Non ci sono i soldi neppure per l'affitto #RedditoDiCittadinanza subito!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

affittononpagato.jpg

Gli italiani non riescono a pagare non solo le bollette, ma neppure l'affitto della casa in cui vivono che porta alle richieste di sfratto. Il Reddito di Cittadinanza può aiutare queste persone: deve diventare legge il prima possibile. Il governo del Bomba invece prepara provvedimenti per intaccare le pensioni di reversibilità e per espropriare la casa a chi salta qualche rata del mutuo. E' il governo delle banche, non dei cittadini.

"Non pagare l'affitto resta una cattiva abitudine per tanti. La ripresa, ancora timida, non incide su quello che ormai sembra un trend consolidato: un proprietario di casa su due (il 48%) denuncia mensilità non pagate; al Sud, il dato è anche peggiore, con punte vicine al 55% a Napoli, Bari e Palermo. E anche per le rate di condominio, la morosità resta alta. Nelle grandi città i condomini in ritardo nei pagamenti sono uno su tre (27%). E' quanto emerge da un'indagine dell'Adnkronos, con il contributo delle associazioni territoriali che rappresentano gli inquilini e i proprietari. Salvo pochi scostamenti, i dati sono in linea con la stessa rilevazione effettuata a ottobre 2015 e ottobre 2014.

VIDEO La battaglia del M5S per proteggere il diritto alla casa

Sia per gli affitti che per le rate del condominio, la distribuzione dei dati a livello territoriale evidenzia zone di maggiore criticità. A Roma la quota di affittuari morosi scende al 38%, mentre il Nord si conferma più rispettoso delle scadenze, con Milano intorno al 25%.

In media, circa il 20% del totale degli affitti registrati arriva a una situazione di insolvenza che giustificherebbe la richiesta di sfratto. Una soluzione che viene però rimandata il più possibile, per scarsa fiducia nella giustizia e con la prospettiva di ottenere una transazione che salvi almeno parte dell'affitto pattuito, con una rinegoziazione. Si arriva alla richiesta di sfratto nel 15% dei casi.

Anche per le rate di condominio, c'è una sostanziale disomogeneità sul territorio. A Roma, un proprietario di appartamento su cinque (19%) non ha pagato almeno una rata, con una media di cinque mesi di ritardo accumulato e un debito medio di circa 500 euro l'anno. Indicativo il caso di Bolzano, città con una qualità della vita più alta: anche in questo caso la morosità resta intorno al 20%. A Milano pagano in ritardo il 14% dei condomini, ma con ammanchi più alti, che variano tra i 2500 e i 3500 euro. A Torino, il tasso di morosità è al 30%. Ma il record negativo spetta ancora al Sud, a Napoli il 37% dei proprietari di casa è in debito con il proprio condominio." Adnkronos

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ANTONIO 52 1 anno fa
    Non capisco perche'se ci sono i soldi per salvare i banchieri e banche,per finanziare l'europa , per foraggiare gli amici degli amici,NON ci siano per il REDD.DI CIT. ? Come la penso? Casa per tutti,lavoro,e red. di citt.E loro cosa fanno? Abbattimento della sanità,abbattimento dello stato sociale,abbattimento dell'articolo 18,in piu'sono diventati dei camerieri di bruxell,servi delle banche,riducendoci quasi come la grecia.FUORI SUBITO DALL'EURO,IL GLOBAL-LIBERISMO ECONOMICO DELLE LORO BANCHE E' DA CONSIDERARE CRIMINALE,COME UN'ATTENTATO AL POPOLO SOVRANO.Non votiamoli piu'e'l'ultima e sola cosa che ci rimane finche'possiamo.
  • enrico caserza Utente certificato 1 anno fa
    Nel 38% di morosi a Roma e compreso anche il PD con gli affitti che non ha versato al comune?
  • antonio merlo 1 anno fa
    basta che i soldi per gli F35 e per salvare le banche siano sempre!
  • Andrea Rossi 1 anno fa
    Per cercare lavoro bisogna avere i soldi in Tasca, bisogna pagare il treno, una notte in pensione se il colloquio e fuori regione, pagare la benzina, i mezzi pubblici,una pizza. poi se uno trova lavoro ti pagano dopo un mese nel frattempo cosa mangi l'erba? per affittarti una casa dove trovi lavoro serve una cauzione di 3 mensilità dove li prendi i soldi per le spese iniziali. ma senza soldi non puoi neanche affrontare i colloqui. Non basta dire "bisogna creare lavoro" come fà il governo da 2 anni a questa parte
  • mic. 1 anno fa
    perchè questi maledetti partiti ci devono negare ciò che il Governo di qualsiasi Stato in Europa prevede per i cittadini? io ce l'ho con quelle teste di cazzo che si astengono dal voto, ancora più di quelle altre che votano i partiti. vi volete svegliare maledette teste di cazzo!
  • Daniele T. Utente certificato 1 anno fa
    Sono 3 volte che scrivo e una mano invisibile cancella tutto facendomi uscire...stavolta ho fregato la "mano invisibile" con il copia/incolla...
  • Daniele T. Utente certificato 1 anno fa
    Ieri alle Iene ho visto un servizio sull'esproprio di una casa eseguito dalla banca, la vittima era una pensionata di 86 anni che aveva comunque pagato tutte le rate del mutuo, ma aveva subito la TRUFFA dal consorzio che gliel'aveva venduta... Le avevano fatto firmare per la garanzia al consorzio stesso che era alla fine fallito, il m... del consorzio non voleva manco farsi riprendere...
  • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
    Parliamoci chiaramente: la metà delle volte l'inquilino non paga o smette di pagare perché tanto sa benissimo che può non pagare e che anche se denunciato non pagherà proprio nulla. Le morosità incolpevoli (in cui realmente il problema è dovuto a fattori esterni come un licenziamento) a esperienza personale devo dire che sono pochissime: perché pagare se puoi farne a meno? In particolare gli stranieri o comunque chi non ha alcun tipo di immobile o futura eredità su cui rivalersi può tranquillamente sostare in una casa un paio d'anni prima che si inizi a parlare di sfratto esecutivo (e nulla vieta di fare esattamente la stessa cosa nell'immobile successivo). Dare un reddito di cittadinanza non significa che tali soldi verranno usati per pagare l'affitto o i debiti arretrati almeno nei casi di morosità colpevole. Diventa quindi essenziale discriminare fra chi non vuol pagare e chi non può pagare creando due diversi percorsi giudiziari (la pippa di presentarsi più volte in tribunale per dire "si si pagherò" e intanto passano mesi andrebbe limitata parecchio).
  • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
    che la sotuazione e' disastrosa lo sanno e lo vedono tutti basta guardare le centinaia di negozi sfitti ed abbandonati a Bologna a causa di costi di locazione folli ,da paranoici- Misteriosamente i locali piu' commerciali invece li affittano tutti in prevalenza cinesi, spesso li acquistano ,in particolare bar in contanti a cifre astronomiche Alcune strade di Bologna stanno subendo un depauperamento irrecuperabile
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      altro che invasione di poveri cristi libici qui chi ci sta colonizzando e' il governo cinese
  • A L. Utente certificato 1 anno fa
    quella che vediamo più che una timida ripresa è una sfacciata fandonia
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus