorsi mentali – Modello a 5 Stelle e Movimento a 5 Stelle – sono integrabili perché il taciturno ingegnere ha bisogno della voce dell’uomo di spettacolo che a sua volta necessita d’una collaudata sostanzialità tecnico-scientifica come dell’informatica di chi ne cura il blog. È quindi ‘evidente’ che una entità occulta abbia assimilato le 5 stelle poste all’apice del IX sviluppo matematico del mio Modello per enumerare le tematiche “acqua, ambiente, trasporti, sviluppo ed energia” assunte dal Movimento come principali tra quelle del variegato scenario offerto da PIANIFICAZIONE TERRITORIALE FREDDA possibile vademecum del M5S; infatti si legge nei risvolti di copertina riportati a paginahttp://www.scienzeele...¬ che il libro è destinato a chi desidera una società non affetta da «pregiudizio sistemico» …. Questo libro è complementare all’altro intitolato VALE PIÙ DI “10 MILA FIRME” … “SCHEDATO COME PERSONA PERBENE” (http://www.booksprint...¬. Ho vissuto sulla mia pelle quella politica che esclude chi agisce eticamente secondo inequivocabili indicazioni tecnico-scientifiche ed include chi agisce secondo interessi corruttelari e di comodo con risultati rovinosi a lungo termine per l’intera società.... In questa videoclip http://www.youtube.co...¬ dichiaro la mia posizione tecnico_scientifica motivatamente apolitica dal Palco di DIRITTI E VERITÀ in Piazza Duomo, L’Aquila 2/4/2011 invitato a parlare da Enza Blundo. "
  • Pier Giacinto GALLI Utente certificato 3 anni fa
    DISPONIBILITA' DI PIER GIACINTO GALLI A CANDIDARSI ALLE ELEZIONI EUROPEE 2014 email postata il 4.3.2014 MESSAGGIO ESTRATTO DA EMAIL POSTATA IL 4/3/2014: "Mi sono accorto di essere un penta_stellato ante litteram perché le 5 stelle compaiono nel paragrafo 9 interno ad una Monografia che fa da nocciolo a PIANIFICAZIONE TERRITORIALE FREDDAhttp://www.scienzeele...¬ il paragrafo si intitola “Generalizzazione del prototipo”, la Monografia (“Un modello computabile che permette di selezionare un progetto di massima ottimizzando la rete stradale”) è anche il sottotitolo del libro. I cinque asterischi (asterisco, dal greco aster = stella) si possono vedere anche nell’indice (http://www.scienzeele...¬) dello stesso libro! I cinque asterischi specificano la quinta iterazione del IX calcolo nel paragrafo 9; i passaggi matematici erano pronti a novembre 2008 ma la traduzione in lingua inglese della ‘Monografia a 5 Stelle’ (o M5S) si concluse a maggio 2009: avevo iniziato a distribuirne alcuni preprint prima che le liste penta_stellate venissero presentate alle Elezioni Amministrative del giugno 2009.
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    C'è troppa confusione, tantissimi candidati che si fa fatica a fare un attenta e proficua selezione. Solo a fini di individuazione indico il mio profilo che è il seguente VALIDO PER LA REGIONE CAMPANIA: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/michele_de_donato.html MICHELE DE DONATO, 30 ANNI LIBERO PROFESSIONISTA PROVINCIA DI AVELLINO. VALUTATE E SE RITERRETE OPPORTUNO VOTATEMI ALTRIMENTI GRAZIE LO STESSO PER I POCHI MINUTI CHE VI HO RUBATO E CONFIDO COMUNQUE NELLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA SELEZIONE SPERANDO CHE I MIGLIORI APPRODINO AL PARLAMENTO EUROPEO. CIAO E GRAZIE
  • Pier Giacinto GALLI Utente certificato 3 anni fa
    Nella presente situazione italiana, ritengo di poter indicare il bandolo della matassa a questo Movimento in ebollizione, affinché il 5S si trasformi, da avanguardia che ha impresso una apparente accelerazione a quanto resta del PD e dei frantumi del PDL, per diventare formazione di governo strutturabile attraverso un efficiente ed efficace Shadow Cabinet da preparare subito per essere pronto a subentrare in una vera alternanza bipolare. Chiedo una certa autonomia utile per quando i penta stellati dovranno proporre un cittadino, non un suddito di Giorgio II, a succedergli. Io sarò un portavoce ma non esiterò a dire le mie convinzioni formatesi in 43 anni vissuti da ingegnere e servitore della Scienza con una condotta etica che - senza aver mai ricoperto cariche all'interno dell' Ordine degli Ingeneri della Provincia di Terni - mi ha portato ad essere membro del CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni per nomina del Presidente del Tribunale di Terni. Sono appena tornato da Brusselles dove ho partecipato agli StandarDays (25-26 Marzo) sulla formazione delle Norme Europee [European Committee for Standardization (CEN) - European Committee for Electrotechnical Standardization CENELEC - European Telecommunications Standards Institute ETSI] da cui attingono i parlamentari che fanno le leggi a Strasburgo e i Commissari che decidono le direttive. I paesi maggiormente attivi, che mandano più esperti e delegati tecnico-scientifici durante l’iter di formazione delle norme unificande, avranno più voce in capitolo nella dirigenza europea che perfezionerà l'Unione. Segnalo il sito di CN e CENELEC e la mia intervista http://www.cais-italy...¬ Chiedo ai MU***** di darmi questa possibilità sostenendo la mia candidatura alle imminenti Elezioni Europee. Grazie per l'attenzione! Vostro Pier Giacinto Galli
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    in alto a destra del blog,trovate il link al sistema operativo per votare!!!dove c'è scritto:partecipa alla scrittura delle leggi!!!!
  • Alex Risso Utente certificato 3 anni fa
    Pare che gli elenchi dei candidati siano pieni di personaggi di dubbia provenienza. Consiglio di votare solo attivisti conosciuti dai meetup che lavorino da molto tempo sul territorio, nei banchetti ecc... Evitiamo opportunisti, riciclati ed infiltrati. Nel dubbio chiedete ai meetup. Onesti si nasce, competenti si diventa....
    • Alex Risso Utente certificato 3 anni fa
      Tra scegliere un candidato che proviene dal nulla e uno che proviene da un meetup con il quale lavora da anni nei banchetti, nelle manifestazioni e quant’altro, sacrificando tempo, soldi, famiglia e ferie, esponendosi e magari rischiando pure il posto di lavoro, non ho dubbi, scelgo l’attivista del meetup. Ovviamente persona ben conosciuta e nel gruppo non dall’altro ieri ma da quanto necessario per capirne intenzioni e motivazioni e soprattutto onestà e coerenza con i principi del movimento. Certo, nei meetup ci sono di sicuro degli infiltrati ma questi di solito durano poco giusto il tempo di autocandidarsi a qualche amministrativa e di solito non mettono la faccia in particolari attività. Personalmente per la candidatura a qualsiasi elezione ritengo debba essere vincolante l’appartenenza ad un meetup da almeno un anno con provato attivismo e referenze da parte del gruppo. Oltremodo reputo essenziale la totale assenza di precedenti esperienze politiche con altri partiti, anche liste civiche. Ma è solo la mia opinione.
    • 3mendo 3 anni fa
      Se mi permetti ti assicuro di persona che ci sono persone nei Meetup che non solo non valgono una cippa ma sono sicuri infiltrati. Lo sto scrivendo dal 2007 dopo che ne ebbi prova, ma sembra nessuno voglia sentire! Inoltre: i meetup sono altra cosa dal M5S. Il punto è un altro: ogni cosa va sempre fatta in tempi tecnici approvati per legge. Io sono candidabile e non posso candidarmi perché hanno fatto cose a me oscure? Intanto CONTESTO QUESTE ELEZIONI, poi vi invito a leggere il post da me inserito sul blog nazionale e vorrei capire alcune cose come lo vogliono parecchi utenti scriventi sul forum nazionale: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/europee-2014-5.html la cosa non mi risulta chiara e visto che siamo noi i primi a parlare di TRASPARERNZA vorrei che si evitassero questi modi di fare che apportano vantaggi ai soli media... Si va alla voce "liste civiche" e si scopre che non c'è una spiegazione per quelle europee come invece menzionano sul blog... Una pagina dedicata con tutti i dati, sulle europee e messa anche qui in evidenza continua non sarebbe andata bene? Forse interpeto male io, o forse loro hanno cappellato usando il sempre "ultimo momento", ma queste elezioni, per ciò che mi riguarda, non sono a mio parere accettabili. L'errore non è mio, perché ho ricevuto comunicazione il 24.03 che diceva che avevo tempo sino al 20.03... come la mettiamo con i tempi di legge che impartiscono 15 giorni (minimo)? Se poi mi mostrano come si fa a viaggiare nel tempo magari posso cambiare idea... Per questo non esprimo alcuna mia preferenza. Queste sono le stesse modalità usate dal governaccio... ora le usiamo anche qui? Non è che abbiamo qualche infiltrato che sta manipolando per buttare giù il M5S? Potevo candidarmi e invece sono estromesso. Fa nulla però questo non vuole dire M5S come quando nacque. "Nessuno sarà lasciato indietro" ... sono qui che attendo... Non contesto il M5S ma il modo di fare che è ora usato!
  • Gregorio G. Utente certificato 3 anni fa
    FRIULI VENEZIA GIULIA Uff che fatica controllare tutti i candidati... Se qualcuno si fida, vi riassumo la scrematura che ho fatto personalmente: - 1° passaggio: ho eliminato più o meno quelli che non sono stati capaci di presentarsi decentemente (nella forma o nel contenuto). Sono rimasti: Danieli, De Lucia, Diana, Gaspari, Gaudiano, Giovagnoli, Gualdi, Quartarone, Macchitella, Marass, Marolla, Martin, Pascutti, Pizzolongo, Quatraro, Raneri, Rossi, Russo. - 2° passaggio: ho saggiato profondità della formazione, ampiezza delle competenze e forza degli obiettivi. Qui diventa più personale, comunque sono rimasti: Rossi, Martin, Marass, Macchitella, Gaspari, Diana. - 3° passaggio: a questo livello ha prevalso la soggettività. Scegliete voi.
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
    Molto male chi si fa pubblicità elettorale personale. La propria promozione si fa frequentando i meetup e facendo attivismo. Io non voto per chi si autopromuove in rete.
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    repetita juvant...dove..c...a...z...z..o. si v..o..t..a.a.a.a,a.a il tono non si sente ma la speeling si vede?? a meno che non ci sia il trucco.. votano solo gli amici degli amici e i parenti dei candidati alla faccia della democrazia diretta
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      V..a..f..f..a..n..c..u..l..o M..A..L..E..D..U..C..A..T..O
    • paoloest21 3 anni fa
      allora non leggi gli altri
  • paoloest21 3 anni fa
    per votare https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/ ps ricordate se incontrate qualche candidato con gli occhi a mandorla...non sono io:))
    • paoloest21 3 anni fa
      sai sentire et leggere sempre est est uno si fa delle idee:))) ho voluto puntualizzare:))
    • nike di samotracia. . Utente certificato 3 anni fa
      paolo buongiolno pelchè non me l'hai mai detto? paolo cinciulao?
  • giacomo piccirillo 3 anni fa
    Cerchiamo di non eleggere accattoni o comunisti tromabati che poi è la stessa cosa.
  • luca forcolini Utente certificato 3 anni fa
    Visto che Movable Type mi ha tagliato sia il CV che la manifestazione di intenti, pubblico qui il link a una nota di Facebook che è completa. Per chi vota in LOMBARDIA. https://www.facebook.com/notes/luca-forcolini/presentazione-candidatura-per-le-elezioni-del-parlamento-europeo/1386445118301260
    • Gregorio G. Utente certificato 3 anni fa
      Ma avresti avuto la possibilità di verificare il risultato?
  • Fra Na 3 anni fa
    State attenti State molto attenti amici del m 5 stelle per favore attenzione agli infiltrati del pd o delle altre forze politiche che stanno cercando di candidarsi con il movimento al fine di spaccarlo e farlo disintegrare!! Questo è un problema che ci sarà sempre di più !!!Fate entrare solo ativisti persone che sono anni che militano nel movimento mi raccomando Beppe Grillo
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    belin hehehe
  • GIAN C. Utente certificato 3 anni fa
    Buon giorno a tutti, purtroppo, nonostante abbia aggiornato tutti i campi per la candidatura, mi sono reso conto che non sono stati presi in carico dal sistema. Peccato! Gian Carlo Vittone - candidato a Torino PER CHI VUOLE UN BREVE RIASSUNTO Mi chiamo Gian Carlo Vittone, ho 34 anni, sono sposato ed ho un bambino di quasi due anni. Sono cresciuto ad Alba per poi traferirmi a Torino per frequentare il Politecnico ove mi sono laureato nel 2004 in Ingegneria Elettrotecnica (V.O.) e dove ho conseguito un diploma di specializzazione nel 2008. Ho cominciato, ancor prima di laurearmi, a lavorare nel campo dell’energia, in particolare energia da fonti rinnovabili. Per questo motivo per qualche anno ho vissuto in diverse città italiane ed ho viaggiato parecchio arricchendo il mio bagaglio lavorativo ed umano. A causa delle ben note scelte politiche che hanno affossato il settore delle rinnovabili, ho compiuto altre scelte ed ora lavoro come insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado e risiedo stabilmente a Torino con la mia famiglia. DICHIARAZIONE DI INTENTI Penso che la democrazia debba diventare veramente partecipazione, coinvolgimento diretto del popolo che nomina i propri rappresentanti i cui è affidata la funzione legislativa. Democrazia vuol dire saper ascoltare, mediare tra le posizioni personali e quelle del proprio gruppo, per ottenere soluzioni condivise, univoche in modo che la forza di queste idee possa arrivare a tutti e dar vita ad un nuovo corso, ad una realtà che noi stessi disegniamo giorno dopo giorno.
  • Agnese L. Utente certificato 3 anni fa
    Come sono stati scelti i candidati?? bastava soltanto essere iscritti al 31/12/2012 ed inviare candidatura? OKKIO però, nella mia circoscrizione ci sono 33 candidati di cui uno ex leghista ed uno ex UDC...(ben conosciuti come tali sul territorio) Il Movimento non ci fa certo bella figura se candida certi personaggi. Per favore cercate di votare gli attivisti....
  • nike di samotracia. . Utente certificato 3 anni fa
    amici, votiamo nando l'americano, vero nome ***** FRANCO CATTERUCCIA ***** abbiamo 2 grandi possibilità: inviare un nostro amico a bruxelles ma soprattutto togliercelo dai ... almeno votate per la seconda :)))))
  • adalberto del ponte Utente certificato 3 anni fa
    qualcuno cortesemente mi potrebbe spiegare come faccio a votare
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    io capisco tutte le lamentele ed in parte le ragioni.ma prego tutti di una cosa:ogni giorno fate un salto sul blog,un pò come accendere la tv o la radio o comprare un giornale o bersi il caffè!!così nessuno potrà più stupirsi di votazioni improvvise o altro,perchè il blog vuol dire partecipazione,anche quotidiana,anche solo per un minuto e per leggere i post.diventa una abitudine e resta una abaitudine!:))
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ti leggo ora sandro e ,permettimi,un abbraccio!!hai ragione,qui si fanno anche amicizie!!!
    • Sandro . Utente certificato 3 anni fa
      accendere il blog,come spegnere la tv...mi suona meglio. certo è interattivo e stimolante. quasi sempre si trovano degli ottimi scritti e anche quelli poco condivisibili o superficiali raccontano sempre qualcosa di utile...vedo che tu ci sei sempre e, come fare visita ad un amico...ti leggo spesso. ciao
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    dove cazzoooo si vota..
    • luca forcolini Utente certificato 3 anni fa
      https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it
    • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
      dove..c...a...z...z..o. si v..o..t..a.a.a.a,a.a il tono non si sente ma la speeling si vede?? credo cheche ci sia il trucco.. votano solo gli amici degli amici e i parenti dei candidati alla faccia della democrazia diretta
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      2 euro nella porta USB.... Saluti troll.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      con questo tono chiedilo a tuo fratello
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      In comune!
  • adalberto del ponte Utente certificato 3 anni fa
    scusate ma nn riesco a capire come si voto!
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Segui Agnese Bella la canzone.
    • Agnese L. Utente certificato 3 anni fa
      Collegati al sistema operativo, clicca il banner qui a lato in alto sulla destra, inserisci i tuoi dati ed è fatta.
  • Giorgio G. Utente certificato 3 anni fa
    @ STAFF Ma come faccio a vedere 850 profili nel Lazio per le 21 di questa sera? E poi il sistema non aggiorna il profilo, questa mattina ho aggiornato il mio profilo (mi aspettavo una comunicazione per fissare la data delle votazioni) ma sulla pagina dei candidati non compare nulla.
  • Rosa Anna 3 anni fa
    Io resto nel movimento e voglio vedere dal di dentro la volontà dei cittadini di ottenere i diritti di libertà e la attuazione del programma Però adesso mi state negando il diritto promesso Spero che questa disarmante confusa disorganizzazione non sua voluta Qualche attivista piemontese mi da l'elenco dei candidati altrimenti faccio il quarantotto Grillo però, cacchio, due righe di informazione regione per regione ? Solo i link di un elenco poi uno Si aggiusta Quelli che hanno già votato Scusate conoscere i candidati Chi non ne conosce ? Si informa per sceglierli Se le informazioni non le trova ?
  • Auro P. Utente certificato 3 anni fa
    Come tanti anche io nonostante iscritto e certificato per pochi mesi non posso votare ancora. Ho scoperto per caso stamattina che oggi si votava, se non avessi acceso il pc sarebbe passata inosservata la cosa e disattesa se avessi avuto la facoltà di votare. Non si pubblicizza e si opera una sorte di blitz per non farsi sorprendere nel timore di cosa? di attacchi al web? mah! I tempi sono troppo stretti e qualcuno ha insinuato che si vogliano agevolare i partecipanti ai meet up, e forse è giusto così per evitare che si inseriscano paracadutati all'ultimo momento e poco conosciuti.Il leit motiv è quello che bisogna partecipare attivamente e fisicamente. "Speriamo che me la cavo" nel senso che non vadano in Europa gli infiltrati opportunisti.
  • Romano Mascali Utente certificato 3 anni fa
    Per piacere vogliamo toglierla questa cagata di Movabile Type? Un sacco di candidati hanno incollato i propri CV da file doc e questa piattaforma obsoleta e bacata non è in grado di renderizzare le pagine restituendo profili vuoti o incompleti tagliando la possibilità ai votanti di conoscere chi votare. @Staff: fate qualcosa? Tipo buttare giù il sito per ricreare gli indici ? Perchè questo è l'unico sistema...
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      grillo è tirchio e casaleggio deve fare tutto a risparmio perciò accontentati!
  • giuseppe d'andrea 3 anni fa
    i candidati vengono scelti con il culo Giuseppe d'andrea metuup Salsomaggiore terme (pr)
  • M. Mazzini 3 anni fa
    Abbinare le politiche con le europee. E' una scelta sensata. Berlusconi lo ha capito, adesso lo deve capire Renzi e, soprattutto, Napolitano.
  • Silvia C. 3 anni fa
    Buongiorno a tutti, se posso dare un consiglio è quello di non votare a vanvera, io ad esempio per ora voterò solo una persona, di cui ho seguito il lavoro nella mia città, e di cui sono sicura, per il resto provero' a vedere se altri mi convincono, ma in caso contrario non voterò nessun altro, questa è una prima cernita, quante persone si saranno candidate ? Migliaia immagino , ma alla fine dovremo arrivare a 40-50 candidati in tutto, quindi io consiglio di non buttare lì un voto a casaccio, ma di concentrarsi su quelle persone di cui conoscete l'attivismo , il lavoro fatto e di cui ci fidate, se non neconoscete nessuno , valutate bene i curriculum, e se proprio nessuno vi dà fiducia, allora non votate,non è obbligatorio. Io la penso così, buona votazione a tutti.
    • Agnese L. Utente certificato 3 anni fa
      hai perfettamente ragione piuttosto che votare a vanvera votate almeno chi conscete realmente che sia attivista.... nella mia circoscrizione ci sono 33 candidati di cui uno ex leghista ed uno ex UDC...(ben conosciuti come tali sul territorio) Il Movimento non ci fa certo bella figura se candida certi personaggi. Per favore cercate di votare gli attivisti....
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Stesso pensiero bisogna essere convinti o nulla.
  • fabriano vanoncini 3 anni fa
    così però non va bene... ho 7 ore per guardarmi 360 curriculum? ma che sistema è? lasciateci almeno una settimana! perchè questa fretta di chiudere la votazione?
  • carmine n. Utente certificato 3 anni fa
    non riesco a trovare il link per votare
    • carmine n. Utente certificato 3 anni fa
      grazie mille
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
      Vai su sistema operativo sulla destra in alto
    • andre . Utente certificato 3 anni fa
      mi è arrivato il link sulla posta elettronica controlla.
  • andre . Utente certificato 3 anni fa
    votato i miei candidati sensazione studenda poter scegliere. Vederli in faccia guardare i curriculum e i video
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    C'è pure mia moglie candidata. 50 euro a tutti gli abruzzesi che la votano, vi prego toglietemela dalle scatole ahahahahahahahaha Scherzo ovviamente. Forza ragazzi e in vocca al lupo a tutti i nostri ragazzi!!!!
  • VINICIO D. Utente certificato 3 anni fa
    Non riesco a votare...perchè? Non vedo il link....
  • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
    Era così difficile mettere un video di presentazione per ogni candidato accanto al curriculum? Io ne ho per il momento trovato uno solo e almeno mi son fatta un idea della persona guardandola in volto e osservando comne si esprime,ma gli altri?
  • claudio n. Utente certificato 3 anni fa
    Sono rimasto ancora fuori, ma non mi arrabbio più di tanto. Dal voto on-line,voglio dire. La democrazia diretta di una parte privilegiata della Rete, quella più furba, che come i migliori spermatozoi corre più svelta più veloce e sempre avanti rispetto alla maggioranza spermatica più lentina. Ma tant'è, me ne faccio una ragione e aspetto, aspetto anche che mi venga l'ispirazione giusta per decidermi a mettere crocette stellate su un foglio EU...Con il rischio che siano speranze al vento, forse...
  • Alessandro. 3 anni fa
    votate i disoccupati e i contadini
  • Francesco D. Utente certificato 3 anni fa
    ma come si fa a far votare, senza preavviso, solo nella giornata odierna tra un centinaio di candidati m5s per le europee? Come può un qualsiasi utente, che avrà da lavorare o fare le sue faccende, guardarsi un centinaio di curriculum, video, etc. e sceglierne tre entro le 21:00? E' ovvio che così li votano solo gli amici del gruppetto meetup...
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      bravo, e mi pare pure giusto che sia votato quello del meetup
  • davide a. Utente certificato 3 anni fa
    voglio votare anche io!!! voglio essere inserito nella lista dei votanti!! non è da tempi del web che una lista possa essere aggiornata a maggio 2013!!!
  • raffaele c. Utente certificato 3 anni fa
    non riesco a votare.. ci sono problemi?
  • Jacopo T. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ciascun candidato del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo, prima delle votazioni per le liste elettorali, dovrà sottoscrivere formalmente l'impegno al rispetto del presente codice di comportamento, con assunzione di specifico impegno a dimettersi da deputato sia in caso di condanna penale sia nell'ipotesi in cui venisse ritenuto gravemente inadempiente al rispetto del codice di comportamento e, in difetto, a versare l'importo di €250.000 al Comitato Promotore Elezioni Europee MoVimento 5 Stelle che lo devolverà ad ente benefico. Cosè questa merda sul pensiero individuale? siamo al fascismo della peggiore classe. Se non siete capaci di selezionare delle persone eticamente corrette andate a fare in culo ....... non funziona cosi.... e mi dispiace perchè ci avevo creduto jacopo tolja
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa mostra
      senza vincolo di mandato! qualunque giudice annullerebbe quella porcata perché anticostituzionale! forse ci sono gli estremi per una denuncia di "ricostituzione del partito fascista"! non sono fatti miei però!
  • mister x Utente certificato 3 anni fa
    L'ultimatum di Renzi: "O facciamo le riforme o non ha senso gente come me al governo" d'accordissimo, ma non vedo cosa c'entrino le riforme.
  • Paolo Brean 3 anni fa
    Per chi è interessato al curriculum ... vi segnalerei il mio: https://www.ordineingegneri.milano.it/persone/elenco-ingegneri-qing/CVBREANdef.pdf Sono candidato a Milano - Lombardia - NordOvest
    • Paolo Brean 3 anni fa
      @ mic.r per "trasparenza" ho inserito nella mia candidatura tutti i link da cui è possibile sapere di tutto e di più della mia attività: curriculum europeo certificato dal mio ordine professionale; sito professionale, linkedin, facebook ... c'è tutta la mia storia, da quando sono nato. Ciao, grazie per la domanda.
    • mic.r. 3 anni fa
      cortesemente mi faresti un esempio di "trasparenza"? grazie
    • paoloest21 3 anni fa
      abbiamo qualcosa in comune...il nome:)
  • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
    Leggo che molti hanno scelto in base al curriculum: menti superiori, ricercatori e quant'altro... Paola Taverna faceva la segretaria, a quanto ne so, ed è una persona eccezionale, a mio parere. Certo l'Europa è una cosa diversa dall'Italia, serve sapere le lingue e quant'altro... ma servono anche altre cose... Ho visto che qualcuno ha criticato la scelta di votare 3 donne (guarda caso due maschi e un individuo non ben precisato): a loro rispondo che è una mia scelta libera e personale, opinabilissima ovviamente, ma io sono e sarò sempre dalla parte delle donne (come le nostre Taverna, Lombardi, Castelli). Non me ne si voglia, è una scelta personale mia! E poi cosa attesta che un ricercatore sia meglio di una segretaria? Non si rischia in questo modo di diventare come gli altri partiti: l'avvocato di grido, il medico famoso, il filosofo che fa le ospitate in TV?
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. ""Farinetti: “Sud Italia? Facciamone un unico grande Sharm El Sheik”"" lo dicevo io che l'abbandono dello studio della geografia avrebbe comportato effetti collaterali!! farine' gentilmente, studia!
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    A T T E N Z I O N E !!!!! Annuncio per tutti i giornalisti troll che leggono questo Blog... Io ho votato ma non riesco a inserire i 2 euro all'interno della porta USB.....dove sto sbagliando? Ah,ah...Saluti rosiconi...noi si va in Europa e ...aggratis! Bye,bye
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Trollone... ho provato a metterli in quello di tua sorella e funziona! Evvai....Si va in Europa. Saluti giornalista....
    • carlo verdiani 3 anni fa
      hai detto bene: giornalisti. Come questo qui sotto che si firma trollone
    • trollone 3 anni fa mostra
      si devi infilarteli su per il culo
  • gianfranco chiarello 3 anni fa
    Siamo stufi di vedere sempre bloccate le riforme della Costituzione! Siamo stufi di avere ancora una Costituzione che ha, di fatto, esautorato i cittadini da tutti i poteri. Siamo stufi di dover mandare al massacro le famiglie italiane, per assecondare le ideologie di una sinistra conservatrice e salottiera. Grillo, vaffanculo!
    • paoloest21 3 anni fa
      "" L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. "" l'ho letto. è la cost che ha esautorato o sono altri che hanno esautorato?
    • gianfranco chiarello 3 anni fa
      Paoloest prima di contestare qualcosa, è sempre opportuno riflettere, altrimenti gli strafalcioni si sprecano. Leggi il primo articolo della Costituzione, e prova a decifrare a fondo il significato della seconda parte.
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Che scurrile... Un abbraccio troll.
    • F F (thats all folks) Utente certificato 3 anni fa
      Ma che razza di zappa che sei ...
    • paoloest21 3 anni fa
      "Siamo stufi di avere ancora una Costituzione che ha, di fatto, esautorato i cittadini da tutti i poteri."" renziano eh... studia mi raccomando , così eviterai strafalcioni
  • lorenzo da pozzo 3 anni fa
    -Nel post iniziale per le europee, nella mail e nei requisiti non era inizialmente indicata alcuna scadenza al 29/03/2014 -Molti gruppi non hanno avuto il tempo materiale di confrontarsi per esprimere il candidato migliore -Due giorni per candidarsi e una giornata per votare -Nemmeno un link sul Blog per accedere alle votazioni -RISULTATO: candidati che nessuno conosce (salvo rari casi) POI LAMENTATEVI DEGLI ELETTI E VOTATE LE SEPULSIONI CARO STAFF FAI LE COSE A CAZZO!
  • maria t. Utente certificato 3 anni fa
    Maria Teresa GOMEZ CANDIDATA NEL LAZIO Il mio motto è: CI SALVIAMO DA SOLI !! Sarò felice se mi voterete ma anche se non mi voterete sarò contenta perchè #VINCIAMONOI !!!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    azz quantiii candidati però!!!!wowwwwwwwwwwwwwwwwwww.effettivamente avrei allungato il tempo di votazione almeno fino a domani sera:))))
  • michele d. Utente certificato 3 anni fa
    C'è troppa confusione, tantissimi candidati che si fa fatica a fare un attenta e proficua selezione. Solo a fini di individuazione indico il mio profilo che è il seguente VALIDO PER LA REGIONE CAMPANIA: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/candidati/michele_de_donato.html VALUTATE E SE RITERRETE OPPORTUNO VOTATEMI ALTRIMENTI GRAZIE LO STESSO PER I POCHI MINUTI CHE VI HO RUBATO E CONFIDO COMUNQUE NELLA BUONA RIUSCITA DI QUESTA SELEZIONE SPERANDO CHE I MIGLIORI APPRODINO AL PARLAMENTO EUROPEO. CIAO E GRAZIE
    • mauro menicucci Utente certificato 3 anni fa
      Effettivamente è stato fatto, tutto, troppo in fretta
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    VOTA NANDO, VOTA NANDO, VOTA NANDO LA TRIPPA! Ma quando lo trovate Nando ahahahah Franco Catteruccia per chi volesse.
  • gennaro fu 3 anni fa
    Scusate, come faccio a visionare i candidati. Grazie.
    • Paolo Brean 3 anni fa
      https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/ e se voti in zona Nord Ovest ti chiederei di dare una occhiata alla mia candidatura. Ciao.
  • Luciano R. 3 anni fa
    Devo dirlo, sono sempre stato daccordo con le votazioni on line, ma questa sulle europee è una porcata rara. Come si pretende di poter dare fiducia e mandare in europa candidati sconosciuti di cui nulla si sà, se non due righe di presentazione personale. C'è dentro di tutto, opportunisti, gente che non ha capito il senso del M5S, gente incompetente. Come se non bastasse, bisogna prendere una decisione (dovendo visualizzare centinaia di schede dei candidati) in poche ore. Non va bene, non và assolutamente bene questa metodica. Io i candidati li voglio conoscere, voglio una scrematura a priori, voglio ascoltarli in piazza o alle assemblee, voglio sapere chi sono e cosa pensano......mi dispiace non voto a questa tornata!
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      grazie di esistere Barbara! non capivo come mai nessuno dicesse una ovvietà disarmante... è chiaro ed è giusto che venga su l'attivista conosciuto. Piuttosto dare le facoltà di elettore attivo anche a chi non ha mai spostato le chiappe dal PC questa sì è una cosa pericolosa, ma comunque democratica, e noi democratici lo siamo, eccome.
    • F F (thats all folks) Utente certificato 3 anni fa
      E se poi sei così capace (da quel che scrivi) a comprendere tante cose delle personalità di chi si candida, non si comprende quali problemi hai. Fosse che non pagando i due euri due sei convinto che tali votazioni non valgono niente? Il detto "meno spendi meno appendi" vale per le merci sai? Ciao.
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa
      sarà... io ho votato tre persone che conosco benissimo, basta partecipare sul territorio e si conoscono gli attivisti
  • Paola L. Utente certificato 3 anni fa
    Non capisco perché essendo elezioni europee siamo costretti a votare nella nostra zona e nn possovotare per esempio qualcuno che stimo e in cui credo che sta per esempio a Roma. Sono andata avedere i curriculum e mi son trovata quasi il deserto. Voterò a istinto a sto punto Cercherò la luce che hanno il Diba Di Maio ecc nelle foto dei candidati e spero di non dovermene mai pentire
  • mauro menicucci Utente certificato 3 anni fa
    Ciao a tutti. Leggo di difficoltà a leggere i vari curricula e ad inserirli nella pagina del candidato: anche il mio è stato, ahimè, pubblicato solo parzialmente. Sono avvocato e professore aggregato di legislazione bancaria; parlo inglese, spagnolo e portoghese. Circoscrizione Campania. Chi fosse interessato al mio c.v. può contattarmi al mio indirizzo mail: mauromenicucci@gmail.com Grazie in anticipo!
  • carlo m. Utente certificato 3 anni fa
    se questa non è democrazia , vorrei sapere dagli "altri" come la si definisce. Vinciamo noi
  • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa
    CANDIDATO ALLA EUROPEE CIRCOSCRIZIONE SICILIA(Agrigento) (VOTA PER) Ciao a tutti gli attivisti del M5S mi chiamo Giuseppe Amato sono siciliano vivo in germania da quasi 3 anni a Monaco di Baviera faccio il cuoco in un ristorante italiano,sono da sempre un attivista convinto.la cosa che non metterò mai in dubbio sara la fedeltà sul M5S ognuno di noi deve fare bene la sua parte io farò la mia.ho imparato piu cose dal Blog in questi anni che su qualunque altro mezzo di (dis)informazione andremo a spargere il verbo W il M5S VINCIAMONOI!ciao
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    SPIEGEL: La paura nei confronti della partecipazione popolare, è giustificata? Loth: Evidentemente si. Tuttavia, non può funzionare in alcun altro modo. Prendiamo i trattati di Roma per esempio, attraverso i quali è stata fondata la Comunità Economica Europea (CEE), la più importante organizzazione precorritrice dell'EU. L'opinione pubblica tedesca era consapevole del contenuto dei trattati, mentre in Francia come da altre parti, sono stati applicati con la forza. SPIEGEL: I trattati di Roma vengono considerati una pietra miliare. Loth: Quella volta, la Repubblica federale tedesca non aveva assolutamente alcun interesse in quei trattati. Soltanto il 25% dell'export tedesco finiva nei cinque Stati cofondatori della CEE. Il ministro delle finanze Ludwig Erhard descrisse l'idea di un'unione economica come un "non-sense macroeconomico". Anche per la Francia, un'unione di quel tipo sarebbe stata molto problematica. SPIEGEL: Allora perché è stata fatta ugualmente? Loth: Motivi politici. La Francia volle inserire la Bundesrepublik nella comunità occidentale per motivi di sicurezza. Anche il Cancelliere Konrad Adenauer perseguì questo obiettivo, per il semplice motivo che lui stesso non si fidava dei tedeschi dopo i tempi grigi del nazismo. Il contenimento dei tedeschi è sempre stato la principale forza motrice dell'integrazione. Oltre a ciò, vi era un secondo motivo, e cioè quello di affermarsi contro la supremazia americana, e ciò avrebbe potuto funzionare solo tutti assieme. SPIEGEL: Lo scandalo NSA ha rinforzato l'Unione, soprattutto gli europei continentali. Loth: Si, la pressione dall'estero è una costante fondamentale, che spiega molte accelerazioni sull'integrazione. Ciò accadde, per esempio, quando si volle evitare il rischio della nascita di una potenza nucleare europea negli anni '50, o più tardi quando si volle evitare di dipendere da una moneta come il dollaro, troppo soggetta alle crisi. http://vocidallastrada.blogspot.it/2014/03/la-via-tecnocratica-
  • Rosa Anna 3 anni fa
    DOVE SONO I PROFILI DEI NOSTRI CANDIDATI METTERE UNA INDICAZIONE DIVE TROVARLI TROPPA FATICA ? ...............? Ho digitato diversi link in Piemonte e altri Che cacchio ? Prima di indire la votazione dovevate comunicarci I nominativi e relativi profili Nemmeno nel meetup sino informati Qui in provincia ai limiti del mondo Se questa è la rete Be tanti salluit an per de bali !
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      Non mi piace (è la prima volta che reclamo) come devo scegliere i tre candidati perchè non ne conosco nessuno. Ma magari è colpa mia, frequento il meetup da poco tempo (ora sono pensionato, lavoravo fuori) pur essendo iscritto al M5S da 2 anni. Però quest'anno non ne ho visto nessuno di loro nelle riunioni. Forse per una prossima volta sarebbe il caso di imporre nel curriculum una certa frequentazione ai raduni. In ogni caso invito gli iscritti a usare termini meno eccessivi per fare le proprie rimostranze.
    • Paolo Brean 3 anni fa
      puoi accedere da qui: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/ Se hai le caratteristiche per votare ti dovrebbe essere arrivata una e-mail con quel link lì. Già che ci sei... se ti colleghi, prova a dare un'occhiata alla mia candidatura. Cerea ;)
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Rosa Anna, voti per il lazio?
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Rosa Anna hai provato a mettere 2 euro nella porta USB? Se esce la foto di Renzie hai vinto.....
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      E cliccando sulle foto dei candidati , appaiono i curriculum,almeno, io li ho potuti vedere
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Entrando nel portale del Movimento con la tua mail e pass, se sei abilitata al voto, verrai indirizzata alla lista dei candidati
  • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 3 anni fa
    - è davvero impressionante vedere tanti cervelli insieme in un posto virtuale come la rete ... accorgersi che la "pseudo-fratellanza" esiste tra: barnardiani lepenisti obamisti putinisti etc ... ne vedremo delle belle in mezzo a mille scintille con il M5S a Bruxelles ... da qualche nome ...già ci sono i presupposti ... ( Castellucci!!! - ih ih ih )) è come candidare hitler all'onu ! ... ^_^
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      sarà anche così ma sei anomalo anche tu così come ero io quando ero dentro..... tanto che pensavo fossi qualcuno in incognito ... chissa forse grillo o renzye ... insomma qualcuno che stava qui con qualche scopo diverso dal normale.... se sei un "aualunque" e ti piace stacci a me non piace il m5s e son contento di esserne uscito.... mi sento meglio
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 3 anni fa
      echitelodiceAbassi! io sono leninista prima di essere comunista ! ^_^ e a Lenin piace il casotto della "duma pentastellata" ... e resto "grillino" , sprangando chiunque rompa i coglioni - amici e nemici ... ps: ma te pare che un internazionalista non prenda per i fondelli i vari hitlerini del nuovo che nasce ? ^_^
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      lo so che anche stavolta hai deciso di votare per i comunisti..... stai qui come me per farti 2 risate ma non sei di quelli che tradisce la tua ideologia! Beh almeno sei coerente ... non come me che ci avevo creduto a questa chiavica virtuale!
  • Valerio D. Utente certificato 3 anni fa
    Questa è una RIVOLUZIONE!! Cittadini che si votano tra loro per mandare nel parlamento europeo dei loro portavoce... ma è fantastico!! Avanti così concittadini a 5 stelle... Vinciamo Noi!!
  • Giannini Massimo Utente certificato 3 anni fa
    Il Rinascimento europeo può partire dalla Toscana con il M5S per contrastare appunto i vari Renzi, Verdini ma anche Letta che purtroppo sono toscani...
  • Vincenzo Iannucci Utente certificato 3 anni fa
    Com'è giusto che sia, io non mi voterò da solo. Voterò Elia Tropeano che si occupa del nostro Meetup cui sono iscritto dal 2007 e nessun altro. Spero vivamente che anche gli altri candidati faranno lo stesso perchè il M5S dovrebbe segnare il cambiamento anche nei voti segreti! #vinciamonoi
  • sapete solo bannar Utente certificato 3 anni fa
    E' chiaro che è stato studiato un sistema che fa vincere chi ha più followers su Instagram. Auguri a tutti i candidati, vinciamo noi.
  • 3mendo 3 anni fa
    Sarebbe stato così difficile fare una apgina dedicata alle europee 2014 e lasciarla là sino a votazioni concluse, con tutti i ragguagli? Non si può andare in giro per la rete a cercare informazioni che dovrebbero essere facilmente reperite qui..! Se andate a vedere in sez liste, ci sono solo quelle delle elezioni 2013; però si chiede di candidarsi entro il 28.03.2014... Delle europee si sa dallo scorso anno!!! Possibile tutto sempre all'ultimo momento? Per questo sono tremendamente incazzato! Stiamo combattendo un sistema che agisce in tale modo e poi lci caschiamo dentro anche noi? Mi dispiace ma NON CI SIAMO! Diamoci una svegliata!
  • Pier Luigi Impedovo Utente certificato 3 anni fa
    Ho deciso di non votare in quanto non sono d'accordo, ancora una volta, sulla modalità di scelta dei candidati. Gli attuali candidati per le amministrative non si possono candidare per le europee, quindi i più attivi sono di fato esclusi. Perchè i candidati per le amministrative non possono avere scelta di mandato finchè non sono effettivamente eletti? Però sono candidabili e di fatto si candidano, nell'ambito dello stesso paese, i non attivisti, quelli che non sono mai comparsi nei meetup o quelli esclusi dalla lista. Ovvero i peggiori. Oppure si candidano i vari strateghi della poltrona, che evitano con cura le amministrative per tentare scalate più prestigiose. In più, chi si candida ora per le amministrative di maggio non potrà mai candidarsi, per questione di date, neanche per le politiche future! Toppata la prima sfornata alle politiche, si sta toppando anche la seconda!
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      sei troppo intelligente peri il m5s meglio che passi a casapound o al PIN! ;)
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Meglio tirar fuori 2 euro e lasciare che decida Renzie?
  • anib roma Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno e Buon Voto a Tutti!! Votato!! Mi sarebbe piaciuto votare nella mia città Roma perchè avrei votato un peperino che se va al Parlamento Europeo, come son certa auspichiamo tutti, dispenserà parecchio pepe al sederino di molti...quindi nel Lazio:FORZA ERNESTO TINAZZI!!!! E, Sempre Grazie a Beppe l'UNICO che in questo Paese da la possibilità a cittadini normali sia di potersi candidare che di poter scegliere i candidati da votare.Grazie di cuore perchè la soddisfazione che si prova quando poi ascolti i ragazzi che hai votato e constati quanto lavoro stanno facendo è davvero GRANDE.
    • tommaso c. Utente certificato 3 anni fa
      Io ho votato tre candidati pr palermo, i primi che non ho preso in considerazione sono: quelli senza foto, quelli senza presentazione video e senza curricula.La mia scenta è stata fatta per il curriculum vitae, per l'esposizione del suo discorso e la conoscenza della lingua inglese.
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Spiacente, ma credo che tu, convinto di fare "un affare", abbia preso una enorme "sola"! A votare senza essere informati può succedere. Pazienza!
  • luana patti 3 anni fa
    ma quelli che non sono riusciti a iscriversi entro il 30/6/2013 cosa fanno?? io vorrei tanto partecipare alle votazioni ma mi sono iscritto solo oggi. non potete fare qualcosa per i ritardatari volenterosi di partecipare?
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
    Votato .... la volta scorsa per le nazionali 4 voti maschili,adesso tutti e tre femminili per par condicio W le donne del movimento 5 stelle e w la nostra comunità nel mondo !!!! un avviso per chi ha diritto alla votazione on line,controllate oltre alla email di entrata anche quella dello spam e del cestino....la mia email per accesso alle votazioni era nella casalla cestino !!!! Fate quindi attenzione e buon voto a tutti.
  • Eleonora S. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao, mi sono candidata, ma non riesco a modificare il mio profilo...e non riesco neanche a segnalare che il sistema non funziona, perchè....il sistema non funziona! il messaggio per segnalare i problemi tecnici non viene inviato, il profilo non viene salvato... a saperlo non mi candidavo :P :P scherzo, se qualcuno degli admin sta leggendo può provare a fare una verifica? Grazie!
  • visirdinoor@gmail.com 3 anni fa
    Scrivo male perchè sono in movimento, e mi scuso. Non correggo, e quindi, fatelo voi a mente per me. L'idea del FINANCIAL FRACKING, con l'ausilio degli Eurobonds, è una delle derivate della suddetta mossa, fatta per destabilizzare ed impoverire in modo ancora più rilevante le casse comuni degli stati, a sfavore della stessa EUROPA, ormai controllata dalle ELITES DOMINANTI. Apparentemente, ancora una volta, quelli che trovano nell'anonimato il loro migliore rifugio, i senza nome, gli innominati, che cambiano pelle costantemente, e ad ogni cambio di nome societario, brindano alla fuga che paga, attraverso la frammentazione di ogni realtà nelle sue cordate, in sottoparti, si danno all'abuso sfrenato della creatività finanziaria per iniettare in quell'humus, tutte quelle sostanze che lo renderanno immondo. Se il danaro è lo sterco de diavolo come disse qualcuno, forse, essi oggi hanno superato la sua stessa visione, indossando proprio quelle facce che producono tale sostanza. IL FINANCIAL FRACKING che è in corso da qualche anno, comincia esattamente nello stesso momento in cui si comincia ad estrarre lo SHALE GAS. Ecco dove si uniscono e si fondono certi modelli di pensiero, figli di una certa congrega di uomini mascherati, che in EYES WIDE SHUT, di Stanley Kubrick, ci vengono mostrati in tutta la loro deivanza. Mancano però i 28 minuti censurati dello stesso film, che potrebbero farci capire meglio la cosa, ma immagino che non tarderanno a ricomparire presto. Attravrso l'irresponsabile atteggiamento dei predoni, che tutto arraffano, assistiamo all'accettazione di costi ECOLOGICI ALTISSIMI, nella frammentazione del sottosuolo, che inquinato cosi per i prossimi 100 anni almeno, si trasformerà in un deserto mentre l'acuqa diverrà tossica e la morte sempre più vicina. Gas che non durerà e che costa troppo, a meno che l'investimento non icluda fra le variabili, l'assorbimento dei fondi per riparare i danni ecologici prodotti dagli stessi che li hanno creati.
  • fabio p 3 anni fa
    Non bastano i 7 punti del programma.. L' IMMIGRAZIONE SELVAGGIA ( ovvero la sostituzione coatta della popolazione e della cultura italiana) è un tema sul quale il M5S si deve definitivamente dichiarare ... come si fa a lasciarlo fuori dalle attività politiche e dai PROGRAMMI da proporre agli elettori, quando buona parte del futuro degli italiani dipenderà da come verrà gestito? Siete o no dalla parte dei cittadini ITALIANI...SVEGLIAA, grazie
  • Daniele Ferretti (fio710) Utente certificato 3 anni fa
    Ok l'opportunità di votare i candidati, ma come faccio io a documentarmi su di loro in 11 ore? Perché non prevedere dei forum di discussione dove interloquire con i candidati? Così è sicuro che saltano fuori gli Orelliana e i Campanella. Per le prossime elezioni dovete migliorare
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      max io non ti posso dire chi votare ma ti posso consigliare 2 partitini .... poi fai tu uno è casapund e l'altro è PIN sono molto diversi uno è socialista ma parecchio di destra , l'altro è per filosofi spiritualisti... vedi tu!
    • Max I. Utente certificato 3 anni fa
      E' stato già grave che siano state pubblicate le condizioni per la candidatura e dopo 48hr la chiusura per la presentazione della propria. Infatti la maggior parte dei curricula dei candidati sono vuoti perchè presi alla sprovvista e senza tempo di preparare qualcosa, farsi un video o documentarsi sulle implicazioni, cosa che non era possibile preparare in anticipo perchè non noti i requisiti per la candidabilità. Adesso la ciliegina sulla torta: dopo 48 hr dalla chiusura delle candidature, si è chiusa anche la possibilità di farsi conoscere meglio per chi si è frettolosamente candidato e bisogna votare. Se alle elezioni politiche 2012 c'era una scusante per la disorganizzazione, ora non c'è proprio nessuna scusante, qualcuno ha scelto deliberatamente questa farsa! In queste condizioni non voto proprio un cazzo di nessuno! E visto che gli eletti che usciranno non potranno necessariamente essere frutto di una scelta seria e consapevole, mi rifiuto anche di votare il movimento alle europee!
  • Roldano Palla Utente certificato 3 anni fa
    Peccato che non posso collegarmi per eccesso di collegamenti. Forse qualcosa non funziona nel sistema considerando la quantità degli aventi diritto.
  • maria t. Utente certificato 3 anni fa
    Sono MARIA TERESA GOMEZ Circoscrizione Lazio datemi il vostro voto: ho una gran voglia di portare la vostra voce in Europa e farci rispettare. Sarebbe un onore per me rappresentarvi ! !
    • Lorenzo Pazzini 3 anni fa
      Circoncisione Lazio
    • mic.r. 3 anni fa
      ho letto il tuo CV sul sito e non va bene. Dovresti essere molto più dettagliata, hai scritto solo la tua attività di volontariato. Non hai fatto altro? per cortesia siamo seri. Grazie
    • mic.r. 3 anni fa
      puoi scrivere qui il tuo CV? grazie
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
      Ahhhhhh la concorrenza :) buone votazioni
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      no no,nn devi chiederlo così maria....ti prego...
    • sapete solo bannar Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dicci di più, chi sei, che fai..precedenti penali, indagini a tuo carico in corso, cose così.
  • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
    Vi raccomando di scegliere i più preparati, colti e capaci così che saranno i primi ad essere dissidenti! se sceglierete i migliori avrete il massimo numero di dissidenti e così sarò felice. se sceglierete i peggiori invece perderete i voti strada facendo per negligenza e dovrò aspettare un po di più!
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      magari spomXXXX qualcuno anche??
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      ah ah ah c'hai preso
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      sono fuori e dentro contemporaneamente ... a te non riesce? sei vecchio!
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      beato te che hai tempo da buttare. ma ti rendi conto di quanto è bella la vita là fuori? che cazzo ci fai qua (boh... misteri, magari hai problemi di salute... scusami nel caso)
  • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
    Buondi' alcuni di noi andranno al Parlamento Europeo a rappresentare l'Italia quello che spero e' in un cambiamento di mentalita' nel senso che non ci si vada come si e' soliti in Italia a cercare il consenso per le proprie azioni ma da pari. Quello che io noto di differente finora e' la mentalita' tenuta, quasi di sudditanza rispetto ai paesi nord'europei come se si avesse qualcosa di recesso da farsi perdonare, penso per il fatto che il diritto in Italia passi per la trafila del favoritismo e che finora sia passato il concetto che chi ricopre un carica pubblica non sia un "servitore " dello stato ma un servito nutrito foraggiato e reverito dallo stato (cioe' da noi tutti la collettivita'), non posso fare a meno di sorridere quando vedo usare l'espressione "servitore dello stato" usata e abusata per non dire che si vive e vegeta a carico dello stato. Altra battuta ricorrente "battere i pugni sul tavolo a Brussel" la dice lunga sul come si pensa di far valere i propri diritti e chi la dice e' ammalato di infantilismo, quello che bisogna rimarcare e' che siamo un'Italia nuova che nulla ha a che fare con il clan di arcore ma portatrice di cambiamento e rinnovamento, un'Italia nuova e onesta.
  • loris cusano 3 anni fa
    Ma vuoi vedere che a MASADA Verdi in persona presenterà una nuova edizione della Traviata? Hanno cominciato ad ottobre e ce li dovremo sciroppare sul Web fino a giugno, se tutto va bene. Forse perché a dirigerla ci sarà nientedimeno che Daniel Oren?! Detto questo sull'euro si sapeva tutto fin dall'inizio. E' stato voluto per fare macelleria sociale e bassa speculazione dai nostri illustri vassalli della finanza internazionale. Non pare serva molto piangere sul latte versato quando mancano i mezzi, la forza e la voglia di cacciare qualcuno in galera e buttare via la chiave!
  • mabe 3 anni fa
    Mentre il comandante Schettino ( alias Renzi il non votato ), con il suo azionista di maggioranza Berlusconi sta cambiando la Costituzione, la nave Italia naviga verso il Giglio dove si schianterà senza nemmeno l’inchino. Una volta - che erano scemi – misero su un’assemblea costituente con voto universale proporzionale. Oggi un parlamento di nominati, delegittimato dalla Corte Costituzionale, in mano a due contaballe al cui confronto Pinocchio é il re della coerenza, decide di ricostruire il palazzo Italia a loro uso e consumo, iniziando dal tetto, e il Popolo Italiano ? Ah niente, solo un fastidio. C’è solo un problema a questo piano stile P2, il partito democratico in Francia è appena morto, e anche qui pare non stia molto bene. Ci vediamo alle europee, in alto i cuori.
  • Gerri C. Utente certificato 3 anni fa
    Io provo con tutta la buona volontà a leggere i CV dei candidati ma il 95% sono vuoti o con una riga di descrizione, il 4,9% hanno un curriculum per un impiego... sto cercando quello 0,1% che potrei scegliere come mio portavoce! Vorrei candidati appassionati che mi convincano con alcuni messaggi concreti e non banali che purtroppo vedo di rado.... Io "fatico a scegliere"
    • Paolo Brean 3 anni fa
      prova a dare una occhiata qui: https://www.ordineingegneri.milano.it/persone/elenco-ingegneri-qing/CVBREANdef.pdf Sono in elenco Lombardia 1
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
      Non è facile in effetti, ci vuole anche tempo per leggere i curricula e capire se sono persone valide, votare è una grande responsabilità
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      credo non sia fretta ma calcolo ragionevole... deve essere premiato chi è più sveglio e attivo. Mica vogliamo mandare mozzarelle a Bruxelles
    • mauro menicucci 3 anni fa
      Purtroppo, non so per quali ragioni, il mio curriculum non si legge per intero, ma è di 5 pagine. Se vuoi te lo invio via mail. Credo che Beppe abbia fatto tutto con troppa fretta!
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    Comunicazione di servizio. Difficoltà ad accedere alle votazioni per troppi contatti. Ho dato la mia disponibilità alla candidatura, ovviamente non trovate Nando Meliconi, ma il mio nome e cognome. I vecchi amici del Blog lo sanno che mi chiamo Franco Catteruccia. Arrivederci e grazie. Sempre Nando da Roma.
  • Pierluigi Giordano 3 anni fa
    Vorrei segnalare che i curricula dei candidati (sia il mio sia quello di altri) sono spesso palesemente tagliati per qualche bug del sistema informatico. Peraltro il link "contattaci" del blog non sembra attivo. Approfitto, pertanto, per "incollare" il mio curriculum qui: Data di nascita: 16-05-1977 Nato a Caserta da papà campano e mamma calabrese Attuale Residenza: Lecce ISTRUZIONE1994/95: Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale Pietro Giannone di Caserta. 2001/02: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli sede di Caserta, con la votazione di 107/110. 2001/02: Abilitazione all’Esercizio Professionale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, con la votazione di 100/100. 2005/06: Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, con la votazione di 50/50 e lode. LAVORO - Dal 1-6-2006 al 31-1-2007 Dirigente Medico I livello presso il Reparto di Radiodiagnostica dell' Ospedale Civile di Marcianise (Caserta). - Dal 1-2-2007 al 20-8-2010 Dirigente Medico I livello presso il Reparto di Radiodiagnostica dell' Ospedale Civile di Gallipoli (Lecce). - Dal 21-8-2010 al 31-3-2012 Dirigente Medico I livello presso il Reparto di Radiodiagnostica dell' Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. -Dal 1-4-2012 a tutt'oggi Dirigente Medico I livello presso l'Unità Operativa semplice di Radiologia Interventistica dell'Ospedale Perrino di Brindisi. ESPERIENZE EXTRALAVORATIVE Durante i primi anni del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia prestava servizio di volontariato come Pioniere di Croce Rossa.
  • vito b. Utente certificato 3 anni fa
    Come si fa a votare in così poco tempo a disposizione per visionare le candidature??? giusto! Però mi permetto di osservare che questo problema non ce l'ha chi è attivista, chi anche per poche volte si è avvicinato ed ha discusso ad un banchetto o che ha partecipato a qualche riunione dei meetup. E' giusto così. Deve emergere chi si è speso, che si è fatto apprezzare. Naturalmente i rischi che si corrono sono molteplici sia che ci si affidi esclusivamente ai meetup sia che si voti alla cieca. Ma non esiste un metodo migliore, questa è l'unica certezza. E comunque vinciamonoi.
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
    OOOOOps...impossibile connettersi! Troppa gente tutta insieme ??! Ci riproverò più tardi. Sono ansiosa di vedere i miei candidati. Spero solo di non ritrovarmi a votare un'altra bencini o un altro romani. Qui è terra minata! Speriamo bene!
  • Rosa Anna 3 anni fa
    Movimento 5 stelle Forse da cittadina qualunque non bene informata Chiedo cose che ignoro solamente e che a tutti voi sono chiare I candidati che si sono presentati alle europee Dove trovo l'elenco ? Come faccio votare se non lo trovo ? Mi informerò presso il gruppo a cui appartengo Però se fosse indicato in rete sarebbe più semplice Inoltre I regolamenti indicati per le elezioni europee quando sono stati decisi dalla rete? Gli assistenti chi sono? Leggo .....ok la prima parte .......... ""Ogni deputato si impegna a prescegliere e designare due dei predetti assistenti di propria competenza fra i soggetti indicati come componenti del “gruppo di comunicazione M5S” da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio."" Le persone del gruppo di comunicazione provengono da una selezione ? Quale? Quali sono i requisiti per farne parte? A che tipo di selezione sono sottoposti gli assistenti? Vengono selezionati da una commissione di cittadini in rete o solo da Giuseppe Grillo e Gian Roberto Casaleggio come pare di capire dal regolamento ? E lo staff che dirige tutta la organizzazione è intercambiabile a sua volta ogni quanto ? Se non possono essere rieletti oltre due legislature I parlamentari . I cittadini possono intervenire anche sulle scelte della organizzazione? Scusate forse sono io un po' imbranata Prendo però alla lettera lo spirito del movimento Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro.
    • vito b. Utente certificato 3 anni fa
      Rosa vai sul portale https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it se sei iscritta trovi tutto lì, e se hai i requisiti puoi vedere tutti i candidati della tua provincia (per ora)
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      almeno fossi iscritto...ma cosa vuoi troll? Torna dai tuoi democraticissimi amici! A proposito, renzi chi lo ha eletto? E la madia? e la boschi? etc. etc....
  • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
    per farvi capire quanto siete ignoranti ( non certo per darmi delle arie che non sono il tipo ) vi dico che basterebbe per ciascuno di voi andare su youtube e seguire un semplice documentario I Segreti del Corano sicuramente molti non lo vedranno perché sono politicamente ignoranti e incapaci e così desiderano rimanere... altri lo vedranno e si renderanno conto di quante lacune hanno riguardo alla politica.
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    Euro, horror destination http://networkedblogs.com/Vr6Ps Mentre ci toccava assistere a una debordante e degradante esaltazione del potere con le cronache della visita di Obama e con i chili di incenso a Renzi, tanto che ormai a Repubblica conviene fare direttore un turibolo, la vera notizia, anzi un insieme di notizie collegate, è sfuggito ai media e alla loro artificiale costruzione di realtà: il fatto che la Germania, da una parte sia intensamente occupata a sostenere il golpe in Ucraina, dall’altra sembri invece alleata della Russia nel tentativo di sostituire il dollaro come moneta per gli scambi internazionali. Infatti la Bundesbank e la Banca popolare di Cina hanno firmato un memorandum di intesa per cooperare nella compensazione e liquidazione dei pagamenti in renminbi, o yuan ossia la valuta di Pechino per tutta l’Europa. Nelle stesse ore in cui a Berlino si firmava l’accordo, Worldwide Interbank Financial Telecommunication, ha diffuso un documento in cui si prevede che entro ottobre il renminbi cinese supererà l’euro come seconda moneta più usata nel commercio e nella finanza globali. La terza notizia è che la Siemens e la Volkswagen AG, assieme ad altre grandi industrie tedesche, stanno integrando la valuta cinese per le transazioni commerciali. Tutto questo vuole dire alcune cose abbastanza ovvie, chiare come il sole e al tempo stesso però negate o non viste: che l’euro è sempre più di fatto gestito dalla Germania secondo i propri interessi di cambio e di convenienza commerciale, che la moneta comune ha fallito l’obiettivo di essere la divisa alternativa al dollaro, come era stato vagheggiato a suo tempo e rischia a breve di essere la terza moneta di scambio persino sul territorio europeo, che essere agganciati a questo carro vuol dire rimanere irrimediabilmente in coda ed essere condizionati nel nostro export non solo da una divisa perversa che richiede il sacrificio di salari, pensioni, occupazione e diritt
  • Adbul Mustafa Aziz Utente certificato 3 anni fa mostra
    Euro, Prodi ci crede ancora: se usciamo finiamo come l'Argentina L'ex presidente del Consiglio scopre l'acqua calda: "Se per rispettare il tetto magico del 3% ci preoccupiamo solo di comprimere deficit e non di far crescere il Pil, ci suicidiamo" caro prodi, hai sbagliato a esporre la situazione. dovevi dire cosi': se usciamo , VOI , finirete come l'Argentina , mentre Noi guadagneremo altri soldi. hi,hi,hi, vi ho proprio ciultato bene con la storia delle cariolate di soldi e la felicita' per tutti!!! per fortuna giornali amici ,sinistrati, acculturati del mio livello, rai tre , presero per matti i leghisti, altrimenti veniva fuori la verita'...
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    buongiorno blog!!buon voto a tutti!!!e caffè a 5 stelle per tutti!!!!
  • uno di noi 3 anni fa
    purtroppo l'onesta e la buonafede di una persona non la si può capire dal curriculum, io mi baso su gli occhi per capire con chi ho a che fare. guardate la luce che hanno nei loro occhi Di Battista, Di Maio, Nutti, Castelli....e poi fate il confronto con lo sguardo dei vari dissidenti da salotto tv e vi renderete conto della differenza!
    • papà francesco Utente certificato 3 anni fa
      Le incompetenze si possono colmare con applicazione e competenti collaboratori mentre l'onestà e la buona fede se non ce l'hai...senza tener conto che ad ora l'incompetenza non è certo chi deve ancora arrivare ad averla dimostrata ma...fa un po' tu.
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      l'onestà e la buona fede non risolvono le incompetenze personali! conosco un sacco di cretini onesti e in buona fede... forse faccio parte di quelli anche io.
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
      Assolutamente d'accordo!
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. la barzelletta delle 12:15 ""L'ultimatum di Renzi: "O facciamo le riforme o non ha senso gente come me al governo""" !!gente come me!!:)))))) matte' avevo chiesto : facce ride!, ma te esageri!
  • Adbul Mustafa Aziz Utente certificato 3 anni fa mostra
    cari compagni ,buonisti zucche vuote buoniste, che acquistate la morte dai negri : occhio che sta tornando di moda l'ebola.... si trasmette anche per uno starnuto.... figuriamoci sto vibrione come si trova a suo agio nelle milionate di sputacchiate che i vostri fratelli ci donano sui marciapiedi!!!
  • Gab Riele Utente certificato 3 anni fa
    F A N T A S T I C O !!! grazie Beppe
  • cicciodf 3 anni fa
    Dove posso vedere le proposte di candidatura della circoscrizione sud e quelle calabresi in particolare? Non sono ancora iscritto al movimento ma vorrei farmi un'idea sui possibili candidati. Grazie
  • visirdinoor@gmail.com 3 anni fa
    Anadatevi a vedere il film "GASLAND", o cercatelo in rete, e dategli una occhiata. Questa è la prossima mossa per creare il problema ecologico mondiale dell'inquinamento di tutte le acque per l'amministrazione di tutte le risorse idriche mondiali. Ma la cosa non finisce li, poichè, come spiegavo nel precedente post, questo concetto, il financial fracking è stato introdotto nel sistema economico allo stesso tempo, esattamente come è stato imposto alla natura, prevaricando, nei suoi intenti e scopi, quegli strumenti che avevano sino a quel momento garantito la qualità dell'aria, dell'acqua, del territorio, e della salute. A fine enerergetico, si è quindi ricorsi ad un modello antiquato e in rotta di collisione chiara con i modelli verdi recentementi proposti, a fini puramente economici, senza remore o considerazione per la natura, tranne quella economica delle cose. Si assiste quindi, alla applicazione di una formula magica nera, proiettata a vari livelli simultaneamente, che ha l'intento di produrre nello specifico, il FINANCIAL FRACKING, come il FRACKING DELLO SCISTO, per trarne gas, di pessima qualità con l'ausilio di 900 sostanze chimiche iniettate nel sottosuole e fatte esplodere per liberare le energie residue della crosta. Esattamente come iniettare di titoli tossici, l'intero sistema bancario mondiale, per poi, successivamente, ricorrere ancora una volta al gioco degli interventi straordinari. Il potere della fenice autorigenerante! Se non fosse, che questa screatura, non è esattamente quello che da a vedere, ma quella che in gerco si chiama "ZECCA", che i Sumeri definivano "Orripilante". A questo punto, nel quadro dello SHALE FRACKING, od estrazione del gas di scisto, le sostanze indiscriminatamente iniettate nel sottosuolo che non vengono rivelate apertamente ai governi, affinchè non possano intervenire con alcuna legge per fermarle lo scempio, corrispondono a titoli tossici. BONDS, come quelli chimici, si sostanze artificiale tossiche con organiche
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      lo vedrò appena possibile grazie sono dissidente ma accetto sempre una proposta ... purtoppo accade raramente oramai..... il libro "autobiografia di uno yogi mi fu proposto così e mi piaccque molto tanto che poi ho letto altre cose riguardo al misticismo orientale.
  • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
    CANDIDATO ALLA EUROPEE CIRCOSCRIZIONE SICILIA (VOTA PER) Ciao a tutti gli attivisti del M5S mi chiamo Giuseppe Amato sono siciliano vivo in germania da quasi 3 anni a Monaco di Baviera faccio il cuoco in un ristorante italiano.sono da sempre un attivista convinto.la cosa che non metterò mai in dubbio sara la fedeltà sul M5S ognuno di noi deve fare bene la sua parte io farò la mia.ho imparato piu cose dal Blog in questi anni che su qualunque altro mezzo di (dis)informazione andremo a spargere il verbo W il M5S VINGIAMONOI!ciao
  • stefania f. Utente certificato 3 anni fa
    Comunque, credo debba essere obbligatorio, per candidarsi, scrivere dettagliatamente il curriculum...ma dove sta la trasparenza in persone che scrivono solo: laurea del vecchio ordinamento??? E dove è conseguita? Nel Burundi???Che laurea è?Boh Un modo suicida di candidarsi...lo può fare solo chi ha tanti amici...o li ha pagati?!
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      no berlusconi casapound! oppure PIN quando sarà uscito dall'incubatrice. anche se col senno di poi meglio berlusconi di grillo... almeno lui vuole fare i cazzi suoi e te lo dice... è meno ipocrita. a proposito dai una occhiatina su youtube al documentario "i segreti del corano" almeno ti fai un po di cultura.
    • F F (thats all folks) Utente certificato 3 anni fa
      Uhauuu Bruno B. E spiega, come farai ora senza il tuo berluschetto? Non mi dire che sei passato armi e bagagli a Renzi ... a PROPOSITO, POTRà ANDARE BENE A TE UN CURRICULUM TANTO AL kILO, QUELLO CHE HA RICHIESTO L'AMICO SOPRA MI SEMBRA MOLTO IN LINEA CON UN mOVIMENTISTA SERIO ... mA TANT'è TU SEI BERLUSCONIANO ...
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      se è laurea del vecchio ordinamento significa che è una laurea di minimo 4 anni e max 6 di valore legale corrispondente alla attuale laurea magistrale del 2 ciclo (300 CFU secondo la UE) che corrisponde a min 17 e max 19 anni di studio... sostanzialmente un dottore magistrale..... mi sembra sufficiente.
  • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
    ..non pensavo che la degirolamo fosse tanto innovativa. Insomma da oggi...per dare il benservito al proprio partner...basta mandargli un twit, dichiarando di essere allergico/a ...allo stesso. ***** Eposmail
  • Adbul Mustafa Aziz Utente certificato 3 anni fa mostra
    «Clandestino» da dieci anni prende la pensione d’invalidità Italiani popolo di poco furbi. il 90% dei lavoratori immigrati detrarre i figli e la moglie (anche se stanno nei loro Paesi), prendono 4-5-6000 euro di credito, a conti fatti non solo la maggioranza non versa un euro ma anzi dobbiamo dare loro dei soldi (oltre a sanità gratuita, scuola gratuita e mensa gratuita). Sono più furbi di noi infatti usano la loro prole per avere anche case popolari (date negli ultimi 5 anni per l'90% a immigrati).... facciamoci spolpare bene prima che i matti idioti ideologizzati e fancazzisti del buonismo riescano ad accorgersi del male fatto all'italia!!!
  • vincenzo c. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao a tutti sono Vincenzo Cristiano,vigile del fuoco, candidato a Bologna, spero che attraverso queste votazioni chiunque riesca ad arrivare al parlamento europeo quando sarà, possa portare il suo contributo per un vero cambiamento come quello che già sta avvenendo nel nostro paese, che ognuno per le sue conoscenze nel suo piccolo possa far crescere il M5S oltre confine e ridare speranze a tutta l'Europa! Uno vele uno
  • maria s. Utente certificato 3 anni fa
    Sono molto molto arrabbiata anche io stavolta! troppo poco tempo per valutare tutte le candidature, sia personalmente e men che meno discuterne col mio gruppo/gruppi.. http://www.giornalettismo.com/archives/1394401/federico-pistono-e-lanalisi-della-piattaforma-inadeguata-del-movimento-5-stelle/ credo che sia comunque un punto del nostro sviluppo futuro da non trascurare Selena
    • Rodolfo Pacor Utente certificato 3 anni fa
      Avete ragione. Io mi sono candidato in risposta ad una mail ricevuta, pensando: perchè no, andrei volentieri a battermi per cambiare le cose. Ma chi non ha un gruppo o una organizzazione dietro, ed i propri amici e conoscenti sono simpatizzanti ma non iscritti al M5S, difficilmente potrà essere scelto, soprattutto quando nelle regioni con centinaia di candidati come il Lazio. Comunque vada è un inizio, possiamo e dobbiamo sempre migliorare, del resto "Roma non è stata costruita in un giorno". In bocca al lupo a tutti, e VOTATE!!!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Ancora sto pistorius...
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      ma chi è 'sto Pistono del movimento ZEitgeist??????
  • angelo vernice Utente certificato 3 anni fa
    Buona fortuna e votate bene.
  • Edoardo Martino Utente certificato 3 anni fa
    Link per votare: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it
  • celestino d. Utente certificato 3 anni fa
    aaa
  • Adbul Mustafa Aziz Utente certificato 3 anni fa
    bestie di importazione che ci pagano la pensione I componenti della banda dei viali sono per lo più giovani, nuove leve che si fanno esperienza sul campo. Poi o scelgono di fare carriera, diventando medi spacciatori o addirittura arrivando a concordare partite con gli import-export albanesi, oppure mollano il giro e con i soldi tornano in Tunisia ricchi e pronti a fare la bella vita. L’altra banda, invece, è quella che ha assorbito i componenti che agivano all’Errenord e Vittorio Veneto: come detto parecchi stazionano confondendosi tra quelli che vanno e vengono saltuariamente al Novi Sad che per questa banda offre un luogo più sicuro dopo i recenti rastrellamenti delle forze dell’ordine nei loro vecchi luoghi. I componenti di questa banda sono più adulti. La maggior parte viene da Kairovan, una zona, una cittadina tunisina. Si sono via via dispersi gli spacciatori che imperversavano sotto al cavalcavia Cialdini, in parte confluiti in quest’ultima squadra. Ma non c’è solo l’eroina sul mercato. Per la cocaina e la marijuana, per gli acquisti “da strada” si va al parco XXII Aprile: ci si siede su qualche panchina “storica” e in breve ecco che un ghanese o un nigeriano si fa vivo offrendo il proprio prodotto. Di solito questi spacciatori nascondono la cocaina in bocca, in piccole “palline” termosaldate.
    • UN TIZIO EX 3 anni fa
      il nuovo ordine mondiale alias unione atlantica ha scelto di foraggiare i partiti di sinistra non per motivi ideologici ma perché alcune delle idee che sono sempre state della sinistra sono in accordo con gli interessi di questi massoni... in altre parole confrontando i programmi dei partiti di sinistra e di quelli di destra si sono accorti che conviene foraggiare una sinistra geneticamente modificata... il Nuovo ordine mondiale per governare ha bisogno di 1 aumentare il numero degli omosessuali al massimo 2 favorire il meticciato 3 distruggere le religioni monoteiste 4 distruggere gli stati nazionali e i nazionalismi regionalismi 5 fare una moneta unica non legata al reale valore d'uso delle merci 6 ridurre il potere di voto dei gay meticci. ora non per parlare di razzismo perché a quella gente li non interessa il razzismo di per se per motivi ideologici ma a loro interessa solo di creare degli schiavi il più mansueti possibile e i meticci e gay lo sono più delle razze pure e dei maschi ( almeno negli animali) ... e loro hanno i loro scienziati che dicono che per analogia se funziona sugli animali probabilmente funziona anche con gli uomini in quanto mammiferi..... non prendere quel che dico per razzismo ... razzismo è altra cosa .... il razzista vuol annintare le razze inferiori per creare la razza pura mentre questi vogliono fare esattamente il rovescio... loro però son razzisti nella loro elite massonica!
  • bruno p. Utente certificato 3 anni fa
    IL PROCESSO DEMOCRATICO CONTINUA... Al M5S si presenta un altra opportunità per ridare la voce ai cittadini,veri sovrani della nazione, silenziata da tempo dal potere dei partiti e dei loro media collusi. Come è accaduto alle nazionali così sarà in Europa dove un gruppo di persone LIBERE da condizionamenti di partito e foraggiamenti vari da parte di fondazioni e lobby,saranno in grado di decidere delle nuove politiche per spezzare questa catena che tiene tutti i paesi Europei nella morsa della finanza e della burocrazia. Da troppo tempo i seggi Italiani del Parlamento Europeo sono presieduti da persone che si sono completamente disinteressate delle problematiche Europee adattandosi velocemente alla mentalità del "dolce far niente" assecondando vizi e capricci di una casta Europea che se ne frega altamente dei cittadini a cui deve rendere conto. Il processo di democratizzazione del M5S continua e si allarga e a tutti quelli che si chiedono cosa abbia fatto il Movimento da quando ha portato i suoi esponenti nel Parlamento Italiano non credo ci siano dubbi sul suo operato. Renzi ed il suo governo di nominati sono la risposta della presenza di un'opposizione che si è fatta garante delle esigenze dei cittadini. Il sistema monocratico dei partiti si sta sfaldando e sta sparando le ultime cartucce. Il processo sarà lento ma irreversibile,le coscienze civiche e la cultura dell'onestà sono invincibili.
  • Henrik Sozzi Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi ma non c'è il link per votare (che è questo: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it ). Mettetelo subito altrimenti tanti si perdono... Dai non esponiamo sempre il fianco alle critiche porca miseria...
  • Gigliotti Mirco Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Roberto B. :-)
  • Giuseppe De Ruggiero 3 anni fa
    Mi rifiuto di esprimere le preferenze in così poco tempo. È una presa in giro sia per i candidati che per gli iscritti votanti . Poi non lamentiamoci delle critiche!
  • Paolo Bardon 3 anni fa
    Anche io non lo trovavo, il link per votare è questo: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it scegliete bene ed evitate chi non ha avuto accuratezza nella descrizione, altrimenti come potrebbe avere attenzione verso i suoi elettori? Forza ragazzi
  • stefania f. Utente certificato 3 anni fa
    Scusate ma dove si possono vedere i candidati e votarli?
  • visirdinoor@gmail.com 3 anni fa
    Forse è il caso di ragionare su come impostare la questione degli EUROBONDS, in modo da non consetire l'ELUSIONE FISCALE che sta avendo luogo, non solo in Gran Bretagna, ma con l'aiuto degli OFF, in quasi tutto il mercato, che si sta rapidamente spostando da valori positivi reale, a valori nominali negativi, per alterare i bilanci e far risultare in paro o addirittura in passivo i loro conti. Ecco come distruggere il modello di tassazione positiva che i governi hanno assorbito per anni, in una sola mossa. Immagino che la soluzione di pareggiare i bilanci in equilibrio sul punto zero, sia stata ancora una trovata geniale di quelli che non hanno a che vedere con le ripartizioni eque delle ricchezze, se consideriamo il frutto delle tasse, qualcosa che poi verrà riutilizzato per le comunità, i popoli e le nazioni, per infrastruttura e ripartizione delle risorse economiche verso il bene comune. Welfare state? Pare che sia il concetto stesso di stati, che non viene considerato minimamente da questo atteggiamento, figuriamoci pensare ad una entità virtuale quale l'Europa che ci hanno rivenduta. Il WELFARE, pare a questo punto essere una idea, obsoleta e fuori moda ormai, e l'indirizzio generale delle multinazionali, concertata e chiara strategia, attuata a discapito non solo dei governi ma anche dei popoli. Ci troviamo qui dinnanzi al ragionamento opposto che normalmente i furbi fanno, e cioè, l'idea che ognuno pagando le tasse faccia la sua parte per il bene comune. Ebbene, tutto considerato, dovrete ammettere e riconoscere che condividere nel bene come nel male, è cosa equa. Il concetto di ben privato e mal comune, gaudio del capitalismo più sfrenato, conduce inevitabilmente alla dissoluzione stessa dei sistemi equilibrati, per costringerli a disequilibri ingenerati, per trarre vantaggio dalle crisi, nel quadro dell'anarchia finanziaria delle lobby. FINANCIAL FRACKING, è IL NOME DI QUESTA MOSSA. EUROBONDS ANONIMI E NON GARANTITI, LO STRUMENTO.
  • Aldo M. Utente certificato 3 anni fa
    Avrei voluto candidarmi, tempo di valutare, organizzare, decidere. Entro per farlo e tempo scaduto. Ora dovrei esaminare i curriculum di più di 100 candidati (Regione Sardegna) in poche ore, anche meno, considerato che ora sono in pausa (non retribuita) e il restante tempo dovrei (per fortuna) lavorare. Mi spiace ma questa volta passo, piuttosto che scegliere candidati a caso non voto. Lo farò direttamente alle Europee. Come sempre, il mio sostegno ci sarà. In bocca al lupo!
  • Adbul Mustafa Aziz Utente certificato 3 anni fa mostra
    "l’euro è una minaccia per la Democrazia, minerà le economie dei paesi economicamente più deboli e li renderà schiavi di quelli più forti” Umberto Bossi 15 anni fa “Con l’Euro lavoreremo un giorno di meno, ma guadagneremo come se avessimo lavorato un giorno di più” Romano Prodi. 15 anni fa Perle zucche vuote, in genere di sinistra o grillaroli statali antinord per ideologia del voglia di lavorare saltami adosso, il primo era un’incapace e gnurant, ed il secondo un “grande economista”. ora la verità , è sotto gli occhi di tutti. ps: per i grulli che amano l'euro, sono come si dice, degli abbienti: non immaginano quanta gente oggi preferirebbe "sopravvivere" anche a stento sotto una moneta inflazionata e non sicuramente "schiattare" sotto una moneta forte.
  • Brigida B. Utente certificato 3 anni fa
    Ho scartato a priori chi non ha avuto neanche un pò di attenzione nel compilare bene il proprio curriculum e non si è sforzato di scrivere una presentazione adeguata. Ho puntato su persone che avessero un pò di esperienza internazionale e conoscenza delle lingue. Due ricercatori e un insegnante, sono più che soddisfatta. Alla prossima votazione!
    • Brigida B. Utente certificato 3 anni fa
      Io ho votato due uomini e una donna..ho cercato di selezionare chi parlava bene le lingue e chi ha avuto esperienze lavorative all'estero. Il ricercatore in fisica credo che potrà rappresentare bene in Europa le istanze del movimento, avrà vissuto la crisi in pieno e conosce bene le difficoltà di chi vuol fare ricerca in Italia.
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
      Io ho preferito votare delle donne, a prescindere dalla professione (Paola Taverna faceva la segretaria, non la ricercatrice in fisica, e sinceramente la trovo fantastica) anche perchè sono spesso le più penalizzate, magari non nel Movimento, ma in generale.
    • Brigida B. Utente certificato 3 anni fa
      Ho preferito puntare su menti brillanti..per esempio ho votato un ricercatore in fisica che lavora all'estero da anni e che secondo me ha un cervello che fa paura :)
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      bè io più che insegnanti e ricercatori manderei avvocati e commercialisti!
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Fatto benissimo ma magari non vi e' riuscito per via del sistema.
  • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
    ovviamente le capacità sono inutili dovete fare da portavoce alle follie dell'insetto parlante....
  • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
    Scegliere bella impresa penso che quello di cui bisogna tener conto e'la storia personale , il proprio passato , cio' che si e' realizzato a parlare per la persona, quello e' vero "curriculum vitae" lo dice la parola stessa. Buon voto a tutti.
  • Gregorio G. Utente certificato 3 anni fa
    Che fatica... cercare di capire se uno può essere capace e non furbo... Un suggerimento: ci vorrebbe un tasto-promemoria per segnarsi quelli che non si vuole votare.
  • Danir Rossi Utente certificato 3 anni fa
    Sono certificato oramai da 5 mesi e cominciano a girarmi gli zebedei con la storia del: iscritto prima del 30 giugno 2013! La pazienza ha un limite!
  • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
    Votato! Nella mia provincia i candidati sono 22, di cui solo 3 donne purtroppo! Così ho votato loro tre senza esitazione, non ho nemmeno guardato il curriculum. Mi fa piacere se più donne possibile riescono ad entrare al parlamento europeo, visto che di solito siamo penalizzate (vedi quote rosa e quant'altro). Si, lo so magari qualcuno non sarà d'accordo, ma io la penso così. M5S FOREVER!
    • Paolo Galante 3 anni fa
      Lorenza, per il prossimo evento di consultazione elettorale in rete ricordati di contattare Casaleggio in modo che tra i requisiti di candidabilità venga aggiunto l'assenza del pene con deroga per gli ermafroditi certificati.
    • sapete solo bannar Utente certificato 3 anni fa
      Geniale, l'assenza del pene automaticamente rende una persona più capace di un'altra. Non ci ferma nessuno, M5S FOREVER
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Mi sento discriminato! Ho una forte propensione anche io in tal senso ma prima meglio vedere il passato.
    • Stefano P. Utente certificato 3 anni fa
      E hai fatto una cazzata discriminatoria scusa se te lo dico. Magari sono tre incompetenti , ma solo per il fatto che son donne le hai votate ? Che senso ha? Questa si é discriminazione. Le persone dovrebbero giuducare in base alle competenze e capacitá non in base al sesso , l'etá, o i titoli universitarii.
  • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa mostra
    quindi adesso non è piu necessario essere laureati? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR! andateaffanculooooooo! hehehehheh
    • F F (thats all folks) Utente certificato 3 anni fa mostra
      AFFANCULO VACCI TU FASCIO DE MMERDA!!
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa mostra
      compreso grillo che voleva candidarsi dentro il PD perché quella è la sua idea politica ma lo hanno rifiutato...... e lui si è fatto un partito per conto suo grazie a voi ma non a me.
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa mostra
      di solito voto casapound aggratis! se ci sarò il PIN voterò quello! quest'ultimo lo consiglio a tutti i dissidenti. il PD non è cosa mia ma molti di voi vengono da li compresi quei tizi che avete mandato in parlamento.
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bè, puoi sempre aspettare le primarie del PD e pagare due euro...
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa mostra
      per le prossime elezioni che regole ci saranno? bisognerà fare un pom pino a grillo?
  • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
    Bè considerato che non è possibile visionare tutti i candidati e leggere i loro curriculum e vedere i loro profili FB per il tempo ristretto al voto,mi sembra ovvio che, purtroppo, saranno eletti i raccomandati, quelli che hanno più amici iscritti, quelli più capaci col PC o quelli autoreferenziatisi con messaggi facili tipo youtube etc etc. Peccato, perchè l'occasione di mandare qualcuno CAPACE stavolta l'avevamo .
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      Certo lorenza, infatti tu rappresenti quello che dovrebbe essere la normalità. Ma purtroppo vedrai non sarà così.
    • Stefano P. Utente certificato 3 anni fa
      In effetti sarebbe bene avere una scheda personle di ogni candidato. Non mi interessa l'etá , il curriculum universitario , o le conoscenze o la parlantina . Voglio sapere le idee , i progetti , i motivi per cui si candida e se dispone di una sufficente cultura generale sopratutto delle problematiche da affrontare in europa e per l'Italia.
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
      Raccomandati? Io sinceramente non conosco nessuno dei candidati della mia provincia, nè me ne sono stati raccomdanti alcuni... ho scelto in totale libertà... vedi tu.
  • Stefano P. Utente certificato 3 anni fa
    Purtroppo non sono ancora abilitato tuttavia vorrei sapere come fare e dove andare a vedere per il programma europeo. Inoltre se non sono d'accordo su alcune cose del programma come si procede? Si può e se si dove , proporre dei punti da aggiungere o cambiare al programma ? Grazie.
  • vito asaro 3 anni fa
    non è mai accaduto,nella storia che,un popolo,si sia liberato attraverso la via democratica.l'india di gandhi,fu un miracolo.non fù la resistenza passiva che portò alla vittoria ma una serie di irripetibili avvenimenti internazionali.gandhi non era "gandhiano".era un politico abile e cosciente della sua poca forza.lo dimostra il fatto che si definiva ammiratore di mussolini e che più volte chiese al duce di fare "pressione" sugli inglesi.gandhi sapeva chi era mussolini e che,eventualmente,le sue pressioni non sarebbero state "gandhiane".smettiamola con le poesie.la liberta ha un prezzo e chi non è disposto a pagarlo non la otterrà mai.io sono un 4 stelle:l'ultima stella me la riservo nell'attesa che........se poi,dovesse accadere un miracolo,che ben venga ma,sono troppo vecchio ed il problema di dio l'ho superato da un bel pò.
  • Gregorio G. Utente certificato 3 anni fa
    Per cominciare, scarto immediatamente quelli che non hanno avuto le capacità per inserire in modo corretto le proprie presentazioni.
  • Gianfranco Calò 3 anni fa
    Non si capisce perchè alcune persone vengano trattate peggio di rifiuti umani. Ignorate da 4 anni nonostante siano seguaci della prima ora e abbiano inviato il proprio documento valido. Assurdo ed inconcepibile che non si abbia diritto neanche a una risposta o una spiegazione ....
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa
      non berlusconiano... o forse si nle senso che se mi proponessero qualcosa in forza italia lo farei solo per dispetto a voi!
    • F F (thats all folks) Utente certificato 3 anni fa
      PICCOLO BASSI SEI ANCHE IN MALAFEDE OLTRE CHE STRON2ETTO ... MA VISTI I TUOI TRASCORSI POLLITICI SI CAPISCE ANCHE PERCHE' BERLUSCONIANO ...
    • B:R:U:N:O:B:A:S:S:I:E:X 3 anni fa mostra
      perché è un movimento tarokko ancora non lo hai capito? comqunque ora stanno cercando di rifarsi la verginità con qualche piccola modifica alle regole poi c'è qualcuno che asserisce che uno senza titolo di studio per esempio un imbianchino può avere competenze di legge o di economia o di beni culturali e ambientali... ma ciò fa parte delle follie di questo partito.
  • alfio a. Utente certificato 3 anni fa
    Non ho ancora votato, sono uno dei nuovi iscritti, cortesemente qualcuno può darmi delle indicazioni su come arrivare alla lista dei candidati? Grazie.
    • uno di noi 3 anni fa
      se sei un nuovo iscritto non credo che tu possa votare, sotto il post ci sono i link: Link utili: Comunicato politico numero 54 Regole e requisiti per le candidature Chi può votare Codice di comportamento
  • Maurizio Manca 3 anni fa
    Aggiungete direttamente nel post il link a https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/ perché c'è gente che chiede come fare a votare :(
  • Felice L. Utente certificato 3 anni fa
    È vero, a volte servirebbe una migliore informazione ma si comprende che non è sempre facile, del resto. Avrei voluto sottoporre la mia candidatura, vivo a Berlino, parlo varie lingue, vissuto all'estero per molto tempo e vorrei davvero contribuire alla risoluzione di problemi, ma ormai credo non sia più possibile. A volte anche all'estero bisogna lottare con tanti problemi e non si ha sempre tempo di fare ricerche. Pensavo ci fosse più tempo, scrivere su di sé in modo adeguato prende un pò di tempo. Va bé, l'importante che ci vada qualcuno. Peccato, avevo fatto un lavoro per un movimento, alcuni anni fa, che sembrava il cinquestelle europeo.
    • Felice L. Utente certificato 3 anni fa
      Grazie per l'augurio, mi dispiace solo per il fatto che le esperienze avrebbero potuto essere utili nell'ambito europeo, ma a dire il vero sento di avere una maturità ideale per fornire un buon contributo e cambiare in positivo una realtà che davvero fa schifo. Quello che conta è anche l'energia e ne ho da vendere. Sebbene energia senza sostanza, sia inutile. I politici classici vendono fumo.
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
      preparati per le prossime politiche, non penso che tarderanno molto, auguri!
  • 3mendo 3 anni fa
    Allora: sono candidabile però ho ricevuto il g. 24.03 la mail che mi informava che c'era tempo sino al g.20.03 per presentare un documento certificato e qui vorrei capire se intendono il certificato penale o la C.I. o se sia l'accettazione alla candidatura. Ora 1) non potrò partecipare 2) mi asterrò dal voto perché non si può mandare un'informazone che SI DEVE sapere prima per potersi muovere e recuperare il materiale da produrre. E' come mettere il carro davanti ai buoi! Anche questa volta non ci siamo! Si chiamano tempi tecnici e se non si rispettano diventa un pastone confusionario!
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    avete letto sul fatto online il favia?????
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Che lo facciano scrivere gia' inaudito.
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
      si, e gli ho anche lasciato un bel commento nel quale gli dico di vergognarsi, ammesso che ci riesca.
    • uno di noi 3 anni fa
      no, tanto si sa che ogni sua "uscita" è contro il M5S,ormai è un chiodo fisso il suo,mentre non dice mai nulla su chi ha distrutto l'Italia
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      No, grazie :)
  • Luca Fiordelmondo 3 anni fa
    Sarebbe forse più agevole scegliere i candidati avendo del tempo maggiore a disposizione. Io nella mia circoscrizione ho ben 858 candidati da vagliare!
  • Pasquale Napolitano 3 anni fa
    Andiamo a mietere "l'Europa l'Europa l'Europa"..
  • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
    Per correttezza di tutti e per quella parola quasi desueta DEMOCRAZIA chiedo allo staff di cancellare in tempo reale QUALUNQUE FORMA PUBBLICITARIA DI CANDIDATURE ALLE EUROPEE GRAZIE !!!!
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      paolo il blog è qui ma considera questo. se io sono candidato e sto qui tutto il giorno a pubblicizzarmi con messaggi, you tub e etc. Metti anche tu sei candidato ma oggi proprio non puoi stare al pc per qualsiasi motivo. Ti sembra democratico che io abbia più possibilità di te di essere eletto solo per questo motivo ? ecco solo questo ragionamento ti chiedo. ed ecco perchè si dovrebbe leggere attentamente il curriculum, vedere il profilo FB . Ma non c'è tempo purtroppo
    • paoloest21 3 anni fa
      io sono certo che il blog è qui ogni giorno, non vedo un grande problema... sbaglierò
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      E tu sei certo che TUTTI siano qui? ma dai..
    • paoloest21 3 anni fa
      mauro, non vedo come puoi esserne certo:))
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      NON TUTTI SONO SUL BLOG OGGI.
    • paoloest21 3 anni fa
      mah... tutti posono scrivere, quindi democracia? c'è!
  • vito asaro 3 anni fa
    regione lombardia:spesi 2 milioni a caviale.....mentre,la gente,continua a suicidarsi per pochi euro.che si fà?aspettiamo che ci facciano votare pur sapendo che si organizzeranno in modo da continuare a fare i loro porci comondi?continuiamo a parlare di via democratica pur sapendo che le carte le hanno in mano loro e che le truccano come e quando vogliono?
  • jb Mirabile-caruso 3 anni fa
    Beppe Grillo e G. Casaleggio: "Oggi dalle 10:00 alle 21:00 si procederà al primo ………………………..turno delle elezioni per determinare i ………………………..candidati nelle liste per il Parlamento Europeo ………………………..del Movimento Cinque Stelle"…………………… Desidero sperare che copia di questo invito venga cortesemente fatta recapitare alla gentile Signora Carlassare affinché possa essere informata di un particolare che le televisioni del Regime Partitocratico non Le hanno fornito: che la Democrazia interna del Movimento Cinque Stelle è una realtà esistente. Sarebbe anche opportuno che alla Signora Carlassare fosse anche fatto notare che il M5S è la più grande Realtà politica al Mondo che pratichi la Democrazia Diretta: un' informazione anche questa che gli sciuscià dell'informazione di Regime non Le hanno fatto pervenire. Ed infine, ritengo che la Signora Carlassare farebbe una scelta etica di nota se presentasse le Sue scuse a Beppe Grillo e a Gianroberto Casaleggio - unitamente al Movimento intero - per le Sue gratuite accuse di padronanza ed autoritarismo maldicentemente addebitate ai due Fondatori del Movimento.
  • Fausto Fanin 3 anni fa
    Ciao a tutti sono candidato per vicenza Fausto Fanin 39 anni tecnico informatico. http://youtu.be/05_JlwOiPeM
  • giuseppe regalli 3 anni fa
    sulla proposta di far pagare una penale, se l'eletto non si dimette, se sfiduciato, l'atteggiamento mi pare sin troppo morbi do, la penale dovrebbe essere piu' alta, un voto in piu'il governo lo dovrebbe pagare molto salato.
  • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
    Occhio ai curriculum. Avere un curriculum kilometrico di stage ed esami o titoli vari e poi essere disoccupato o non aver quasi mai lavorato mi fa pensare.. Se non ti ha assunto mai nessuno, se non hai mai rischiato nulla in proprio ci sarà una ragione? Evitiamo una volta semplici ragazzotti di belle speranze e capacità prossime allo zero. In europa serve gente navigata, con esperienze di vita e capacità già riconosciute.
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      non è una questione di curriculum, bensì di ONESTA' di ogni rispettivo candidato ... e purtroppo a volte non basta fissarli semplicemente negli occhi cercando di leggere le loro intenzioni dallo sguardo nella loro foto ...
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      Ok chiedimi l'amicizia su FB non ti conosco. Non si sa mai, ho la contabilità di un albergo a Bari, hai visto mai?
    • uno di noi 3 anni fa
      ti ringrazio Mauro, ma purtroppo ti scrivo da uno dei quartieri + degradati della periferia barese, con genitori anziani che non posso abbandonare. speriamo che in futuro, con il M5S al governo, arrivi un lavoro o almeno il reddito di cittadinanza(un lavoro per tutti i disoccupati è impossibile!) grazie comunque.
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      No certo mi spiace. Se sei di Roma casomai vedo se posso fa qualcosa. Cerca i su Fb mauro toni
    • uno di noi 3 anni fa
      nei centri per l'impiego ho dato la mia disponibilità a qualsiasi lavoro, anche lavare i cessi alla stazione, ma il mio telefono non ha mai squillato. hai ragione quando dici che qualche lavoro duro si trova ancora, ma per farli mi è stato chiesto se avevo "esperienza pluriennale" in quel settore, e al mio no mi è stato negato il lavoro. ma se non mi assumete, come cazzo faccio a farmi "l'esperienza pluriennale". per vivere mi sono sempre arrangiato con piccoli lavori in nero come ridipingere cancellate, tenere i cani dei vicini quando questi vanno in vacanza, una volta si trovava lavoro (in nero)anche come cameriere ma ora non +. al supermercato del mio paese cercavano qualcuno per tagliare la carne, mi sono presentato e mi hanno chiesto se avevo esperienza nel settore, secondo te come è andata? ti assicuro che sono bravissimo nel tagliare la carne. nella situazione economica che sono ora, 400 euro e rotti al mese da dividere in 5, non ho + neanche i soldi per cercarmi un lavoro. credi che mi piace stare nella merda?
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      Aspè qui chi si è ammazzato per mancanza di lavoro mi fa entrare in un tema che da come la pensi vedo che condividiamo al 100%. Però andiamo fuori tema. Facendo il consulente del lavoro ed occupandomi di paghe e contributi sono io direttamente che procedo alle assunzioni delle aziende che gestisco. Ora non vorrei farla troppo lunga o apparire superficiale ma proprio per sintetizzare ti dico con l'esperienza ormai ultradecennale che il lavoro, quello duro, ancora si trova. Ma spesso è troppo duro. Avrei decine se non centinaia di storie da raccontare ma tant'è. La voglia, la grinta e sopratutto la capacità alla fine le ho sempre viste premiate. Un saluto !
    • uno di noi 3 anni fa
      Mauro, la tua è un'altra generazione e oggi i tempi sono cambiati. con la scarsità di lavoro che c'è, la raccomandazione è D'OBBLIGO....o vuoi dirmi che chi si è ammazzato perchè non trovava lavoro erano dei lavativi scansafatiche?
    • Mauro T. Utente certificato 3 anni fa
      PER UNO DI NOI. IN 40 ANNI DI LAVORO ( NE HO 57 ) LA RAGIONE E' MOLTO SPESSO LA MANCANZA DI VOGLIA O DI CAPACITA'.
    • uno di noi 3 anni fa
      la ragione può essere mancanza di raccomandazioni
    • silvanetta* . Utente certificato 3 anni fa
      Condivido tutto.
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa
      In Europa serve.....Ro do tà ! Ro do tà Ro do tà Ro do tà Ro do tà
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. buondì! la miracolata serracchiani ammonisce il pres. del senato a ricordarsi di essere stato eletto col piddì!!! come ragionano strano questi renziani... il vincolo di mandato se lo vuole grillo est una cosa che "dio ci scampi"... quando fa comodo loro , non si fanno scrupoli:))) so' ragazzi...ma faranno tanto di quei danni...
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
    ot http://scenaripolitici.com/2014/03/sondaggio-scenaripolitici-3-marzo-2014-per-elezioni-politiche-cdx-353-09-csx-344-m5s-254-con-italicum-e-ballottaggio-2.html 26,1%... Poco?!
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tutti a casa! Non ci fermiamo fino al 100% dei voti. Kim Yong Un insegna. Vince la democrazia!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Manca il margine di regime da aggiungere, ovvio ;)
    • paoloest21 3 anni fa
      giorgio, ma se dicono questo: ""Guerini: ai sabotatori dico attenti, non si salva nessuno "" credi davvero che i sondagi siano veritieri? il m5s? almeno al 36pecciento!
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
    Staff inserite il link di accesso alla sezione votazioni perchè non è presente ed entrando nella pagina del movimento non vi sono indicazioni e richiami per la scelta delle votazioni,grazie e buon lavoro.
  • Carlo Todeschini 3 anni fa
    Così non si può votare. Parecchi dei candidati che seleziono non hanno presentazione o CV. Quelli che hanno la presentazione spesso risulta troncata o piena di codice javascript... Come faccio a orientarmi tra 674 candidati entro stasera alle 21:00 con l'aiuto di 4 tendine? Mi spiace: un'occasione persa... Carlo Todeschini
    • Lorenzo T. Utente certificato 3 anni fa
      Se cerchi bene ci sono anche quelli con i video, sono in pochi ma ci sono.
  • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Leggo troppa ansia, tutti preoccupati che non sanno come votare. Stasera Beppe farà uno spettacolo dove spiega le modalità. Prezzi a partire da 30€. Vince il bancomat! Tutti a casa!
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Un abbraccio Massimo! Vince l'amore!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Odio, terrore e morte: pirletto.
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Un abbraccio troll di merda. E grazie per il click
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Capisco, più si hanno icone più è lecito dire spropositi. Tu hai parecchi disegnini dopo il nick, sei quasi un Generale di Corpo d'Armata. Avanti così! Vince l'odio!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      L'educazione, con cialtroni come te, è inutile. Salutaci quel pover'uomo di giuntellino.
    • Lorenzo T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      PER GLI ISCRITTI AL MOVIMENTO 5 STELLE, oggi si vota per il primo turno di selezione regionale dei nostri candidati alle EUROPEE. Per accedere semplicemente basta andare al solito link: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      La solita risposta moderata di colui che aspira ad essere notato ed applaudito per il suo grillismo fervente. Vince l'educazione!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Possiamo usare le tariffe che solitamente usa tua madre, giuntellino?
  • Antonio . Utente certificato 3 anni fa
    Il link https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it
  • Giangiulio Utzeri Utente certificato 3 anni fa
    Impossibile votare. Dove e come si vota? Non ho ricevuto nulla sulla mia eMail. Aiutooooooo.
    • Lorenzo T. Utente certificato 3 anni fa
      Per accedere: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/
  • Michele S. Utente certificato 3 anni fa
    Per votare bisogna fare il login e poi andare nella solita pagina in cui si vota, il sistema operativo. Fatto questo bisogna inserire due euro nella porta usb.
  • davide c. Utente certificato 3 anni fa
    dove trovo l'elenco dei candidati ?
    • Lorenzo T. Utente certificato 3 anni fa
      Una volta entrato in: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/ Seleziona per il voto europee e poi nella schermata cerca i candidati per provincia. Cliccando sul volto escono i curricula.
  • Stefania D'Elia 3 anni fa
    Non trovo l'elenco dei candidati nè i curricula!
    • Lorenzo T. Utente certificato 3 anni fa
      Devi selezionare la provincia e poi fare "cerca"
  • cristian l. Utente certificato 3 anni fa
    ma per scegliere? non è arrivata nessuna email e non trovo dove votare. Qualcuno sa spiegarmi?
  • Sebastiano di mauro 3 anni fa
    Buon giorno sono sebastiano,volevo capire perché gli iscritti del 2014 non possono votare visto che sono iscritto al movimento...grazie
  • Nadia V. Utente certificato 3 anni fa
    Buona scelta e buon lavoro a chi darà voce alla nostra voce. Grazie M5S!
  • Franco Rinaldin 3 anni fa
    Il “Gioco Grande”. Il mezzo secolo di intrecci tra massoneria, mafia e servizi segreti deviati che ha sconvolto l’Italia Dallo sbarco degli Alleati in Sicilia alle stragi di Capaci e via D'Amelio, il panorama italiano è stato governato da accordi tra mafia, massoneria e servizi segreti italiani e americani. -Gea Ceccarelli- -2 aprile 2013- All'inizio del '900, circa un milione di siciliani abbandonò le proprie terre per trasferirsi negli States, in special modo a New York, città che, già dal 1870, era legata a Palermo grazie al commercio di agrumi. In mezzo alle centinaia di migliaia di emigranti, vi furono molti “uomini d'onore” che nella Grande Mela trovarono terreno fertile per le proprie attività delinquenziali; in particolar modo il traffico dei prodotti commerciali divenne una prerogativa italiana, le banchine dei porti di New York parlavano siciliano. Per decenni Cosa Nostra in America regnò indisturbata, il gangsterismo si configurò come una potenza occulta e feroce, in rapida crescita, mentre, in Sicilia, le famiglie d'onore venivano tartassate dal regime di Mussolini e vivevano in uno stato di profonda crisi in concomitanza della Seconda Guerra Mondiale. E proprio in questo contesto vi fu il primo vero e documentato approccio del governo americano alla mafia. Il 9 febbraio 1942, infatti, un ex transatlantico trasformato in unità di trasporto truppe, la Normandie, prese misteriosamente fuoco e si capovolse alle foci dell'Hudson. Subito si pensò che si fosse trattato di un sabotaggio e i primi ad essere additati come colpevoli furono gli italo-americani di New York. Per far luce sull'incidente, dunque, la Marina degli Stati Uniti decise di entrare in contatto con la mafia che controllava i docks del porto. Così, su raccomandazione di due boss, Joseph Socks Lanza e Meyer “Little Man” Lansky, gli ufficiali dell'US Navy contattarono Charles Lucky Luciano, già in carcere. Lui, considerato il padre moderno del crimine organizzato, primo boss ufficiale della
    • visirdinoor@gmail.com 3 anni fa
      Many of Britain's best-known high street chains are avoiding millions of pounds in tax through the controversial Eurobonds scheme. Quindi, o Eurobonds Nominali garantiti o nulla! Guardate cosa sta accadendo. Food chains including N, P. E. , C. R., S. and P., A. M. have cut their taxable profits by borrowing from their owners through the Channel Islands Stock Exchange. High street retailers doing the same include B.., the electronics retailer M., O. and P. The revelations form the third part of an investigation by Corporate Watch and The Independent into major UK companies using the quoted Eurobond exemption, a regulatory loophole the Government knows about but has decided not to close. Si chiama LOOPHOLE, e a quanto pare non sembra esserci una gran voglia di risolvere la cosa. Un ottimo trovata davvero. Facciamo un po di soldi rivendendoci i debiti, disse il gatto alla volpe. Davvero una idea geniale. Siete davvero sicuri che comprando un po di debiti ciascuno, risolverete la questione? ... because the loans are listed on the Channel Islands Stock Exchange - means the interest goes to the owners tax free. Chi afferma di voler stabilizzare le cose, credo che in realtà ci stia vendendo una bella frottola. Yesterday The Independent reported how C. had avoided tax using this method and how H. was lobbied by financial firms to keep the loophole open. Eurobond Nominali Garantiti altrimenti questa sarà la prossima bolla. ELUSIONE FISCALE EUROBOND GARANTITA. ...the only reason this is happening is because of the influence of big business on the Government's tax rules. LOBBED EUROBONDS? NO GRAZIE. has avoided as much as £77m in UK have avoided more than £13m in tax e la lista va avanti... It is unclear how much tax has been avoided ... would not disclose the figures involved Questo è il quadro reale della situazione Pensare a come salvarsi investendo in debiti ed eludendo le tasse dovute ai governi. Indovinello. Chi vuole inginicchiarli? ;-)
  • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
    buongiorno blog!! un grande in bocca al lupo a tutti i candidati!
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      candidati, in pratica vivi qui, almeno prendi un po' d'aria a Strasburgo
  • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa
    Che belle le giornate in cui si vota!!!!!!!!!
  • Gigliotti Mirco Utente certificato 3 anni fa
    Dov'è il link per votare?
    • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
      https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/main.php
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ci sono stati problemi sulla piattaforma, stavolta si vota per via telepatica. Ti metti lì e pensi chi vuoi, Beppe e Gianroby sono in grado di percepire il tuo messaggio. Vinciamo noi!
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    Io voto Renzie. Voto Renzie perchè è gggiovane.. e perchè vuole abolire il Senato,le Provincie e tutte quelle robe li... insomma...ecco. E anche perchè così poi avro 80 euri in piu' quando riusciro' a trovarmi un lavoro. Si,si ho deciso alle europee voto Renzie. Viva Renzie.
    • Francesco S. Utente certificato 3 anni fa
      commento sarcastico da pre-europee ,a questo punto chi aprirà gli occhi e si sturerà le orecchie ?
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Fabietto Gatti sei un troll...elimineremo con piacere i tuoi inutili commenti... Salutaci Renzie
    • Silvio R. Utente certificato 3 anni fa
      è bello vedere il troll piddino fabietto gatti dare del troll ad un 5 stelle che ha fatto una battuta troppo elevata per essere capita dal suddetto troll piddino fabietto... fabietto, torna a casa, segui l'osso che ti ha lanciato il tuo padrone renzie, no, quello non è l'osso, l'altro è l'osso... manco l'osso riconosce..
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
      Ah..ma è domani il 1° Aprile.... Aho.. ragazzi...tranquilli...Manco gli scherzi si possono piu' fare?.....:)
    • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sarai un troll piddino tecnologico che ha trovato il modo di copiare ed incollare la scrittina OLTRE ! Tutti a casa. Ro do tà Ro do tà Ro do tà Ro do tà Ro do tà Ro do tà Ro do tà
  • fabietto gatti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Finalmente un po' di attivisti del Blog se ne andranno a portare tutta la loro sapienza politica all'estero !
  • Alberto O. Utente certificato 3 anni fa
    evviva si vota!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus